NEWS

FCA e PSA insieme per le elettriche?

01 aprile 2019

I gruppi PSA e la FCA starebbero valutando l’ipotesi di una collaborazione sullo sviluppo di una piattaforma condivisa dedicata alle auto elettriche.

FCA e PSA insieme per le elettriche?

VOCI DI CORRIDOIO - Il Gruppo francese PSA e la Fiat Chrysler stanno valutando l’ipotesi di una eventuale partnership sulle auto elettriche, al fine di condividere gli investimenti. La collaborazione, secondo quanto riportato da Bloomberg, riguarderebbe la condivisione di una “super piattaforma” condivisa destinata alle auto elettriche. L’ufficialità di questa nuova partnership potrebbe arrivare entro la fine di giugno. Il gruppo francese e quello italo-americano già collaborano da anni per i veicoli commerciali leggeri.

CONDIVIDERE I COSTI DI SVILUPPO - Questa notizia arriva a distanza di pochi giorni dal rumor che voleva il gruppo francese interessato ad una eventuale fusione con la FCA. Ipotesi poi smentita dalla stessa casa italo-americana. Tuttavia, una eventuale collaborazione tra le due aziende, appare quantomeno auspicabile, soprattutto per la FCA che nel settore delle auto elettriche appare più indietro. Inoltre, la condivisione degli investimenti sulle nuove tecnologie tra la PSA e la FCA, così come i recenti colloqui tra la BMW e la Daimler e quelli tra la Ford ed il gruppo Volkswagen, sono un segno piuttosto chiaro che l’intero settore automobilistico ha bisogno di un forte consolidamento. Attualmente nessuna azienda automobilistica appare in grado di sobbarcarsi da sola l’intero costo di sviluppo di questa radicale trasformazione che porterà dall’era del motore termico a quellla dell’elettrico.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2019 - 18:58
2
Un'alleanza in nome dell'elettrico a Manley e soci serve come il pane...
Ritratto di Gianni.ark
1 aprile 2019 - 22:58
PSA ce l'ha, la prossima 208 che uscirà tra pochi mesi sarà subito elettrica e la DS3 Crossback pure...
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2019 - 23:32
2
Giusto Gianni.ark! Senza contare che Peugeot e Citroen (se non vado errato con Mitsubishi) l'elettrica pura già la vendono da diversi anni... Alex Li un controllino a news e listini prima di scrivere no?!?
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2019 - 23:34
2
Dimenticavo il rigido piano di elettrificazione di Opel già annunciato...
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2019 - 10:14
La 208 sarà anche elettrica, la 500 anche , quindi in pianale ce l'hanno già entrambe. Pari e patta. Conviene ad entrambi
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 12:02
2
Quindi il fatto di conoscere la tecnologia elettrica e commercializzarla da decenni non è un vantaggio? La 500, essendo FCA, finché non la vedrò per strada attaccata a una colonnina, per me sarà la solita propaganda! E dire che sono anni che i preparatori l'hanno fatta la 500 elettrica, ma FCA è dai primi anni 2000 che ha abbandonato lo sviluppo e solo con la Pacifica si sono modernizzati! Quindi, magari è meglio allearsi con PSA o un altro partner che conosce l'elettrico (cinesi o gruppo Hyundai?)!
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 19:35
2
Non è che se non la fanno in Francia non è PSA! Le due francesine e la nipponica sono un progetto congiunto tra PSA e Mitsubishi prodotto in Giappone! E i francesi, sempre in collaborazione, fanno anche la e-Mehari!
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2019 - 19:39
2
FCA era pioniera di tante tecnologie che, dopo le ultime sperimentazioni per l'idrogeno sulla base della Panda II, non sono state portate avanti per le miopi scelte di maglioncino! Quindi FCA è rimasta indietro di molti anni, e in anni recenti le uniche sperimentazioni sono state fatte in nordamerica con l'ibrido sulla Pacifica! In ogni campo in cui erano avanti, come l'idrogeno, il metano e l'elettrico, sono stati surclassati da chiunque!
Ritratto di napolmen4
3 aprile 2019 - 09:03
Veramente la pacifica non e' un esperimento ma e' regolarmente in vendita pure in Italia....non solo non e' in ritardo su niente dato e basta citare Iveco od New Holland (che vende pure veicoli ad idrogeno)...ma l'articolo parla di collaborazione per i costi e non per manifesta incapacita' FCA
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2019 - 12:22
2
Non ci sono Pacifica in commercio nel belpaese o qualsiasi altro modello Chrysler a meno che uno non passi per i rarissimi canali di concessionari importatori (praticamente nessuno). E, in ogni caso, l'ibrida plug-in è in vendita, è vero, ma il mio discorso era più ampio (la Pacifica è il laboratorio FCA per le varie tecnologie n.d.r.). Iveco e New Holland da quando sono FCA? Sono della stessa proprietà ma non della stessa società. E poi, da quando trattori e camion condividono piattaforme con le automobili?
Ritratto di MarcoSalerno
1 aprile 2019 - 22:52
Io penso che sbagli FCA ad allearsi con PSA.Per me meglio soci come KIA e Hyundai.Agendo cosi' affondi PSA e fai utile in Oriente.
Ritratto di Fr4ncesco
1 aprile 2019 - 23:08
2
È un'idea molto più proponibile e i due gruppi collaborano già da decenni con i veicoli commerciali e non solo.
Ritratto di ArkLey
1 aprile 2019 - 23:38
un'accordo decisamente più conveniente per FCA rispetto alla fusione, paventata qualche settimana fa; a mio avviso ci sarebbero stati troppi rischi, tra cui l'enorme debito di PSA, l'eccessiva sovrapposizione dei modelli Peugeot, Citroen e Opel, e il know how sull'elettrico di certo non troppo avanzato, hanno presentato solo due modelli (C-Zero e iOn) che attualmente sono preistorici
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2019 - 17:31
PSA ha Dongfeng come partner quindi di elettrico se ne intendono, non so cosa abbia da dare FCA...