NEWS

Fabia R5, la nuova Skoda per i rally

17 aprile 2015

La Skoda ha sviluppato questa Fabia per farne una vettura da rally 4x4 che parteciperà alle gare del WRC2.

Fabia R5, la nuova Skoda per i rally
DEBUTTO “IN SOCIETÀ” - A pochi giorni dall’ottenimento dell’omologazione FIA del modello, la Skoda ha presentato la sua nuova arma per i rally: la Skoda Fabia R5, derivata dalla nuova Fabia di serie ed erede della Fabia S2000 che tanti successi ha ottenuto negli anni scorsi. 
 
TUTTO NUOVO - La Skoda Fabia R5 è una vettura completamente nuova. Oltre a presentarsi diversamente all’esterno per il cambiamento della linea del modello di derivazione, tutto è cambiato per quanto riguarda la meccanica, in conseguenza dei regolamenti della categoria. Mentre la Fabia S2000 era mossa da un 4 cilindri 2.0 aspirato, la nuova Fabia R5 sotto il cofano ha un 4 cilindri 1.6 turbo. Inoltre la “R5” ha la trazione integrale, la trasmissione è con cambio sequenziale a 5 marce e le sospensioni sono con schema McPherson. Il peso complessivo è di 1.230 kg, cioè il peso limite dei regolamenti. 
 
GLI APPUNTAMENTI AGONISTICI - Ora che la vettura è stata omologata e presentata ufficialmente non resta che vederla in gara. Il primo appuntamento a cui la Fabia R5 è attesa al rally di Sumava Klatovy nella Repubblica Ceka, in programma il 24 e 25 aprile. La gara è valida per il campionato nazionale ceko. L’equipaggio che la porterà al debutto sarà quello del campione europeo 2013 e campione Asia-Pacifico 2014 Jan Kopecky-Pavel Dresler.
 
NEL MONDIALE WRC2 - Dal 21 al 24 maggio la Skoda Fabia R5 sarà poi della partita nel rally del Portogallo, valido per il WRC, e la nuova Fabia R5 concorrerà appunto nella categoria WRC2.  L’equipaggio sarà quello di Esapekka Lappi-Janne Ferm, cioè i vincitori del campionato europeo 2014. 
 
ANCHE PER RALLY LONTANI -  La vettura poi sarà anche impegnata nella serie dell’Asia-Pacific Rally Championship con l’ex campione del mondo junior lo svedese Pontus Tidemand in coppia con il connazionale  Emil Axelsson. I due comunque inizieranno la stagione con la Fabia S2000. 
 
IN ITALIA TRA UN PO’ - La nuova Skoda Fabia R5 non mancherà neanche di essere protagonista dei rally italiani. Nella seconda parte del Campionato Italiano Rally l’equipaggio Umberto Scandola-Guido D’Amore del team di Skoda Italia Motorsport porterà in gara la Fabia R5.
Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
50
84
51
108
VOTO MEDIO
2,8
2.78788
363


Aggiungi un commento