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Buon compleanno, Ferdinand

17 aprile 2012

Piech, numero uno del gruppo Volkswagen e protagonista degli ultimi 50 anni di storia dell'auto, oggi compie 75 anni. Ma pare non abbia intenzione di cedere la poltrona di vertice.

ASSENTE INGIUSTIFICATO - Di fare un passo indietro, Ferdinand Piech non ci pensa neppure. Anzi. L’imprenditore austriaco, che proprio oggi compie 75 anni, non sembra intenzione a lasciare la poltrona di presidente del consiglio di sorveglianza della Volkswagen. Le voci delle sue possibili dimissioni erano iniziate a circolare dopo che aveva disertato l’ultimo Salone di Detroit e si erano rafforzate nel corso del successivo Salone di Ginevra, in cui ha fatto di tutto per evitare i giornalisti presenti alla festa di presentazione delle novità della casa tedesca. Si cominciò così a mormorare che fosse sul punto di lasciare la ribalta dopo 18 anni in Volkswagen, di cui nove da presidente del consiglio di gestione (quello che in Italia si chiamerebbe amministratore delegato), proprio nel momento in cui la casa si prepara a diventare il maggiore costruttore d’automobili del mondo. Invece, Piech si starebbe preparando a ricevere, nel corso dell’assemblea generale di giovedì prossimo, il sostegno degli azionisti per un terzo mandato da presidente del consiglio di sorveglianza. Non solo. Nel corso della stessa assemblea, sua moglie Ursula, 55 anni (nella foto sopra insieme al marito), sarà eletta quale nuovo membro dello stesso consiglio di sorveglianza. E c’è chi intravede, in questa mossa, il primo passo di un futuro passaggio di testimone “tutto in famiglia”. Del resto, Piech è uno che può permetterselo, visto che della Volkswagen controlla oltre il 50% (oltre al 13% della Porsche, fondata da suo nonno Ferdinand Porsche).

CARRIERE BRILLANTE - Ferdinand Piech divenne amministratore delegato della Volkswagen nel 1993, dopo una vita come tecnico alla Porsche, l'azienda di famiglia, e all'Audi (dal 1975 fino al 1992), da lui trasformata da piccola casa semi sconosciuta negli anni 70, in un vero costruttore di lusso “globale”. A quel tempo la Volkswagen perdeva un miliardo di euro all'anno, ma Piech tagliò le paghe e aumentò le ore di lavoratori, creando nel contempo la “religione” della massima condivisione delle componenti su auto differenti. Dopo 9 anni, la perdita si era convertita in un utile di 2,6 miliardi di euro. Sotto la sua guida, il gruppo Volkswagen è diventato il numero due al mondo, capace di fabbricare dalla citycar economica ed efficiente al camion di 40 tonnellate (con Scania e Man). Sotto la sua guida la casa tedesca ha acquisito nomi storici dell'industria automobilistica come Bugatti, Lamborghini e Bentley, portando contemporaneamente ai vertici del mercato di massa Seat e Skoda. In più, Audi è ora sulle tracce della Ducati: domani è atteso l'annuncio ufficiale dell'acquisizione.

A QUANDO IL RITIRO? - “Arrivare in cima preoccupandosi dell'armonia in azienda è impossibile” scrive Piech nella sua autobiografia. Per capire il “caratterino” del personaggio basti pensare che in trent'anni di lavoro in Volkswagen l'unico a cui ha concesso di chiamarlo per nome è il medico dell'azienda. Con Piech al timone, la Volkswagen ha superato la Toyota al secondo posto nella classifica delle case più grandi del mondo e si aspetta di arrivare in cima entro il 2018 detronizzando la General Motors.



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Ritratto di mipola
17 aprile 2012 - 15:27
"la Volkswagen perdeva un miliardo di euro all'anno, ma Piech tagliò le paghe e aumentò le ore di lavoratori" allora se lo fa piech andava bene per salvare baracche e burattini.. se lo fa maglioncino non va bene.. mah.. la mentalità degli italiani non la capirò mai..
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 16:14
i tagli erano provvisori perchè oggi i dipendenti Vw prendono (mediamente) il DOPPIO di quelli Fiat. Informarsi prima di parlare.
Ritratto di yeu
18 aprile 2012 - 10:17
A parte che quelli tedeschi percepiscono in media il 35% netto in più,ma se vediamo il costo reale ad una zienda italiana,scopri che solo il 34% del costo viene dato all'operaio(contro il 63%tedesco),quindi il problema non è maglioncino e neanche la vw è santa(anche lì hanno aumentato le ore,ma senza lo schifo Fiom),ma il vero problema è la politica fiscale sui dipendenti.
Ritratto di Robx58
17 aprile 2012 - 16:15
13
giusta osservazione, lo avrei scritto io, ma è uguale. Saluti.
Ritratto di gig
17 aprile 2012 - 15:41
Auguri! Continua così...! ;)
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 16:18
Vw numero due al mondo ? Non diciamo idiozie. Gli americani non esistono lo volete capire ?
Ritratto di fabri99
17 aprile 2012 - 19:05
4
Gli americani non esistono?! E come te la spiega la ottima Chevrolet Aveo parcheggiata davanti a casa mia?! Si capisce che sei a pro-porsche e VW, ma (questo vale anche per GM) con 10.000 marchi differenti sono capace anche io... Toyota, che presto si riprenderà il trono, non mi sembra essere così piena di marchi, eppure! Forza Chevy XEver! Forza Corvette! Saluti ;)
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 16:19
Dicono che Ducati è stata inglobata da Audi, ma non danno la notizia. News in merito ?
Ritratto di Volks
17 aprile 2012 - 16:20
Tantissimi auguri a questa fantastica persona, grandissimo ingegnere e inventore, che ha intuizioni meravigliose!!! Auguri Mr. Piech!!!!!
Ritratto di Volks
17 aprile 2012 - 16:25
@Mipola: Tagli provvisori, fatti concertando con i Sindacati (la potentissima IG Metall). Tagli comunque in cambio di un investimento enorme in prodotti e R&S!! @Porsche: su QR dicono che danno l'annuncio entro giovedì, sembra già cosa fatta, ma in Vw smentiscono ancora.... Comunque lo sanno anche i muri che GM ha presentato conti "strani", mettendo anche le partecipazioni di minoranza, a differenza di Vw (che, ad es., poteva mettere anche le auto di Suzuki....ad ogni modo VW è già il numero 1!)
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 16:49
senza dimenticare che GM ha fatto un terzo degli utili di Vw e che il governo USA è ancora nell'azienda dopo il fallimento di 3 anni fà, che non molla le mani su OPEL e la sta distruggendo perchè ha bisogno di mantenersi questa teatrina di numero uno (vuoto) ai danni degli altri. Peggio per loro.
Ritratto di Cinque porte
17 aprile 2012 - 16:25
Grazie a te la Volkswagen è l'eterna seconda tra le case automobilistiche: nonostante,infatti,possieda una miriade di marchi di auto, la Toyota o la GM la superano! Grazie a te ogni nuovo modello prodotto è una sfida: mettetelo vicino a quello precedente provate a trovare le differenze!
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 16:50
ma cosa hai scritto ? Toyota e GM messe insieme non fanno metà degli utili di Vw. Senza considerare Porsche. Lo capisci che la concorrenza non esiste ? Quando lo capirete Vw avrà il monopolio delle auto nel mondo.
Ritratto di Cinque porte
17 aprile 2012 - 18:32
Intano GM è prima su Volkswagen... Inoltre Volkswagen possiede 10 marchi Toyota ne ha due o tre (quattro se si vuole contare anche Scion)! Come fa a non distruggerla?
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 18:40
prima su cosa ? Auto vendute ? E secondo te Vw che fà il TRIPLO degli utili gli importa questo "tremendo" dato ? Senza considerare che GM dichiara dati falsi perchè conteggia aziende che non controlla. Ripeto, gli americani non esistono. In quanto a Toyota non riesco proprio a capire cosa significhi un marchio o 10. Visto che le aziende di Vw sono tutti marchi da numeri irrisori. Vedi Bugatti, Bentley, Lamborghini. Su 8 milioni di veicoli hanno un peso irrilevante.
Ritratto di fabri99
17 aprile 2012 - 19:40
4
E smettiamola sopratutto! Saluti ;)
Ritratto di Cinque porte
17 aprile 2012 - 21:53
Tu parli spesso di utili... Ora dimmi se Bugatti, Bentley, Lamborghini hanno un peso irrilevante SUGLI UTILI!!!
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 09:25
x fabri. i numeri sono oggettivi c'è poco da dire.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 09:35
x cinque porte. Sembra che io parli con il muro. Basta soltanto l'Audi per far soldi come gli americani e nipponici. Solo AUDI ha fatto 5,3 miliardi di euro, mentre Toyota (che comprende anche Lexus) a fatto 2 (DUE). Solo Porsche fa DUE MILIARDI. Porsche è 100 volte più piccola di Toyota. Scomodare Vw è assurdo, se UNA sola divisione di Vw fa questo, il totale è imbarazzante. Difatti siamo a 16 MILIARDI. Il confronto è umiliante. Ripeto e cerca di mettertelo in testa, la concorrenza NON ESISTE. Per il resto pensate quello che volete i numeri sono questi. La supremazia tedesca è imbarazzante.
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 13:27
Allora perchè Volkswagen non è prima?
Ritratto di DaveK1982
18 aprile 2012 - 14:01
7
eccezionali. Ma per essere precisi, secondo me, bisogna dire che:<br/><br/>VW:<br/>Auto vendute: 8,3 mln<br/>Ricavi: 159 mld<br/>Utili: 16 mld<br/><br/>GM:<br/>Auto vendute: 9 mln<br/>Ricavi: 150 mld<br/>Utili: 7,5 mld<br/><br/>Quindi se, a fronte di ricavi praticamente pari e un minor numero di auto vendute, vw guadagna il doppio (abbondante) l'unica cosa che mi viene da pensare è che faccia parecchia cresta sui prezzi delle sue auto.<br/>
Ritratto di Fojone
19 aprile 2012 - 14:28
ma comprati una moto giapponese.... un auto tedesca... e di italiano comprati prosciutti e olio d'oliva e arance
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 aprile 2012 - 14:57
1
bel regalo la Ducati... volevo fare una proposta anch'io, ma in banca non mi hanno fatto credito. Mannaggia..
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 15:50
4
auguri