QUALI MODELLI? - Alla presenza delle autorità locali e del ceo Olivier François, la Fiat annuncia il lancio in Algeria del marchio italiano, che sarà presente con un’ampia gamma di modelli, che verranno prodotti localmente e atti a soddisfare le aspettative dei clienti algerini. La prima ad essere costruita in Algeria sarà la 500 Hybrid equipaggiata con il tre cilindri 1.0 mild hybrid, seguita dal Doblò con il 1.6 HDI da 90 CV, dalla 500X proposta con il 1.4 benzina da 140 CV abbinato al cambio doppia frizione, dalla Tipo, con il propulsore E-Torq da 110 CV con manuale, e dai mezzi commerciali Scudo, dotato di un motore 2.0 HDI da 150 CV con manuale, e Ducato con il 2.2 diesel da 140 CV. Nei prossimi anni, arriverà anche un inedito modello. La Fiat ha aperto gli ordini per tutti i sopracitati modelli.
PRODUZIONE IN LOCO - La produzione avverrà nello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023, con la produzione della prima Fiat 500 Made in Algeria prevista per la fine del 2023. Secondo la Fiat, entro il 2026, lo stabilimento creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco, raggiungendo un tasso di localizzazione superiore al 30%, una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno e realizzerà quattro modelli. Per garantire l’assistenza ai clienti algerini, la rete di vendita e post-vendita coprirà in Algeria 28 Wilaya (si riferisce a un determinato livello di divisione amministrativa, equiparabile alle nostre regioni), entro la fine del 2023.
L’ACCORDO NEL 2022 - Questa fase di investimento concretizza l’accordo sottoscritto a novembre 2022 con l’Agenzia algerina per la promozione degli investimenti (Algerian Investment Promotion Agency - AAPI), che ratifica l’accordo quadro firmato il 13 ottobre, che ha dato il via allo sviluppo delle attività industriali, post-vendita e di ricambi per la Fiat. La prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione dei quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro.
UN TRAGUARDO AMBIZIOSO - L’Algeria rappresenta un importante tassello all’interno del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa (MEA). Il lancio del marchio Fiat aprirà la strada per realizzare l’ambizione di Stellantis EMEA di raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030 con un’autonomia produttiva regionale del 70%.