NEWS

Ferrari, in arrivo nuove assunzioni e premi più ricchi

Pubblicato 14 novembre 2023

Entro il prossimo giugno la Ferrari assumerà 250 persone e nel quadriennio 2024-2027 distribuirà ai dipendenti fino a 17.000 euro in premi di produzione.

Ferrari, in arrivo nuove assunzioni e premi più ricchi

IL CAVALLINO GALOPPA - Mentre sull’altra sponda dell’Atlantico colossi come General Motors, Ford e Stellantis si trovano a dover fare i conti con lo sciopero dei lavoratori del settore auto più grande di sempre, in Italia la Ferrari annuncia un importante piano di ampliamento del proprio organico. La casa di Maranello assumerà 125 persone a gennaio del prossimo anno, e altrettante entro la fine di giugno. Il programma di potenziamento della forza lavoro non si limita alle 250, nuove assunzioni, ma comprende anche altre iniziative per migliorare le condizioni dei dipendenti, quali un nuovo premio di competitività, un piano di azionariato diffuso e un rafforzamento del welfare aziendale. 

DA DIPENDENTI A SOCI - Entro i primi mesi del 2024, spiega in una nota ufficiale la casa del Cavallino Rampante, partirà un piano di azionariato diffuso. Ciascun dipendente, in pratica, su base volontaria diventerà socio dell’azienda, ricevendo gratuitamente delle azioni, una tantum, per un valore di assegnazione massimo fissato a circa 2.065 euro. Il piano sarà servito da azioni proprie, e se il dipendente sceglierà di conservare le azioni per almeno 36 mesi, la società gli riconoscerà un’ulteriore attribuzione di azioni fino al 15% del valore della prima assegnazione. La Ferrari, inoltre, provvederà a coprire le spese relative alla gestione del piano e delle relative posizioni individuali dei dipendenti. L’intenzione dell’azienda, compatibilmente con le legislazioni nazionali, è quella di estendere questo piano ai lavoratori di tutte le società estere del gruppo.

MENO CONSUMI, PIÙ INCASSI - La Ferrari ha anche rinnovato l’accordo per il premio di competitività riconosciuto ai dipendenti delle società italiane del gruppo con le organizzazioni sindacali provinciali di Fim, Uilm e Fismic e al consiglio Rsa della società. La nuova intesa sarà valida per il quadriennio 2024-2027, durante il quale il premio potrà arrivare a superare i 17.000 euro e i lavoratori avranno la possibilità di convertire parte del valore in azioni della società, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno. Tale conversione, servita da azioni proprie, non è soggetta ad alcun obbligo fiscale, con il vantaggio per i dipendenti di diventare soci dell’azienda e della disponibilità di una gestione titoli gratuita. L’accordo, inoltre, per la prima volta tiene conto dell’impegno dell’azienda nel risparmio energetico: il parametro che influirà sul calcolo del premio di ciascun dipendente, infatti, sarà fornito da un indicatore legato al consumo di energia.

PIÙ WELFARE - La Ferrari, infine, ha deciso di potenziare anche l’offerta di Formula Benessere, il programma che tutela la salute dei suoi dipendenti italiani e dei loro famigliari. A partire dal prossimo anno, i lavoratori potranno usufruire su base volontaria di un check-up annuale in forma gratuita, comprensivo di esami clinici e di visite specialistiche. I controlli medici si terranno nei nuovi ambulatori di prossima inaugurazione, che l’azienda ha appositamente realizzato nei pressi della fabbrica di Maranello. Sono inoltre previste iniziative a sostegno della genitorialità, quali  agevolazioni al lavoro agile e il riconoscimento di permessi retribuiti per chi ha figli con un’età fino a 10 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
14 novembre 2023 - 13:56
Speriamo che le azioni continuino a salire,anche se darle ai dipendenti mi riempie di dubbi, siamo forse al top delle quotazioni?
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 14:48
La formula della rappresentanza dei lavoratori nei CdA delle case tedesche ha dato ottimi frutti, caro Truman
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 novembre 2023 - 10:34
1
FERRARI TI AMIAMO .
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 14:50
Ferrari ha capito una cosa molto importante. Per fare ottimi prodotti è necessario che chi li fa si senta parte di qualcosa. Non a parole, come succede altrove. Un dipendente Ferrari probabilmente è stato formato a lungo e in maniera diversa da altri e l’azienda ha tutto l’interesse a non perdertelo. Spesso funziona più la carota che non il bastone. Bene.
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 15:28
1
Oltre ai premi cospicui ora azioni per farli sentire ancora più parte dell'azienda, davvero molto bello..
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 16:11
Avevo sentito che sottopaga i giovani tecnici, perché c'è la fila, e tanti ci lavorerebbero anche gratis pur di avere Ferrari nel curriculum. Non è detto che in pratica sia tutto rose e fiori, ma almeno in teoria sono più che d'accordo, condividere anche materialmente le sorti aziendali è molto meglio che una pacca sulle spalle
Ritratto di Check_mate
15 novembre 2023 - 06:23
Le voci che ti sono arrivate sono molto diffuse e sono arrivate anche a me. Sicuramente ti fai le ossa, ma a che prezzo? Molti non riescono a resistere neanche un anno con certi ritmi. Anche perché entrare da interno, come è giusto che sia, è molto più complesso che entrare da consulente, dove si perdono però tutti i benefici sopra elencati.
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2023 - 17:21
+1
Ritratto di Al Volant
14 novembre 2023 - 17:26
BEH, FERRARI è anche un concentrato di segreti industriali, mi pare giusto prevenire ogni tipo di fuoriuscita. Purtroppo la svolta elettrica significherà ricominciare da zero. Ma probabilmente ci stanno lavorando già da vent'anni.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2023 - 08:16
Ferrari applica quello che altre aziende europee e non, già fanno da anni coi loro dipendenti. Sembra una cosa straordinaria in italia, ma è la logica aziendale in altri paesi. Bene cosi.
Ritratto di GiaZa27R
15 novembre 2023 - 09:12
4
posso venire a lavorare in Ferrari anche gratis.... please. Però dateci una F1 vincente mi sono stufato di vedere gli altri gioire
Ritratto di Truman200
15 novembre 2023 - 10:40
Danno le azioni xché sanno che son destinate a scendere ormai, mica scemi,con poche azioni sembra che ti da nn chissà cosa, ma fra un Po varranno meno, meglio che vendo le mie
Ritratto di - ELAN -
15 novembre 2023 - 14:07
1
Non v'è crisi nel lusso, io sono in zona Lambo e chiunque pare stia meglio di altri omologhi in altre aziende. Normali persone, magari entrate negli anni buoni, con belle carriere.