CON LO SMARTPHONE - Il soccorso stradale diventa più tecnologico: Europ Assistance lancia il primo servizio di assistenza stradale completamente digitale. In caso di panne, l’automobilista che aderisce a questa formula può chiedere aiuto in modo immediato, utilizzando il proprio smartphone non solo per una tradizionale chiamata a un operatore della centrale operativa, ma anche per accedere ai nuovi strumenti di chatbot disponibili attraverso Facebook Messenger. In questo caso, il cliente entra in contatto con un assistente virtuale che, grazie a una tecnologia di riconoscimento del linguaggio naturale, lo segue fino ad arrivare alla risoluzione del problema: un “aiutante” digitale dotato pure della capacità di capire se è necessario passare la telefonata a un operatore reale. Rispetto a una classica app, questi strumenti offrono il vantaggio di non richiedere un preventivo download.
GEOLOCALIZZATO - La nuova Digital Roadside Assistance permette anche di geolocalizzare in maniera precisa e immediata l’automobilista in panne, per una risposta rapida ed efficace nelle situazioni in cui è necessario agire nel minor tempo possibile per rimettersi in viaggio in condizioni di sicurezza. E un servizio di tracking del carro attrezzi permette al cliente di visualizzare il percorso di avvicinamento del mezzo di soccorso, per rendere meno stressante l’attesa.