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FCA e PSA: nuove voci di un accordo

Pubblicato 29 ottobre 2019

Arrivano dall'autorevole WSJ le indiscrezioni su una possibile fusione fra i due gruppi, dopo il fallimento delle trattative FCA-Renault.

FCA e PSA: nuove voci di un accordo

FUSIONE PARITETICA - Secondo quanto riporta il quotidiano statunitense Wall Street Journal, Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo francese PSA starebbero trattando per un potenziale accordo. Una trattativa che se andasse in porto creerebbe un gigante automobilistico capace di produrre 9 milioni di auto l'anno. Secondo queste indiscrezioni, le parti starebbero lavorando per una fusione paritetica. Così il numero uno di PSA Carlos Tavares assumerebbe la guida del nuovo colosso automobilistico come amministratore delegato, mentre John Elkann, presidente di FCA, assumerebbe lo stesso ruolo nella nuova società. Al momento però nulla sarebbe stato deciso e i colloqui proseguono valutando anche altre eventuali opzioni e allo stato attuale della trattativa sembra che non ci sia alcuna garanzia che si raggiunga un accordo definitivo. 

VANTAGGI RECIPROCI - L’accordo FCA-PSA porterebbe diversi vantaggi sia al gruppo francese che a quello italo americano. Nel primo caso la fusione permetterebbe a Tavares di aprire per il suo gruppo una corsia preferenziale in America sfruttando la rete commerciale della FCA, mentre per quest’ultima potrebbe essere prezioso il supporto in Europa della PSA, che con i suoi marchi Peugeot, Citroën, DS e Opel, nel Vecchio continente vale 2,5 milioni di veicoli all’anno, grazie anche a una rete distributiva decisamente più attrezzata di quella italo americana. Mentre scriviamo non vi è alcun commento ufficiale da parte delle due aziende. 

IL PRECEDENTE - Queste nuove indiscrezioni arrivano mesi dopo che Fiat ha abbandonato una precedente offerta di fusione con Renault. Accordo che sfumò dopo che Fiat non ottenne il pieno sostegno del governo francese.



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Ritratto di Giulio Ossini
29 ottobre 2019 - 22:42
Prima mossa del nuovo board nel caso l'operazione andasse in porto: chiusura immediata del bagno di sangue marchio DS.
Ritratto di lucios
29 ottobre 2019 - 22:49
4
E casomai, pensare a Lancia come marchio premium vero del gruppo!
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2019 - 23:04
2
Oppure, le Ds sarebbero Lancia (anni 2000) perfette.
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 10:02
Beh nonostante il bagno di sangue, che esiste. La nuova DS3 la trovo un modello che forse per la prima volta trova il suo segmento sul mercato. Ha caratteristiche particolari ed è ricca di personalità.
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 10:03
Intendo la crossback
Ritratto di Gatsu
30 ottobre 2019 - 11:01
2
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2019 - 18:47
Si boh la DS3 ma vendite comunque sottotono.
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 10:34
6
Senza ombra di dubbio hanno più personalità e sensatezza delle varie Flavia, Thema e Voyager che sono state prese pari pari dalla gamma Chrysler e rimarchiate Lancia. Il flop più grande della storia! Ovvio che, fallito questo pseudo-progetto, oggi il marchio Lancia non trova più posto nei piani FCA.
Ritratto di bravehearth
30 ottobre 2019 - 05:42
Fa male dirlo, ma da questa operazione guadagnerebbe soprattutto FCA. Mi spiego meglio. Entrambi i gruppi avrebbero dei vantaggi (giusti gli esempi fatti nell'articolo a proposito dei mercati americani ed Europei, e aggiungerei anche quello cinese in cui PSA è più radicata). Ma la vera differenza è che FCA ha un maledetto bisogno di questo accordo, per una carenza drammatica di modelli e per il ritardo su elettrico e ibrido. PSA invece si è ripreso alla grande dalla crisi di qualche anno fa. Quindi FCA ha bisogno della fusione mentre a PSA basterebbero degli accordi industriali per condividere solo alcuni costi di sviluppo. Detto questo, non dimentichiamoci che come nel caso Renault servirà l'ok del governo francese che detiene una quota importante del gruppo PSA (alla faccia di chi nei confronti degli italiani è contrario agli aiuti di stato). p.s. Dall'accordo sarebbe ovviamente esclusa la Ferrari e probabilmente anche la Maserati
Ritratto di lucios
30 ottobre 2019 - 07:47
4
Beh, FCA porta in dote l'immagine di alcuni marchi importanti che PSA si sogna. Un po' come se si sposasse la titolare di una catena di negozi e un nobile non più ricco come un tempo!
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 10:00
Devo dire che mi trovo particolarmente d'accordo!
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 10:01
Tant'è che è FCA che va in cerca di marito da diversi anni, saltando da fake news ad altre nel tentativo di corteggiare qualche gruppo... E di papabili sono stati citati dai giornali negli ultimi anni, praticamente quasi TUTTI! PSA è solo l'ultimo della lista.
Ritratto di Elix69
29 ottobre 2019 - 22:42
Ultima spiaggia per fca..... Saluti
Ritratto di lucios
29 ottobre 2019 - 22:48
4
Secondo me, la migliore soluzione.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2019 - 23:13
2
Ci sarebbe qualche sovrapposizione, tipo Fiat e Citroën, però potrebbero contare molto sull'identità nazionale, ad esempio una Punto e una Bravo su base 208 e 308 venderebbero molto in Italia, le Opel e Vauxhall in Germania e UK, poi potrebbero vendere Opel in USA visto che FCA non ha più sedan medie e compatte.
Ritratto di Agl75
30 ottobre 2019 - 06:49
Meglio Renault come fusione considerando che Renault non ha premium. PSA era una vecchia idea prima del tentativo con Renault. Bisogna dire che in FCA le idee sono chiare. Marchionne legacy?
Ritratto di lucios
30 ottobre 2019 - 07:48
4
Fiat andrebbe avanti solo coi modelli 500 e casomai la Punto (con telaio C3- 208) solo per un orgoglio nazionale, mentre Citroen sarebbe il lato rational e pop.
Ritratto di stefbule
29 ottobre 2019 - 23:56
12
Fca ci guadagna di sicuro, visto com'è messa ora.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2019 - 02:12
Mi immagino già il ritorno in chiave retrò del coupé di lusso Citroen SM con motore Maserati
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2019 - 18:48
Si sogna.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 06:07
2
Come scritto in precedenza, in commento ad altri articoli simili, accordi di questo tipo sono sì positivi per avere nuove tecnologie, ma a mio avviso metterebbero una pietra tombale sui marchi FIAT (se non altro in Italia e in Europa) e Lancia... Per AR e Maserati magari qualche piccola chance in più potrebbe esserci, ma i precedenti francesi della casa del tridente fanno essere superstiziosi! Certo, FIAT-PSA hanno fatto accordi positivi (SEVEL) ma i marchi in mano ai francesi ora sono molto forti, hanno fatto grandi investimenti in questi anni per differenziarli e svilupparli, i marchi nostrani rischierebbero quindi di essere cannibalizzati, soprattutto nel vecchio continente! Poi ci ricordiamo in Francia come guardino storto FIAT (Renault è la ferita più recente, ma anche nei '70 sappiamo bene come andò...)! Ben che vada il marchio FIAT potrebbe diventare la Dacia di PSA! Visti gli investimenti recenti fatti per rinnovare la gamma DS e la tragica situazione di Lancia, anche se i francesi hanno dimostrato di saperci fare alla grande, non penso ci investirebbero a queste condizioni (altro discorso sarebbe se FCA vendesse solo Lancia a PSA)! Per me Manley dovrebbe guardare verso oriente (non solo KIA-Hyundai, ma anche indiani, giapponesi, cinesi), così da avere basi tecnologiche solide e permettere ai nostri agonizzanti brand di sopravvivere (e magari prosperare)! Però, come per Renault, gli "agnellini" sembra siano attratti dai francesi, e la cosa sembra fatta...
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 10:00
2
Non ho la sfera di vetro quindi scrivo solo per ipotesi... 500 e Panda potrebbero (se il "progetto Centoventi" si rivelerà vincente) anche sopravvivere, integrandosi nella galassia PSA, perché nel seg. A i francesi non hanno prodotti d'eccellenza, però per tutto il resto, almeno a livello europeo, ho dubbi su un reale appeal dei marchi italiani e della voglia di PSA di dividere la torta! Per questo dubito di sviluppi futuri dei due sotto-brand FIAT (500L e 500X le vedo destinate all'estinzione). In america latina sicuramente il discorso è diverso, quindi la gamma del marchio torinese potrebbe sopravvivere (la gamma lì è completa e recente). A me interessa poco dei marchi stranieri, quindi in precedenza di Jeep non ho scritto, ad ogni modo gli unici reali punti di forza di FCA sono RAM e Jeep, che non sono competitors di PSA, quindi immagino un'integrazione di questi due marchi americani nella galassia francese. Poi, se Alfa riuscirà a risollevarsi grazie alla Tonale e Maserati avrà modo di attuare l'ambizioso piano proposto recentemente, riusciranno a sopravvivere a questa operazione finanziaria. In Europa, per i marchi italiani, la vedo dura...
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2019 - 15:14
2
E' fifty fifty, non è galassia francese o italoamericana. Comunque, Alfa Romeo e Maserati hanno prodotti ben distinti da PSA e magari con più soldi saranno più celeri nella presentazione di nuovi modelli. Fiat ha Panda e 500 dove i francesi tentennano e gli italiani comunque una segmento B e C Fiat la comprerebbero (il mercato italiano dovrebbe essere il terzo europeo, avere una Punto e una Bravo in top ten qui sarebbe comunque una bella fetta di mercato europeo).
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 17:53
2
La palla è nel campo francese, sta a loro! Spero BRIXIO85 e Fr4 abbiate ragione e i miei timori siano infondati!
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 17:58
2
Ti ho scritto mille volte di non rispondere ai miei commenti e di farti una vita! Hai gravi problemi di comprendonio... Non te lo riscriverò di nuovo in questo articolo perché con troll come te sono caratteri sprecati e intaserei inutilmente il sito! Hai stancato con i tuoi commenti insensati!
Ritratto di Agl75
30 ottobre 2019 - 06:32
Una fusione tra PSA e FCA è auspicabile per ragioni di prodotto, presenza sui mercati, conti, ecc... Il male supremo è che verranno buttati fuori manager di medio alto livello che si ricicleranno in altri settori non automotive portando un modo di lavorare da imbecilli.
Ritratto di HomerSimpson
30 ottobre 2019 - 07:32
Prima mossa se va in porto, chiusura definitiva di ds (tanto vende 4 macchine, ogni volta che cambiano presidente della loro inutile repubblica). E ri-lanciare la Lancia.
Ritratto di HomerSimpson
30 ottobre 2019 - 07:37
Visto che ds è passata da 129.000 macchine vendute nel 2012 a 52.860 nel 2017. La Lancia nel 2017 ha venduto 62.620 Ypsilon.
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 08:40
6
il 2017 è già storia vecchia... oggi quello che conta è che Lancia è defunta e DS ha dei modelli attuali, tecnologici ed elettrificati... che vendono più della giurassica Ypsilon
Ritratto di treassi
30 ottobre 2019 - 08:01
Siamo arrivati al dunque... Se FCA vuole fondersi con PSA deve calarsi le brache... Dopo una prima fumata nera con PSA e dopo un'altra con Renault, un ennesimo 2 di picche unito agli scarsi risultati delle vendite, farebbe scappare pure gli investitori in borsa... FCA si annuncia come il primo grande fallimento della prossima decade... 2020...
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 08:32
In verità penso con Renault le fumate nere siano state 2. Se non erro ce ne fu fra l'altro anche una con Vw e una con Hiunday-Kia. Insomma saranno una ventina d'anni che Fiat (poi Fca) ai più sembra costantemente dovrebbe chiudere il giorno stesso in cui se ne parla, poi magari altri marchi-gruppi spariscono, altri ancori si trovano in mezzo a scandali che sembra debbano eclissarsi pure loro e Fiat invece rimane sempre lì (fra l'altro, se non erro, anche con buoni risultati per chi ci investe in azioni). Come faranno sembra non essere qui noto ma tant'è. Speriamo (per il loro) bene che per i prossimi vent'anni si ripeta ancora quanto sopra, e magari anche per i venti anni a seguire.
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 10:06
E non dimentichiamoci le continue dichiarazioni con GM che poi venivano vergognosamente smentite da Mary Barra
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 08:20
Non avrei pensato Psa-Opel avesse bisogno di ulteriormente allargare la condivisione. Certo che così, ad esempio, una 208-C3-Ds3-Corsa-Punto-Ypsilon ed eventualmente Mito su unico progetto comune diventa un record assoluto da far impallidire anche le stesse Polo-Ibiza-Fabia-A1 dei tempi migliori
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 08:37
6
tra i due gruppi vedo solo taaanta sovrapposizione sulla gamma medio-bassa... e vai di esuberi di personale, stabilimenti e marchi (Lancia in primis, che rispetto a DS è già con due piedi nella fossa).
Ritratto di HomerSimpson
30 ottobre 2019 - 09:19
ds venderà 4 macchine al millennio.
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 09:41
6
continua a crederci
Ritratto di lybram
30 ottobre 2019 - 08:49
Io continuo a pensare che con una gestione più razionale dei propri brand e modelli FCA avrebbe potuto raddoppiare le proprie quote di mercato almeno in Italia, aumentandole considerevolmente anche in Europa, se solo avessero iniziato a sfruttare realmente le sinergie di Gruppo già presenti al suo interno. Invece progetti a sè per Latam..poche novità per USA e Canada, e solo confuse idee per Emea.. Avanti (forse) in ordine sparso... Ma continuano a chiamarlo...GRUPPO! Ahah
Ritratto di gbvalli
30 ottobre 2019 - 08:55
1
Ma sì, andiamo avanti, sempre più avanti in questa folle corsa verso la globalizzazione totale. Impaltaniamoci fino al collo nelle paludi dell'uniformità, rotoliamoci nelle pozzanghere del qualunquismo e rinunciamo ad ogni forma di distinzione, di rispetto delle proprie caratteristiche ed origini... auto tutte uguali, con gli stessi motori, possibilmente anche con colori, optional, ed equipaggiamenti "di ordinanza". Ma sì, inforniamoci tutti nella stessa grande fucina a stazioni programmate, chiediamo "tecnologia" (nel senso di schermo da 8"), invece di design genuino ispirato a glorie sportive ed arte, una "connessione" in più invece di un motore che faccia discretamente ma concretamente sentire il suo esaltante allungo... Ma per favore, almeno giù le mani dall'Alfa Romeo!
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 10:49
6
Non si progetta un veicolo per la gloria dei secoli, ma in base a quello che il mercato chiede e che quindi permette di vendere, fare numeri e portare a casa la pagnotta! Come dimostrano le cifre, il progetto Giulia così puro e ambizioso nelle qualità tecniche, non è in grado neanche di ripagarsi e gli operai di Cassino stanno a casa in cassa integrazione o contratto di solidarietà. Per i puristi della tecnica esistono le hypercar, compratevi quelle.
Ritratto di Leonal1980
30 ottobre 2019 - 08:57
4
chissa che non compri materiali migliori per gli interni e fanaleria decenti, per non parlare delle insonorizzazioni.
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 09:04
Difficile. Anche marchi ben più blasonati ultimamente stanno abbandonandosi su diversi modelli a plastiche non proprio degne della propria tradizione: Fiat dovrebbe attuare un improbabile inversione di tendenza (anche se effettivamente in Peugeot, in particolare, gli interni sono spesso lodati per i materiali ed attingere da loro farebbe sicuramente bene)
Ritratto di ziobell0
30 ottobre 2019 - 09:54
wow! fiat peugeot citroen jeep alfa maserati lancia opel ds. Ma ha senso portare avanti così tanti marchi quando le auto diventeranno sempre più fotocopie?
Ritratto di AMG
30 ottobre 2019 - 09:55
Non sono così sicuro che i vantaggi sarebbero poi così tanti... Le varie gamme dei marchi non sarebbero proprio complementari... Certo la PSA nell'ultimo decennio si è rivalutata parecchio, sapendo ora essere particolarmente appetibile sul mercato. Ad ogni modo trovo difficile sormontare la concorrenza che avrebbero spesso e volentieri.
Ritratto di Blueyes
30 ottobre 2019 - 09:57
1
Mah, continuo seriamente a dubitare di queste alleanze coi francesi. Già che l'amministratore delegato sarà Tavares fa capire chi comanderà, il ruolo di presidente è praticamente solo formale, non conta nulla. Poi FCA è forte in nord e sud America, PSA è forte solo nella decadente Europa e nord Africa. Diciamo che Fiat paga lo scotto dei mancanti investimenti negli anni e adesso deve bere l'amaro calice. I francesi come al solito fanno la grande industria coi soldi statali e in questo caso anche cinesi, ci mangeranno vivi e il nostro governo, qualunque sia, se ne fregherà altamente.
Ritratto di Carlo959
30 ottobre 2019 - 10:49
La reciprocità dei rispettivi vantaggi mi sembra ben illustrata nell'equilibrato commento della redazione. Quanto agli aspetti veri e propri di innovazione (tecnologica e di modelli), PSA group direi che è in complesso messa meglio rispetto agli ultimi 3 anni. Razionalizzando i brand (con qualche suppongo non evitabile "sacrificio"), credo potrebbe sortirne una realtà adeguata ad affrontare la complessità dello scenario automobilistico prossimo venturo, sia sul versante della distribuzione geografica che della copertura dei segmenti di mercato.
Ritratto di Gatsu
30 ottobre 2019 - 11:00
2
Ottima mossa, senza contare che non credo che il governo francese ora si metterà troppo in mezzo visto che è stato x colpa sua il fallimento delle trattative con Renault.
Ritratto di Enrico55
30 ottobre 2019 - 14:09
Intanto questa alleanza se si farà mi sembra dare più possibilità di sopravvivenza al marchio fiat, e si vede più ben accetta anche dal tono dei commenti, poi bravi ragazzi, tutti commenti più o meno validi che rispecchiano a parole comunque un orgoglio per il marchio Italiano, peccato che poi in pratica siano solo dichiarazioni di intenti come bene sappiamo fare noi Italiani, salvo poi acquistare auto d'oltralpe...La differenza abissale fra noi ed i Francesi si chiama Sciovinismo, noi non sappiamo neppure cosè, in francia le loro auto le comprano senza se e senza ma da sempre, fatevi un giretto oltralpe e capirete, solo auto francesi, questo e non lo stato che pure per carità ci ha messo di suo è stata la loro carta vincente, avere una nazione che sai che ti compera le tue auto anche se magari le tedesche hanno più nome, le giapponesi sono più affidabili, le coreane costano meno, e via discorrendo...Noi Italiani nella realtà siamo antisciovinisti totali, un'auto la compriamo solo se ci piace e convince, nulla di male per carità, anzi ben venga, sappiate che in Francia non è così, loro sono orgogliosi di guidare auto francesi e basta.
Ritratto di lybram
30 ottobre 2019 - 16:48
fca voleva opel ma i tedeschi hanno imposto che andasse a psa.. ma adesso probabilmente psa=opel=fca :)))
Ritratto di Road Runner Superbird
30 ottobre 2019 - 17:30
E curiosamente Opel e Vauxhall tornerebbero in orbita americana.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2019 - 18:54
Francamente preferirei i coreani o i cinesi per FCA, in ogni caso di tutto il premium non si salva quasi niente, DS: Alpine di Renault in confronto è un successo incredibile. Lancia, Alfa, Maserati: cosa gli darebbe in più PSA sarebbero sempre sull'orlo del baratro, Jeep si un minimo ma se guardate nei mercati esteri vendono solo 500, Tipo anche e Ducato, Jeep in alcuni mercati europei manco sanno che esista...
Ritratto di Enrico55
30 ottobre 2019 - 22:34
Beh intanto Jeep ha salvato la fiat dalla estinzione, e comunque in America è una potenza ed è forse il vero appel per Peugeot per entrare in un mercato dove non conta nulla, poi io se si farà come ormai sembra certo questa alleanza io penso invece che Peugeot sarà un buon alleato alla pari e non come con Renault dove era evidente il ruolo di comparsa di Fiat e penso che unendo le forze e producendo nuovi modelli forse riuscirebbero a ridare un pò di sciovinismo anche all'Italia