NEWS

La Fiat sbarca in Algeria

Pubblicato 20 marzo 2023

Entro la fine del 2023 partirà in Algeria la produzione della 500 Hybrid, seguita da Doblò, 500X, Tipo, Scudo e Ducato, per il mercato locale.

La Fiat sbarca in Algeria

QUALI MODELLI? - Alla presenza delle autorità locali e del ceo Olivier François, la Fiat annuncia il lancio in Algeria del marchio italiano, che sarà presente con un’ampia gamma di modelli, che verranno prodotti localmente e atti a soddisfare le aspettative dei clienti algerini. La prima ad essere costruita in Algeria sarà la 500 Hybrid equipaggiata con il tre cilindri 1.0 mild hybrid, seguita dal Doblò con il 1.6 HDI da 90 CV, dalla 500X proposta con il 1.4 benzina da 140 CV abbinato al cambio doppia frizione, dalla Tipo, con il propulsore E-Torq da 110 CV con manuale, e dai mezzi commerciali Scudo, dotato di un motore 2.0 HDI da 150 CV con manuale, e Ducato con il 2.2 diesel da 140 CV. Nei prossimi anni, arriverà anche un inedito modello. La Fiat ha aperto gli ordini per tutti i sopracitati modelli.

PRODUZIONE IN LOCO - La produzione avverrà nello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023, con la produzione della prima Fiat 500 Made in Algeria prevista per la fine del 2023. Secondo la Fiat, entro il 2026, lo stabilimento creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco, raggiungendo un tasso di localizzazione superiore al 30%, una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno e realizzerà quattro modelli. Per garantire l’assistenza ai clienti algerini, la rete di vendita e post-vendita coprirà in Algeria 28 Wilaya (si riferisce a un determinato livello di divisione amministrativa, equiparabile alle nostre regioni), entro la fine del 2023.

L’ACCORDO NEL 2022 - Questa fase di investimento concretizza l’accordo sottoscritto a novembre 2022 con l’Agenzia algerina per la promozione degli investimenti (Algerian Investment Promotion Agency - AAPI), che ratifica l’accordo quadro firmato il 13 ottobre, che ha dato il via allo sviluppo delle attività industriali, post-vendita e di ricambi per la Fiat. La prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione dei quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro. 

UN TRAGUARDO AMBIZIOSO - L’Algeria rappresenta un importante tassello all’interno del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa (MEA). Il lancio del marchio Fiat aprirà la strada per realizzare l’ambizione di Stellantis EMEA di raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030 con un’autonomia produttiva regionale del 70%.

Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
200
117
120
230
VOTO MEDIO
3,5
3.466905
1118


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
20 marzo 2023 - 16:39
Logico. Qui sempre più a fare storie che o produci elettrico o prendi sdegno e improperi => Le auto termiche le vanno a fare altrove, dove tali paranoie non ne fanno *
Ritratto di alveolo
20 marzo 2023 - 16:39
* Si ragiona così in tali caso (parafrasando il solito pensiero che si legge quando si tratta invece di neo produzioni elettriche che se ne vanno altrove), giusto ?
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2023 - 16:48
3
"Renault può vendere lo stabilimento di Oran, aperto nel 2014, dove vengono assemblati i modelli Dacia Logan 2, Renault Symbol 2, Dacia Sandero 2 e Renault Clio 4, commercializzati in Algeria, e questo si riferisce alla casa automobilistica Inovev. Ultime analisi mensili. Citando Argus, Inovev spiega che il sito “non soddisfa più gli obiettivi del produttore, soprattutto perché non può più raggiungere il livello di produzione target di 75.000 veicoli all’anno”. Secondo i dati Renault, solo 754 veicoli sono stati assemblati nel 2020 in questo sito (173 Logan / Symbol 2, 354 Sandero 2, 227 Clio 4), chiuso da più di un anno a causa della crisi sanitaria e di eventi politici. Lo stabilimento di Orano ha ripreso gradualmente la sua attività nel maggio 2021 e lo scorso anno ha assemblato un totale di 5.208 vetture (1148 Logan, 2808 Sandero e 1252 Clio), 12 volte in meno rispetto al 2019." fonte Laredazione.eu, Maggio 2022
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2023 - 17:02
Auguri
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2023 - 17:34
3
si intuisce che la 500 termica che andrà fuori produzione in Polonia entro la fine dell'anno sarà trasferito il suo assemblaggio in questo stabilimento per soddisfare le richieste anche nel Vecchio Continente, un modello vecchio di 16 anni sviluppato sulla struttura della Panda di 20 anni, unica vettura segmento A tre porta sopravvissuta...
Ritratto di fastidio
22 marzo 2023 - 13:15
7
Eppure rimane lo stesso un'ottima (e bella..) citycar
Ritratto di Mbutu
20 marzo 2023 - 18:28
Strano, perchè io avevo capito che ci fosse una forte volontà di salvaguardare la produzione in Europa ed in particolare in Italia. Ma anche questa volta sarà colpa dell'elettrico.
Ritratto di Zonamorta
20 marzo 2023 - 20:33
Continua a dormire.... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Alvolanaftone
20 marzo 2023 - 21:19
Come al solite lei signor mbutu non capisce niente quindi non c'è nulla di nuovo. È colpa dell'elettrico se ne faccia una ragione.
Ritratto di Zonamorta
20 marzo 2023 - 18:28
Passeremo dalle targhe Rumene a quelle Algerine, con buona pace degli elettrofanboysraggirati AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Snom 320
22 marzo 2023 - 12:33
si si, continuate a deridere i cambiamenti climatici. Poi quest'estate quando non avrai acqua per settimane ti prendi a tua bella auto termica a gasolio e accedi l'aria condizionata.
Ritratto di Maurino004
20 marzo 2023 - 18:36
1
Invidio gli algerini
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2023 - 18:42
Mi sa che è la prima volta che l'Algeria subisce uno sbarco. No perché di solito...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2023 - 20:22
Si và ne paesi dove non ci sono pressioni da parte della politica, per il futuro dell'automobile. Beati gli Algerini.
Ritratto di AZ
20 marzo 2023 - 20:33
Si produce all'estero, dove costa meno, per risparmiare, sfruttando i lavoratori locali. Lo fanno tutti, in qualsiasi settore.
Ritratto di Challenger RT
20 marzo 2023 - 21:06
Sono lontani i bei tempi quando FIAT vendeva la sua indistruttibile 124 (e poi in misura ridotta la 131) in tutto il mondo e contrastava le Peugeot e Renault francesi nei paesi del Nordafrica.
Ritratto di Velocissimo
20 marzo 2023 - 21:14
Salem
Ritratto di Miti
20 marzo 2023 - 23:47
1
As-salamu alaikum !
Ritratto di Road Runner Superbird
21 marzo 2023 - 00:28
Ottima proiezione strategica e di incremento del softpower in un paese importante, per l'approviggionamento energetico e la stabilita' della sponda sud del Mediterraneo. Ci aveva visto gia' giusto Mattei, bisogna riprendere quella via.
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2023 - 08:13
Anche io ci vedo una mossa strategica, considerando l'alta potenzialità energetica dell'Algeria.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 marzo 2023 - 10:38
In Algeria il mercato delle auto e' controllato dallo stato e si vendono solo auto prodotte in loco. Dunque e' un investimento Italiano sostanzioso e si sa che in questi affari e' un dare e avere. Recentemente e' stata annunciata anche la vendita di navi ed elicotteri militari.
Ritratto di marcoveneto
22 marzo 2023 - 07:03
Non so i francesi quanto contenti siano di questo nostro approccio con l'Algeria, ma problemi loro.
Ritratto di corsa1
21 marzo 2023 - 05:28
Bisognerà vedere se si compreranno queste - quelli ricchi mah anche no- le esporteranno nel resto d'Africa -Scudo e ducato €3 ? Quei 2 li vedo meglio nelle vendite
Ritratto di sergioxxyy
21 marzo 2023 - 08:04
Bisogna sempre andare dove l'operaio lo paghi 400/500 euro mese perche' pagarne 1200 ad un italiano li porta fuori budget......ma verra' il giorno che se ne pentiranno.
Ritratto di lovedrive
21 marzo 2023 - 17:08
ma mi sa che in italia anche se li offri 1.500,00 non ne vogliono sapere di lavorare. poi magari mi sbaglio.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 08:42
4
Ricordiamoci che l'Algeria è stato l'ultimo paese al mondo dismettere la benzina con piombo, solo pochi anni fa. Da noi qualche decennio fa
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 09:11
E intanto qui molti vorrebbero metterealgabbio il vicino di casa che tenendosi ancora la Panda Euro 6 invece che passare a bev, pensano sia per colpa sua che il mondo vada a scatafascio (ambientalmente parlando, e magari non solo ambientalmente) :) :)
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 11:18
4
non sorprende, non volevano nemmeno l'ABS anni fa quando è diventato obbligatorio
Ritratto di Zonamorta
21 marzo 2023 - 11:27
Dai che poi le importano come autoimmatricolazioni usate a km 1000 (per non essere proprio zero...) alla faccia degli elettrofanboysraggirati!!!AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 11:30
4
temo che non sarà così per i costi e perchè forse la norma non lo consentirà. poi bisogna vedere tra 12 anni quale sarà la situazione.
Ritratto di Zonamorta
21 marzo 2023 - 12:23
Fatta la legge trovato l'ingannoalfanbiyselettricoraggirato... dormi... dormi...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Riccardo Premoli
21 marzo 2023 - 10:17
1
La 500 hybrid non doveva uscire di produzione a fine 2023?
Ritratto di Riccardo Premoli
21 marzo 2023 - 10:18
1
La 500 hybrid non doveva uscire di produzione a fine 2023?
Ritratto di Illuca
5 luglio 2023 - 14:01
E in Italia chiudono tutto.