IL NOME DICE TUTTO - La nuova supercar della Ferrari si chiama F12 berlinetta e rimpiazza la 599 GTB Fiorano. Al contrario dell'auto che sostituisce, la cifra del nome non si riferisce alla cilindrata del motore ma al numero dei suoi cilindri. A questo numero, è poi collegato “berlinetta”: un chiaro riferimento al tipo di carrozzeria. La nuova vettura del Cavallino è lunga 462 cm (5 in meno della 599) e ha una sinuosa e bassa carrozzeria, contraddistinta dai vistosi “canali” sulle fiancate. Essi si collegano al cofano attraverso due aperture sui parafanghi: lo scopo è creare un flusso d'aria che, agendo sul cofano, schiaccia a terra l'auto senza dover ricorrere a vistose appendici aerodinamiche (assenti pure in coda). Il basso muso è dominato dall'ampia “bocca” nel frontale (che ricorda un po' quella della quattro posti FF), mentre i fari allungati fin sopra ai passaruota donano aggressività. Al centro del cofano, è poi presente un estrattore d'aria. La coda, infine, miscela tradizione (i fanali semplici e rotondi) e modernità (il profilo a “Y” della carrozzeria che, in basso, termina in una luce retronebbia che richiama quelle delle monoposto di F1).
ADDIO AL CAMBIO MANUALE - La Ferrari F12 berlinetta non è un semplice aggiornamento dell'auto che sostituisce, ma un progetto nuovo, imparentato con quello della FF. Come quest'ultima, infatti, la neonata Ferrari ha la carrozzeria e la scocca in leggero alluminio (sulla bilancia, l'auto fa fermare l'ago a 1525 kg) e il motore è sempre un V12 a 65° da 6,3 litri a iniezione diretta. Sulla Ferrari F12 berlinetta, però, i cavalli sono ben 740, erogati a 8250 minuti e la coppia massima arriva a 690 Nm (l’80% disponibile già a 2500 giri). Nonostante la potenza in gioco, però, la trazione è, come da tradizione, sulle ruote posteriori. Fra esse è posizionato il cambio (per meglio bilanciare i pesi): si tratta dello stesso robotizzato a doppia frizione già visto sulla FF e sulla California, e sarà anche l'unica scelta: il cambio manuale non è stato previsto e, quindi, di fatto non esiste più in tutta la gamma Ferrari. Secondo la casa, la F12berlinetta può scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, superando i 340 km /h di velocità massima.
UN ANNO DI ATTESA E 272.000 EURO - La Ferrari F12 berlinettanon è però una spartana sportiva da pista: l'abitacolo (per due) è ampio e c'è pure un ampio baule (stimiamo di circa 300 litri, al quale si accede aprendo l'ampio portellone), al quale si somma lo spazio dietro i sedili per due borsoni. Gli interni hanno una linea moderna e gran parte dei comandi sono raggruppati su dei “satelliti” o direttamente sul volante. La cura degli assemblaggi è di buon livello, ma qualche dettaglio presenta ancora margini di miglioramento (ad esempio, le tre bocchette in plastica dell'aria, poste al centro della plancia, presentano qualche piccola bava di stampaggio). Dettagli che non hanno certo scoraggiato i fortunati che hanno già ordinato l'auto “sulla fiducia”, versando i 272.000 euro richiesti: le prime consegne inizieranno in autunno, ma già oggi si è creata una lista d'attesa di ben 12 mesi.