NEWS

Fiat Argo: si avvicina il debutto

03 maggio 2017

La Fiat Argo è un'utilitaria sviluppata per il mercato sudamericano, dove sostituirà le più anziane Punto e Palio.

Fiat Argo: si avvicina il debutto

FACCIA DA TIPO - In Brasile mancano poche settimane al lancio della Fiat Argo, utilitaria lunga circa 400 cm conosciuta fino a oggi con il codice di progetto X6H. Il nuovo modello, del quale è stato diffuso un video “teaser” (qui sotto), sta svolgendo in questo periodo le ultime fasi dei test di sviluppo e ha perso gran parte delle mascherature a protezione della carrozzeria, che fino ad oggi l’hanno tenuta al riparo da occhi indiscreti. La Argo sembra avere una linea pulita e con pochi fronzoli, mentre il frontale dovrebbe ispirarsi alla Tipo e avere una mascherina sviluppata in larghezza fino a congiungersi ai fari. La piega all’insù della vetratura laterale dovrebbe conferire maggior dinamismo alla fiancata, anche se i principali obiettivi della Argo rimangono la praticità e la facilità di guida.

3 O 4 CILINDRI - La Fiat Argo (qui sopra in una foto spia del sito Quatro Rodas) è costruita sulla piattaforma Small Wide, già utilizzata dalle Fiat 500X e Jeep Renegade, quindi rientra fra le automobili sviluppate fin dall’origine per avere caratteristiche modulari. L’utilitaria per il mercato sudamenricano potrebbe adottare i motori benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri dell'inedita famiglia Firefly, oltre al più collaudato 1.8, con potenze fra 72 CV e 135 CV che aumenteranno leggermente (da 77 CV a 139 CV) scegliendo l’alimentazione a etanolo, tipo di carburante molto diffuso in Brasile. La Argo dovrebbe sostituire nel Paese sudamericano le     Punto e Palio, sarà proposta anche in variante di carrozzeria a quattro porte con la coda e potrebbe arrivare anche in India, mentre la sua presenza in Europa non è stata ancora confermata.



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
3 maggio 2017 - 14:56
Ma i Firefly arriveranno o no in Italy ?
Ritratto di Emanuele.80
3 maggio 2017 - 15:09
Tutto tace, secondo me non arriveranno. Avanti col Fire altri 10 anni
Ritratto di Luzo
3 maggio 2017 - 15:16
filrefly prodotti in pl, l'hanno già detto, probabilmente da fine anno al posto del 1.3 mjtd..
Ritratto di mika69
3 maggio 2017 - 15:25
Quindi su Panda 4x4 potremmo aspettarci un Firefly.... interessante.
Ritratto di ogiad
3 maggio 2017 - 15:11
Secondo me la argo da noi non arriva ... ma se arriva avrà i soli Firefly e niente diesel e 1.8 ( sempre IMO ). Non credo che si mettano ad esportare i motori benzina e diesel per poi prendersi indietro l'auto completa o che si mettano a produrla qua con i motori europei
Ritratto di TheBlackCat
3 maggio 2017 - 20:57
da qualche parte ho letto supposizioni che volevano la Argo come sostituto della punto nostrana.
Ritratto di Supergivan
4 maggio 2017 - 14:13
magari!!! La Grande Punto ha stufato alla Grande!
Ritratto di Angi0203
5 maggio 2017 - 15:04
La GP è, a mio parere, ancora oggi il meglio della sua stazza e prezzo.
Ritratto di dragomic
3 maggio 2017 - 16:49
1
yes. i nuovi motori 3 cilindri benzina di varie potenze saranno presenti in territorio italico. Produzione a Biesko
Ritratto di mika69
4 maggio 2017 - 08:18
Se ci sarà una Panda 4x4 benzina la prendo.. non twin-ciofecair intendo.
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 15:09
speriamo tutti arrivera' anche in italia... ihmo successo di vendita assicurato, vedi fiat tipo... pur troppo gli ultra50enni fanno senpre piu' difficolta' a trovare lavoro, ergon queste sono le auto che most of people need... per i piu' albienti poi ci sarebbe comunque la versione 135cv, magari declinata in versione abarth... saluti
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 15:12
* fra l'altro anche il nome risulta alcquanto accattivante... "argon"... saluti bis
Ritratto di The Krieg
3 maggio 2017 - 15:16
Lo spero, magari con un piccolo ritocco estetico. Però non credo che la importeranno, così come non hanno importato la toro che in sud america è il veicolo commerciale più venduto (e devo dire che esteticamente mi fa impazzire)
Ritratto di Rox19
4 maggio 2017 - 00:08
1
Concordo. Da noi c è un mitsubishi rimarchiato. Piuttosto triste tra l altro....
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2017 - 15:14
2
Così a occhio sembra come una Ka+
Ritratto di Moreno1999
3 maggio 2017 - 18:42
4
Vero?
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2017 - 19:02
2
Chissà che non sia basata proprio sulla Ka come la vecchia con la 500.
Ritratto di Livio Lucaroni
6 maggio 2017 - 20:33
Puah!
Ritratto di EasterRuben
3 maggio 2017 - 20:28
Anch'io l'ho pensato, e proprio per questo avrebbe senso importarla. Tutto sommato troverebbero un modo per coprire il segmento B, anche grazie alla Tipo. Peccato solo per l'assenza di una quattro metri all'altezza della nuova Fiesta in termini di design e "aggeggi". Una Punto nuova qui la vorremmo tutti.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2017 - 22:05
2
Concordo, però seguendo il ragionamento "passionali e razionali" la Punto rientrerebbe in quest'ultima sfera, anche per mantenere un maggior distacco di prezzo dalla Tipo, altrimenti una Punto più sofisticata costerebbe proprio come la media Fiat, invece più economica si terrebbe sui 9.000-12mila euro. Tanto gli acquirenti li trova, mentre la clientela più "chic" va sulla 500X.
Ritratto di Chapman
3 maggio 2017 - 22:10
@Fr4ncesco ma un'utilitaria tra i 9000 e i 12000 € non andrebbe in contrasto con la Panda?
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2017 - 23:59
2
Vero hai ragione. Anche perchè la Ka+ è una segmento B ma ha prezzi da segmento A, però la Ford non ha una segmento A mentre la Fiat ha la Panda. A meno che non confindino molto nei target diversi. Panda più da città, Punto più tuttofare.
Ritratto di Rox19
4 maggio 2017 - 00:09
1
Hai ragione
Ritratto di Ercole1994
3 maggio 2017 - 15:24
Fiancata molto somigliante alla Ford Ka Plus nelle immagini dal reale. Preferisco la Punto, che appena uscita, aveva un design molto più bello e originale.
Ritratto di Ercole1994
3 maggio 2017 - 15:26
Fiancata molto somigliante alla Ford Ka Plus nelle immagini dal reale. Preferisco la Punto, che appena uscita, aveva un design molto più bello e originale.
Ritratto di manuel1975
3 maggio 2017 - 15:24
la punto andrebbe solo rifatta la parte anteriore, migliorare l'abitabilità e introdotto un 1.0 turbo benzina da 80 e 95 cv con 160 e 180 Nm.
Ritratto di jo_int93
3 maggio 2017 - 19:22
No,basta con la linea della attuale punto...ci vuole qualcosa di nuovo e (possibilmente) accattivante. Ormai il progetto punto ha 12 anni
Ritratto di mika69
3 maggio 2017 - 15:29
Ma non ha qualcosa anche della Polo 3 porte ?
Ritratto di Luzo
3 maggio 2017 - 16:38
in effetti
Ritratto di Dirk
3 maggio 2017 - 15:36
Se questa sarà la nuova Punto la trovo scopiazzata con altre. Aspetto quando verranno tolte le mascherature per dare un mio giudizio. Pare non venga prodotta per il mercato europeo... almeno così sembra.
Ritratto di flavio84
3 maggio 2017 - 15:44
Strano che nessuno ha parlato della giulia!!!
Ritratto di Magnificus
3 maggio 2017 - 16:00
Ci provo io...questa e' piu bella della giulia..;-))
Ritratto di Magnificus
3 maggio 2017 - 16:00
Ci provo io...questa e' piu bella della giulia..;-))
Ritratto di Supergivan
4 maggio 2017 - 14:45
purtroppo ti sbagli....qualcuno continua a trollare incontrastato.... francamente non ne trovo il senso, oltre al fatto che non è divertente (parere personale)
Ritratto di lucios
3 maggio 2017 - 17:54
4
Il firefly è il definitivo colpo al fallimentare twinair.
Ritratto di FedericoBentyaga
3 maggio 2017 - 19:09
Non troppo male questa macchinetta: linea ricordante, a mio avviso, la Suzuki Baleno, e nome accattivante, Argo, rievocante gli arcani miti greci. Tutto sommato sarebbe la benvenuta nel mercato italiano. Aspettando auto smascherate...
Ritratto di Ale94
3 maggio 2017 - 20:49
Ci vuole una sostituta della Punto ha 12 anni e ormai viene venduta solo in versione street base e senza nulla. Questa potrebbe essere una segmento B interessante per l Europa se la chiamano con il nome Punto con i nuovi motori firefly e venduta a prezzi inferiori alla concorrenza con parecchi accessori come la Tipo puó avere successo e diventare la regina delle segmento B che viene scelta principalmente per il qualità-prezzo! Su Fiat importala basta Punto 2005!
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 21:19
penso che, himo, sara' proprio la tattica di fca... da una parte auto di sostanza a un prezzo inbattibile e pur, comunque, con prestazioni tuttaltro che remissive (proprio l' altro giorno una tipo mj ha dato la polvere a una berlina pseudo premium tedesca base classica da vorrei (una giulia) ma non posso), giusto davanti ai miei occhi)... dall' altra sportivita' in tutte le salse e tesa ad accaparrarsi la clientela con la grana (che punta alle versioni top),,, basta vedere quante giulia quadrifoglio si vendono in u.s.a. e germania (tanto che oramai sembra la concorrenza vorrebbero addirittura rinunciare a mettere nel proprio listino una a lei antagonista e si limiteranno alle versioni da max 350cv, appunto per non urtare le preponderanza di sua maesta' quadrifoglio), lo stelvio proposto in initial lancio version gia' con ben 280cv benzina e non nella classica semi-barbon version diesel 130-150cv come fanno i suv della concorrenza, il boom di vendite di maserati in particolare del levante che soltanto fra il ponte del 25 aprile e poi quello del primo maggio ne avro' visti al meno 4-5... cioe' se ora fanno arrivare anche questa fiat-brasile argon magari con la abarth 135cv (alias pinpante ma con bollo e assicurazione alla portata di tutti) mi sa che veramente ci sara' un ulteriore inflazione di consumo di malocxs da parte esterofili,,, saluti
Ritratto di Chapman
3 maggio 2017 - 21:33
Ciao Nicktwo, quando ho letto il tuo commento ho subito pensato che a scriverlo fosse stato uno dei tuoi cloni che sono apparsi ultimamente. Invece sei tu... Ma ci credi realmente in quello che scrivi? In FCA fanno buone auto e la Giulia è una validissima concorrente delle tedesche. Ma tu esageri tanto... Hai scritto una vera trollata... Non esistono fiattari o vaggari ma solo gente che compra auto (nella vita reale).
Ritratto di Alfiere
3 maggio 2017 - 22:20
2
nicktwo è un po' come i personaggi di Crozza: per quanto quest'ultimo si sforzi di concepire le caricature più assurde, l'originale è sempre peggio.
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 22:24
ti ringrazio per il saluto... ma dimmi pure quale dei suddetti punti non troveresti veritiero?... 1) la tipo non ha un ottimo rapporto contenuti/prezzo? ...2) la tipo 120cv non dichiara 0-100 migliore delle versioni base diesel premium straniere di segmento d? ...3) la giulia quadrifoglio non sta vendendo molto bene in us.a. e germania? ...4) l' unica della triade che si e' rinnovata ultimamente non sta glissando a tiràre fuori una antagonista della quadrifoglio essendosi invece fermata a soli 350cv? ... 5) lo stelvio non ha fatto il suo esordio in versione benzina da 280cv laddove la concorrenza parte col proporre per primo il diesel da piu' o meno 150cv? ...6) maserati non sta avendo un bum di vendite e in particolare il levante?... ergon... saluti
Ritratto di Chapman
3 maggio 2017 - 23:19
@Nicktwo Non ho detto che non sia veritiero ma è il modo con il quale scrivi ultimamente che sembra esagerato e da troll... Che poi anche la Peugeot 308 1.6BlueHDi 120cv dichiara 9,6 nello 0-100 contro i 9,7 secondi della Tipo 1.6 multijet... Oppure la Citroën C-Elysée 1.6BlueHDi 99cv 10,8 contro gli 11,7 della Tipo 1.3multijet 95cv oppure la Skoda Rapid che nella versione 1.2 TSI 110cv dichiara 9,7 secondi nello 0-100 e parli solo della Tipo... La Tipo è una buona auto ma chi la compra non lo fa certo per lo 0-100; È un'auto con tante buone qualità come il rapporto prezzo/dotazione e offre molto spazio punto. La Giulia sta venendo bene sì è vero, anche in versione QV è apprezzata in Germania. Negli USA è ancora presto per parlarne perché è stata lanciata da poco (ho letto una notizia che negli USA uno vende il motore 2.9 della QV ma solo il motore perché l'auto è andata completamente distrutta in un incidente). Ma in Europa la Giulia vende meno della triade e di Jaguar XE.... La Mercedes C63 AMG S ha un motore con 510cv e per quanto riguarda l'Audi S4 con 354cv è fatta per sfidare la C43 AMG da 367cv e la BMW serie 340i da 326cv (In Alfa non si conosce ancora nulla sulla 2.0 350cv). La nuova RS5 monta il 2.9 della Panamera portato a 450cv che verrà proposto anche per le future RS4. Che poi se parliamo di motori a gasolio la Giulia si ferma solo a 210cv invece A4 arriva a 272cv e la Serie 3 a 313cv... La Stelvio è rimasta un mese in listino solamente con la versione 2.0 da 280cv in allestimento First Edition ma cosa c'entra? Era solo un modello di presentazione e una strategia di marketing. Anche il Porsche Macan all'inizio è stato proposto nelle varianti spinte. La Q5 con i motori a gasolio è vero che parte da 150cv fino a 190cv ma arriverà un 3.0 TDI da 286cv e i motori a benzina partono da 252 cv invece la Stelvio da 200cv... Maserati Levante sì sta avendo successo e non solo in Italia. Il vero problema sono le tue ipotesi sulla Abarth Argo da 135cv che sono discutibili... Che poi non si sa ancora nulla se arriverà il modello normale e tu immagini già una versione Abarth... Poi ho letto un tuo commento su un altro articolo che parlavi di un vecchietto con la Tipo vs due tipi tamarri su una tedesca Premium ma con motore base e mi è venuto da ridere per la tua fantasia... Saluti... @Alfiere hai ragione, è difficile eguagliare l'originalità di Nicktwo.
Ritratto di nicktwo
4 maggio 2017 - 09:48
si ma i dati, a prescindere che poi si sarebbe piu' per una marchio o per l'altro, sono dati e non possono essere obbiettati, soprattutto quando li fornisco io e tu su quelli devi focalizzare... per esempio, in u.s. alfa ad aprile 2017 ha fatto un exploit di +1047,5% in un mercato che mediamente ha fatto -4,8% rispetto allo stesso mese del 2016... cioe' hai letto bene, alfa ha fatto piumilleequarantasettevirgolacinquepercento... ora a molti tale dato potrebbe portare nuove porzioni di maloks da ingurgitare e quindi per sfogarsi potrebbero uscirsene coi soliti discorsi distrazionatori quali per esempio che pero' la tipo e' fatta in turchia (e seppure sarebbe che c'entra col dato di vendite di alfa in u.s.?) o che la 500 restylingzzata non gli piace (e se pure sarebbe che c'entra?) o che lo stelvio ci si e' seduto e gli e' senbrato scomodo (e se pure sarebbe che c'entra?),,, quindi quello che mi ti raccomando e' di non farti distrarre da queste finte argomentazioni intentate da altri in risposta ai miei commenti solo ed esclusivamente per distrarre gli altri frequentatori del sito dal dato fondamentale... devi focalizzare (nel caso specifico) solo che alfa ha fatto un nuovo record, alians +1047,5% nel mercato u.s., il resto sono chiacchiere... saluti
Ritratto di Giuss
4 maggio 2017 - 11:58
Mi permetto di appoggiare il punto di vista di Chapman... alcuni commenti suonano davvero troppo pompati e trionfalistici, insomma fuori dalla realtà. Per esempio, obiettivamente, la percentuale di Alfa Romeo un Usa è dovuta su un numero limitato di auto e su un dato dello scorso anno rasente lo zero (vendevano solo le 4C come sappiamo tutti). Quindi il risultato è normale. Possiamo invece essere contenti delle ottime critiche ricevute in USA e sperare che le vendite andranno migliorando. Inoltre FCA in USA è in negativo rispetto alle vendite degli anni scorsi. Il concetto è: FCA sta tirando (finalmente) fuori modelli validi o anche eccellenti, ma è bene andarci con le pinze perchè solo a distanza di tempo si potrà ritenere totalmente al paridi Brand che hanno avuto una storia meno turbolenta.
Ritratto di flavio84
4 maggio 2017 - 12:32
Sicuro piu del 1000%?
Ritratto di nicktwo
4 maggio 2017 - 13:49
sì, confermo che 1047,5% > 1000%... saluti
Ritratto di tomkranick
3 maggio 2017 - 21:51
Ma che hanno tutti contro i FIRE?
Ritratto di Rox19
4 maggio 2017 - 00:07
1
Per il sud America ( mercato a quanto letto piuttosto sofferente) progettano una nuova utilitaria. Per l India....fanno un sostanzioso e secondo me oneroso (perché dedicato ad un solo mercato) restyling della grande punto..... Da noi, mercato fondamentale per le segmento a e b....ripropongono la vecchia punto d 10 anni....di cui l erede a questo punto può definirsi la clio e la fiesta....ovvero le utilitarie più apprezzate. Mi.chiedo perché..... Perché nn investire 4 soldi per un restyling pesante ( come bel caso della opel corsa) permettendo al modello di campare dignitosamente fino al 2020 ! La punto è un icona.....grosso errore non riproporla !!!!
Ritratto di AlexTurbo90
4 maggio 2017 - 00:29
"La sua presenza in Europa non è stata ancora confermata". Quindi, non è ancora dato sapere se (per caso) sostituirà anche la Punto europea, eh?!?
Ritratto di nicktwo
4 maggio 2017 - 09:47
si ma i dati, a prescindere che poi si sarebbe piu' per una marchio o per l'altro, sono dati e non possono essere obbiettati, soprattutto quando li fornisco io e tu su quelli devi focalizzare... per esempio, in u.s. alfa ad aprile 2017 ha fatto un exploit di +1047,5% in un mercato che mediamente ha fatto -4,8% rispetto allo stesso mese del 2016... cioe' hai letto bene, alfa ha fatto piumilleequarantasettevirgolacinquepercento... ora a molti tale dato potrebbe portare nuove porzioni di maloks da ingurgitare e quindi per sfogarsi potrebbero uscirsene coi soliti discorsi distrazionatori quali per esempio che pero' la tipo e' fatta in turchia (e seppure sarebbe che c'entra col dato di vendite di alfa in u.s.?) o che la 500 restylingzzata non gli piace (e se pure sarebbe che c'entra?) o che lo stelvio ci si e' seduto e gli e' senbrato scomodo (e se pure sarebbe che c'entra?),,, quindi quello che mi ti raccomando e' di non farti distrarre da queste finte argomentazioni intentate da altri in risposta ai miei commenti solo ed esclusivamente per distrarre gli altri frequentatori del sito dal dato fondamentale... devi focalizzare (nel caso specifico) solo che alfa ha fatto un nuovo record, alians +1047,5% nel mercato u.s., il resto sono chiacchiere... saluti
Ritratto di nicktwo
4 maggio 2017 - 09:47
scusate mi ha messo il commento nella sessione errata, vado a spostarlo... saluti
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2017 - 10:53
Insomma si dira' addio ad un motore storico: il Fire!!! Peccato
Ritratto di schizzo650
4 maggio 2017 - 16:34
1
I firefly dal 2018 verrano prodotti in Polonia, non capisco nell'articolo si parla di sostituzione di modelli vecchi, ma in Italia continua ad essere venduta la Punto, vuol dire che il mercato italiano non è il mercato di riferimento della Fiat, ahhh dimenticavo noi sosteniamo le premium a nafta devi Alfa, Maserati mi viene il vomito, aborro il gasolio carburante per trattori e camion ma non per auto.......che schifo
Ritratto di Livio Lucaroni
4 maggio 2017 - 18:54
Ma qualcuno mi vuole dire che cavolo ce ne frega del mercato sudamericano?
Ritratto di giuliog02
4 maggio 2017 - 23:28
Sarà, ma mi ricorda maledettamente la Punto Classic, magari un filino più grandicella.
Ritratto di nautilus24
15 maggio 2017 - 13:37
Questa Argo vogliono posizionarla se arriva in Italia al posto della Uno,io ho avuto la Uno 55 Cv.andava bene finchè al Km !00000 mi ha piantato in asso la frizione,poi guai allo spinterogeno,i sedili erano troppo soffici,marmitta che si è scassata più di una volta,cambio gommoso in maniera incredibile,per il resto andava bene.Quindi se l'Argo prenderà il suo posto deve ha distanza di così tanti anni essere di sicuro migliore,la 500X per me e troppo grossa balenottera,anche se meglio della 500L più balenottera ancora.Sono convinto che l'Argo sarà molto meglio,ho sentito dire voglionno costruirla in Turchia non in Polonia,ma al momento e presto per fare illaazioni,fra poco la presentano.Sembra una piccola Tipo.