NEWS

FCA: il quartier generale sarà Londra

09 maggio 2014

Lo ha confermato Marchionne a margine della riunione degli investitori ad Auburn Hills, attuale sede della Chrysler.

FCA: il quartier generale sarà Londra
BYE BYE ITALIA - Dopo 115 anni Torino non sarà più il quartier generale della Fiat. La nuova sede del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) sarà infatti  spostata a Londra (foto sopra), come confermato da Sergio Marchionne durante una conferenza stampa tenutasi ad Auburn Hills. Si chiude così un capitolo nella storia del costruttore italiano (che italiano di fatto più non è) che lo scorso gennaio ha siglato un accordo da 4,35 miliardi di dollari per il pieno controllo della Chrysler formando il settimo gruppo più grande al mondo. Già allora si disse che la neonata azienda sarebbe stata registrata in Olanda, quotata a New York e Milano e che avrebbe avuto il domicilio fiscale in Gran Bretagna. Lo spostamento del quartier generale a Londra aveva destato non poche preoccupazioni in sindacati e politici italiani sugli eventuali tagli ai posti di lavoro ma Marchionne ha più volte ribadito che la fusione non avrebbe avuto alcun impatto negativo sull’occupazione in Italia. 
 
IL TITOLO VA GIÙ - Sempre a margine della riunione di Auburn Hills, Marchionne ha giudicato eccessiva la reazione degli investitori al piano di rilancio della FCA. Nella giornata di mercoledì infatti, la borsa ha risposto con un certo scetticismo: le azioni delle società sono scese di quasi il 12%. In precedenza, Marchionne e il Presidente John Elkann avevano acquistato rispettivamente 130.000 e 133.000 azioni (circa 1 milione di euro per ciascuno il valore complessivo) per dimostrare il loro pieno sostegno all’ambizioso piano di rilancio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 11:33
2
I quartieri generali resteranno rispettivamente a Torino e Detroit, solo le sedi legali e fiscali saranno spostate all'estero. Forse era meglio però in Germania. Se Fiat deve passare per straniera, meglio tedesca, così da accaparrarsi le simpatie dei cruccofili, emulando gli spot della Opel.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:39
3
Ahahahah il meglio dell'ingegneria italo-americana-anglo-olandese, che si può abbreviare in itamericanglolandese XD XD
Ritratto di ThisTheAviator
9 maggio 2014 - 13:45
INGAO!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 17:07
3
Anche INGegneria Anglo-Olandese può andare :D
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 14:19
2
Italiani, americani ed inglesi, per luoghi comuni, fanno auto di scarsa qualità mentre gli olandesi non ne fanno proprio. Per questo l'ideale sarebbe stato in Germania, così al prossimo spot della Panda potevano dire "E' tedesca, ti basta sapere questo ;)" xD
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 17:05
3
Ad dire il vero gli Olandesi producono delle supercar di nicchia XD Per esempio le più note sono senza dubbio le Spyker! Poi c'è Vencer, HB, Savage che mi ricordo ;)
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 18:25
2
Parlavo di produzioni di massa. I Paesi più improbabili hanno aziende automobilistiche di nicchia. Pure in Marocco mi sembra che facciano una "supercar" xD
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 19:42
3
Vero ma la Laraki per la sua Epitome ha usato la base della corvette c6 z06 ;-)
Ritratto di prinz
9 maggio 2014 - 20:10
non producono piu ,ma mi par di ricordare un gioellino e anche abbastanza popolare ai tempi la mitica Daf
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 21:02
2
Si vero, per un decennio hanno fatto pure auto.
Ritratto di lele31
9 maggio 2014 - 16:59
quanto ai ragione fr4ncesco
Ritratto di Gyro
9 maggio 2014 - 11:43
...e non il partito unico dell' inciucione, altro che andare a Londra, avrebberò fatto restare la FIAT in Italia con la forza!
Ritratto di lele31
9 maggio 2014 - 21:41
promettendogli però miliardi e miliardi di euro in garanzia e in ricerca e sviluppo. siamo onesti.
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2014 - 11:54
3
farebbero meglio ad andarsene a Philadelfia
Ritratto di onavli§46
9 maggio 2014 - 13:50
suona bene però....
Ritratto di solomiki
9 maggio 2014 - 13:57
2
E adesso vorrei leggere i commenti di quelli che "compriamo una fiat, aiutiamo l'Italia"
Ritratto di Merigo
9 maggio 2014 - 14:48
1
Siamo ancora sotto con questa storia ormai vecchia della sede fiscale di FCA. Semplificando, in qualsiasi posto abbia sede legale e fiscale una qualsiasi azienda, paga le tasse dove ha sede la società operativa produttrice e i contributi ai lavoratori di quel Paese. Quindi, se compri un frigorifero REX, essendo prodotto a Pordenone hai comprato un prodotto italiano anche se il marchio REX fa parte del Gruppo svedese ELECTROLUX. Lo stesso è per la Nutella, prodotta da FERRERO che da decenni ha la sede in Lussemburgo, ma che la Nutella che vende in Italia la produce ad Alba (oltre ad avere tuttora la sede direzionale a Pino Torinese). Lo stesso è per le automobili. Se compri Fiat Panda e Bravo, Alfa-Romeo Mito, Giulietta e 4C; Lancia Delta e tutte le Maserati e Ferrari, il 100% di quel denaro resta in Italia. Diverso è se compri le Fiat 500 e 500 L e tutte le altre Lancia, che sono come sappiamo prodotte all'estero e quindi le imposte le pagano in quei Paesi. La verità è che né io né i blogger indignati nulla sappiamo del regime fiscale delle Multinazionali, categoria cui FCA NV appartiene a tutto tondo, però ci permettiamo di giudicare e criticare. Una cosa è certa, e cioè che se la nuova Multinazionale FCA avesse mantenuto le sedi sociale e fiscale a Torino (dove comunque mantengono la loro sede EXOR e Giovanni Agnelli & C, cioè gli anelli superiori della catena di controllo di FCA) sarebbe stata tacciata giustamente di provincialismo e di non sapersi aprire al mondo, cosa che invece ha saputo fare. Quello che sembra sempre di esserci dimenticati è che 10 anni fa FIAT stava per fallire e stava per diventare di GM, invece non solo non è fallita ma sono fallite GM e Chrysler, poi rinate una con il Governo USA e l'altra con FIAT, riuscendo FIAT a risanarla dove Daimler aveva invece fallito. Preoccupiamoci piuttosto, se vogliamo preoccuparcene, che quanto scritto sopra di FCA vale per tutti i produttori, perché come sappiamo se compro una BMW X5 ho comprato non un'auto tedesca ma un'auto americana, o se compro una Renault Clio e Twingo non ho comprato francese ma sloveno, e lo stesso vale per VAG, PSA, Daimler, Toyota, Honda, ecc., ecc.
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 15:51
2
Da parecchio tempo non ha più senso parlare di nazionalità di un prodotto. Al massimo possiamo indentificarla in base alla casa madre che la produce e quindi dove è collocata la sua sede principale. Prendiamo in esempio gli USA (dove questo discorso è stato piuttosto dibattuto). E' più americana una Dodge Journey prodotta a Toluca in Messico o una Toyota Highlinder prodotta in Indiana (e disegnata in California)? Al giorno d'oggi preferire un prodotto in base alla provenienza è insensato. Anche se teniamo conto della sede della casa madre. Se compro una vettura Fiat so che parte di quel guadagno verrà versato all'Italia perchè Fiat ha sede qui. Ma anche le case estere hanno qui una propria sede, figurando come società. Ad esempio la Citroen Italia Spa con sede a Milano conta circa 300 dipendenti (italiani che lavorano in italia) ed un centinaio di concessionarie su tutta la penisola. Se compro una C4 aiuto comunque l'economia italiana. Se nessuno più coprasse Citroen ad esempio, questa potrebbe lasciare l'Italia e quei 300 miei connazionali perdere il lavoro. Certo non contribuisce quanto la Fiat, ma contribuisce comunque. Quindi valutare la scelta di un automobile per patriottismo (tralasciando l'orgoglio per un prodotto in se) o per avversità contro l'italia stessa (ho sentito persone che non comprerebbero mai una Fiat perchè "schifano" l'Italia), non ha totalmente senso.
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 15:57
che strano eppure leggo un sacco di polemiche per chi compra le auto del gruppo vw che oltre ai concessionari hanno un centro di smistamento a Verona con circa 1000 impiegati e aggiungo l' indotto italiano che fornisce questo gruppo, eppure c'è chi sostiene che comprando tedesco si gonfiano solo le loro tasche !!
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 16:09
2
Appunto, denigrare un automobile solo perchè estera è assurdo e insensato. Comprare in base alla nazionalità è un po' da ottusi. Io non comprerei mai un auto del gruppo VW perchè non mi piacciono e non condivido le loro scelte, non perchè tedesca. Infatti se dovessi prendere una vettura premium prenderei quasi sicuramente una BMW oppure Alfa Romeo se i piani FCA andranno in porto.
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 17:28
..e' un centro smistamento europo visto che il brenenro e' lo sbocco prinicpiale italiano per il nord!!!! nn esiste nessu operaio vw!! fattelo dire da chi ha lavorato a trento
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 17:57
tu che sei il cazzaro del sito spiegami questo , ti era sfuggito?http://www.volkswagengroup.it/index.asp
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 18:02
oltre 1000 dipendenti italiani che lavorano sotto vw solo a Verona ,gestiscono tutte le auto e ricambi per i marchi Seat, Skoda, VW , Audi e VW commerciali....poi se penso a quanto lavoro e quanti soldi elargiscono audi e vw alla mia regione gli italiani non possono che essergli grati al posto di fare i beceri fiattari nazionalisti da quattro soldi !!
Ritratto di onavli§46
12 maggio 2014 - 08:16
saranno grati a: VW GRUP ITALIA SPA, che è il concessionario ufficiale ove si smistano le auto del Gruppo VW.
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:06
...FATTI UN GIRO LI' VA'!!!! cosa voglio dire?.........che tantissime imprese lavorano per tanti marchi....basta dire marelli..frau..brembo..ELASIS....lo stesso balocco ....italdesign..etc etc etc!!! vw investe in italia? nn molto in la' degli altri..ha preso una lambo in rosso e solo nelgi ultimi 2 anni e' in attivo con un utile da piccola rosticceria paesana cn sempre 2 modelli....ha preso una ducati in ATTIVO e per il momento nn vedo nulla se nn aggiornamenti naturali di gamma..ha preso una bugatti italian e l'ha spostata in francia lasciano un enrome capannone azzurro lungo l'autostrada del sole a marcire...unica cosa si e' presa la pista di NARDO' ma DA FIAT cje3 l'ha slavata..sviluppata ..e ftata diventare una dei piu' importanti centri collauso europei basta nominare la pis aoff-road centrale dell'ingegner RUSSO di fiat!!!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:11
chi ha realmente chi ha investito in italia e cioe' OPEL-GM e PSA ma conoscendo la bassa cultura automobilistica di qst sito mi stupisco poco o per lo meno saranno in pochi ad informarsi del passato e presente!!!!! ma faccio una domanda e risp: CS'HA' FATTO VW PER FIAT O CON FIAT?......UN CAXXO!!!!! ergo chi vol capire capisca
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:20
..ma se sperate che bisogna ringraziare la volkswagen per l'acquisto di chrysler ONESTAMENTE MI STUPISCO DI POCO IN QST SITO PER CERTE PERSONE CHE VI GIRANO!!! sperando che nn fare tutta un'erba un fascio
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:24
.......l'altro emse se siglato un bel accordo comemrciale e partnership di FIAT cn la DR..........alla DR bisogna ringraziare VW?....X WSKER SICURAMENTE xke' x lui SN IL MANTRA DELL'UNIVERSO....ma x quei pochi che ragionano in qst sito mi sapete risp? chi devono ringraziare?
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 21:40
mai lette tante str.nzate scritte da una sola persona e se vi capita di capire chi è davvero napolmen o cosa scrive in giro per la rete vi vengono i brividi !!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 21:46
3
Mi sono imbattuto per caso nel suo canale di YT, agghiacciante!! http://www.youtube.com/watch?v=IBaxqDULvqg
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 21:52
è un fuori di testa ,su autoblog lo hanno talmente deriso da aprire un gruppo con tutte le sue perle ,si chiamava "io parlo pepponese" e contava centinaia di iscritti ,senza contare i gruppi su facebook ai quali ho partecipato ,lui è un utonto da abolire dalla rete !!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 21:59
3
Me la linki la sezione "io parlo pepponese"? Xd
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:03
non esiste più da quando il sito cambiò server e grafica , se hai mai bazzicato su autoblog 3/4 anni fa c'era la sezione "discussioni" ed era là
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 22:07
3
Noooo peccato, ma forse l'hanno fatto apposta per non farlo più deridere! L'unico sito di auto che seguo e questo, anche se dò ogni tanto uno sguardo a QR (ora illeggibile) e autoblog...
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:08
su quattroruote il capozzi è sempre in prima linea e giustamente sempre tenuto in grande considerazione !!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:01
.....aahahahaahahahahhaaaaaa!!!!! menomale che ci 6 te wiskas che fai ridere e tieni impegnato i fruitori di qst sito!!! te..sternig...deuz..lo stesso bramante.....CI FATE COMPAGNIA!!!!! te e bramante siete un "must ever"
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:07
dai su capozzi hai fatto ridere abbastanza ,ti trattano come un lobotomizzato ovunque tu scriva, spiegami perchè devi per forza renderti così ridicolo !!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:11
..il pidocchio certo!!!!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:15
..nn guardare e sentire!!!! ne hai le facolta'
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 22:28
2
Ahahahaahahhahhaha, anche se non c'azzecca una pippa in questo sito!
Ritratto di DS
12 maggio 2014 - 14:47
Pure fascista....
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:52
..nn ho citato FORD cn la KA......pardon :( sorry!!!!
Ritratto di DS
12 maggio 2014 - 10:59
Scusa, fammi capire.. cosa centra se l'investimento in Italia è fatto con Fiat o meno? Mi sembra quasi che tu identifichi l'azienda Fiat con il paese quindi se l'investimento è fatto con Fiat è ok altrimenti non va bene o non conta. Che cavolo me ne frega a me se VW da lavorare a degli italiani del fatto che Fiat non sia coinvolta? Il lavoro è lavoro, non importa da dove venga e di quale nazionalità sia.
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 21:37
ma che accidenti stai scrivendo ? tolta fiat l'azienda automobilistica che investe di più in italia è il vw group e ti puoi sbattere e scrivere stronzate quanto ti pare ma è così ,ma stai mettendo a paragone l'indotto di un gruppo così con subaru ? lambo è in formissima e ducati sono due anni che stabilisce record di vendite e profitti e gli operai dei due marchi hanno il futuro assicurato ,bugatti è stata fondata in francia nel 1909 , ha avuto un fallimentare parentesi italiana ma di certo non è colpa di vw se è andata via essendo appunto sempre stata francese !!Nardò stava fallendo e l'ha salvata porsche tanto per far capire chi investe in italia !!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:04
..menomale che' internet!!!!! ahahahahahahahaaaaaaaaa
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 22:14
3
Nardò è il paese che per inciso non è mai fallito, l'anello di alta velocità è un'altra cosa, ma mi pare che sia stato comprato per "sfizio" della VW esattamente come il 51% della Porsche...
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:18
..a bugatti e seat piuttosto!!! e di DUCATI nn parlare che pure gli uomini messi al vertice sportivo dall'audi sn stati cacciati..VEDASI DALL'IGNA!!!!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:23
bugatti ,seat e ducati dentro il gruppo vw hanno il futuro assicurato, come italdesign i cui dipendenti hanno lo stipendio grazie a vw, non sono mica lancia all interno di FCA !!
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:27
,,e gli domandi cosa ne pensano della merdecedes?
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:28
..il 20% e' statale ma il bonus cmq se lo beccano solo in germania
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 18:23
2
Qua debbo quotare Wesker (chi l'avrebbe mai detto?). Volkswagen dopo FCA è il gruppo automobilistico più presente nel nostro Paese. Non dimentichiamoci che oltre a Volkswagen Group Italia anche la Lamborghini, la Ducati e l'Italdesign sono Volkswagen. Senza considerare le aziende che operano come contoterzisti. Vicino casa mia c'è una fabbrica di stampaggio plastica, che produce cruscotti e poggiabracci per Volkswagen e Audi. Per non parlare poi di tutti i rivenditori che ci sono. Se voglio comprare un auto tenendo solo conto di quanti introiti porta all'Italia, dopo Fiat devo considerare una del gruppo Volkswagen.
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 20:58
che abito tra pomigliano e pratola serra.......se ti dico cose' qui' FCA faccio notte!!! ma basta che ti fai un giro nel porto di napoli....
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 21:01
2
Ci mancherebbe.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 21:04
3
E poi cosa succede nel porto di Napoli?
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 21:23
2
A Napoli credo che imbarchino le auto che poi devono essere trasportate via Mare, quindi ci saranno importanti attività logistiche della Fiat.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 21:26
3
Pensavo qualcosa di più.... illegale XD
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 21:48
2
Non credo. Al massimo nascondono un po' di rifiuti tossici provenienti dal nord Italia nelle imbottiture dei sedili della Panda ;)
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 21:54
3
Ahhhh ora si spiega il motivo del "quadrato stondato" nella panda, è per fare spazio ai rifiuti tossici nei sedili :P
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 21:56
napolmen alias capozzi e le sue conoscenze a pomigliano: " a pomigliano danno per certo l'arrivo della quattroporte nuova con pianale evoluto ,motore della 458 italia ,cambio f1 e trazione integrale della FF " "a pomigliano danno per certo l arrivo della MiTo gTA entro il 2012 " " a pomigliano stanno testando la Giulietta GTA con v6 da 300cv" " a pomigliano la giulietta GTA la testano con il 1.8 in oro massiccio da 400 cv" " a pomigliano danno per certo l'arrivo della 159 GTA entro 1 anno" " a pomigliano gira una brera GTA alleggerita " " a pomigliano gira l'ammiraglia alfa romeo (era il 2010)" e tante altre .....
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 22:02
3
E quali sarebbero le fonti?
Ritratto di DS
12 maggio 2014 - 14:46
L'ultima è il probabile acquisto di lancia da aprte di Hyundai
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 21:57
..nel porto di la spezia ove sotto ai moli ce' materiale radioattivo tombato?...od le discariche autorizzate della provincia di Brescia, messe poi sotto sequestro per illegalità nel trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, e a quelle abusive utilizzate per i rifiuti provenienti da ogni parte del mondo come quella di bovezz (br)?.......e mi fermo qui'!!!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:00
a giudicare da come pensi e scrivi missà che la discarica radioattiva ce l'hai sotto il letto
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:03
..e sn esausti dato che i tuoi neuroni da parecchio tempo hanno fatto il botto
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:05
napolmen ma li copi sempre i commenti degli altri utenti e li scrivi su facebook come fossero tuoi ?
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 22:09
3
Veramente li copia anche in più siti (con gli stessi errori)
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:12
..hai smesso coi multilink?....stai consumando un pc......
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 22:16
3
Mi hai preso per bramante? Non ho altri link, non so invece te...
Ritratto di napolmen
9 maggio 2014 - 22:25
..che per il momento ancora nn ci puo' pensare che sulla leon diesel da 150cv gli e' stato tolto il multilink!!!! (l'alfa spagnola oleeeeee')
Ritratto di wesker8719
10 maggio 2014 - 11:29
io multinick? in tutti i siti in cui scrivo sono wesker ,quali sarebbero i miei altri nomi?
Ritratto di PariTheBest93
10 maggio 2014 - 14:25
3
Henry F su QR :-P
Ritratto di napolmen
10 maggio 2014 - 17:43
...sapessi.......
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 22:04
aggiornamento in tempo reale....secondo capozzi e la fonte di informazione di pomigliano in polonia non fanno la punto/500+ ma la Viaggio , evvaaaaaiiiii con le perle !!
Ritratto di Tecnofolle88
9 maggio 2014 - 14:08
Quanta superficialità in quest'articolo....I quartieri generali rimangono Torino e Detroit,ed è questa la cosa piu' importante...La sede legale a Londra altro non è che una formalità,conviene qui perchè ci sono maggiori agevolazioni in termini di tassazione ecc.In realtà il management Fca prenderà un volo per Londra un paio di volte all'anno (anzi pure troppe sono). P.S. Noi italiani diciamo che ormai Fiat è americana, gli americani si lamentano del fatto che ormai il gruppo Chrysler è in mano agli italiani...ora finalmente possiamo dire che è inglese e non si offende nessuno XD ridicoli... Buon lavoro al management ed a tutti i dipendenti sparsi nel mondo di questo Gruppo GLOBALE,ripeto GLOBALE, appena nato con la speranza di vedere prodotti che possano realmente competere con i big dell'auto.
Ritratto di Franck Dì
9 maggio 2014 - 19:59
meglio Inghilterra governata dalla Monarchia che altri Stati Repubblicani governati da politci e politicanti succhia soldi.....
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2014 - 20:14
2
Perché l'Inghilterra ovviamente è una monarchia assoluta governata dalla regina.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 20:45
3
Si ma la regina non è nazitedesca XD
Ritratto di Audifan
9 maggio 2014 - 22:40
Vendici l'alfa la lancia e la ferraglia,1 miliardo per tutto il carrozzone...
Ritratto di lucios
10 maggio 2014 - 07:50
4
.....appurata l'emigrazione......speriamo almeno che si ritorni ai livelli produttivi ideali in Italia per garantire il lavoro!
Ritratto di Franck Dì
10 maggio 2014 - 08:08
sputerei nell' occhio a coloro che vogliono la sede legale in Germania!!!!!
Ritratto di madboy
10 maggio 2014 - 10:31
FCA ha la sede legale a Londra; bene. FCA produce in polonia benissimo. Se fa un prodotto migliore, la mia prossima auto sarà comprata da FCA, altrimenti continuo a spendere i miei soldi per acquistare tedesco!
Ritratto di Rav
10 maggio 2014 - 12:42
4
Secondo me da un lato non è bello che spostino al sede legale fuori dall'Italia. Dall'altro però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Ovvero che il problema non è tutto solo di Fiat che se ne va ma anche di anni e anni di politica miope che fa scappare le aziende dall'Italia se non vogliono usare tutti i loro soldi solo per pagare tasse e nel frattempo non rende il nostro Paese un buon posto dove venire ad investire. Capisco le lamentele ma non si può dare tutta colpa a Fiat. Chiunque di noi, potendo, prenderebbe la cittadinanza a San Marino o meglio a Monaco o in svizzera per poter pagare meno tasse e godersi i soldi guadagnati. Invece in Italia ti guadagni i soldi con fatica e poi te ne trattengono una bella fetta in tasse, soldi che tu hai guadagnato ma non puoi usare per farci quello che vuoi. E non parlo di piacere personale ma di cose necessarie come mangiare, risistemare casa... Allora che beneficio ha un'azienda che ha sede in Italia e una buona fetta dei soldi che guadagna non può usarli per ricerca e sviluppo o per produrre nuovi modelli ma deve darli tutti in tasse? E poi per quali servizi? Le strade sono bucate, le infrastrutture non si fanno, si cerca di ostacolare al vendita di auto... quindi Io Fiat devo pagare un sacco di tasse e tu, Governo italiano, ostacoli pure la vendita delle poche auto che sarei in grado di piazzare sul mercato? Io non sono tra quelli che farebbe Marchionne santo subito perchè qualsiasi persona non fa tutto giusto o tutto sbagliato. Io credo che abbia fatto scelte giuste e altre non condivisibili (alcune erano giuste anche se poco condivisibili). Ma quella di portare la sede legale fuori dall'Italia, ad oggi, è anche dettata dai tempi che corrono. Quindi io più che lamentarmi delle aziende che se ne vanno mi lamento del governo quando se le fa scappare e vedo gli altri che sono ben felici di accoglierle. La differenza è che in Inghilterra, Germania, USA ecc pensano al bene che può portare un'azienda nazionale o estera al Paese, soldi, lavoro.... invece nel frattempo noi italiani siamo ancora qua che ci scanniamo in internet sul fatto che uno sia fiattaro o vaggaro, esterofilo o meno.
Ritratto di monodrone
12 maggio 2014 - 14:07
via dall'Italia odioso cancro fiat! e adesso ridacci indietro 115 anni di sovvenzioni statali, brutta vacca magra!!!! fool di bàl!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! era ora!!!
Ritratto di gilrabbit
14 maggio 2014 - 14:13
insieme ai soldi della fiat chiediamo indietro anche quelli della cassa del mezzogiorno, dell'iri, alitalia, ferrovie, autostrade, tirrenia, babypensionati, superpensionati, ladri vari per non parlare di falsi invalidi eo di quei terremotati che hanno fatto passare una stalla di maiali per villa o di chiunque in questo paese è salito su un autobus senza pagare il biglietto. Bravi e intelligenti! Continuaiamo nella strada della ricerca del colpevole che dura da 2000 anni ancora con la storia di Gesù Cristo. Mai una volta che un italaino abbia detto: è colpa mia si sono io. Mai un italiano che dica che ha anche lui usufruito di questi vantaggi cillettivi. Vogliam oparlare poi di quelle masse operaie sindacalizzate che per fare dispetto ai padroni hanno fatto di tutto per produrre il peggio se poi peggio è stato? Quindi prima di parlare di concro guardiamo ci dentro e chiediamoci se anche noi ne facciamo parte. Oggi Fiat come tutte le altre aziende italiane scappa all'estero e se qualche produzione rimarrà sarà solo perchè impoveriti dall'euro e dal malafafre che ci domina siamo disposti a schiavizzarci pur di rimediare un tozzo di pane essendoci creata tra noi una guerra tra poveri senza nessuan possibilità di uscita. Lavoro a contato con aziende e ogni giorno i miei interlocutori parlano solo di chiudere e andare via. Nessuno che parli di aprire un qualcosa o intraprendere attività. E intanto sloveni, tedeschi, inglesi, austriaci e anche spagnoli ci guardano e si sbebblicano dalle risate. Bravi e sopratutto intelligenti!!!!
Ritratto di monodrone
16 maggio 2014 - 18:05
sapevo che mi avresti capito. Uniti contro questi porci!