NEWS

Fiat Pulse: per lei la versione Abarth

Pubblicato 14 marzo 2022

La gamma della Fiat Pulse, la piccola crossover prodotta in Brasile, si arricchisce della versione sportiva Abarth.

Fiat Pulse: per lei la versione Abarth

UNA SUVETTINA TUTTO PEPE - Che la Fiat sia più attiva e dinamica nel mercato Brasiliano che su quello europeo non è certo un mistero visto il numero e la varierà di modelli disponibili Oltreoceano. Uno dei più interessanti degli ultimi tempi è la Fiat Pulse, una piccola suv, lunga 410 cm, prodotta in Brasile, che ha debuttato lo scorso settembre. Oggi la casa italiana ne annuncia la versione sportiva, denominata Abarth Pulse, in arrivo sul mercato brasiliano entro la fine del 2022, dove questo modello segna anche i rilancio del marchio Abarth dopo alcuni anni di assenza.

LA GRINTA NON MANCA - Dalle immagini si nota come  grigio principale della carrozzeria della Abarth Pulse contrasti con i tanti particolari in rosso presenti sulla parte inferiore delle portiere, sulle calotte degli specchietti e sulla parte bassa del paraurti. Sono specifici anche la trama della mascherina, con incastonato il simbolo Abarth, che il disegno del paraurti, il quale differisce per la geometria delle prese d’aria. Inediti anche i cerchi in lega neri, e il doppio terminale di scarico incastonato all’interno di un estrattore molto ben sagomato. Non sono state diffuse immagini degli interni.

SI SA ANCORA POCO - Il costruttore non ha annunciato le caratteristiche tecniche della Abarth Pulse, quindi non sappiamo che motore monta. Ma possiamo aspettarci una potenza maggiore rispetto alle altre versioni della Fiat Pulse, che sono spinte dal 4 cilindri Firefly 1.3 aspirato da 107 CV e 134 Nm, abbinabile sia al cambio manuale a cinque rapporti che all’automatico CVT, oppure dal 3 cilindri 1.0 Turbo Multiair III da 130 CV e 200 Nm, associato all’automatico a sette rapporti. Entrambi i motori possono funzionare sia a etanolo che a benzina. La Pulse Abarth dovrebbe disporre anche di un assetto specifico e più rigido.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 15:49
Per fortuna che pure sta scarpa ortopedica rimane in Brasile.
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2022 - 22:13
D’accordissimo
Ritratto di KT1007
14 marzo 2022 - 15:49
Perché in Brasile questa vettura interessante e in Italia stiamo ancora con la Panda che ha 70 anni e la Lancia Ypsilon anch'essa desueta? Dobbiamo sorbirci in eterno la 500 e le innumerevoli varianti?
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 15:55
Per l'Italia, e l'Europa più in generale, i suv sportivi da 300Cv e 160km/h di velocità massima :)
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 16:06
ahi noi
Ritratto di Volpe bianca
14 marzo 2022 - 15:51
......ed è anche bella. Complimenti, vendetela solo in Brasile, vi raccomando....che qui non serve.
Ritratto di Check_mate
14 marzo 2022 - 16:04
Veramente, una roba incomprensibile di Fiat! Qua abbiamo i modelli del 2015 e lì auto sempre più recenti ed appetibili
Ritratto di Volpe bianca
14 marzo 2022 - 16:25
@Check, questa più un modello tipo Sandero e delle vendite di Fiat se ne parlerebbe con ben altri termini rispetto a quelli attuali.... A meno che non abbiano stipulato un patto segreto di "non belligeranza" con Dacia... Non vedo altre spiegazioni che abbiano senso per questa strategia assurda.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2022 - 18:30
Da quello che ho capito io, spenderebbero troppo per adattarle alle leggj europee sulla sicurezza e sulla CO2. Poi trasportarle, aumenterebbe il costo. Questo per ciò che riguarda fiat. Per abarth, non so il problema specifico, ma forse è simile.
Ritratto di Volpe bianca
14 marzo 2022 - 18:41
@Oxygenerator, sí è vero. Però avrebbero potuto produrla prima qui con i nostri standard e poi casomai pensare di produrla anche in Brasile, "alleggerita". Il discorso era più che altro per la versione normale, con questa anche se carina non è che fai grandi numeri... La 500x come modello più chic e questa come modello low cost. La Panda 4x4 ha già i suoi anni ed è comunque troppo piccola. Questa è 40cm più lunga più o meno.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 marzo 2022 - 20:37
Concordo con Volpe Bianca.!!!
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2022 - 23:49
Vw fa la nivus brasiliana anche in Europa ed anche ford costruisce la ecosport brasiliana anche in Europa
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 16:06
ben detto Volpe Bianca!
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2022 - 08:45
@ Volpe @Turbo @Bruschetta. Non so per Stellantis, dipende dalle loro decisioni, ma per FCA, l’italia non era più il mercato primario. America con i marchi americani, e sudamerica col marchio fiat, sono bacini d’utenza molto superiori numericamente all’italia e che probabilmente, come acquirenti, pretendono meno a livello qualitativo. In europa poi, le italiane non hanno mai sfondato e han sempre venduto pochissimo. Quindi una scelta industriale, non del tutto sballata in termini economici. Costruisci e proponi i prodotti, dove sai che li puoi vendere più agevolmente. Aggiungete a ciò, il fatto che le norme, almeno in sudamerica, sono meno restrittive che in europa. Quest’auto ad esempio ha gli interni della tipo, da noi considerati un po vecchi e low cost. Li invece vanno benissimo. Bisogna vedere quali saranno le scelte di Stellantis nei prossimi 10/15 anni. Da noi sarà tutto elettrico. E in sudamerica, invece, è probabile che continueranno a proporre prodotti datati e termici, per molto tempo ancora.
Ritratto di Pintun
15 marzo 2022 - 12:34
L'errore più grande di Fiat a mio parere è stato quello di non essersi messa in diretta concorrenza con Dacia, pur avendo tutto per poterlo fare. Ottima la Panda e lo sta ancora dimostrando e buona la Tipo, dove però è arrivata tardi a proporre il nuovo 1.0 turbo da 100 cv. Mancano una concorrente della Sandero, e potrebbe esserlo questa Pulse, e una del Duster perché la 500x costa troppo, è poco pratica e non ha versioni 4x4. Il crossuv pretenzioso lo avrei proposto a marchio Lancia e anche la 500L avrei continuato a chiamarla Idea Nella versione allungata sarebbe stata più pratica di una Lodgy.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2022 - 12:41
@ Pintun Foss’anche vero, la Dacia vende comunque in tutta europa. Ma Fiat non c’è mai riuscita. Vende in italia per campanilismo e basta. Per questo credo, che il mercato nostrano ‘ europeo ‘ non li interessi più.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
15 marzo 2022 - 22:34
Fiat vende in Italia perchè la cultura media (automobilisticamente parlando) degli acquirenti nostrani è mediocre. Dacia Sandero già dal 2013 (9 anni fà) la si poteva avere con il turbo benzina Renault, mentre Fiat ha da non molto introdotto il proprio "tecnologico" 3 cilindri turbo che la concorrenza monta invece da quasi 10 anni sulle proprie low cost.
Ritratto di Pintun
16 marzo 2022 - 00:25
Vero per i motori benzina, anche se il Fire resta uno dei migliori motori della storia per auto piccole e leggere, mentre sui diesel è stata dell'avanguardia, inventando il common rail che fa permesso la nascita dell'ottimo dCi
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2022 - 23:50
Fiat vende bene in Turchia,Grecia,Portogallo,Polonia,Sud America
Ritratto di Pintun
16 marzo 2022 - 07:36
Oxy vero però Fiat non ha mai avuto i listini in linea con quelli Dacia. Anche oggi la Panda ha un listino che parte da circa 14000 e 15000 è il prezzo della Jogger base. E con 13000 prendi una Sandero turbo. Il listino della Panda dovrebbe essere quello della Tipo
Ritratto di giangio87
16 marzo 2022 - 17:09
Perché Dacia è usato da Renault come marchio low cost. Fiat è stata per FCA il marchio generalista, non quello low cost. Per stellantis il marchio low cost sarà Citroen.
Ritratto di stugtre
16 marzo 2022 - 20:52
"Quest’auto ad esempio ha gli interni della tipo" Sicuro? Sicuro davvero? Perche non sembra proprio.
Ritratto di stugtre
16 marzo 2022 - 20:55
Il riferimento era per @Oxygenerator
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 22:34
Uguali nel senso di riconoscibili. L’impostazione della plancia è similare, quasi sovrapponibile, direi anni 90. Il cruscotto ha lo stesso andamento. Le bocchette centrali sono nella stessa posizione e molto simili nella forma. Il tablet è appoggiato e centrale. Il volante è uguale con la sola differenza della larghezza del clacson. L’ovale che incornicia la strumentazione per il climatizzatore è uguale, cambiano solo le forme delle manopole. Il tunnel centrale è uguale nella forma e nella dimensione. Il design e le plastiche sono indubbiamente Fiat. Se anche non vi fosse scritto Fiat all’interno, vedendo i due cruscotti, si capisce al volo che sono della stessa casa. Intendevo questo con uguali. Un po’ vecchio stile.
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 15:52
Speriamo non la portino mai qui da noi. Già con 180CV, su quella stazza potrebbe arrivare a velocità irraggiungibili-inimmaginabili ai suv elettrici da 300-400Cv e non sarebbe una bella cosa per la spinta del mercato delle auto ecocompatibili.
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 16:07
ma quanti alvolante esistono? Ahahah
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 16:10
Siamo in contrapposizione alla fazione dei Giulios. GO AiVolanti !!!!! (:
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 15:59
Come si sono ridotti in Abarth. Mi vergognerei a mettere lo scorpione sopra sto coso.
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 16:05
Va be è uno scorpione già visto su Punto e persino 500. Non è mica un ben più quotato e nobile M-sportive o RS-pack.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 16:35
Attenzione a non confondere un marchio con un allenamento.
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 16:57
L'ABS pack non è un allenamento, è la tartaruga.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 marzo 2022 - 16:57
Allestimento. Ma il correttore fa come vuole.
Ritratto di alvola2023
14 marzo 2022 - 17:03
Ci aveva quasi preso come osservazione però il tuo correttore :)
Ritratto di Quello la
14 marzo 2022 - 17:40
Ma Abarth ha sempre fatto auto piccole e tutto pepe, caro alvola.
Ritratto di Bruschetta15
14 marzo 2022 - 16:05
abarth no, ma normale sarebbe stata interessante per l'Europa
Ritratto di alvolantefan
14 marzo 2022 - 16:34
Fortissima! Anche non in versione Abarth! E originale, di quella taglia in Italia non c'è nulla di valido (e recente: la Ford Ecosport ha 10 anni). Anche la Argo...solo in Brasile, sigh!!
Ritratto di probus78
14 marzo 2022 - 17:26
Da noi potrebbero vendere la versione Abarth Pulse con le sole modifiche estetiche, tanto quelle meccaniche non se le fila nessuno, anzi ...più CV = più bollo.
Ritratto di Quello la
14 marzo 2022 - 17:40
Da noi la venderebbero a 35k euro :-)
Ritratto di Pintun
14 marzo 2022 - 17:46
In Italia la vedrei bene con il nuovo 1.0 da 100 cv della Tpo e farebbe il botto se avesse la dotazione ed un listino simile a Sandero. Personalmente la declinerei anche in una versione non crossuv per ottimizzare ancora meglio i consumi, un po' come ha fatto Kia con Rio e Stonic., mantenendo la stessa lunghezza sui 4.10 m per avere un baule intorno ai 400 l come su Fabia
Ritratto di Volpe bianca
14 marzo 2022 - 19:01
Concordo, io la vedo come un'occasione sprecata per Fiat
Ritratto di Dario Visintin
14 marzo 2022 - 17:48
1
Dare un voto più o meno negativo o positivo vedendo alcune foto è soggettivo. Altra cosa sarebbe vederla dal vivo, se devo valutare in fatto di estetica i modelli Mercedes dell'ultimo decennio, preferisco queste poche immagini , che perlomeno si vede il concetto di auto ,nell'altro caso non si distingue il muso dalla coda.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2022 - 18:14
1
Perchè non la importano anche in europa? Ah vero c' è la 500x ma questa è un pò diversa ed almeno amplierebbe un pò lo scarso listino dei modelli fiat.. non la abarth sia chiaro
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 marzo 2022 - 18:30
Che invenzione!
Ritratto di Tu_Turbo48
14 marzo 2022 - 20:10
Finalmente un'auto interessato da Fiat adirittura in versione Abarth, che però come al solito da noi in Europa non arriverà mai grazie agli amici ambientalisti del'UE di RubenC. Thank you.!!! :(
Ritratto di Illuca
14 marzo 2022 - 20:17
Auto carina che non sfigurerebbe rispetto a captur puma 2008 ecc ecc, Ma la versione Abarth non si può vedere.Troppo tamarra
Ritratto di giulio007
14 marzo 2022 - 20:22
Ma un motorino da 20W su circuito a 1,5V più una power bank da 100mAh sotto il sedile? Niente, a questi delle sorti del pianeta non interessa nulla. Meno male che ci pensa l'Europa.
Ritratto di Truman200
14 marzo 2022 - 20:25
La Fiat più bella in produzione x me,se la vendessero qui a un prezzo decente ci penserei, manca una foto degli interni
Ritratto di AlvolANO
14 marzo 2022 - 21:25
Bisogna guardare il lato positivo dell'approccio di Fiat in Italia: coloro che guidano una Panda del 2012, possono dire di possedere l'ultimo modello in commercio; esattamente come uno che ha immatricolato la Panda nel 2022.
Ritratto di Truman200
14 marzo 2022 - 21:28
Agli italiani vendono i bidoni, tipo la panda, le auto migliori in Brasile, bho, Fiat incomprensibile x me
Ritratto di AlvolANO
14 marzo 2022 - 21:45
Fiat è leader nel mercato brasiliano e registra numeri impossibili da replicare da noi (dunque non merita l'investimento per omologare i modelli in termini di emissioni e dotazioni di sicurezza). La terza serie della Panda è entrata in commercio nel 2012, eppure i suoi volumi di vendita sono ancora rilevanti nonostante si limitino a qualche restyling ridicolo. Perché investire se gli italiani sono disposti a spendere più di 12.000 euro per un progetto vecchio di 10 anni?
Ritratto di manuel1975
14 marzo 2022 - 21:37
un 1.0 da 130 cv e 200 Nm non ha senso meglio un 1.5 da 130 cv e 250 Nm
Ritratto di Rav
14 marzo 2022 - 21:53
4
Il problema è che il 99% di quelli che scrivono "da noi avrebbe successo" e "andrebbe importata" se la vendessero qua non la comprerebbe, stessa cosa per la Argo. Per carità è anche gradevole, ma è gradevole come una Tipo. Messa a fianco ad una Captur o una Puma sembra un'auto anni '90. Valida ma con una linea che funziona bene in Brasile.
Ritratto di AlvolANO
14 marzo 2022 - 21:59
Se dovessero proporla a prezzi competitivi nella fascia delle Dacia, in quel caso, potrebbe avere concretamente successo. P.s: io non la prenderei nemmeno se fosse la più economica sul mercato, ma sono gusti
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2022 - 23:53
Fiat è un generalista(tendente al premium con 500)non un marchio low cost come Dacia.c’era l’ipotesi di rimettere in commercio auto Fiat con il marcio innocenti come concorrente di dacia
Ritratto di Pintun
15 marzo 2022 - 09:00
Se in Italia arrivasse con due versioni, una 9 cm più bassa dell'altra come le Sandero Streetway e Stepway, con il 1.0 100 cv della Tipo, un peso intorno ai 1070 kg, una dotazione simile alle Dacia e un listino sui 13000 15000 in base alle versioni, qualcosa in più se a gas o se le mettessero un ibrido stile Panda, la valuterei seriamente se dovessi cambiare auto. Il vero problema è che se arrivasse ora sarebbero costretti a mettere troppa elettronica, come già avviene anche per Dacia.
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2022 - 22:12
Che troiata
Ritratto di Alfiere
14 marzo 2022 - 22:29
2
Ma tecnicamente può essere venduta in italia?
Ritratto di AlvolANO
15 marzo 2022 - 00:19
Non soddisfa i requisiti in termini di sicurezza e la sua presenza a listino alzerebbe la media delle emissioni, con rischio di conseguenti sanzioni. In altre parole, bisognerebbe apportare delle modifiche sostanziali ed i costi aumenterebbe. Ne risentirebbe il prezzo di listino anche perché dovrebbe essere importata dato che viene prodotta là.
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2022 - 22:33
dietro è gradevole (infatti è copiata) davanti non è un mostro di bellezza....
Ritratto di nik66
15 marzo 2022 - 07:09
non ti fa innamorare, ma in giro c'è moooolto peggio, carina davvero, non dico che se arriva qui la comprerei subito, ma se dovessi decidermi a cambiare auto un giretto in concessionaria fiat lo farei, magari se la facessero anche con un mild hybrid...
Ritratto di BZ808
15 marzo 2022 - 10:27
L'accostamento SUV-Abarth mi sa di assurdo, ma ormai hanno quasi solo quelli da fare...
Ritratto di AlvolANO
15 marzo 2022 - 11:55
Dopo aver assistito alla metamorfosi di Lotus che è passata dalla produzione di auto sportive, leggere, con i contenuti essenziali, con una distribuzione del peso propenso al minimo ottenibile....da tutto questo si è arrivati alla produzione di SUV elettrici da 2 tonnellate. I tempi sono questi
Ritratto di Pg tour
15 marzo 2022 - 13:23
Veramente auto inutile. Sportività finta spinta ai massimi livelli.
Ritratto di Donato Ravenna
15 marzo 2022 - 15:46
1
A me sembra carina! Perché in Italia no?
Ritratto di Dario 61
15 marzo 2022 - 18:24
Niente male, in Italia magari in versione ibrida leggera, ma penso che adattarla alle norme europee diventerebbe troppo oneroso.
Ritratto di Knigt
15 marzo 2022 - 22:26
La Fiat (PD) sono delle m..de, l'unica auto che vale che però è carissima e la 500 Abarth la normale pure costa 15 euro con gli incentivi (bonus auto Conte) costa sedici Mila euro come ca..hio mi si spiega Questo,? Grazie
Ritratto di casper70
15 marzo 2022 - 22:39
ma a noi che ce frega di questa macchina venduta solo in Brasile???
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2022 - 23:47
Strano che la importino in Italia,la Ford importa in Europa la ecosport brasiliana e la vw la nivus brasiliana
Ritratto di gugliadino
5 aprile 2022 - 15:41
Non capisco perchè in Europa non facciano la versione Abarth di modelli come la 500X o (meglio) la Tipo, ne rinverdirebbe le vendite e l'immagine ... Mah !
Ritratto di Illuca
5 luglio 2023 - 14:03
Guidata durante un viaggio in Brasile. Bella macchinetta davvero. Peccato non la vendano in Europa