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Fiat 124 Spider, ecco come è fatta

19 novembre 2015

Alla scoperta dei segreti tecnici della nuova sportiva italiana in compagnia di chi l’ha programmata e progettata.

Fiat 124 Spider, ecco come è fatta
La nuova Fiat 124 Spider nasce da un progetto congiunto con la giapponese Mazda, che nei suoi stabilimenti di Hiroshima ha affiancato alla catena di produzione della sua MX-5 quella della 124 Spider. Le differenze fra i due modelli, però, sono sostanziali, e non solo per quanto riguarda l'estetica. L'abbiamo scoperto chiacchierando a ruota libera con i tre “papà” della vettura italiana: Aldo Dragotti, direttore della linea di modelli che include la 124 Spider; Enrico Genchi, responsabile dello sviluppo del modello; e Piergiorgio Di Miscio, della programmazione prodotti (da destra nella foto sopra).
 
Fiat 124 Spider
 
Quando è iniziato il progetto?
Nel 2013, e si è trattato di una sfida continua a livello di coordinamento e di mentalità. Abbiamo lavorato in contatto diretto sia con i tecnici nipponici, sia con chi, nel gruppo FCA oltreoceano, doveva sviluppare la vettura per l'area nordamericana, con particolarità che riguardano soprattutto il motore.  
 
Infatti le potenze per i due mercati sono diverse. Come mai? 
Principalmente perché negli Stati Uniti si è abituati a disporre di motori molto prestanti, mentre in Europa si bada maggiormente a limitare la spesa di esercizio, in termini di consumi e di tassazione. Comunque, siamo riusciti a ottenere rispettivamente 160 e 140 cavalli senza interventi complessi: è bastato variare i parametri della centralina elettronica, e poco più.
 
Il 1.4 è Fiat al 100 per 100?
Sì: lo produciamo a Termoli, e lo inviamo poi in Giappone. In sostanza, è il quattro cilindri turbo con sistema di aspirazione idraulico MultiAir già usato nella Abarth 500 venduta negli Stati Uniti (e anche in altri modelli, come la Fiat 500X e l'Alfa Romeo MiTo, ndr) con gli adattamenti resi necessari dal montaggio in posizione longitudinale invece che trasversale. Le modifiche più importanti riguardano gli attacchi alla scocca e la posizione del turbo e dell'alternatore.   
 
 
E il resto della meccanica? 
Per le Fiat 124 Spider vendute in Europa il cambio sarà inizialmente solo manuale, ma qualche mese dopo il lancio, previsto per fine primavera, verrà affiancato da un automatico con convertitore; entrambe la trasmissioni sono a sei marce. Il cambio è prodotto dalla Mazda, ma è diverso da quello della MX-5 per motivi di affidabilità. Il nostro 1.4 ha infatti una coppia motrice più elevata: 240 Newtonmetri per la versione europea e 250 per quella americana, mentre il 2.0 giapponese si ferma a 200. Di conseguenza, gli ingranaggi sono più sollecitati, e devono essere più robusti. Inoltre, anche se la scocca e i bracci delle sospensioni sono uguali, la 124 Spider ha molle, ammortizzatori e barre antirollio differenti. Abbiamo infatti cercato una messa a punto che desse subito l'idea di guidare una sportiva italiana, e Fiat in particolare. Questo vuol dire una vettura che si inclina meno di lato in curva, e che si appoggia sulle ruote esterne più rapidamente. E poi, abbiamo lavorato sulla prontezza di risposta dello sterzo ai piccoli angoli e sullo sforzo necessario per girare il volante, senza dimenticare l'insonorizzazione e le finiture. Insomma, l'esperienza di guida fra le due auto è sicuramente diversa.  
 
La 124 Spider è più lunga di 12 centimetri rispetto alla MX-5. Non pochi...
È vero. Ma, oltre alla differenza di stile, che può portare a misure diverse, abbiamo anche cercato di offrire una bagagliaio un po' più ampio. E infatti, il vano della Fiat 124 Spider è di 140 litri (la MX-5 ne offre 130, ndr).

 



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Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2015 - 12:53
In effetti come body style ricorda Il tizio al Centro con la pelata nella prima foto ;-)
Ritratto di lorenzo.forte
19 novembre 2015 - 12:56
Almeno ha una bella barba!
Ritratto di lorenzo.forte
19 novembre 2015 - 12:57
Almeno ha una bella barba!
Ritratto di lionking69
19 novembre 2015 - 13:10
ahahaahahah...
Ritratto di pastrellandrea
19 novembre 2015 - 13:13
E poi ricordati che a tante donne piaciono i pelati con la barba. Hanno tanto testosterone, come questa macchina.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 novembre 2015 - 15:32
Di auto ne capisci poco, ma le tue battute risultano persino meno divertenti dei tuoi giudizi tecnici (che è tutto dire...).
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2015 - 12:55
3
tre esperti marketing in posa che ci invitano al gioco "trova le differenze"...quella più bella è riferita al bagagliaio che grazie alle magie del progettista in mezzo, col pizzetto bianco, ha una capacità superiore di ben 10 dmq rispetto all'originale...
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 13:06
allora nelle due auto abbiamo: motore diverso cambio diverso ( per qualità degli ingranaggi e per rapportatura) carrozzeria diversa, messa a punto delle sospensioni diversa, planica che aldilà della disposizione è notevolmente diversa per qualità ( e anche ina lcune forme) ......direi che di differenze ce ne sono e ne avanzano
Ritratto di lionking69
19 novembre 2015 - 13:15
@Luzzo lascia perdere ... tempo perso. mi chiedo cosa mai ci debba caricare nel bagagliaio... Dr: le bambole gonfiabili le devi sgonfiare prima...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2015 - 13:48
2
Mi aspettavo un'operazione stile GT-86/BRZ, con qualche modifica estetica in più, invece sono riusciti a personalizzare abbastanza la 124 da renderla in pratica un'auto diversa dalla MX-5, con cui condivide scocca, sospensioni, disegno degli interni e linea di montaggio. Perfino le dimensioni sono diverse. Ottimo lavoro. Come detto però in articoli precedenti preferivo anche la plancia inedita, che tuttavia non è presa pari pari dalla Mazda ma condivide solo il disegno (materiali ecc sono differenti).
Ritratto di Claus90
19 novembre 2015 - 19:16
Sono due prodotti totalmente diversi sotto ogni profilo, complimenti ai due gruppi qualunque sia la scelta si casca bene,io preferisco la 124, non è il caso di toyota e subaru che hanno cambiato gli stemmi del marchio nonostante ciò anche esse hanno fatto un bel prodotto.
Ritratto di SINISTRO
19 novembre 2015 - 14:28
3
Pizzetto? Pizzone, direi....
Ritratto di SINISTRO
19 novembre 2015 - 14:28
3
Pizzetto? Pizzone, direi....
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2015 - 20:04
Molto comodo quando si deve dare una rinfrescata alle pareti di casa :-)
Ritratto di Racing75
19 novembre 2015 - 16:36
IloveDR... non perdi mai occasione per sparare c____te! Vai e comprati la Mazda coi sui frullini aspirati, il cambio depotenziato e un design da fumetto manga! Critichi la 124 solo perché é Fiat (atteggiamento da deficiente visto che sei Italiano!), mentre non dici nulla sulle BRZ/GT86, quelle so che sono fotocopie senza senso! Qui ci sono motori diversi, sospensioni diverse, cambio potenziato, scarichi specifici, carrozzeria completamente differente... percui le tue critiche sono davvero ridicole.
Ritratto di Racing75
19 novembre 2015 - 16:36
IloveDR... non perdi mai occasione per sparare c____te! Vai e comprati la Mazda coi sui frullini aspirati, il cambio depotenziato e un design da fumetto manga! Critichi la 124 solo perché é Fiat (atteggiamento da deficiente visto che sei Italiano!), mentre non dici nulla sulle BRZ/GT86, quelle so che sono fotocopie senza senso! Qui ci sono motori diversi, sospensioni diverse, cambio potenziato, scarichi specifici, carrozzeria completamente differente... percui le tue critiche sono davvero ridicole.
Ritratto di SSS94
19 novembre 2015 - 21:40
ahaahah interessante il cambio "depotenziato", forse è per i neopatentati? mai sentito parlare di dimensionamento di una trasmissione? quanto scommettiamo che la Mazda col suo "frullino" 2.0 in accelerazione e piacere di guida sarà migliore di questa 124 con lo sportivissimo 1.4 turbo? le critiche di DR saranno ridicole , ma le tue ancora di più...e ringrazia Mazda per il cambio, dato che i cambi manuali Fiat sono di gran lunga inferiori (anche se sono "potenziati" come dici tu)....
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2015 - 10:21
SSS94, veramente l'altro utente ha scritto "potenziato". Non so cosa intendesse ma immagino volesse dire rinforzato. Perchè di fatto è quello che è stato fatto: il cambio della ND non è pensato per reggere 250 Nm. E ovviamente è stato modificato nei rapporti per adattarsi meglio ad un motore turbo. Per quanto riguarda il dato puro di prestazione, non è necessario fare scommesse: il 1.4 da 140 cavalli ha doti di accelerazione e ripresa allineate al 2.0 da 160 cavalli, come era d'altra parte prevedibile.
Ritratto di SSS94
23 novembre 2015 - 20:43
tra le critiche alla Mazda ha scritto frullini aspirati,cambio depotenziato e design da fumetto manga......ovvio che un cambio viene rinforzato se deve sopportare stress maggiori (idem frizione), ma mettere tra i difetti di un'auto il cambio "depotenziato" è una cosa assurda...semplicemente è dimensionato per un altro motore...per quel che riguarda i motori, sono convinto che il 1.4 sia a metà strada tra il 1.5 e il 2.0 Mazda in termini di prestazioni, ma aspetto prove strumentali prima di trarre conclusioni .. la frase della scommessa era per dire a Racing75 di aspettare a criticare , appunto perchè secondo me il frullino 2.0 Mazda sarà più prestante del 1.4 Fiat...
Ritratto di lorenzo.forte
19 novembre 2015 - 12:58
Sono molto contento che il motore sia assemblato a Termoli, bene dare lavoro qui da noi!
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2015 - 13:01
1
Sì ma...lo stabilimento che fa i motori e Termoli, non Termoli Imerese. Quella era Termini Imerese (chiusa). Per il resto non vedo l'ora di provarla e vedere le differenze con la mia barchetta!
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2015 - 13:01
1
Sì ma...lo stabilimento che fa i motori e Termoli, non Termoli Imerese. Quella era Termini Imerese (chiusa). Per il resto non vedo l'ora di provarla e vedere le differenze con la mia barchetta!
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2015 - 13:40
2
Quindi oltre alla carrozzeria e al motore anche il cambio e setup di telaio e volante è diverso. Direi che sono modifiche sufficienti a differenziare bene i due modelli. Per immagine, qualità e feedback di guida è un'auto praticamente inedita.
Ritratto di gioy97
19 novembre 2015 - 13:59
ma scusate termoli imerese dov'è
Ritratto di Rox19
19 novembre 2015 - 14:26
1
Al confine tra molise e sicilia.....
Ritratto di Rox19
19 novembre 2015 - 14:27
1
Al confine tra molise e sicilia.....
Ritratto di Rox19
19 novembre 2015 - 14:27
1
Al confine tra molise e sicilia.....
Ritratto di admin
19 novembre 2015 - 15:25
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 15:48
correggete pure che è al confine tra molise e sicilia :D
Ritratto di FollowMe
19 novembre 2015 - 14:53
Appunto... Termoli Imerese non esiste se non nella fertile fantasia del redattore. Esiste Termoli.... che sta in Molise in provincia di Isernia ed "esisteva" Termini Imerese inteso come fabbrica della Fiat ma che è stata chiusa. Il paese Termini Imerese esiste ancora... viva Dio... e si trova in Sicilia in provincia di Palermo. Redazione... togliete quello strafalcione dall'articolo, grazie a anche nome degli abitanti di Termoli e di quelli di Termini Imerese
Ritratto di FollowMe
19 novembre 2015 - 14:58
Termoli sta in provincia di Campobasso..... chiedo venia
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 17:31
Love DR. .. ti adoro! Per favore puoi raggiungermi a casa ed intrattenere i miei figlioli? Ti assicuro un pasto caldo ed un letti di fortuna in tavernetta. ...
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 17:37
Love DR. .. ti adoro! Per favore raggiungimi a casa ed intrattieni i miei figlioli ed il mio cagnolino !!! Sono educati e non commenterebbero mai una Dacia ne' tantomeno una Lada... Ti assicuro un pasto caldo ed un materasso in tavernetta... sicuramente meglio del campo profughi che ti tocca adesso....
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 17:53
Potete per favore metterci un po'di amor patrio in questa fiat 124? Tanto vi sputtan.era' con le vendite.... !
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 17:54
A tutti i denigratori sfi. gati
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 18:18
Solo chi non sa dove si trovi Termoli può essere tanto sfigato... Sono di Torino ma so apprezzare il lavoro di chi suda per la Fiat... Viva Termoli dunque!!!! Siete grandi!!!!
Ritratto di Automotive
19 novembre 2015 - 22:31
Questa 124 sembra un'auto veramente ben riuscita
Ritratto di Pepperadu96
20 novembre 2015 - 09:43
Grandi passi avanti per Fiat/Mazda....ricordo ancora l'Astra di mio padre del 1993 con l'apertura elettrica della capote, stiamo parlando di 22 anni fa.
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 11:49
si ma che arrugginiva piu di un alfasud e lo dico da possesore adi astra g e h non per dire stupidaggini
Ritratto di Pepperadu96
20 novembre 2015 - 12:12
Non credo proprio....specialmente per l'Astra G, la carrozzeria è interamente zincata inoltre avevano 12 anni di garanzia contro la corrosione. Invece la 500 non ha la carrozzeria zincata, cosa che ha la Opel Adam.
Ritratto di francu
24 novembre 2015 - 07:39
quella del 93 arruginiva poi hai ragione che non e' zincata perche ha un trattamento galvanico che e' molto piu protettivo rispetto alla zincatura,quindi le notizie le devi dare intere non solo cosa ti interessa,ho rinunciato alla opel perche prima era un auto di sostanza,dal 2005 ha intrapreso una filosofia di costruzione che hanno una qualita di materiali(parlo a livello meccanico)di scarsa qualita,spero che i nuovi modelli ci sia un ritorno alle origini,
Ritratto di luis2
21 novembre 2015 - 21:08
ha un frontale troppo pesante pacchiano lo stile giapponese non si raccorda con quello italiani che aveva fatto grande l'antenata!!!
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 16:35
4
La mia visione della cosa è la seguente: negli anni '70 c'erano le spider di scuola inglese come la Jaguar E la triumph la Morgan e altre, cofano lungo, guida arretrata e altro, e le spider italiane il duetto, l'850 gamin e la 124 con diversa proporzione fra i cofani e posizione di guida centrale, c'erano due correnti diverse di pensiero di utilizzatori e di guida. La Mazda, più di 20 anni fa, quando decise di costruire una spider, scelse la scuola inglese e copiò gli stilemi (bene, come sempre fanno i giapponesi) facendo un ottimo prodotto, qualitativamente ed esteticamente parlando, apprezzato in tutto il mondo. Il sig. Marchionne, con la pragmaticità che lo distingue, ha capito da tempo che tutto ciò che viene disegnato in FIAT non incontra per cui, quando ha fatto un suv piccolo ha rimarcato la SX in Sedici, quando ha voluto fare un gran famigliarone ha rimarcato il Journey in Freemont, quando ha fatto una spider ha rimarcato la MX5 in 124: nessun rischio commerciale quest'oggetto è già nella testa di tutti da anni, come per gli altri due modelli sopracitati, nessun costo di progettazione, solo il costo dei due marchietti adesivi anteriore e posteriore, pure qualche risparmio nelle finiture d'interni e nel motore, Fiat anziché nel nativo ed evoluto Mazda e voilà, con poca spesa e molta resa, (ma soprattutto senza rischi commerciali se il progetto fosse stato made in Fiat) ecco la "nuova" 124, così facendo ha ucciso la 124 e la scuola italiana in un solo colpo: viva la 124 ... il re è morto, viva il re. Salute a tutti Paul.
Ritratto di francu
24 novembre 2015 - 07:44
un analisi perfetta dopo un litro di barolo
Ritratto di DRUIDI PAOLO
24 novembre 2015 - 19:29
4
Ho correttamente premesso che "questa" è la mia visione delle cose, tu avrai la tua e hai il diritto di esporla, oppure puoi contestare punto su punto ciò che ho scritto, tanto sono tutti "fermoimmagine" di quanto successo, difficilmente controvertibili ... e difatto, l'hai buttata in battuta ... per me hai la coda di paglia dei fiattisti. P.S. non amo il barolo che trovo, causa l'ossidazione da invecchiamento, un po' difficile da digerire, meglio il nebbiolo (tra l'altro il mio vino preferito, l'Inferno), comunque reggo bene tutti e due oltre il litro, per cui l'analisi non cambierebbe: "chefffiguraddimmmerda".
Ritratto di DRUIDI PAOLO
24 novembre 2015 - 19:29
4
Ho correttamente premesso che "questa" è la mia visione delle cose, tu avrai la tua e hai il diritto di esporla, oppure puoi contestare punto su punto ciò che ho scritto, tanto sono tutti "fermoimmagine" di quanto successo, difficilmente controvertibili ... e difatto, l'hai buttata in battuta ... per me hai la coda di paglia dei fiattisti. P.S. non amo il barolo che trovo, causa l'ossidazione da invecchiamento, un po' difficile da digerire, meglio il nebbiolo (tra l'altro il mio vino preferito, l'Inferno), comunque reggo bene tutti e due oltre il litro, per cui l'analisi non cambierebbe: "chefffiguraddimmmerda".
Ritratto di francu
25 novembre 2015 - 10:11
la cosa che e' la tua versione non significa che si debba accettare o condividere,se ritengo che le tue affermazioni siano non solo sbagliate ma prive di fondamento senza nessun ragionamento che abbia alla base delle opinioni oggettive e non soggettive,con conclusioni strampalate partendo da un presupposto tutto tuo di cosa pensa il maglioncino o il perche delle scelte,,oramai con questo relativismo imperante dobbiano accettare le opinioni di tutti perche e' la loro basta non sara barolo ma sicuramente qualcosa c'e' per arrivare a conclusioni cosi anacronistiche
Ritratto di DRUIDI PAOLO
25 novembre 2015 - 22:24
4
Ma si è riletto prima d'inviare?, sfido chiunque a capire ciò che ha scritto nella sua risposta, soprattutto in relazione a quanto ho scritto io, ho detto che è lecito che ognuno abbia la sua visione delle cose, NON ho mai detto che lei deve condividere la mia, ho detto che tre delle ultime Fiat sono delle rimarchiature e non delle creazioni, che poi riguardo a ciò che invece Fiat ha creato in proprio ci sarebbe da discutere, non ho fatto l'analisi cerebrale al sig. Marchionne (maglioncino ... siete così intimi?... capisco perchè se la prende tanto), è un A.D., è pragmatico, lo si è visto quando ha deciso di CHIUDERE stabilimenti, di SPOSTARE sedi legali e fiscali, non si muove per sentimento ma solo per i risultati, pragmaticamente, e fin qui le ho dimostrato di non avere fatto ragionamenti strampalati ma oggettivi, fondati, e perciò quadrati: mi smentisca, ... se ci riesce. Però, veramente, mi dovrebbe spiegare la tirata del "relativismo imperante a causa del quale dobbiamo accettare le opinioni di tutti perchè è la loro", e in ogni caso dove ha subito, leggendo la mia lettera, queste pressioni. Guardi, è con il cuore in mano che glielo dico: l'alcol denaturato fa male, non è come quello normale, contiene metanolo, e non pensi, a causa del "relativismo imperante", che anche gl'altri ne abusino. Stia sereno e si curi. Paul.