NEWS

Ferrari ancora in crescita nel 3° trimestre 2022

Pubblicato 03 novembre 2022

La Ferrari ha consegnato 3.188 auto da luglio a settembre con un aumento del 15,9%. Anche i ricavi crescono del 18,7%, fino a 1,25 miliardi.

Ferrari ancora in crescita nel 3° trimestre 2022

La Ferrari ha annunciato i risultati al terzo trimestre 2022 che hanno visto una crescita robusta di quasi tutti i principali indicatori. In questo periodo la casa di Maranello ha consegnato 3.188 auto, registrando un aumento del 15,9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno (cioè 438 auto in più), mentre nei primi nove mesi del 2022 il totale delle auto consegnate è 9.894. I ricavi netti, supportati dall’incremento dei volumi, sono stati pari a 1,25 miliardi di euro, in crescita del 18,7%.

Numeri resi possibili da una gamma di modelli articolata, che nel trimestre in questione comprendeva dieci modelli, di cui sette con motore a combustione interna (ICE) e tre con powertrain ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente l’81% e il 19% delle consegne totali. L’aumento delle consegne durante il trimestre è stato trainato dalla fase di accelerazione della 296 GTB e della 812 Competizione. La Portofino M e la famiglia F8 hanno contribuito a sostenere la crescita, parzialmente compensate dal calo della famiglia SF90. 

Per quanto riguarda la distribuzione delle consegne, la regione EMEA è rimasta pressoché invariata, le Americhe hanno registrato un aumento del 28,2%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono cresciute del 73,1%, in linea con la forte domanda, e la regione dell’APAC ha riportato un incremento del 15,2%.

Nel terzo trimestre 2022, sul totale dei ricavi hanno contribuito a generare le ottime performance i ricavi il settore automobili e parti di ricambio, che sono stati pari a 1,057 miliardi di euro (in crescita del 19,6% o 14,0% a cambi costanti), grazie all’aumento dei volumi e al contributo delle personalizzazioni. La contrazione dei ricavi dei motori, pari a euro 41 milioni, in calo del 25,3%, riflette la diminuzione delle consegne a Maserati, con l’approssimarsi della scadenza del contratto, che avverrà nel 2023.

L’aumento del 29,7% (+21,6% a cambi costanti) di ricavi derivanti da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio, pari a 123 milioni di euro, è attribuibile principalmente al migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente e al contributo delle attività lifestyle, in parte compensato dalle minori sponsorizzazioni.

Se la redditività ha tratto beneficio dall’aumento dei volumi di vendita e dei ricavi, dall’altro la casa ha dovuto sostenere un aumento dei costi industriali e di ricerca e sviluppo. Nonostante ciò il margine operativo lordo è cresciuto del 17,1% a 435 milioni, mentre l’utile operativo è migliorato del 10,5% attestandosi a 299 milioni, con un margine in contrazione dal 25,7% al 23,9%. I profitti sono saliti del 10% a 228 milioni, per un utile per azione aumentato da 1,11 a 1,23 euro. Per quanto riguarda gli altri parametri finanziari è diminuito l’indebitamento industriale, che in tre mesi è sceso da 387 milioni a 256 milioni. In crescita la liquidità, che passa da 1,875 a 2,034 miliardi.

La Ferrari ha alzato gli obiettivi annuali tenendo conto degli ordini, che vedono la quasi intera gamma sold out.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 09:11
Strano il sold out, pensavo oramai fossero state accantonate come auto del desiderio, a favore di qualche elettrica (magari pick up) da 0-100 al semaforo in 2 secondi o poco più... Fra l'altro numeri del cavallino destinati ad essere superati nettamente "grazie al Suv", piaccia o non piaccia che appaia in gamma.
Ritratto di EnricoRS
3 novembre 2022 - 09:21
Solo nelle fantasie di qualche demeente come te esistono queste cose. Occhio a fare commenti che tra poco arriva la bolletta della corrente e ti toccherà ricaricare il cellulare a scrocco a casa di parenti.
Ritratto di Ferrari4ever
3 novembre 2022 - 10:44
1
Hanno già detto che il Purosangue non rappresenterà mai più del 20% di vendite, ovvero 2.650 all’anno.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 09:14
Come la “ quasi” intera gamma ? Chi ha fallito le vendite promesse o meglio, prenotate ?
Ritratto di Ivan92
3 novembre 2022 - 09:16
12
La Lamborghini Huracan è tutt'ora la mia supercar preferita. Ma le Ferrari sono il riferimento di sportività e altissime prestazioni da sempre. Una Ferrari 812 GTS sarebbe l'auto perfetta da mettere in garage. Successo delle Ferrari strameritato e curiosissima la classifica delle auto vendute nel 2022 (gennaio-ottobre) sul suolo elvetico dove la Ferrari 812 è riuscita a vendere oltre 7 volte di più di auto come la Fiat 500L.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 10:10
La 812 semplicemente magnifica, un sogno. La mia preferita insieme alla Aventador. Successo di Ferrari strameritato. Vendite Ice 81% ibrido 19%, di un modello elettrico sembra che nessuno ne senta la mancanza.
Ritratto di Ivan92
3 novembre 2022 - 10:37
12
Ciao Volpe Bianca. Io invece i metterei la firma sul fatto che anche una Ferrari elettrica, con gli standard da Ferrari (e non da Zoe per intenderci) , sarebbe già tutta sold out ancora prima di essere effettivamente prodotta. Vedendo cosa è stata in grado di fare la Rimac dal nulla, un marchio prestigioso come Ferrari farebbe ancora meglio, senza deludere i clienti ma anzi, renderli contenti. Detto questo sulle supercar trovo importante anche il sound e questo alle elettriche manca, ragione per qui io personalmente una supercar elettrica non la metterei in cima ai desideri.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 10:57
Ciao @Ivan92, in effetti se la 812 fosse stata il primo modello elettrico Ferrari avrei detto ugualmente che è splendida. Concordo sul fatto che quando faranno la prima Ferrari elettrica sarà spettacolare, per ora comunque anche in assenza di un modello elettrico le vendite vanno piuttosto bene ugualmente. Poi non so se collezionisti, amatori di vari livelli e/o probabili acquirenti potranno considerarlo un modello imperdibile o deludente. Chi le colleziona senza correrci, sicuramente si affretterà a prenotarla il prima possibile, per tutti gli altri (che sono la minoranza) non saprei...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 novembre 2022 - 14:22
Sono molto curioso di vedere la prima Ferrari elettrica, immagino che il gruppo di Manzoni sia già al lavoro. Per i designer ci saranno meno vincoli, come le prese d'aria, da integrare nel disegno. Le immagino ancora più pulite ed eleganti.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 novembre 2022 - 12:37
Ottimo brava Ferrari!..d'altronde le Ferrari sono auto da sogno che tutti desiderano in tutto il mondo.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 novembre 2022 - 13:18
Brava Ferrari, finora ha consegnato 9.894 vetture. Probabilmente batterà il record di vendite del 2021 superando le 11mila macchine.
Ritratto di evilwithin
3 novembre 2022 - 15:50
In realtà un dato preoccupante c'è. Le ibride sono quelle che "faticano" (relativamente ovviamente) di più. La Purosangue ha fatto il botto di ordini solo dopo che si è saputo che avrebbe avuto il 12 cilindri, non ibridizzato. Mi viene da pensare che a Ferrari non convenga anticipare i tempi... anche a costo di rinunciare un giorno al mercato europeo, è meglio sviluppino i motori termici più a lungo possibile, è quello che il cliente vuole.
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:37
Secondo me è sempre una politica fantastica il sapere che c'è sempre un cliente in più rispetto alla produzione: solo uno in più...