TEMPO DI TITOLI - La Porsche e la Ferrari vincono i titoli iridati 2017 costruttori del FIA World Endurance Championship (WEC): la casa tedesca nella massima categoria dei prototipi ibridi, la LMP1, il Cavallino nella LMGTE Pro la più importante per quel che riguarda le auto derivate dalla serie. Al termine della sei ore di Shanghai, penultimo round del WEC 2017, arrivano i primi verdetti iridati della stagione.
PORSCHE, TERZO TITOLO - Per la Porsche il secondo posto assoluto di Earl Bamber, Timo Berhnard e Brandon Hartley con la 919 Hybrid n° 2 (foto qui sopra) ha permesso il nuovo coronamento mondiale. La vittoria della gara cinese è andata alla Toyota: la TS 050 ibrida con Kazuki Nakajima, Anthony Davidson and Sébastien Buemi è stata la più veloce in pista, ma il risultato non ha permesso al costruttore giapponese di tenere aperta la lotta per il titolo. La Porsche fa suo il terzo titolo mondiale costruttori, consecutivo, con i suoi prototipi ibridi. Non solo: Earl Bamber, Timo Berhnard e Brandon Hartley sono anche i campioni del mondo 2017 tra i piloti LMP1 (categoria che designa anche le posizioni della classifica assoluta). Un vero peccato che la Porsche metta fine al programma WEC con il termine della stagione corrente.
FERRARI DA RECORD - Il terzo posto in classifica di categoria LMGTE Pro della Ferrari 488 numero 51 (foto qui sopra) della scuderia AF Corse con Alessandro Pier Guidi e James Calado, seguito dalla sesta piazza della vettura gemella, la numero 71 di Davide Rigon e Sam Bird, sono stati sufficienti per il coronamento iridato. In sei anni di WEC, competizione chiamata a rinverdire i fasti del mondiale marche di una volta, la Ferrari ha vinto ben cinque titoli costruttori su dei disponibili nel 2012, 2013, 2014, 2016 e 2017. Negli ultimi due anni con le 488 GTE, precedentemente con le 458 Italia; in tutti i casi, il team che schierava i bolidi di Maranello era ed è l’AF Corse. Che, per la cronaca, si gioca il titolo iridato riservato ai Team di LMGTE PRO, nell’ultima gara, in Bahrain, nel fine settimana del 17 novembre; al momento, l’AF Corse è in testa. Lo stesso vale per i piloti della 488 numero 51, Alessandro Pier Guidi e James Calado, che partiranno da primi in classifica alla vigilia dell’ultimo round 2017. Per quanto riguarda la gara di Shanghai, la vittoria in GT è appannaggio della Ford con Priaulx e Tincknell.
LE ALTRE CATEGORIE - Nella LMP2, la categoria dei prototipi meno potenti e non ibridi, a vincere sono Senna-Prost-Canal con la Rebellion. Nella LMGTE Am, categoria GT dove si sfidano piloti professionisti affiancati da piloti che non corrono per mestiere, è l’Aston Martin che chiude davanti a tutti con Dalla Lana, Lauda e Lamy. In entrambe le categorie, tutti i giochi iridati sono ancora aperti.