NEWS

Ferrari Purosangue: ormai ci siamo

Pubblicato 05 settembre 2022

Mancano pochi giorni alla presentazione della prima suv della Ferrari, che dovrebbe montare un motore V12 mild hybrid con quasi 900 CV. In arrivo all’inizio del 2023.

Ferrari Purosangue: ormai ci siamo

LA PRIMA - Il 13 settembre sarà svelata la Ferrari Purosangue, la prima suv della casa di Maranello. Si tratta di un modello strategicamente molto importante, che gli consentirà di aumentare sensibilmente i volumi produttivi, inserendosi in un segmento molto richiesto, quello delle suv sportive di lusso attualmente presenziato da Lamborghini Urus e Aston Martin DBX.

UNA SUV SPORTIVA E FILANTE - La Ferrari Purosangue (in questa pagina i disegni della nostra ricostruzione basata sulle immagini spia dei mesi scorsi) è una suv di grandi dimensioni (lunga circa 5 metri) con un design molto decisamente filante e sportivo per il tipo di auto. Il frontale, basso e affilato, si distingue per i sottili fari che si sviluppano in orizzontale e per il cofano che presenta delle vistose bombature laterali. Osservando la lateralmente si notano muscolosi e sporgenti passaruota (possono essere in fibra di carbonio) e le fiancate bombate, con le maniglie delle portiere, che si aprono controvento, affogate nella carrozzeria. Il posteriore si distingue per un portellone inclinato dove è posizionato il piccolo lunotto e, nella parte superiore, l’alettone. Decisamente scenografica la zona dell’estrattore dove sono visibili i quattro terminali di scarico.

RESTA IL V12 - Sotto la carrozzeria della Ferrari Purosangue si nasconde un esclusivo telaio spaceframe in alluminio. Sarà il primo modello del marchio modenese ad avere un motore V12 aspirato abbinato alla tecnologia mild hybrid con batteria a 48 V, per il quale sono attesi quasi 900 CV. In seguito dovrebbe essere disponibile anche una versione meno potente spinta da un sistema ibrido plug-in basato sul 3.0 V6 della 296 GTB. Per tutte, trazione 4x4 e cambio robotizzato a doppia frizione.

A INIZIO 2023 - La Ferrari Purosangue dovrebbe arrivare nelle concessionarie da gennaio 2023 a un prezzo di circa 400.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2022 - 12:54
Sarà a tutti gli effetti un super suv, una specie di 812 superfast in versione rialzata e anche il prezzo sarà molto super. Qualcosa di realmente esclusivo e non "la versione Ferrari" di un progetto comune. Una Ferrari al 100%.
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 12:59
1
Poi vediamo quanto ci metteranno i tuner (più o meno belli) a stravolgerlo. Mi aspetto che uno abbastanza pazzo invece di lasciarlo aspirato il V12 lo faccia bi-turbo.
Ritratto di - ELAN -
5 settembre 2022 - 14:11
1
ammiocuggino meccanico già l'ho avvisato.
Ritratto di Caleeffo
5 settembre 2022 - 16:02
2
Giusto, sono ansioso di vedere quanto e come Mansory (aka Mansorry, visto il cattivo gusto) riuscirà ad imbruttire anche questa...
Ritratto di Alvolantino
5 settembre 2022 - 12:59
Pessimo motore finto ibrido, se volevano fare una cosa al passo con i tempi, avrebbero dovuto farla elettrica ⚡ sarebbe stata di gran lunga più veloce ed ecologica!
Ritratto di - ELAN -
5 settembre 2022 - 14:10
1
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 16:37
1
Sparisci per sempre da questo sito, finto amante delle auto. Il tuo sito ideale è insideEVs.it
Ritratto di PONKIO 78
6 settembre 2022 - 07:35
Acoglioncino: la Ferrari non sarà mai al passo coi tempi perché è di un’altro pianeta…. e persone come te e come me se la scordano di averne una nel proprio garage…. ma almeno io la Ferrari la ho nel cuore, tu il cuore e mettici anche il cervello neanche c’è hai….
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2022 - 13:13
Venderà tanto, in tutto il mondo. Aspettiamo le foto...
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 18:39
1
Tra una settimana.
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 18:41
1
Il 13/09 per la precisione
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2022 - 10:36
Ok
Ritratto di nik66
5 settembre 2022 - 13:27
bellissima in tutto, ma quei fari posteriori stile camaro che aspettano a cambiarli? sbaglierò io, ma preferisco quelli tondi, anche stile mi.to
Ritratto di Quello la
5 settembre 2022 - 13:28
Cia’ pure ragione il caro nik, sui fanali posteriori.
Ritratto di Fiorenzo erba
5 settembre 2022 - 22:34
concordo con te, tondi sono più Ferrari
Ritratto di lovedrive
6 settembre 2022 - 11:25
infattii, l'anteriore bellissimo , il posteriore non un granche.
Ritratto di peruzzoe
5 settembre 2022 - 13:36
V12 mild hybrid... ma per piacere
Ritratto di studio75
5 settembre 2022 - 13:47
5
Sulla vetta. Ferrari ha alzato l'asticella, e di molto.
Ritratto di Bialbero1570
7 settembre 2022 - 15:31
Premesso che sono un appassionato del Cavallino, secondo me soprattutto Ferrari ha alzato il baricentro. A parte la battuta, sarà sicuramente sulla vetta, come sempre quando Ferrari "sforna" un nuovo modello, però sulla linea, posteriore soprattutto, mi sarei aspettato di vedere qualcosa di più audace, imitando meno le tendenze attuali (ad esempio nella linea coast to coast che collega i fari), o nella quasi eccessiva pulizia delle linee che, almeno da foto, sconfina quasi nel banale. Spero che dal vivo sia molto meglio, e sicuramente lo sarà, anche se credo che incrociarla nelle strade italiane sia facile come incontrare il papa a fare la spesa al conad
Ritratto di - ELAN -
5 settembre 2022 - 14:09
1
Tutto sto casino per fare una due volumi. :- )
Ritratto di lovedrive
6 settembre 2022 - 11:26
ma loro ci sono arrivati, la fiat punto la stiamo ancora aspettando :)
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2022 - 14:16
Molto bella. Pur non avendone bisogno, Ferrari, che stravende di suo, intraprende in questi giorni, un passo importante. Due prime volte. Un suv e un mild hybrid. E spero che sia solo l’inizio. Brava ferrari.
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 16:37
1
Appuntamento a lunedì 12/09/22
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2022 - 18:41
1
Mio errore 13/09
Ritratto di Al Volant
5 settembre 2022 - 17:26
Mi dispiace, a me il retro non mi piace, troppa plastica. Il resto è in stile Ferrari, quindi top.
Ritratto di giulio 2021
5 settembre 2022 - 18:53
A sto punto però come le Tesla fanno perfino i 220 km/h al posto dei 200 delle Nio (L'Audi Q4 E-tron fa i 160...), allora anche questa ha solo 900 cv contro i 1200 della Maserati Folgore...
Ritratto di Flynn
5 settembre 2022 - 19:45
.,. e se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram.
Ritratto di marcoluga
6 settembre 2022 - 12:28
2
@Giulio: a sto punto però, mi sa che stai peggiorando. LOL
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 settembre 2022 - 23:13
Non mi piace proprio, l'Urus è inarrivabile.
Ritratto di giuliog02
7 settembre 2022 - 11:36
Per favore, Mr. Ragoni, un SUV è un (maschile) SUV, anche se lo produce, bellissimo, la Ferrari. Da https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/SUV/ : <suv (o SUV) s. m. – Sigla dell’ingl. Sport Utility Vehicle «veicolo sportivo di uso pratico», ... > s.m. sta per sostantivo maschile Cerchiamo di non voler stravolgere la nostra lingua, come è stato fatto da incolti giornalisti chiamando siero il vaccino per la COVID-19. Siero e vaccino sono due fattispecie praticamente antitetiche.