NEWS

Ferrari Approved: l’usato del Cavallino risplende

Pubblicato 15 novembre 2023

Una Ferrari è per sempre: ma quali sono i vantaggi acquistando un esemplare con qualche anno alle spalle dalla rete ufficiale della Ferrari? Ce lo raccontano i tecnici di Maranello.

Ferrari Approved: l’usato del Cavallino risplende

PREZIOSE PER SEMPRE - Che sia una supercar a motore centrale o una super granturismo con un possente V12 sotto il cofano non fa differenza: qualunque auto sfoggi il simbolo del Cavallino rampante non è come tutte le altre e quando il tempo passa e sul mercato arrivano modelli più recenti, questo non ne riduce il valore o l’interesse di appassionati e collezionisti. E così mantenere in forma splendente tutte le vetture uscite dai cancelli della fabbrica di Maranello è diventata una priorità anche per la Ferrari stessa che, negli ultimi anni, ha consolidato e ampliato la sua offerta di servizi per tutti coloro che possiedono o, come vedremo tra poche righe, intendono acquistare una supercar usata

GARANTITE A LUNGO - L’estensione della garanzia e della manutenzione ordinaria (compresa nel prezzo di acquisto) a 7 anni è stato il primo passo per offrire ai propri clienti più tranquillità e far sì che le vetture tornino con regolarità nelle officine della rete ufficiale per essere controllate e tagliandate nei termini previsti. Quindi è stata introdotta “Power 15” ovvero l’estensione di garanzia attivabile sulle componenti meccaniche principali, che copre il veicolo fino al quindicesimo anno di età. Ma che cosa succede se non si è il primo proprietario, ma si vuole comunque godere di una copertura ed essere sicuri che la propria Ferrari sia in perfette condizioni? È qui che entra in gioco il “Ferrari Approved”, pensato per tutte le vetture Ferrari con un massimo di 14 anni di età. 

201 CHECK - Sono diverse le case automobilistiche che offrono un programma di usato garantito e certificato, ma la Ferrari - non poteva essere altrimenti - si è spinta oltre per ricreare un’esperienza di acquisto del tutto simile a quella delle vetture nuove. E così quando un usato entra nella rete Ferrari, questo viene sottoposto a una serie di controlli che comprendono ben 201 ispezioni, che vanno dallo stato della carrozzeria all’abitacolo, per finire alla meccanica con la sostituzione e la riparazione di tutte quelle parti che non sono in condizioni ottimali. Solo a questo punto l’auto viene inserzionata, con tanto di garanzia che la copre fino a 24 mesi. 

UN TOCCO DI STILE - I vantaggi per i clienti sono molteplici: si ha, innanzitutto, la certezza di acquistare una “rossa” originale in tutte le sue componenti e dallo storico verificato (chilometraggio e manutenzione). Mentre con la garanzia c’è la tranquillità di potersi rivolgere, in qualunque momento, a qualsiasi officina autorizzata del Cavallino, sicuri - anche grazie alla condivisione nella rete di tutte le informazioni sulla vettura - di ricevere un supporto puntuale per qualunque problema si riscontri nell’utilizzo. Inoltre, in fase di acquisto della vettura, la casa mette a disposizione diverse possibilità di personalizzazione con ricambi ufficiali (scontati). Si può così andare a cambiare i cerchi, ma anche molti dettagli estetici come gli inserti della plancia e dei pannelli porta, piuttosto che i particolari della carrozzeria in carbonio per dare un tocco personale alla propria Ferrari, anche se non è nuova di zecca. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 novembre 2023 - 16:34
controlli così scrupolosi riusciranno anche a trovare qualche milligrammo di bamba sui sedili...
Ritratto di Duke of Hazzard
15 novembre 2023 - 21:33
Non voglio aggiungere commenti su tracce organiche per non essere bannato :)
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2023 - 17:19
Non sono un gran fan degli usati garantiti: in genere le case se li fanno pagare fin troppo, e dubito Ferrari sia l'eccezione.
Ritratto di Quello la
15 novembre 2023 - 18:09
Secondo me dipende, caro Andre_a. Diciamo che un approved di Toyota anche chissene: diverso è il caso, che so, di Land Rover. Ferrari, poi, con quello che rappresenta, ha un valore aggiunto mica da poco, con tutti i tentativi di falsificazione, di pezzi non originali, eccetera.
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2023 - 18:25
Senza dubbio, è solo una mia preferenza. Se mai arrivassi a comprare una Ferrari penso comunque che mi orienterei su un modello ad "alto" chilometraggio venduto da un privato: la differenza di prezzo probabilmente ti permette riparazioni anche importanti e mi farei meno problemi a guidarla. Se c'è qualche componente non originale ma non sono in grado di notare la differenza, dov'è il problema?
Ritratto di Flynn
15 novembre 2023 - 20:30
In teoria non c'è nessun problema caro Andre_a, ma io andrei a male. Preferisco un'auto più modesta ma nuova a un usato di prestigio.
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2023 - 22:17
No, io sono l'esatto opposto: inizialmente per motivi economici (una Serie 7 nuova con uno stipendio da call center forse l'avrei potuta annusare) ma ormai è proprio una preferenza: mi da soddisfazione prendere un qualcosa che altri hanno scartato, tirarlo a lucido e dimostrare che ha ancora tanto da dare. Certo, apprezzo anche le macchine nuove, ma gli manca sempre quel qualcosa... mi sento ridicolo io per primo a chiamarla "anima", ma non saprei descriverlo in altri termini. Non troppo tempo fa avevo visto una 550 in vendita a 45000€: quasi 100.000 km, sicuramente piena di difetti, ma non nego che un pensierino ce lo avevo fatto.
Ritratto di GiaZa27R
16 novembre 2023 - 08:13
4
Ecco forse una 208 GTB anni ottanta magari rossa :-) :-) :-)
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 09:57
Se mai dovesse capitarmi la pazzia di dover comprare una Ferrari, la prenderei nuova. Non usata. Unica auto usata che ho comprato è stata la mia prima auto. Una 2cv 400 cc, lenta, ma così lenta da far sembrare un viaggio verso “La Mecca”, (una discoteca di Riccione), da Milano, un viaggio epico.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 14:12
Delle nuove però non ce n'è neanche una che mi piaccia davvero
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 14:54
Onestamente neanche delle vecchie. A me piace moltissimo la Ferrari Roma. Forse perché non sembra una Ferrari, ma una Maserati. Le super sportive sono un genere di auto che di solito non m’interessano e tranne qualche rarissimo caso, neanche mi piacciono. Jaguar e type, 911, Roma, alfa 8c 2900 B, countach del 70, lotus esprit e poche altre.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 14:59
La Roma è anche la mia preferita tra le Ferrari attuali, ma 575 e 550 mi piacciono di più, sia esteticamente che meccanicamente.