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La Fiat guarda alla Germania

05 aprile 2013

Con il mercato italiano in caduta libera la Fiat, a suon di sconti, mira a vendere di più all'estero, soprattutto in Germania.

La Fiat guarda alla Germania

NON SOLO “PREMIUM” - Produrre vetture “premium” in Italia per venderle all’estero, cercando così di riequilibrare le pesanti perdite causate dalla forte morosità del mercato Italiano. Notoriamente è questa la strategia della Fiat per far fronte alla paurosa crisi che colpisce il mondo dell’auto. Ma forse questo non basta di fronte all’interminabile calo delle vendite, e occorre cercare altre soluzioni, non alternative all’obbiettivo di vendere all’estero più Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Fiat 500, 500 L, ma miranti a recuperare almeno in parte l’emorragia di consegne sofferta in Italia di modelli generalisti. La cosa rappresenta una necessità, dal momento che la Fiat realizza in Italia il 56% delle proprie vendite. 

STRATEGIA D’ASSALTO - Così, nei Paesi europei e in particolare in Germania - il più grande mercato continentale - si sta assistendo a una forte intensificazione delle politiche commerciali relative ai modelli più tradizionali. Perché se è vero che anche i tedeschi stanno rallentando i loro acquisti (a marzo il mercato ha fatto registrare un calo del 17,1%), è anche sicuro che le dimensioni sono tali da offrire comunque più chance. Fatto sta che nello scorso mese di febbraio, in Germania la Fiat ha fatto segnare un valore di sconto medio pari al 16,5%, mentre l’insieme del mercato era attestato all’11,7% (comunque più dell’11,2 del febbraio 2012).
 
CONTENIMENTO - Questa strategia paga ma solo in parte, dal momento che a marzo, con il mercato tedesco che ha registrato 281.184 immatricolazioni, appunto pari al 17,1%, la marca Fiat ha accusato un calo del 6,1%, con 7.545 vetture nuove immatricolate. Tendenza analoga si può rilevare nel trimestre, con l’intero mercato attestato su 673.967 unità e la Fiat ha cumulato 16.701 vetture, pari al 6,8% in meno rispetto all’anno passato. Ciò significa che la casa italiana si destreggia sul mercato tedesco, ma non in misura tale da bilanciare le perdite italiane.
 
TENDENZA DIFFUSA - Per quanto riguarda le altre marche in Germania, sono ben poche quelle che a marzo sono cresciute. Si possono citare soltanto Jeep, Kia, Land Rover, Seat e Skoda. Tra le altre case con numeri di vendita importanti, si segnalano le perdite rilevanti per Citroën -27,1%, Ford -28,8%, Hyundai -13%, Nissan -34,3%, Peugeot -41%, Renault -14,9%, Volkswagen -21,2% (con un totale di 57.205 unità immatricolate).
 
CONSEGUENZE SUI CONCESSIONARI - Resta comunque il fatto che la situazione complessiva del settore auto in Italia, va al di là delle realtà industriale. Lo testimonia l’allarme lanciato dalla Federauto, l’organizzazione che raggruppa i concessionari in Italia. Negli ultimi cinque anni i dealer sono diminuiti del 20% con relativa perdita di posti di lavoro e si parla di un mercato 2013 che dovrebbe attestarsi intono al milione e centomila auto, come nel 1966 (nel 2007 se ne vendettero 2,5 milioni).


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Ritratto di Mario85
5 aprile 2013 - 14:23
straniero uccide la nostra nazione IO COMPRO ITALIANO
Ritratto di vvolvo
5 aprile 2013 - 15:01
...ma bisogna anche leggere le etichette altrimenti compri prodotti italiani fatti in cina (vedi Chicco)
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:22
ma sevo scegliere tra una straniera e una italiana pero costruita fuori prendo sempre l'italiana
Ritratto di 911 Carrera
6 aprile 2013 - 23:51
Piuttosto di dare soldi li, compro una orientale. Almeno restano prodotte da loro x far vivere il LORO popolo, non arricchire gli altri A SPESE NOSTRE.
Ritratto di Baq
8 aprile 2013 - 19:38
dare soldi a altri per fare vivere bene il loro popolo, lasciando morire il tuo... davvero un gran ragionamento...
Ritratto di 911 Carrera
8 aprile 2013 - 23:30
NE brasiliano, NE polacco, il tuo?. Certo guadagniamo qualcosa in parallelo, ma se fai questo ragionamento anche comprando tedesco fai guadagnare in parallelo, c'è molta MAGNETI MARELLI sulle loro auto (persino Porsche), e molti nostri ammortizzatori, BREMBO, se non ricordo male il nome Kia e Hyundai montavano, e credo montino ancora, motori V.M., italianissimi e ottimi, Opel monta molti nostri motori. Ma x me l' auto ITALIANA resta un' auto prodotta nei NOSTRI STABILIMENTI. Non che chiudiamo Termini x aprire (con soldi NOSTRI), in sud America. Oppure far produrre Mirafiori e Stura al 70/75% x aver aperto gli stabilimenti in Polonia e Brasile. A Mirafiori sono rimaste INTEGRE a MARCIRE diverse le linee della 126 BIS, (ai tempi erano linee FISSE, non sempre conveniva spostarle) fatta poi in Polonia. Lo sapevi?
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 15:34
4
Senti, visto che te compri italiano, potresti consigliarmi qualcosa??? Io sono alla ricerca di un'auto segmento D, una Wagon attorno ai 25-27 mila euro, non di più, con molti accessori di serie e motore possibilmente benzina, ma va bene anche diesel... Sapresti consigliarmi un buon prodotto italiano??? Mi servirebbe una wagon per la famiglia, perciò dev'essere molto spaziosa, sia nell'abitacolo che nel baule e deve avere un'ottima dotazione, ma non voglio spendere troppo, anche per questo escluderei le cosiddette "premium"... Grazie, ciao ;)
Ritratto di osmica
5 aprile 2013 - 17:21
Hai il super Freemount (cosi lo chiama qualcuno). Vetture perfetta in tutto e per tutto (ovviamente). L'unico dubbio che mi ronzola è: ma è da considerare italiana? Io vorrei una cuope o una cabrio, non mi sono ancora deciso...
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 17:37
4
A me serve una Wagon, con grande spazio, ottima dotazione, prezzo basso e possibilmente benza(ovviamente ad un tredicenne non serve un'auto, ma Fiat sembra non avere Station in listino..)... Non mi si può consigliare un grosso ed ingrombrante cessover... Voglio una Station Wagon, penso che sceglierò la bellissima Mazda 6, oppure la Hyundai i40 che offre molto ad un prezzo concorrenziale... Anche l'Insignia e la Passat mi piacciono... E anche la Mondeo, la Legacy e quasi tutte le altre segmento D, francesi comprese... Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2013 - 17:57
Quando tra qualche anni ne avrai 50 in più i tuoi concetti e visione di vita cambieranno radicalmente e se sarai stato bravo acquisirai un buom metro di critica che oggi purtroppo data l'età non puoi avere. Oggi vorresti una familiare segmento D di costo medio? Ford, Hyundai, Peugeot o Skoda. Insomma ce ne sono in commercio. Se invece vorrai una 500 o 500L o perchè no un bel Freeemont potrai entrare in un concessionario Fiat o se hai voglia id una supercar in Ferrari o Maserati e se vuoi una bella auto brillante e simpativa in Alfa per una bella Giulietta o una superscontata km zero 159. Insomma se vuoi acquistare puoi rivolgerti a chi più ti piace al momento purchè ti offra il prodotto che ti soddisfa. Al signore sopra te che fa ironia sul Freemont gli dico che quaggiù nella bassa italia ne girano parecchi e anche se non sono italiani al 100% l'importante che fanno mangiare i venditori di prodotti italiani. Oggi in un negozio di telefonini ne ho visti esposto un centinaio....i modelli più venduti sono 3/4. Gli altri 96 chi li compra?
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 18:07
4
Se mi serve una Station Wagon, per esempio, potresti spiegarmi come faccio a comprare italiano?! Se non facciamo Station Wagon, non potete consigliarmi SUV e monovolume solo perchè sono spaziose lo stesso... La gamma di Fiat è incompleta, il che rende spesso difficile acuqistare un prodotto italiano... Sono ben felice di vedere che in Italia si fanno le auto, e quando convengono le compro pure(ho una Punto 2012), ma se non soddisfano le mie esigenze, non vedo come possa comprare "italiano"... Perchè diciamocelo: una 500L prodotta in Serbia fa lavorare l'operaio serbo, non quello italiano... Forse solo il motore della VM(che produce in Italia, o almeno credo...e spero!) fa lavorare degli italiani... Comunque pur comprando una Volkswagen faccio mangiare un venditore italiano di VW, che ragionamento è??? Comunque, sinceramente, preferisco far mangiare Winterkorn, del quale grazie a Dio o purtroppo non so vita morte, miracoli e mafiate, che il nostro caro SVIZZERO Marchionne... Ginevra è una bellissima città! -.-" Ciao ;) PS. Sì, il Freemont potrà anche essere un'ottima auto, magari se lo merita tutto questo successo, ma perchè il Journey non se lo filava quasi nessuno?! Sono tutti convinti di far bene all'Italia, di far guadagnare gli italiani operai di Fiat, non quelli serbi(nel caso di 500L) o di dove cavolacci sono...
Ritratto di liinkss
5 aprile 2013 - 18:36
9
Non è del tutto cosi. In effetti, auto come la 500 sono assemblate all'estero, ma danno comunque tanto lavoro qui, in italia, dal momento che i pezzi sono fabricati anche qui. Anche BMW, e altre case tedesche, comprano pezzi che vengono assemblati in germania qua...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2013 - 18:50
2
Infatti vicino casa mia c'è una fabbrica dove producono i cruscotti per BMW, Mini e Volkswagen.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2013 - 18:48
2
Come ho scritto sotto la situazione automobilistica italiana è simile, se non identica, a quella americana. Fiat per anni ha contato sulle leggi protezionistiche a favore delle case nazionali, ma con la globalizzazione e i prodotti stranieri ecco che c'è stato un calo delle vetture italiane. A differenze di altri produttori europei i vertici Fiat (parallelamente ai loro colleghi statunitensi) anzichè investire nella ricerca di buoni prodotti in tutti segmenti si è fidata del classico italiano fissato tradizionalmente con le Fiat. Ma la gente non è scema e ha preferito rivolgersi altrove. Magari sembrano tanti i cosiddetti "fiattari", ma se vai in Germania, in Francia, il grosso del parco auto è costituito da prodotti nazionali. Non perchè siano patriottici e basta, ma perchè la loro politica è stata quella di fare auto come si deve. Ora che credo che in Europa Fiat con la propria gamma abbia toccato il fondo, ma se non vuole fallire dovrà a breve rimettersi in sesto, proprio come stanno facendo gli americani. Quindi come hanno fatto un buon lavoro con 500, lo facciano anche con l'erede della Punto, della Bravo e magari una benedetta segmento D. E parla uno dove in famiglia abbiamo sempre avuto Fiat.
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 00:10
montava i motori che oggi sono sulla Thema, grossi x noi, l' idea buona (forse l' unica di questa unione) e stata dotare il Fremoont di motori diesel con cc + accettabili e darli con buone offerte, che si perderanno al 1° cambio gomme, montano misure particolari, e i gommisti ci marceranno parecchio, inoltre NON trovi sottomarche o usate garantite. Poi li rivoglio al 1° cambio pattini dei freni.
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 10:14
4
Beh, forse il mettere un diesel "piccolo" è stato una buona idea, ma per il resto... Certo, è un'ottima auto, ma è un Dodge Journey. Sì, è carina, ma potevano "cambiarla" un po', almeno esteticamente... Ciao ;)
Ritratto di grandedanny
9 aprile 2013 - 08:21
159 sw
Ritratto di osmica
5 aprile 2013 - 18:25
Non metto in dubbio che vende. Ma siamo sicuri che venderebbe lo stesso se la Croma, Ulysse e Multipla sarebbero ancora sul mercato? Facile togliere 3 prodotti e poi dire che l'unica alternativa "vende". La Freemont non è italiana al 100%, è italiana quanto le Dr! Per le Dr tutti erano pronti a dire che è la solita cinesata, quindi pessima e di italiano non ha proprio nulla. Per quanto riguarda la Sw, io prenderei la 159. Bella, un buon motore, scontatissima. Solo l'abitabilità e capacità di carico sono inferiori alle concorrenti citate.
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2013 - 08:23
non l'ho nominata perchè avresti detto che sono il solito fiattaro ma in quanto a bellezza, qualità prestazioni e sopratutto oggi il prezzo è un'auto imbattibile. Qualcuno dirà che è vecchia!! Bisogna stabilire prima cosa è vecchio e cosa le altre auto hanno sotto il vestitino nuovo. Sicuramente esistono auto diciamo vecchie che sono imbattibili (vedi GOLF). Non venitemi a dire i pianale, mototi o frizioni o altre amenità varie perchè il 99% di chi compra un'auto nuova queste cose nemmeno le conosce e le storie dei motori da 30 km litro sono solo storie per fare vendere il nuovo perchè oggi la mia super tecnologica auto in città fa gli stessi 13 km/litro che facevo 40 anni fa con la 500!!!!
Ritratto di osmica
6 aprile 2013 - 12:09
Sulla 159 ho espresso varie volte la mia opinione, tra l'altro citando una prova tedesca dove la 159 aveva una guidabilità e stabilità superiore alla serie 3 (ormai la precedente serie 3). Con vecchia intendo dire che è un progetto vecchio, generalmente progetti più recenti portano a vetture fatte meglio, per via del progresso. Questo non vuol dire che tutte le vetture nuove siano migliori delle precedenti e neppure che la 159 sia fatta male. Con progetto vecchio intendo dire che anche la sicurezza verosibilmente è un pò indietro; la sicurezza sta facendo grandi passi. Questo non vuol dire che la 159 non sia sicura. Per quanto concerne i consumi, tutte le Case dichiarano consumi eccezionali, ma qui il problema è il modo dell'omologazione, non cosa "dichiarano" le singole case. I 13 km/l in città puoi farli oggi come 40 anni fa? Si, ma paragoni una vettura da una tonellata e 1200cc e una 500 che pesa mezza tonellata, ha un motore di mezzo litro e prestazioni nettamente inferiori. Parlando di consumi in città, è il campo dove le vetture hanno avuto i maggiori benefici sul piano dei consumi. Rigeneratori di energia, start&stop fanno risparmiare un bel pò di carburante. E le ibride fanno anche 27km/l in città (dove offrono i maggiori benefici).
Ritratto di lucios
6 aprile 2013 - 15:53
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....ultimamente si fanno discorsi sul vecchio e nuovo come se si parlasse di cellulari.......ma daaaaaaai......fanno una leggera modifica al pianale e dicono che è tutto nuovo.........in primis, tanta gente queste cose non le vede proprio..........se si considera il fatto che il 50% del mercato è donna, andate a spiegare ad una donna che le VW montano un nuovo pianale modulare bla bla........è come spiegare ad un nuovo un nuovo a@@orbente come è fatto....., tolto questo 50%, il restante è composto da giovanotti alle prime armi che a stento tengono il tara@@o (sterzo) in mano (è finita la passione della prima auto di un tempo, e le statistiche lo dicono), ultra 65enni che mirano solo alla facilità di guida, e il resto, la terra di mezzo nella quale ci sono (e sono pochi) i veri e propri a@@apados del nuovo pelo tecnologico.........io che amo le auto e mi considero un semi-a@@apado, non bado molto al pelo tecnologico ma cerco sempre un buon compromesso tra economia, affidabilità, bellezza e prestazioni..........se trovassi una buona 159 a buon prezzo me ne sba@@erei delle migliori crucche.........
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 00:27
Come baule la 159 lascia un po a desiderare x essere una s.w. di quelle dimensioni. Con i sedili su offre 445 l. sacrificando un po l' abitacolo, che non resta comodissimo, a sedile abbassato arriva a 1235 l. Paragonandola alla mia Chevrolet Nubira resta + piccolo, la mia offre "solo" 400 l. a sedile posteriore su, ma con un abitacolo molto + spazioso, lo dimostra il fatto che abbattendo il sedile posteriore si arriva a 1410 l. A sedile alzato i 45 l. in meno nel baule, vanno alle gambe dei passeggeri posteriori, a sedile anteriore TUTTO indietro, resta ancora 1 buon spazio. Sono stato su una Octavia, simile x dimensioni, baule ENORME, ma in 5 eravamo ranicchiati, sulla mia no. Inoltre la 159 NON offriva un 1600 diesel , ne un 1600 benzina (la mia 1.600 cc , 109 cv, GPL buone prestazioni, OTTIMI i consumi, 10/11 km/l a GPL), ne un GPL, e , alcuni proprietari, li lamentavano che era troppo bassa x essere 1 s.w. (vedi sito).
Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2013 - 18:08
In Italia sembrerebbe di no. Oggi le famiglie sono ridotte all'osso quindio concetto di macchina da famiglia intesa come propaggine di una berlina è superato. La famigliola si fa la 500L. Oggi vedere più di 2 persone in una Audi A4 sw è raro e sopratutto non vedi nessuan di queste auto col cofano pieno. Quindi è diventato un settore almeno in Italia di nicchia così coem lo è la 159 sw che tutto è meno che auto da carico e chi la compra non prende nemmeno le misure del cofano. Oggi tutti vanno i suv perchè dicono che sono sportutility e poi svendo 2 ruote motrici alla prima nevicata si bloccano. Sai quante eprsone non sanno distinguere 2 da 4 ruote motrici. Per molti basta che le ruote girano altro che sw!!
Ritratto di 911 Carrera
8 aprile 2013 - 23:40
la moda era delle s.w., e ,anche ai tempi, eravamo poco competitivi. Dopo la Thema, non abbiamo + fatto grosse ammiraglie. La Passant tiene ancora i primi 10 posti, e ci sono molte s.w. Ma noi abbiamo semplicemente abbandonato il settore. Così come x Duetto, Coupè, Barchetta. Intanto chi compra questi segmenti da altri marchi, continuerà , almeno in parte, a ricomprare nel marchio in cui si trova bene. Tutti clienti PERSI. Vedremo la 500 l, personalmente non mi piace, specie x il pasticcio dell' interno, volante con centro sul quadrato, strumentazione tonda, lucido misto ad opaco con un po di colore, a ME far venire il mal di testa. Esteticamente anche carina, ma compete con Nissan e Mini?, speriamo x tutti che venda. Comunque copia molto da C3 Picasso e KIA Soul.
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2013 - 09:49
Fiat vende oltre il 50% del prodotto sul mercato interno e oggi si coupe, speder e sw non se ne vedono in giro almeno a Roma. Quindi produrle sperando di vendicchiarle è antieconomico. Per precisione oggi è antieconomico produrre qualsiasi cosa perchè non si vende più nulla. Dici che la Passat e tra le prime 10. Se vai in germani e nei paesi dell'est vedi Passat e Skoda familiari ma da noi no. Si vende la 500L? A te non piace ma è questo che la gente vuole? Si facciano 500L e ogni giorno che passa ne vedo sempre più almeno a Roma...o noi non facciamo testo? Capisco che da Bologna in su viene la crucchite ma l'ìItalia è una nazione lunga 2000 km e quì al sud il sole che ci picchia sulla testa ci fa vedere il mondo con altra luce.
Ritratto di osmica
9 aprile 2013 - 11:21
Appunto! Non le producono, non le vendono e non le vedi a Roma! Mi pare abbastanza logico. Passat, Octavia, 508, C5, Mondeo, ecc vendono ben di più nelle versione Sw che berlina. Vedi le 500L? Visto che in Italia vende molto la Fiat che cosa dovresti vedere se non la 500L? Poi il discorsone che l'Italia è lunga, secondo me, l'Europa è anche più grande. E' sarebbe meglio vedere un'azienda che guarda anche all'estero, e non solo al mercato... da Bologna in giù.
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 00:12
Solo che giro tutto il nord Italia, Piemonte, Liguria, Aosta, a volte anche Veneto. Io NON metto in dubbio ciò che mi scrivi , ma fai ,se voi, lo stesso con me. Io 500 l. ,Y, Panda ne vedo pochissime, molti Fremoot, ma le altre POCHE. Detto questo sicuramente venderanno di più nel resto d' Italia. Buon x loro. Certo che vedere Y, Panda e Punto tra le prime 3 nelle vendite un po' mi lascia perplesso.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2013 - 18:25
in questo mese dove ti giri vedi 500L e ti dirò che sono rispuntate tra le nuove targhe un sacco di Punto. Molte Golf 6 ma di 7 nemmeno l'ìombra o sono io che non le distinguo mentre sono finite lòe offerte sulle Polo e stanno viaggindo benino Peugeot e Renault. La Panda ha il suo mercato e nessuno la sposta. Si vedono anche un sacco di Quasquai nuovi e sarà per via delle offerte mentre, sempre da quello che si vede, il boom delle coreane si è stabilizzato anche perchè non le regalano come qualcuno crede. Del resto tra una IX30 e un Quasquai io propenderei per il Nissan. Queste considerazioni non sono fatte sulla base di numeri di vendita che non conosco e non mi interessano ma sul colpo d'occhio di uno che sira tutto il giorno per la città. Quanto alle familiari proprio ieri hoi visto una Passat nuova ma è una. Sono sparite le Ford Focus Sw sostituite dai Cmax. Oggi passando davanti ad una sede storica della Bmw/Ferrari/Maserati ho visto che hanno cancellato il marchio Bmw. Insomma un gran casino ed è il motivo per il quale mi tengo stette le mie macchinette!!!!
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 23:30
Solo 1 punto che chiarisco, purtroppo la Hyundai , dopo l' inaspettato boom di alcuni modelli, IX30 , i30 e i20, perse moltissime vendite (servizio su Striscia) x l' impossibilità di consegnare le auto nel tempo stabilito, arrivando a 6 mesi di ritardo (9 al posto di 3), molti recedettero dai contratti. L' errore di Hyundai fu di SOTTOVALUTARE le loro auto e di metterle in vendita prima di avere 1 totale copertura sul territorio italiano, un grosso successo mancato che influenzerà,senza dubbi, il futuro del marchio. X i prezzi possono sembrare + care, in realtà sono molto + accessoriate delle europee e con 1 standard di sicurezza a pari livello, la Rio BASE , vista da me, offriva di serie 6 airbag, clima, 5 poggiatesta, computer di bordo, radio integrata, retrovisori elettrici riscaldati, sedile guida regolabile in altezza, posteriore frazionato, volante regolabile in altezza e profondità ABS con ESP e SRS, L' SRS non viene offerto da quasi nessuna auto europea, almeno non sui modelli piccoli o base, e l' anti-pattinamento delle ruote anteriori, e se 1 slitta , la forza di trazione viene spostata fino all' 80% su quella che NON slitta tutto a 11.250 e. + 650 e. x le 5 p. tot. 11.900e., 1.200 cc 85 cv. La mia Chevrolet Nubira, di derivazione Daewoo, resta una Astra s.w. con carrozzeria diversa, ma offre l' SRS. Sulla Punto a 11.900 e. Easy aggiungiamo 800 e x le 5 p., 800 clima, 510 radio, specchietto riscaldati 65 e., terzo poggiatesta 110 e., sedile post. frazionato 170 e., e siamo a 14.355e. SE passiamo alla versione Lounge 13.500 + 800 e. x le 5 p. 14.300. Poi ci salviamo con le km 0, ma di listino la differenza si vede.
Ritratto di lucios
6 aprile 2013 - 15:31
4
....vende soprattutto perché hanno fatto una buona operazione a livello di prezzi (si trovano anche a 22.000 - 23.000 euro ormai) ........quando anche le coreane (più belle) costano di più, e poi il 1,9 mtd è un ottimo motore....quindi, ecco spiegato il perché venda bene..................la stessa cosa non è accaduta con la Thema e il Voyager, perché? Perché a quelle cifre, chi se lo può permettere compra crucco!
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 00:31
Ma non resta tutto oro ciò che luccica. li aspetto al 1° cambio gomme, con misure che hanno SOLO LORO. E il risparmio iniziale se ne va nel consumo maggiore di carburante.
Ritratto di 911 Carrera
6 aprile 2013 - 23:56
x cui non comprai + italiane, mi serviva , circa 7 anni fa, una 1000 cc x mia moglie, possibilmente con un po di baule, e 1 piccola S.W. x me, stile Palio, ma non con un 1900 cc, altrimenti prendevo altro + spazioso. risultato?, Opel corsa, Peugeot 206, cambiata con 1 s.w. + spaziosa, italiana?, quale?, la 159?. Chevrolet Nubira 1.600 GPL. (sempre usata ma + nuova).
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 10:16
4
Quindi ora avete la Corsa(ottima, ma non la ho mai gradita più di tanto) e la Nubira(che è buona pure lei, ma quel marchio Chevrolet diciamo che migliora l'immagine della Daewoo)... Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 22:01
Adesso resta + robusta con telaio rinforzato, e 4 airbag, non sarà sicuramente 5 stelle, ma nemmeno + 2 come la vecchia Nubira. I motori restano Opel, dell' Astra (come fu x la mia precedente Lanos 1.400 cc, GPL berlina), cosi come la meccanica e le sospensioni. Spaziale, x essere già vecchiotta, la strumentazione nera avvolta da una banda bianca, da accesa diventa verdina e passa al turchese a massima luminosità, veramente bella, contornata, a sua volta, dalla cromatura. Purtroppo (ma cosi non rischio noie elettroniche) manca il clima automatico con radio integrata, sarebbe stato anche lai su sfondo verde, esteticamente bello. Comunque resta sempre accesa anche da spenta la radio, applicata, blupount.
Ritratto di fabri99
8 aprile 2013 - 18:58
4
Beh, chevrolet ormai sono a livello delle altre, non hanno niente da invidiare... Certo, la Polo sarà fatta meglio della Aveo, ma costa un pochino di più.... Ciao ;)
Ritratto di fc.studio
10 aprile 2013 - 00:39
In offerta fino al 30/04/2013, se ti accontenti di quelle disponibili in rete, anche senza rottamazione: Alfa Romeo 159 Super Sportwagon a partire da 22.100 euro Con navigatore integrato a mappe, cerchi in lega 17”, cruise control, sensori parcheggio posteriori, fendinebbia, Blue&Me con media player e vivavoce Bluetooth, comandi radio/telefono al volante, calotte specchi satinate.
Ritratto di fc.studio
10 aprile 2013 - 00:44
(Ripeto qui perché per errore la risposta mi è andato ad altro commento): In offerta anche senza rottamazione fino al 30/04/2013, se ti accontenti di quelle disponibili in rete: 159 Super Sportwagon a partire da 22.100 euro Con navigatore integrato a mappe, cerchi in lega 17”, cruise control, sensori parcheggio posteriori, fendinebbia, Blue&Me con media player e vivavoce Bluetooth, comandi radio/telefono al volante, calotte specchi satinate.
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:28
siamo in un paese democratico a meta ma sempre democratico quindi puoi comprare quello che vuoi era una mia risposta al pezzo di Al Volante. Io prenderei una 159 o cambierei segmento ma i soldi ad altri non li do mi dispiace Io per me dovevo scegliere ho comprato una Giulietta
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 17:29
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Beh, ho scritto che mi serve quel tipo di Wagon per dimostrarti come, spesso, non sia possibile comprare italiano... Anche a me fa piacere vedere che un prodotto italiano, soprattutto se fatto in Italia(anche solo perchè così lavorano operai italiani), ma spesso è difficile... Per esempio, nel 2007 ci serviva una Station Wagon, nuova, abbastanza grande e spaziosa ma sotto i 20.000€, una segmento C in pratica... Ora, la Stilo Multiwagon era ancora in vendita all'epoca, ma oltre ad essere piuttosto datata e anche particolarmente brutta e malriuscita, era nettamente inferiore alla concorrenza, soprattutto alle ultime arrivate, più nuove e moderne... Infatti, alla fine, scartata la particolare Meganè Sportour, sono rimaste Astra e Focus Station Wagon... Abbiamo preferito la seconda per una serie di motivi che non sto ad elencare, ma comunque sarebbe stato un po' "complicato" acquistare un'auto italiana... Certo, se l'italiana fosse stata in grado di competere e agli stessi livelli, la avremmo anche presa in considerazione, ovviamente... Infatti, quest'estate, quando l'altra nostra Station Wagon, una Ford Escort del '97, ci ha lasciati, abbiamo scelto una nuova utilitaria per la mamma... La scelta finale era tra Fiesta, Corsa e Punto(per cause molteplici le altre auto preventivateci da degli incompetenti costavano di più o non c'erano(Sì, non c'erano, come nel caso della Hyundai i20, disponibile solo con antifurti e tutto il ben di Dio che la faceva arrivare a 12.350€ chiavi in mano)). Abbiamo scartato la Fiesta perchè, pur essendo la nostra preferita(e magari pure la migliore), costava mille euro in più della Punto(magari li valeva pure eh), ma per l'utilizzo che avremmo fatto dell'auto non ne valeva la pena... La Corsa, leggermente più costosa(400€) della Punto, la abbiamo scartata perchè non ci piaceva molto, anzi, non ci piaceva proprio(non è male, anzi, ma non ci è piaciuta...). Così, a Settembre, abbiamo portato a casa una Punto, 1.2 benza, Easy a 10.800€, con tutto il necessario di serie... Devo dire che finora siamo piuttosto soddisfatti, l'unica cosa che mi innervosisce un po' sono le plasticacce rigide nei posti nascosti(ma si può chiudere un occhio, soprattutto dopo la fasciona morbida, bella...) e il look, uguale alla vecchia G.P. del 2005... Secondo me avrebbero dovuto farla nuova, oppure farle un pesante restyling, che non la stravolga, ma la distingua dalla vecchia... Ancora oggi fatico a distinguere una Punto 2012 e una Evo, se su quest'ultima il baffo e i paracolpi sono dello stesso colore della carrozzeria...(x es. plastica nera, vernice nera). Per il momento siamo soddisfatti, speriamo continuino le soddisfazioni... Ciao ;) PS. La Giulietta è una bella auto, complimenti... Certo, avrei prederito fosse una bella 3 volumi, sarebbe ora che Lancia e Alfa facessero qualcosa come CLA e A3 berlina...
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 00:39
in parte, buona la Giulietta ( ottima appena ne vedrò 1 con almeno 100000 km senza noie , tranne la manutenzione), ma xchè al posto della ORRIDA , x me, 500 l, non fare 1 Giulietta s.w.?: Volevano fare la L, OK , ma allora potevano fare la Nuova panda e ritoccare la vecchia Y, bellissima con le sue 3 porte, invece hanno fatto un mini PT cruiser. Tutto pur di NON fare la Giulietta S.W., che, X ME, avrebbe avuto un successone xchè una s.w. in questo segmento era attesa da molto tempo.
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 10:10
4
Secondo me invece, si sarebbero dovuti dare una mossa in Fiat con avversarie di Qashqai e Juke, una bella berlina Lancia e Alfa(166 e 159 nuove), e magari anche qualche bella coupè un po' sportiva(Giulietta e Fulvia Coupè, magari anche HF)... La Giulietta SW poteva essere una buona auto per andare contro alla A3 SB, ma comunque manca anche altro... La 500L poteva essere meno brutta(poi sono gusti), la Ypsilon e, soprattutto la Punto, rinnovate, così come anche la MiTo... Attualmente tutte le Lancia in commercio mi fanno venire il rigurgito, 2 perchè cessi immani e le altre 3 perchè sono delle americane con Lancia scritto sopra... Ed è brutto vedere che Fiat non sfrutta questi nomi per fare auto degne, con un bel nome anche, per battere le tedesche... Ciao ;)
Ritratto di grandedanny
9 aprile 2013 - 08:19
alfa 159 sw e spendi anche di meno...
Ritratto di carlo1967
5 aprile 2013 - 15:50
Se non te ne fossi accorto, purtroppo aggiungo la nostra nazione è gia morta! Per quanto riguarda il prodotto con i pochi soldi che mi rimangono a valle di tutte le tasse che pago, compro quello che mi gusta di piu' , a prescindere di chi lo produce e dove! Rispetto la tua scelta, anche se non la condivido. Saluti.
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2013 - 16:40
3
...allora non comprare più telefonini, TV, Computer, abbigliamento...che ragionamenti idioti...
Ritratto di Alessandro
5 aprile 2013 - 18:38
Sara fato in cina ma è progettato in italia però per l'italiota siccome non è marchiato con mele o samsung è una me...da.......Invece va benissimo...Cmq per la tv esiste la Mivar che fa tv anche a led,e per i tablet esiste l'olipad....
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2013 - 09:15
3
ho un Mivar del 1983 che a causa del digitale terrestre non posso più utilizzare, ma funziona e ci vedo le TV albanesi e greche, ma girando tutta la Puglia non troverò nessun Unieuro che vende ancora questa marca...per i telefonini solo Nokia
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:37
fa solo il nome i pannelli li compra dalla LG .
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:33
e idiota il mio ragionamento il tuo e da premio nobel
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 17:00
4
Mussolini è morto da quasi settant'anni...
Ritratto di osmica
5 aprile 2013 - 17:18
Nessun tedesco dovrebbe comprare i prodotti italiani! Sei uno spettacolo!
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 17:39
4
E infatti non mi pare che in Germania si vendano molti prodotti italiani...anzi... E' proprio vero che in Germania ci tengono alla loro nazione! -.-" Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2013 - 09:24
3
http://www.youtube.com/watch?v=o8VZX4sHn-4
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:34
complimenti veramente
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2013 - 19:22
3
fatti 'na risata... :-)
Ritratto di alessio215
8 aprile 2013 - 14:10
allora non comprarti mai un scooter dal gruppo piaggio, specialmente non la vespa originale a cambio manuale. perche vengono costruiti tutti in India o china. Poi smontati e spediti in italia. In italia vengono ri assemblati ed e cosi' che possono timbrarci: "Made in Italy sopra" (definito dalla legge)
Ritratto di romeo64
5 aprile 2013 - 15:09
Anche io prima di acquistare guardo bene prima le auto prodotte in italia. Ok la Globalizzazione, ma penso che se ognuno di noi in ogni singolo gesto desse la giusta importanza a dove vive, oggi staremmo tutti un po meglio.
Ritratto di Giuss
5 aprile 2013 - 16:07
Tutto alla fine dipende da noi. Siamo noi che plasmiamo il paese con le piccole scelte quotidiane. Anche perchè se solidarietà tra stati non c'è in Europa figurarsi fuori, tutti pronti a puntare il dito.
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 01:02
Premettendo che il G.Fiat offre il 1600 diesel e il 900 cc a 2 cilindri da poco tempo, cosa offre il G.FIAT ?. Chi voleva un diesel, fino a pochi anni fa, doveva accollarsi un 1900 cc , scegliendo solo di avere + o - cv..Oggi chi vuole un 1000 cc a 3/4 cilindri non lo trova, benzina abbiamo il 1.400 cc e il 1750 turbo, e il mezzo motore da 900 cc, x viene offerto a prezzi stratosferici, (12.450 e 13.700 e. x Panda), STOP. A GPL viene offerto il vecchiotto (ma valido, intendiamoci), 1200 cc da 69 cv, a metano, sempre su Panda, solo + il + caro 900 cc (xchè? , mistero, e parte del risparmio se ne va nel maggior costo d' acquisto). Non abbiamo 1 sola s.w., nessuna berlina classica, da mercati paralleli possono arrivare le LINEA, ma non sono nel listino ufficiale. Non abbiamo 4x4, cabrio medie, sportive con motori adeguati x tentare di competere almeno con la fascia bassa delle tedesche, ci resta l' ottimo 1750 cc , ma non ci sono 2.000cc o 2.500 cc. La Thema offre motori + in linea con le tedesche , ma su un telaio di , almeno 10 anni, fu 300C, ex Mercedes classe C, e non viene certo regalata a 45.000e. di media. Ma ci facciamo concorrenza in casa con 3 auto nello stesso segmento, Delta Bravo , Giulietta. Potrei scriverne ancora.... ma sono già lungo.....chi soffre del suo mal.......p.s. Abbiamo anche rinunciato (anni fa) al posteriore sulle Alfa, speriamo che lo rimettano grazie agli americani, sarebbe 1 delle poche cose buone.
Ritratto di alessio215
8 aprile 2013 - 14:13
ben detto amico. il bicilindro fiat e' una merda. solo buono in citta, perche' la fiat non ha messo in circolazione almeno un bicilindro hybrid o meglio ancora al posto di questo bicilindro una macchina elettrica 500?
Ritratto di 911 Carrera
8 aprile 2013 - 23:50
in città, vibra, rumoreggia, con lo stereo a 15 si sente ancora, fa vibrare , a freddo e se si osa un po di + sull' acceleratore, cambio e volante. Siamo nel 2013 e riprendiamo 1 motore che abbandonò Citroen sulla 2CV e Diane. Se fosse stato valido l' avrebbero sviluppato LORO fino ai giorni nostri. Ma si "sveglia" FIAT, ed ecco il "MODERNISSIMO " 2 cilindri. Certo + tecnologico, ecc...ecc.., ma sempre 2 cilindri. p.s. x la cronaca 500 di una collega, consegnata 12 giorni fa, non lo ammetterà nemmeno sotto interrogatorio, ma credo sia già PENTITA, turbo S al modico costo di 17.000e. con un po di extra.
Ritratto di Robx58
5 aprile 2013 - 16:20
13
vendere auto considerate mediocri specialmente in Germania prodotte dal gruppo Fiat. Purtroppo in un recente passato le auto del gruppo Fiat erano sia per qualità dei materiali che per sicurezza tra le peggiori vetture costruite nel vecchio continente ( Panda 1° - Uno - 600 - Regata ecc...) oggi seppur totalmente affidabili e competitive con la concorrenza, hanno ancora la nomina di auto mediocri, perciò, specie in Europa, sarà dura vendere un quantitativo consistente di prodotti nuovi e moderni quali ( 500 - 500L - Y - Mito - Giulietta ecc... ) poi, anche in mercato interno ( noi italiani ) non aiutiamo di certo la nostra produzione, senza nulla togliere alle auto estere, credo che tutto sommato, sono in linea con le italiane, se non altro nel rivenderle da usate, sarà più semplice. Quando compro qual cosa, prima cerco nei prodotti italiani, se non trovo nulla mi rivolgo altrove, però ultimamente mi sono accorto che le Nostre vetture tutto sommato tanto male non sono...
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 01:15
Non andare cosi indietro nel tempo. Multipla era 3 stelle nei crash test, 4 se ben accessoriata con airbag aggiuntivi, Doblò e Qubo, con relativi cugini, ad oggi 3 stelle, Panda 4 stelle, anche con ESP, xchè poco sicura x i BIMBI, Fremoon passa da 3 stelle del cugino americano a 5 , aggiungendo solo gli airbag?, dobbiamo crederci?, Voyager 4 stelle, 5 solo aggiungendo gli airbag. La nostra fragilità produttiva resta nota da sempre. Ma tu ti vedi un tedesco che non compra l' ennesima Passant (nemmeno tra le migliori tedesche) x passare alla Thema?. Oppure rinunciare ad 1 Golf x 1 Delta?. Forse solo Giulietta, Panda e 500 potrebbero vendere un po. Anzi la Panda, visto le 4 stelle, meno.
Ritratto di Robx58
7 aprile 2013 - 12:00
13
non comprano neppure Ferrari, figuriamoci Fiat e company, gli unici in Germania a comprare italiano sono italiani emigrati, loro e forse qualche amico loro convertito ad acquistare italiano. Hai ragione ed anche io la penso come te, però le ultime dalla GPunto in poi, diciamo sono migliorate, in affidabilità, sicurezza, e componentistica.
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 22:15
Che se ne fanno delle Ferrari,.con le Porsche molto + convenienti e altrettanto prestanti, OK se si cerca un' auto da collezione, ma chi vuole "solo" 1 super-cars, deve solo scegliere il modello di Porsche o BMW M che + gli piace. Anche Mercedes AMG e Audi S e RS hanno i loro gioielli, NON come Ferrari, certo, ma sicuramente a prezzi minori. Senza contare il parco LAMBO. x chi può spendere di +. Concordo, il passo avanti si vede, dalla G. Punto in poi, anche se NON su tutte, la EVO fa pena e la nuova resta un miscuglio tra le 1° due. Lo notai soprattutto sulla Bravo rispetto alla Stilo, ma la Stilo deluse talmente tanto da oscurare anche la Bravo, peccato xchè la Bravo resta OTTIMA (c'era anche il progetto x la s.w., congelato x le scarse vendite).
Ritratto di jinfizz
5 aprile 2013 - 16:28
si compra un prodotto valido. Italiano o meno. Io con Toyota mi trovo da Dio, ma anche con Lancia o Fiat in precedenza non mi posso lamentare
Ritratto di carmelo.sc
5 aprile 2013 - 16:45
Purtroppo in Germania le uniche Fiat che comprano sono le 500...gli altri modelli i tedeschi li snobbano totalmente, solo qualche italiano le compra
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 17:17
3
Perché la Fiat possa vendere bene in Germania, dovrebbe sfornare dei modelli che piacciano ai tedeschi, e al momento la Fiat in listino non ha un modello con questo identikit. I tedeschi apprezzano molto le Alfa Romeo, ma quelle vere, non quelle che purtroppo ci ritroviamo adesso. La 4C può essere un inizio, ma ci vuole un'auto in grado di fare numeri di vendita più alti. In parole povere: l'erede della 159, ovviamente a trazione posteriore.
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2013 - 16:29
Qualcuno ha detto che si vendono più porsche che ferrari in germania ma dimentica che i margini di guadagno su una ferrari sono molto superiori alle porsche.E' proprio la 4C che invece rischia di prendere mazzate dalla porsche visto che la 4C ha un prezzo paragonabile a quello della cayman ma con più di 30 cavalli di meno e lì il blasone non funzionerà perchè anche porsche ha il suo blasone e che blasone!Ed è appunto unan berlina a 4 porte come l'erede della 159 che può fare numeri.Fondamentalmente una alfa di fascia premium si porrebbe in concorrenza di una BMW 3 o anche 5,dipende dal costo e dalle prestazioni.Ma fare più vendite della BMW non è poi così difficile.La BMW ha infatti un punto debole:le sue auto sono tutto escluso.Perfino sulla serie 6,che parte da 90.000 euro i fendinebbia sono a parte e gli optionals molto cari.All'alfa basterebbe creare un'auto con stesse prestazioni,prezzo uguale o leggermente inferiore e con molti più optionals di serie.Per fare questo serve una cosa che si chiama ingegneria.Ma fiat è guidata da un mercante che pensa a 300 versioni della stessa cosa che si chiami panda,500,o lancia o bravo ma che fondamentalmente è la stessa cosa e che per vendere pensa sia importante chiamarla tributo ferrari,maserati o serie business ecc ma che poi ti pianta una flavia a 50.000 euro con 170 cavalli di potenza a benzina,praticamente un'auto che costa come un'audi TT ma con meno cavalli di una golf GTI.Poi dice che non vende.Ma guarda un po'.Che strano
Ritratto di 911 Carrera
8 aprile 2013 - 23:56
concorrenza a BMW e Mercedes senza la trazione posteriore. Vengono comprate quasi SOLO x questo tipo di trazione, tanto che le integrali non hanno avuto molto successo. La 75 faceva IMPALLIDIRE i BMW 316/318/320 e le 190/200 dell' epoca. Adesso GUARDIAMO.
Ritratto di Gino2010
9 aprile 2013 - 15:11
ma insomma devo pensare che oggi come oggi l'alfa non sia in grado di fare una buona 4porte a trazione posteriore di fascia premium o semi-premium?mi viene da pensare che non ci sia voglia di investire per poi vedersi mancare i capitali per acquistare il rimanente pacchetto azionario di crhysler che non è ancora in mano a marchionen.Allora si lesina sugli investimenti ed ecco che il massimo che puoi fare è una 4C a 240 cv che costa più di 50.000 euro o forse più di 60.000.Non dico la porsche ma in germania con 10.000/20.000 euro in meno trovano la golf R e l'audi a3 S che hanno 30 cv di più.E non solo in germania.Fiat vuole fare concorrrenza al lupo nella sua tana?metta i soldi in nuovi progetti e lascia stare una volta per tutte questa storia dell'aumento della proprietà di crhysler che non ci fa mangiare di sicuro.Tanto ha già la golden share.
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 17:14
3
La Golf R e l'A3 S hanno 30 CV in più, ma in pista la 4C la vedono solo col binocolo... quello che conta veramente nelle sportive è il rapporto peso\potenza, non la potenza e basta... la 4C ha 240 CV e pesa meno di 900 kg, per cui alle tue care tedesche fa mangiare la polvere (Porsche Boxster compresa). Lo ripeto, l'unica auto che può far concorrenza alla 4C è la Lotus Elise, punto. E non lo dico io, ma è la realtà, checché tu ne pensi.
Ritratto di 911 Carrera
9 aprile 2013 - 23:51
Audi TT S a 50.000€. Ma se la 4c ne costasse 60,000 prendo la TT 2.500 cc da 350 CV. A pari prezzo con 340cv finisce ogni confronto. Poi resta un po' come Ferrari e Porsche, se si guarda la passione ok Alfa o Ferrari, MA se serve solo un'auto un po', o tanto cattiva x divertirsi, TT e Carrera restano ottime, idem x BMW 135i M , 43.000€ , ma testa un 3.000 cc più oneroso fa mantenere. Con 50, 60.000€ ne compri di auto. Vantaggio della 4c resta la cilindrata bassa. Basterà?. Speriamo.
Ritratto di MatteFonta92
10 aprile 2013 - 10:52
3
L'Audi TT non può essere una concorrente diretta dell'Alfa 4C, ha motore anteriore e pesa molto di più (quasi 1400 kg, contro gli 890 circa dell'Alfa) anche per via della trazione integrale, e quindi in pista l'Alfa si beve la TT senza problemi. Inoltre, solamente la versione di lancio della 4C costerà 60.000 €, il prezzo "normale" dovrebbe aggirarsi intorno ai 40-50.000 € circa.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 13:37
questo garantisce una migliore tenuta di strada e stabilità rispetto alla 4C.Il maggior peso è più che compensato dalla maggiore potenza.Nel merito poi del confronto tra 4C,Golf R ed audi S,hai mai assistito ad una prova su circuito?altrimenti su quali basi dici che le tedesche vedranno la 4C col binocolo?su di un calcolo teorico?Senza contare il fatto che nelle due tedesche ci vanno 4 persone,magari un po' strette ma ci vanno mentre la 4C è una sportiva secca.La domanda che io mi sono fatto è:perchè il cliente,specie se tedesco,dovrebbe acquistare una 4C piuttosto che una golf R ed una Audi a3 S?mi sembra che l'unica risposta possa essere il blasone specie nei confronti di VW un po' meno verso audi.Se il confronto è verso la TT o la cayman ragioni semplicemente non ce ne sono.
Ritratto di MatteFonta92
10 aprile 2013 - 17:16
3
Te l'ho già detto, è il rapporto peso/potenza a fare la differenza su pista, specialmente nei percorsi ricchi di curve, dove il maggior peso della TT la penalizza molto nella percorrenza, e la trazione integrale non riesce a sopperire appieno a questo handicap. L'Alfa Romeo 4C ha un rapporto peso/potenza più vantaggioso rispetto alla TT (senza contare rispetto alla Golf R e alla A3 S, che sono lontane anni luce), ed è per questo che su pista la straccia. E, in ogni caso, chi acquista una 4C (così come chi acquista una Elise) non lo fa per la comodità, la praticità o lo spazio (ovviamente), ma perché vuole avere una sportiva vera ad alte prestazioni senza dover spendere una follia in una supercars. Ovvio che un'auto del genere non potrà mai essere l'unica auto di una persona, ma questo lo capirebbe chiunque. Se uno vuole un'auto da usare tutti i giorni e anche piuttosto divertente da guidare, in quel caso sì che può prendere una Golf R o una A3 S, così come una Focus ST. Ma la 4C è in un segmento di mercato completamente diverso, quello delle sportive vere, nude e crude, che sono votate alle prestazioni senza compromessi di comodità, e quindi le auto che hai citato tu non potranno mai essere sue concorrenti, per il semplice fatto che non sono state progettate espressamente per offrire le massime prestazioni possibili, ma sono solo auto da famiglia con un motore potente montato sotto il cofano. Ma la potenza da sola non basta per fare un'auto sportiva, questo dovresti avere l'intelligenza di capirlo, altrimenti non potresti definirti un appassionato d'auto.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:30
integrale non aiuti la TT a mantenere meglio la strada,anche durante le curve,rispetto ad una pure trazione posteriore.Per lo meno servirebbe una verifica sul campo.Condivido l'idea,(del resto l'ho anticipata io) che Golf R e audi a3 S guardino ad un mercato un po' diverso,anche se una certa intersezione tra i due mercati non si può escludere.E' più il prezzo a fare la differenza.Quella è la discrimante più importante.Però la cayman e la TT sono concorrenti dirette.Ti do una diritta: se vai su 4ruote c'è il blog,(l'ultimo) del direttore.Se lo scorri arrivi ad un post dove,più o meno direttamente si afferma che non si prevede per la 4C di superare le mille unità all'anno in europa,e che la camaro si pone pure in questa situazione.Forse dovremmo fare più questo confronto.
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 20:34
Alfa, 4,2 kg x CV la TT da 340 CV x 1450 kg, mentre la RS plus arriva a 4 Kg x CV con 360 CV. Restano auto diverse, ma il mio confronto era più sul prezzo, come già scritto Alfa x il blasone e x la posteriore, TT se x la stessa cifra, cerco 1 integrale. Con le giuste proporzioni in pista possono essere rivali, il maggior peso viene compensato dai maggiori CV e cc x Audi. Detto questo non sto certo sminuendo la 4c. Solo che mi aspettavo una linea un po' più personale, assomiglia troppo x me, alla sia diretta concorrente Elise, a 4,2 kg x CV. Se ci fai caso non mi sono mai permesso di paragonare la R8 alla Ferrari o Porsche, xche testa carissima , e non paragonabile a icone del settore, chi nella storia del marchio, chi nel modello motico, 150.000€ di media, non le spendo certo x la R8. Credo che in modo diverso stiamo dicendo un po' la stessa cosa, solo che ti sei più x Alfa, io più x TT . Grazie x l'educato confronto.
Ritratto di MatteFonta92
11 aprile 2013 - 17:34
3
Sì, quello è vero, la 4C ricorda un po' la Elise, specialmente di profilo... ma del resto per fare una sportiva leggera con un motore piccolo l'architettura di aerodinamica, telaio e sospensioni è sempre quella. Per l'educato confronto... prego, mi rendo conto ormai che su questo sito è una cosa piuttosto rara... purtroppo.
Ritratto di 911 Carrera
11 aprile 2013 - 18:48
................saluti.
Ritratto di 911 Carrera
9 aprile 2013 - 00:15
Non serve vendere 1 Ferrari a 250.000 e., di MEDIA, se di fronte a vendono 10 Porsche 911 Carrera anche solo a 120.000e. della Targa 4S , superano il milione di euro. Inoltre tieni conto che Ferrari si alimenta SOLO con modelli CARI, e i satellitari del G.Fiat, mentre Porsche si alimenta con ben 8 modelli + la ibrida 918. Poi offre suv, motori diesel e ibridi, turbo e aspirati. Le Ferrari stanno vendendo molto negli Emirati Arabi, ma qui sono in flessione costante. La forza della 911 Carrera e di avere costanti innovazioni, ma senza sconvolgere la linea, grazie al costante rientro di soldi dato da altri modelli. Cosa che ferrari e Maserati potevano fare con Fiat, Lancia e Alfa, solo che NON vendono nemmeno loro, almeno non in medi e grossi segmenti, e ce ne vanno di Panda vendute x avere soldi da reinvestire su Ferrari. Adesso qualcosa si muove, vediamo cosa verrà fuori. Ferrari SICURAMENTE un marchio storico, importantissimo e con il glorioso (ma un po fragile) Maranello, ma il MODELLO storico resta la 911 Carrera, da prima del '70, ancora ad aria, eguagliato solo da GOLF. Concordo sulla Flavia.
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 10:59
3
La Ferrari in Italia è in calo di vendite, è vero, però allora come mai il 2012 è stato l'anno dove il Cavallino ha fatturato più utili di tutta la sua storia? La Ferrari va fortissimo soprattutto negli USA, Cina e Russia, ovvero gli stati dove ci sono i nuovi ricchi, e dato che sono paesi molto grandi, le vendite controbilanciano le perdite in Europa. Insomma, credo che la Ferrari di soldi per l'innovazione ne abbia a palate, anche senza che intervenga la Fiat, altrimenti non avrebbe potuto sfornare gli ultimi nuovissimi modelli, LaFerrari compresa. Io credo che nel mondo delle supercar la Ferrari sia quella che fa più innovazione di tutti, poiché ogni suo nuovo modello è progettato partendo da zero, e non ha niente in comune col precedente, e introduce sempre qualcosa di nuovo ad ogni generazione; a prova di questo, sta per uscire la California col motore turbo, soluzione che la Ferrari non ha più adottato dai tempi della F40, ma che ora si accinge a riutilizzare, e sicuramente non solo sulla California.
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 00:01
Io sapevo che erano gli E.Arabi i migliori acquirenti ultimamente. Ciò che fa Ferrari con il turbo in modo occasionale, Porsche lo fa da sempre offrendo aspirati e turbo. Cosi x l'innovazione la decisione di non aver toccato la linea, ormai 1 icona, non vuol dire che non ci siano sempre delle grosse novità sotto il cofano e non solo. Scelte diverse delle case, ma non credo che si sminuiscano a vicenda x questo. Ricordiamoci che Porsche nasce come la Dacia delle super cars, ma che con prezzi ben inferiori, Gt escluse, danno ottime prestazioni, più confort e offrono il 2 più 2. Chiedo scusa x eventuali errori, ma da telefonino non sono abituato.
Ritratto di MatteFonta92
10 aprile 2013 - 10:45
3
Il fatto che le Porsche diano ottime prestazioni a prezzi tutto sommato non esagerati (specialmente se si parla della Boxster e della Cayman) è vero, ma se si punta su modelli come la 911 il prezzo non fa fatica a superare i 100.000 €. Comunque, non capisco cosa vuoi dire quando dici che la Ferrari farà il turbo in modo "occasionale"... quando uscirà la California turbo (che tra l'altro manterrà lo stesso identico motore di adesso, il V8 da 4.3 litri, ma sovralimentato) credo che poi anche il resto della gamma avrà in listino un'opzione di un motore turbo in alternativa all'aspirato.
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 20:53
Xche Ferrari non da il turno come scelta, forse inizia adesso, ma x ora, ci sono solo gli aspirati, buoni, ma x avere CV ci vogliono più cc. Porsche da molto offre nella 911 la scelta più polivalente nella storia delle auto super sportive, con diversi motori, con o senza PDK, trazione post. o integrale, purtroppo , x ora, superano tutte i 100.000€. spero arriveranno modelli da 90.000€ come prima, ma la Ferrari più economica parte da 190,000€ della California, comunque quasi il doppio della 911 cabrio a 105,000€. E comunque, se si vuole spendere meno x 1 cabrio con prestazioni rispettabili, non ai livelli della California, si va sulla Boxster 3,400 cc da 315 CV. La Ferrari, purtroppo, non offre alternative.
Ritratto di osmica
5 aprile 2013 - 17:23
Già la foto è vecchia, offrendo due vetture che non sono più sul mercato. O sono due km0 ritrovate in qualche piazzale?
Ritratto di LucaPozzo
5 aprile 2013 - 18:32
É che tutte le riviste prendono le foto direttamente dai siti press dei costruttori. Solo che su quello di Fiat tengono ancore le vecchie foto di qualche motorvillage, come in questo caso. Quando ci lavoravo ci ho litigato non so quante volte con chi gestisce i siti. Non dico che sia un lavoro semplice (é molto piú complesso di quello che sembra), ma fare un minimo di sforzo, quando dall'altra parte hai colleghi che si fanno il mazzo, sarebbe il minimo
Ritratto di wiliams
5 aprile 2013 - 18:28
Certo che a vedere la VOLKSWAGEN segnare in marzo un -21,2% di vendite in GERMANIA fa impressione,soprattutto tenendo conto che cè la nuova GOLF.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2013 - 18:35
2
Leggendo i commenti qui sopra mi sembra di essere in un forum di auto americano, dove c'è chi per spirito patriottico compra una Chevrolet e chi glielo rinfaccia dicendo che a differenza della sua Honda prodotta in Kentucky la sua Sonic è Made in Korea. Oggigiorno è un po un contro senso ragionare in questo modo, le case sono delle multinazionali, il mercato è globalizzato, nessun prodotto è più "puro" della nazione d'origine, quindi vale la pena spendere per ciò che personalmente riteniamo migliore senza andare a vedere dove viene prodotto.
Ritratto di elioss
5 aprile 2013 - 19:12
4
oltre la fiat, nessun altro marchio produce auto in italia... forse il tuo ragionamento vale per nazioni con fabbriche di diversi marchi... se si può perchè non comprare italiano... fosse uscita 6 mesi prima avrei preso volentieri la giulietta invece che la opel astra... peccato che stare 6 mesi senz'auto era impossibile, quindi invece che prendere una 147 vecchiotta abbiamo preferito l'astra appena uscita... si tratta solo di guardare ANCHE ai prodotti italiani, c'è chi parte già con il presupposto che il marchio fiat fa schifo... almeno fattici prima un giro no? :)
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2013 - 20:35
2
L'analogia sta nel fatto che magari uno preferisce comprare una macchina italiana solo perchè crede sia fabbricata qui, invece magari è prodotta da tutt'altra parte del mondo, mentre viene denigrata una Volkswagen perchè tedesca ma magari molti componenti sono prodotti qui da noi (è solo un esempio, Vag, personalmente mi sta antipatica). All'opposto c'è chi appunto non compra un Freemont o una Voyager perchè non le considera italiane. Quindi adesso, nell'era della globalizzazione, non ha senso comprare un prodotto per la sua nazionalità. Poi è ovvio che una qualsiasi persona tende più a comprare un auto nazionale, ma questa però deve avere le caratteristiche della migliore concorrenza "estera" e coprire tutti i segmenti, cosa che Fiat attualmente non fa.
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 01:24
Che molti italiani lavorano negli stabilimenti tedeschi, in Italia tra produzione estera e extracomunitari in patria, c'è seriamente il rischio di dare + lavoro ad un italiano emigrato in Germania, che ad un italiano in Italia. ai tempi degli stabilimenti italiani li, al rientro in italia, mancavano, circa, il 25/30% degli operai, a cui era stato offerto lavoro dagli stabilimenti tedeschi, allora noi eravamo quelli da imitare. Probabile che i loro figli e nipoti siano ancora li.
Ritratto di wiliams
5 aprile 2013 - 22:00
Quante persone stupide che ci sono in ITALIA,non si rendono conto che il mondo è cambiato,il GRUPPO FIAT è una multinazionale che produce auto in tutto il mondo,come del resto fanno anche le case concorrenti,il discorso "non compro modelli FIAT costruiti fuori dall ITALIA" non sta assolutamente in piedi,anche perchè in ITALIA non cè nessuna casa automobilistica estera che produce un modello di auto,quindi chi compra un auto di una marca straniera fa solo un favore a qualche Paese estero,oltre ovviamente agli operai e alla casa automobilistica estera,mentre chi compra una FIAT 500 o una LANCIA YPSILON fabbricate in POLONIA sicuramente darà del lavoro ai polacchi,ma nello stesso tempo porterà e garantirà un futuro alla stessa FIAT in ITALIA,e quindi agli stabilimenti italiani.Badate bene poi che l auto tedesca o francese al 100% non esiste più da un pezzo,anche le auto che vengono prodotte in casa sono piene e zeppe di componenti che provengono dalle più svariate parti del mondo,CINA e COREA comprese,più nessuno fa tutto in casa.
Ritratto di Jinzo
5 aprile 2013 - 22:36
questa cosa ce l'ha imposta la merkel... :) ...il made in italy o altro nn esiste più..la gestione del mercato è compro a 1 vendo a 1000...tanto i fessi pagano...un esempio dei classici negozi da paese adesso ci sono gli sconti fino al 70% e un prodotto da 100 lo paghi 25 - 30..quindi se a 30 stai guadagnando a 100 sei un usuraio... gira tutto cosi
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2013 - 08:21
significa che si sta vendendo in perdita o per vuotare i magazzini. Basta farsi un giro per le offerte sugli scaffali dei supermercati per capire. Addirittura la maggiore casa produttrice di condizionamento in italia e una delle maggiori al mondo ha i magazzini pieni con migliaia di pezzi invenduti. Se vorrà vendere dovrà abbassare per forza di cose il prezzo oppure chiudere. Questo dimostra la lungimiranza di Fiat nel rifiutare di mettere in campo nuovi modelli in questo periodo storico. Rimarrebbero sui piazzali non perchè sono fatti male o altro ma solo perchè la gente non compra nulla e gira solo per offerte nei supermercati uscendo con i carrelli regolarmente mezzi vuoti.
Ritratto di napolmen
6 aprile 2013 - 00:13
E chi gliel spiega a certi aspetti mbecilli..s classe a slovacca made Renault?..maggiolino messicano?...etc etc etc etc
Ritratto di Mario85
6 aprile 2013 - 16:42
su questo fanno censura
Ritratto di 911 Carrera
7 aprile 2013 - 01:40
Che diede INFINITE noie sull' elettronica, e sulla meccanica, (resta la detentrice dei record x noie varie, ma TUTTE le auto FIAT della generazione pre- Bravo e G. Punto diedero molte noie, a me 5 auto , sfortunato ? forse), oggi la cambia, secondo te , a PARI PREZZO, compra 1 Giulietta, sempre G.FIAT, o 1 GOLF?. (tanto x restare sul confronto diretto, ma ci sono anche i30, Astra, Focus ecc...). Chi parla bene delle Fiat non ebbe mai auto come Ritmo, Stilo, Croma, (vecchia e ultima), e molte altre che non furono mai affidabili al 100%, eccezioni a parte. Chi compra oggi, certo ne parla meglio o bene, ma tra Stilo ( già dette le noie) e Bravo, o tra 147 (noie alle sospensioni, rotture continue ai cuscinetti, braccetti dello sterzo che si piegavano, computer di bordo, meno che su Stilo, su ALCUNE plance assemblate male, richiamate e riassemblate) e Giulietta sono stati colmati molti ABISSI. Ma all' ottima Bravo non gli ha creduto nessuno, e rimase invenduta, paradossalmente vende quasi + adesso, che la conoscono come VALIDA.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2013 - 18:41
Parliamo degli anni 70/80 quando i bidoni imperversavano da ogni dove. Le case europe erano 4/5 e ognuna faceva di tutto per produrre il peggio. Poi arrivarono i giapponesi e li costrinsero a rivedere alcune cosette. A fien anni 80 ho avuto sul lavoro e guidato molto una Toyota Corolla 1600. Motore bialbero 16 valvole e una guidabilità fantastica. Peccato avesse solo 2 porte. A fine anni 80 sul lavoro ho avuto una Croma 2000 ie. che secondo me è stato il miglior prodotto della Fiat. All'epoca avevamo sul lavoro Thema e Croma ma su starda non c'era confronto. La Croma era più compatta e con gli interni in pelle anche meglio rifinita. Insomma non ho nulla da dire. Però tornando alla ritmo va detto che all'epoca le machine di quel tipo erano Ritmo, Golf, Horizon, Renault14, Alfasud e ognuna aveva i suoi difettucci. Avevo sul lavoro una Opel Rekord 2300 che era quanto di peggio sia esistito: alberi a cammes che si consumavano, vaschette d espansione che scoppiavano, radiatori interni di rame del riscaldamento che perdevano con innaffiamento di acqua bollente sui piedi e dulcis in fundo pavimento sotto il sedile conducente che cedeva. Sotto il sedile della mia ci feci saldare il coperchio di una cucina a gas poi gli diedi il catrame liquido e sopra ci rimontai il sedile!!!!
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 21:04
Non so xche ho scritto Ritmo. Non c'è tra nulla. Il mio confronto era tra 147/ Giulietta, Stilo/Bravo. Migliorate molto le 2'. Concordo negli anni 80 la scelta era scarsa, anzi la Ritmo, come motori, era ancora tra le migliori.
Ritratto di gilrabbit
11 aprile 2013 - 06:26
A VW con la golf ed altro modelli va dato atto che senza cambiare nulla o pochissimo ha evoluto il prodotto portandolo a standard elevati. Fiat parte da 128/Ritmo/Tipo/Bravo/Stilo/ Bravo modifcando sempre la base del prodotto e facendolo ripartire da zero almeno in apparenza perdendo in qualità e sopratutto in valore residuo dei prodotti che sono passati da assegni circolari a scassoni che nessuno vuole. Questo non significa che i prodotti non fossero validi ma non potevano competere con Golf che sempre fine a se stessa esenza nulla cambiare restava leader del mercato. Bastava copiarne una e svilupparla di pari passo ed invece abbiamo avuto i portelloni in vetroresina della Tipo e tante altre castronerie che hanno fatto perdere il passo. Oggi con la Bravo la distanza dalla Golf non è più eccessiva ma visto che è uscita la 7 si poteva dare una rinfrescata alla Bravo per tenere il passo e dare il senso di novità che la gente vuole.
Ritratto di 911 Carrera
11 aprile 2013 - 15:28
Penso la stessa cosa. Fiat non da continuità alle linee, cambiando sempre , e il prodotto, escluse le utilitarie, si svaluta enormemente. Basta guardare le valutazione dell'usato tra 147, buona auto, con i difetti risolti, e le Golf, a pari anno perdono molto le Alfa. Altro difetto dei modelli del G.Fiat e che cambiando la linea vogliono far passare il prodotto x nuovo, poi i pianali sino gli stessi, cambiano solo il vestito, e molti difetti passano da un modello all' altro. Con Bravo e Giulietta sembrerebbe che ci sia stata 1 vera svolta, anche con G.Punto. Adesso aspettiamo i modelli sul nuovo pianale Giulietta. A chi piace la linea, bella anche la Delta.
Ritratto di alessio215
10 aprile 2013 - 00:26
al contrario di molti commenti, credo che il momento e' ora per la fiat di sfondare. dope le caccavellate (che mi hanno quasi ammazzato) che hanno prodotto: ritmo tipo palio duna; hanno lavorato sodo per incrementare la qualita mentre la VW il giorno d'oggi hanno motori che si frantumano, lo dicono anche i sondaggi olandesi. ok, la golf 4 era una macchina fortissima, la migliore; ma al giorni d'oggi quale tedesca e' ancora affidabile?? I motori fiat sono affidatissimi (i nuovi )
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 00:43
Ma mentre Fiat ci abbandonava ai nostri guai, Vw assiste in modo maniacale i clienti, eccezioni x alcune mele marce. Ad 1 mio cugino, cliente da anni, sostituirono 1 Passant s.w. dopo 3 masi e 6 interventi non risolutivi. Ok che era cliente, ma conosci in Fiat qualcuno a cui fu sostituita la vettura? Io no. Era il 2010.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2013 - 18:49
una settimana prima della scadenza della garanzia di notte a Roma prendo una buca micidiale. Scendo e controllo il cerchio ant sx e tutto sembra a posto. Dop alcuni giorni col motore in moto e a fermo muovendo lo sterzo sento un leggerissimo rumorino. Passo alla Fiat e mi diagnostinano la rottura della scatola dello sterzo. Senza chiedere perchè o percome me la cambiano seduta stante con tante scuse. Il costo a garanzia scaduta è di quasi 7/800 euro. La Nissan di contro nel 2008 mi vende una micra. Dopo una settimana, sentendo la macchina strana, guardo sotto e mi a ccorgo che c'era l'ammortizzatore pst sx scoppiato con totale fuoriuscita di olio. Vado alla Nissan e mi dicono che gli ammortizzatori non sono in garanzia e che al limite mi fanno un favore a cambiarmeli (costo 90 euro) se però faccio un tagliando da 280!!! Li ho sfanculati e passato all'utoricambi ne ho comprati 2 nuovi e con mezzora di lavoro nel giardino di casa li ho cambiati.
Ritratto di 911 Carrera
10 aprile 2013 - 22:49
Parlavo di AUTO sostituita x malfunzionamenti. Tu sai che le Stilo furono riparata da elettrauto NON autorizzati con componenti elettroniche provenienti da altre auto?. Sostituirli con quelli Fiat era inutile, c' erano miliardi di cip difettosi, sia i nuovi che i ricambi, la strumentazione, le spie e il computer di bordo o check control impazzivano. Fu l' auto peggiore mai venduta dal G.FIAT. Solo negli ultimi anni furono sostituiti i cip con pezzi non difettosi, ma si accorsero che questa era la causa dopo ANNI.
Ritratto di alessio215
10 aprile 2013 - 21:23
vero! un amico avendo comprato una golf 4 TDI del 2000 si romppe il motore a causa della pompa del olio malfunzionante (un difetto per le prime possenti 115 hp tdi) non so se cambiarono il motore o lo agiustarono; ora ne ha 400 mila chilometri ed e ci cammina ancora. Lui non e un tipo dolce con le macchine, le sfrutta . Pero, la VW a perso colpi con il tsi non fornendo lo stesso servizo come lo faceva una volta.. e questiTSI vanno in frantumi un paio d'anni dopo la scadenza della garanzia
Ritratto di 911 Carrera
11 aprile 2013 - 15:31
Hanno peggiorato anche loro, purtroppo.
Ritratto di alessio215
10 aprile 2013 - 13:10
ho visto una 500L sul l'autbahn, non c'e' la faceva a stare in passo con le piu' robbuste tedesche, sbandava... Ho anche sentito che ci mettono un bicilidro come propulsore.. Su na macchina di 1250 kg??? Non ci credo, forse ho sentito male.. Ma se e' vero la F'W'IAT fara' un grosso errore : mettera' in pericolo chi la guida... Farai un sorpasso ed ad un tratto te ne accorgi che la macchina non c'e' la fa... sto bicilindro, vi prego fiat, non e buono ne in citta' ne in autostrada se non almeno ci aggiungete unsistema hybrid che fa uso elettrico in citta'..
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2013 - 18:59
...ci ho passato una vita. Il triangolo Monaco-Berlino o Monaco-Karlsrhue l'ho percorso per anni e di macchinette piccole se ne vedono poche. Negli anni 80/90 quella che per noi era un mito, e cioè la Golf, per loro era come la nostra Panda. La compravano come seconda auto per le macche per fare la spesa e portare bambini a scuola. Addirittura i furgoni erano e famosi Ford o Chevrolet o Buick col motore a benzina da 5800 c.c. I Italia all'epoca la Benzina costava 500 lire mentre da loro 1,20 dm che per loro era un'inezia. Visto che anche il diesel costava 1,20, mentre da noi stava a 200 lire, tutti andavamop in germani con i serbatoi supplementari facendo il pieno all'Agip di Vipiteno e rientrando in Italia a secco con rischio di non passare ponte europa ad Innsbruck. Altri tempi. Con questo non credo che uno acquista la 500L in germania con bicilindrico però faccio una domanda........secondo te la Mondeo col motore 1000 3 cilindri Ford sulla Autobhann può andare?????
Ritratto di alessio215
10 aprile 2013 - 20:19
la 500L non e' una macchinetta piccola un po grosetta per la citta', mettici un bicilindro sotto di 900cc en non sara' ne carne ne pesce... grossetta per la citta ed impotente sul l'autostrada. per la mondeo, stessa storia... sondaggio autonews: We’ve already seen what the engine can do to a racer, but in a big car like the Mondeo, eyebrows will be raised. There will be more information coming when Ford reveals all at the Go Further brand event that will happen later.