NEWS

La Ferrari va sempre meglio: ecco i risultati del 2023

Pubblicato 02 febbraio 2024

La Ferrari chiude il 2023 con un fatturato di 5,97 miliardi di euro, 13.663 auto consegnate, un utile netto di 1,257 miliardi di euro e un margine record del 38%.

La Ferrari va sempre meglio: ecco i risultati del 2023

EFFETTO PUROSANGUE - La Ferrari, che ricordiamo è una società di diritto olandese, ha annunciato i risultati finanziari. Nel 2023, la casa di Maranello ha consegnato 13.663 vetture, aumentando di 442 unità rispetto all’anno precedente (+3,3%). A trainare l’aumento delle vendite è stata la Purosangue, che ha accelerato in particolare nel secondo semestre, e l’incremento delle consegne delle famiglie 296 e SF90. Inoltre, nel quarto trimestre sono iniziate anche le prime consegne delle Roma Spider, mentre durante l’anno si sono concluse quelle della famiglia F8. La Portofino M invece si è avvicinata alla conclusione del suo ciclo vita. Sono aumentate invece le consegne delle Serie Speciali, in particolare quelle realizzate sulla base della 812 Competizione. Secondo i piani le allocazioni della Daytona SP3. Il 56% delle consegne totali hanno riguardato modelli a combustione interna, il 44% vetture con motorizzazione ibrida.

SU RICAVI E SPONSORIZZAZIONI - I ricavi netti si sono attestati a 5.970 milioni di euro, con una crescita del 17,2%. Di questi, la gran parte (5.119 milioni di euro) arrivano da automobili e parti di ricambio, in crescita del 18,5%. I ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio è pari a 572 milioni di euro, attribuibile anche al migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 del 2022 rispetto a quello del 2021 e al contributo delle attività lifestyle. Diminuisce del 18,4%, fino a 127 milioni di euro, la voce dei ricavi dei motori, a causa di una diminuzione delle consegne alla Maserati, il cui contratto è scaduto alla fine del 2023. 

RISULTATI SENZA PRECEDENTI - “Il 2023 è stato un anno di grande successo, durante il quale abbiamo rafforzato il nostro marchio attraverso una serie di traguardi che si riflettono nei nostri risultati finanziari senza precedenti. Per la prima volta il nostro utile netto, in crescita del 34%, ha superato il miliardo di euro e il margine annuale è salito al 38,2%”, ha commentato l’amministratore delegato Benedetto Vigna. “Abbiamo ora davanti a noi un anno molto importante per l’esecuzione del nostro piano industriale, che prosegue con puntualità lungo un percorso accuratamente delineato. I risultati record del 2023, le ambizioni che abbiamo per il 2024 e l’eccezionale visibilità sul nostro portafoglio ordini ci permettono di guardare con rafforzata fiducia alla fascia alta dei target 2026”.

Ferrari F12berlinetta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
292
38
23
14
14
VOTO MEDIO
4,5
4.52231
381


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:41
Insomma cresce un po' tutto quando si parla di auto: gli unici lacrimoni sono in tema elettrico
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:05
Solo nei paesi sottosviluppati l’elettrico non vende.
Ritratto di Goelectric
2 febbraio 2024 - 12:10
Quindi sono tutti sottosviluppati?
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:52
No, certo che no. Ma di certo nessuno si aspetta da un paese come il nostro si sollevi dal 4% di vendite. Certo in Europa sono al 20%, ma è uguale.
Ritratto di bangalora
5 febbraio 2024 - 06:55
FERRARI non ha niente da spartire con tutte le altre auto nemmeno con Lamborghini. Le Ferrari sono elevate all'eccellenza.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 13:43
Ma quale sottosvilupp, qua c'è gente che (si legge) ha 2 su 2 auto in famiglia ambo elettriche ! Smettiamole con sse storpiature ideologiche, suddai...
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:23
Due panda, non fanno un’elettrica purtroppo
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:30
Eh, quasi. Magari una delle 2 bev in questione aveva in effetti la stessa anzianità di progetto dell'attuale Panda...
Ritratto di Reallyfly
5 febbraio 2024 - 10:25
guarda se vieni in concessionaria da me (il nostro gruppo ne ha 10), ti diamo le elettriche a metà prezzo pur di levarcele dai cogl...
Ritratto di Stolto
2 febbraio 2024 - 14:57
ora la scusa è che siamo sottosviluppati...poi ce ne sarà un altra... aimè siete una nicchia ma dovreste andarne fieri e non sentirvi di dover dare giustificazioni...ne tantomeno provare a convincere altri adepti...è come provare a convincere uno juventino che l'inter non è tanto male o viceversa....
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:01
Non cerco mica di convincere nessuno. E non giustifico le mie scelte. Le ho prese io, cosa devo giustificare ? Ho due elettriche e porto la mia esperienza. Il problema qui, è che molti lavorano o dipendono dall’automobile per il loro sostentamento e quello della loro famiglia. E cercano di distorcere la realtà perchè l’elettrico, gli mette in pericolo il lavoro.
Ritratto di Stolto
2 febbraio 2024 - 15:24
ah quindi qui tutti meccanici...vabbè in questo forum se ci contiamo non arriviamo a 30 credo...ma forse neanche a 20 sta di fatto che su 100 auto 16 sono ancora diesel 11 a gpl e 2 elettriche ( non teniamo conto degli incentivi facciamo finta che non ci siano ) il popolo italiano è composto dal 98% di meccanici ed affini? io credo che sia più corretto non pensare di avere la verità in tasca...ma qui ora dopo esser stati tutti virologi poi esperti di guerra ora siamo tutti tennisti ( anche chi non ha idea di come si calcola la classifica atp, senza parlare della race...non dico di comprndere la differenza tra un'impugnature eastern o semiwestern ) vabbè poi basta mi taccio...e devo smetterla di scrivere perchè divento prolisso...
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:32
Non lo dico mica io. Lo dicono loro. Spesso viene fuori durante le discussioni.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:33
@Stolto No, prossimo sarà che l'italico medio è supponente e anche quando in netta (quasi totale) minoranza rispetto ai suoi connazionali, pensa di essere lui nella ragione e tutto il restante 95-96% (ultimo mese quasi 98%) nel torto :-)))))))
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:34
No infatti avete ragione voi. E così siamo un paese da terzo mondo
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:39
Da terzo mondo ma in cui, non dimentichiamolo, tutti ""dovremmo"" comprare bev tipo come fa col proprio pil pro capite, il Norvegese medio. Eh, non dimentichiamo i fondamentali passaggi LOGICI in quess'altalena di siamo poverissimi, ma abbiamo tutti il box auto. Oramai la congruenza è andata in crash totale, a distanza di solo 2-3 commenti, ahah :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:42
Certo. Come no. La sua dal primo commento idiiota scritto anni fa con il suo primo, dei 300 nick che ha cambiato.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:03
1
Complimenti per i risultati, veramente un brand di un altro pianeta..
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2024 - 13:32
+1!
Ritratto di Lus
2 febbraio 2024 - 12:54
2
Bravi. Sarà una bella sfida per chi ha fatto la storia delle auto (e dei motori a combustione) questo periodo incerto e transitorio. Chissà se il mito saprà rinnovarsi e stupire ancora. A noi pare sia passata un era, ma dopotutto la storia di questo marchio non arriva ancora ai 100 anni...e la storia dell'auto in generale non è molto più lunga. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro. Sono curioso.
Ritratto di Pompilio
2 febbraio 2024 - 12:55
Se hanno quella redditività pazzesca, vuol dire che hanno listini gonfiati...
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2024 - 13:12
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 13:20
Sicuramente. Ma è anche giusto che sia così.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 13:44
E non sfruttano nemmeno gli incentivi, loro...
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2024 - 13:25
Grandissimi
Ritratto di 19andrea81
2 febbraio 2024 - 13:32
Io dopo il C0VID (grazie al c0vid?) vedo macchine sempre più belle e potenti a giro...
Ritratto di Rush
2 febbraio 2024 - 13:47
Almeno se devo lavorare e produco benefici all’azienda questa mi riconosce che ho contribuito al successo…” 1 FEB 2024 17:52 IN SELLA AL "CAVALLINO" SI STA BENE, MA SI DEVE TROTTARE! – I 5MILA DIPENDENTI DELLA FERRARI IN ITALIA QUEST’ANNO RICEVERANNO UN BONUS ANNUALE FINO A 13,5MILA EURO, CHE POTREBBERO DIVENTARE 17MILA NEL 2025 - IL PREMIO PRODUTTIVITÀ SARÀ PERÒ COMMISURATO ALLE PRESENZE A LAVORO: PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO BISOGNERÀ NON AVER FATTO NEPPURE UN'ASSENZA DURANTE L'ANNO (E LE FERIE? E LA MALATTIA?)”
Ritratto di ssensi
4 febbraio 2024 - 09:24
La malattia va nel computo de calcolo, le ferie sono un obbligo contrattuale come lo stipendio
Ritratto di Challenger RT
2 febbraio 2024 - 18:58
Non c’è da stupirsi per questa fantastica azienda italiana che produce anche auto non irraggiungibili (bollo e superbollo a parte) come la Roma, usabile anche con uno o due bambini.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 febbraio 2024 - 17:49
Queste sono le industrie italiane che ci piacciono. Del resto l'Italia è associata al lusso. Stellantis è associata a marchi popolari ma scadenti, e non hanno nemmeno il plus sociale di essere prodotte in Italia. Nelle fasce di prezzo popolari, ben vengano dunque i produttori giapponesi, coreani e americani. L'Italia deve puntare al lusso.
Ritratto di 1995
4 febbraio 2024 - 07:54
-10 mln per Leclerc, e -50 per Hamilton. Quante Ferrari devono vendere per pagare il salario ai 2 piloti
Ritratto di ssensi
4 febbraio 2024 - 09:25
Spoiler: neanche una
Ritratto di ciurbis
4 febbraio 2024 - 10:40
2
calcolatrice alla mano, quel margine diviso il numero di auto vendute fa 92.000€ di margine per ogni auto venduta... marginalità degne (e tipiche) del settore del lusso dove borse che costano X vengono vendute a 100 volte X. infatti se guardate i bilanci di gruppi come LVMH e Ferrari hanno risultati e obbiettivi (tra cui spennare i ricchi o pseudo tali) proporzionalmente molto simili.