Ferrari Portofino: è lei l’erede della California T

23 agosto 2017

Spider-coupé da 600 CV, la Ferrari Portofino abbina prestazioni e piacere di guida al fascino della guida a tetto aperto.

Ferrari Portofino: è lei l’erede della California T

DA CORSA O DA PASSEGGIO - È la città di Portofino a dare il nome alla nuova spider della Ferrari, erede della California T con il tetto ripiegabile in metallo e un potente motore V8 sovralimentato: a fronte di una potenza portata a 600 CV, sarà la vettura più “economica” e accessibile nel listino della casa di Maranello. La nuova Ferrari Portofino verrà esposta in anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre) e sfiderà cabriolet molto ricercate e ambiziose, a partire dalla Mercedes-AMG GT, capaci all’occorrenza di affrontare un turno di guida in pista o passeggiare senza fretta lungo una strada in riva al mare. Non è un caso infatti che alla Ferrari abbiano scelto il nome di una località marina, per esprimere l’indole turistica dell’auto (vista anche la disponibilità di due piccoli sedili postetriori) rispetto alle più cattive e impegnative 488 GTB e 488 Spider.

NUOVO PROFILO - La Ferrari Portofino appare più slanciata, in particolare nella vista laterale, che molte persone avevano criticato sulla California: la coda rimane alta per contenere il tetto quando ripiegato, ma ora è filante e meglio integrata con le fiancate. L’auto dà l’impressione di essere una vera coupé a tetto chiuso, mentre i rigonfiamenti sugli archi passaruota e il piccolo alettone posteriore snelliscono la vista d’insieme quando la capote è nascosta. La Portofino è stata disegnata dal centro stile della casa di Maranello e riprende alcuni particolari dalla 812 Superfast, come la mascherina vicina al terreno ed i fari anteriori (con tecnologia a led) a forma di L, non più tirati all’insù come sulla California T. Gli stilisti non hanno trascurato la cura aerodinamica, che su una vettura con queste prestazioni ha un’importanza fondamentale: l’apertura all’esterno dei fari anteriori, ad esempio, soffia l’aria all’interno dei passaruota e riduce così la resistenza all’avanzamento.

MOTORE RIVISTO - Le novità della Ferrari Portofino sono molte anche a livello meccanico, complice l’esordio di un nuovo telaio, che secondo la Ferrari è più rigido e leggero rispetto alla California T e dovrebbe migliorare la risposta dell’auto ai comandi del pilota. Le dimensioni però rimangono quasi invariate se paragonate alla California T: la lunghezza passa da 457 a 459 cm, mentre i centimetri in larghezza sono 194 e non più 191. L’altezza rimane di 132 cm. Nuovo è anche il tetto, più leggero e azionabile a bassa velocità, mentre il V8 turbo da 3.9 litri riceve nuovi pistoni, bielle e una linea di scarico del tutto ridisegnata: ora sviluppa 600 CV (40 in più) a 7.500 giri, ma secondo la casa di Maranello è anche più reattivo ai comandi dell’acceleratore. La Ferrari dichiara un tempo di 3,5 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima superiore a 320 km/h, a fronte di percorrenze al litro migliori rispetto alla California T: il valore omologato è di 9,5 km/l.

SA ESSERE COMODA - I tecnici della Rossa hanno lavorato anche sul comportamento di guida della Ferrari Portofino, installando l’ultima evoluzione del differenziale posteriore elettronico (non disponibile sulla California T), che migliora l’aderenza in curva quando si guida con decisione. Le sospensioni sono a controllo elettronico e lo sterzo è del tipo elettrico, soluzioni che faranno storcere il naso ai puristi ma che secondo la Ferrari rendono la Portofino più efficace da guidare. L’abitacolo è sportivo ma non essenziale come su altre Rosse, grazie allo schermo nel cruscotto da 10,2 pollici e ad alcune soluzioni per migliorare il confort dei passeggeri: i sedili elettrici sono facilmente regolabili, il climatizzatore è stato potenziato e il deflettore per l’aria riduce i vortici nell’abitacolo quando si viaggia a tetto aperto.

Ferrari Portofino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
23 agosto 2017 - 14:00
Eccezionale come per ogni modello per la Ferrari!!
Ritratto di basti73
23 agosto 2017 - 14:07
Mi sa che qui ci parte una denuncia per furto di nome da parte di Lamborghini. Lamborghini Portofino era il nome di un concept che presentò nel lontano 1987.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2017 - 14:30
Ammesso che si possa registrare come nome il nome proprio di una città, ammesso che l'abbiamo effettivamente fatto, può anche essere che non l'abbiamo fatto direttamente come Lamborghini ma che l'abbia fatto la casa madre) infatti la trovi anche con l'altro marchio)
Ritratto di Luzo
23 agosto 2017 - 14:31
Cmq vedremo
Ritratto di The Krieg
23 agosto 2017 - 14:40
Il nome dovrebbe appartenere a Chrysler (quindi ad FCA).
Ritratto di Luzo
23 agosto 2017 - 14:46
Senza considerare la spiaggina Fiat degli anni sessanta
Ritratto di The Krieg
23 agosto 2017 - 14:07
Il nuovo corso stilistico Ferrari mi fa impazzire. Stupenda.
Ritratto di GYPCEROS4EVER
23 agosto 2017 - 14:31
Bella, non eccezionale ma bella. Peccato per il nome terribile, sembra quello di una monovolume... De gustibus
Ritratto di NightDriver
24 agosto 2017 - 09:18
pieno di famiglie con monovolume o camper a Portofino infatti....hahahahah
Ritratto di Edoardo98
23 agosto 2017 - 14:53
Ma non sarebbe meglio che Fca si concentrasse di più su altri marchi anzichè le inacquistabili Ferrari? Cioè la California T è appena uscita nel 2014 non mi sembrava proprio il caso di sostituirla così presto soprattutto quando c'è Alfa che ha attualmente una gamma davvero ridotta e avrebbe assolutamente bisogno di nuovi modelli, idem Fiat secondo me avrebbe bisogno di rinnovare un sacco di modelli...e invece Ferrari fa un modello dietro l'altro che non si riesce più a starci dietro, scelta molto discutibile secondo me. Comunque questa Portofino è davvero bella.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2017 - 15:42
Seriamente dici?
Ritratto di bridge
23 agosto 2017 - 18:39
1
@Edoardo98 concordo con te.
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 22:15
Edoardo98 concordo con lei, tranne l'ultima frase.
Ritratto di CarloMartello71
23 agosto 2017 - 18:47
5
Ferrari non ha nulla a che vedere con FCA
Ritratto di bridge
23 agosto 2017 - 18:52
1
FCA e Ferrari condividono Marchionne...
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 20:46
Purtroppo per loro si, bridge...:-))
Ritratto di CarloMartello71
24 agosto 2017 - 19:44
5
Visto i risultati economici di entrambe, per fortuna!
Ritratto di alex_rm
23 agosto 2017 - 19:48
La California T è un restyling della California uscita nel 2008.
Ritratto di Edoardo98
23 agosto 2017 - 20:13
Alex_rm anch'io pensavo fosse un restyling inizialmente ma leggendo su internet viene considerato un vero e proprio nuovo modello, d'altra parte anche le altre Ferrari ultimamente hanno avuto vita davvero breve
Ritratto di NightDriver
24 agosto 2017 - 09:25
peccato Edoardo che i soldini si fanno più con Ferrari in casa....i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri...I ricchi sono esigenti e si possono permettere, ma soprattuto vogliono, modelli nuovi e tecnologicamente al top...il tuo discorso, scusa se te lo dico, non sta ne in cielo e ne in terra
Ritratto di Ercole1994
23 agosto 2017 - 15:11
Mah, anche se è una Ferrari, non mi convince. Trovo il nuovo corso stilistico, un po eccessivo in fatto di prese d'aria, oltre che confondibile con altri design automobilistici. Rimpiango i tempi della bellissima 458 Italia, in assoluto la migliore Ferrari moderna insieme alla F12berlinetta.
Ritratto di Tetsuyha
23 agosto 2017 - 15:50
3
eccessivo per prese d'aria? e la F40 allora cos' era? una groviera?
Ritratto di Ercole1994
23 agosto 2017 - 17:51
La F40 in proporzione è molto più "pulita" esteticamente di molte Ferrari odierne. Purtroppo anche il design Ferrari, si è un po "ammosciato", anche se rimangono le regine delle supercar.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:04
In parte è esattamente quello che penso anch'io. In verità devo dire che la 488 come linea mi piace quasi più della 458 (non come meccanica o sound, ovvio) ma a parte ciò l'F12 Berlinetta... al posto di 118 supefast... e adesso anche la California al posto di "Portofino" non c'è assolutamente paragone, la pulizia delle linee e l'armonia è persa. Non mi entusiasma affatto. (e diciamo che anche, o soprattutto se vuoi, con i nomi stanno andando nel baratro alla Ferrari)
Ritratto di Ercole1994
24 agosto 2017 - 09:17
Anche a me piace la 488 GTB, pur se rovinata da quella presa d'aria adiacente al passaruota posteriore. La Portofino è bella e, sicuramente mi piacerà col tempo, ma credo che non abbia quella personalità unica che avevano le sue antenate.
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 23:30
No, non credo. Per il mero design sembrerebbe un'auto molto più economica e normale che non una Ferrari. Non c'è nulla di chiaramente Ferrari nelle sue linee.. un disastro, sono dispiaciuto di quanto non mi piaccia proprio ma davvero non ci siamo. La California era meglio, pur essendo la Ferrai più economica per me manteneva l'idea Ferrari ed era un fantastico mezzo.
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 23:30
Aveva solo la coda un pò pesante, poi non aveva grandi difetti la California.
Ritratto di Chapman
23 agosto 2017 - 15:22
Bellissima!
Ritratto di mika69
23 agosto 2017 - 15:44
Una Ferrari è una Ferrari vera solo sempre riconoscibile...questa è un po anonima, come tutta la recente produzione del Marchio. LAFerrari per esempio è l'apice dell'anonimato. Bellissima di sicuro, ma non è una Ferrari con le palle, come potevano essere la Enzo o la F40.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 16:17
2
Penso che oggi sia più difficile fare il designer e a proporre qualcosa di diverso perchè ormai certe prerogative stilistiche non sono più confinate soltanto nelle supercar. Ormai anche una Fiesta, con le dovute proporzioni, ha forme particolarmente elaborate e sportiveggianti.
Ritratto di mika69
23 agosto 2017 - 16:47
Sì, in parte concordo, ma un designer Ferrari non è pagato per creare anonimato, e se vuole può dare più corpo all'immagine. Evidentemente sono scelte aziendali. Le Aston Martin ad esempio sono sempre molto personali. E anche le attuali Maserati hanno una notevole impronta Maserati.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:06
Mah la DB11 non mi pare il massimo delle Aston, anzi per me come design rispetto alla DB9 ha perso non tanto, ma TUTTO. Poi in parte concordo con il vs discorso.
Ritratto di Tetsuyha
23 agosto 2017 - 15:54
3
fotocopia migliorata delle ultime Ferrari con base f12 berlinetta. sarebbe ora di abbandonare definitivamente quegli orrendi fanalini posteriori semi-inglobati nella carrozzeria e passare a qualcosa di veramente originale!
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 16:08
2
La Ferrari negli ultimi tempi ha raggiunto una costante perferzione. La linea è soggettiva e criticabile ma sfido che non possa piacere. Il marchio è il più blasonato al mondo. Quindi come al solito o come spesso accade è un prodotto all'altezza del Cavallino su tutti gli aspetti, tecnici e di immagine.
Ritratto di mika69
23 agosto 2017 - 16:50
Sì, ma ci dimenticheremo presto di questi modelli, passeranno come una cometa. Esempi come 308, 288 GTO, 250 GTO, Testarossa, Enzo, F40, 512BB.... quelli rimarranno nei cuori dei ferraristi, questi no.
Ritratto di Ercole1994
23 agosto 2017 - 17:54
Ribadisco che le migliori Ferrari moderne per me rimangono la 458 Italia e la F12berlinetta. Poi in fatto di meccanica e prestazioni, rimangono tra le migliori.
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:07
Ma ti dirò, oltre ad essere criticabile il design di questa Portofino a me NON piace. E non lo dico per partito preso, tutt'altro mi dispiace anche.
Ritratto di flavio84
23 agosto 2017 - 16:08
Sicuramente meglio della california, ma in ferrari ormai si pensa ad uniformarsi col resto del mondo:sterzo elettrico, controlli elettronici vari, tutte cose che una volta non venivano considerate, ma evidentemente in america e in cina le auto piacciono cosi....
Ritratto di lucios
23 agosto 2017 - 16:10
4
BELLISSIMA! Ma il nome............ NUN CI AZZECCA TANTO!
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:10
In verità sull'estetica è tutto il contrario, la California poteva anche non convincere ma era bella, questa molto peggio, ma è soggettivo...
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 23:34
Che le linee della carrozzeria e degli interni della vettura, valutate a parte dal resto, lascino qualche incertezza. Ci sono auto belle e brutte, ci sono auto che hanno proporzioni e continuità stilistica e alcune che non possiedono questo equilibrio. Penso che la California non avesse pienamente questo equilibrio di forme, causa una coda tormentata, e possedeva anche altri difetti (non meramente estetici) ma nonostante ciò complessivamente convinceva, era bella.
Ritratto di LOL25
23 agosto 2017 - 19:47
Fuori non è male, ma sa di già visto. Dentro invece... Ma alla Ferrari hanno dei designer che si occupino degli interni o li fanno fare ai bambini delle elementari? Ferrari fa da decenni belle auto rovinate dagli interni tristi e brutti, ma ci vuole tanto ad assumere un designer decente?
Ritratto di LOL25
23 agosto 2017 - 22:50
Gli interni Pagani sono originali ma non eleganti. I migliori in questo segmento per me sono quelli Aston Martin: lussuosi, sportivi e non banali.
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2017 - 00:54
2
Concordo.
Ritratto di borg
23 agosto 2017 - 22:33
I left my heart in.....Portofino!!!
Ritratto di Ale94
23 agosto 2017 - 22:34
A me non fa impazzire preferisco di gran lunga una 488 spyder anche se sono 2 tipi di Ferrari diverse. Gusti.
Ritratto di The Krieg
23 agosto 2017 - 23:41
Comunque notare come il design di quest'auto sia talmente perfetto, che da chiusa sembra una bellissima coupè. La california non mi è mai piaciuta per via di quel tetto a igloo.
Ritratto di Ercole1994
24 agosto 2017 - 09:20
Il problema della California, secondo mio modesto parere, risiede nella coda "pesante" e poco armoniosa con quei minuscoli fari. Il resto, mi è sempre piaciuto.
Ritratto di Rav
24 agosto 2017 - 10:24
4
Decisamente bella ed aggressiva, un bel passo avanti rispetto alla California T. Ed è anche una delle ultime Ferrari che mi fa dire fin dalle foto "wow".
Ritratto di HaldeX
24 agosto 2017 - 13:03
1
Molto bella, risolve anche il 3/4 posteriore della California, troppo pesante. Però devono trovare un paroliere migliore. Ferrari "La Ferrari" ha davvero toccato il fondo, ma anche questa si difende bene..
Ritratto di Claus90
24 agosto 2017 - 13:56
Sempre splendida ma le ultime generazioni di modelli mi sembrano tutti molto simili e non facilmente distinguibile il vecchio e il nuovo modello.
Ritratto di Thomas Thtp
24 agosto 2017 - 14:47
10
Secondo me ha perso quella grazia tipica della prima California. I fari anteriori così allungati non mi piacciono troppo. Comunque nel complesso è una bella macchina, interni a parte. Il nome California era comunque più bello!
Ritratto di Prrrrr
24 agosto 2017 - 16:03
Ma perche non continuare con il Nome California... cmq bellisiima.
Ritratto di ilpilota
24 agosto 2017 - 17:50
Stupenda! Mi piacerebbe anche una versione con cambio meccanico!
Ritratto di CarloMartello71
24 agosto 2017 - 19:43
5
Macchina favolosa, nome orribile. Beato chi se la può permettere, soprassiederà.
Ritratto di brunastro
24 agosto 2017 - 23:45
12
Top Model
Ritratto di Daytona85
26 agosto 2017 - 11:15
Non si può dire che sia brutta ma, per me, l'impostazione con motore anteriore tipica delle sportive americane non si addice al marchio. Per me Ferrari deve concentrarsi sul motore centrale.
Ritratto di 997
26 agosto 2017 - 18:51
Portofino: classico nomignolo da Chevy ignorante e grassoccia degli anni '50: col culone basso, i mega paraurti d'acciaio e le codine
Ritratto di Fdkk
30 agosto 2017 - 09:25
3
Poi si criticano Audi, BMW, Mercedes, ma anche Alfa (la stelvio è sostanzialmente una giulia alta, cit.), etc. perchè i modelli sono tutti uguali e Ferrari che produce 4/5 modelli in croce, non riesce a dare originalità ai propri modelli che si assomigliano tutti. Una volta Ferrari era ben altro, ahimè.
Ritratto di caronte
24 settembre 2017 - 22:52
Spettacolare