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Fiat Argo: tutto sulla nuova utilitaria

01 giugno 2017

Lunga 400 cm, la Fiat Argo ha motori fino a 139 CV e alza gli standard qualitativi della Fiat in Brasile.

Fiat Argo: tutto sulla nuova utilitaria

NUOVO APPROCCIO - L’utilitaria Mobi e il pick-up Toro hanno sancito un deciso cambio di rotta per la divisione brasiliana della Fiat, che intende curare maggiormente la qualità di bordo anziché privilegiare solo la robustezza. Questo approccio viene ripreso anche dall'utilitaria Fiat Argo, lunga 400 cm, su cui l’azienda ripone grandi aspettative dopo aver scontato un deciso e preoccupante calo delle vendite. La Argo è del tutto nuova e verrà costruita nell’impianto che la Fiat possiede a Betim, dove ha investito grossi capitali per aggiornare le strutture e modernizzare l’intero processo costruttivo. Il miglioramento è visibile fin dalla carrozzeria: ha forme più scolpite e zone lavorate meglio rispetto a modelli di qualche anno fa, segno che la fabbrica sta raggiungendo standard qualitativi più vicini agli impianti europei. La Fiat ha lavorato inoltre sui dettagli e scelto luci diurne a led, non ancora diffuse sui modelli venduti in Brasile.

Fiat Argo

TECNOLOGIE AL VERTICE - La plancia della Fiat Argo si rifà alla Tipo ed è sviluppata su due livelli: nella parte superiore c’è lo schermo da 7 pollici in stile tablet, rivestito con un inserto plastico ad effetto nero lucido, mentre in quella inferiore si trovano i comandi per la climatizzazione e la presa Usb per ricarica lo smartphone. L’abitacolo è fra i più ampi della categoria, stando alle informazioni provenienti dalla Fiat, secondo cui il baule misura 300 litri ed i sedili sono comodi anche per passeggeri di alta statura. Il sistema multimediale Uconnect prevede le connettività Apple CarPlay e Android Auto. L’equipaggiamento della Fiat Argo comprende inoltre il sistema d’ingresso senza chiavi, uno schermo multifunzione nel quadro strumenti da 3,5 pollici, il climatizzatore automatico e lo specchietto retrovisore interno che si scurisce da solo. In termini di sicurezza sono previsti il controllo di stabilità, l’assistente alle partenze in salita e il controllo di trazione.

Fiat Argo

LA OPENING PER 1000 - I motori della Fiat Argo sono i benzina della nuova famiglia FireFly: il 3 cilindri 1.0 da 77 CV e il 4 cilindri 1.3 da 109 CV il cui arrivo è confermato anche sui modelli europei. C'è poi il noto 4 cilindri 1.8 da 139 CV previsto anche in abbinamento al cambio automatico EAT6 a sei rapporti e alla versione sportiva HGT, con ruote in lega da 16 pollici, dettagli di colore rosso sulla carrozzeria, sospensioni dalle tarature sportive e terminale di scarico cromato. I primi 1.000 esemplari verranno proposti nel ricco allestimento Opening Edition, con ruote in lega ad effetto brunito e verniciatura bicolore: la carrozzeria sarà blu Portofino, il tetto e gli specchi neri. La Fiat ha confermato che la Argo non arriverà sul mercato europeo.



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Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 14:53
Non so voi, ma esternamente sembra una caricatura della Tipo (non come la Mito, chè assolutamente inguardabile), non buona, capisco chè un utilitaria ma ripeto sembra una caricatura! Cmq. solo in Brasile la possono vendere.
Ritratto di autolog
1 giugno 2017 - 14:58
A parte che dovresti tornare alle elementari per come scrivi in italiano, non condivido affatto. Hai visto le auto di pari segmento in Brasile? Questa è molto ma molto più moderna, davvero una spanna sopra. Non ha ovviamente senso confrontarla con le auto europee del segmento B, che è un mercato completamente diverso da quello brasiliano.
Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 21:02
A parte che dovresti avere rispetto per le opinioni altrui, credo che si capisca... sono Perito Elettronico, d'altronde non possono essere tutti Dottori! Ma vedo che hai capito autoblog, quindi perche fare del sarcasmo? Nel merito, non avrai alcuna risposta, impara a stare al Mondo e non offendere, tutto chiaro?
Ritratto di lucios
1 giugno 2017 - 18:29
4
Secondo me è un'ottima auto.
Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 21:15
Lucios, non ho scrito che sia un ce..o, ma la trovo "strana" al livello estetico, una caricatura appunto. Secondo me solo in Brasile, da noi non avrebbe molto appeal, x "noi" intendo mercato Europeo. Ps: Rileggendo il mio primo commento, ho visto l'errore..... imperdonabile Lucios, devo fare attenzione, avevo dimenticato che qui si "torna a scuola"... questa notte non prenderò sonno.. veramente imperdonabile!
Ritratto di bear666
1 giugno 2017 - 23:22
non mi sembra che in europa ci siamo modelli del segmento b che facciano gridare al capolavoro
Ritratto di lucios
2 giugno 2017 - 10:23
4
Bisogna capire le intenzioni quali sono. Se vogliono portare avanti il doppio filone RATIONAL ed EMOTIONAL, potrebbero venderla a prezzi e promozioni attuate per la Tipo. Cambiando il nome ovviamente, non più Punto, casomai rispolverando il nome Uno.
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 13:25
Speriamo non sia 'Funeral' come stanno facendo per Lancia.
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:10
4
@ prrrr , Condivido che sia orribile. Ma del resto vendendo la nel terzo mondo... può andare un copia incolla in miniatura per risparmiare su linee e progetti.
Ritratto di Fr4ncesco
2 giugno 2017 - 12:59
2
Terzo mondo, un'altro po' il Brasile è più ricco dell'Italia. Più della metà della popolazione appartiene al ceto medio che non ha uno stile di vita diverso dal nostro. Gli Stati del sud sono come l'Europa e il Nordamerica.
Ritratto di Giorgio085
3 giugno 2017 - 10:48
il Brasile è enormemente più ricco dell'Italia, quello che rende poveri gli abitanti è la distribuzione iniqua delle ricchezze.
Ritratto di Prrrrr
2 giugno 2017 - 14:32
Terzo Mondo mi sembra eccessivo, diciamo che "Storicamente" la Fiat riserva dei modelli più economici e di larga scala (il Brasile è enorme). Il mio era riferito semplicemente x l'estetica (sicuramente sono andati meglio che con la Mito), poi vorrebbe vista anche dal vivo ed è sicuramente 1000 volte più bella della PALIO... se vendevano la Palio, questa sarà un successo! Nel nostro Paese sarebbe "inadatta", ma perche ci sono altri Modelli Fiat, tutto qua.
Ritratto di impala
3 giugno 2017 - 06:05
ma cosa dice ??? la Mito e una bella macchina
Ritratto di Prrrrr
3 giugno 2017 - 18:03
Impala, se x te è una bella macchina, x me non lo è mai stata! Personalmente ho sempre visto la Mito come una "caricatura" della 8C, le linee sono veramente assurde, da caricatura appunto (sopratutto nel frontale), le linee faticano enormemente, non saprei come definirla se non in maniera ironica. Se dovessi fare una caricatura della bellissima 8C, ne uscirebbe una Mito! Dici che è bella? Tienilo x te... "ma cosa dice?" non centra nulla, x fortuna ognuno la pensa come vuole, x me la Mito è fumettistica!
Ritratto di impala
4 giugno 2017 - 02:36
...sono gusti tuoi, per me la mito è stupenda ... punto !!!
Ritratto di Prrrrr
4 giugno 2017 - 19:42
Impala ma riesci a leggere? Io parlo x me, mi sembra ovvio... az ma tutti io li trovo! X te è stupenda? Va bene, me ne farò una ragione, ciao!
Ritratto di Prrrrr
4 giugno 2017 - 19:47
Dimenticavo impala... Punto, anzi no, due punti.. ma si abbondo "Abbondandis in abbondandum!"
Ritratto di impala
4 giugno 2017 - 20:43
... è io parlo per me : la Mito è stupenda ... cosi ti va bene ???
Ritratto di Prrrrr
4 giugno 2017 - 20:47
Era evidente impala!
Ritratto di Cruiser956
8 giugno 2017 - 11:31
1
Anche io trovo la Mito molto carina. Sta però di fatto che vende molto poco. Evidentemente non piace granché. Cmq a me piace !
Ritratto di negus
9 giugno 2017 - 18:02
Diciamo che la Mito è una Punto ricarrozzata. La 8C non c'entra molto perché è un auto diversa ed è venuta tempo dopo. Personalmente io non amo proprio nessuna delle attuali Alfa Romeo, forse la Stelvio ha un suo perché ma le altre sono per un verso o l'altro non competitive.
Ritratto di negus
9 giugno 2017 - 18:03
Diciamo che la Mito è una Punto ricarrozzata. La 8C non c'entra molto perché è un auto diversa ed è venuta tempo dopo. Personalmente io non amo proprio nessuna delle attuali Alfa Romeo, forse la Stelvio ha un suo perché ma le altre sono per un verso o l'altro non competitive.
Ritratto di impala
3 giugno 2017 - 06:03
.... terzo mondo ??? noi abbiamo ancora la vecchia punto che ha 15 anni di eta, loro hanno la nuova Argo. Il terzo mondo ... siamo noi
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2017 - 10:48
Sulla Punto ci andrei piano. Innanzi tutto l'ultima è del 2006 e tra un reistinin e l'altro ha 10 anni. Poi va detto che è la capostipite di una generazione di auto che se si eccentua qualche ninnolo, o specchio per allodole, sostanzialmente sono come la Punto ( Polo, Fiesta, Clio) e se consideriamo che per uno che con la macchina ci deve lavorare o la deve acquistare senza svenarsi è ancora un prodotto valido. Se Fca non la rinnova è dovuto al fatto che con auto simili si fanno grossi numeri ma pochissimi guadagni quindi inserire un prodotto tra Panda e Tipo può danneggiare sia l'uno che l'altro a prezzi non concorrenziali.
Ritratto di verzipa
4 giugno 2017 - 10:49
Scusate sembra anche a voi che ci sia una vaga somiglianza alla FORD KA+ nella linea laterale e posteriore e le dimensioni che variano di pochi cm... sembra la stessa auto sapientemente restilizzata ...
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 14:54
2
E' un'auto economica però interni, frontale e retro sono gradevoli e sembra ben fatta, sopratutto la versione HGT e quella "suvvizzata" mi sembrano sfiziose. Io la venderei anche qui, come Ka+ e Sandero. Sono certo che avrebbe una buona clientela, che solo per il fatto di essere una Fiat si venderebbe da sola (la vedo perfetta per i neopatentati, per i pensionati o come seconda auto ma anche semplicemente per chi ha poche pretese).
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2017 - 20:30
Davvero un peccato però parlare di auto di poche pretese quando, al contrario, nel 2005 la Grande Punto alzò l'asticella delle segmento B e non di poco. Ancora oggi se la prendi rossa, con i 16 pollici diamantati e i cristalli neri ha davvero il suo perché infatti io a parità di prezzi, la Punto gode di sconti sostanziosi, preferirei nettamente la Punto alla Panda la quale sconta un immagine troppo nazionalpopolare mentre la Punto, dopo essere andata giù con le vendite, se n'è affiancato ed è molto meglio così.
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2017 - 20:30
*affrancata
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 21:55
2
Infatti, la Fiat nelle utilitarie è sempre stata all'avanguardia, dalla 127 alla Uno alla Punto prima serie alla Grande Punto che ha inaugurato l'era delle utilitarie più grandi e sostanziose che ricordo era paragonata alle segmento C. Da li poi hanno preso tutte l'esempio, a partire della Clio coeva a tutte le utilitarie attuali, quindi dici bene che ha alzato l'asticella delle segmento B e non di poco.
Ritratto di Prrrrr
2 giugno 2017 - 03:17
Fr4ncesco ma cosa intendi x "avanguardia". Io ho 41 anni e sinceramente la fiat Uno, mai vista in questo senso, un auto di successo (come x la Punto), ma come sostanza lasciavano a desiderare... ma tanto! Ma ve la ricordate la Uno? Un auto fatta con materiali scadenti, se pompata di cavalli, dovevi fare testamento, in caso di Crash non ne parliamo, scomodissima... boh. La Clio 16 prima, e Williams poi, quelle sono state all'avanguardia, ma Fiat Uno e Punto.... Alzare l'asticella, ma mica le altre case concepivano le Auto dei Flintstone.. la Renault 5, 205, Fiesta, non erano di certo più scarse della Fiat Uno! Vuoi far capire che la Renault che dominava nel Motor Sport, Formula 1 su tutti, x fare la Clio prese ad esempio la FIAT UNO? Ma dico, sei serio Francè?
Ritratto di Fr4ncesco
2 giugno 2017 - 11:42
2
Design, spaziosità (scomodissime ma dove? Vogliamo parlare dei posti dietro sulla Renault 5? L'imbottitura della Visa?) Uno e Punto hanno fatto sempre da apristrada nell'evoluzione delle utilitarie, le coeve sembravano sempre più vecchie, scomode e peggiori da guidare.
Ritratto di Prrrrr
2 giugno 2017 - 14:24
Ma guarda che la Uno era veramente scomoda, poi sono punti di vista, erano tutte, chi più, chi meno, delle utilitarie... ma la Uno Francè, dai. Mio Cugino dovette cambiare i sedili anteriori, non ricordo che problemi avesse, ricordo un viaggio di 210 km... quello si che me lo ricordo, ma x carità. Poi ripeto sono punti di vista, x me non avevano nulla di "avanguardia", sopratutto rispetto alle Clio! Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
2 giugno 2017 - 15:55
2
Non mettiamo i parenti in mezzo che ho avuto ben 6 zii con la Uno con relative esperienze, tutte bianche tra l'altro, all'epoca mi venne l'odio, ahah.
Ritratto di Prrrrr
2 giugno 2017 - 16:46
Ahahahahah, ci stavano anche i banditi della Uno bianca. Ora che ricordo, era la macchina più rubata... bastava un altra chiave di Uno e la prendevi. Assurdo, noi capitava di prenderle x andare in discoteca (eravamo veramente degli stupidi ragazzini), e al ritorno prenderne un altra.:-DDDDDD, con una chiave le aprivi tutte!
Ritratto di Fr4ncesco
2 giugno 2017 - 19:02
2
Pensa te, così avanti che già avevano l'idea del car sharing ;)
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2017 - 11:02
Hai detto che hai 41 anni quindi nel 1983 quando è uscita stavi all'asilo. Detto questo la uno fece la rivoluzione tra le utilitarie. Era la vera auto per tutti venduta a 8 milioni nella versione Sting 900 c.c. fino alle Uno Turbo e Diesel. Che poi ci fosse una R5 che faceva una bombetta da 200 all'ora erano comunqiue numeri risibili per un'auto di nicchia dal costo indubbiamnet esuperiore alle versioni pompate della Uno. Sicurezza? Oggi abbiamo i crash test mentre all'epoca viaggiavamo in 5 in una 850. Parlando di Fiat erano gli anni della Croma con il primo motore Turbo I.D. mentre i teutonici (Opel in testa) ci facevano girare con motori Perkins di origine marina. La Fiat e l'Italia in genere di quegli anni ha insegnato a tutti a fare auto a tutt'europa. Che poi si siano persi per questioni finanziarie e di mala gestione è una storia che esula dal prodotto auto. Oggi si rivede luce perchè i nuovi modelli non hanno nulla da invidiare alle plastichine teutoniche e chi lo desira può acquisatre modelli che non siano tedeschi senza subire complessi di inferiorità anzi.....
Ritratto di Prrrrr
5 giugno 2017 - 14:19
gilrabbit è evidente che non hai letto attentamente. Ho scritto che è stato un successo, ma non era di certo "all'avanguardia"... detto questo, di certo non ho testato la macchina a 8 Anni, x mia fortuna mio Padre aveva una Alfetta! In mezzo alle macchine ci son cresciuto, proprio perche mio Padre aveva un auto rimessa, e le ho provate tutte, da passeggero prima, e da guidatore poi..... Non mi interessano i numeri della Fiat Uno, era una Utilitaria scarsa, molto scarsa.
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2017 - 16:24
Festeggio il 3milionesimo di kilometro alla guida di tutto pullmann e camion inclusi sullle trade di mezza europa quindi.....La mia prima auto vera è stata una Giulia 1600 super seguita da un'Alfa 2000. quando uscì l'Alfetta dopo averla provata e riprovata ne riscontrai grossi difetti specie per il cambio con difficoltà di inserimento di marce. Del resto sia la Giulia che la 2000 ti permettevano di cambiare le marce senza toccare la frizione talmente era diretto e preciso il cambio. Quindi da alfista.... passai ad altro e credo fu una Golf 1500 diesel. Ma questa è storia vecchia. Quando si parla di auto all'avanguardia non è detto che queste debbano a forza presentare novità perchè altriemnti dicendo nessuna delel tedesche sempre figlie di se stesse da sempre lo sono. Avanguardia è un qualcosa che costringe gli altri a seguirti e già la 127 e la 128 porto a Fiat ad essere capostipite di una generazione di auto. Che poi un'altro metta più imbottitura o meno su un sedile non cambia la storia. Oggi auto all'avanguardia non ce ne sono più. Tutti producono tutto e basta vedere il listino Audi per capire come un'unica casa produca 30 e più modelli tutti uguali con poche varianti di meccanica e tecnica. Quindi restiamo in attesa, credo vana, di quel costruttore che abbia un'idea nuova che vado oltre i soliti computerini sul cruscotto e cromature varie di dubbia valenza. A proposito di compurerini di bordo, quando tra 10 anni quell'auto sarà ancora valida meccanicamente, cosa ce ne faremo del computerino di bordo sicuramente superato dalla storia.Per navigare non è forse meglio il solito telefonino con Google map messu sul cruscotto?
Ritratto di Prrrrr
5 giugno 2017 - 18:33
Gilrabbit sinceramente di proseguire su questo argomento... anche no, il mio pensiero è chiaro qundi. Concordo con urba, era abbastanza "ignobile" come vettura, veramente scarsa.
Ritratto di urba
6 giugno 2017 - 13:08
e comunque carissimo gilrabbit sei un pochino eccessivo con l'accademia, l'autocelebrazione e l'autoreferenziazione. tieni conto che anche altri possono avere, e manifestare, le proprie idee o le proprie esperienze. che certamente non saranno al tuo livello ma che vanno comunque ascoltate e rispettate. per un proficuo scambio di idee........
Ritratto di gilrabbit
8 giugno 2017 - 12:25
Non è questione di autoreferenziazione ne autocelebrazione. Vorrei con i fatti far capire a chi scrive solo per punto preso sia esso politico o di bandiera che ciò non deve influire sul giudizio di un'auto sopratutto in un contesto storico del quale non abbiamo conoscenza. Per fare analisi occorre spazio e dialogo mentre per dire che la Fiat Uno era una ca@ata che si perdeva gli sportelli per la strada basta mettere in fila due righe. Ancora c'è chi su questo forum vede la Fiat come la famiglia Agnelli che ha sfruttato tanti poveri operai e tanti aiuti di stato e pertanto anche se costruiscono Ferrari fanno comunque cag@ate: C'è chi guida una Golf da anni senza aver provato altro e dice che è l'aiuto migliore del mondo denigrando il resto. Ora, e permettimi un'autocelbrazione, visto che guido da quando avevo i calzoncini corti e visto che ho guidato tutto e di più, posso affermare che la Golf non è ne la migliore ne la peggiore e che al mondo, rispettando sempre le scelte di ognuno, c'è anche altro e non mi vedrai mai scrivere che questa o quell'auto perdevano i pezzi per la strada anche se ne ho trovate molte. Questa è la mia visione nel pieno rispetto delle idee altrui.
Ritratto di gilrabbit
8 giugno 2017 - 12:25
Non è questione di autoreferenziazione ne autocelebrazione. Vorrei con i fatti far capire a chi scrive solo per punto preso sia esso politico o di bandiera che ciò non deve influire sul giudizio di un'auto sopratutto in un contesto storico del quale non abbiamo conoscenza. Per fare analisi occorre spazio e dialogo mentre per dire che la Fiat Uno era una ca@ata che si perdeva gli sportelli per la strada basta mettere in fila due righe. Ancora c'è chi su questo forum vede la Fiat come la famiglia Agnelli che ha sfruttato tanti poveri operai e tanti aiuti di stato e pertanto anche se costruiscono Ferrari fanno comunque cag@ate: C'è chi guida una Golf da anni senza aver provato altro e dice che è l'aiuto migliore del mondo denigrando il resto. Ora, e permettimi un'autocelbrazione, visto che guido da quando avevo i calzoncini corti e visto che ho guidato tutto e di più, posso affermare che la Golf non è ne la migliore ne la peggiore e che al mondo, rispettando sempre le scelte di ognuno, c'è anche altro e non mi vedrai mai scrivere che questa o quell'auto perdevano i pezzi per la strada anche se ne ho trovate molte. Questa è la mia visione nel pieno rispetto delle idee altrui.
Ritratto di urba
5 giugno 2017 - 17:51
beh io nel 1983 di anni ne avevo 21 e forse per la giovane età non mi accorsi "di quanto si era alzata l'asticella". la uno, che per motivi economici ho posseduto era una macchina ignobile, anche per i suoi tempi. dopo due anni era marcia e cadevano gli sportelli. E comunque ricordo il primo perkins montato sulla giulia diesel: una supercar!!!!!!!!!
Ritratto di gilrabbit
6 giugno 2017 - 09:50
La Giulia diesel non fa storia e fu solo un passo obbligato dovuto al boom del diesel tanto per mettere in listino un motore diesel: Al contrario la Opel col motore 2000 montato su Rekord e Ascona ha fatto più danni di una guerra. Non parliamo poi dei motori Ford che per metterli in moto giravamo tutti con la bomboletta dell'etere solforico. Comunque siamo ad un periodo prima del 1983 dove le uniche diesel valide erano Mercedes (motore di origine Fiat) e le 131 e 132 con i 2500 Sofim che fanno viaggiare ancora furgoni Ducato anche di 25 anni metre non mi sembaa di vedere in giro qualche vecchio Transit o simili. Quanto alla Uno dire che era ignobile con ruggine e sportelli caduti è una falsita e basta guardare Autoscout digitando Fiat Uno per vedere quante ce ne sono usate in vendita ancora marcianti e senza danni. Per controprova basta digitare il nome di altre auto dell'epoca per cadere nel più vuoto deserto.
Ritratto di urba
6 giugno 2017 - 10:51
carissimo, abbiamo evidentemente visioni distanti degli stessi fatti. ma a me uno sportello si è staccato davvero. fiesta e golf dello stesso periodo ancora ce ne sono e se poi parliamo del sofim (quello montato sul 242) beh non credo che nessuno applauda. E se aguzzi la vista transit con i capelli bianchi ce ne sono eccome, col parimenti scandaloso diesel da 69 cv! Basta alzare gli occhi, per un attimo solo per un attimo, da Autoscout.......
Ritratto di gilrabbit
12 giugno 2017 - 10:22
...non vendo auto ne sono un fan del gruppo Fca. Guido auto e lo fraccio da anni. Ho guidato tutto da una Austin Allegro in su e in giù e noin ho mai avuto pregiudizi su nulla. La mia auto sarà sempre quella che al momento offre il miglior rapporto qualità prezzo e la Uno del 1983 lo era anche se io non l'ho mai acquistata.
Ritratto di impala
3 giugno 2017 - 06:08
la Uno quando è uscita a fatto invecchiare tutta la concorrenza ... questa è la verità, era un auto molto innovativa
Ritratto di Dirk
3 giugno 2017 - 15:14
E al suo ideatore il Sig. Romiti gli diede il buon servito. Quanti errori In Fiat ora FCA.
Ritratto di Tatra70
3 giugno 2017 - 17:18
Scusate, ma per dire che uno e punto erano scadenti o siete nati dopo l'80 oppure non siete cresciuti in italia. Veramente non c'era paragone, nella clio non ci entravi dietro, la 205 se non gti era ferma, la fiesta era di cartone e la polo era veramente la macchina dei flistones.
Ritratto di gilrabbit
6 giugno 2017 - 10:00
Spieghiamo a costoro cosa fu il mitio 900 cc aste e bilanceri che dagli anni 60 in poi ha fatto viaggiare l'italia intera. Spieghiamo a costoro che ha creato il Fire il miglior motore di tutti i tempi nella sua categoria. Spieghiamo chi ha fornito il motore diesel alle prime Mercedes 180 e 190 e chi ha insegnato ad usare l'iniezione diretta in campo automobilistico (Croma ID) o il Common Rail che oggi fa girare tutti i diesel del mondo. Facciamo vedere a costoro le immagini della BMW 700 (clone della 850 coupè) o come giravano i tedeschi nel 1960 (Isetta) e spieghiamo anche a costoro chi ha fornito alla fallimentare Volkswagen, ridotta a produrre qualche Maggiolino o 70 e amenità simili, l'auto per risollevarsi che era una 128 con disegno Giugiaro. Spieghiamolo anche se tanto non capiscono.
Ritratto di Prrrrr
6 giugno 2017 - 10:28
gilrabbit Ma COSTORO chi... non ho capito bene, cosa vuoi dimostrare con tutte queste risposte, che sono andate ben oltre il commento iniziale. Visto che ci sei, torna ancora più indietro con la crono Storia del Gruppo Italico FIAT... ripeto non so cosa tu voglia dimostrare e a chi devi spiegare tutto questo. Sei andato oltre, ma molto oltre, stai senza pensieri, non sentirti in dovere di spiegare oltremodo... tanto hai già capito (si legge il tuo sconforto), che noi "costoro", non potremo mai capire!
Ritratto di Cruiser956
8 giugno 2017 - 11:35
1
Chiedo umilmente scusa se mi permetto......" prenderla rossa, con i 16 pollici diamantati e i cristalli neri" .....mi sfugge quale perché avrebbe se non il trionfo del tamarro ( perdoni ) !
Ritratto di gilrabbit
12 giugno 2017 - 10:27
...chissà se il tizio che tutti i giorni passa e ripassa davanti al bar sotto il mio ufficio con una Mini caprio bli elettrico con sellerie bianche scappottato anche quando fuori piove con un cappellino in testa simil Vuitton cosa ne pensa dei tamarri? Passa , rallenta, guarda se qualcuno lo guarda e poi via..altro giro di isolato e solita solfa. Hai una cabrio? E caricati una e vattene al mare...ma dopo che hai parcheggiato l'auto e arrivato in spiaggia non ti gagherà più nessuno perche ce ne sono più belli e furbi di te arrivati magari con una vecchia skoda!!
Ritratto di lucios
1 giugno 2017 - 14:54
4
Beh, anche i brasiliani si saranno scocciati di comprare auto prodotte e vendute 5-10 anni prima in Europa o modelli creati ad-hoc ma di una bruttezza unica sul piano stilistico. Il mercato è più esigente. Brava FCA ad adeguarti e soddisfare meglio i consumatori. Non dispiacerebbe anche in Europa questa Argo, casomai come Punto. L'unica nota: i fari anteriori sono troppo grandi e la loro estensione sul parafango andrebbe un po' ridotta, almeno per il mercato europeo.
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:21
Sono d'accordo Lucios, ho pensato la stessa identica cosa. Bella la fiancata e carino sebbene un po anonimo il posteriore ma sui fari anteriori andrebbe fatto un po di lavoro supplementare. Ad ogni modo con un prezzo aggressivo stile ka+ e sandero o poco più farebbe più che bene: rispetto alle due citate è molto ma molto meglio.
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 14:57
veramente un bel salto nella categorria; come ripeto ogni volta che mandano in tv il carnevale cariocah: beati i brasiliani che se le possono godere! ... ... ... fra l'altro un vero peccato il fatto che la clienteria europea col proprio atteggiamento di ostracismo (e spesso gli italiani in testa nel farlo) ha portato il gruppo a volgere le proprie proposte altrove e privarcene della possibilita' di averla perche', himo, 1.2 twinair 105cv + 1.4turbo 190cv e poteva essere veramente la macchina della rinascita economica se non dell'intero continente, quanto meno del belpaese: speriamo che ci ripensano... himo concorderemo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
1 giugno 2017 - 15:07
1
Secondo me non concorderemo mai... e ti dirò di piu, bene che sia una vettura solo per il mercato brasiliano... in europa, e in italia gli standard sono altri... e personalmente bisogna guardare in casa di altri per capire che il copia in brasile e incolla in italia non funziona mai, è strategia perdente... mi dispiace solo che per quel che ne dica marchionne, questa macchinetta sostituirà la punto in italia... con perdita di lavoro per noi e prodotti con qualità al ribasso...
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 15:33
in italia e in europa gli standard saranno(?) nei desideri anche alti ma intanto, senza nemmeno tiràre in ballo la solita fiat tipo, di sandero - ecosport - duster e ka+ mi sembra che se ne vendono (cosi' come nel decennio addietro si vendevano alquante koreane coi relativi standards qualitativi che proponevano al tempo)... lo stesso captur (campione di vendite) non fa, senza offesa, di certo della qualita' percepibile con mano il proprio cavallo di vendita... ... ... che poi "qualita' " cos'e'? ... per me per esempio (definito un prezzo da pagare) ancor prima che la plastica morbida o il fonoassorbente nel cofano motore o le guarnizioni a quadrupla floccatura o le luci diurne led mi interessa piu' per esempio che il motore non e' un ansfittico 60cv (ribadisco a parita' di prezzo da pagare)... himo... saluti
Ritratto di ogiad
1 giugno 2017 - 15:39
Effettivamente è cosi, infatti negli stabilimenti Italiani verranno prodotte le auto alte in gamma. Nello stabilimento dove viene prodotta la punto verrà prodotto probabilmente il nuovo Freemont su base Giorgio. ( lo faranno o li o a Mirafiori ed a Mirafiori faranno il nuovo suv grande Alfa ) .... Anche a Pomigliano sposteranno la panda all'estero ma arriverà probabilmente la nuova Giulietta. l'obiettivo dovrebbe essere la piena occupazione degli stabilimenti per il 2019 costruendo in Italia solo le auto più alte in gamma che assicurano maggiori margini... l'unica incognita è il gradimento degli alto di gamma di FCA
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 15:46
concordo in toto... guarda sara' una vocazione pregiudiziale che magari da italiano tendo a farmi piacere quello che fa il nostro gruppo automotive nazionale ma onestamente io se posso ancora accettare che in fondo (il mondo industriale richiede conpromessi) ci sta la delocalizzazione su segmenti medio bassi, non penso invece che potrei mai accettare se un modello/marchio premium viene delocalizzato all'estero (come invece molti concorrenti fanno): io una giulia venduta in italia e pero' costruita nell'est europa (ma anche in francia, g.b. o germania) nemmeno la considererei e se la potrebbero tranquillamente tenere... saluti
Ritratto di MegaMauro
1 giugno 2017 - 16:13
quali sarebbero gli standard europei ? no perchè fra questa e ad esempio la nuova C3 (prendo questa perchè è nuova altrimenti clio,polo,208 decidi tu) io non vedo differenze anzi......... E cmq sostituire la punto con questa mi sembra un deciso passo avanti
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2017 - 16:28
concordo. il Brasile non e' piu il paese di 20 anni fa. lo standard si e' alzato e di molto. le auto vendute li possono, forse, rispettare qualche parametro differente nei crash test (ma non ne sono sicuro). questa puo' benissimo essere venduta anche da noi, adeguando solo il gusto estetico di alcuni particolari a noi europei
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 17:03
2
Beh dai, si vede chiaramente che è una vettura fatta in economia rispetto le utilitarie europee, in primis la carrozzeria ma è normale altrimenti non poteva costare poco.
Ritratto di cris25
1 giugno 2017 - 17:06
1
MegaMauro penso che quest'auto in Europa non andrebbe a sostituire la Punto, bensì si collocherebbe tra quest'ultima e la più piccola Panda, un po' come la nuova Ka per Ford. Credo inoltre che avrebbe un riscontro positivo almeno qui da noi, che si sa, siamo amanti delle utilitarie Fiat. D'altronde non mi stupirei più di tanto perchè da queste foto sembra un'utilitaria gradevole e senza eccessi, adatta a chi bada più alla sostanza che alla forma...
Ritratto di bear666
1 giugno 2017 - 23:28
effettivamente nel segmento b non c'è un modello decente
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 10:22
Come no? Fiesta, Clio, Polo giusto per citarne 3.
Ritratto di MaurizioSbrana
2 giugno 2017 - 11:18
1
E aggiungerei la nuova ibiza...
Ritratto di bear666
2 giugno 2017 - 23:24
polo e ibiza sono praticamente le stesse da tempo immemore; la clio non mi ha mai entusiasmato così come la fiesta restyling.l'unica originale è la c3 ma una versione leggermente accessioriata costa un botto
Ritratto di Dirk
4 giugno 2017 - 11:12
Polo e Ibiza nascono dalla stesso progetto che poi si differenziano. Clio e Fiesta non mi dispiacciano e preferisco la Fiesta mentre la C3 non è di mio gradimento.
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:20
4
Ma dai nicktwo, ma ti piace veramente solo perchè c' scritto Fiat, non vedi che non si guarda...è scadente ancor di piū della tipo....sei troppo di parte. se c' era scritto che ne so Seat o Nissan, neanche la guardavi, poi dici " ostracismo" che credo tu intenda ostruzionismo nel tuo dialetto.... P.s. ostracismo era una sanzione ateniese dei secoli prima di Gesù.
Ritratto di nicktwo
2 giugno 2017 - 09:58
* ovviamente era "ostruzionismo", solo che il t9, a causa che sto spesso su altri forum in cui parliamo di argomenti per tematiche e lessico decisamente piu' aulici, ogni tanto mi conpleta le parole cacciandomi questi termini che poi ergon mi fanno himo sgamare nella mia potenziale ma comunque quasi sovente qui bencelata altolocanza... saluti
Ritratto di nicktwo
2 giugno 2017 - 10:05
p.s. a me le auto piacciono tutte e, per esempio, se uno mi dice guarda ti do' in uso gratuito questa (nissan) pixo, o (seat) mii, per citare i 2 marchi da te esposti, ma anche una dacia logan o una tata indica,,, e ci aggiunge pero' sei obbligato a girare senpre e solo con tale auto, bhe io accetto con gran piacere perche' apprezzo tutte le macchine e riconoscendone in ognuna lo sforzo profuso per realizzarla ne gradisco l' essenza di starci alvolante... saluti
Ritratto di lucios
8 giugno 2017 - 01:35
4
Beh, il mercato europeo è più maturo ed esigente; inoltre, in quella categoria se la giocano tutti marchi, con bassi margini di profitto.
Ritratto di Luzo
1 giugno 2017 - 15:07
eh, ma è un'auto per poveri....non c'è nemmeno un v10 da 500 cavalli disponibile
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 08:46
Infatti. Chi non ha un V10 da 500cv? Nei propri sogni tutti mentre in realtà...
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:22
4
Piuttosto che comprare sto coso se non ho i soldi, mi prendo una 500 usata o una fiesta (che odio)
Ritratto di ogiad
1 giugno 2017 - 15:16
Con il giusto prezzo intorno ai 12500 euro per il 1.0 e 13500 per il 1.3 andrebbe bene anche in europa (il 1.8 andrebbe sostituito con il 1.4 turbo)... potrebbero chiamarla Uno è più adeguato rispetto a Punto.
Ritratto di bear666
1 giugno 2017 - 23:37
a me il nome argo non dispiace
Ritratto di alexlato2010
1 giugno 2017 - 15:29
Che bella! Finalmente Fiat ha messo l'indicatore della freccia sullo specchietto: era ora! Esternamente mi piace, forse il posteriore ricorda vagamente la Fiesta e la Mazda 2. Gli interni non sono niente male, confrontati con quelli della Punto! Apprezzabile il fatto che ci sia un quadro strumenti con schermo a colori grande. Brava Fiat! Magari la importasse da noi
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 15:35
Finchè rimarrà in Brasile non è un problema..lo diventerà se mi toccherà incrociarla sulle nostre strade.
Ritratto di Mattia Bertero
1 giugno 2017 - 16:05
3
ARGO. Si vede che ha una linea tipicamente da Sud America, noi europei abbiamo gusti diversi. Inoltre se venisse importata da noi dovrebbe praticamente essere riprogettata a causa delle normative dei Crash Test europei che sono nettamente più severi rispetto a quelli sud-americani.
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 16:13
senza polemica, e' solo per il dubbio: la ford ecosport non si trovava nelle stesse condizioni (di essere nata per i mercati suddamericani) eppure la vendono in europa? ...saluti
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 16:24
Esatto anche se non vende molto...
Ritratto di ogiad
1 giugno 2017 - 16:45
Dopo il restyling (hanno tolto la gomma dietro e cambiato qualche plastica messo dei cerchi in lega più belli) vende molto di più (secondo me ora ne vendono 50000 all'anno che non è pochissimo)... con la Argo potrebbero fare uguale con anche meno spesa. Effettivamente il problema potrebbe essere l'euro encap, la piattaforma è la totalmente nuova mp1, non si sa quanto sia a posto da quel punto di vista
Ritratto di Mattia Bertero
1 giugno 2017 - 17:01
3
X NICKTWO. Penso che qualcosa hanno cambiato per poter passare i crash test europei come per esempio la 500 o la 4C vendute in USA che la FCA ha leggermente modificato nella zona dei paraurti per fargli passare le normative degli Stati Uniti. Una volta ho letto un articolo su Quattroruote (non ricordo quale numero è stato diversi anni fà) che avevano paragonato alcuni modelli che si vendevano sia nel mercato Sud-Americano che in quello europeo ed è venuto fuori che i modelli Sud-Americani testati con le normative europee erano molto meno sicuri rispetti ai modelli per l'Europa. D'altronde, se ci pensi, un'azienda cerca sempre di avere un guadagno da quello che produce, un auto per il mercato brasiliano deve rispettare solamente le regole del mercato brasiliano perché non è tenuta a fare oltre...
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 17:11
ma penso concorderemo che, in mancanza (sembra) di una futura segmento b specificamente europea, avranno pensato di dar luogo a una vettura che senza grandi stravolgimenti potrebbero poi arrivare in europa... il tutto ovviamente se, a prescindere dal fatto di aver al momento affermato che non se ne fa niente, hanno voluto investire sul progetto un minimo in piu' per tenersi aperte diverse opzioni di strategia commericale... ... ... ***a proposito del "non se ne fa niente": fra le ipotesi non imoh andrebbe scartata quella che tendenzialmente si cerca di portare la clientela verso quanto e' al momento gia' disponibile presso i propri scaffali (e non di tenerla in sospeso, ma senza acquistare niente, verso futuri prodotti), ergon ci starebbe tutto che poi in verita' l'arrivo di questa argon in europa era piu' o meno previsto e prima o poi avviene... himo... saluti
Ritratto di Mattia Bertero
1 giugno 2017 - 17:28
3
Questo non l'ho possiamo sapere. La Tipo per esempio sta avendo successo nonostante l'impronta del progetto sia da mercato emergente, però se si pensa anche alla Uno e alla Palio brasiliana che da noi non si sono viste...inoltre c'è da dire che la Punto non ha quasi mai avuto successo al di fuori dei nostri confini e giustamente Marchionne non vuole rischiare di creare un possibile flop europeo quando in Europa Fiat vende grazie al brand 500. Contando poi, che se parliamo di Italia, la Fiat ormai ha dirottato i clienti della Punto verso la Tipo (per il prezzo competitivo e avendo una macchina più spaziosa) e verso la Panda (sfruttando la sua praticità e versatilità), una nuova segmento B marchiata Fabbrica Italiana Automobili Torino la vedo ancora lontana ad arrivare.
Ritratto di Babbalaa
2 giugno 2017 - 08:56
Per la Ecosport credo dipenda dal fatto che basta che un'auto sia un suv e la si vende tranqullamente, a prescindere da tutto il resto
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:23
4
Si infatti se ne vedono veramente poche, ed in più fa ribrezzo.
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 16:24
Fiat vuole riprendersi il trono di 1º costruttore in Brasile perso nel 2016 per colpa di Chevrolet. Questa macchina ha davvero tutte le carte in regola per ridare a Fiat la prima posizione. Auto moderna, carina d esterica e gamma completa. Come sono cambiate le cose rispetto a quando Fiat vendeva la Fiat Uno degli anni '80 fino a qualche annetto fa. Non concordo sul fatto che in Europa non venga importata pazzesco! Abbiamo la Punto che ha 12 anni suonati è disponibile in 1 sola versione è anche base. Importare questa vendendola a 9.950 completa di clima e 5 porte vorrebbe dire un successone da parte di FCA. Poi a loro cosa costa? Quasi nulla la macchina già c è bastano 2 modifiche e cambio di nome e ottieni una segmento B economica e che riesce vendere parecchi anni sul mercato a costo 0. Fiat sveglia!
Ritratto di Francesco Miceli
1 giugno 2017 - 16:47
Concordo pienamente, sono poco seri del resto.........
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:30
Non sono poco seri, ci sn tante variabili da considerare di cui non siamo a conoscenza. Tuttavia mi auguro che Ale94 abbia ragione. Ma smettiamola di fare gli amministratori per corrispondenza dopo il diploma scuola radio elettra (il mio commento qui non è riferito ad ale94)
Ritratto di Francesco Miceli
1 giugno 2017 - 16:44
Dopo le dichiarazioni di Melchiorre di poco tempo fa, di non sostituire qui la punto, facendo rimanere il segmento B scoperto, non ho piu' parole come descrivere questa azienda, sicuramente molto poco seria, significa mandare tutti i clienti della punto che si trovano molto bene con quel tipo di auto a comperare, le ford fiesta seat ibiza renault clio, citroen c3, peugeot 208 ECC...FCA se ne frega dei suoi clienti, nemmeno in fiat ci anno capitò niente su questa decisione,testuali parole degli impiegati.........
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 17:28
Esatto chi ha una Punto deve ripiegare sulla concorrenza Fiat l ha voluto!
Ritratto di Luzo
1 giugno 2017 - 17:33
ma scusa un costruttore (qualsiasi) ha obbligo di produrre sempre per tutti i segmenti? i suoi clienti se non trovano niente in casa fiat compreranno altro, quale è il problema?
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 17:37
Ora te lo spiego lasciare la concorrenza in mano ad altri per il gusto di non importare un modello quello è il problema. In sintesi strategia senza senso!
Ritratto di Dirk
1 giugno 2017 - 22:03
Esatto. E poi vorrebbe fare concorrenza?? A chi non si sa ma sicuramente senza modelli non la fa a nessuno nel segmento B. Nel C lasciamo perdere che è meglio visto quanto poco vende fuori dall'Italia. L'unica che si salva (a malapena) è Alfa che vedremo se manterrà il buon trend di vendite nel tempo.
Ritratto di bear666
1 giugno 2017 - 23:41
marchionne pensa di indirizzare i nostalgici della punto o sulla tipo o sulla 500x
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:33
E onestamente le vendite gli stanno dando ragione.... così riesce a fare grosso modo gli stessi numeri di vendita o poco meno ma sempre marginando in modo positivo e guadagnandoci. Alla faccia di chi dice che è stupido e poco serio, i soliti vari AD dei commenti sui blog che capiscono di economia aziendale come mia nonna di fissione nucleare.
Ritratto di Ale94
4 giugno 2017 - 21:12
Ma cosa dici la Grande Punto è stata l auto più venduta d'Europa nel 2006, 12 anni di produzione ed è stata un successo, abbandonare il segmento B senza eredi non ha senso il mercato Europeo la richiede! ah si quindi uno che può comprarsi una Punto si prende la 500X? una costa 10 mila euro l altra 20mila il doppio! poi non sono dello stesso segmento.... e la Tipo oltre che parecchio più grossa costa anche di più 13.900 euro la base non sono paragonabili!
Ritratto di Chapman
4 giugno 2017 - 21:23
@Ale94 concordo con te! Abbandonare il segmento B è un grande errore per FCA! Le utilitarie vedono tantissimo nel mercato europeo!
Ritratto di Dirk
4 giugno 2017 - 23:04
Esatto Chapman ma i soliti 'tifosi' vogliono giustificarne la scelta alquanto azzardata per non 'dire' completamente sbagliata e qualcuno sostiene anche che non si fanno profitti sul segmento B. Dove lo avranno dedotto non è dato a sapersi. 'Brava' FCA e 'bravissimo' il suo CEO.
Ritratto di flavio84
1 giugno 2017 - 17:06
Apparte il fatto che cè chi dice che in europa non farebbe vendite eccezionali, o credo che invece possa tranquillamente sostituire la punto, anche se in effetti le si addice piu il termine low cost. Secondo me, tranne l1.8, e con l aggiunta di un1.4 sui 120cv, non stonerebbe nemmeno qui!creare un utilitaria ormai costa troppo, ce l hanno, falla fruttare!!
Ritratto di bridge
1 giugno 2017 - 17:27
1
La Punto è già stata sostituita dalla Tipo. Ultimamente a Parigi di Tipo se ne vede qualcuna ogni tanto rispetto a qualche mese fa (per essere una Fiat è un buon risultato). Il motivo? Tantissima pubblicità e prezzi veramente bassi. La 4 porte con clima e radio si trova a 10900 Euro da ordinare e senza dare l'usato dentro. Questa Argo non avrebbe senso.
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 17:44
Ma a 10.900 dove? Che costa minimo 13mila euro
Ritratto di bridge
1 giugno 2017 - 18:13
1
Concessionario a Parigi nel dodicesimo quartiere Tipo 1.4 base 4 porte con clima e radio a 10900 Euro. La versione 5 porte, secondo pubblicità, a 11900 Euro con clima e radio e 3 anni di garanzia senza usato da rottamare e senza formule di finanziamento. Se non mi credi l'offerta della 5 porte la trovi su www.Fiat.fr. A 12900 trovi la sw.
Ritratto di Ale94
1 giugno 2017 - 19:58
Ci credo ma in Italia non costa cosí mi spiace....
Ritratto di francu
2 giugno 2017 - 08:10
in romania tipo 4 porte da 8900 euro certo non ha il display ma solo una radio con usb clima manuale vetri elettrici solo anteriormente
Ritratto di francu
2 giugno 2017 - 08:10
ah............. garanzia 5 anni
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 08:42
Versione buona per quella nazione a 8.900 euro ma in Europa sono più esigenti e se la si configura con qualche accessorio in più si arriva tranquillamente a 24.000/25.000 euro e oltre (la Tipo business 1.6 Multijet 16v 120cv parte da 22.300).
Ritratto di francu
2 giugno 2017 - 18:29
di listino comunque qui in romania gli sconti sono fissi e scritti dal concessionario puoi ottenere al massimo 200-300 euro in piu di sconto prezzo scontato tipo 1.6 mjet luonge 4p 17453 euro tipo 1.6 mjet luonge sw 18318 euro tipo 1.6 mjet luonge 5p 17354 euro 5 anni garanzia
Ritratto di Dirk
4 giugno 2017 - 08:28
Tutti o quasi tutti i costruttori fuori dalla loro nazione hanno i listini più bassi.
Ritratto di Francesco Miceli
1 giugno 2017 - 18:20
La tipo e' la tipo e' la punto e' un altra cosa e 37 cm in lunghezza e almeno 5 cm in larghezza e' poi tutte le case estere hanno un auto di segmento B ok sicuramente compreremo altro
Ritratto di bridge
1 giugno 2017 - 18:31
1
@Francesco Miceli sono le politiche di Marchionne... In Italia chi vorrà un'utilitaria andrà dalla concorrenza.
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 11:39
E la concorrenza 'sentitamente e profondamente commossa' per l'errore ringrazierà.
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:39
La concorrenza vende le auto del segmento B quasi tutta in perdita o in stentato pareggio. Non credo che trarranno grandi vantaggi economici dall'assenza di Fiat dal segmento. In compenso FCA si risparmia qualche centinaio di milioni buttati nel ces.so per competere in un settore in cui persino i primi della classe (Fiesta, Polo) faticano a marginare decentemente.
Ritratto di Dirk
5 giugno 2017 - 12:01
Non credo sia così e se continuano a farle non capirei il perché se perdessero ma va bene così per la concorrenza. Certo è che FCA di sicuro non ci guadagna anche quel poco ne ci perde.
Ritratto di nicktwo
5 giugno 2017 - 13:53
scusate emtranbi ma il discorso e' un po' piu' conplesso e riguarda questioni specifiche del settore automotivvistico quali il rischio d'impresa per modellologia prodotta o il mantenimento di un certo regime produttivo esteso e di base a supporto dei progetti piu' marginosi (o un altra serie di cose che non riporto nemmeno perche' un po' troppo specialistiche e riservate a noi del settore)... in parole povere, alla fine per 2 gruppi con diverse inpostazioni puo' essere logico che per uno e' conveniente produrre l'utilitaria e per l'altro no... un esempio per tutti: bmw in particolare, come lexus, jaguar e parzialmente anche mercedes non hanno (ritenuto) utilita' e convenienza di una segmento "b" a listino mentre audi si'... ergon per cui il mondo industriale e' molto piu' conplesso di quanto potrebbe sembrare... saluti
Ritratto di lucaruddhi
1 giugno 2017 - 17:28
Il rischio è che abbassino la 'nostra' qualità a questi livelli; sarebbe dovuta crescere non poco in questi anni, invece è la stessa da 10 anni.
Ritratto di IloveDR
1 giugno 2017 - 17:52
3
che brutta fine stanno facendo gli Italiani, 25 anni fa si divertivano a ironizzare su una "famosa" auto prodotta in Brasile, oggi non possono far altro che idolatrare una vettura progettata e costruita in Brasile, grazie al Vuoto che sta lasciando dietro di se Mr. Sergio M...un poco di dignità "por favor"
Ritratto di urba
5 giugno 2017 - 18:04
Ma come? mister merdonne che risolleverà la FCA con la giulia 500000000 cv! Magari leggendo scoprireste che al netto degli investimenti fca ha una perdita spaventosa!
Ritratto di AMG
1 giugno 2017 - 18:17
Fortemente ispirata alla Tipo, da quest'ultima perde l'armonia delle linee.. Comunque diciamo che non pare poi così male per un'auto studiata per un paese emergente come il Brasile. La fiancata trapela un'aria decisamente cheap, tuttavia gli interni straordinariamente non sembrano così male. Sotto ci sarà la meccanica assai poco raffinata da terzo mondo, ma nel complesso... Poteva andare molto peggio. Mi piace l'idea del logo fiat classico sul portellone, anche se dovrebbe essere un pò più piccolo di dimensione. Così è sproporzionato. Resta un'auto di un segmento che è piuttosto povero ed economico.. Non ho letto i prezzi tuttavia mi pare un buon compromesso nella sua categoria
Ritratto di MaurizioSbrana
1 giugno 2017 - 18:17
1
Non posso rispondere a tutti ma confermo le mie idee. In passato la fox fatta in brasile per li e portata qui ha fatto flop clamoroso, come ecosport oggi o altre. Argo non sarebbe da meno... poi quando sento un motore hgt 1.8 140cv mi viene in mente la punto seconda serie hgt... e si parla degli anni 2000!!! Come ribadito gli standard europeri sono diversi non solo per la qualità che può essere pure al pari delle auto brasiliane, ma si parla anche di tenuta di strada, comfort di guida, comfort degli interni, qualità dei motori... concludo poi con la conferma che penso che se arrivasse in europa sostituirebbe la punto, che non verrebbe ne riprogettata ne rifatta, perche non è come la ka+ che ha sostituito la ka, non sovrapposto... lo stesso farebbe argo con punto, con buona pace dell'a.d. Marchionne... concludo poi che il ragionamento che dice in italia produciamo l'alta gamma e il resto all'estero è vergognoso quanto oltraggioso come ragionamento. Ricordatevi che la fiat ha conosciuto gloria con la 500 nel boom economico, che creava lavoro e richiesta e che ha risollevato una nazione insieme alla vespa. La piaggio ha già pagato l'errore della delocalizzazione, la fiat se continua cosi lo pagherà molto presto...
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 19:14
2
Infatti la 500, la Tipo, il Doblò, la Panda mk2, tutti clamorosi flop.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 giugno 2017 - 20:06
1
Cerca di leggere bene fra le righe... nulla di personale ma portare la produzione delle vetture più vendute all'estero per produrre le vetture di nicchia o di alta gamma in italia per me è un impoverimento notevole... oltre che un notevole passo indietro nella qualità... e fuori dai nostri confini nazionali fiat non ha l'appeal che ha da noi poveracci che ci illudiamo di comprare auto italiane... e anche qua da noi comunque sta cambiando, perche se escludi le flotte di aziendali e autonoleggi, fiat a numeri comuni ad altre, con la scusante che falsa i dati facendo migliaia di km0
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 20:40
2
500 e 500L sono prodotte all'estero però hanno qualità (e prezzi) in linea con con la concorrenza e sono gradite anche fuori dall'Italia. La Tipo anche (che costa meno della concorrenza) sta vendendo anche fuori di più della Bravo fatta in Italia. Se dobbiamo metterla sul nazionalismo preferisco più una Maserati o un'Alfa fatte in Italia che un'economica Panda o Tipo, che comunque fanno bene all'economia italiana perchè sono "Made in Italy" i motori, almeno una metà della componentistica e fanno cassa sempre ad un gruppo che ha svariati stabilimenti in Italia.
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:44
Mauriziosbrana svegliati siamo quasi nel 2020 come fai a ragionare come nel dopoguerra. Riservare l'alto di gamma agli stabilimenti italiani è una garanzia di maggior tenuta occupazionale e non solo sensato ma l'unica strada percorribile per non andare verso un inesorabile declino. Commenti alla Tafazzi come il tuo mi fanno paura x quanto sono fuori dalla realtà e privi di qualsiasi logica nel senso più assoluto.
Ritratto di Dirk
1 giugno 2017 - 20:09
Infatti la Tipo non la fanno in Italia come non faranno la Panda e quelli sono posti di lavoro persi che vedremo come verranno ricollocati dal CEO che delocalizza e che a fine 2018 lascerà FCA e vedremo in che condizioni.
Ritratto di autolog
4 giugno 2017 - 15:46
Al posto della Panda faranno Alfa Romeo con il triplo del valore unitario e i margini decuplicati. Ma stiamo scherzando o cosa?
Ritratto di The Krieg
1 giugno 2017 - 20:29
Secondo me bisognerebbe cambiare un pochino le proporzioni della vettura, che mi sembra "troppo alta e poco larga" (parlandoci chiaro un po' come la ka+), la "linea" delle portiere (che hanno uno spessore enorme dalla fessura al vetro, che fa molto vecchio) e poi si potrebbe tranquillamente importare in europa. La cosa che mi ha colpito di più sono stati gli interni che ad occhio sembrano carini e ben fatti, molto migliori rispetto a quelli della nuova ka.
Ritratto di Ercole1994
1 giugno 2017 - 20:48
Esternamente è un'auto fatta espressivamente per il Sudamerica, nulla a che fare con la nostra Punto che fu un qualcosa di nuovo nel 2005, ma in generale si nota un appiattimento nelle estetiche delle ultime Fiat. Prendiamo la Bravo 2007: per quanto abbiano ormai 10 anni le prime, si dimostrano anche un pelo più innovative delle recenti Tipo 5 porte. Passando ai motori della Argo, il 1.8 è un chiaro rimaneggiamento del Pratola Serra montato sulla seconda serie Punto, da cui prende in eredità l'energica sigla HGT. Incognita sui FireFly, ma credo siano motori fatti per durare nel tempo.
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 22:02
premesso che del mercato auto brasiliano ne so meno che zero ma azzardo comunque una previsione che e' un salto nel buio e dico che himo non mi e' difficile immaginare che nei paesi emergenti innanzitutto le macchine devono avere, oltre a sospensioni e struttura, in particolare i motori robusti,,, ergon probabilmente da quelle parti scansano a occhi chiusi le sofisticatezze (e annesse fragilita') dei moderni piccoli turbobenzina, preferendogli un mulo inazzoppabbile di aspirato (firefly o 1.8 che sia) .. per intenderci basta immaginare un moderno turbodiesel nell' italia di venti trenta anni fa caricato a nafta agricola e cambi olio del supermercato da 3 mila lire al litro; in quanti supererebbero il primo mese di vita? ... saluti
Ritratto di Ercole1994
1 giugno 2017 - 22:55
Beh, c'è da dire che nessuno dei 3 motori della Argo, è tiratissimo. Il 1.8 è sicuramente quello di cui mi fiderei di più, visto che è già più collaudato rispetto ai 2 FireFly.
Ritratto di Babbalaa
2 giugno 2017 - 09:06
Sui Firefly il nome suggerisce un'evoluzione dei FIRE, quindi sarei abbastanza fiducioso a riguardo
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 21:35
onestamente non ho capito come, dal parlare della eventuale qualita' di questa macchina si e' finiti ai problemi occupazionali dell' italia... ma vabbeh, adattiamoci... ordunque 1) qualcuno sa, e puo' dare dei riferimenti/link, di recenti tagli di posti nazionali oppure di piu' o meno imminenti futuri tali del gruppo in questione? 2) per favore qualcuno che mi spiega quanto prima (perche' il cervello mi si sta fondendo nel cercare un percorso spiegativo) come produrrre la giulia, lo stelvio, la ghibli e il levante (che oltretutto sono destinati ai piu' blasonati mercati mondiali a testimonianza della bonta' del made in italy, oltre che per fare ricavi) rappresentetebbe un calo tecnologico delle nostre aziende rispetto a produrci la tipo o la argo (fra l' altro rivolte a relativi pochi mercati e spesso relativamente emergenti)? 3) fra televisori computer cellulari lavatrici eccederan praticamente non c' e' rimasto piu' niente da poter comprare a marchio italiano (del tutto spariti in tutti tali contesti tecnologico produttivi), ergon attenzione che lamentarsi del bicchiere mezzo vuoto puo' sembrare e essere leggittimo ma quel bicchiere sarebbe potuto benissimamente anche essere del tutto vuoto,,, dopodiche' portatecelo l' esempio di un qualsiasi gruppo automobilistico che non avrebbe delocalizzato, aspettiamo inpazienti di vederlo questo giardino del vicino dall' erba tanto verde... ihmho... saluti
Ritratto di Dirk
1 giugno 2017 - 22:09
Il bicchiere mezzo vuoto non è vuoto. E' pieno d'aria, quella fritta che il solito CEO vorrebbe vendere con le sue strategie alquanto discutibili. Tutti delocalizzano chi più chi meno ma non abbandonano segmenti importanti come il B in Europa, anzi rinnovano il proprio prodotto mentre sempre lui, il solito CEO, lo lascia perdendo la relativa quota di mercato che non è poco.
Ritratto di nicktwo
1 giugno 2017 - 22:23
ringrazio per il controcommento (su cui da consumatore potrei pure concordare nel rammaricare che una seg.b del costruttore nazionale ce la vorrei continuare a vedere bei listini) ma le 3 suffatte domande restano comunque inevase... ergon... saluti
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 08:44
Risposte alla sue domande non credo che le troverà qui. Da chiedere al 'solito CEO' che forse le risponderà... forse!! ergo: Saluti a lei.
Ritratto di luperk
1 giugno 2017 - 21:47
sarebbe stato ottimo avere in gamma anche un 170 cv semisportivo
Ritratto di jefff
1 giugno 2017 - 21:52
A me esteticamente piace. Motori, spazio, interni e contenuti mi sembrano buoni. Andrebbe vista e provata dal vivo, ma per quello che si vede e leggo sembra un'auto valida. Al giusto prezzo (tra i 9,5 ed i 15mila euro) la comprerei. Credo che il problema sia inserirsi tra Panda e Tipo senza sottrarre troppi clienti all'una o all'altra, ma penso che lo spazio ci sia. P.s. il 1.8 e-torq evo3 non ha nulla a che vedere col pratola serra, semmai ha lontanissima parentela col 1.6 Tritec montato su vari modelli Chrysler-Bmw.
Ritratto di Titio
1 giugno 2017 - 22:00
Bellissima! Se hanno l'intelligenza di metterla in vendita anche in Europa, fanno il botto!
Ritratto di Titio
1 giugno 2017 - 22:00
Bellissima! Se hanno l'intelligenza di metterla in vendita anche in Europa, fanno il botto!
Ritratto di otttoz
1 giugno 2017 - 22:21
se la fiat non la vuole vendere in europa noi compreremo altro...
Ritratto di oretaxa
1 giugno 2017 - 23:04
A me sembra una scatoletta in stile Ford Ka+
Ritratto di Claus90
2 giugno 2017 - 00:29
In europa quest'auto avrebbe il suo perchè gli interni sembrano di buona fattura per il segmento che ricopre, esternamente l'auto è ben riuscita e proporzionata senza eccessi, non è un'auto da terzo mondo anzi è anche ricca di contenuti,ribadisco che in europa col nome di Fiat uno starebbe bene per i prezzi potrebbero rifarsi alla politica della tipo.
Ritratto di TommyTheWho
2 giugno 2017 - 09:53
8
Non capisco davvero questa decisione di non importarla o, eventualmente, predisporre una sua produzione in continente (per esempio dove producono attualmente la Tipo?). Non sarebbe il primo modello brasiliano d'importazione peraltro e, oltre a sostituire la ormai vetusta Punto (che è sul mercato dal 2005), creerebbe un certo family feeling con altri modelli presenti in listino. Non dico che potrebbe fare i numeri (ad inizio commercializzazione) della Punto ma, secondo me, sarebbe appetibile: i motori mi sembrano, sulla carta, azzeccati; la linea è gradevole e minimamente aggressiva, le dotazioni sono buone...
Ritratto di Mbutu
2 giugno 2017 - 10:39
Io come sostituta della punto la vedrei anche: auto di poche pretese con prezzo competitivo. In effetti, c'è da verificare come supererebbe i crash test europei; ma sono diverse le vetture che fanno i numeri anche senza avere le 5 stelle. Oltretutto, come ricordava qualcuno, solo perché è fiat potrebbe contare su una bella fetta di vendite sul mercato nazionale. Questa decisione fa il paio con quella di non prevedere la station per la giulia: strana, se non proprio incomprensibile.
Ritratto di Enrico1975
2 giugno 2017 - 11:55
È semplicemente meravigliosa... la migliore fiat di sempre. Avanti così! Le vendite possono solo crescere in modo esponenziale.... Se uno vuole comprare la migliore auto del mercato deve acquistare Fca.
Ritratto di nicktwo
2 giugno 2017 - 14:14
certo la macchina senbra veramente conpleta e piacente ma, senza polemica, io non ne darei cosi' per certo il totale successo commerciale se la importano anche da noi.... ok con la tipo e' stato capito quanto era valido il progetto ed e' balzata subito in cima alle vendite del proprio segmento ma in genere gli italiani sono alquando propensi all' esterofilismo, ergon magari un domani sentiremmo che preferirebbero a questa argo che con un senplice 1.3 aspirato arriva a ben 109cv (e relative prestazioni) una qualsiasi concorrente pari prezzo montantesi un asfrittico 60cv... imoh... saluti
Ritratto di Michele 74
2 giugno 2017 - 12:36
3
Onestamente non capisco la politica aziendale portata avanti da Marchionne! Hanno fatto un'auto veramente riuscita come linea, motori, estetica e qualità degli interni e quant'altro e la vendono solo in Brasile non prevedendo d'importarla in Europa. Qui continuano a proporre l'ormai obsoleta Punto che non è più al pari delle concorrenti già da svariati anni ed i brasiliani si godono le Fiat di più nuova concezione. Se la importassero anche da noi venderebbe l'impossibile ed io stesso ci farei un pensierino!