SEMPRE PIÙ PRECISI - EuroNCAP, l’organizzazione europea impegnata per il miglioramento della sicurezza delle auto, ha diffuso i risultati di una nuova serie di test. Questa volta però non si tratta dei consueti crash test ma di prove effettuate con auto dotate dei sistemi AEB (Autonomous Emergency Braking), cioè i sistemi che in caso di emergenza frenano automaticamente la vettura. L’iniziativa è una sorta di anticipazione, in quanto dal 2014 i giudizi dell’EuroNCAP (le famose “stelle”) terranno conto anche della presenza e dell’efficacia di questi dispositivi. I sistemi AEB esistenti sono parecchio diversi uno dall’altro, e in generale si possono dividere in due tipi: quelli che operano alle basse velocità del traffico cittadino (AEB City) e quelli che invece sono in grado di intervenire anche alle velocità più sostenute (AEB Inter-Urban).
I TEST E I GIUDIZI - L’EuroNCAP ha strutturato così i suoi test su questa stregua, prevedendo due voti (da 0 a 3, compresi i decimali) per ognuno dei sistemi: uno per l’AEB City, l’altro per l’AEB cosiddetto Inter-Urban. A sua volta i voti vengono tradotti nei giudizi "buono", "adeguato" e "marginale". Quattro sono i rilevamenti effettuati per valutare l’efficacia dei dispositivi: uno con l’auto che si avvicina a un veicolo fermo; un altro nella marcia a 50 km/h procedendo a 12 metri da un altro veicolo che viaggia alla stessa velocità; il terzo riguarda la situazione in cui a una velocità fino a 80 km/h ci si avvicina a un veicolo che procede più lentamente (20 km/h); infine il quarto test rileva il comportamento alla velocità di 50 km/h in una situazione di avvicinamento a un veicolo a una distanza di 40 metri che sta frenando. Nelle prove vengono misurate le distante e le velocità in cui il sistema è in grado di evitare la collisione e quelle in cui riduce i danni dell’urto. Le misurazioni danno luogo ai voti, anche se nel sito dell’EuroNCAP non è riportato come avviene questa trasposizione in voti dei rilevamenti strumentali.
Il test “city”
Marca e modello | Giudizio | Voto |
MERCEDES E CDI Elegance con PRE-SAFE Brake | buono | 3 |
VOLVO V40 D2 Momentum con City Safety e Collision Warning con Auto-Brake | buono | 2,908 |
MITSUBISHI OUTLANDER 2.2 DI-D Instyle con Forward Collision Mitigation | buono | 2,107 |
VOLVO XC 60 2.4 T5 Momentum con City Safety | adeguato | 1,914 |
FIAT 500L 1.4 Lounge con City Brake Control | adeguato | 1,75 |
FORD FOCUS 2.0D Titanium con Active City Stop | adeguato | 1,693 |
Il test “inter-urban”
Marca e modello | Giudizio | Voto |
MERCEDES E CDI Elegance con PRE-SAFE Brake | buono | 2,705 |
VOLVO V40 D2 Momentum con City Safety e Collision Warning con Auto-Brake | buono | 2,552 |
VOLKSWAGEN GOLF VII 1.2 TSI Bluemotion Comfortline con Front Assist | buono | 2,204 |
MITSUBISHI OUTLANDER 2.2 DI-D Instyle con Forward Collision Mitigation | buono | 1,866 |
HONDA CIVIC 2.2D EX-GT con Collision Mitigation Brake System | marginale | 0,439 |