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Fiat Doblò: debutta la quinta generazione

Pubblicato 07 giugno 2022

Il nuovo Fiat Doblò è disponibile in versione autovettura solo con motore elettrico (E-Doblò) e in versione commerciale (Van) anche con motori termici.

Fiat Doblò: debutta la quinta generazione

DI MADRE PSA - Il processo di “gemmazione” del veicolo multispazio K9 di PSA, quello nato con gli attuali Rifter (Peugeot) e Berlingo (Citroën), prosegue senza sosta e ora dà vita al nuovo Fiat Doblò. Che sarà dotati di motori termici (turbobenzina e turbodiesel) ed elettrico nella variante Van commercializzata da Fiat Professional e solo “alla spina” (E-Doblò) in quella trasporto persone di Fiat, seguendo il processo di elettrificazione che vedrà ormai tutti i nuovi modelli disponibili in una variante tecnica a emissioni zero.

IL MINIVAN È SOLO ELETTRICO - Quanto poi questa scelta sia coerente rispetto alla principale destinazione d’impiego di tali veicoli, concepiti prevalentemente per le vacanze e per il tempo libero, quindi per chi non può o non vuole disporre di un’autonomia limitata (280 km nel caso specifico) ed essere dipendente da un sistema infrastrutturale ancora molto acerbo quanto a colonnine di ricarica ad alta velocità, è tutto da verificare. In ogni caso, autonomia e tempi di ricarica (30 minuti per arrivare all’80% della carica, quindi a circa 220 km di autonomia teorica) sono tra i migliori del segmento di mercato e che la versatilità dell’abitacolo fa dell’E-Doblò un ottimo partner per il lavoro e le attività ricreative.

BEN DOTATO QUANTO A SICUREZZA - Abitabilità, versatilità e capacità di traino (750 kg) sono alcuni dei punti di forza del Fiat E-Doblò che, come i suoi “gemelli” francesi, può essere equipaggiato, su richiesta, con un lunotto posteriore apribile (Magic Window). I suoi 4,4 metri di lunghezza garantiscono l’agilità necessaria per affrontare il traffico urbano, mentre la configurazione interna - fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico - assicurano la massima praticità per affrontare le diverse sfide quotidiane. Per garantire il massimo in termini di sicurezza, è disponibile di serie su tutti e tre i sedili posteriori il sistema Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all'auto del seggiolino per bambini. Una dotazione non comune, se si pensa che non la offre neppure la nuova Mercedes-Benz Classe T.

In tema di dotazioni di sicurezza e assistenti alla guida il nuovo Fiat E-Doblò dispone del Traffic Sign Recognition: per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, il Forward Collision Warning e Active Safety Brake, ossia la frenata d’emergenza automatica, che si attiva per ridurre il rischio di collisione, il Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta, e il Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida. Tetto panoramico e retrocamera a richiesta.

HA IL MAGIC TOP - Per migliorarne ulteriormente la versatilità, il Fiat E-Doblò sarà inoltre disponibile con il Magic Top, un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente e un portabagagli interno posteriore, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno del veicolo. Inoltre, la funzione opzionale Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180°, che offre una visione completa di cosa c'è direttamente dietro il veicolo. Disponibile come contenuto standard, la radio 8” DAB compatibile con Apple Carplay e Android Auto per migliorare l’esperienza multimediale.

EDIZIONE DI LANCIO - Il nuovo Fiat E-Doblò debutta in Italia con un’edizione speciale ricca di contenuti: la Launch Edition, con colore di carrozzeria Blu Mediterraneo, che include il Launch Pack ( barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici e vetri posteriori oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale con display da 10 pollici e Magic Top. La gamma completa sarà disponibile nei prossimi mesi.

IN  VERSIONE FURGONE - Il nuovo Fiat E-Doblò elettrico è disponibile anche come furgone nella versione Van, che offre un carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi, consentendo di caricare fino a 2 Euro-pallet. Nella versione con motore termico, il Fiat Doblò Van arriva a una tonnellata di portata. Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo corto, nella versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4,4 metri cubi. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia divisoria mobile che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità.

ANCHE CON MOTORI TERMICI - Il Fiat Doblò Van è disponbile anche con due motori turbodiesel: 1,5 litri  da 100 CV con cambio manuale e da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale a 6 rapporti. Completa l’offerta il motore 3 cilindri turbobenzina 1,2 litri da 110 CV. 

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Ritratto di Volandr
7 giugno 2022 - 11:09
Più bello e sicuramente più spazioso e pratico di molti SUV.
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 12:48
Beh, ci vuole poco: spazio interno e praticità non sono affatto caratteristiche ricercate in chi progetta un SUV.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 18:31
4
da quando sono sparite le monovolume chi cerca spazio e modularità non ha altra scelta che le suv, a meno che ci si accontenti di un furgoncino tipo questo
Ritratto di Volandr
7 giugno 2022 - 18:36
Per spazio e modularità ci sono le berline con portellone, con archi ruote meno invadenti all'interno dell'abitacolo.
Ritratto di Bruschetta15
7 giugno 2022 - 18:38
ma si i suv si scelgono anche per la altezza maggiore da terra senza avere quella sensazione di guidare un mini bus. Non hanno solo contro
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 21:15
4
e per molti altri motivi, per aver un veicolo meno lungo di una corrispondente sw, per avere un bagagliaio più grande di una corrispondente sw, per avere 7 posti, per avere tre isofix al posteriore ect ect, ognuno ha la sua ragione per sceglierli
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 21:18
4
volandr, citami sw con oltre 700 litri di bagagliaio, poi magari indicami sw con 7 posti. sw coi sedili scorrevoli ect.... poi ne riparliamo
Ritratto di Volandr
8 giugno 2022 - 12:39
deutsch: non ci sono sw con 7 posti perchè la moda dei suv non li fa produrre. Purtroppo molta gente preferisce un mezzo ingombrante, pesante, costoso e ad alto consumo perchè è stata convinta che guidare un camioncino alto sagomato da mezzo sportivo sia meglio che guidare un mezzo più basso e meglio piantato in terra. Quindi che vuole che le dica? Vi piace questa moda? Avete ragione voi. Personalmente Spero che la Renault 4 e la Renault 5 a venire cambino la moda lanciando dei nuovi veicoli meno ingombranti, più pratici e meno aerodinamici, con velocità massima 130-140 km orari.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 15:56
4
non esistono sw a 7 posti semplicemente perchè tecnicamente non è fattibile (salvo qualche sparuto esempio di sedile contromarcia). la differenza di peso e di consumo è risibile e ci sono tante berline che consuma più di suv (ricordo che la parola non significa x5 e q8 ma anche 50x, captur rav4 ect) forse la gente si è stufava del mezzo dall'ottimo handling e preferisce mezzi più comodi tanto le strade sono quelle ed i limiti pure, e visto che non si può correre almeno cerchiamo una soluzione più pratica. anche le monovolume consumano più delle berline ma nessuno le ha mai criticare perchè non era un mezzo cool. generalmente le suv sono più corte delle corrispenti suv ed offorno più spazioe e modularità, vedi kodiaq - superb sw oppure 5008 - 508 sw
Ritratto di Volandr
8 giugno 2022 - 18:49
deutsch: la differenza di peso e di consumo non è affatto risibile. Lo sarà per chi è disposto a spendere di più per gusti personali che vanno al di là del semplice buonsenso. Comunque, lei probabilmente ha bisogno di 7 posti perchè ha diversi figli, è quindi è un caso speciale, ma sarebbe assurdo sostenere che i suv servono perchè la popolazione italiana ha estremo bisogno di spazio supplementare per la famiglia. Per le rare famiglie con più di 3 figli ci sono anche veicoli appositi come la Dacia Jogger 7 posti, che è una sw rialzata. Spero che abbia successo e che un altro marchio generalista, come Fiat, Citroen o Renault, proponga qualcosa di simile. Per quanto riguarda i suv, continuo a sostenere che sia un mezzo modaiolo, ingombrante e pericoloso per i veicoli più piccoli e bassi, e come tale dovrebbe essere tassato quanto meno per la superficie occupata o per il surplus di inutili cavalli. Dopodiché, ripeto, ognuno ha i suoi gusti. Io li detesto.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 19:11
4
508 SW 1.2 peso 1420 consumo 16.7, 5008 1.2 peso 1430 consumo 15.9. skoda superb 1.5 sw peso 1407 consumo 16.1, kodiaq peso 1494 consumo 15.4. personalmente una differenza di consumo e peso nell'ordine del 3/5% la considero risibile. io non odio nessun tipo di carrozzeria, alcune mi piacciono di più altre di meno. visto che citi le dimensione nei due esempi i suv sono più corti delle rispettive sw di 15 e 16 cm rispettivamente pur avendo rispettivamente 250 e 175 litri in più con 5 posti in uso. ed in generale il discorso vale anche sui suv piccoli
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 08:29
Che lei li detesti ci sta. Ma obiettivsmente, sono per ora, il miglior compromesso tra dimensioni, comodità, visuale, guidabilità e capacita di carico.
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 12:33
Dimenticavo: se un suv mi viene addosso, quante probabilità di protezione ho, con la mia leggera e più bassa city car? Già so la risposta: comprati anche tu una macchina grossa e massiccia, e non seccare.
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 12:28
Deutsch: ripeto, sono di parte. Per me anche la Skoda Superb non ha senso. La skoda Octavia è più che sufficiente per qualsiasi famiglia, quindi avrei fatto il confronto con questa, che probabilmente ingombra, pesa e consuma di meno. Spiego però perchè detesto i suv: oltre al peso e all'ingombro inutili, durante la marcia impediscono a chi è dietro di loro di vedere la strada, se sono di dietro, invece, l'altezza dei fari è accecante (apprezzo chi come Citroen sistema i fari anabbaglianti più in basso), data la loro larghezza spropositata riducono la carreggiata sia che si trovino parcheggiati sia che che si trovino in movimento. Ai semafori bidirezionali, per esempio, spesso impediscono di passare a chi ha il via libero a destra mentre loro hanno lo stop per andare dritto. Sono fatti per andare in autostrada o sui raccordi, mentre per le strade cittadine come quelle di Roma danno sinceramente fastidio.
Ritratto di AndyCapitan
7 giugno 2022 - 22:10
4
Monopolio PSA su tutti i prodotti Fiat....che triste fine per i fiattari...ahah...questo non è un altro che l' express...townstar e compagnia bella.....davvero depressiva come scelta!
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 09:21
1
Ricordo molto bene su questo sito, i messaggi di esperti economisti fan della gestione SM, i quali dicevano che PSA sbagliava a continuare a investire sul prodotto in una fase di crisi economica.. eccoci qui con PSA che ha fagocitato 'a fiat..
Ritratto di luigigor
8 giugno 2022 - 12:48
ma infatti io penderei pure un'auto così purché la trovassi 4WD e con un po' di cavalli in più (diciamo a partire da 180). Ma col diesel. Il fatto è che non credo che un'auto come il doblò offra comunque certi acordigmenti tipici per le auto + costose come abitacolo insonorizzato, e isolato dal calore, certi aiuti alla guida e certe caratteristiche del segemnto lusso, tipo le sospensioni autolivellanti e ad altezza regolabile. tutte caratteristiche che farebbeor costare un doblò oltre 70mila euro. LA mercedes costruisce il V300 con diesel da 250cv, e tutto quello che ho scritto sopra, ma il prezzo d'acquisto è di oltre 85000 euro. :-) Allora a quel prezzo mi compro una discovery a meno che non abbia bisogno di davero moltisimo spazio.
Ritratto di AntoPunisher
9 giugno 2022 - 09:58
Ecco un altro tentativo dei francesi di spacciarci un loro modello sotto mentite spoglie. Anche se a onor del vero dobbiamo ringraziare l'attuale generazione degli agnelli, se siamo a questo punto: hanno solo intascato, senza investire un solo euro in ricerca e sviluppo. Questo pseudo modello comunque di fiat ha solo il marchio, prodotto in francia.
Ritratto di underwood
7 giugno 2022 - 11:16
Interessante la personalizzazione della fascia frontale (l’unica consentita su questo tipo di rebadging) che richiama la Centoventi, speriamo che le future Fiat si ispirino a quest’ultima (e magari che realizzino anche la sua versione di serie, anche se con le nuove piattaforme Stellantis dubito avremo mai la batteria modulabile, che rappresenterebbe un vero passo in avanti nella mobilità elettrica).
Ritratto di Bruschetta15
7 giugno 2022 - 18:38
dubito anche io almeno per questa prima generazione 'mista'
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2022 - 11:20
Finalmenteeee! Era ora che arrivasse un nuovo Doblò....Anche se con motori francesi (quindi niente 1.6 MJT che tira a bestia o versione a metano). Con la versione minivan solo elettrica, la concorrenza ringrazia.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 11:51
4
sinceramente non capsico perchè sui vari modelli del gruppo abbiano tolto i termici dal listino. capisco che per uso lavoro sia ancora oggi predominante il termico (diesel) ma privare di ogni motorizzazione termica la versione trasporto persone mi sembra poco comprensibile
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2022 - 13:19
Perchè per il trasporto persone, hanno deciso per la conversione totale all’elettrico. Cominciano perchè se non ricordo male, l’articolo di al volante, diceva che dal 2025, quindi fra soli tre anni, le nuove proposte in vendita di stellantis con i marchi fiat, opel, ds, lancia, alfa , saranno solo elettriche. O perlomeno mi ricordo una cosa simile, magari sbaglio.
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 14:27
Certo, la scelta è questa. Ma sono auto con prezzi stratosferici e che NON soddisfano le esigenze di mobilità delle persone. Fosse solo un problema di Stellantis, basterebbe comprare altro, ma il problema è tutti stanno puntando a quello. E chi non è ricchissimo non si potrà più muovere.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2022 - 17:03
All’interno delle città, ci si potrà muovere coi mezzi pubblici, le auto in affitto, monopattini, biciclette etc etc. Per i viaggi fuori, treni, aerei, bus, torneranno in auge. Almeno all’inizio.
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 17:16
Vorrei far presente che (ad esempio) la Lombardia non finisce a Porta Romana e nemmeno a Cascina Gobba. Esistono milioni di italiani che vivono in paesi e cittadine, anche di una certa dimensione, totalmente privi di mezzi pubblici se non qualche bus ad uso degli studenti. L'alternativa per tutta questa gente è il lock down o andare bici o a piedi. Ma per decine di km, non per qualche centinaio di metri come in citta!
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 17:21
Nel mio piccolo: supermercato a 2 km. In un raggio di 10 km NON ci sono tutti i negozi e/o servizi essenziali, né ci sono oppottunità di lavoro per tutti. Ferrovia secondaria con pochi treni a 4 km, ferrovia principale a 10 km (non in pianura): come ci arrivo? Da quando è una colpa non voler abitare in via Montenapoleone?
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 17:27
4
abitare isolati ha vantaggi e svantaggi. comunque i paesi piccoli non sono soggetti ai blocchi del traffico, o cmq lo sono molto meno
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 17:30
Già, ma qui non è un problema di blocco del traffico, ma di case automobilistiche che stanno abbandonando la produzione delle auto che servono alla gente o che le mettono in vendita ad un prezzo stratosferico!
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 18:02
4
le case automobilistiche si adeguano alle legge ed alla domanda del mercato che oggi chiede molto meno diesel. io stesso ho un diesel ma il prossimo veicoli so già che non avrà quel tipo di carburante
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 18:40
Grazie tante, lo so bene. Ma a mio avviso è una domanda drogata da decisioni politiche prese a cuor leggero senza che se ne siano sviscerate tutte le conseguenze. E ho come la sensazione che quando ce ne accorgeremo, saranno dolori per tutti!
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 21:13
4
sono gli stessi che hanno imposto abs, esp airbag e le varie normative euro. perchè affermi che avrebbero preso la decisione cuore leggere? sei dell'idea che non bisognerebbe fare nulla e lasciare tutto com'è oggi?
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 00:35
@deutsch - perché l'obbligo di ABS, ESP e cose varie non ha impedito l'uso di auto che ne fossero prive. L'adozione delle normative euro ha fatto invecchiare prima le auto meno recenti, ma dopo un notevole numero di anni. I prezzi sono cresciuti nel tempo, ma gradualmente. Ora invece stiamo vedendo prezzi che schizzano alle stelle in cambio di auto che non coprono affatto le esigenze di una grossa parte della popolazione, che di fatto rischia di rimanere a piedi. Non perché non potrà comprarsi il Doblò, ma perché rischia di non trovare nulla che possa essere utile ed acquistabile.
Ritratto di Santhiago
8 giugno 2022 - 07:34
Esatto
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2022 - 23:37
@ Plk_123. Non è una colpa non abitare in montenapoleone, ma è una bella rottura e una sua responsabilitá verso tutti quelli che si sorbiscono il suo attraversare la cittá, perchè lavora in centro a Milano ed ha deciso di vivere a Como. Quindi rispettando le sue scelte di vita, vorremmo, noi cittadini, che voi rispettiate le nostre. E quindi vi chiediamo di lasciare le auto fuori dalla cintura della cittá, e di entrare coi mezzi pubblici, monopattini, o con quello che volete, ma non con l’auto di proprietá. Se auto dev’essere, che almeno sia elettrica, che non ci avvelena, non puzza, non fa rumore. Mi rendo conto che chi vive fuori, non capisca l’esigenza di chi vive in cittá, ma faccia conto di arrivare a casa sua, ed essere ostaggio di parcheggi occupati, di traffico triplicato, di multe salate, di parcheggi selvaggi in doppia e terza fila. Vedrá precipitare la sua qualitá della vita. Io da anni viaggio un po’ in bici è un po’ coi mezzi pubblici, ma la volta che devo prendere l’auto, il traffico e i parcheggi sono un incubo. Oltre alla perdita di tempo. In fin dei conti si chiede solo il rispetto delle nostre esigenze. Per dirlo con le sue parole, non è una colpa, voler abitare in via Montenapoleone.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2022 - 23:50
Capisco che lei mi possa obiettare la mia scelta di vita. Vivere in cittá comporta vantaggi e svantaggi. Ma negli ultimi anni, il numero preponderante delle automobili, ha portato gli automobilisti, a credersi i padroni delle cittá. Furgoni lasciati accesi, gente che col caldo, parcheggia in doppia fila per aspettare il congiunto, e sta chiusa in auto con clima e quindi auto accesa. D’inverno è uguale per avere il caldo. Se non si riesce a eliminare un po’ di traffico, almeno eliminiamo i veleni che tutto questo caos, comporta e i rumori, che a volte, neanche con le cuffie, si soffocano. In poche parole ? Aiuto.
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 00:23
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che in città non si deve entrare con l'auto privata, cosa che peraltro non faccio praticamente mai. Non si capisce perché i cittadini odiano i campagnoli che a loro dire intasano la città, ma non si fanno problemi a ricambiare la cortesia intasando le strade delle campagne circostanti nel fine settimana. Il punto però è un altro: in città si si può scegliere qualsiasi mezzo di trasporto, nei paesi no, l'auto privata NON è una scelta, ma l'unico modo per potersi spostare. Se il mercato va verso soluzioni insostenibili come un Panda base da 20mila o più euro (notizia di qualche giorno fa relativa al prossimo modello) o un Doblò da 40mila io mi preoccupo perché i milioni di italiani non abbienti che abitano nei paesi non se lo potranno permettere. E non possono scegliere soluzioni di mobilità alternativa, checché ne pensi chi abita all'ombra del cupolone o della Madonnina.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 08:42
Non credo che i cittadini odino i campagnoli. Ma si metta nei nostri panni. Lei non lo fa, ma milano conta 1.500.000 di abitanti. Il comune ha stimato altrettante auto che vengono in città da fuori. Capisce che non c’è più posto? Una città fatta per 30 abitanti, non puó avere un traffico di 60 auto, nei momenti in cui devi andare al lavoro. Milano che ha un traffico abbastanza disciplinato e pur essendo una città piccola come dimensioni, per essere attraversata in bicicletta ( son 12 km) va via una mezzoretta, in auto ci vogliono almeno 1 ora e 1/4, e poi, devi girare per cercare parcheggio ed è capace che vadan via altri 15/20 minuti. Questo 5/6 giorni su 7. Capisce quindi l’esasperazione di chi vive in città. Anche i paesi intorno, dovrebbero fare altrettanto per il traffico domenicale, e chiudure l’accesso alle auto esterne. L’elettrico non risolverà il problema del traffico, ma almeno, ne eliminerà la pericolosità, la puzza, ed il rumore. È d’altronde anche illogico, da parte mia, pensare di vivere fuori città, lavorandoci. Ma sono scelte oersonali e van bene, peró non le devono pagare gli altri.
Ritratto di SimoneQQ
8 giugno 2022 - 20:34
1
Chi vive fuori delle grandi metropoli ma lavora in esse è perché non si possono permettere di pagare un affitto od un mutuo in queste città. Es: un dipendente di un ufficio piuttosto che di un fast food che se va bene guadagna 1200€/mese come potrebbe pagare 1000€ per un affitto a Milano o Roma? Ecco perché molti (la maggioranza) fa il pendolare tra Milano e Binasco (per dirne una) o tra Acilia e Roma, purtroppo intasando le strade visto che i mezzi pubblici o sono inaffidabili in termini di orari o addirittura poco sicuri (per le persone che delinquono su di essi)
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 21:17
Acilia? Binasco? Queste sono località che fanno parte della Grande Roma e Grande Milano. Ma ci sono milioni di Italiani che vivono in paesi, anche grandi, e che non gravitano affatto sulle metropoli. Per stare in Lombardia, nella province di Brescia e Bergamo ad occhio ci sono 1,9 milioni di persone che NON vivono nel rispettivo capoluogo (o hinterland). Di queste alcune gravitano su Milano, ma tutti gli altri (la maggioranza) vivono e lavorano nelle centinaia di paesi, dei quali pochi hanno un servizio pubblico funzionale. Un altro milione abbondante di abitanti è in questa situazione nelle province di Mantova, Cremona, Lodi, Pavia e Sondrio. Poi ci sono regioni intere che tutto sono tranne che "metropolitane": citando a caso Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata (e molte altre). Ma evidentemente per chi abita sotto il cupolone il mondo finisce a Binasco ed Acilia e non si rende nemmeno conto che esiste un altro mondo con altre problematiche.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 08:37
Non so da lei, ma a milano le case affittate sono in coabitazione. Come Londra. Anche perchè così, si mettono via i soldi per poi comprare casa col mutuo a vita. Se si affitta casa da soli, vuol dire andare a gambe all’aria. Non si puó. In coabitazione, in 3/4 anni, riesci a dare l’anticipo corposo per il mutuo e comprare casa.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 08:45
Se andare fuori vuol dire pagare meno di affitto, ma poi aggiungerci il costo dell’automobile e le spese considerevoli, che servono per viaggiare e per mantenerla, non è un buon affare lo stesso. Si va gambe all’aria uguale. Cosa fa se domanimattina qualcuno si sveglia e decide che la benzina la mettono a 3€ al litro ? È a mio avviso in errore, mettersi nelle condizioni di non avere scelta.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 09:40
@Oxygenerator - Il suo è il tipico pensiero da cittadino arrogante. Vivaddio ognuno è libero di fare le sue considerazioni e trarre le sue decisioni, ma chissà perché ci sono persone che dopo aver fatto una scelta considera cretini tutti quelli che l'hanno fatta diversa. Davvero lei stando in città pensa di essere al riparo degli imprevisti? Davvero lei esclude categoricamente che stando in città nessuno si inventerà mai tasse o balzelli oggi sconosciuti o che non ci siano aumenti indiscriminati su qualcosa?
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:43
Certo che no. Non si puó escludere nulla. Ma il mio non è un pensiero da cittadino artogante. È un pensiero da persona logica. Se mi costa 1000 vivere in citta e quindi vado fuori dove spendo 600, ma poi devo mettere altre 400 tra auto benzina tempo etc etc, cosa cambia ?
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:07
Ammesso e non concesso che da un punto di vista strettamente economico non cambi nulla, mai sentito parlare di preferenze personali per cui si apprezzano di più certe cose di altre? Lei dice di non essere un cittadino arrogante, ma continua a parlare come se le sue scelte - giuste per LEI, ci mancherebbe! - debbano essere le uniche possibili per tutte le persone.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:13
Quando mai? Mai affermato niente del genere. Quel che dico è che ognuno deve, e ripeto deve, prendersi le responsabilità delle proprie scelte. Se le piace la ferrari e se la compra, poi non può venire a rompere le @@ perchè la benzina nel frattempo è divenuta troppo cara. Lei sceglie a casa sua come vivere, ed è giusto cosí. L’importante è non lamentarsene.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:22
Scusi, ma dove sta scritto che uno che compra la Ferrari perde il diritto di criticare il prezzo della benzina? Se uno compra la Panda può lamentarsene ad alta voce, e se ha una BMW solo sotto voce? Lei confonde la critica con la pretesa di avere soluzioni imboccate dallo stato. E qui torniamo al Doblò: io mi sento liberissimo di criticare il fatto che una macchina simile sia disponibile solo elettrica e che costi 38mila euro in configurazione base. E che si spera che la prossima Panda costi meno di 20mila (il che vuol dire che forse costerà di più). Posso dirlo, posso esprimere le mie preoccupazioni in materia e motivarle o in quanto zotico provincialotto non ho nemmeno il diritto di parola?
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 00:38
Mi sorge spontanea la domanda: ma come ricarica un auto elettrica chi abita in città e non ha un box suo? Credo siano in molti in questa situazione... Davvero ci sono colonnine pubbliche per tutti? Oppure di nuovo la scelta di passare all'elettrico *fatta in questo modo* è superficiale e condanna molti ad andare a piedi?
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 08:13
No, colonnine per tutti proprio no. Peró nella mia via ne han piazzate 4. In vie adiacenti pure. Nei supermercati intorno a me, tutti hanno le colonnine. Insomma, si stanno dando da fare. Consideri che nel frattempo han tolto 4 stazioni di servizio di benza e gasolio. I box e posti auto a milano ci sono, e consideri che tutti i nuovi condomini da 10 anni, han l’obbligo di avere i box. Non è colpa dell’europa, se per 20 anni le loro decisioni sono state derise dagli ad di FCA, invece che adeguarsi per tempo. La scelta fatta nel 2000 non sarebbe stata superficiale, se le case non avessero giocato a nascondino, per continuare a vendere la roba vecchia che avevano in casa. Adesso corrono, perchè hanno aspettato fino all’ultimo gli aiuti statali per la transizione delle loro fabbriche, ricattando i governi con la perdita dei posti di lavoro. Quindi adesso siamo in questa situazione. E che i progetti li avevano già in mano, si vede dal fiorire di auto elettriche che improvvisamente vengono immesse sul mercato. Volevano far pagare ai governi la transizione. Avendo ricevuto un due di picche, stanno alzando il costo sia delle auto elettriche che delle auto termiche, così la faranno pagare direttamente a noi. D’altronde gli innumerevoli manager di queste multinazionali, guadagnano almeno 10 volte un operaio…
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 09:26
1
Perdonami ma, sono parole al vento. I nazielettrificati non ascoltano ragione. Gli hanno messo nel loro programma cerebrale che se compriamo auto endotermiche il mondo finisce (ah solo nella fantastica europa..), quindi a chi non può permettersi un bidone elettrico con dopo 10 anni lo devi rottamare, gli dicono di andare a piedi o in bicicletta.. Tanto molti di loro lavorano da casa, sono chiusi nella loro stanza davanti al pc e fanno propaganda per soggetti che nemmeno conoscono.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 10:04
Ah, che visione immaginifica e onanistica che ha del cittadino. Immagino già il soggetto che partorisce tali frasi fatte. Dove è stato detto che il mondo finisce se non compriamo auto elettriche ? Io non lo ricordo. Si parla di futuro carbon free, di eliminazione degli ossidi d’azoto che sono veleni per il nostro organismo, e di una diversa impronta umana verso l’uso indiscriminato delle risorse non rinnovabili. Chi ha detto che dopo dieci anni si deve rottamare l’auto elettrica? Anzi, probabilmente, con la minor usura dei componenti, minor attriti, e possibile cambio delle solo celle esauste, l’auto elettrica durerà molto di più della tradizionale. Oltre a consentirle, laddove si puó, di ricaricarsi l’auto autoproducendo in parte, l’energia necessaria. Cosa che col solo petrolio, non potrà mai fare. Per quanto riguarda la propaganda, lasciamo stare, visto che lei è partito con “ i nazieletricari “. Forse riversa sugli altri la sua situazione ?
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 11:04
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Dopo 10 anni la tua batteria ha terminato la sua efficienza per quell'utilizzo, quindi andrà sostituita o rigenerata. I costi della sostituzione si conoscono e si parla di 15000 euro solo per il ricambio in mano, da montare, per una batteria low di una 500e. I costi della rigenerazione e chi la farà, non è ancora conosciuto e quindi per me non fa testo. Dopo 10 anni quanto vale il tuo elettrodomestico con necessità di tale intervento? Dai non è difficile! Forza esci dal tuo mondo finto che ti stanno inculcando e entra nella realtà economica di tutti, non solo di benestanti che vedono il prodotto elettrico come un nuovo gadget da mostrare. Siete fanatici e ci sta, ognuno ha le proprie passioni, ma smettetela di far passare questa situazione politica come il futuro, perché non ha senso. VW ha già dichiarato a maggio che non potrà più accettare altri ordini per auto elettriche, Tesla sta rivedendo al ribasso le prospettive di produzione.. perché? Perché produrre auto elettriche ti costringe a legarti alla Cina e questi non riescono più a fornire materie prime per questi prodotti. L'auto elettrica non potrà che rimanere una piccola percentuale di prodotto del totale, per chi può permettersela, sia come costi che come logistica. Questo era un sito di appassionati di auto una volta, mentre ora è un circo di persone che a ogni articolo tipo questo dove si parla di auto elettriche, espongono fiori e sogni di un futuro che si vede solo nei film di fantascienza.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 11:32
4
che compilation di luoghi comuni che si sentono in questo forum
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 11:37
È talmente fantascienza che ad esempio, io l’auto elettrica la uso tutti i giorni. Per sua conoscenza sappia, che la garanzia estesa delle batterie montate sulla mia auto è di 12 anni. Con cambio delle celle esauste, se la batteria scende al di sotto dell’84% come capacità di ricarica. Il che vuol dire che fra 12 anni, la mia auto elettrica sarà praticamente in ottima forma, mentre la sua termica sarà, dipende dal kilometraggio, finita. Il suo motore termico farà 300/350.000. Il motore elettrico ha una performance quasi doppia, visto che supera tranquillamente i 500/600.000 km. Ovvio che ora sia un prodotto per pochi, ma la platea si sta allargando. Di questo peró, deve ringraziare le case costruttrici, che son 20 anni che fan finta di niente. Oggi, si aspettano 10 mesi per qualsiasi tipo di auto, che si voglia comprare. Non solo per le elettriche. E i prezzi delle termiche sono lievitati. Esattamente come il costo dei carburanti. Per quanto riguarda la fantascienza, credere, come fa lei, che l’europa stia scherzando, e che le case, dopo aver commutato gli impianti per passare dal termico all’elettrico, ritornino indietro, è quel che credo io, sia veramente fantascienza.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 11:39
4
approvo anche se al momento guido termico
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 11:46
Ah, dimenticavo. Possedere un’auto è una scelta personale. La si compra, se si puó e se è una spesa sostenibile nel tempo. Non esiste il diritto all’automobile. Lei ha diritto a potersi muovere e le devono essere date delle opzioni pubbliche. Non garantirle di potersi permettere il costo di un mezzo privato. Anzi, è proprio l’estensione a tutti del possesso di un’auto privata, ( ripeto, è una comodità, non un diritto ) che ci ha portato a questo punto e che ha fatto crollare numerose aziende costruttrici, vedasi la recente storia di raggruppamenti di marchi, come stellantis, volks, bmw, daimler etc etc.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 12:13
1
Giusto, la proprietà privata dev'essere limitata solo a chi può.. complimenti!! Ma per caso scrive dal consiglio europeo o ha partecipato a qualche riunione a Davos? L'europa (che in totale è molto meno popolata dell'India e della Cina) no, non stanno scherzando. Sono solo dei burocratici che non hanno la minima idea della realtà, chiusi nei loro spazi aurei.. Dai che salveremo il mondo nel nostro piccolo!!! ahahahah mamma mia.. Garanzia 12 anni sulla batteria? Quale costruttore da 12 anni, un generalista o un produttore di auto di lusso? Comunque quella è una garanzia su difetti di prodotto, non sull'usura o la diminuzione dell'efficienza, che può essere determinata da molti fattori come: numero di fast charges, temperature di esercizio, numero di cicli ecc, tutto registrato da moduli interni che una volta analizzati, diranno se l'uso è stato corretto entro certi standard o no.. E se i loro limiti di standard sono superati, cambiano le percentuali di riconoscimento economico. Comunque io oltre ad una vettura E6 bz e gpl, ho anche 9 veicoli storici, di cui una vettura di 34 anni, che con alcune cure ovvie vista l'età, è ancora perfettamente in forma. Vorrei vedere in 34 anni quante elettriche passeranno dal rottamaio! Ah gli ecologisti odierni, quelli che fanno attenzione solo al tubo di scappamento e sono ossessionati dal petrolio, ma non tengono conto della produzione e dello smaltimento di quello che loro ritengono green. Comunque vorrei ricordarle, che tutti i grossi gruppi automobilistici, chi prima e chi dopo, stanno denunciando che gli obiettivi politici europei sono irrealizzabili.. vedrà che il termine precedente sarà prorogato, e poi ancora e ancora, fino a quando la tecnologia di auto elettrica a batteria, sarà superata. A meno che non tifiate per la depopolazione che tanto piace ad alcuni ambienti.. la decrescita felice..
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 13:16
Da quando la proprietà privata è in mano a chi non puó permettersela ? Cosa siamo, all’esproprio proletario ? Le hanno regalato l’appartamento i suoi genitori ? Perchè fino a prova contraria, le cose le comprano chi puó comprarsele o chi è così fortunato da averle in regalo o ereditate da chi le ha comprate. La proprietà privata è estesa solo a chi puó. Non è una novità. Il costruttore è BMW , 8 anni di garanzia con l’estensione a parte di altri 4 anni. E non c’è un numero di fast charger limitato etc, ma parla solo di efficenza della batteria in ricarica inferiore all’84%. Io le auto le uso. Non le colleziono. Se lei ha scelto di possederne 9 sono cavoli suoi, ognuno coi propri soldi fa quel che vuole. Quello che io non le concederei di fare è usarle in città, per impestare l’aria col suo vecchiume. Ma sabato e domenica, invece, puó farlo. Forse si è perso le ultime 400 guerre, scoppiate per il petrolio. Capisco che son quisquilie per lei, e quindi gli ossessionati saremmo noi, ma insomma. Si tiene si conto di produzione e smaltimento dell’auto, infatti la mia è fatta perlopiù di materiali riciclati, e le batterie una volta non più efficenti per l’automobile, hanno almeno altri 8/10 anni di vita come batterie tampone. Dopo di che sono riciclabili al 90 % perchè sono batterie vecchie. Volks le sta già costruendo riciclabili al 97%. Invece, continuare ad usare petrolio, che ricordo per gli smemorati, non è una fonte rinnovabile, per far viaggiare quello che di principio dinamico è una stufa, cioè un modo poco efficente di trasformare l’energia in movimento è assolutamente normale e giusto. Gli estremisti sono i nazieletricari.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 15:19
1
Ma guardi che è lei che ha parlato di proprietà privata da limitare, ma di cosa sta parlando? Se oggi in Italia 7 persone su 10, con tantissimi sacrifici possono acquistare una casa, secondo una visione come la sua questi si ridurrebbero. Dico la casa perché so le percentuali, ma sulle auto è la stessa cosa. Chi è lei per decidere che è giusto che le auto debbano costare il doppio e pazienza se l'80% degli attuali utilizzatori dovranno indebitarsi il doppio per poter acquistare una vettura? Per poi magari metterla in mezzo a una strada perché le ricordo che nella realtà, molte persone abitano ancora in alti ed enormi palazzi, con uno spazion non sufficiente per avere pannelli solari efficienti per tutti gli inquilini e garage dove mettere l'automobilina a batteria, figuriamoci in un futuro dove magari ci dovrebbero essere 2 auto elettriche per gruppo familiare! Ah già, ma lei è quello che vuole diminuire le proprietà degli altri... Poi vuole vietare l'uso di un auto storica nella sua città (sa che inquina anche la rottamazione?) che studi hanno dimostrato incidere in percentuali pari al 2/3% sull'inquinamento globale, a Milaaano dove la gente acquista oggetti sfarzosi per mostrarli all'ape nei posti fighi.. Ah, attenzione alle estensioni di garanzia, non sono del costruttore, ma sono polizze assicurative che contano la percentuale di invecchiamento.. Ha mai sentito parlare di qual'è il vero modo per essere ecologici? Le 3 R. Poi mi faccia capire, lei veramente crede che le batteria che scendono sotto l'84% poi la smonta e la mette in casa come batteria tampone? Per fare cosa? ah ma forse in futuro..
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 giugno 2022 - 15:55
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Errore, il 2/3% del parco circolante, non del globale.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 19:08
Io parlavo di auto privata. E non di limitarne la proprietá, ma di limitarne l’uso. Io farei come in tante cittá europee, dove con l’auto non si entra in cittá, se non si è residenti. Inoltre lei confonde la casa, che è un diritto, con la proprietá dell’auto, che è una scelta. La casa, se non ha un tetto sulla testa, le viene assegnata dal suo comune di residenza. L’auto no. Perchè una è un diritto, l’altra no. Quindi sulle auto, non è la stessa cosa. Non esiste il diritto all’automobile. Quindi la compra se se la può permettere e anche se ne è il proprietario, la usa secondo un codice di comportamento e le leggi del paese in cui vive. È una scelta. Come è una scelta, vivere a Como e lavorare a Milano, ma non è una scelta che devo pagare io. La pagherá chi la fa, questa scelta. Perchè devono pagarla gli altri ? Il sig Plk123 non entra in cittá con l’auto. La lascia fuori e poi si muove con i mezzi. E poi si aggiorni, che continuate a dire le stesse kazz… e tanto da sembrare sempre lo stesso personaggio. Gli aperitivi fighi a Milano, si fanno in zone ztl o chiuse al traffico. Centro, Brera, Navigli, gae aulenti, corso Como, arco della pace, Sempione. Tutte zone dove le auto non si vedono e non possono entrare. Quindi smettetela di ripetere a pappagallo le cose, perchè diventate ridicoli. La batteria tampone serve per accumulare l’energia del fotovoltaico e utilizzarla al bisogno.
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 21:22
Stiamo facendo due ragionamenti diversi: un conto è limitare l'uso dell'auto privata in zona (città) in cui ci sono alternative, un conto è andare verso un mondo in cui una grossa parte della popolazione si troverà di fatto immobilizzata in casa perché sarà impossibilitata ad avere un mezzo di trasporto, perché la scelta sarà tra mezzi pubblici inesistenti o automobili carissime e che non svolgono affatto il servizio di cui la gente ha bisogno (un Doblò con 280 km di autonomia a 38mila euro è un gingillo di cui non saprei cosa farmene, nonostante la tipologia di auto è quella che preferisco). Appartenente a questa categoria di persone, se permettete mi preoccupo parecchio per il mio futuro.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 15:48
4
gli estremismi non fanno bene ne in un senso ne nell'altro
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 15:47
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qui mi sembri un pò estremista. la società e le politica dovrebbe aiutare tutti, non lasciare indietro chi fa fatica
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 20:26
@ deutsch. Vero. Ha ragione. Gli estremismi sono sbagliati. Ma qui si confonde il diritto alla casa, con il diritto a comprare un’automobile. Inaccettabile. Qui s’insiste con la loro menata che l’elettrico non potrá sostituire il termico. Che non avverrà mai. Ed è notizia di oggi, che il parlamento europeo ha ratificato la proposta dei parlamentari europei, ed ha decretato lo stop alla vendita, nel 2035, su tutto il territorio europeo, di auto e furgoni a benzina e diesel. Un po’ di sano realismo, caspita.
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 16:40
Ribadisco il concetto: fuori dalle città le opzioni di mobilità pubbliche di fatto NON ESISTONO. L'auto privata non è una scelta, è una necessità se non si vuole stare bloccati in casa o se non si vuole essere costretti a fare decine di km a piedi o in bicicletta.
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 17:01
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tutto molto relativo a personale. personalmente faccio 3/400 km al mese in bici per lavoro in giacca a cravatta, e non sono più un ragazzino,. ho colleghi che per venire in studio e fare 3km all'andata e 3 al ritorno usano rigorosamente l'auto anche se ci impiegano di più e poi magari impazziscono per cercare parcheggio ed ogni tanto si beccano la multa perchè scaduto il disco orario
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 17:14
Bene, buon per te. Ma in città questa è una scelta, che magari potrei fare anch'io (ho abitato per qualche tempo a Milano e giravo in metro o in bici), fuori città è un obbligo per tutti: non solo per gente atletica e sportiva, ma anche per chi è fisicamente menomato, anche se nevica, anche se si hanno grandi carichi da trasportare... Ripeto: fuori città NON ABBIAMO SCELTA
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 17:32
4
io abito fuori città
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 19:05
E hai la possibilità di usare mezzi pubblici? Io no, e non abito in una zona disagiata-
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 09:01
1
Pik_123 ... adesso ti diranno di cambiare la casa , la regione, la città... o il lavoro...
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 09:57
@Miti - Vedrai che bello quando i 10 milioni di Lombardi abiteranno davvero in un raggio di 30 km dalla madonnina...
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:39
Non so se lo sa, sembra di no, ma ci sono tanti paesi molto ben collegati con i mezzi pubblici alla città. Non vale solo per il sig deutsch.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 15:12
E se lo dice uno che considera addirittura PERICOLOSO vivere fuori città non c'è che da crederci!
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:05
Senza servizi essenziali vicini? Senza mezzi pubblici usabili ? Senza alimentari vicini ? Solo un boschetto? Si. Perchè non so lei, ma io la casa l’ho comprata per l’oggi e per il domani, cercando di pensare a molte componenti utili, nell’arco della nostra vita. E sopratutto sono un pragmatico. Ci abbiamo messo un po io e mia moglia a trovarla e poi, ad adattarla alle nostre esigenze e renderla veramente nostra, non solo comprarla. Certo tutto avrebbe potuto cambiare o qualcosa andar storto, fa parte dell’esistenza, ma almeno avevamo cercato di pensare, a ció che potevamo facilmente prevedere. Ad esempio il fatto in cui io o mia moglie andando avanti con l’età, potremmo trovarci anche in una situazione di difficoltà. E non vogliamo dipendere da altri, fossero anche i miei figli. Che si devono sentire liberi di continuare tranquilli la loro esistenza, ovunque scelgano di vivere, senza dover pensare ai due vecchietti isolati dal mondo. Non voglio far ricadere su altri, fin dove è possibile, le mie scelte di vita. Inoltre ho molti interessi, mostre, musei, e presentazioni di colleghi, pubblicazioni scientifiche, che vorrei continuare a seguire anche dopo la mia vita lavorativa o se un giorno dovessi aver dei problemi di salute. Inoltre per statistica, è molto probabile che mia moglie resterà sola dopo la mia morte, quindi saperla da anziane e isolata, senza servizi …. Si trovo la sua scelta molto pericolosa, più che per lei, per gli altri.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:11
E poi dice di non essere arrogante... Lei ha perfettamente ragione a voler fare questa vita, se è quella che le piace, ma per cortesia la pianti di giudicare con sufficienza le scelte che MILIONI di suoi concittadini fanno in piena consapevolezza. Lei dice di non aver mai usato il termine "provincialotti": vero, l'ho fatto io, ma ogni suo messaggio trasuda disprezzo ed arroganza nei confronti di chiunque non la pensi come lei e non faccia come lei.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:17
Questo è un suo preconcetto, che lei attribuisce a me. Ma è suo. Frutto della sua mente e della sua fantasia. Non della mia. Ripeto per la centesima volta che ognuno è libero di scegliere come vivere. Quel che non va bene è lagnarsi in continuazione, per quello che le nostre scelte comportano.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:27
Credo che lei abbia un concetto molto singolare di libertà individuale. Io sono libero di scegliere quello che voglio, però lei mi dice che le mie scelte sono PERICOLOSE, mi dice che dovrò rivedere le mie scelte perché sono sbagliate e non ricordo che altro mi ha scritto.
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 16:28
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Oxy ...cambi questo CD che non va più bene sul lamento. Lei di giudicare lo ha sempre fatto. Sempre fare dal suo modo di fare e dal come la pensa moneta di cambio qui nel blog. Ogni volta quando si fa un discorso sempre questa menata che ci lamentiamo... Ma per piacere.... Tutti abbiamo fatto cose nella nostra vita , tutti abbiamo fatto scelte nella nostra vita. Non fare da Yes Man e provare pensare con le nostre teste per lei è un affronto. Si metta il cuore in pace. Non siamo dei oxygeneratorini .
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 16:17
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Grandeeeee Pik_123 .... grandissimo ... Finalmente persone che ragionano. Finalmente persone che non fanno dal pensiero di Oxygenerator una pietra miliare.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:26
Si infatti, le è degno compare.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 21:07
@Plk123. Purtroppo la scelta è stata fatta a priori. Quando scegliere è toccato a me, dopo che sono rientrato dai miei anni all’estero, ho replicato quello che avevo imparato fuori. Casa, vicino al lavoro. Max a 10 km, e assolutamente servita dai mezzi pubblici. Era la base. Dove vive lei, i mezzi non esistono, ne treni etc. Posso chiedere ? Perchè ha fatto una scelta così estrema e pericolosa ? Se in futuro, per qualsiasi ragione, non potesse più guidare un’auto, lei sarebbe confinato in casa, non avrebbe altra scelta. Mi spiace. Ma le dirò anche che oggi, il parlamento europeo ha ratificato la proposta dei parlamentari europei ed ha deciso lo stop alla vendita in tutta Europa, delle automobili e dei furgoni a motore termico, sia a benzina che a gasolio, entro il 2035. Siamo nel 2022. Son 13 anni per vedere se faranno auto elettriche a prezzo più basso, o se svilupperanno da lei una linea pubblica utilizzabile. Se nessuna delle due cose avverrá, forse, come estrema analisi, le converrá pensare di spostarsi.
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 21:31
Scusi, da quando vivere oltre Porta Romana addirittura è una scelta percolosa? Ci sono milioni di italiani che vivono in questa condizione, siamo tutti dei pazzi? Non vivo in cima ad una montagna, né in un isola deserta: sono in un paese di una provincia lombarda fortemente urbanizzata, ma (come praticamente tutti i paesi in questa condizione) senza servizi pubblici di trasporto che non siano finalizzati al trasporto studenti. Perché sono venuto qui? Perché la vita che posso fare qui mi piace molto di più che non stare in città. Perché ho dei figli che dall'età di 8 anni girano da soli in bici per il paese senza che noi genitori abbiamo il patema d'animo che vengano investiti ogni volta che escono (per carità, può succedere anche qui, ma...). Perché se voglio cammino 500 metri e mi rilasso in un bosco, anziché dover fare ore di macchina. E sì, anche perché ho una casa comoda per 3 figli allo stesso prezzo con cui a Milano avrei preso un bilocale. Ovviamente sono cose che chi abita all'ombra della Madonnina disprezza (salvo poi intasare regolarmente strade e parcheggi del circondario in ogni fine settimana), ma se questo stile di vita è scelto da milioni di italiani o lei crede che siamo tutti scemi oppure il mondo può essere anche diverso da quello che pensiamo. Spostarsi fra 13 anni? Se avesse ragione lei, si prepari perché vorrebbe dire che tutti i lombardi dovrebbero trasferirsi a Milano o rassegnarsi ad un lock down permanente. Davvero pensa che siamo tutti così scemi?
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 09:05
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Pik_123 ...ma come me la godo ... che goduria veramente... grandissimo commento....no ... grandissimi commenti.
Ritratto di Plk_123
8 giugno 2022 - 21:41
@Oxygenerator - Ah, dimenticavo: ho scelto un paese piccolo, ma comunque a 5-6 km dall'autostrada, a 7-8 da una ferrovia importante e ben frequentata e a 25-30 km da un aeroporto ben servito, proprio per poter avere la possibilità di spostarmi velocemente sia con l'auto privata che con mezzi pubblici. Quindi la mia non è affatto una scelta da eremita o da disadattato come sta cercando di dipingere...
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 09:16
Plk123 Io non penso che siate tutti scemi. Ognuno fa le proprie scelte. Ma essendo propria, la scelta, poi ci si pigliano anche le proprie responsabilità. Quello che affermo è che le scelte fatte, devono essere pagate da noi, non dagli altri. Lei ha prima scritto che vive in un paese senza possibilità d’uso dei mezzi pubblici. Invece ora scrive che vicino a casa ha la ferrovia. Quindi non è vero che lei non ha un’ alternativa, all’automobile. Lo stile di vita scelto da milioni di italiani, mi perdoni, ma personalmente non m’interessa. Ognuno fa quel che vuole. Quel che m’interessa è che non lo devo pagare io, lo stile di vita degli altri, tutti i giorni, sorbendomi le puzze, i gas nocivi, e il traffico di chi sceglie di avere casa più grande, figli più al sicuro, e di respirare aria boschiva a 100 metri da casa, ma che per lavorare deve venire in città. Ci mette più tempo col treno? Amen. Fa parte della scelta di vita che ha fatto. Basta non farlo pagare ad altri e non lamentarsene.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 09:56
@Oxygenerator - Lei non pensa che siamo tutti scemi, però continua a criticare le nostre scelte come imprudenti. La ferrovia ce l'ho a 7-8 km: e come ci arrivo se non con un auto privata? A piedi? In bici? Anche sotto il diluvio, in inverno, con il buio e pedalando lungo una statale con macchine che sfrecciano a 90 km/h? Questo lei lo chiama alternativa? --- Quello che lei proprio non vuole capire è che io non voglio mantenere traffico e inquinamento in città (è sacrosanto regolamentarlo prima e cercare di ridurlo poi), ma fare scelte politiche ed economiche che vanno solo a favore di qualcuno e chissenefrega degli altri. Lei dice che non vuole pagare per conto mio (e ha ragione), ma allora perché un contadino della provincia di Isernia non potrebbe più comprarsi un'auto decente (per prezzo e/o tipologia) solo perché questa non è più compatibile con la città? Forse che il contadino molisano (e i MILIONI di italiani come lui) è un cittadino di serie C, come sotto sotto pensa chi abita nelle metropoli?
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 13:20
Plk123 Non una scelta imprudente, ma di certo, non una scelta facile. Me ne rendo conto. Io non vivrei mai, dove ad esempio, non ci sono i servizi essenziali raggiungibili a piedi o coi mezzi pubblici. Perchè prima o poi ne avrà bisogno. Sarà un mio difetto ma voglio proteggere la mia libertà, il più possibile. Ma ripeto che, lei no, entrano in città 1.500.000 di auto che provengono da fuori. Se fossero come lei, non ci sarebbe problema. Il fatto è, che non lo sono. E poi siamo sempre li. Lei ha comprato casa sapendo che la ferrovia era a 7/8 km. Si è posto il problema di come arrivarci, ad esempio se per x motivi non potesse più guidare ? Capisce che non può essere responsabilità di altri, dove lei ha scelto di vivere ? Cosi come non si possono portare linee pubbliche sottocasa di tutti. Poi non deve confondere il traffico cittadino con una decisione presa dal parlamento europeo che comunque fra 13 anni si attuerà. Non mi sembra proprio una folgore all’improvviso, visto che si sapeva dal 2000, di questa intenzione. Quindi vi sarà modo di adattarsi
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 13:31
Inoltre non deve confondere il carbon free, l’inquinamento e i NOx velenosi prodotti dalle auto termiche, che sono la base della decisione europea, col traffico cittadino. L’inquinamento c’è anche per il contadino molisano, come c’è anche per lei, anche se vive vicino ai boschi. Perchè agli ossidi d’azoto se ne fregano dei boschi. Se accende l’auto termica, li troverà anche nei boschi.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 09:59
@Oxygenerator - Ah dimenticavo: lei vede come la peste i pendolari che entrano in città (categoria di cui io NON faccio parte) per lavorare. Per coerenza mi aspetto che lei nel fine settimana non esca MAI a fare la gita fuori porta, altrimenti non capisco per quale motivo i provincialotti non potrebbero lordare le città mentre i nobili cittadini sarebbero in diritto di spadroneggare in montagna, al lago, al mare o in collina.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 13:39
Intanto è raro che io usi l’auto per fare gite. Inoltre mi adatto a quello che trovo. Se arrivo in paesi chiusi dove non si può entrare con l’auto, non entro, e non me ne lamento. Lascio l’auto, come quando vado a sciare e vado a piedi. Nessuno pretende niente e la divisione semplicistica tra provincialotti e i nobili cittadini la fa lei, non io. Io parlo di rispetto per gli altri. Se dopodomani il posto dove vado a sciare fosse chiuso completamente alle automobili, ci andrei con treno o con la corriera. Non pretenderei di avere a mio uso e consumo gli agi a cui mi sono abituato.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:43
"Non pretenderei di avere a mio uso e consumo gli agi a cui mi sono abituato". Interessante: se domani le togliessero qualcosa di importante per la sua vita quotidiana (non saprei cosa: i mezzi pubblici, la possibilità di parcheggiare o di ricaricare l'auto elettrica, o qualsiasi altra cosa lei faccia ogni giorno) e lei non dice nemmeno una parola per lamentarsene? Scusi, ma francamente non ci credo, a meno che lei non sia un marziano. Ritengo più probabile che abbia avuto la meritevole lungimiranza di fare scelte adatte a lei e la fortuna di non avere imprevisti.
Ritratto di fky1993
28 luglio 2022 - 19:44
Da qui a 13 anni ne passerà acqua sotto i ponti. Senza considerare la possibilità dell'uso di carburanti sintetici. Probabilmente l'elettrico sarà un sostituto parziale o totale di GPL e metano, ma dubito fortissimamente che sarà la maggioranza dei veicoli circolanti, è comunque una tecnologia che ha i suoi grossi limiti, e le ultime decisioni di Tesla e VW, da te menzionate, lo stanno dimostrando, certo, in altri termini.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2022 - 09:16
Giustamente come dice lei ci sono ancora 13 anni di sviluppo. Vedremo dove ci porteranno. Ma comunque, credo che l’auto termica sia arrivata alla fine dei suoi giorni.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2022 - 09:11
Chiedo scusa, visto e letto adesso. Beh certo che se domani mi portano via la casa mi metto a rognare. Ma quando si va in giro, si va in casa d’altri, ci si sposta, non possiamo aspettarci le nostre abitudini li, belle e pronte ad accoglierci. Certo la fortuna è importantissima come la lungimiranza per evitare scogli molto grossi. Ma poi, bisogna anche adattarsi ai tempi che si vivono. Molti qui, sembrano vivere di ricordi, e molto scollegati dalla realtà.-
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 16:36
1
Concluderei Pik_123 con l'invito a Oxygenerator di farsi un giro a fine settimana...con la metropolitana. Per smaltire lo stress della settimana.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 10:39
@Oxygenerator - Se iniziamo la questione "io non voglio pagare per cose che non mi riguardano" non finiamo più. Cito in ordine casuale: i provincialotti a volte devono venire in città per usufruire di servizi pubblici (es. università ed ospedali) che anche loro contribuiscono a pagare, ma che sono messi in città. E perché proprio lì? Perché l'ospedale di Niguarda e l'università statale lombarda sono a Milano e non a Lodrino o a Gazzaniga? Forse che gli abitanti di Lodrino e Gazzaniga sono cittadini di serie C? Ovvio, la mia è una provocazione: è ovvio che i servizi devono essere messi nel posto più logico, ma almeno chi ci abita vicino abbia il buon gusto di non arrogarsi il diritto di escludere gli altri che ne hanno diritto tanto quanto o di mostrare puzza sotto al naso quando questi provincialotti osano invadere la sua meravigliosa città!
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 13:49
Insiste lei a parlare di provincialotti, e stiamo parlando di un traffico continuo di 5/6 giorni su 7, di 1.500.000 veicoli che entrano in città, evidentemente per lavoro. Vanno tutti a niguarda, che poi è posto ai margini della città, come l’h sacco, o all’università ? Qui non si parla d’ingressi occasionali. Qui si parla di traffico giornaliero, in entrata e poi ovviamente in uscita. Quindi il buon gusto se lo tenga per lei. Chiedere rispetto, non vuol dire arrogarsi un diritto. Vorrei vedere il suo bel boschetto che fine fa, se tutti i giorni, due volte al giorno , ci passeggiano dentro 1.500.000 di autoveicoli. Vediamo se poi la sua qualità di vita rimane uguale.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 13:57
Sono più di 20 anni che va avanti sta storia. E per fortuna che la città sta creando zone ztl, zone completamente chiuse al traffico, area A area C per difendere la qualità di vita dei propri cittadini, alla mercè di questo traffico scriteriato e menefreghista Ma ripeto, personalmente non darei la possibilità d’ingresso, in città, in auto, se non a chi non può muoversi in maniera autonoma e/o portatori di disabilità. Tutti gli altri, lasciano fuori l’auto.
Ritratto di TwinSparkly
9 giugno 2022 - 14:22
Oxy mi perdoni, ma il fatto che 2 ospedali pubblici, che peraltro hanno un gran bacino di utenza, non siano quasi serviti (o lo siano malamente!) dai mezzi pubblici io lo trovo grave in una grande città come Milano. Saranno pure occasione di ingressi saltuari per il singolo individuo, ma sono fonte di traffico continuo ogni giorno per la comunità (visite, lezioni, ricoveri, visite parenti...) che forse con un piccolo sforzo potrebbe essere ridotto qualora fossero serviti da mezzi pubblici efficienti. Non sarebbe molto in termini di abbattimento del traffico di Milano, ma rendere facilmente raggiungibili siti di interesse quotidiano comune, forse è già qualcosa.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:49
Su questo ha perfettamente ragione. Che il servizio pubblico vada implementato e reso, a mio avviso, più sicuro e non in ostaggio da scioperite acuta, non ci piove. Sopratutyo verso i servizi essenziali. Anche se per niguarda, c’è la metró gialla a 15/20 minuti a piedi e che si possono fare coi tram.
Ritratto di TwinSparkly
10 giugno 2022 - 14:48
Oxy, sono di Milano e comprendo che i Milanesi siano stanchi di essere "soffocati" dal traffico del "signor Rossi" che fa il pendolare. I pendolari ci sono ovunque e Milano come tutte le altre grandi città, non fa eccezione. Penso però che prima di imporre al Sig. Rossi i mezzi pubblici, andrebbero davvero implementati, come ha suggerito anche lei, in modo da poter raggiungere Milano in tempi ragionevoli, magari in sicurezza e perché no in condizioni dignitose. Solo una volta che questo obiettivo sarà raggiunto, allora potrà essere giustificata, a mio parere, l'imposizione di determinati obblighi e divieti. Fino a quel momento però, da milanese, non me la sento di biasimare chi è costretto, (perché se con l'auto ci metti un'ora e con i mezzi se va tutto bene ce ne metti tre, c'è poco da sfogliar verze, sei costretto e basta e ti girano anche un po', visto il costo dei carburanti) a scegliere il mezzo privato per riuscire a raggiungere il lavoro.
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 17:11
@ TwinSparkly. Ha perfettamente ragione, ma si presume che in 13 anni le reti si svilupperanno, no ? Ed in ogni caso qualcuno resterá fuori, ma ci sono i quadricicli per fare pochi kilometri al giorno, per ora, che costano poco. È un momento di passaggio e capisco lo sconcerto. Non il coro di cassandre.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:16
I pendolari sono brutti, cattivi, rozzi, maleducati, sporchi e che la peste se li porti via tutti. Poi però quando la peste moderna (alias Covid) davvero se li è portati via tutti magicamente molti cittadini hanno scoperto che questa gentaglia non erano solo dei rompiscatole, ma anche dei porta-soldi e ha iniziato a lamentarsi che il fatturato era calato drasticamente. Certo, l'ideale sarebbe che questa gentaglia se ne stesse nelle sue capanne di fango in provincia, ma avesse il buon gusto di fare comunque un bonifico a tutti gli esercizi commerciali della città in modo da permettergli di sopravvivere!
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:25
Questa follia scritta da lei è un suo pensiero, e solo ed esclusivamente suo. Forse vivere vicino al boschetto non le fa troppo bene. Come poi lei possa, dividere le persone tra cittadini arroganti e pendolari brutti, cattivi, rozzi, maleducati, sporchi è per me un mistero. Questi suoi pensieri sono talmente lontani dai miei, che io cittadino arrogante mi sento offeso dal suo modo di esprimersi e di etichettare le persone. Non ho altro da dirle. Buona serata.
Ritratto di Plk_123
9 giugno 2022 - 16:29
La mia è una provocazione, ovviamente. Ma è lei che continua a lamentarsi del milione e mezzo di veicoli che tutti i giorni vengono a disturbarla in casa (ammesso e non concesso che siano davvero questi i numeri), è lei che continua a criticare le scelte diverse dalle sue... la mia è solo una logica provocazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 giugno 2022 - 10:24
1
@Oxygenerator ma ha riletto quello che ha scritto? Scelta pericolosa vivere fuori città?? Capisco perché appoggia certi ragionamenti fatti da persone (UE) che sono fuori dalla realtà.. perché lo è anche lei fuori dalla realtà
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:04
Certo. A leggere quello che aveva scritto, poi cambiandolo, il signore in questione non aveva mezzi pubblici per venire in città, quindi poteva usare solo l’auto. In realtà ha la ferrovia a 7/8 km da dove abita. Non è comoda ? Lo comprendo. Ma non si può arrivare coi mezzi pubblici a casa di tutti gli italiani. Bisogna adattarsi. Quindi si. Vivere in un posto che non offre servizi essenziali, che non mi permette di muovermi autonomamente nel caso ne avessi bisogno, è una scelta pericolosa. Non in quanto pericolo in se, ma perchè mi mette in condizione di dipendere da qualcosa per potermi muovere. Quindi limita la mia libertà.
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 08:57
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@AyrtonTheMagic # da tempo che mi scontro con Oxygenerator riguarda questo argomento ( o questi argomenti). Non c'è la farsi mai di convincerlo che in questo mondo non siamo tutti con stipendoni a quattro zero. Ma finalmente una persona che la pensa come me. Perché questa gente che ci governa vuole metterci nelle "catene" di questa finta ecologia. Non circolare con l'auto termica ma ovviamente pagare tutte le tasse sull'auto termica. Tipo il bolo non potendo nemmeno usarla. Perché fanno schifo le auto termiche ma...fin quando ai nostri governanti le entrano somme ingenti nelle loro abbondanti tasche... a scusa , era il budget nazionale. Poi su questi accordi...oggi sono tutti questi Van der Razzi ....domani con altre elezioni saranno altri ... Con la geniale continuità politica del Brussels che ha mostrato nei ultimi anni ... facile che si rimanderà, poi una proroga , poi si rimanda lo stesso poi un'altra proroga ....
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 giugno 2022 - 11:18
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Sono così bravi a "Brussel", che in 20 anni di loro controllo monetario della nostra finanza, abbiamo pagato di interessi una cifra più alta del debito pubblico, che tra l'altro è aumentato in modo costante anche dopo l'europizzazione dell'Italia e con questo sistema monetario non sarà mai possibile diminuirlo Pensa come sono bravi! Tra l'altro sempre a colpevolizzare gli italiani che sono spendaccioni, ma il nostro paese fino al 2019 è sempre stato in positivo di avanzo primario. Quindi abbiamo sempre dato più soldi alla UE di quanti ne abbiamo ricevuti! Negli anni 90 eravamo la 4a potenza economica, oggi siamo dei subalterni che cedono asset a grossi investitori che fagocitano tutto. Con il benestare di tanti cittadini ipnotizzati dalla stupidaggini che sfornano puntualmente..
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:18
Bravo. Visto che sa tutto ed ha la ricetta per sistemare le cose, non le dica qui, che sono buttate via. Si presenti alle elezioni e si faccia eleggere, e vada col mio benestare e quello di tutti noi, immagino, a cambiare le cose, e a farci “ tornare “ la quarta potenza economica, che io non ho mai visto, ma forse ero distratto dalle solite lamentele della maggioranza degli italiani. O qualcuno si ricorda un periodo storico, in cui gli italiani non si lamentavano ?
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 giugno 2022 - 14:21
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@Oxygenerator ah allora se lei non l'ha mia visto, di che parliamo..
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:11
@ Miti lei continua a dperare che la transazione elettrica non si faccia. Non sia vera. Non è possibile attuarla. Di mettermi l’anima in pace etc etc. Siccome è arrivata la data che già era stata data, per non parlare della decisione lunga fin dal 2000, adesso spera in una protoga che fimanderà, per un’altra proroga che rimanderà etc etc etc in eterno immagino. Guardi che arrampicarsi sugli specchi, non porta a nulla. Non voler guardare in faccia la realtà delle decisioni prese dall’europa, per un cittadino europeo fa perlomeno di lei, un cittadino di “ fantasilandia “. Ma lei faccia pure il solito minestrone politico di tutto.
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 14:24
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Oxygenerator, il minestrone politico lo fanno i suoi cari parlamentari europei. Cine l'unica cosa per loro che importa sono i loro super stipendi. Europa ? A perso tanto tempo fa l'occasione di essere "unita". Aspetta che la gente inizia stare male poi ne parliamo. 9% in Germania di inflazione? Ahahahah. Vorrei vedere come andrà finire con la gente che rimarrà disoccupata la. Altro che gilet gialli francesi. l'Europa? Ormai è una triste barzelletta politica a quale non si può più ridere . Mi mandi un post quando faranno qualcosa di sensato e non darsi...o darci... con la zappa sui piedi al infinito. Poi che a lei non le piacciono i miei post ...mi farò una ragione. I suoi politici europei fanno ca@@are !!!!!
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 14:57
Si si, sempre minestroni politici conditi da gente che secondo voi si ribella perchè ha fame, perchè non riesce più a vivere etc etc. ed il giorno dopo siamo ancora tutti qui. Sono canzoncine e previsioni catastrofiche che sento da anni. Ma le do una notizia. Dal fatto che lei ci speri, al fatto che una cosa succeda, ci passa la realtà. Esattamente come l’auto elettrica, che a suo avviso, l’europa non avrebbe favorevolmdnte accolto prima e che poi gli industriali avrebbero bocciato. Impensabile che si siano messi d’accordo prima vero ? Come se la mano dx, non sapesse cosa fa la sx. Suvvia…
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 15:43
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Ma per piacere Oxygenerator!!!! Dai si svegli !!!! l'Europa sta per andare a rotoli. Aspettiamo un po' che faranno due calcoli sul debito fra qualche anno. E inizieranno quelli del nord Europa che sono tre milioni in tutto a rompere le scatole a milioni e milioni di altri europei. Poi niente petrolio, niente gas , niente grano, niente materie prime ... ma avremo l'energia eolica. Al massimo quando non c'è vento possiamo soffiare nelle ventole fin quando ci arriverà la lingua alle ginocchia per fare energia "pulita". O almeno "soffiare" con ... la parte didietro. Chi sa se potremmo così caricare almeno la sua di BMW....ma scusa , cosi possiamo ancora chiamarla energia pulita ?
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 16:08
Si si certo. Solito minestrone socio politico. Fin’ora non ne ha imbroccata una, ma l’addormetato sono io.
Ritratto di Miti
9 giugno 2022 - 16:12
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Oxy ...buon appetito!!!
Ritratto di luigigor
8 giugno 2022 - 12:52
i mezzi pubblici non possono soddisfare i bisogni di tutti i cittadini. In ermania da quando hanno messo il biglieto a 9 euro per utti i treni e mezzi pubblici il trasporto pubblico è al collasso. :-)
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 13:26
Non di tutti. Ci sono poi le auto in affitto, i monopattini, le biciclette elettriche che per la prima mezz’ora sono gratuite col biglietto etc etc. certo non un modo comodissimo, ma d’altronde, se a milano fossero fiscali veramente con le multe o coi parcheggi a 2,50 € all’ora, parcheggiare l’auto, costerebbe molto di più.
Ritratto di luigigor
10 giugno 2022 - 10:00
infatti io in centro tra la marmaglia non ci vado mai....
Ritratto di TwinSparkly
8 giugno 2022 - 17:30
Temo che il "disegno"sia proprio questo...solo chi avrà una certa disponibilità economica potrà permettersi un'auto di proprietà e indipendenza. Certo, se almeno i mezzi pubblici funzionassero (dove ci sono!)...
Ritratto di deutsch
8 giugno 2022 - 18:17
4
beh l'auto non di proprietà va trova sempre più aderenti, vedi il noleggio sia per azienda che per privati (personalmente non mi piace ma riconosco che ha incrementato i numeri negli ultimi anni) . c'è anche da dire che abbiamo uno dei più alti tassi di auto procapite, di auto peraltro non proprio nuovissime
Ritratto di AndyCapitan
7 giugno 2022 - 22:13
4
Ottima scelta.... rimarranno tutte allineate in concessionaria queste elettriche da lavoro!!!!..
Ritratto di Bruschetta15
7 giugno 2022 - 18:39
tanto li tireranno sempre in autostrada e sarà impossibile stargli dietro. Manco con una Ferrari X-)))
Ritratto di Quello la
7 giugno 2022 - 11:43
Il Doblo', a mio avviso, è sempre stato un ottimo mezzo. Questo non farà eccezione, spero. L'unica cosa che non mi piace è il marchio FIAT al centro della non calandra. Quelle lettere proprio non le digerisco.
Ritratto di Bruschetta15
7 giugno 2022 - 18:40
è vero potevano integrarla meglio, così è evidente che sia posticcia
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2022 - 11:44
1
Dopo peugeot citroen toyota opel arriva anche il nuovo doblò con la stessa linea e le stesse caratteristiche, che originalità.. almeno avessero mantenuto i motori termici anche per la variante "passeggeri" invece nulla, mi pare che solo la toyota proace li abbia a listino
Ritratto di NITRO75
7 giugno 2022 - 11:49
Non lo so.....volevo dire qualcosa.....ma la tristezza mi ha assalito......è da ieri che leggo solo brutte notizie nel campo automotive. Prima scopro che la Panda 4x4 non è più a listino ed ora questa accozzaglia. Certo il Doblò attuale non sarà stato una bellezza, ma almeno aveva una personalità. Ora invece si va verso l'appiattimento totale......Evviva la fantasia.
Ritratto di Bruschetta15
7 giugno 2022 - 18:41
davvero hanno tolto la 4x4??? Perché mai? Emissioni??
Ritratto di Ale 01
7 giugno 2022 - 11:50
Il frontale è quello del Berlingo Van, non hanno cambiato neppure i paraurti... Infatti non ha nulla in comune a livello di design né con Ducato né con Scudo. Strano perché per gli altri marchi almeno un frontale specifico l'hanno realizzato.
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2022 - 12:12
3
Gli ultimi veicoli presentati dagli storici marchi automobilistici italiani, Fiat Maserati AlfaRomeo hanno una cosa in comune, viaggiano con anni di ritardo, rispettivamente 4 per doblò ,5 per grekale, 6 per tomale. (Berlingo2018, Stelvio2017, Compass2016). Cameriere oggi frittura mista per tutti.
Ritratto di Illuca
7 giugno 2022 - 12:26
Addio fiat, addio sevel, addio subfornitori italiani, addio Italia
Ritratto di Vincenzo1973
7 giugno 2022 - 12:49
la sevel viaggia a pieno regime e stanno riportando li i Ducato "francesi". questo veniva prodotto in turchia
Ritratto di Danza
7 giugno 2022 - 14:06
La fossa se la sono scavata da soli. I francesi ci hanno solo spinto dentro il morto.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 giugno 2022 - 12:37
Addio Doblò!!... in versione Minivan solo elettrico se lo possono anche tenere beatamente nei piazzali della fabbrica. Scelta veramente senza un minimo di senso, mentre scelta più consapevole quella fatta dalla Nissan Renault tenere almeno un motore termico oltre a quello elettrico.
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 12:45
Ho un debole per questo tipo di auto, che per me devono essere spaziose, economiche e che consentano una grande libertà. La versione passeggeri del Doblò costa una cifra esorbitante e ha un'autonomia ridicola: ma chi se la piglia? A cosa serve? Ma quando torneranno a fare automobili che davvero servono alla gente e non dei "cosi" fighetti? Avanti di questo passo, le gente con stipendi normali sarà costretta ad andare a piedi o al massimo in bici. Spostarsi a breve sarà un lusso per gente molto benestante!
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2022 - 15:57
1
Stellantis in questo caso vuole imporre un tipo di alimentazione nonostante la mobilità elettrica sia ancora prematura e non sia adatta a questa tipologia di veicolo.. a chi è interessato consiglio di andare sul toyota proace con motore diesel che costa anche 12k euro di meno
Ritratto di Plk_123
7 giugno 2022 - 16:08
Finché dura... Comunque sì, il Proace è quello che intendo come vettura multispazio adatta a famiglie, carico, viaggi ad un prezzo ragionevole.
Ritratto di AndyCapitan
7 giugno 2022 - 22:20
4
Il proace mi pare che sia il talento....questo è il townstar se vogliamo parlare in giappofrancese....
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2022 - 00:09
1
Intendo il proace city
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2022 - 12:50
Tra quelli proposti il 1.5 diesel 130cv e cambio manuale è il motore più adatto per questa tipologia di mezzo. Sono sicuro che avrebbe venduto ancora parecchio. Solo in versione elettrica invece, avrà una platea di potenziali acquirenti piuttosto limitata. 200km di autonomia sono obiettivamente troppo pochi, sempre ammesso che, qualora lo si utilizzi a pieno carico e in cinque persone, ci si arrivi a quella autonomia... Peccato, immagino quindi che non ci sarà la versione trekking come nei precedenti, non avrebbe senso.
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2022 - 13:00
*280km di autonomia
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2022 - 12:57
Ma 280 km di autonomia non sono un po pochini? La mia ne ha 300 ed è un progetto elettrico di quasi 10 anni fa. Questo è più grande, puó ospitare batterie con più moduli, credo.
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2022 - 00:10
1
Batteria da 50 kwh
Ritratto di mika69
7 giugno 2022 - 13:36
Solo elettrico per le versioni da trasporto persone...ma andate a phancoolo !!
Ritratto di Danza
7 giugno 2022 - 14:03
Non se ne sentiva il bisogno, almeno dopo il Combo e il Proace questo ce lo potevano risparmiare. Ne venderanno qualcuno solo lavorando sugli aspetti commerciali, e in Italia, per il marchio Fiat. Ma la somma del venduto non cambierà, puoi farci tutto il rebadging che vuoi. Brava Stellantis....
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2022 - 14:19
2
Senza senso, è troppo presto per farli solo elettrici.
Ritratto di Frank Lambo
7 giugno 2022 - 14:21
Credo che rispetto alla generazione precedente abbia meno personalita
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2022 - 14:58
È stato un buon mezzo il doblo', ma purtroppo il progetto era piu' obsoleto di quello francese e con la condivisione della gamma era inevitabile che finisse cosi. La cosa peggiore è pero' la mancanza di motori termici sulla versione per privati. Anche perché era un modello fatto per i viaggi.