FERRARI, NUOVA HYPERCAR IN ARRIVO? - La Ferrari ha messo in cantiere una nuova hypercar da mille e una notte? Sembrerebbe così a giudicare dal breve filmato apparso nelle scorse ore su YouTube (qui sotto), nel quale un bolide basso e lungo, con una carrozzeria completamente camuffata che per ora è un coacervo di parti di modelli esistenti (i fari anteriori sono quelli della 296 GTB, quelli dietro della SF90 Stradale), procede a passo d’uomo su una strada deserta, presumibilmente non lontano dalla fabbrica di Maranello.
EREDE DELLA LAFERRARI - Le prime indiscrezioni sul progetto di una nuova hypercar, identificato dalla sigla interna F250, erano circolate già lo scorso ottobre, suggerendo che la casa di Maranello fosse al lavoro su un nuovo modello in serie limitata capace di racchiudere l’essenza più profonda del marchio e, quindi, il suo legame indissolubile con le corse. Al netto dell’incertezza che ancora aleggia sull’argomento, comunque, la cronologia degli eventi sotto il segno del Cavallino Rampante sembrerebbe essere a questo proposito rivelatrice del fatto che i tempi per il debutto di una nuova Ferrari da sogno non siano affatto lontani: nel 2013, quindi esattamente dieci anni fa, proprio di questi tempi vedeva la luce la LaFerrari (nella foto più in basso), erede spirituale della Enzo, nata nel 2002.
SERIE LIMITATA - La nuova hypercar della Ferrari, che la casa del Cavallino Rampante equipaggerà con le più avanzate e sofisticate tecnologie di cui dispone, secondo le indiscrezioni, dovrebbe debuttare entro la fine del 2024 ed essere prodotta in soli 828 esemplari, suddivisi in versioni coupé, spider e da pista.
ANCORA V12, MA IBRIDO - Ma come sarà la nuova Ferrari F250? Le informazioni a riguardo sono ancora scarse, ma si possono fare alcune considerazioni basate sulle immagini del muletto. Sebbene la vettura sia interamente camuffata, le proporzioni non mentono: sono chiaramente quelle di una berlinetta alta un niente da terra, con il motore alloggiato vicino all’asfalto, proprio dietro l’abitacolo a due posti secchi. La coppia di cannoni di scarico e il suono cupo che ne fuoriesce lasciano intuire che il “cuore” della prossima super Ferrari sarà a benzina, anche se quasi certamente elettrificato: si spiegherebbero così gli adesivi gialli triangolari di pericolo che di norma indicano la presenza di un impianto elettrico. Quello della futura hypercar della Ferrari dovrebbe essere un sistema ibrido basato su un V12 abbinato a uno o più motori elettrici, con batterie ricaricabili da una presa esterna, proprio come quello dell’erede della Lamborghini Aventador.
ANCHE SPIDER E DA PISTA - Un particolare degno di nota del prototipo della Ferrari F250 è il cofano anteriore: molto basso e spiovente, è “scavato” al centro da tre grandissime aperture la cui funzione potrebbe essere quella di mantenere il flusso d’aria il più aderente possibile all’inclinatissimo parabrezza. Spostandosi nella zona posteriore, a catturare lo sguardo è invece il gigantesco alettone posteriore: vistosissimo, potrebbe essere tuttavia riservato solo alla versione più estrema del modello, concepita espressamente per un uso in pista.