ELETTRICO E MODUALRE - Si chiama Fiat E-Ulysse la nuova multispazio che va ad arricchire la gamma delle vetture elettriche della casa di Torino, dopo la Nuova 500. La nuova MPV (Multi Purpose Vehicle) è derivata dal progetto che ha dato origine ai modelli Citroën Spacetourer, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller e Toyota Proace Verso, rispetto ai quali cambia solo per alcuni elementi estetici. Nasce per essere modulare al suo interno e con interessanti opzioni di configurazione degli spazi a bordo.
MOTORE - Basata sulla piattaforma EMP2 di origine PSA, la Fiat E-Ulysse monta un motore elettrico da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, che porta la nuova multispazio a 130 km/h di velocità massima. Ad alimentare il motore troviamo una batteria da 75 Kwh, che dovrebbe garantire un’autonomia pari a 330 km, che può essere caricata all’80% della sua capacità in 45 minuti, grazie al sistema a ricarica rapida da 100 kW, installato di serie su tutte le versioni della vettura. Ma la “pila” dell’E-Ulysse si può anche ricaricare nelle prese domestiche e pubbliche tradizionali, attraverso il cavo trifase MODE 3 da 11 kW.
DIMENSIONI - La Fiat E-Ulysse è lunga 530 cm, larga 201 e alta meno di 190 , mentre nell’abitacolo sono 1.500 i litri minimi di carico a disposizione, che diventano 4.900 con i sedili posteriori abbattuti. Con la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.
MULTISPAZIO - La Fiat E-Ulysse si contraddistingue per una capacità di riconfigurazione degli interni molto interessante. Disponibile nelle varianti a 5, 7 e 8 posti, in tutti gli allestimenti c’è la possibilità di gestire gli spazi a seconda delle necessità per merito dei sedili posteriori (regolabili e ripiegabili) montati su guide modulari. Per esempio, l’E-Ulysse, può essere “settato” con 12 diverse configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti, mentre nell’allestimento da 7 posti denominato Salotto (come metafora agli spazi di casa), può raggiungere fino a 16 configurazioni differenti, con le sedute divise in tre file.
LUMINOSO E IGIENIZZATO - La Fiat E-Ulysse è disponibile per tutte le versioni il tetto panoramico (di serie per la versione Lounge, cioè la top di gamma), costituito da due pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuna. Sull’E-Ulysse, poi, debutta anche il nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna, che può essere spostato per igienizzare così ogni parte dell’abitacolo.
DOTAZIONI PER LA SICUREZZA - La Fiat E-Ulysse si dota anche degli ADAS, ossia dei sistemi avanzati di supporto al conducente, che comprendono: il dispositivo Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera rileva i diversi segnali stradali, poi riportati sul display di bordo; il Lane Departure Warning, che avverte il guidatore del superamento della corsia e il Side Blind-Spot Alert che monitora gli angoli ciechi posteriori. Per completare il livello di sicurezza del veicolo, a queste dotazioni si aggiungono il Forward collision warning che avverte il conducente di eventuali pericoli sull’anteriore e la frenata d’emergenza in caso di collisone. La funzione Grip Control invece regola l’intervento dell’ESP a seconda del tipo di fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l’infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione Lounge, prevedono uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple CarPlay e Android Auto.