TRA PRESENTE E PASSATO - L’orgoglio americano in materia di automobili è molto legato alle auto con grandi potenze degli Anni 60 e 70. Uno dei modelli-simbolo di quella cultura motoristica è la Ford Mustang nata nel 1964. Il suo nome è ancora nel listino della Ford, ma c’è anche chi trae ispirazione dalle edizioni precedenti per proporre qualcosa dal forte gusto di passato, sia pure con contenuti aggiornati. A lanciare l’idea è la Equus Automotive di Detroit (e dove, se no?) nata solo nell’agosto dell’anno scorso scegliendo come marchio un unicorno e lanciandosi nella produzione di un modello di quel genere con l’obiettivo di offrirlo agli appassionati delle “muscle car”, come sono definite quelle auto d'epoca.
CITAZIONI - La Equus Bass 770 (guardala nel video in fondo alla pagina) è lunga 493 m, larga 193 e alta 139 m. La linea non è proprio una replica della Mustang Fastback del 1967, ma alcuni elementi la ricordano, principalmente la linea leggermente curva che unisce il tetto con la parte posteriore sino alla “coda” verticale. Qualcosa del genere vale anche per la parte anteriore, anche se qui non mancano riferimenti e citazioni di altri modelli del passato di questo genere, come la Chevrolet Camaro. Telaio e carrozzeria sono stati sviluppati appositamente per quest'auto e sono in alluminio. L’impianto frenante è della Brembo con dischi carboceramici. Pur evocando le auto del passato la Equus Bass 770 è dotata di vari sistemi elettronici di gestione, per il controllo di trazione, per l’ottimizzazione delle sospensioni (con il Magnetic Selective Ride Control di origine Corvette) e per il servosterzo, ad azione variabile in funzione della velocità.
840 NM DI COPPIA - Tutto ciò per consentire alla Equus Bass 770 di sfruttare al meglio ciò che mette a disposizione il poderoso 8 cilindri a V della Chevrolet Corvette ZR1, tutto in alluminio, di 6,2 litri di cilindrata, sovralimentato con compressore volumetrico, capace di erogare 640 CV a 6500 giri e la bellezza di 840 Nm di coppia a 3800 giri. Il cambio è a 6 rapporti, con doppia frizione. La vettura pesa 1.650 kg. Secondo la Equus, la Bass 770 arriva a 320 km/h con scatto da 0 a 60 miglia/h (96 km/h) in 3,4 secondi.
PREZZO NON DA SOGNO - Insomma, c’è parecchia roba di oggi per guidare in sicurezza, innestata in un corpo vettura dalla una forte aria da “wonderful Sixties”. Peccato che quell’aria retrò non porti con sé anche l’elemento che negli Anni 60 fu determinante per il successo della Mustang: il prezzo abbordabile, che fece ella coupé sportiva Ford l’oggetto dei desideri dei giovani americani, aiutando non poco gli asfittici i bilanci della Ford. Perché la Equus Bass770 è annunciata al prezzo di 250 mila dollari.