NEWS

Ferrari: presto un’espansione per le elettriche?

Pubblicato 13 giugno 2022

La Ferrari potrebbe avviare un ampliamento della storica sede di Maranello con una catena di montaggio dedicata all’assemblaggio di auto elettriche.

Ferrari: presto un’espansione per le elettriche?

ESPANSIONE PER L’ELETTRICO - La Ferrari sta guardando avanti, consapevole che prima o poi dovrà adeguarsi alla morte del motore a combustione. Infatti, secondo le indiscrezioni di Bloomberg, il costruttore dovrebbe espandere significativamente la sede di Maranello (nella foto sopra), con una terza di linea di montaggio dedicata esclusivamente alla produzione di veicoli ibridi ed elettrici. Inoltre, l’ampliamento dovrebbe comprendere anche un centro di ricerca e sviluppo specifico per la costruzione di batterie.

IL PIANO INDUSTRIALE - Sempre secondo le anticipazioni di Bloomberg dovremmo attendere pochi giorni per conoscere la prossima strategia della Ferrari. Il prossimo 16 giugno, l’amministratore delegato del marchio, Benedetto Vigna presenterà il piano industriale, che si prospetta come una programma di grandi cambiamenti per la Ferrari e incentrato anche sul percorso di elettrificazione dei modelli. E a confermalo ci sarebbe proprio l’acquisto del terreno adiacente alla fabbrica di Maranello, spazio in cui dovrebbe sorgere la terza linea di montaggio per veicoli con alimentazione a corrente.

ACCELERAZIONE ELETTRICA E DIGITALE - I mesi scorsi in realtà si possono già definire come l’inizio della strategia di elettrificazione della Ferrari: la nomina di ceo di Benedetto Vigna, proveniente dalla STMicroelectronics (un produttore di microprocessori) è solo uno dei segnali di grandi cambiamenti del marchio. Infatti, oltre al nuovo amministratore delegato la Casa del Maranello è stata istituita l’aera dedicata alla ricerca e sviluppo del prodotto, cruciale per la creazione delle nuove vetture, così come sono state incaricate figure preposte all’accelerazione dell’area digitale e delle infrastrutture tecnologiche, con personale con profonde competenze nel settore hi-tech.

ALTRI INDIZI - Un altro indizio che confermerebbe l’ampliamento della sede produttiva della Ferrari è il protocollo d’intesa tra Maranello il MISE, Invitalia e Regione Emilia-Romagna dello scorso marzo. Nell’accordo tra le parti (con nessun vincolo contrattuale), si prevede il sostegno da parte delle istituzioni per il piano di Ferrari che preannuncia investimenti tecnologici e produttivi, fortemente focalizzati sull’innovazione e sull’impegno ambientale e sociale. Il programma, inoltre, sarebbe affiancato dall’assunzione di altri 250 nuovi dipendenti. Dunque, gli investimenti per la terza catena di montaggio della Ferrari potrebbero usufruire dal supporto del MISE (con un contributo fino a 106 milioni di euro), a cui si affiancheranno gli investimenti complementari della Regione Emilia-Romagna. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
13 giugno 2022 - 12:18
Giusto che ci provi anche Ferrari, anche se raggiungere la qualità tecnica di Xpeng o il lusso di Hongqui è ormai impossibile.
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 13:59
(finanche) in Norvegia, auto più vendute dall'inizio dell'anno: prima Model Y, e vabbè. Seconda Id.4, e già qui una VWuccia. Terza BMW iX !!!! Alla faccia del premium che doveva vendere a prezzo low cost. Insomma puoi già depennarle definitivamente le varie Xpegn e Honqujst che se non ci penserà Wuling con la Mini EV da 4.000 dollari a portare in EU il ---premium & luxury--- chinese...
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 14:33
....per non parlare del design pazzeskio della ormai celebre accoppiata Aywais - Lynk&Co
Ritratto di Trattoretto
13 giugno 2022 - 15:11
E la MG, la regina delle cinesone, non vogliamo nominarla?
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 16:12
@Flynn hai pienamente ragione, il vero luxury made in China del Divino di Mestre sarà difficile da battere, anche per una casa automobilistica famosissima e stimatissima in tutto il mondo come Ferrari.
Ritratto di Trattoretto
13 giugno 2022 - 17:35
Il mio sogno è acquistare un Spèng e usarla come tavolino da ping-pong
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2022 - 23:08
Sarebbe d'uopo il sottofondo musicale dell'ormai celeberrima canzone di Gianni Celeste: "Sopra una scogliera, non hai voglia di volareee, guard attuorn o mare e nun sai chill che a faaaa. Povero gabbianoo, hai perduto la compagnaaa; nun te và cchiu a vit, te capisc ij pecchèèèè...".
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 09:23
È una canzone famosa ?
Ritratto di Flynn
14 giugno 2022 - 23:48
E’un cantante famoso ?
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 08:24
:-))) Non mi piace. Sentita su you tube. Si capisce poco e niente, è un mix, dialettale.
Ritratto di Voltaren
16 giugno 2022 - 23:13
É un pezzo del 1988, sconosciuto fino a ieri; ma oggi è tra i 50 più ascoltati in Italia, diventando un autentico tormentone. Deve la sua fortuna ai social, in cui viene usato come sottofondo musicale per sottolineare situazioni bizzarre o comunque ridicole
Ritratto di Pierre Cortese
13 giugno 2022 - 12:35
1
Il mio sogno è una replica perfetta di Knight Rider convertita in EV con un powertrain Tesla e il generatore di suono di turbina jet che accompagnava quella della serie TV. Poi non ho bisogno di nient'altro.
Ritratto di Er sentenza
13 giugno 2022 - 12:40
Mah, non so.....come fai a competere con Tesla che con soooooli 60k ti da una Supercar iperspaziale, super performante, extra lusso, che fa 1875km con un kW/h, si ricarica in 15 minuti con un autonomia di 3 miliardi di km. Secondo me e' meglio arrendersi e diventare Teslari.
Ritratto di RubenC
13 giugno 2022 - 12:48
2
Prendi in giro gli altri e non sai neanche scrivere un'unità di misura in modo corretto. Complimenti!
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 14:06
Il fatto è che chi prende auto del genere ne potrebbe fare l'uso più variegato. Dal tenerla per tutta la vita sotto un telo in garage, o esposta in sala. A portarla in pista e/o farci le migliori stirate. E al momento con le elettriche quando ti allontani dall'uso "nominale" nessuno pare sappia come scala velocemente l'autonomia soprattutto in usi estremi. Lo leggevamo anche dalla testimonianza che l'altro giorno un utente ha riportato qui su AV fra i commenti presa da un altro sito di uno con una bev orientale (e che s'era tenuto, visto il tipo d'auto, comunque ben lontano dagli spropositi che si possono e si tendono a fare con una Ferrari , Porsche o Lamborghini).
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 12:48
Certo che vedere una Ferrari muta attaccata ad una presa di corrente, dev'essere un'esperienza traumatizzante... Un film dell'orrore, "Non aprite quella portiera".
Ritratto di TheViking
13 giugno 2022 - 13:07
Una 296GTB praticamente? Ha l'ICE, ma volendo si guida elettrica per un po'... :)
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 14:35
Il primo passo verso il baratro....
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 16:14
@Volpe Bianca concordo pienamente con te. Sarà un vero incubo.!!!
Ritratto di Volandr
14 giugno 2022 - 17:24
Volpe bianca: "Non aprite quella portiera" Forte :)
Ritratto di Alvolantino
13 giugno 2022 - 14:06
Finalmente una Ferrari completamente elettrica in sviluppo, se non vogliono perdere il primato ed essere battuti da Tesla é meglio che si sbrighino, anche se Tesla ormai é inarrivabile per chiunque ⚡
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 14:10
Secondo me fanno prima a fargliela fare completamente in oriente e poi la noleggiano a marchio Ferrari. Oramai il trend è questo, lo vedevamo l'altro giorno coi taxi """renault""", dove i giudizi, dei pro elettrico, qui erano lo stesso tutti favorevoli.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 giugno 2022 - 14:39
A te non sembra che si stia invece invertendo la tendenza a delocalizzare e che questa marcia indietro, più che da scelte di mercato, sarà spinta dalla politica? Capisco la provocazione, ma la Ferrari sarà fatta a Maranello e sebbene la vulgata insista sul fatto che una elettrica valga l'altra, il patrimonio di conoscenze in ambito ciclistico e meccanico, per non parlare del design, che ha l'azienda modenese darà vita ad un prodotto esclusivo e di riferimento per il settore.
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 14:43
Partendo dall'inizio. Onestamente non sapevo proprio che ci fosse una tendenza e delocalizzare meno. Seriamente, è in atto?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 giugno 2022 - 15:03
Lo chiamano reshoring, le grandi aziende non trovano più conveniente produrre in Asia. Nel comparto auto poi c'è la novità della produzione di batterie in Europa, per recuperare il gap rispetto all'Asia. Insomma, non siamo all'autarchia, ma forse una lezione l'abbiamo imparata.
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 15:14
Speriamo bene allora. Io, non personalmente nei tuoi confronti, resto comunque molto dubbioso. Le aziende "ufficialmente" potranno anche dichiarare che trovano non più conveniente produrre in Asia, ma intanto Renault group oggi come elettriche ha 2 auto fatte completamente in China (una la Spring presentata l'anno scorso e l'altra pochi giorni fa, nemmeno mi ricordo come si chiami), cosa che non accadeva 5-10 anni fa con le Twizy, Zoe e Kangoo...
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 15:15
Per citare un gruppo europeo che ha una certa tradizione storica a livello bev.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 giugno 2022 - 16:30
Comunque, io sono curioso di vedere cosa realizzano. Si prendessero tutto il tempo necessario per fare una Ferrari vera.
Ritratto di marcoron
14 giugno 2022 - 14:10
Per la macchina di riferimento ho i miei dubbi, sulla bellezza estetica senz'altro.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 16:17
@Alvolantino il trollino però mai quanto la tua imbattibile e ruggente Peg Perego-go electric. Ahahahahaha.!!!!
Ritratto di Truman200
13 giugno 2022 - 14:12
Come sempre coi soldi pubblici,se no non muovevano un dito
Ritratto di LanciaRules
13 giugno 2022 - 15:13
#stopgreatreset
Ritratto di manuel12
13 giugno 2022 - 15:31
2
Una Ferrari elettrica non è niente sarà un elettrodomestico con il logo Ferrari sopra che schifo
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2022 - 16:06
Ferrari si evolverà, come tutte le altre case [modalità ottimismo], del resto ci sarà lo stop dei motori temici e le supercar saranno elettriche. In ogni caso questi marchi spariranno [modalità pessimismo] perchè privi del cuore V8 V10 o V12 saranno degli ottimi elettrodomestici sostituibili dalla prima start up nata l'altro ieri, che magari è più all'avanguardia su certe tecnologie e amen.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 16:19
Una Ferrari che non fà rumore e come un cantante lirico senza voce. Veramente Pessimo.!!!!
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2022 - 23:11
Nonostante nell'immaginario collettivo una Ferrari sia il suo motore, invero è anche ben altro: telaio, componenti e regolazioni di primissimo ordine. Certo, abituarsi a una Ferrari senza il cuore termico sarà difficile, ma i ricchi ne vorranno sempre una, due, tre...
Ritratto di palazzello
14 giugno 2022 - 08:42
Una Ferrari elettrica???? non ci voglio nemmeno pensare!!!!!! ad oggi la differenza tra Porsche e Ferrari era il boxer e il 12 cilindri più in là tra sincrono e asincrono....oddio!!
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 09:39
Quindi aiutiamo col denaro di tutti quelli che pagano le tasse in italia, un’azienda privata con utili miliardari, che costruisce auto per ricchissimi e che si sveglia ovviamente in ritardo per adeguare i suoi prodotti, a normative annunciate solo da 22 anni. Niente di eclatante o che non sia mai accaduto prima, però fa un po specie. Comunque sia era ora. Ammesso che ferrari non voglia restare uno splendido dinosauro da museo, sarà anche il caso che si diano una mossa, ad avviare la produzione elettrica.
Ritratto di Volandr
14 giugno 2022 - 17:23
Ferrari, vai serena.
Ritratto di Luc106
8 luglio 2022 - 18:01
Evvai di martellate sui co**ioni !!! Che goduria !!!