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Fiat: fabbriche ferme per mancata fornitura

13 maggio 2013

Le difficoltà del fornitore Selmat si ripercuotendo su alcuni stabilimenti italiani ed esteri del Gruppo.

Fiat: fabbriche ferme per mancata fornitura

CORO ALL’UNISONO - Il sistema dell’informazione economica - e non solo questo - è invaso dalla notizia del blocco produttivo di alcuni stabilimenti produttivi del gruppo Fiat a causa del mancato approvvigionamento di componentistica necessaria all’assemblaggio delle vetture provocato dallo stop produttivo per cassa integrazione esistente negli stabilimenti di un’azienda piemontese dell’indotto, la Selmat

DANNI A CATENA - Gli stabilimenti interessati sono quello della Maserati di Grugliasco (foto sopra), quello della Fiat in Serbia e quello dell’Iveco in Spagna. L’azienda morosa nelle forniture è la Selmat, che ha quattro stabilimenti in Piemonte e uno in Polonia. I componenti in questioni sono cruscotti e parti in plastica. 
 
DIFFICOLTÀ NELLA DIFFICOLTÀ - La cosa colpisce e preoccupa perché evidentemente i problemi legati alla crisi del mercato, di tutto hanno bisogno fuorché dell’aggiungersi di altri dovuti a qualsiasi ragione, come per esempio, quelli delle difficoltà di approvvigionamento dei pezzi. 
 
NESSUNA TRASPARENZA - Ma lascia perplessi, forse sbigottiti, che un episodio dalle conseguenze così pesanti (“Il tutto sta creando gravissimi danni” ha scritto la Fiat) non abbia spiegazioni più complete, come se il mondo finisse là dove finisce la Fiat. Tra l’altro la stessa Fiat nel suo comunicato sottolinea come la situazione si stia “trascinando da tempo” e dunque è da escludere che ci sia qualcosa di traumatico e di incidentale nell’episodio.
 
LOTTE INDUSTRIALI - Dopo qualche ora di silenzio la Selmat ha fatto sapere che la vicenda è più complessa e risale addirittura a un paio d’anni fa. Secondo l’azienda di componentistica la Fiat vorrebbe rilevare le sue attività e per far questo avrebbe operato per metterla in difficoltà, riducendo le commesse e affidandole a un’altra azienda, che però recentemente è stata acquistata dalla Selmat. Come si vede la questione appare intricata. Non a caso già ci sono state prese di posizioni politiche per cercare di fare chiarezza.


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Ritratto di yeu
13 maggio 2013 - 22:50
Boh, la Fiat non credo stia facendo quello che dichiara la Selmat per il semplice motivo che ormai da troppo tempo sta acquisendo aziende dell'indotto perchè in crisi a causa della riduzione del mercato. Di fatto in soli 3 anni ha aumentato il suo organico di oltre 10000 lavoratori che altro non sono che aziende rilevate per potersi autogarantire le forniture dei componenti e che stanno pesando come macigni sui bilanci del gruppo.
Ritratto di mecner
14 maggio 2013 - 12:24
Ma Fiat paghi tutto ciò che deve pagare alla Selmat ed agli operai.
Ritratto di gbvalli
13 maggio 2013 - 23:02
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perché è inverosimile che quando la richiesta di prodotto c'è, e non capita sempre, non si trovi il modo di soddisfarla . Alla cassa integrazione si ricorre quando non si può produrre per mancanza di mercato, ma se la richiesta c'è... è un controsenso . Ci vorrebbe un po' più di buon senso e di buona volontà da parte di tutti .
Ritratto di IloveDR
14 maggio 2013 - 08:33
3
ma la sua cattiveria gli si stà rivoltando contro...Marchionne sei una strozzino...quanto male stai facendo alla mia Italia (non è che sotto sotto vuoi favorire un'azienda americana concorrente della Selmat???) A pensar male non si sbaglia mai!!!
Ritratto di Jinzo
14 maggio 2013 - 09:44
selmat è tedesca, poi non credo si faccia dare pezzi americani entrambe le aziende sono costose... la fiat ha ottimi rapporti con la cinese GAC che gli vende la viaggio in cina... secondo me tutto verrà da li....come del resto mercedes e bmw si fanno costruire la classe E e la serie 5 negli stabilimenti della BAIC( mercedes) e della BRILLIANCE ( bmw)
Ritratto di wesker8719
14 maggio 2013 - 10:27
il tuo post è leggermente incomprensibile...che c'entrano bmw e mercedes in questo scontro Fiat/Selmat ?
Ritratto di Merigo
14 maggio 2013 - 11:22
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Selmat Group è italianissima, con Sede centrale e Centro Ricerche a Sant'Antonino di Susa in provincia di Torino. Avendo quindi questa base di partenza del tuo ragionamento sbagliata, per il resto non ti seguo non capendo cosa vuoi dire.
Ritratto di Gino2010
14 maggio 2013 - 10:38
in ogni suo piccolo dettaglio.Ed ora coloro che come sempre disprezzano le auto italiane a favore delle concorrenti,specie teutoniche,dovrebbero tacere.Li vedete?Ci sono ben 100 operai intenti a terminare quel capolavoro.Uno lucida il parafango,uno sistema gli interni,uno appiccia il tridente,uno guarda sotto per vedere se è tutto a posto.Li vedete tutti questi operai intenti sulla nuova maserati(credo la 4porte) terminarla MANO a MANO,DETTAGLIO per DETTAGLIO?Non li vedete?è perchè siete cruccofili.E' perchè vi piacciono solo le auto copia/incolla di Aulin come dice qualcuno.Ma voi pensate che una maserati venga fatta dai robot come una R8 qualsiasi?naaaaaaaaa
Ritratto di wesker8719
14 maggio 2013 - 10:46
infatti la storia delle maserati fatte a mano non esiste più ,per aumentare di quel tanto la produzione è ovvio dover passare ad una vera catena di montaggio robotica come per le rivali...
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 12:22
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!! Adoro quando vengono ridicolizzati gli stereotipi dei poveri fiattarucoli ottusi e interdetti che vedono solo ciò che fa comodo a loro, mentre tornano ciechi e sordi innanzi l'evidenza. Sono stupidi tanto quanto i berluschini che, da circa vent'anni, si fanno prendere per il cu... da un certo nano pedofilo, salvo - però - costringere pure il resto degli italiani a ritrovarselo costantemente tra i piedi. E i fiattari fanno lo stesso con Fiat e merdionne. Passi che si lascino abbindolare dai suoi magheggi, ma abbiano, almeno, il buon gusto di togliersi definitivamente dagli zebedei col loro "pifferaio magico" (trasferendosi, magari, in Brasile o negli States) e liberino il resto del Paese dai loro costanti, stucchevoli e - oramai - irritanti piagnistei su tutto ciò che appare loro come una sorta di "sabotaggio" alla loro amata Fiat. Ridicoli!!!
Ritratto di Merigo
14 maggio 2013 - 17:50
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Non si capisce dove vuoi parare con il tuo pacato e composto post. Siccome Sergio Marchionne ti infastidisce, vorresti che Lui e FIAT se ne andassero dall'Italia? E così? E dimmi allora, oltre a vomitare insulti, quale sarebbe la tua soluzione industriale considerando che, come sai, FIAT è l'unico Gruppo automobilistico presente in Italia (oltre a VW con Lamborghini naturalmente) e mai nessun altro è voluto venirci? Quale sarebbe la tua soluzione per fare venire voglia non a FIAT di restare n Italia, che abbiamo capito che non ti va bene, ma a qualcun altro di venirci? E cosa centra Silvio Berlusconi ce non governa più da un anno e mezzo? E cosa c'entra il tutto con la Selmat in Cassa Integrazione?
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 19:51
Dove sta scritto che Fiat deve restare (per forza) in Italia? C'è qualche Articolo della Costituzione che mi sfugge? O l'ha prescritto il medico? Quanti altri Paesi non hanno Case Automobilistiche e prosperano ugualmente? Se un gruppo industriale deve solo restare per "spirito patrio" (perdonami, ma il solo pensiero mi fa sbellicare dalle risate), salvo poi costare alla collettività (pure a te, caro Merigo, a meno che tu non sia uno dei numerosi evasori fiscali del Paese, ed allora la cosa non ti tange oltremodo) in mille modi che non ti sto neppure ad elencare perchè dovresti già conoscerli, invece di fare il finto paladino dell'aria fritta (da buon fiattaro che non si smentisce mai), può benissimo togliere il disturbo. Fiat, in Italia, NON produce più utili, NON produce più automobili, depaupera risorse e si fa beffe d'ogni sacrosanta regola del lavoro e dello sviluppo collettivo, sta chiusa un giorno si e l'altro pure abusando di continuo della cassa integrazione, spende i nostri soldi per cattedrali nel deserto (stabilimenti che NON utilizzerà MAI appieno), chiude altrove lasciando migliaia di famiglie in mezzo una strada per andare a produrre i suoi cessi a due centesimi all'estero, salvo poi rivenderli a voi beoti a peso d'oro, per cui di cosa stiamo parlando? Della solita favoletta - frescaccia che se chiude Fiat l'Italia fallisce? Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!! Suvvia che lo sa pure un ominide come te che questa bubbola non regge manco se la sostieni col cemento armato. L'Italia, caro mio, va a put... se chiudiamo le PMI che ancora (nonostante tutto, Berlusconi in primis) non abbiamo levate le tende per migrare altrove e permettere pure a te, saputello dei miei stivali, di trovarti ancora la minestra fumante nel piatto! Altro che balle sulla Fiat e su merdionne. Ma questo lo sai bene, vero Merigo? Tanto finchè ci stiamo ancora chi ti teniamo la copertina bella calda sul sederino, che ti costa fingerti cieco e sordo sulle spalle altrui? Nulla, appunto!!!
Ritratto di Merigo
15 maggio 2013 - 08:14
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Altri insulti, m non un solo pensiero sul tema della SELMAT, neanche un accenno a quale sarebbe la tua soluzione, ma tanto tanto becero populismo. Con gente come te Marchionne, ma anche Riva (ILVA), Alcoa, Zanussi, ecc., ha l'alibi e la serenità di andarsene dall'Italia così vi toglie il problema. E tu, tutto quello che riesci a dire è dare del "fiattaro" a chi prova a fare un ragionamento? Personalmente sappi penso che FIAT abbia strozzinato SELMAT come ha fatto con mille fornitori, tirando sui prezzi, pagandola a 300 gg e togliendole commesse, solo che SELMAT fornisce tanti altri produttori in Europa e già due anni fa disse a FIAT che non l'avrebbe più fornita se i pagamenti non si fossero messi in linea con gli altri Clienti: detto, fatto. SELMAT dista 35 km da Grugliasco ed è quindi impensabile che FIAT abbia voluto sfilare un fornitore strategico per Maserati e ora ne paga le conseguenze. Ti sembro "fiattaro" con questo ragionamento (giusto o sbagliato he sia)? No di certo, ho solo semplicemente appunto ragionato senza insultare nessuno, prova a farlo anche tu se ne sei capace! Passo e chiudo.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2013 - 12:24
altro che recessione se succeddesse una cosa del genere.anzi vorrei ci fosse più fiat ed invece vedo gli stabilimenti chiudere ad uno ad uno,non sono io a desiderare una fuga di fiat dall'italia ma qualcun altro mi pare dai fatti.Marchionne via dall'italia?al contrario marchionne deve esserci di più in italia specie dal punto di vista fiscale.Mi sembra che invece sia un po' troppo presente in svizzera invece,da questo punto di vista.Cosa farei per fiat al suo posto?una cosa semplicissima.Riequilibrare i piatti della bilancia tra fiat e chrysler.Oggi fiat è la figlia della serva.A fiat devono arrivare più soldi per investimenti,e quando dico fiat dico anche lancia ed alfa ovviamente.Anche a costo di togliere qualcosa a chrysler.Per esempio perchè è così importantante arrivare al 100% delle azioni?con il 51% non ha già la golden share?Più soldi per fare cosa?te lo dico subito:1)una berlina 4porte alfa capace di competere con la BMW serie 3. 2) un suv alfa capace di competere con il Q1,Q3,X1,X3. 3)una baby maserati intorno ai 90.000 euro capace di competere con porsche e sempre un suv maserati in grado di togliere qualcosa al cayenne 4)la multipla ibrida.L'ex ministro clini si lamentò con fiat per non averla fatta.Avrebbe avuto anche sostegno governativo. 5)una nuova lancia stratos e/o una delta hf 4x4.E' lancia che abbisogna di una sportiva (più da rally che super leggera) per rilanciare la sua immagine,più ancora di alfa che deve fare numeri come quelli di BMW. Di conseguenza nuovi modelli porteranno al recupero di stabilimenti ormai persi come arese o prossimi alla chiusura come mirafiori.Perfino termini imerese,in parte,potrebbe rinascere. Sai perchè questo non si fa?perchè alla triade fiat-alfa-lancia spettano gli avanzi.Dopo che chrysler,dodge e jeep hanno sazio il loro appetito,ciò che rimane in fondo alla pentola degli investimenti lo diamo al gruppo fiat,un po' come fa chi ha il cane o il gatto.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2013 - 12:30
dimenticavo:un'altra cosa interessante potrebbe essere la riduzione dello stipendio di marchionne,( e dei grossi dirigenti) da 500 volte la paga di un operaio e 100 volte quella di quest'ultimo.Non morirebbe di fame ed immitterebbe liquidità nella produzione e nella ricerca.Sai oggi perfino tra i politici ridursi lo stipendio va di moda.Fiat è indietro perfino rispetto alla politica?
Ritratto di Merigo
15 maggio 2013 - 12:44
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Evidentemente hai la coda di paglia per il tuo post anti Maserati, quando sai bene che a Grugliasco se l'obiettivo è di produrre 35.000 vetture/anno (160 vetture/giorno) tra Quattroporte e Ghibli, è ovvio che non saranno fatte a mano, come d'altronde era evidente negli ampi servizi sull'inaugurazione dell'impianto. Comunque, io rispondevo agli insulti di Limousine e non a te, anche se la notifica arriva sempre al primo del blog e quindi è arrivata a te.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2013 - 12:58
dedicato a maserati,e sicuramente chi l'ha detto era un fiattaro ma di quelli.....insomma qui più di qualcuno ha affermato che le maserati si fanno a mano pezzo per pezzo.per cui quando ho visto quella foto ho pensato:qui c'è gente con la pretesa di dare lezione agli altri e poi non sa nulla.E credo,ma forse mi sbaglio che il fiattaro aggrediva limusuine e/o wesker:"ma cosa ca.zz.o dici???le maserati si fanno a mano pezzo dopo pezzo!!!!!!!Mica sono come le tue auto cr.ucche tutte copia/incolla,senz'anima ecc ecc" Per cui quando ho visto quella foto mi sono messo a ridere.Ma evidentemete non sei tu quello che ha detto questa bo.iata.Ma io attendo al varco il colpevole,Mi voglio divertire un po'.
Ritratto di Limousine
15 maggio 2013 - 14:09
Il fiattaro è ignorante per vocazione, in quanto sa bene di "difendere una causa persa in partenza". Ma, da buon rosicone (perchè Fiat annaspa sempre, mentre la concorrenza no), invece d'indignarsi degli imbecilli al timone del Gruppo, ritiene (erroneamente) colpevoli dei propri buchi nell'acqua gli altri Costruttori e, in particolare, i milioni di "allocchi" (secondo loro, ovviamente) che si lasciano incantare dal "nemico", piuttosto che lasciarsi sedurre da Fiat. All'uopo, sorvolando per un attimo sull'intrinseca stupidità che sta alla base del delirio fiattaro, e volendo pure provare di voler acquistare qualcosa da Fiat, vogliamo vedere cosa - oggi - offre al mercato? Nessuna citycar (la Seicento non ha avuto alcuna erede); i due bacherozzi iper-costosi, per il segmento, Panda e 500 con NULLA di serie e TUTTO (ma proprio tutto) optional a pagamento; la Ypsilon obesa realizzata con materiali di scarto e la povera Punto MedioEvo che oramai supplica solo l'eutanasia; l'ignobile TopoMiTo-Punto che mette un senso di tristezza senza fine; l'ottima - ma incompresa e oramai agonizzante - Bravo, lo sgorbio Delta e la Bravulietta che ha stra-floppato alla grande nei piani di merdionne, non solo contro la Golf (irraggiungibile per chiunque) ma pure contro la maggior parte delle altre concorrenti; i due cassonetti della differenziata 500L e 500L+ come (non si capisce bene se) sostitute di berline medie dei seg. D ed E o di Multipla e Ulysse; il carro funebre Freemont (fatto con lo sputo), anch'esso incomprensibilmente se sostituto di berline medie superiori o di cos'altro; la defunta Sedici in avanzato stadio di decomposizione; i cassoni Chrysler rimarchiati Lancia che avrebbero dovuto far "tremare" Audi, BMW, Jaguar, Mercedes e Volvo e, invece, le han solo fatte sbellicare dalle risate (NON esiste paragone, tanto per autocitarmi, tra la mia 535d Futura e la Chrysler 300C/Thema); niente cabriolet; niente spyder; niente coupè. Ergo, per concludere, cosa cappero compra l'eventuale "patriota" (come, con gran sfoggio di modestia, si autodefiniscono i fiattari)? Il nulla, appunto!!! Ecco perchè Fiat è out e le altre Case no! C'è chi bivacca e chi, viceversa, lavora e propone novità a raffica. Semplice no? E sorvoliamo pure sulle boiate (di chiunque le abbia sparate) delle Maserati "ricamate a mano", perchè denotano - vieppiù - l'inconsistenza del delirio fiattaro, oramai alla stregua del patologico. Se poi mi dici che tutto ciò ti serve per farti quattro risate e distenderti un po' dopo lo stress quotidiano, ti quoto alla grande, perchè lo faccio già da tempo di connettermi per leggere le tonnellate di frescacce che, giorno per giorno, ruzzolano fuori dai cervelli bacati dei merdionneboys. Un caro saluto!
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2013 - 14:53
i (numerosi) insuccessi fiat sui concorrenti da parte dei fiattari abbia origini....molto in alto.Ti ricordi quando marchionen in sede acea accusò VW di fare troppi sconti?io lo chiamo marchionen da quella volta.Cioè questo ha detto sostanzialmente a VW:ultimamente le tue auto le fai pagare troppo poco,per cui aumenta i prezzi così le mie diventano più competitive ed io vendo di più.Se non fosse vero si potrebbe pensare ad una barzelletta.La risposta di VW fu:dimettiti da presidente dell'acea perchè non ti puoi permettere di dire a noi quanto debbono costare le nostre auto.I fiattari emulano il capo.Se alfa vende molto meno di audi la colpa è di audi che fa copia ed incolla.Se la panda non è nella top ten delle 10 auto più vendute in europa la colpa è di PSA che fa troppe auto in un mercato in crisi.Ma saranno ca.zzi di VW e di PSA quanto ci vogliono guadagnare o perdere sulle loro auto?ma perchè se ci perdono è fiat che gli ridà i soldi?Io faccio critica al gruppo fiat ed all'operato di marchionen perchè solo quella può migliorare la situazione.Non è che criticando la up o le nuove lamborghini o il cambio dsg che qualcosa può migliorare per il gruppo.Ma se è marchionen stesso a dare il là con l'attegiamento di cui sopra i fiattari seguiranno il capo e faranno come lui.
Ritratto di Limousine
15 maggio 2013 - 16:09
Come sempre, siamo in perfetta sintonia! Quando, infatti, scrivo che i fiattari (oltre ad esser rosiconi e in malafede) sono cerebralmente limitati, ottusi e interdetti è proprio la sintesi della tua perfetta esposizione dei fatti. Comprendo il dispiacere che si prova nel vedere la propria Marca preferita affondare, vieppiù, nell'abisso (pure a me non fa piacere vedere un tale declino in Casa Fiat), ma tentare di mascherarne i costanti fallimenti ed errori arrampicandosi davvero sugli specchi, non solo non fa bene a Fiat (che, così, non si sente spronata al cambiamento), ma rende ridicoli i cantori di cotante stron... Se merdionne si getta dalla finestra i fiattari che fanno? Lo seguono a ruota? Insomma, un po' di serietà, signori miei, che l'età del nido - parecchi di voi - l'avete superata da un bel pezzo. O no?
Ritratto di Limousine
15 maggio 2013 - 13:18
Sono stufo e arcistufo di sentire i deliri - falsamente argomentati - dei "difensori pro Fiat". Qui non parliamo di una piccola (o media) azienda che se va male, ferisce nel profondo il Paese, ma di una becera multinazionale affarista che tutto fa, fuorchè il suo mestiere (ovvero, produrre automobili). Al suo timone c'è un viscido maneggione che, giorno per giorno, si fa i caz... suoi (col beneplacito degli azionisti, ben peggiori di lui), "dimenticandosi" del vero motivo per cui si trova in quel ruolo. E tutto ciò, condito dalla solita demagogia del caz... del popolo fiattaro deficiente, che non fa altro che giustificare ogni cosa succeda e denigrando sistematicamente l'operato altrui (Gruppo VAG, Gruppo PSA, Gruppo GM, Gruppo Hyundai/Kia, Gruppo Renault/Nissan, ecc. ecc. ecc.). Se tu, una volta tanto (finalmente... miracolo!!!) "critichi" l'operato di merdionne (perdonami, ma se non lo specificavi non s'era proprio capito) buon per te; significa che c'è sempre la speranza che l'inutile tifo da stadio - ogni tanto - lasci posto al buon senso. Ma una rondine non fa primavera... Ciò detto, se Selmat ha "chiuso il rubinetto" a Fiat - come sempre lestofante - ha fatto bene! Dovrebbero, però farlo TUTTE le altre Aziende fornitrici dell'indotto, in modo da mettere in ginocchio la Casa piemontese e farle rinegoziare tutti i suoi propositi di strozzinaggio. Stop! Null'altro da dire, salvo ribadire il concetto che se non produci, bivacchi sulle spalle della collettività che ti ha dato i natali e continua ad ospitarti e, per giunta, dirotti capitali all'estero per lasciare le briciole in Italia, o ti togli dai cog... o resti, ma lavori e produci! Ti è chiaro il concetto stavolta? Basta fare il "tifoso da bar" (tu e gli altri soloni del forum)! Usate il cervello e ammettete che Fiat, in Italia, gioca - molto - sporco!!!
Ritratto di Fabio59
25 maggio 2013 - 22:16
Come prima cosa ridicolo sei te!!!!. Se odi la Fiat o determinati personaggi a noi non ce ne frega niente!!! Poi uno che ride su certe situazioni lo ritengo non un Italiano ma una persona che non merita assolutamente risposte e poi le critiche tienitele per te!!!!!! RIDICOLO!!!!! Vai a vivere da un altra parte che è meglio.
Ritratto di FLAVIO57
14 maggio 2013 - 12:05
Guarda che la politica della Fiat è sempre stata improntata al massimo sfruttamento delle aziende dell'indotto; le ha sempre fatte sopravvivere e quando erano di intralcio... fallimento !!! La Selmat avrà pure i suoi torti o problemi, ma conoscendo Fiat... e poi possibile che una Fiat abbia un solo fornitore di componentistica in tutto il mondo ????? Ma la raccontino a qualcun altro !!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 maggio 2013 - 16:38
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chi si stupisce o non ricorda o ignora.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
14 maggio 2013 - 18:39
a volte i succhi di frutta è più salutare che bere certe notizie. Il sospetto è che una manovra azionaria tentata da qualcuno è stata scoperta ed ora sono in corso misure e contromisure a scapito di chi non ha alcuna responsabilità sull'evento e quindi a rimetterci saranno ancora le maestranze che male vengono considerate da chi le utilizza. Un saluto
Ritratto di gilrabbit
16 maggio 2013 - 08:23
forniture Seimat regolari. L'ad Meccherrone (seimat) convocato in procura a seguito denuncia Fiat e titolo Fiat salito ieri del 7% con un rialzo in borsa del 70% in un anno. Nel mese di aprile ha coperto oltre il 30% del mercato italiano e quei 4 bacherozzi di macchine che costruisce a colla e sputi sono apprezzati dai minus habens fiattari berlusconiani italici.
Ritratto di Rey
16 maggio 2013 - 11:27
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produci motori tuoi e sarai volvo al 100x100 anche se i motori diesel che montano per ora sono peugeot e sono buoni