NEWS

La Fiat si conferma la marca più venduta di Stellantis

Pubblicato 22 febbraio 2024

Nel 2023 la Fiat ha migliorato del 12% rispetto all’anno precedente consegnando 1,35 milioni di veicoli. Ottimi i risultati ottenuti in Sud America, in Turchia e in Algeria.

La Fiat si conferma la marca più venduta di Stellantis

DA TORINO AL MONDO - La Fiat è stato il marchio automobilistico che ha venduto di più all’interno del gruppo Stellantis nel 2023 e leader di mercato in Italia, Brasile, Turchia e Algeria, facendo registrare un totale di 1,35 milioni di unità consegnate a livello globale con un aumento del 12% rispetto al 2022. E se in Italia, dove ha raggiunto una quota di mercato del 12,8% nel 2023, il modello più venduto è stato la Panda, sono altre le vetture più vendute negli altri tre paesi. In Brasile la Fiat ha raggiunto una quota di mercato del 21,8% grazie in particolare alla Strada, pick-up dedicato al mercato sudamericano, mentre in Turchia e in Algeria è stata la Tipo il modello più venduto. Da segnalare il risultato algerino, dove la Fiat ha praticamente monopolizzato il mercato raggiungendo una quota del 78,6%.

EUROPA - Il Vecchio Continente resta il cuore della strategia di elettrificazione della Fiat. Qui la 500e è stata la vettura più venduta nel segmento A, raggiungendo una quota di mercato del 14,7%, in crescita dello 0,3% rispetto al 2022, posizionandosi al primo posto in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria. Escludendo la variante totalmente elettrica, sono state 230.000 le city car immatricolare tra 500 e Panda. Tra i veicoli commerciali, il Ducato è stato il più venduto all’interno del gruppo Stellantis, posizionandosi al settimo posto nel mercato degli LCV europei.


> Nella foto qui sopra la Fiat Tipo di fronte alla fabbrica turca dove viene costruita.

SUD AMERICA - Nell’America latina il marchio torinese ha superato nel 2023 le 542.000 unità immatricolate (45.300 in più dell’anno precedente), toccando quota 14,5%. In Brasile, la Fiat è leader nel segmento delle utilitarie, dei pick-up e dei furgoni (in quest’ultimo caso il costruttore è primo da oltre 15 anni). La Strada si conferma il veicolo più venduto, con 120.600 unità, mentre nel segmento delle suv la Pulse e la Fastback sono state venture in 86.200 esemplari, facendo registrare una crescita del 43%. Anche in Argentina la Fiat è prima tra le berline di segmento B con la Cronos e in quello dei pick-up compatti con la Strada.


> Nella foto qui sopra il Fiat Titano per il mercato Algerino.

MEDIO ORIENTE E AFRICA - Da cinque anni la Fiat è leader in Turchia, dove fa registrare una quota di mercato del 15,7%. Il risultato è ottenuto anche grazie alla Egea (così si chiama in Turchia la Tipo), che si conferma la vettura più scelta sulle rive del Bosforo per l’ottavo anno consecutivo. La Fiat è tornata in Algeria nel marzo del 2023 con 6 modelli che complessivamente hanno venduto più di 50.000 unità. La 500 Hybrid, la Tipo e la 500X sono stati i modelli preferiti nel segmento dei veicoli passeggeri, mentre Doblò, Scudo e Ducato hanno fatto lo stesso tra i veicoli dedicati ai clienti professionali. Alla fine dell’anno è stato introdotto anche il pick-up Titano.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 15:49
4
...gli va bene che ha il mercato brasiliano e turco....altrimenti sarebbe in forte decadenza...
Ritratto di CalogeroSiciliano
23 febbraio 2024 - 13:04
In decadenza ci vada lei. La Fiat vende e venderà sempre, in barba ai denigratori come lei. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di elitropi cristian
23 febbraio 2024 - 13:11
E come mai Taveres vorrebbe chiudere fabbriche in Italia,visto i risultati di vendite e fatturato ?
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2024 - 19:03
Ma lei il cervello lo usa per dire min..te? Provi lei a vivere con uno stipendio da 1.4/1.5 pagare le spese e vivere? Altro che comperare auto nuov ben vengano le auto usate. Parliamo piuttosto di chi è a capo dell'azienda e pur di non pagare operai e tasse si trasferisce nei paesi del 3e4 mondo dove si paga un operaio 300 euro al mese e non si pagano tasse, e poi denigriamo il lavoro dell operaio e schifiamo il loro lavoro/prodotto. Diamogli piuttosto una mano noi popolo perché tanto lo Stato non sa da che parte e girato e usa i manganelli se protesti con RAGIONE.
Ritratto di elitropi cristian
27 febbraio 2024 - 13:41
Ma usalo tu il cervello. Se non capisci il senso di quello che ho scritto,comprati uno Zanichelli,oppure torna a scuola !
Ritratto di mariofiore
25 febbraio 2024 - 23:01
Sono anni Andy che scrivi sciocchezze. Mi ricordo quando tu e altre affermavate che la Fiat sarebbe sparita. Invece tutto il contrario il marchio Fiat va benissimo. Soprattutto in mercati ricchi e competitivi come Italia e Brasile. Peccato solo che in Germania e in Francia non sia altrettanto spinta, ma ci riusciranno a farla apprezzare di più investendo sul prodotto.
Ritratto di probus78
22 febbraio 2024 - 15:49
Caspita i mercati emergenti li sta invadendo la Fiat, altro che cinesi ! Bhe del resto i cinesi ormai fanno solo roba premium.
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 17:07
4
....non so se qui passeranno la notizia ma avete letto che i russi stanno producendo in russia citroen con i pezzi che i cinesi vendono anche a stellantis???...ahahah....e senza pagare un rublo a stellantis....in pratica sono citroen abusive....ahahahah....
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2024 - 20:43
La situazione russa è curiosa. Praticamente non ci sono più i produttori storici e i russi si sono visti inondare da modelli cinesi che non conoscevano nemmeno. Per orientare meglio i consumatori i siti di auto dicono "simile a:". Poi sempre dalla Cina arrivano"abusivamente" modelli occidentali e giapponesi Made in China. Ci sono poi le importazioni parallele, soprattutto di auto premium attraverso triangolazioni da Emirati Arabi o Kazakistan. I costruttori locale hanno riavviato quella di auto fuori produzione o kit cinesi, mentre è notizia di questi giorni che hanno iniziato ad assemblare Kia e Hyundai a marchio Solaris con qualche differenza estetica.
Ritratto di Challenger RT
23 febbraio 2024 - 00:56
I russi non sono nuovi a questi furti. Già nel 1960 copiavano spudoratamente la Fiat 600 con la loro Zaz 965. Poi fecero la stessa cosa nel 1966 per produrre la Zaz 966 e successive copiando la NSU Prinz…
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2024 - 19:05
Ma si vergogni.
Ritratto di mariofiore
25 febbraio 2024 - 23:05
Guarda che i prodotti cinesi fanno veramente schifo. Un mio amico venditore mi ha detto che la sua azienda ha venduto 40 macchine di noti marchi cinesi e sono stati subissati da lettere di avvocato, hanno deciso di non vendere piu nessuna auto cinese. Il problema piu grosso la totale mancanza di pezzi di ricambio, per la qualità anche se bassa, non gli ha provocato problemi, i clienti se lo aspettavano, ma fermi macchina di 6 mesi sono inaccettabili.
Ritratto di bangalora
27 febbraio 2024 - 13:49
Convengo con lei su auto cinesi scarsamente affidabili, ma se guardiamo il 90 e più percento dei ricambi sono prodotti in Cina avevo sostituito la cinghia del vecchio 307 e la nuova era marchiata con una ben nota ditta ma chi la produceva era cinese.
Ritratto di mariofiore
28 febbraio 2024 - 23:00
Non è questione di produzione o di qualità del prodotto ma di logistica. Il loro magazzini europei hanno pochi ricambi, la spedizione è molto lenta e i fermo macchina di marchi cinesi famosi è arrivata anche a 6 mesi.
Ritratto di Challenger RT
22 febbraio 2024 - 16:06
Del resto, con la più bella citycar elettrica al mondo, la 500E, e con validissimi prodotti globali come la Tipo -Egea, non poteva essere altrimenti!
Ritratto di Quello la
22 febbraio 2024 - 16:19
Questa cosa mi sorprende molto, lo ammetto. Che FIAT venda più di Peugeot mi fa riflettere sulla percezione che ho del marchio (molto negativa: per me è qualcosa che non innova più, non propone alcunché ma galleggia, sopravvive. Evidentemente sbaglio, stando ai numeri). La FIAT più venduta da noi è Panda, altrove una segmento C o un pick up: mi fa strano e mi fa capire che, ormai, noi siamo paese in via di svi... no, magari. Siamo un paese in via di collasso. Da noi un'auto di 30k euro è una chimera, qualcosa fuori mercato, mentre altrove è la norma, una cosa banale, ovvia.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2024 - 16:36
Sono vetture che però qui in Italia sarebbero vendute come "Low Cost". Il Fiat Titano è basato su un modello cinese, non è lontanissimo da un Dr o un Evo. La Strada e la Pulse sono qualitativamente vicino ad una Dacia, infatti queste ultime in Sudamerica sono marchiate Renault.
Ritratto di Kappa18
23 febbraio 2024 - 02:11
Il marchio Fiat era una potenza, molto piu' diffuso all'estero dei vari marchi francesi. Che poi lo stiano volutamente ridimensionando in Europa e' vero, ma il fatto che sia ancora il piu' venduto la dice lunga.
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 16:55
Dovrebbero importare il Titano qui da noi. Degno erede/evoluzione del Fiorino.
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 17:10
4
...da noi dovrebbero importare il fiat TORO se mai.....tutto italiano ma costruito in brasile...ormai non gli importa piu' il mercato europeo a Fiat....mantiene 3-4 modelli proprio proprio per non far deprimere i fiattari...ahahah
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 18:05
Bello! Sarebbe perfetto.
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2024 - 16:59
3
in Algeria il 78% del mercato a pochi mesi dall'inizio della commercializzazione dei sui veicoli, significa che è un mercato che non si caca nessuno, dove il governo decide quali auto si devono vendere in base ad accordi bilaterali fra stati, in turchia la egea è l'auto imposta da erdogan ai suoi sudditi, sono paesi sotto dittatura, in Brasile Fiat ha sempre lavorato bene da decenni è considerato un marchio nazionale e comunque i veicoli prodotti all'estero sono sottoposti a pesanti dazi, lo stesso in Argentina dove la Cronos ha la stessa valenza della Egea Turca, imposta dal governo... e poi l' Italia dove fra i Privati l'auto più venduta è la Sandero, la Panda ha moltissime autoimmatricolazioni di Concessionari e Casa Madre e tantissimo noleggio.. poi c'è il ducato che è il vero successo di fiat... AD 2005
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2024 - 18:46
Nei paesi che hai citato ci sono svariati produttori che costruiscono in loco e con accordi governativi, quindi il tuo discorso vale per i modelli importati, ma le Fiat si trovano vari altri concorrenti prodotti localmente. Volkswagen, GM, Renault, Ford, Toyota ecc.
Ritratto di osheridan
22 febbraio 2024 - 17:22
fiat il marchio più venduto del gruppo Stellantis ma anche il marchio che realizza il minor fatturato del gruppo e che non genera profitti. Peugeot, Citroën, Opel, Dodge, Ram e Jeep registrano fatturati e soprattutto utili nettamente superiori.
Ritratto di Volpe bianca
22 febbraio 2024 - 17:24
Nonostante Stellantis, direi.
Ritratto di John V
22 febbraio 2024 - 21:36
La Fiat Cronos 1.8 130 cv è l'ultima vera Alfa.
Ritratto di John V
22 febbraio 2024 - 21:36
Ma anche Maserati, volendo.
Ritratto di John V
22 febbraio 2024 - 21:37
E Lancia, certo.
Ritratto di forfEit
23 febbraio 2024 - 06:40
Abarth!!! :)
Ritratto di John V
23 febbraio 2024 - 07:50
Dimenticavo... Sì, in effetti è anche molto Abarth ;-)
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2024 - 22:30
Dove vendono auto vendono...
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 08:32
Dove possono proporre auto con la tecnologia degli anni 80, vendono bene. O dove i dittatori fanno accordi con le aziende, a loro scelta personale. Nelle democrazie occidentali, no.
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 10:56
Le macchine vendute in Italia lì non van bene, sono condizioni diverse, non è solo un fatto di soldi. Devono essere pratiche, robuste, facilmente riparabili. Meno tecnologia c'è meglio è. Il nostro è un ambiente deformato senza natura, con gente che alla minima difficoltà si attacca il telefono e chiede aiuto, alla Polizia, ai pompieri, alla mamma, alla fidanzata. Un amico (medico) negli appennini ha avuto Fiat Duna e poi Palio. Non davano nessun problema a parte qualche rumorino in fase di raffreddamento e gli interni. Poi, con la carriera, è passato a Subaru. Di certo non è andato sulle fragilissime auto per le apericene della zona 1.
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 12:20
Sherburn: non fa una grinza. Solo i vecchi single come me hanno ancora la gomma di scorta da utilizzare in caso di bisogno senza aiuti. :)
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 14:08
Esatto! Quando vedo, in progressione: ruotino, dispositivo da attaccare all'accendisigari, il numero dell'assistenza, mi vien male.
Ritratto di CalogeroSiciliano
23 febbraio 2024 - 13:00
Rosichi in silenzio Hater Frustrato del prodotto Italico. Si becchi questa cinquina in volto da parte del prodotto Italico e stia in silenzio per una buona volta. Fiat è la migliore casa costruttrice al mondo, solo gli incefalitici come lei appartengono al dissenso della propria patria.
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 14:12
Oliver (Blume): sei tu?
Ritratto di Tony Catrame
23 febbraio 2024 - 15:43
Ma io ci applaudo sempre alla sua franca franchezza di sempre in ogni occasione la quale il prodotto della eccellenza italica trionfa nel mondo e tutti ci rende orgogliosi dentro in nostri cuori e di partecipare a questo bellissimo spettacolo di eccellenza che insegniamo a tutto il mondo intero che ci guarda dal basso all'alto con intimidazione e rispettosità.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 16:12
:-)))))
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2024 - 08:47
Pure in Turchia la macchina più venduta è più costosa della nostra Panda...Che tristezza.
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 10:45
Ma credo perchè chi da noi compra la Panda da loro prende l'autobus e il pullman.
Ritratto di NITRO75
23 febbraio 2024 - 09:42
bello il titolo "Da Torino al mondo".....ma voi siete sicuri di ciò che scrivete? Perchè a Torino mettono insieme solo i pezzi che arrivano da altri stabilimenti della filiera e nessuno di questi purtroppo è italiano. In realtà a Mirafiori fanno ciò che fa la DR con i suo veicoli importati in "scatola" dalla Cina.......
Ritratto di CalogeroSiciliano
23 febbraio 2024 - 12:54
Invidia ne abbiamo qui eh! Rosichi in silenzio please.
Ritratto di NITRO75
23 febbraio 2024 - 17:24
Ma rosico cosa? Ma tu hai visto in situazione stanno gli stabilimenti di Torino? Mirafiori è un deserto, Grugliasco dove c'era Maserati, dalla sera alla mattina gli hanno portato via i macchinari mentre lavoravano e hanno messo in vendita tutto, la filiera della componentistica è morta. La stessa Lear, vicina di stabilimento Maserati, aveva proposto di produrre i sedili della 500e, ma la commessa è stata vinta da una ditta marocchina alla metà del prezzo.......
Ritratto di Snom 320
23 febbraio 2024 - 09:51
In Italia se compri Fiat sei uno sfigato, quindi non c'è da sorprendersi se preferiscono sviluppare nuovi modelli in mercati dove c'è gente che non segue mode ma bada alla sostanza. Diventeremo uno di quei mercati dove si compreranno vecchie Mercedes con milioni di chilometri...
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 10:58
Magari, secondo me andremo di vecchie Fiat con milioni di km...
Ritratto di capobutozzi
23 febbraio 2024 - 09:54
certo quando ero piccolo io la FIAT aveva il 50% del mercato, ora il 12,8 e continuerà a scendere senza la panda. mah loro sanno che stanno facendo ma per me si va contro un muro
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 10:47
Fa parte del piano. La gente comune deve mollare la macchina, lo hanno detto chiaramente. Ma il popolame è contento. Tuta sopra, pigiama, junk food e divano.
Ritratto di mariofiore
25 febbraio 2024 - 23:07
In Italia ma nel mondo vendeva niente ora vende dappertutto.
Ritratto di Ilmarchesino
23 febbraio 2024 - 10:44
3
Quando toglieranno la.pandarella o il Pandino dovranno rivedere al ribasso tutti i loro dati
Ritratto di Newcomer
23 febbraio 2024 - 10:52
E nonostante questo la produzione di 500 elettrica resterà ferma per 4 mesi
Ritratto di CalogeroSiciliano
23 febbraio 2024 - 12:53
Fiat Orgoglio Nazionale nel Mondo Intero. In barba ai soliti denigratori ed Haters frustrati del prodotto Italico, che nel mercato non contano il nulla più assoluto. VIVA IL MADE IN ITALIA! VIVA LE AUTOMOBILI ITALIANE, ORGOGLIO DELLA NOSTRA BELLA PATRIA!
Ritratto di NITRO75
23 febbraio 2024 - 17:21
Ma ti rileggi prima di postare? analizziamo le tue frasi: "VIA IL MADE IN ITALIA!".....di cosa? cosa viene prodotto ancora in Italia di Fiat Solo veicoli a fine carriera, Renegade, 600, qualche Panda Cross (ora 4x40) e la 500e. Tutto il resto sta in Polonia (Panda, Ypsilon e 500), in Turchia (la Tipo). Se guardiamo ad AlfaRomeo abbiamo ancora qualcosa ma le prossime produzioni saranno decentrate in stabilimenti esteri di Stellantis. VIVA LE AUTOMOBILI ITALIANI...purtroppo non ne esistono più a meno di Ferrari e......basta perchè Lamborghini è sotto l'egida VW. La nostra BELLA PATRIA non è bella per le sue automobili ma per le bellezze naturali e le opere d'arte presenti.
Ritratto di Trattoretto
23 febbraio 2024 - 16:49
Ne ero certo. Con tutte le gufate che ha raccolto, FIAT non poteva che aver successo.
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 19:59
E francesi muti.
Ritratto di ziobell0
24 febbraio 2024 - 12:21
la fiat sa fare quello che ha sempre fatto, auto essenziali buone per mercati emergenti. Come il nostro...
Ritratto di Ste1492
24 febbraio 2024 - 20:28
Delle Fiat mi piace solo la Tipo, anche la Strada e la,Titano, ma credo che non siano importate. Gli altri modelli sono troppo ricercati e non incontrano i miei gusti essenziali, di versatilità e praticità.
Ritratto di Carmelo83
27 febbraio 2024 - 06:55
2
STELLANTIS È UN FALLIMENTO
Ritratto di Roveredo1953
27 febbraio 2024 - 08:45
1
L'unica macchina con marchio Fiat che abbia un buon appeal è la 500 ... e la Panda (per città) magari 4x4 il resto dimenticare .. roba da paesi emergenti
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 22:31
Ricordo che Fiat 500 è stata l'unica auto europea ad entrare nella TopTen delle auto più vendute in Germania con 47.166 unità immatricolate nel 2023 (di cui la metà elettriche) e che anche in Francia le unità immatricolate di 500 sono state oltre 32.000, così come in Italia. Fiat Tipo, seconda generazione, ha raggiunto il milione di immatricolazioni a novembre 2022 con esemplari venduti in oltre 40 Paesi del mondo e nella sola Turchia ha immatricolato 104.000 unità (auto best-seller nel 2023) ottenendo un risultato analogo a quello di Panda in Italia; di quest'ultima, sono stati venduti oltre 8 milioni di esemplari dal lancio (1980) in quarantaquattro anni di produzione ininterrotta. P.S. Continuo a non comprendere la dietrologia circa l'assemblaggio di Fiat Tipo (con meccanica e motori italiani al 100%) in Turchia (così come è sempre avvenuto per alcuni modelli Audi, senza che ciò abbia mai creato scandalo o inficiato le vendite di un brand (Audi), che molti decenni fa, così come Fiat era sull'orlo del fallimento ed ora considerato, addirittura, premium.
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 22:39
Ricordo che Fiat 500 è stata l'unica auto europea ad entrare nella TopTen delle auto più vendute in Germania con 47.166 unità immatricolate nel 2023 (di cui la metà elettriche) e che anche in Francia le unità immatricolate di 500 sono state oltre 32.000, così come in Italia. Fiat Tipo, seconda generazione, ha raggiunto il milione di immatricolazioni a novembre 2022 con esemplari venduti in oltre 40 Paesi del mondo e nella sola Turchia ha immatricolato 104.000 unità (auto best-seller nel 2023) ottenendo un risultato analogo a quello di Panda in Italia; di quest'ultima, sono stati venduti oltre 8 milioni di esemplari dal lancio (1980) in quarantaquattro anni di produzione ininterrotta. P.S. Continuo a non comprendere la dietrologia circa l'assemblaggio di Fiat Tipo (con meccanica e motori italiani al 100%) in Turchia [così come è sempre avvenuto per alcuni modelli Audi, senza che ciò abbia mai creato scandalo o inficiato le vendite di un brand (Audi), che molti decenni fa, così come Fiat era sull'orlo del fallimento ed ora considerato, addirittura, premium].
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 23:03
500 unica auto europea (non tedesca); le altre 9 in classifica sono tutte made in Germany
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 23:27
Dimenticavo: anche a Febbraio 2024 la Fiat 500X si conferma leader in Italia nella fascia delle auto diesel con 2.919 immatricolazioni (+436 unità in più rispetto allo stesso mese di febbraio del 2023) complessive (FireFly 1.5 T4 [cilindri] -GSE ibrido avanzato + 1.3 MultiJet II - 95 Cv), di cui 1.640 proprio in quest'ultima motorizzazione a gasolio, superando di misura tutti i modelli dei principali competitors esteri: VW Tiguan, Mercedes GLA, Audi Q3, Ford Kuga e Peugeot 2008. Fonte: unrae.it/files/07%20Top%2010%20per%20alimentazione_Febbraio%202024_65e1ee0cbab9c.pdf
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 23:28
link completo: unrae.it/files/07%20Top%2010%20per%20alimentazione_Febbraio%202024_65e1ee0cbab9c.pdf
Ritratto di Un Italiano
1 marzo 2024 - 23:28
%202024_65e1ee0cbab9c.pdf
Ritratto di ppp
3 marzo 2024 - 22:53
W la Fiat W l Italia