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FCA: in Italia investimenti per 5 miliardi fino al 2021

29 novembre 2018

La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni.

FCA: in Italia investimenti per 5 miliardi fino al 2021

OTTIME PROSPETTIVE - Arrivano notizie positive dall'incontro a Torino fra i vertici della FCA e alcune organizzazioni sindacali, che da tempo chiedevano all'azienda rassicurazioni circa la produzione di nuovi modelli in Italia. La riunione è terminata con l'impegno da parte della FCA di investire in Italia oltre cinque miliardi di euro fra il 2019 e il 2021, una somma che servirà a finanziare tredici fra nuovi modelli, aggiornamenti e versioni a basso impatto ambientale con motori ibridi o elettrici. L'arrivo di queste vetture permetterà alle fabbriche di lavorare a pieno regime, un vantaggio non soltanto per l'azienda ma anche per i lavoratori. Le novità annunciate oggi vanno considerate un altro tassello del piano di sviluppo delineato il 1 giugno.

L’IBRIDO SULLE ALFA - In occasione delle conferenza stampa di oggi, il responsabile europeo della FCA, Pietro Gorlier (foto qui sotto), ha anche dato alcuni dettagli del piano industriale annunciato lo scorso giugno che si estende fino al 2024. Per quel che riguarda l’Alfa Romeo ha confermato il rifacimento della Giulietta e i restyling di Giulia e Stelvio, tutto entro il 2020, compreso l’arrivo della tecnologia ibrida plug-in per le auto del Biscione. La Maserati avrà la tanto attesa suv di taglia media, basata sulla stessa piattaforma della Stelvio, dunque prodotta a Cassino come la sorella Alfa.


Nella foto Pietro Gorlier, responsabile per il mercato europeo della FCA, durante la conferenza stampa di oggi.

A MELFI ANCHE LA COMPASS - La fabbrica di Melfi vede confermate le Fiat 500X e Jeep Renegade. Anche in questo caso arriverà per tutte l'ibrido leggero e per la Renegade anche una versione ibrida ricaricabile (plug-in). A Melfi arriverà anche la produzione delle Jeep Compass per l’Europa anch’essa dotata della tecnologia ibrida plug-in. Nel polo Maserati di Mirafiori e Grugliasco confermate Levante, Quattroporte e Ghibli anche nelle loro versioni ristilizzate. Mirafiori vedrà l’arrivo anche della nuova Fiat 500 elettrica, in vendita a inizio 2020, realizzata su una nuova piattaforma. Il nuovo modello si affiancherà a quella attualmente in vendita, la cui produzione resta in Polonia, anche in versione mild hybrid, cioè ibrida leggera. Questa piattaforma elettrica sarà poi utilizzata per altri non precisati modelli.

PANDA IBRIDA E CROSSOVER ALFA - Ottime notizie anche per la fabbrica di Pomigliano d’Arco dove resta la produzione della Panda, che sarà arricchita della tecnologia mild hybrid, e dove arriverà una nuova crossover di dimensioni compatte dell’Alfa Romeo concorrente dell’Audi Q3, basata sulla piattaforma della Jeep Compass e dotata anche di motori full hybrid. Alla fabbrica di Termoli è stata assegnata infine la produzione dei motori a benzina 1.0 e 1.3, oggi realizzati solo in Polonia. Per la fabbrica di Atessa si prevede la saturazione della produzione con il Ducato, con piena occupazione e assunzioni addizionali. 

FATTE IN CASA - Durante la conferenza è stato precisato che le tecnologie di elettrificazione, che andranno ad interessare praticamente tutti i modelli del gruppo italo americano nei prossimi anni, sono state progettate in casa dalla FCA.



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Ritratto di Alfiere
29 novembre 2018 - 14:09
2
Quindi niente giulietta ma una specie di "GLA"?
Ritratto di gigetto50
29 novembre 2018 - 16:24
...articolo parla di "rifacimento Giulietta"...chissa'..vedremo...
Ritratto di zero
30 novembre 2018 - 00:15
Ancora non ho capito bene cosa intendano per "rifacimento" della Giulietta: ristilizzazione leggera, pesante o modello tutto nuovo? E, in questo ultimo caso, su quale pianale e con quale meccanica? Certo, visto che si parla di "entro il 2020" e cioè, in pratica, di un periodo di al massimo 18-24 mesi e visto pure che fino ad oggi non si è visto circolare nessun muletto, immagino che si tratterà di una ristilizzazione... Mi auguro sia il più pesante possibile, non perché la Giulietta sia brutta (anzi!), ma perché nel 2020 avrà dieci anni suonati e un po' di aggiornamenti su tutti i fronti si impongono. Ottimo il restyling di Giulia e Stelvio entro il 2020 e ottimo pure il C-crossover di Pomigliano. Manca all'appello qualunque notizia su GTV e 8C... Segno che lì i tempi si allungano a dismisura. Sempre che non le cancellino.
Ritratto di zero
30 novembre 2018 - 00:42
Mi chiedevo poi una cosa... Ma, stando così le cose, Mirafiori ha ancora senso e futuro? In pratica, lì che resta? Un Suv da 80/100 mila euro con le linee ferme un giorno sì e l'altro pure e la 500 elettrica? Secondo me, quella fabbrica si avvia alla tomba...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 08:40
La 500 elettrica probabilmente avrà grande successo, soprattutto con i blocchi del traffico previsti per i prossimi anni e il servizio Car sharing, che ad oggi impegna solo Smart elettriche ma con l'arrivo della 500 potrebbe ampliare le sue potenzialità. Comunque riguardo alla Giulietta potrebbe trattarsi di un intervento simile a quello effettuato dalla Opel sulla Corsa o dalla Ford sulla Fiesta, con la stessa piattaforma delle precedente ed un miglioramento dal lato estetico, tecnologico e dei nuovi interni e motori. D'altronde, da un punto di vista dinamico la Giulietta è già al top, e te lo dice uno che ha provato sia una Golf che appunto la Giulietta, in cui quest'ultima era inferiore come interni e leggermente datata come estetica, mentre nella dinamica di guida eccelleva. Per quanto riguarda GTV e 8C, credo che le informazioni non siano state date perché non si tratta di modelli da grandi numeri e quindi in grado di rilanciare l'occupazione ma di nicchie dai grandi margini.
Ritratto di ForzaItalia
30 novembre 2018 - 09:02
Per ogni 500 elettrica venduta la FCA perde 14.000 dollari Cit Marchionne
Ritratto di dragomic
30 novembre 2018 - 09:36
1
si, il modello prodotto in messico e venduto in california. Affermazione fatta in anni in cui l'elettrificazione era un pour parlè. sono passati un po di anni e la tecnologia che c'era ai tempi di quella affermazione pare medioevo
Ritratto di NITRO75
30 novembre 2018 - 10:46
ma....sarà ma non ne sono del tutto convinto. Solo ora iniziano a comparire le colonnine di ricarica, e solo in grandi centri urbani a ridosso di centri commerciali per lo più. Per me il problema grande sono le infrastrutture. Le vetture ci sono, ma se poi non ho dove ricaricarle, cosa me ne faccio. Ma soprattutto con quali tempi? 12 ore? E poi qual costi? Ma, sarà ma non sono così ottimista per lo stabilimento di Mirafiur: in pratica costruiranno due modelli: uno di nicchia e l'altro di supernicchia….linee che prima producevano Panda, Punto e MiTO…….fate un po' voi…...Per me qui erano da destinare modelli ibridi per indurre gradualmente l'utente alla transizione.
Ritratto di antoninochirico
30 novembre 2018 - 14:28
500 elettrica successo? dipende da listino ricordo che noto produttore giapponese ora garantisce ibrido x 10 anni
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 14:38
Xantonino chirico C'è molta differenza fra una ibrida e una elettrica, inoltre la ibrida più piccola è al momento la Toyota Yaris, che è un polmone su strada e ha delle dimensioni maggiori. La 500 è perfetta per le città, soprattutto quelle europee, in cui la maggior parte delle strade sono a 2 corsie, una per senso di marcia, e pensate per le 500 degli anni '60! In più, mentre un'ibrida dopo 2/3 km torna ad andare a benzina, una elettrica va solo a corrente e non ha limitazioni di alcun genere, senza considerare la manutenzione e l'assicurazione, che per chi si muove solo in città meno sono onerose e meglio è.
Ritratto di Zot27
30 novembre 2018 - 16:05
Vorrei ricordare che le ibride non si guidano per intralciare il traffico, cioè in elettrico fino a quando si scarica la batteria e poi a Ice fino a quando si ricarica
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2018 - 08:56
Il restyling della Giulietta, sarà qualcosa di simile a ciò che è avvenuto alla Opel Corsa: stesso pianale e stessa scocca, ma lamierati e interni completamente nuovi.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:15
Ma di che, se persino la Ford ha fatto lo stesso con la Fiesta ed è rimasta un'auto di successo! La Giulietta è da un punto di vista dinamico ancora avanti alla concorrenza, potrebbe persino prevedere la trazione integrale (chissà, magari la avrà per la top di gamma?) e occorre solo aggiungere ADAS e sistemi tecnologici di bordo, cosa che si può fa anche con il pianale C-wide dell'attuale. In realtà, penso che sia la soluzione più giusta.
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2018 - 10:36
2
Quel pianale è ancora valido, dipende da come rivedranno il resto
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:43
Esattamente, se impostassero la plancia tipo quella della Giulia, magari allargando un po' il famoso doppio binocolo e aggiungendo un computer di bordo più grande (optional di una strumentazione digitale?) tanto basterebbe per alzare l'asticella degli interni. Pochi sapienti cambiamenti esterni, come fari e grafica fanali, oltre alla linea del secondo/terzo finestrino, et voilà: la Giulietta sarebbe perfettamente al passo con i tempi (sottintesa necessità dei nuovi ritrovati tecnologici, ma quelli penso che avendoli in casa Jeep non siano un problema).
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2018 - 11:22
Sono d'accordo sul pianale C-Wide; è ancora molto valido dinamicamente. Anche la scocca, è più che buona. Basti pensare che nel 2010, nei crash test, la Giulietta, ha ottenuto la bellezza del 97% nella protezione degli adulti. Basta infarcirla di Adas e simili, ed il gioco è fatto! Certo, se fosse nata una nuova generazione sul pianale Giorgio, sarebbe stata unica e sconvolgente, visto che la Serie 1, si appresta ad essere più "generalista", ma può darsi che se ne riparlerà dopo il 2024...
Ritratto di zero
30 novembre 2018 - 17:35
D'accordissimo pure io sulla attualissima validità del c-wide della Giulietta e, in generale, su tutta la sua impostazione tecnica. Quando parlavo di aggiornamenti necessari, mi riferivo appunto ad una qualche evoluzione stilistica all'esterno (rivedendo soprattutto fanalerie e scudi paraurti) e all'interno, con una plancia e materiali più in stile Giulia. E poi, ovviamente, adas e infotainment... Non che io mi basi su questi elementi nella scelta di un'auto, ma mi rendo conto che sul mercato attuale contano eccome.
Ritratto di Rock_or_bust
29 novembre 2018 - 14:14
Ottimo e abbondante.
Ritratto di bridge
29 novembre 2018 - 18:20
1
Pessimo e scarso.
Ritratto di ForzaItalia
30 novembre 2018 - 09:03
AHAHAHAHHA questa è la migliore che ho sentito assieme a "guardo sto piano aziendale, adesso alfa rinasce" =D
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:43
Però pure tu sei invece troppo critico: ricorda che Manley ha rilanciato Jeep in 4 anni scarsi, ed ora il marchio americano è il più profittevole tra quelli di FCA.
Ritratto di Rock_ or_bust
30 novembre 2018 - 17:11
Solo un ciaparat dai fuochi di paglia può negare il successo del rilancio Alfa Romeo. Bielorussia, ottobre Alfa Romeo Giulietta +43%. Non vi rimane altro che puppare
Ritratto di ForzaItalia
1 dicembre 2018 - 09:36
e burkina faso +510%!!!! XD
Ritratto di VEIIDS
29 novembre 2018 - 14:32
Manley si dimostra molto più attento nei confronti dell'Italia di Marchionne.
Ritratto di metetore
29 novembre 2018 - 14:59
senza marchionne non c'era la FCA, se Manley e Companay investono 5 miliardi lo si deve in primis a Marchionne. Un vero Leader
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 08:40
2
Un vero maglioncino... pura lana merino!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 08:42
Considera che questi nuovi sviluppi sono stati resi possibili dalla vendita di Magneti Marelli, che ha dato ad FCA maggiori fondi da investire per rilanciare le fabbriche italiane.
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2018 - 14:56
Ma dell'Alfa Romeo "Brennero" non se ne parla piu? Non si sa più niente a riguardo?
Ritratto di ForzaItalia
29 novembre 2018 - 15:06
Non si parla più di un sacco di cose... fino al prossimo """piano industriale"""...
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2018 - 16:31
La mia fiducia cala sempre più verso questo gruppo...e dire che la Giulia e la Stelvio sono ottimi prodotti, ma se li lasceranno andare come fatto con Giulietta, Delta, Punto eccetera..sarà la fine.
Ritratto di Luzo
29 novembre 2018 - 17:21
C'è scritto che arriva il restyling di Stelvio e Giulia, perché dici che v abbandonano?
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2018 - 17:55
Prima non c'era quel pezzo di articolo (quando l'ho letto io si intende)...Infatti anche dal commento di Alfiere (il primo) si deduce che non c'era scritto nulla su Giulietta, Stelvio e Giulia. Comunque sia bene!..Meglio così.
Ritratto di Agl75
29 novembre 2018 - 16:26
Chiedi Toninelli ahahahhaha
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2018 - 16:29
Ho paura che la "Brennero", sarà prodotta negli Stati Uniti. Un po' per evitare i dazi instaurati da Trump, un po' perché si vuole sicuramente inseguire il filone dei tedeschi, che producono i grandi suv in America.
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2018 - 19:07
Il tuo ragionamento ha senso..
Ritratto di 1951
29 novembre 2018 - 15:05
La piccola suv quando?
Ritratto di Ercole1994
29 novembre 2018 - 15:17
Bene, finalmente hanno deciso di portare la produzione della Compass, in Europa. Onestamente, era antieconomico, continuare a portare avanti e indietro, i motori Multiair e Multijet in giro per 2 continenti, e rispedirli nella vettura finita. Bene per quanto riguarda il crossover compatto di Alfa, ma si sono perse le tracce del suo fratello maggiore di segmento E. Poi, non è stato detto nulla su Maserati, molto strano. Vabbè, comunque sia, ci vuole ancora un anno e mezzo per vedere i primi prodotti, quindi sono fiducioso che i prototipi, mettano le ruote in strada, già dal prossimo anno.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 novembre 2018 - 19:20
Il via vai di motori diesel comunque continua per Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee (finché li monteranno almeno)
Ritratto di Gatsu
30 novembre 2018 - 01:02
2
Veramente nell'articolo c'è scritto che faranno il crossover Maserati (ovvero il concorrente del Macan)
Ritratto di 82BOB
29 novembre 2018 - 15:21
2
Beh, allora sto giro sembra che qualcosa di più si muova... Però rimango sempre della mia idea, ultimi aggiustamenti prima della dismissione!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 08:49
E farebbero piani per il 2024?! Non ti imbarchi in un piano pluriennale se prevedi una dismissione dei marchi si cui stai investendo! Manley non è uno stupido, aveva capito che servivano fondi per riportare le fabbriche italiane a regime e di conseguenza ha venduto Magneti Marelli, rendendo il fornitore di componentistica esterni al gruppo come ormai fanno tutti i grandi marchi automobilistici. Ricordiamoci sempre che si tratta dell'Uomo (ho usato la maiuscola di proposito) che ha reso Jeep da marchio di nicchia, le cui vendite al di fuori degli USA si basavano sul Grand Cherokee, il marchio più profittevole di FCA, senza tradire, almeno non del tutto, la tradizione del marchio stesso.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 09:25
2
Non è che pianificano la vendita di un maglione di lana, ma di aziende automobilistiche, e per venderle ci sono due strade: o le risani, le rendi efficenti e pianifichi un minimo (in questo caso proprio il minimo sindacale) di sviluppo, o le svuoti, le smembri (come Lancia e in parte Chrysler) svalutandole e rendendole solo un marchio... FCA sta intraprendendo entrambe le strade, a quanto pare... Ma non so quanto sia stato saggio vendere MM e quanto lo sarà prossimamente vendere Comau dal punto di vista dei vantaggi in termini di componentistica!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:46
Nessuna casa automobilistica ha oggi in casa i fornitori di componentistica, quindi neanche FCA ha ragione di mantenerle.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 10:49
2
No, mi devi argomentare questa affermazione, non è che se tu hai il vantaggio di averle in casa e gli altri no, allora per livellarti devi venderle... Meglio mantenerle e sfruttarle, a mio avviso! Avendo l'eccellenza in casa, puoi permetterti di avere un vantaggio economico nei confronti della concorrenza!
Ritratto di Roccella
29 novembre 2018 - 15:45
ahahahahahaha.. secondo me alla Fiat hanno un problema neurologico riguardo alla concezione del tempo. Marchionne prometteva decine di auto ogni 3 anni, pensando che quei 3 fossero 30, arrivavano e puntualmente non si vedeva un'auto e riprometteva.. Quante ne ha sfornate in 14 anni?? Ci risiamo in 3 anni 13 modelli, io non vedo uno zombi di muletto in giro fino ad ora, da dove sbucheranno fuori??? 13 tra nuovi e restyling, ma re... che??? Se hanno tutti i marchi ridotti all'osso, che cosa devono restylingare fatemi capire, se quelli in vendita hanno già un'anziana vita alla spalle.. Dai questi sono burloni..siamo seri.. Spiegatemi voi, magari mi sfugge qualcosa..
Ritratto di VEIIDS
29 novembre 2018 - 16:54
E tu si che te ne intendi di problemi neurologici...
Ritratto di Luzo
29 novembre 2018 - 17:28
500 500x 500l 124 Giulia Stelvio levante ghibli 4p Renegade Compass Pacifica Wrangler RAM panda III tipo ....aggiungi altro in latam , il tutto con 4 soldi e, più importante ristrutturando tutta l azienda. Bye se prendessimo qualsiasi piano industriale PER INVESTITORI di modifiche ne troveremmo a iosa +e si, pure fra i colossi, vedi vag che ha cambiato amministratore apposta...)
Ritratto di bridge
29 novembre 2018 - 18:27
1
Alfa Romeo, modelli entrati in listino dal 2008 al 2018: Mito, Giulietta, 4C, Giulia e Stelvio. Audi, modelli entrati in listino solo nell'anno 2018: A1, A6, A6 Avant, A7 Sportback, Q3 e Q8. Ha fatto più Audi in un anno che Alfa Romeo in 10 anni.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:01
Lancio di 10 modelli in un solo anno, ovvero ricarrozzamento di modelli già esistenti per far credere che stiano lanciando una marea di modelli nuovi in poco tempo quando in realtà sono stati semplicemente incalzati dal dieselgate che gli ha fatto perdere immagine e li ha costretti a mettersi in pari come emissioni, con modelli mediocri sfornati a raffica (Audi A1= base Polo, no trazione integrale perché MQB A0 non permette; A6, A6 Avant: stesso modello, due versioni, che quando le tue vendite si basano sulle wagon sono imprescindibili e vengono rese possibili dai numerosi capitali a disposizione, che FCA non aveva fino a giugno e vendita di MM; A7 Sportback: una A8 con 5 porte e poco più, con un'estetica poco più che mediocre; Q3: unico vero modello completamente nuovo, basato sulla Tiguan ma ben differenziato da quest'ultima, l'unico dei nuovi modelli Audi che apprezzo proprio perché vera novità; Q8: SUV basato sulla Urus e molto simile in molti aspetti, oltre che anticipato, proprio come la Urus, molti anni fa, più o meno in un intervallo simile tra annuncio della Levante e sua presentazione). Alfa Romeo e, soprattutto, Maserati non si possono permettere di lanciare modelli mediocri, perché ci si aspetta molto da questi marchi e lanciare semplicemente un modello rimarchiato sarebbe il modo perfetto per affossarli. Ps: non sono "alfiattaro", tant'è che in casa non abbiamo nemmeno un'auto italiana né di qualsiasi marchio FCA.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 09:38
2
Ricarrozzare sullo stesso pianale è un modo molto efficiente di aggredire il mercato, cosa che anche FCA ai bei tempi (per me) faceva... Molto meglio un ricarrozzamento che un rimarchiamento! Modelli mediocri... ora non sono un fan VAG ma ancora devo conoscere di persona uno che giudica mediocri i prodotti VAG! Non saranno quelli di livello di fine anni '80 o inizio anni '90 ma sono pur sempre validi! La gente (non gli alfisti da tastiera) da Alfa si aspetta sicuramente auto valide, ma perché 147 e 156 non lo erano? Brera, Spider e 159 erano mezze calzette? La Giulia (a parte lo stile che mi lascia perplesso visto che sembra una Ghibli dopo un brutto incidente) e di seguito la Stelvio sono state auto che hanno elevato lo standard di Alfa dal punto di vista tecnico (meno delle dotazioni), perché non sfruttare appieno con versioni SW e GT e ricarrozzando su altri brand (Lancia/Chrysler) questi sforzi? Maserati merita un discorso a parte, giusto che la gamma non sia ampia e che sia di nicchia, peccato per la lentezza con la quale si stanno movendo... Alfieri dove sei?!? P.S.: Con le piattaforme modulari si può ricarrozzare modificando anche sensibilmente determinati particolari meccanici, quindi facendo auto di segmenti diversi, con differenti comportamenti stradali e quindi con livelli di comfort ed handing diversi a seconda del target di mercato da occupare!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:55
Per favore, le piattaforma modulari non permettono, ad esempio, di modificare la posizione del motore da un modello ad un altro, né tantomeno di poter montare la trazione integrale su un modello quando non lo si può fare per costituzione su un altro basato sulla stessa piattaforma. Poi ci risiamo? Di nuovo a mettete fretta come con la Giulia? E in questo modo la si è dovuta aggiornare in seguito con nuovi rivestimenti e optional perché i detrattori hanno costretto a lanciarla prima del tempo! Vuoi vedere la Alfieri: aspetta! Altrimenti, ci ritroveremmo con una avversaria, al più, di una TT, buona auto ma non del livello di Maserati!
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 11:02
2
Ma scusa, scrivi tanto per scrivere? Cosa c'entra la posizione del motore? Prendiamo allora due piattaforme modulari che ha FCA, entrambe con il motore anteriore trasversale: l'evoluzione della Punto e la Giulietta. Ci hanno fatto auto a trazione anteriore e auto a trazione integrale, ci hanno fatto berline, monovolume, sw, suv, cross-over... praticamente metà dell'attuale produzione! Cosa c'entra lo spostamento del motore? Il motore può stare tranquillamente sempre in posizione anteriore trasversale (o in alternativa anteriore longitudinale) e ci fai mille tipologie di auto! Nel parlare dello sfruttamento della piattaforma Giorgio mica devi per forza fare concorrenti di Lamborghini o della R8 con motore centrale, puoi usarlo per berline, SW e magari GT e il motore lo lasci lì! La Alfieri sai quando è stata presentata come concept? 2014! Sono passate ere geologiche... In questo lasso di tempo potevano aver sfornato anche la versione cabrio!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 11:20
Infatti quando hanno cercato di applicare le economie di scala non c'è stato nessuno che abbia criticato che MiTo fosse solo una Punto ricarrozzata o una Giulietta la stessa cosa per la Bravo (nonostante i pianali in quest'ultimo caso fossero totalmente diversi!). E una volta non va bene l'economia di scala, e un'altra non va bene progettare piattaforme differenti e una meccanica a parte. Ci si riesce a mettere d'accordo? O si tratta semplicemente di essere contro ala prescindere? Progettare un'auto come la Alfieri richiede sviluppare un pianale e parte e una tecnologia ancora in via di sviluppo all'interno di FCA. Inoltre, ai primi tempi si pensava di farla solo a benzina perché l'idea di una Maserati elettrica non sembrava essere piaciuta, salvo poi l'arrivo del dieselgate e lo stravolgimento di questo precetto. In poche parole, il progetto attuale sarà stato avviato solo nel 2017 nella migliore delle ipotesi.
Ritratto di Scaloppo
30 novembre 2018 - 10:20
AUDI però può farlo anche grazie ad economie di scala che permettono di usare pianali condivisi con i marchi al di sotto: è sicuramente più facile proporre novità se ogni novità diventa quattro novità per quattro marchi. Se in FCA si mettessero a condividere quanto in VW apriti cielo! Immagina se la Ferrari tirasse fuori un suv su una base condivisa con marchi molto al di sotto, stile Urus-Tuareg. O pensa a tutte le critiche sulla Mito/Punto, quando la A1/Ibiza/Polo invece va benissimo.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 11:05
2
Questo è tafazzismo tipico dell'itagliano medio! Io sono invece grande sostenitore di questo modo di fare! Ho sempre lodato Croma/Thema/164/SAAB, Tipo/145/155/Tempra/Dedra/Delta. ecc...
Ritratto di Scaloppo
28 dicembre 2018 - 10:04
Non sto dicendo che la penso in quel modo, sto solo facendo notare il doppiopesismo vigente nella mentalità generale.
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 20:13
Concordo con Scaloppo. Infatti la massa culturalmente omologata (e tarata) ha criticato (senza conoscere il prodotto) l'ultima bellissima Lancia Thema perché era fatta sulla base dell'elegantissima Chrysler 300c pur essendo come prezzo-qualità assai superiore a tutte le tedesche dello stesso livello ed anche di livello più alto!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 20:28
Cero che però era pesante, e il motore non era proprio adatto al mercato europeo. Se avessero aggiustato queste criticità la manovra poteva anche riuscire.
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 22:04
Anche la Flaminia non era leggera e aveva motori V6, prima 2.500 cc e poi 2.800 cc. che al suo tempo dovevano sembrare enormi. Del resto su una berlina alto di gamma che motore bisogna metterci? Fiat non aveva più alcun motore a benzina decente essendosi data ai diesel e l'unica scelta era quindi il comunque ottimo V6 Chrysler 3600 cc benzina non potendo andare sui V8... e sarebbe stato bello! Personalmente critico invece il 3000 diesel italiano che io non avrei nemmeno utilizzato. Purtroppo la demonizzazione dei grossi benzina, una sottocultura tipicamente italiana dovuta certamente a motivi storici (la povertà del dopoguerra, i falsi miti uniti e la voracità del fisco) ma anche a molta ignoranza, hanno distrutto un'automobile che avrà sicuramente un giorno la sua rivincita come auto d'epoca visto l'esiguo numero di V6 benzina venduti.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 12:34
Lancia Thema, si quella stupenda del 1984 di Italdesign, come si fa anche solo a confrontare quella nuova... Lesa maestà.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2018 - 15:09
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Le critiche sono sacrosante a vari livelli per Thema, Voyager ecc.: prima cosa l'assenza del family feeling Lancia nel periodo; seconda cosa le motorizzazioni, che per quanto da Challenger RT siano state elogiate, non sono adatte al mercato europeo (e non mi riferisco ai cc...); terza cosa i nomi, non in linea con il resto della gamma e la tradizione Lancia (Voyager chi?!? Thema per una vettura di segmento superiore all'originale?!? Flavia rispolverato non in continuità?!?); quarta cosa la mancanza di continuità in gamma, dove si passava da Delta a Thema o da Musa a Voyager senza modelli intermedi! Non si critica tanto per criticare ma si critica a ragion veduta! La 300 era (ed è) una buona macchina, che ha eteditato i benefici della cura Mercedes dell'epoca pre-maglioncino e ha consentito lo sviluppo di Alfa-Maserati ma non è stata inserita adeguatamente nel mercato italiano, ed ora è stata quasi abbandonata...
Ritratto di Scaloppo
28 dicembre 2018 - 10:06
Da quello che ho capito la condivisione Chrysler/Lancia è stata dovuta agli accordi per l'acquisto del gruppo Chrysler, che prevedevano la vendita di un tot di macchine americane in Europa. Dato che il marchio Chrysler in Europa tirava poco o niente, si è pensato di provare a venderle come Lancia.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2018 - 09:09
2
Evito di fare paragoni con altri gruppi, si rischia di cadere nel ridicolo... Nel corso degli anni la lentezza di FCA nello sfornare nuovi prodotti e l'esiguo numero di questi non può non balzare all'occhio... chi dice il contrario è in malafede! Prima cosa, la sostituzione di un modello non ha praticamente mai previsto un affiancamento, come sempre fatto in passato... Il caso clamoroso è l'Alfa... tra la 159 e la Giulia sono passate ere geologiche! Parlando ancora di Alfa, MiTo senza erede, Brera e Spider senza erede, manca la versione SW della Giulia, la Giulietta è stata trascinata per troppi anni con restyling e aggiornamenti minimi, GT senza erede... Di positivo (ma per me no, gusto personale) ci sono gli ingressi di Stelvio e 4C... Guardando in America, la gamma Chrysler ha visto una contrazione, figlia anche del riposizionamento dei marchi, riducendo il numero di modelli in produzione (per Chrysler solo 300 e Pacifica)... In Cina c'è stata la "toccata e fuga" di FIAT con la comparsata di Viaggio e Ottimo! Nei paesi latini, con FIAT che di solito trainava, si sono adagiati sugli allori e ora che la "gallina dalle uova d'oro" di FCA si è stancata di "fetare" hanno ripreso a sfornare nuovi modelli (Mobi, Cronos, Argo, Toro...) ma perché hanno dovuto aspettare la contrazione del mercato? Lancia è passata da una gamma con Ypsilon, Musa, Delta, Thema, Flavia e Voyager a... Ypsilon e tra l'altro solo in Italia! Parliamo di FIAT in Europa... la gamma è vecchia, uscita di scena la Punto non è stata fatta l'erede, Qubo e Doblò sono decisamente datate, l'unica nota di novità è stata la Tipo che però sembra non avrà eredi ed è arrivata colpevolmente in ritardo rispetto all'uscita di scena della Bravo! In generale il numero di modelli prodotti e commercializzati dalla galassia FCA, con l'esclusione della Jeep, si è notevolmente contratto! Sono stati fatti tanti errori... ci sono stati tanti, troppi ritardi e la giustificazione dei "4 soldi ristrutturando" è molto labile... troppo labile! Speriamo ora che ci sia veramente questo rilancio della produzione italiana! Certo che se uno aveva queste idee, al momento dello stop alla Punto dovevano subito annunciare la Compass affiancata a Renegade e 500x nello stabilimento di Melfi! Dall'esterno sembra che le idee non siano chiare... a mio modo di vedere sono aggiustamenti in vista della cessione di tutto! Però, nel breve periodo, sono note positive...
Ritratto di Agl75
29 novembre 2018 - 16:26
https://mobile.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-11-29/fiat-sempre-piu-lontana-dall8217-italia-auto-low-cost-prodotte-all8217-estero/AEF1I0oG
Ritratto di GeorgeN
29 novembre 2018 - 16:31
E Lancia??? silenzio tombale.......
Ritratto di Agl75
29 novembre 2018 - 16:33
Dei morti si parla solo se resuscitano
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:04
Sei per caso economista? O amministratore delegato? No, allora lascia stare progetti economici e considerazioni occupazionali a chi è riuscito a rendere un marchio come Jeep il più profittevole di un gruppo in meno di 4 anni.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:48
Jeep è riuscita perché Marley è un maestro nello sfruttare poche risorse per realizzare dei modelli di successo. Ora che ha i capitali, si può intravedere una luce in fondo al tunnel...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:17
Sei solo un detrattore o vuoi provare a guardare in maniera critica (intesa in maniera kantiana) i risultati ottenuti da questo professionista e le possibilità di attuazione di un piano non così ambiziosa, visto che di modelli nuovi ne prevedere giusto 4?
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2018 - 12:35
Ma dai FCA, lo vedrebbe anche un incompetente che sta spostando tutto oltreoceano, poi ci raccontano del contentino di Jeep che vende si in Italia, in Europa pochetto, senza considerare intanto quanto di meno vendono tutto gli altri marchi...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 13:16
Perché per ora, senza capitali e con un esperto di finanza al vertice, non ci sono delle gamme folte, e quei pochi modelli presenti nei listini già è tanto che garantiscano i livelli di vendita attuali! Inoltre, non direi che spostano tutto in America, visto che la Renegade viene prodotta in Italia e l'ultimo modello Alfa Romeo uscito pure. Io, per pronunciarmi, aspetterei il 2020. Se poi vuoi continuare con le solite detrazioni al gruppo, libero di farlo, ma rimangono solo ciance senza riscontri attualmente univoci.
Ritratto di Agl75
1 dicembre 2018 - 07:34
@Giulio e quindi? Leggi l’articolo del sole24ore che ho postato poco sopra e vedi cosa è FCA
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 09:37
@Agl75 per il signor Giuliopedrali esistono solo le crossover cinesi elettriche, "dal design superiore e copiate da tutti", con linee fatte con l'accetta e solo in alcuni casi, molto rari, effettivamente piacevoli, ma non così tanto da essere effettivamente modelli di bellezza. Ricordando poi che i designer sono sempre europei, perché evidentemente in Cina non sanno cosa significhi "design".
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 12:35
Il brutto che una volta le facevano davvero le auto... E le migliori.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 12:41
Ricordo che anche Audi e BMW hanno attraversato periodi bui; quest'ultima si è persino avvicinata alla chiusura, negli anni '60, e poi ha dovuto rivedere completamente la gamma, e in un decennio, non dal giorno alla notte, è tornata ad essere competitiva su tutti i fronti. Le critiche erano le stesse: erano auto da vecchi, secondo l'opinione diffusa.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 14:29
La crisi possono avercela tutti, però nel caso di FCA c'è tantissima liquidità, allora perché non iniziano mai o ti promettono le Alfa 8C o GTV che vanno bene per gli annunci e basta...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 14:48
Come?! Di liquidità non ce n'era fino a giugno, lavoravano con soldi che corrispondevano più a obbligazioni che a liquidità! Adesso è possibile investire grazie al ritorno dei conti in positivo, altrimenti era come cercare di accelerare la fine.
Ritratto di bubu
29 novembre 2018 - 16:55
Questa volta mi piacerebbe vedere qualche risultato oltre alle rassicurazioni! Il gruppo ha bisogno necessariamente di tutti questi modelli, perché è oggettivamente indietro rispetto alla concorrenza, e da qui al 2020 gli altri non resteranno a guardare! Chissà che sia la volta buona!
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 16:57
Boh un gran trambusto per fare le auto che per qualunque altro costruttore sarebbero già ampiamente insufficenti... però va bene è già un buon segno. Strana la 500 elettrica, adattissima alle città è vero però credo davvero che l'inavasione elettrica inizierà da suv quasi supercar dove è più facile spalmare i costi aggiuntivi.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:17
Peccato che invece l'elettrico serva di più proprio in città, infatti anche Volkswagen ha deciso di lanciare la gamma ID con un modello delle dimensioni della Golf proprio per incentivare le auto elettriche. Lanciare una caterba di SUV elettrici a oltre €80 000 sarebbe come dichiarare di non voler rendere le auto elettriche modelli di diffusione!
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2018 - 10:14
Si giusto, però le tecnologie di solito esordiscono nell'alto di gamma poi diventano per tutti.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:22
Ma non c'è più tempo, bisogna sbrigarsi. Inoltre, credo arriverà prima la Alfieri elettrica e le versioni ibride delle Alfa Romeo e solo dopo la 500 elettrica.
Ritratto di IloveDR
29 novembre 2018 - 17:10
3
a questo giro è saltala la miniJeep da produrre a Pomigliano e la maxiAlfaRomeo da produrre a Mirafiori...qua le cose si evolvono in maniera spasmodica, rischia che fra 6 mesi ci iniziano a produrre la i20 a Pomigliano...di sicuro c'è che per il 2019 non è prevista nessuna novità...e questo mi tranquillizza!!!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:22
Significa che non vogliono lanciare un modello a bruciapelo come fatto con la Giulia, con tutte le critiche che si è attirata per difetti dovuti proprio a quelli che come te si chiedevano "ma la Giulia quando esce? Sono già anni che se ne parla e dov'è? I soliti specchietti per le allodole, blablabla...".
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:24
Nel senso che con voci simili si sono dovuti sbrigare a lanciarla prima del tempo. Ricordo che dovettero progettare tutto da 0 e c'era chi pretendeva che dovesse uscire entro 1 anno!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:50
Non sono tutti modelli nuovissimi, alcuni restyling, altri modelli già esistenti la cui produzione verrà localizzata in Italia e poi modelli in uscita non per un solo marchio, ma per 4 marchi diversi. Quindi, obiettivo non impossibile; fossero anche solo 9, tanto basterebbe.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:18
Non afferro il riferimento...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:48
Ne ho 21, maleducato. Basarsi sull'età per definire il livello intellettuale e il metodo degli stupidi per classificare le persone. Esistono uomini di 50 anno con l'età mentale di un bambino delle medie e ragazzi della mia età con la maturità necessaria a ragionare in maniera composta e pacata e giungere a conclusioni che pur non condivise da tutti possono essere valide e corrette. Ma chi vede solo la propria opinione non potrà mai capire questo mio ragionamento...
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2018 - 11:01
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si, in effetti, Marco sulla Terra, ma secondo fonti attendibili, anche su Marte e Venere, ci sono milioni di automobilisti che stanno aspettando con fervore le Novità dell'Auto Made in Italy...ma stai scherzando, e quando ti ricapita un Suvvettino su base AlfaRomeo MiTo col Mild Hybrid, auto spe-tta-co-la-ri, che più si fanno attendere, più aumentano di valore...negli stabilimenti italiani d'ora in poi dormiranno tranquilli, perché le Auto prodotte in Italia sono gioielli dal valore inestimabile...5 miliardi di...investimento per risolvere ogni problema, ...quei polli del Gruppo VW ne investono 34 miliardi per ottenere gli stessi risultati...e poi i cattivi siamo Noi, che da almeno 7 anni critichiamo le coraggiose scelte di FCA Italy...Mea Culpa, Mea Culpa!!!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 11:13
Sei ridicolo, paragono un gruppo in perfetta salute da anni come Volkswagen, con tantissimi marchi e una gamma già pronta e con le possibilità economiche con la rediviva FCA e, tra l'altro millanti un SUV base MiTo quando invece l'unico SUV previsto sarà un C-SUV basato sull'ottima meccanica della Giulietta nell'ipotesi più "economica" o addirittura su quella della Giulia, con la trazione delle versioni base POSTERIORE, senza contare che Manley è colui che ha sviluppato Jeep anche dal punto di vista tecnologico e potrebbe trasferire quanto di serie sulle Jeep sulle Alfa Romeo, in termini di ADAS. Poi, ci sono quelli come te che elogiano un gruppo che sta investendo tantissimi soldi perché deve eliminare tutti i residui del dieselgate, di cui tra l'altro ha rappresentato proprio il caso più eclatante perché proprio in aperta violazione non solo della normativa vigente ma anche di quella precedente. Sì, bisognerebbe proprio prendere come esempio Volkswagen, quindi prendere in giro milioni di clienti facendosi forza di un'affidabilità millantata, ma spesso esistente solo nel marketing ed i un falso avanzamento tecnologico basato solo sugli "schermini" e null'altro.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 09:15
Jeep è il simbolo di tutto ciò che è arretrato...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 09:41
Jeep è il simbolo di tutto ciò che sa di libertà, in senso spaziale più che mentale. Le Cinesi sanno di ciò che si definisce "cheap", invece: sai che importa che il design sia avanti, il resto dell'auto fa pena e non regge il confronto con nessun marchio, neanche il peggior coreano!
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 12:36
Si giusto, nel 2006...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 12:48
No, anche adesso, lasciando stare gli schermi che occupano mezza plancia (che mi sanno di cheap anche quelli, personalmente...) e i design sviluppati da europei, qualità di guida, materiali, montaggi, eccetera sono al livello di Dacia, accettabili ma nulla di particolarmente esaltante. In poche parole, auto mediocri travestite da auto di lusso, decisamente cheap.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 14:32
Sinceramente se Jeep va bene, (io sono un detrattore di Jeep è vero) è la scusa per chiudere Fiat, l'hanno già fatto con Lancia... Quello è il problema, tanto poi basta avere tutti i media consenzienti...
Ritratto di U103774
29 novembre 2018 - 17:32
Al volante, quanto scritto da voi è falso. Non si è per nulla parlato di rifacimento Giulietta, la Panda non continueranno a produrla a Pomigliano ma solo l'elettrica così come porteranno la 500 elettrica a Mirafiori. E dove sarebbe la piena occupazione? Forse solo a Melfi con l'aggiunta del Compass. Se a Pomigliano togli la panda e inserisci il piccolo suv Alfa fai meno numeri quindi avrai bisogno di meno dipendenti. A Cassino già oggi non c'è piena occupazione ed i numeri di Giulia, Stelvio e Giulietta probabilmente caleranno nei prossimi anni (è normale visto che le vetture invecchiano...). Mirafiori non ne parliamo....e invece i modelli che dovevano essere presentati e che non sono stati menzionanti? 500 giardiniera, Suv Alfa su base Levante, nuove Maserati coupè e spider?
Ritratto di U103774
29 novembre 2018 - 17:39
e non si parla neanche della mini Jeep come dice IloveDR
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:32
Veramente sì è parlato di tutto questo nella conferenza stampa, dato che lo dicono anche tutti i TG... Effettivamente non si sa nulla dell mini Jeep, ma non so se sia un peccato od un sollievo... Comunque, ecco un estratto dall'articolo de "La Stampa": "Poi Pietro Gorlier, Chief operating della regione Emea, è entrato nei dettagli annunciando il lancio di 13 nuovi modelli o il restyling di quelli esistenti da realizzare negli stabilimenti italiani. A Melfi sarà fabbricata la versione europea della Jeep Compass mentre a Pomigliano d’Arco saranno avviate le attività propedeutiche per la produzione di un nuovo suv compatto Alfa Romeo e continuerà la produzione della Fiat Panda ibrida. A Termoli. Infine, sarà messo a punto un nuovo modulo produttivo per propulsori benzina Firefly turbo,ma spirati e ibridi." Lascia stare gli errori grammaticali impietosi, ma la notizia importante è l'arrivo della Panda ibrida, sempre prodotta in Italia. Sarà anche un solo modello, ma credo che per quando uscirà la Panda stessa rimarrà solo ibrida, dato che si tratta di un'auto da città effettivamente usata quasi esclusivamente in città.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 10:20
Potrei arrivare a segnalarti, in quanto non instauri mai un dialogo costruttivo ma se qui solo per fare il Troll! Comincia a discutere maniera civile, altrimenti trovati un altro passatempo da sadico quale sembreresti essere.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 11:54
Ho provveduto a segnalarti: ti avevo avvertito che il tuo perseverare in un comportamento irrispettoso mi avrebbe costretto a prendere provvedimenti.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 19:19
Questa è la mia ultima risposta: da ora provvederò a ignorare le tue risposte infantili da moccioso delle medie a cui sia stato fatto un dispetto. Se vuoi, continua pure, tanto non mi tange. Addio.
Ritratto di Luzo
29 novembre 2018 - 17:32
Che senso ha sottolineare che c sub di se sarà "concorrente di q3"? Mi pare che di sub di quella categoria c'è ne siano unntot in più e fra quelli l Audi non rappresenta c'ero il top.....Mag!!
Ritratto di Luzo
29 novembre 2018 - 19:33
Che senso ha sottolineare che c sub di se sarà "concorrente di q3"? Mi pare che di sub di quella categoria c'è ne siano unntot in più e fra quelli l Audi non rappresenta c'ero il top.....Mag!!
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2018 - 22:18
Era per far capire la categoria.. Secondo te cosa dovevano scrivere? X1 o evoque?
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 09:35
Beh, in realtà sì: la GLA nuova deve ancora uscire e la vecchia non è più così appetibile, la X1 necessiterebbe di un restyling degli interni e meccanicamente non è molto superiore e la Jaguar E-Pace è un pachiderma basato su una piattaforma un po' vecchiotta (quella della Freelander 2).
Ritratto di probus78
29 novembre 2018 - 17:39
La vera novità mi sembra il SUV compatto Alfa a Pomigliano al posto del baby Jeepanda. Penso abbia prevalso la logica del fare più margini possibili. Interessante il SUV Maserati su base Stelvio, in particolare se debitamente differenziato in chiave elettrica o ibrida. Condivido abbandono idea 500 giardiniera. Non comprendo cosa si intenda per Giulietta "rifacimento" ma suppongo sia un profondo restyling. Spero questo piano metta fine alla cassa integrazione. Le mie prime impressioni su questa nuova dirigenza fca sono molto buone, mi sembrano pragmatici e proiettati verso prodotti sempre meno popolari e più premium.
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 17:41
Però di negativo, di positivo c'è che almeno FCA ha battuto un colpo... C'è che si punta sempre troppo su 500, non ci sono altri modelli Fiat in arrivo, ci vorrebbe un SUV medio non 500 oriented. Poi le auto a due porte, anche se la gamma 500 prevede anche la L e la X, andranno sempre meno.
Ritratto di VEIIDS
29 novembre 2018 - 18:09
Il piano riguarda le fabbriche italiane, ciò che verrà prodotto nelle fabbriche estere (Polonia, Serbia e Turchia) non era tema da affrontare in giornata con i sindacati italiani.
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 20:31
Non toccatemi le auto 2 porte..! Quando tutti, tranne pochi tra i quali il sottoscritto, andranno sulle bellissime pubbliche scatole elettriche multiporta a guida autonoma, tram, metro (di cui sono comunque un sostenitore anche se non dal punto di vista estetico), e chi più ne vuole più ne metta..., quei pochi, anzi pochissimi, continueranno ad usare le 2 porte... magari V8 benzina od anche ibride e, come dicono in Ferrari, mai solo elettriche!
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 20:54
Tranquillo, sono solo le analisi di mercato dubbie di Giuliopedrali, colui che immagina un mondo fatto solo di crossover elettrici dalle linee "bellissime". In realtà le coupé 2 porte sono ancora molto apprezzate e ce ne saranno ancora molte in futuro. La 500 è apprezzata anche all'estero, ed è una 2 porte! Anche la MX5 è una due porte, ed è ancora sulla cresta dell'onda. Poi la varie Mustang, Camaro, Challenger, le supercar, le cabriolet: il futuro delle 2 porte è assicurato.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 09:19
Ragazzi ma dove vivete nel 1994... Guardate i numeri delle due porte oggi e le previsioni: che siano 500, che siano Mustang o Camaro (Infatti esce una specie di Mustang quattro porte cross-over e pure elettrica...) Io tra l'altro ho un Maggiolino...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 09:51
Sì, e dove avresti letto questa notizia. Poi, infatti non ne ho viste già 3, ed è già tanto considerando il superbollo, in zona Roma. No, infatti dovevano essere miraggi, come le miriadi di 500 Abarth o le MX5 che girano nei pressi della provinciale vicino alla mia città, o le tante cabrio che ancora si vedono. Ricorda che molti non hanno ancora cambiato auto, e sono proprio quelli, appassionati, che comprano le auto a 2 porte le tengono a lungo. Il bello, o il brutto, è che si continua stupidamente a voler seguire l'andamento del mercato quando spesso si notano crolli mensili di certe tipologie di auto che poi recuperano nei mesi successivi. Non si può prevedere il comportamento delle persone, per quanto ci abbiano voluto far credere che siamo solo massa: ognuno ha gusti diversi da un altro, e per questo esiste ampia scelta di tipologie di automobili. A qualcuno piace elettrica perché è silenziosa, a qualcuno con il V8 a benzina perché è brutale e ha un rombo del motore da orchestra. A qualcuno piace il SUV alto da terra per la visibilità e la seduta alta, ad altri stare seduti quasi rasoterra in una coupé sportiva a 2 porte. "Il mondo è bello perché è vario", si dice.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 12:41
Be io avevo davvero un Alfa33 Imola 1 metro e 31 cm di altezza, la più bassa berlina 5 porte mai costruita, un rombo col boxer migliore del 70% dei V8. Spazio a volontà e baule come una Mercedes serie S. Si ma oggi dove sono ste auto rasoterra spettacolari... Se le vuoi nuove hai due posti o devi spendere una cifra che ti viene qualunque cross-over...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 12:58
Ford Mustang, Chevrolet Corvette, Audi TT, Nissan 370z, Mini 3 porte, Mercedes SLC (o SLK, se usata), Kia Stinger, Jaguar XE, anche la nuova Serie 3 (e la Serie 4, che è una coupé), La Serie 2 coupé, l'Audi A5 e l'Alfa Romeo Giulia (e si spera anche la GTV, entro il 2021). La scelta è ampia, e se ci sono in giro tante Range Rover, RR Sport, RR Velar, BMW X3 ed X5, oltre che X6 ed X4, di persone che possono permettersele quelle più costose ci sono...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 14:38
Tutte auto : mai vista una. Mica brutte per carità. Restando ad Audi (quindi le più diffuse tra le sportive, mica le Nissan) TT vogliono trasformarla in 4 porte e Audi A5 nuova a 2 porte si vede solo la serie precedente, quella di De Silva. Sono auto che stanno lentamente scomparendo, secondo me bisogna attendere le supercar economiche elettriche cinesi a due porte, quelle si hanno lo spirito del coupé, ce ne sono già, molto piccole e al prezzo di una media, quelle potrebbero riaccendere il mercato delle sportive, le nostre dai o sei milionario...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 14:54
Sì, come no, la Audi TT a quattro porte quando torneranno in vita i dinosauri. Sono qualcosa che si chiamano "fake news" e di solito sono in maggior numero delle vere notizie. Coupé sportive ed elettrico non vanno proprio a braccetto... è vero, le elettriche accelerano più rapidamente, ma chi prende una coupé sportiva punta a guida, motore, come brutalità e sound, e cambiate come cannonate, non ad un'auto che va da 0 a 100 praticamente da sola e senza null'altro in mezzo (né sussulti dati da cambiate, né un suono progressivo che aumenta lentamente con l'alzarsi della lancetta del contagiri). Non sono sportive: sono veloci, punto.
Ritratto di luconeone
2 dicembre 2018 - 11:22
Giulio pitresti evitare le parole audi e sport nella stessa frase? Sono un ossimoro
Ritratto di Challenger RT
2 dicembre 2018 - 00:46
Complimenti per Il Maggiolino del 2012, auto che adoro.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:28
Ho il Maggiolino 2012 rigorosamente base bianco, 1200 a benza, senza accessori a parte gli specchi ripiegabili elettricamente... (poi parliamo male delle cinesi...), certo che l'Alfa33 Imola stava semplicemente su un altro pianeta, non dovevi mai farla guidare a nessuno, soprattutto ai detrattori, perché per staccarli dal volante poi c'erano solo le coltellate... Di cosa parliamo sulle auto di oggi: di piacere di guida... i cinesi ci mangeranno in un boccone!
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:36
Le macchine sono sempre piacere di guida, in ogni epoca: senza, meccanica, ruote e volante, oggi sarebbero solo computer.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:26
Sinceramente tra poco le auto saranno solo computer per quello i cinesi... Ma non ditemi che le auto di oggi escluse le supercar danno piacere di guida.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 22:32
Io con la mia 208 mi diverto, nei limiti del codice.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2018 - 15:15
2
Beato te che te le puoi permettere... Io vorrei una coupé 2p da tenere in farage e usare per la "passeggiatina" domenicale... ma devo vivere nel mondo reale, e allora una 2p o 3p è una c@g@t@ pazzesca...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 15:45
Io ho davvero un Maggiolino. Sinceramente la gente sta perdendo d'interesse per le coupé o le 2/3 porte lo sentì in qualunque discorso. Anche donnette alla moda che usano la 500 (splendida) adesso passano alla 500X o a qualunque cross-over.
Ritratto di luconeone
2 dicembre 2018 - 11:25
Poi Giulio non prendere il nord est come paradigma mondiale......vicino a me ci sono più 500 Abarth che taxi e la serie 3 è una mosca bianca rispetto alla gemella 4.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:32
Anch'io dalle mie parti vedo molte Abarth, anche nuove, e solo una serie 4 Gran coupé, mentre le altre che ho visto (più delle serie 3, anche nel mio caso) sono tutte a 2 porte. Secondo me è in Veneto che non vanno certi tipi di auto, forse perché metà regione è alpina e le crossover sono preferibili alle berline?
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:30
Bo io dove sto io dovrei prendermi un anfibio...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:33
Sinceramente proprio nel nord c'è la grande Pianura Padano-Veneta, in tutto il resto dello Stivale solo colline e montagne. Se non hanno cambiato la geografia...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:38
La differenza è qui: da voi o pianure o montagne altissime; al centro e al sud: bellissime litoranee, strade collinari ricche di curve e tornanti, autostrade che non si riducono ad una semplice striscia retta di asfalto. Adesso capisco perché non vedi molte di queste auto dalle tue parti.
Ritratto di Stefano allterrain
29 novembre 2018 - 18:52
Il problema in verità investe tutti noi. Fintanto che la cassa integrazione la paghiamo Noi, cosa vuoi che interessi agli AD di promuovere modelli e lavoro in Italia. Ogni tre anni si rinnovano ipotesi e promesse. Proviamo a togliere la cassa integrazione e far ricadere i costi dei lavoratori fermi sull'azienda, vedi che scossa che si danno....
Ritratto di Magnificus
29 novembre 2018 - 19:00
Vediamo che combinano...una sostituta della punto secondo me è d’obbligo...Giulietta nuova anche poi il resto lasciamo a chi se ne intende
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 21:14
Che poi davvero secondo me Fiat è finita quando ha annunciato che non farà una Punto. Tutto il resto è fumo negli occhi.
Ritratto di Ercole1994
29 novembre 2018 - 19:09
Ora che ci penso, oltre alla "non" conferma dell'E-Suv Alfa Romeo e delle Maserati Alfieri, mancano all'appello anche le Alfa GTV e 8C. Le cose son 2: o ci sarà un secondo incontro nel 2019, per definire anche questi altri modelli, che sono più di nicchia. Oppure, le hanno cancellate e, se ne riparlerà nel piano industriale successivo a questo (che p@lle).
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 21:22
Alfa 8C o 6C o GTV o 12C o GTA o GT8C4SYZX o altre cavolate mi sembrano davvero controproducenti al momento. Alfa dovrebbe ridiventare intanto un ottima alternativa ma divertente alla VW, alla Golf come erano Alfasud e 33, da lì si riconquisterebbe la fiducia e i numeri in Europa, i prodotti di nicchia sono gattopardescamente: cambiare tutto per non cambiare niente...
Ritratto di Gianlupo
29 novembre 2018 - 23:14
"I prodotti di nicchia sono gattopardescamente: cambiare tutto per non cambiare niente": concetto sintetico e magistrale! Un po' come, ma in senso inverso, la trita e ritrita storiella dei margini sulle premium. Per loro è come se 10% di margine x 100 unità vendute facesse più di 2 x 1'000 (con tutto quello che si perde in termini di occupazione, indotto, potenza industriale, capacità di fare ricerca e sviluppo, ecc.). Certo che le 1'000 auto, per venderle, devi progettarle bene, disegnarle bene (e se non lo sai fare, da storico produttore italiano, levati di mezzo e falla finita, che ci costi e basta). Buon engineering e design non costano di più; è come produrre una bella canzone o una da lato B: alla fine costano uguale, ma la prima ti ripaga e ti dà emozioni. Ghidella, padre della Uno e grande appassionato di musica, quando ha capito che gli "stonati" stavano prendendo piede se n'è andato via a gambe levate. Proprio in quegli anni, non per niente, iniziava il ferale decorso della "malattia Fiat", il cui virus letale si chiamava Mediobanca, ma aveva anche altri nomi... Infine, quello che dici sulle seg. C è semplicemente sacrosanto.
Ritratto di luconeone
2 dicembre 2018 - 11:28
Ed intanto che noi parliamo il muletti della Giulia coupé cominciano ad uscire dai capannoni.....
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:33
Davvero?
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:37
Sarà qualche capannone di tuner romeni che modificano qualche Giulia in coupé... Vendite previste, qualche unità. Sapete quanto ha venduto la Brera: intorno alle 17.000 unità, ci sono auto che ne vendono 17.000 in un mese... E senza guardare alla Cina.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:40
La Brera era bella ma pesante, a trazione anteriore e con motori purtroppo beoni. Già è incredibile che abbai venduto 17.000 unità! (A me piace, ma per le stesse ragioni penso non la prenderei mai, almeno come prima auto).
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:32
Stiamo parlando di un mercato finito quello dei coupé, dove se citiamo tutti gli ultimi esempi sono uno più sbagliato dell'altro (esempio Audi A5 di De Silva 2007 vendite buone, modello nuovo di Lichte vendite zero), negli anni 60 vendevano tantissimo invece le Giulia GT Junior o le Fulvia coupé, a volte come le berline, ed erano stupende, ma parliamo di mezzo secolo fa...
Ritratto di FRANCESCO31
29 novembre 2018 - 19:26
Il mio piano ; 1) SUV e pick up FIAT a idrogeno full-size (il problema è che x produrre l'idrogeno avremo bisogno di un uso massiccio dell'energia nucleare, almeno 50 reattori,minimo) 2)city car elettriche a batterie convenzionali ma al grafene, il litio fa pena(500 e Punto elettriche andrebbero bene) 3) auto di lusso a etanolo, E100, alcool puro da coltivazioni OGM con motori a combustione interna (Giulia e Ghibli su tutto). Ovviamente questo non è un piano industriale che un privato può affrontare da solo, figuriamoci Fiat. E' un piano energetico nazionale che il governo deve porre in essere investendo massicciamente in ricerca scientifica, costruzione di infrastrutture x la produzione e distribuzione dei nuovi carburanti, incentivi all'acquisto.
Ritratto di Gianlupo
29 novembre 2018 - 20:12
Nuova Giulietta OK - Restyling Giulia e Stelvio OK (doveroso e i tempi si vedranno) - Maserati KO: marchio da togliere dai piani e basta, tanto la concorrenza alle tedesche non la fa; semmai può e deve farla Alfa (e dal seg. E in su comunque non c'è storia). Maserati (una specie di risarcimento, solo formale, alla Regione Piemonte) o fa sportive vere (che non si vedono all'orizzonte) o continua generare perdite - Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass OK, ma non faranno grandi volumi (già nel medio caleranno parecchio e a Melfi sarà ancora crisi) - Panda a Pomigliano OK - Cross-over piccolo Alfa a Pomigliano KO (usando lo stesso pianale della nuova Panda al Vico c'andava la 500 5p) - Termoli e i motori 1.0 e 1.3 KO; pura manovra politica (o porti tutto in Italia o tenere due stabilimenti per lo stesso motore è assurdo) - Soluzioni mild hybrid OK - 500 elettica KO; non hanno la tecnologia necessaria e finiranno nelle flotte cittadine a noleggio (le cui società installeranno le infrastutture che servono). Nel complesso è un piano confusionario nel quale è difficile scorgere una linea strategica chiara. Il solito cerchiobottismo per accontentare gli azionisti, proteiformi e apolidi, e le organizzazioni para-politiche locali.
Ritratto di Blueyes
30 novembre 2018 - 11:07
1
"cerchiobottismo" è stupendo!
Ritratto di otttoz
29 novembre 2018 - 20:45
mi auguro che il management non sia affetto da "annuncite"...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 11:22
Mah, quello era Marchionne, molto bravo a far quadrare i conti, molto meno nel saper fare stime di tempi di progetto. Manley invece finora con Jeep ha rispettato sempre i tempi: speriamo faccia altrettanto per tutto il gruppo.
Ritratto di angel 66
29 novembre 2018 - 22:01
Ma su lancia pensano di investire ancora??
Ritratto di angel 66
29 novembre 2018 - 22:02
Ma su lancia pensano di investire ancora??
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 20:43
Ci investe la Amos Automobili. Chi vuole una nuova splendida Delta deve rivolgersi a loro. FCA non può occuparsi di tutto in momenti di crisi di mercato. Inoltre il prezzo della Delta Futurista è addirittura inferiore a quanto Lancia avrebbe perso su ogni singola macchina, o a quanto avrebbe dovuto farla costare per recuperare i soldi investiti in una produzione per la quale la domanda sarebbe stata troppo scarsa.
Ritratto di manuel1975
30 novembre 2018 - 00:10
ma se non investono su lancia non capisco perchè non vendono il marchio. inoltre alla fiat mancano nuove punto e tipo per fare concorrenza a golf e polo
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 20:49
E perché vendere un marchio per due lire? Anch'io per pochi euro me lo terrei... così tanto per averlo e per non farlo avere ad altri che comunque non lo vorrebbero. Solo un piccolo imprenditore (vedi Amos Automobili) se lo comprerebbe per pochi milioni e lo sfrutterebbe per auto dai 300.000 euro in su... Voglio vedere poi tutti quelli che dicono "Se fanno una nuova Delta me la compro!" Sognatori!!!