SI COMPRA ONLINE - Il sogno di potersi sedere dietro al volante della F10, la vettura di Formula 1 della Ferrari, per tanti appassionati potrebbe realizzarsi... anche se solo virtualmente. La casa di Maranello ha oggi presentato il Ferrari Virtual Academy, una versione commerciale del simulatore di guida utilizzato da Fernando Alonso e Felipe Massa. Disponibile per i pc, può essere acquistato online sul sito ferrarivirtualacademy.com al prezzo di 14,99 euro per la prima uscita che comprende il ciruito di Fiorano. Successivamente saranno disponibili altri due tracciati: il Mugello e il Nürburgring, offerti a un prezzo di 9,90 euro ciascuno.
UN PREMIO "VERO" - Ogni giocatore potrà registrare il proprio tempo online partecipando a un torneo che ogni settimana premierà con prodotti Ferrari i migliori cinque classificati. Al termine del torneo, i cinque piloti virtuali più veloci riceveranno in premio un vero corso di guida della Ferrari Driver Academy sul circuito di Fiorano.
UNA GUIDA REALISTICA - Secondo la Ferrari, questo simulatore offrirà un'esperienza di guida il più realistica possibile grazie alla fedele riproduzione grafica dell'abitacolo e del volante (con tutte le sue funzioni) della F10 e della visuale all'altezza del casco del pilota. Per sviluppare il Ferrari Virtual Academy, sono occorse 12.000 ore di lavoro, la consulenza di 15 esperti e dei piloti Ferrari: Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella. Partendo dall'analisi dei dati della telemetria sui vari percorsi, sono stati riprodotti gli effetti aerodinamici, le caratteristiche dei pneumatici, il comportamento del sistema telaio-sospensioni e del gruppo motore-cambio.