Skoda

Skoda
Fabia

da 17.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

411/178/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1190

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Fra le utilitarie, la Skoda Fabia si distingue per gli interni davvero spaziosi. Complice la lunghezza della carrozzeria di 411 cm, un valore piuttosto alto per questo genere di vetture, l'abitacolo offre buon agio per quattro adulti (un po' sacrificato solo il quinto seduto al centro del divano). Inoltre, il bagagliaio è capiente (380 litri a divano su) e ben sfruttabile (si possono anche avere come optional il pianale ad altezza variabile che crea un doppio fondo e le reti elastiche di fissaggio). Razionale la disposizione dei comandi, ed è offerto un valido cruscotto digitale configurabile. L'impianto multimediale, con chiari schermi di 8" o 9,2", può includere le connessioni wireless con i telefonini e la gestione di alcune funzioni della Skoda Fabia dallo smartphone. Non mancano soluzioni pratiche, come l’ombrello inserito in un apposito vano nella porta del guidatore, mentre sono meno convincenti alcune finiture, come l’aspetto sottotono per la plastica dei pannelli delle porte. La Skoda Fabia condivide la meccanica con le Seat Ibiza e Volkswagen Polo (i tre marchi sono nello stesso gruppo industriale). La scelta di motori si limita al 1.0 con tre cilindri alimentato a benzina, sia in versione aspirata (65 e 80 CV) sia turbo (95 e 110 CV). Oltre al buon cambio manuale, è offerta l’efficiente trasmissione a doppia frizione DSG. In ogni caso, nella guida la Skoda Fabia offre un convincente equilibrio fra comfort e maneggevolezza.

Versione consigliata

La meno cara delle Skoda Fabia è l'Ambition e nel prezzo include tutto il necessario: dalla frenata automatica d’emergenza, all’impianto multimediale con schermo di 8”. La Style è arricchita, fra l’altro, di “clima” automatico (manuale per l’Ambition). Le tante dotazioni a richiesta non fanno rimpiangere auto più grandi e costose: una su tutte, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Quanto ai motori, meglio puntare sui turbo: sono più brillanti pur con consumi (stando ai dati dichiarati) analoghi a quelli aspirati.

Perché sì

Dotazioni Di serie o a richiesta sono disponibili i più moderni aiuti alla guida, un valido impianto multimediale e molti accessori utili.
Guida L’auto è agile e rilassante.
Spazio L’abitacolo è grande e ariodo, il bagagliaio molto capiente

Perché no

Dettagli Alcune finiture, come il rivestimento per le porte, sono poco appaganti.
Motori La scelta è limitata a unità a benzina.
Quinto posto Lo spigoloso  tunnel nel pavimento intralcia i piedi.

SALIAMO A BORDO

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
67
25
10
24
VOTO MEDIO
3,6
3.62712
177

Photogallery