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206 Ferrari richiamate per un problema all’albero motore

09 maggio 2012

Un'imprecisione nella fase di montaggio pone una piccola parte della produzione delle Ferrari California e 458 Italia nella condizione di poter rompere il motore. La Casa di Maranello ha invitato i proprietari a far verificare la vettura.

206 Ferrari richiamate per un problema all’albero motore

VIBRAZIONI - La Ferrari ha scritto 206 lettere di richiamo per altrettanti esemplari di Ferrari California e 458 Italia. Motivo dell’iniziativa: un problema di equilibratura nel montaggio dell’albero a gomiti. L’esecuzione non corretta dell’operazione è emersa dalla verifica dei dati informatici relativi alla produzione. Il problema può provocare vibrazioni nell’albero e nel motore sino a determinare la rottura dello stesso.


ferrari_california_2012_1.jpg
La Ferrari California.


MENO DEL 2% - Il numero di vetture interessate sono appunto una minima parte dell’intera produzione: 206 su circa 13 mila esemplari. La Casa di Maranello sta scrivendo ai proprietari chiedendo loro di portare l’auto presso un centro assistenza della rete Ferrari per le verifiche del caso.


Ferrari 458 italia pininfarina
La Ferrari 458 Italia.


PIÙ GRAVE LA PRIMA VOLTA - Ancorché di dimensioni più piccole, il caso ha fatto ricordare il precedente richiamo effettuato dalla Ferrari nel 2010, quando oltre 1.400 Ferrari 458 Italia furono richiamate per compiere la sostituzione di una paratia paracalore del motore, la cui colla prendeva fuoco in condizione di estremo calore. Un problema che non si è più presentato nella produzione successiva.

 



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 maggio 2012 - 18:24
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Ritratto di Motorsport
9 maggio 2012 - 21:12
che sono fatte quasi a mano in pochi esemplari e soprattuto costano come una casa.......................... allora la prossima volta la gente prima di criticare la BMW o mercedes o audi o vw per i richiami che hanno fatto............... secondo me devono solo stare zitti!!!!!
Ritratto di Gipo
9 maggio 2012 - 22:24
...il richiamo non è un'onta, ma un atto di correttezza verso la clientela, punto secondo i marchi cui ti riferisci i valori di potenza specifica raggiunti da Ferrari li vedono col binocolo, punto terzo prevedere una potenziale rottura a partire dai dati delle simulazioni con tecnica, presumo, FEA, senza quindi che nulla ancora si sia verificato, è veramente da grandi. Per i richiami cui ti riferisci tu, invece, succede che prima gli portano il pezzo rotto, poi lo guardano con occhio pallato pulendosi la bocca dalla schiuma di birra e quindi cominciano a pensare ad un rimedio. Insomma, non c'è paragone.
Ritratto di RichiQuattro
9 maggio 2012 - 23:18
ma non tutti cercano sportività solo per due e magari hanno limitata disponibilità economica,poi non dire che alla bmw,mercedes,audi,vw si grattano lo scro.to,magari ferrari ha anche capitali per queste simulazioni e poi si devono concentrare solo su 3 modelli non come 12 modelli attualmente in commercio come Audi.......si devono fare anche questi conti,comunque tanto di cappello a Ferrari
Ritratto di liinkss
9 maggio 2012 - 23:29
9
Scusa, vuoi forse dire che la VW & Co hanno meno capitali della Ferrari?
Ritratto di Gipo
10 maggio 2012 - 00:04
I tedeschi non li ho scelti io... come fossero sempre e solo loro al centro dell'attenzione; ma quandomai! E che cavolo! Ci saranno anche tutti gli altri al mondo, o solo loro? In aggiunta, maggiori i volumi, maggiori i capitali che è ragionevole investire nello sviluppo d'un prodotto; questo è un dato di fatto. Basti pensare che per i volumi in gioco, nel caso di produttori come Ferrari, le fusioni di basamenti/bancate cilindri dei motori vengono fatte in sabbia, lo vedi dalla finitura superficiale più scabra, e non in conchiglia (non si raggiungerebbe il break even). Paradossalmente, quindi, sono migliori, quanto a processo d'ottenimento, i basamenti/cilindri d'un TwinAir rispetto a quelli di un V8/12 Ferrari. Chiaro che poi vengono effettuati controlli ad hoc. Torno a ripetere; non credere che le tecnologie impiegate per progettare un'utilitaria, che implica decine di milioni d'investimento, facciano corrispondere impegni di capitale inferiori. Paradossalmente ancora, un produttore artigianale di supercar (più piccolo quindi di Ferrari) incontrerà una barriera d'accesso al settore molto più bassa di un qualsiasi player che voglia, di punto in bianco, proporsi come costruttore generalista/premium; e infatti non avviene che compaiano da un giorno all'altro brand generalisti/premium, mentre ci sono diversi marchi di nicchia nati praticamente dal nulla. Il discorso sull'ampiezza di gamma poi si risolve in sè; tanto più ampia la gamma, tanto maggiori le risorse dedicate, quindi non cambia proprio niente, anzi semmai si possono avere delle sinergie produttive (piattaforme/motori/componenti vari in comune). Io, in due e con scarsa disponibilità economica, infine, mi diverto anche con una Vespa...
Ritratto di Motorsport
10 maggio 2012 - 19:13
cosa c'entra la potenza????? anche il 4.4 della M5 ha 560cv!!!!!! poi anche la BMW ha fatto il richiamo senza che accadesse niente alle vetture... in una ferrari io queste cose non le accetto.....
Ritratto di Gipo
10 maggio 2012 - 22:41
...resta qualcosa/qualcuno? Perdi i superpoteri/l'identità? Per potenza specifica parlo evidentemente di gamma/motorizzazioni/prestazioni, altrimenti anche Ford, con la Focus Ecoboost da 999 cc che ha 125 cv (senza scomodare la RS che fu), ha/ha avuto in gamma uno o un paio di modelli (ma fossero anche di più) con potenza specifica elevata; rispettivamente di 125 cv/litro (analoga a quella dalla M5) e di 122. Controbatti piuttosto con la 911 GT2 RS, con 172 cv/litro ed un marchio dalla gamma sportiva degna di questo aggettivo, che ci fai più bella figura e resti coerente rispetto a ciò di cui si sta trattando, senza cavalcare i sempre più logori ed ormai nauseanti argomenti sul tuo amato marchio; dopo un po', come dire... sei monocorde, stanchi. Sui richiami BMW non dubito circa le possibili modalità, ma forse non relativamente al 2% d'una produzione con volumi tali da determinare un numero d'esemplari richiamati esiguo. Viva BMW comunque! Prosit!
Ritratto di opinionista
11 maggio 2012 - 12:14
2
Ottima osservazione
Ritratto di mattias93
9 maggio 2012 - 23:10
Vorrei farti notare che si tratta di un richiamo preventivo, atto a porre rimedio ad un possibile errore ipotizzato dai computer addetti alla verifica del montaggio. Non penso che alle care bmw mercedes e vw facciano così.
Ritratto di Motorsport
10 maggio 2012 - 19:16
cosa spari.... BMW un mese fa ha richiamato solo in modo preventivo migliaia di vetture.....
Ritratto di cervuz
10 maggio 2012 - 09:17
aahaha....questa è una bella barzelletta. Secondo te vw fa i richiami? a me non pare proprio. Ci sono tdi che si inchiodano gli iniettori,problemi di battiti in testa, consumi di olio eccessivi e problemi al dsg e mai nessun richiamo
Ritratto di mattias93
10 maggio 2012 - 09:49
http://www.newstreet.it/richiami/volkswagen/ http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/richiami-volkswagen-motore-tdi.html http://www.autoblog.it/post/23288/dsg-maxi-richiamo-per-57000-vetture-audivolkswagenskoda-e-seat http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/02/14/news/ancora_richiami_volkswagen_ora_tocca_al_messico-2297321/
Ritratto di Pablo
10 maggio 2012 - 11:52
lo ha fatto la Toyota che ha avuto per un periodo bei problemi e secondo te la vw no? Al di la di ogni cosa il richiamo è obbligatorio se c'è in gioco la sicurezza dell'auto, dei trasportati e di chi sta per strada. cervuz sei un bell'ignorantone!!
Ritratto di tomkranick
9 maggio 2012 - 18:25
Anche i migliori sbagliano!
Ritratto di omnia
9 maggio 2012 - 18:26
La cosa importante però è che la casa abbia riscontrato e riconosciuto in tempo il difetto, provvedendo a ripristinare una situazione altrimenti deplorevole per la casa di Maranello.
Ritratto di gig
9 maggio 2012 - 18:40
Concordo con omnia
Ritratto di MatteFonta92
9 maggio 2012 - 18:46
3
Prima il caso delle 458 che prendevano fuoco, ora questo... anche se meno grave, resta comunque un difetto non trascurabile, soprattutto nel caso coinvolga un elemento vitale per il motore come l'albero a gomiti. Non metto certo in dubbio la qualità del marchio Ferrari, sarei un malato di mente, ma credo che in questi ultimi tempi la casa di Maranello abbia fatto qualche erroruccio di troppo... speriamo solo che non ricapitino cose del genere in futuro.
Ritratto di fusco8
9 maggio 2012 - 23:03
a montezemolo piace investire i soldi nei regali (vedi la ferrari regalata,poco tempo fa, per la vittoria,di una sola gara in f1)che nella perfezione delle sportive dell cavallino.se va avanti cosi lo dico a malincuore finirà come la Alfa.
Ritratto di metacril
10 maggio 2012 - 10:40
era comunque dovuto alla scarsa qualità di un collante,che si è poi dimostrato non essere quello scelto dalla ferrari,quindi direi che non ne hanno una gran colpa.
Ritratto di Pablo
10 maggio 2012 - 11:48
il ns caro e banalissimo MatteFonta che ci regala le sue perle di stupidità con uno degli innumerevoli interventi privi di senso, infantili e scontati fatti solo per dire la mezza-ca.ga.tella di turno...
Ritratto di apm
9 maggio 2012 - 18:52
L'importante è accorgersi in tempo di un difetto e mobilitarsi subito per rimediare. Il difetto è sempre un qualcosa di negativo, ma la dimostrazione che la Casa è attenta e richiama le vetture prima che succeda qualche cosa di male è sempre un bene, ben vengano i richiami
Ritratto di Cinque porte
9 maggio 2012 - 18:58
Vorrei farvi una domanda: sapete perchè le Supercar-e non hanno la targa? :)
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 20:02
4
La targa è obbligatoria per tutti, anche per le Supercar: www.google.it/imgres?q=458+su+strada&start=187&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&biw=1366&bih=623&tbm=isch&tbnid=nkl1h7jTCxFZDM:&imgrefurl=http://magazine.ferrari.com/it/2011/11/l%25E2%2580%2599astronauta-paolo-nespoli-testa-la-458-italia/&docid=ryhzrxZC-z4w-M&imgurl=http://magazine.ferrari.com/it/files/2011/11/Paolo-Nespoli-con-Massa-e Ciao 5Porte ;)
Ritratto di mattias93
10 maggio 2012 - 21:21
Ma che domande fai... Vuoi fare lo spiritoso?
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 10:02
Pova a digitare «Supercar» immagini e dimmi quante ne vedi con la targa anteriore!!!
Ritratto di wiliams
9 maggio 2012 - 19:00
I richiami sono all ordine del giorno per qualsiasi costruttore,certo quando si tratta di un marchio come FERRARI può fare una certa impressione,ma alla fine nessuno è immune da certi problemi.Come sempre tutto si risolverà con grande professionalità,in pieno stile FERRARI.
Ritratto di Delicious
9 maggio 2012 - 19:08
3
Capita anche ai migliori, niente di grave a giudicare dal numero esiguo dei richiami.
Ritratto di simogadi91
9 maggio 2012 - 19:26
Votate Grillo
Ritratto di Gipo
9 maggio 2012 - 22:16
Un affare; aveva pure l'impianto a gas.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
9 maggio 2012 - 23:13
Piuttosto annullo la scheda.
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 09:22
...almeno lui se l'è comprata coi suoi di soldi non con quelli degli asili nido, degli ospedali, delle scuole, dei farmaci salvavita, dei servizi sociali, della pensioni minime... Annulli? Fai quel ca..o che ti pare, guarda... e, ovviamente, viva Ferrari!
Ritratto di lucios
9 maggio 2012 - 20:05
4
....ci mancava solo la Ferrari....
Ritratto di Joeilpilota
9 maggio 2012 - 20:23
Anche i ricchi piangono......
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 20:32
4
Comunque non è un gran bene perchè le Ferrari in meno vendute fanno girare meno l'economia italiana... Saluti =)
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 20:34
4
Prima andavano a fuoco e ora si spacca l'albero motore... Comunque apprezzabile la reattività nel richiamo, e poi, si spera, tutto si sistema. Cari SalutI ;)
Ritratto di money82
9 maggio 2012 - 20:41
1
Fosse stata una tedesca a subire un richiamo sarebbe uscito il putiferio...per fortuna non mi abbasso al livello di molti, come ho sempre sostenuto, non esiste l' auto immune a difetti, anche se costa un milione di euro. E' questa la differenza tra un appassionato d' auto e un tifoso, due cose veramente differenti.
Ritratto di Montreal70
9 maggio 2012 - 20:47
Infatti le auto perfette non esistono, esistono i venditori seri. Ferrari, come anche Bmw, mettono a rischio la propria immagine per effettuare dei richiami volontari. Vw invece, lo fa quando l'NTHSA la obbliga a richiamare centinaia di migliaia di veicoli pericolosi. Questa è la differenza.
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2012 - 20:50
ti sei confuso con toyota ,come fai a definire pericoloso un probabile problema agli iniettori ???
Ritratto di Montreal70
9 maggio 2012 - 20:57
Come problema agli iniettori? Ti credevo ferratissimo sulla Vw! Non voglio rovinarti la sorpresa, ma prova a controllare negli ultimi 10 anni quanti richiami hanno fatto in America. Hanno battuto ogni record. Ti dico solo che c'era il rischio di vedere Vw comprate grigie, nere!
Ritratto di mattias93
9 maggio 2012 - 23:12
Oltre al fatto che si tratta di un richiamo preventivo, atto a porre rimedio ad un possibile errore ipotizzato dai computer addetti alla verifica del montaggio. Non penso che alle care bmw mercedes e vw facciano così.
Ritratto di money82
10 maggio 2012 - 11:11
1
Montreal non sapevo fossi alla dirigenza di VW per sapere queste informazioni...dai su, a me hanno inviato a casa una lettera per montare una fascetta sotto il porta oggetti del cruscotto...un lavoro assolutamente inutile ma che comunque è stato fatto...detto questo se VW è il gruppo n° 1 al mondo un motivo c'è, si è visto come un richiamo per toyota sia stato fatale, non credi che fosse come dici non sarebbero dove sono?
Ritratto di Montreal70
10 maggio 2012 - 11:41
Dirigenza? Ma dove ti arrampichi? Vai su quattroruote, sezione affidabilità. Leggiti gli articoli su Vw. Ci metterai un pò di tempo per leggerli tutti ma ce n'è quasi uno per pagina, quindi trovarli non sarà difficile. Buon divertimento. Comunque vuoi davvero paragonare Toyota a Vw? Il gruppo di Wolfsburgh ha alle spalle lo stato più potente d'Europa, pronto a proteggerlo a tutti i costi e ad occultare tutto. Basta fare qualche ricerca su google per scoprire quanti intrallazzi fanno. Se non fosse per la Germania, Vw sarebbe fallita o sarebbe sotto il controllo di altri gruppi, altro che numero uno (tra l'altro avvantaggiata dai disastri in Giappone, che faccia ci vuole per dire che è migliore di Toyota... Senza considerare che il primo è GM)
Ritratto di money82
11 maggio 2012 - 11:56
1
ha ok, adesso la vw è forte grazie alla protezione dello stato...che ne dici di inserire un link in cui c'è scritto tutto questo? Molto comodo rimandare la visione a quattroruote dicendomi "ci vorrà un po' di tempo"...come se il gruppo fiat avesse mai brillato per affidabilità, credo che se dovessimo elencare i soli richiami della punto non basterebbe lo spazio del server...quando ti fa comodo ti attacchi ad argomenti indiretti, perchè non parli mai della gestione fiat? Non mi sembra sia stata così trasparente dagli anni 90 ad oggi..e fidati che di cose da dire ce ne sono tante, cerca su internet e non ci metterai molto tempo a trovare queste info.
Ritratto di Montreal70
11 maggio 2012 - 12:32
Perchè non vuoi cercare su quattroruote??? Hai paura di vederti crollare un mito? :-)
Ritratto di ilovemultijet
10 maggio 2012 - 00:56
2
quando un auto italiana subisce un richiamo bisogna dargli addosso...mentre se si tratta di una tedesca bisogna perdonarla e passarci sopra...perchè è tedesca...comunque money,per essere un vero appassionato d'auto mi sembri un po troppo affezionato a vw...non ti offendere ma a me dai questa impressione :-)...comunque a parte tutto,quoto quel che dici,nessuna auto è esente da difetti,e questi richiami indicano perlomeno correttezza e trasparenza da parte delle case costruttici,al costo di perdere la faccia...
Ritratto di money82
10 maggio 2012 - 11:14
1
ilovemultijet, non è colpa mia se i tedeschi fanno le migliori auto in tutti i segmenti :) comunque non sono solo pro-vw, ad esempio le skoda in generale non mi piacciono come anche alcune seat...anche alcune vw non mi piacciono e non faccio nessuna fatica a dirlo..sono anche pro-bmw, pro-audi, pro-porsche ecc...vedi, i marchi migliori sono tutti in germania eheh
Ritratto di mattias93
10 maggio 2012 - 19:22
Certo, la ferrari? la pagani? le utilitarie della fiat?? ma per piacere... e non dirmi che la pagani ha come rivale la veyron perché non è così, oltre a non essere più in commercio non è nemmeno una rivale della zonda, visto che veniva venduta sottocosto.
Ritratto di luca1967
9 maggio 2012 - 20:47
l'eccezione che conferma la regola
Ritratto di giuseppe26
9 maggio 2012 - 21:01
tra poco danno + problemi le ferrari che le punto (anche se sono tutte e due fiat)...
Ritratto di poccio
10 maggio 2012 - 11:29
tutto sto scandalo???? alla fine si parla di un meno 2% delle auto costruite 206 su 13mila esemplari.... la perfezione non esiste
Ritratto di TN68
10 maggio 2012 - 15:05
Questa è la gestione di Montezemolo la serietà è optional perchè non si è mai visto una Ferrari richiamata per un difetto all'albero motore. In passato il responsabile alla qualità sarebbe stato licenziato....stiamo scherzando, qui si lede l'immagine di Ferrari di un Made in Italy invidiato nel Mondo mica stiamo parlando di una 500! Licenziate il responsabile mandatelo a pulire i pavimenti o a tagliare il prato a Fiorano. Serietà e professionalità erano le basi, una volta, della Ferrari. Sono e resto Ferrarista, guai a toccarmela la Ferrari ma leggendo certe cose mi viene tanta ma tanta amarezza perchè vedo che si degenera verso la mediocrità. Tornasse in vita il Drake prenderebbe la Fiat e il gruppo di Montezemolo e li butterebbe fuori dalla Fabbrica.
Ritratto di Montreal70
10 maggio 2012 - 23:55
Scusa ma sei del '68? Se così fosse, il tuo commento sarebbe inspiegabile, in quanto negli anni '90 eri già adulto, mentre io avevo pochi anni. Consiglio di ripassarti la storia Ferrari, dalla quale scoprirai che Maranello è quello che è oggi grazie a Montezemolo, il quale appena insidiato, ha ridotto notevolmente i numeri produttivi per migliorare notevolmente qualità e cura del cliente. Ha rivoluzionato (in meglio) la Ferrari, quando al top c'era Aston.
Ritratto di TN68
11 maggio 2012 - 00:53
Rispondo alla tua osservazione e come Ferrarista e come proprietario di Ferrari. Vedi il mio commento è facilmente spiegabile visto che i fatti parlano chiaro. Ti sfido a trovare negli archivi della Ferrari un richiamo per difetti di costruzione del motore, ti garantisco che perderai del tempo. La Ferrari di oggi non è lontanamente la Ferrari che noi tutti sogniamo perchè la mentalità è cambiata in peggio. Oggi valgono i numeri, a discapito del prodotto, non è vero che la produzione è calata anzi è troppo alta. Possiedo una Ferrari anni 90 a 12 cilindri ne sto comprando un'altra sempre a 12 cilindri degli anni 90 vetture che considero affidabili, robuste e oggettivamente belle. Se ti fa piacere posso dirti che ha una 456Gt del 94 nata con la gestione di Montezemolo una macchina bellissima e stupenda ma dopo la 575 i modelli fanno pietà. Vedi una Ferrari deve dare emozione e sprigionare grinta solo a vederla ferma. Ha Maranello ci vado appena il lavoro me lo consente ti posso garantire che le Ferrari più belle le ho viste dentro Ferrari Classiche e non nelle officine di Via Abetone Inferiore. Sei giovane e di cose da dirti ne avrei ma due consigli te li do volentieri: il primo se hai modo vai a qualche Raduno di Ferrari gira intorno ai modelli che vedi e raffrontali attento però una Ferrari và giudicata per il periodo in cui è nata; il secondo vai su Youtube cerca 12 cilindri Ferrari prendi un modello anni 60 e uno recente e ascolta il suono del V12 e poi cerca F40 e ascolta la macchina. Poi dimmi cosa provi. Sono qui che aspetto una tua risposta.
Ritratto di Montreal70
11 maggio 2012 - 12:38
La 456 è forse la mia Ferrari preferita, quindi mi congratulo con te. Riguardo la produzione, non ho mai sentito di abbassamenti di qualità dal 90 in poi. Tutt'altro, so che adesso le Ferrari sono in grado di fare percorrenze paragonabili alla concorrenza. Per le Ferrari più antiche, con me sfondi una porta aperta, in quanto anche io considero più appetibile un modello storico che uno che profuma di nuovo.
Ritratto di TN68
11 maggio 2012 - 17:46
Ti ringrazio del complimento. Giusta osservazione dal 90 in poi la qualità è migliorata e di molto però ci sono questi sbagli di assemblaggio che un tempo non erano lontanamente immaginabili. Qui parliamo di motori che girano alto un albero motore non equilibrato o montato male fa danni enormi e ti fai pure male. Sarebbe opportuno rivedere il controllo qualità in fase di assemblaggio.
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 13:17
...cerco d'interpretare il pensiero di questo quarantenne prossimo pluriferrarista di modelli rigorosamente d'antan, visto che afferma che dopo gli anni '90 ecc. ecc. Lui, in sostanza, rivorrebbe nell'oggi le Ferrari anni '90. Ottima, in proposito, la sua 456GT del '94, fino ad arrivare alla fatidica 575M del 2002, oltre la quale tutte "fanno pietà". Non si esime, inoltre, dal dare indicazioni, dal voler erudire: "vai a qualche Raduno di Ferrari gira intorno ai modelli che vedi e raffrontali attento però una Ferrari và giudicata per il periodo in cui è nata". Ecco, a parte un consiglio mio personale circa il ripasso del presente indicativo del verbo andare, il periodo non dovrebbe essere l'unico parametro di valutazione, in quest'ottica quantomeno speciosa. Infine, indica ed ancora erudisce: "prendi un modello anni 60 e uno recente e ascolta il suono del V12 e poi cerca F40 e ascolta la macchina. Poi dimmi cosa provi". Io, sempre personalmente, "provo" che i V12 anni '60 erano in definitiva tutti uguali nella sostanza, solo con scarichi più aperti per via della mancanza di normative in merito, mentre la F40 prodotta dall'87 con cosa dovrei confrontarla di grazia? Solo con la splendida 288GTO dell'84, visto che si tratta di tirature limitate, pertanto non confrontabili con la produzione di serie. Insomma, ne desumo che il possedere una o più Ferrari non dia proprio nulla a compensazione di ciò per cui la natura, a suo tempo, non è stata sufficientemente provvida.
Ritratto di TN68
11 maggio 2012 - 17:40
Il sound dei vecchi V12 Ferrari non dipendeva solo dagli scarichi ma anche da altri fattori tecnici che facevano la differenza uno per tutti gli angoli dei gomiti dell'albero motore e il tipo di distribuzione tanto per citarne qualcuno quindi non sono tutti uguali visto che le vetture erano fatte ad personam. Quanto al resto guarda l'ultima nata in casa Lamborghini e guarda la F12. Probabilmente hai bisogno di un paio di occhiali per carpire e capire le differenze. Quanto la F40 ancora oggi non ha un termine di paragone perchè ha delle caratteristiche che solo la Ferrari sà dare a vetture di questo tipo e quindi non si può neanche paragonare alla GTO dell'84 perchè deriva dalla GTO Evoluzione. Quindi prima di dare fiato alla bocca studia. Resto sempre della mia opinione che tra l'altro viene condivisa anche dalle maestranze di Maranello. Mi piacerebbe vederti con la tua 458 fermo al lato della strada con il motore rotto in attesa del soccorso ACI. Ops scusa hai ragione senza la trazione integrale, asr, esp ecc. non sai come si guida una macchina....figuriamoci un Ferrari alla vecchia maniera alla prima accelerata ti spaventi e alla prima curva se la macchina va in sovrasterzo che fai? Freni? Sicuramente SI! Cosa vuoi capire di Ferrari se non capisci neanche il piacere della guida di una Ferrari...
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 23:26
...se prendi in considerazione l'Evoluzione (3 prototipi 3), a maggior ragione non tirare in ballo la F40, da considerarsi per ciò stesso unica nel genere. Questo nonostante i più di 1'000 esemplari prodotti, a fronte però dei 400 inizialmente previsti, meno dei 500 richiesti per l'omologazione d'una ex gruppo B. Sarebbe stato come dire, negli anni '80, che Lancia non faceva più macchine sportive che non facessero "pietà" perché il termine di paragone era la S4 stradale. Comunque è vero, contano di più, quanto a sound dei 12V anni '60, componenti strutturali come alberi a gomiti e a camme, che non tromboncini d'aspirazione libera sui carburatori e scarichi aperti (ma quando mai?). Un conto sono le prestazioni, un conto le caratteristiche tecniche (sostanzialmente le stesse in quegli anni; si evolvono ovviamente i vari componenti col succedersi delle versioni) ed un conto è la percezione superficiale del sound. Parlare di queste amenità a Maranello piuttosto che a Bovisio Masciago posso assicurarti che non fa nessuna differenza. Il fatto, poi, che tu abbia modo di guidare una Ferrari non implica che gli altri siano degli incapaci alla guida, o di poterne trarre piacere; questa semplice evidenza ti deve essere molto chiara. Deve risultarti parecchio chiaro anche il fatto che chi è stato responsabile di errori di produzione/assemblaggio (giustamente qualcuno dice che anche i migliori sbagliano) non lo si deve buttare in mezzo ad una strada o adottando verso l'interessato provvedimenti punitivi che preferisco nemmeno definire (peraltro riferendoti in questi termini anche rispetto alla presidenza aziendale). Pertanto, purtroppo, fermo resto nella convinzione espressa nell'ultima frase del mio precedente post.
Ritratto di cesta
10 maggio 2012 - 15:56
Speriamo che l'Alfa Romeo se la comprino i Tedeschi (che hanno sempre stimato ed amato questo marchio), sarà la volta che rivedremmo le Alfa di una volta. ......naturalmente scherzavo ma è una sconsolata provocazione scritta col sangue amaro...
Ritratto di AyrtonTheMagic
10 maggio 2012 - 16:41
1
a tutti. L'importante è come si interviene, e questo è un intervento corretto. Poi che sia vero o no che il problema l'hanno riscontrato solo con i calcoli.. va beh, LucaLuca è maestro in certe cose.. diciamo che magari con i calcoli hanno ristretto l'isola di telai...
Ritratto di maxs73
10 maggio 2012 - 18:13
http://www.allaguida.it/s/richiami-auto/ che bello vedere che qui c'è gente che pensa che i tedesconi non sbagliano mai poi però a noi ci scassano le p...e per un richiamo ridicolo 206! loro invece richiamano macchine con numeri da superenalotto VW , Porsche , Audi e BMW ce ne per tutti !!!
Ritratto di hornet72
10 maggio 2012 - 18:46
Comunque la FERRARI rimane il mio sogno Eterno!
Ritratto di TN68
11 maggio 2012 - 21:38
La natura gioca brutti scherzi e te ne sei la conferma più ampia che io conosca. Oltre che a confermare la tua mediocrità giustificando e difendendo chi sbaglia a certi livelli (che dato il tuo scarsissimo acume non capisci di quale livello si stia parlando!) non sai che è vero che si può sbagliare ma in Casa Ferrari chi sbaglia deve pagare (non mi interessa il livello fosse anche Montezemolo!) ne va dell'immagine della Casa. Non sai neanche i rischi che corre il proprietario di una 458 difettosa te vieni a farmi il sermone sui toni che uso nei confronti di questi tecnici? Te vieni a disquisire di tecnologia meccanica quando non sai un fico secco sui motori ad alte prestazioni? Te vieni a sciorinare la geneologia di un F40 mischiandola con la S4 quando sono macchine diverse e quando sicuramente paragoneresti una 500 con una Mini? Sono straconvinto che avresti difficoltà a guidare anche una Balilla del '34 (cosa che tra l'altro si guida molto bene...ho anche questa nel garage....come vedi non guido solo Ferrari) la cosa, non so perchè, non mi meraviglierebbe affatto. Chi è appassionato di meccanica e di Ferrari sà cosa intendo. Mi dispiace per te ma il mio pensiero è condiviso dalla maggior parte dei proprietari di Ferrari quindi qualcosina che non va lo hai. Sicuramente hai sbagliato fila quando distribuivano il cervello. Lo dimostra la tua arroganza che guarda caso fa rima con ignoranza.
Ritratto di Gipo
12 maggio 2012 - 20:37
...Balilla, Ferrari, F40, S4, paragoni, analogie; capisco che sei finito in overload, ormai prossimo al tilt o forse già oltre, in cortocircuito. Ricordo che di file ce n'erano diverse, questo sì, non ricordo però d'averti visto... alla fine il tuo nome è rimasto sulla lista, senza spunta. Dov'eri finito? Ad un raduno Ferrari? Acc... Comunque il tuo modo di pensare, che non oso immaginare da dove scaturisca, è veramente aberrante; il danno non è stato d'immagine per la Ferrari, è stato biologico per te. Adesso che hai imparato l'indicativo presente del verbo andare, a proposito d'ignoranza, passa a quello del verbo sapere; vedrai che prima o poi l'italiano l'impari.
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 15:54
4
perdita d'immagine (non fraintendetemi) :(
Ritratto di TN68
12 maggio 2012 - 23:54
Cosi parlò Zara Trusta...forse un tuo insegnante! Quanto all'italiano, se permetti, a volte mi prendo, volutamente, delle licenze altrimenti parlando correttamente gente come te non capirebbe. Lo conferma il fatto che dovresti capire quando la gente risponde alle tue amenità visto che fai paragoni con vetture di cui non conosci la storia e la loro diversità. Qui chiudo: grazie a gente come te il Paese va male e nelle fabbriche, fiore all'occhiello del Made in Italy, si tratta con leggerezza un problema serio come nel caso di specie. Problema tuo!
Ritratto di Gipo
13 maggio 2012 - 10:08
...ah Zarathustra. Quanto a storia, poi, andiamo benone eh?
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 11:33
credevo che le auto di lusso e le supersportive fossero immune da queste cose perchè la qualità di ogni componente fosse elevata.
Ritratto di Presidente72
15 agosto 2012 - 20:36
Sono cose che possono capitare anche sulla passata 355 ci furono problemi riscontrati con diversi anni di ritardo...un saluto a tutti i ferraristi italiani da chi della Ferrari ne ha fatta una passione. Www.passionerossa.com Veniteci a trovare sulla nostra pagina facebook ! Fabio Barone