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La Fiat scettica sull'idrogeno?

06 giugno 2013

La Fiat non avrebbe più alcuna fiducia circa la possibilità di sviluppare in tempi medio brevi l’auto a idrogeno.

La Fiat scettica sull'idrogeno?
DECISIONE  O ILLAZIONE? - Il periodico inglese Autocar ha pubblicato un articolo in cui attribuisce alla Fiat un’opinione totalmente negativa sulle prospettive di concreto sviluppo dell’auto a idrogeno; ciò nonostante una discreta esperienza di sperimentazione in questo genere di veicolo. La Fiat ha realizzato in passato dei prototipi di auto elettriche con celle a combustibile alimentate a idrogeno: una 600 e una Panda (nelle foto), ma l'ultima risale al lontano 2006. L’opinione sarebbe maturata sulla base delle gravi difficoltà esistenti a immaginare una rete di distribuzione dell’idrogeno economicamente realizzabile. Un altro motivo dello scetticismo Fiat sull’auto a idrogeno nasce dalla scarsa durata delle fuell cell; cosa che indurrebbe costi importanti. 
 

La Panda a idrogeno esposta al Motorshow di Bologna del 2005.
 
MODE E REALISMO - L’articolo riporta la cosa con parole perentorie, senza condizionali o riferimenti a indiscrezioni, ma non fa riferimento ad alcun atto formale o dichiarazione della azienda o di suoi dirigenti. È possibile che quanto scritto si ricolleghi all’intervento dell’amministratore delegato Sergio Marchionne alla conferenza dell’associazione degli ingegneri americani svoltasi a Detroit ai primi di maggio. In quell’occasione, oltre ad affermare che per ogni esemplare di Fiat 500 elettrica venduta la casa perde 10 mila dollari, Marchionne ha anche detto che dieci anni fa l’auto a idrogeno veniva presentata come la soluzione del domani, ormai imminente, ma ora la prospettiva è ancora molto lontana e all’ordine del giorno c’è l’auto elettrica.
 
RICHIAMO AGLI STATI - Il discorso di Marchionne mirava a richiamare i legislatori di tutti gli scenari del mondo a essere più realisti, ed evitare situazioni in cui le scelte tecniche vengono condizionate da forme varie di intervento dello Stato. E le fuel cell funzionanti a idrogeno per vetture a motore elettrico venivano evidentemente considerate come una delle periodiche “infatuazioni” dei vari legislatori. Molto meno cauti sono altri costruttori, fra cui Honda, Mercedes, Hyundai e GM che credono nell'idrogeno e portano avanti progetti sempre più concreti. E governi, come quello tedesco, che hanno già varato piani con contributi pubblici per espandere la rete dei distributori di idrogeno.
 

La pila a combustibile della Fiat 600 alimentata a idrogeno: un progetto dell'inizio degli Anni 2000.
 
FEDE NEL METANO - Il ragionamento della Fiat sull’idrogeno e anche sull’elettrico è anche un modo per valorizzare la scelta del metano, in cui la Fiat crede parecchio, come testimoniano diverse sue ultime proposte. La Fiat Panda a metano emette infatti soltanto 86 g/km di CO2 a chilometro. 
 
ELETTRICA DA DEFINIRE - Sempre secondo Autocar, una posizione particolare la Fiat l’avrebbe anche a proposito dell’auto elettrica con batterie, con un sistema di ricarica che funziona in modalità senza fili con punti di ricarica annegati nell’asfalto delle strade. Questa soluzione sarebbe da preferire alla più complessa e costosa realizzazione di una infrastruttura di distributori di idrogeno.
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Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2013 - 15:49
2
Idrogeno, soldi buttati. Investa nell'elettrico e nell'ibrido, dove è rimasta parecchio indietro, soprattutto negli USA dove quest'ultimo è molto apprezzato. La 500 è poco e niente, deve proporre questa propulsione anche su qualche modello Jeep e magari su modelli di fascia bassa come la Dart o la futura 200, come fanno Ford, GM, Toyota e Honda. E lo stesso in Europa magari con la 500L, dove Toyota e PSA tra un po' faranno da padrone dell'ibrido europeo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 giugno 2013 - 14:16
1
A me non risulta
Ritratto di betapleng@hotmail.it
7 giugno 2013 - 21:00
Scusate l'intromissione, ma non sono solo buttati, sono (addirittura) non recuperabili. Occorrerebbe conoscere (dal punto di vista della Fisica) quali problematiche comporta l'elemento Idrogeno: esplode; produce acqua distillata (rovinerebbe l'asfalto); col freddo (l'acqua) congelerebbe formando enormi lastre di ghiaccio sull'asfalto; a produrlo è più costoso della benzina; in caso di incidente, quanti presenti in zona, sono a rischio dai detriti dell'esplosione (non impossibile dal verificarsi). Quindi (per propria esperienza) sono d'accordo con Marchionne. Un saluto
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 giugno 2013 - 22:13
1
Loro sono di una diversa opinione http://www.topgear.com/uk/videos/honda-clarity MB sono pronti per il 2017 con la stessa tecnologia. Se pensiamo a cosa si mette in piedi per estrarre il petrolio in mezzo all'oceano o in alaska, non mi sembra così impossibile. I gas di scarico già oggi hanno forti dosi di acqua eppure questo problema non si pone, probabilmente incide la temperatura di fuori uscita. Buona serata
Ritratto di betapleng@hotmail.it
8 giugno 2013 - 16:49
In questo sito, se inserisco un commento è perché la materia fa parte della mia professione. Siccome, molti ragazzi frequentano il sito, ho piacere di fornire informazioni, in generale, sulle tecnologie. L'acqua distillata "assorbe" dalla pavimentazione stradale (indipendentemente dalla temperatura) i minerali che mancano all'acqua stessa. Sempre attingendo dalla Fisica faccio ancora un esempio: le nuvole sono formate da vapore che condensando diventa acqua (distillata) ovvero pioggia o neve o grandine e quando assorbe i minerali dal terreno diventa "potabile" (fra virgolette per via dell'inquinamento). A volte, poi, vedendo topgear mi rendo conto che sono giornalisti più spericolati che bravi a guidare e se non fosse per un altro grande campione (come Ayrton) di F1 tale Sciur-magher (così lo identifico) e per qualche altro campione, di altre discipline motoristiche, difficilmente riuscirebbero a non demolire le macchine, come normalmente fanno. Quanto alle estrazioni di combustibili, tutti quelli che possono venire in mente (idrogeno compreso) e insetti di riferimento oltre che strutture, apparecchi, quantità qualità distanza spessore materiale e tempistica di esecuzioni delle saldature (nel mondo) siamo veramente in pochi a poterci occupare pienamente di queste materie. Quindi (ancora un consiglio) prima di farci abbindolare da chi (per spettacolo o per motivi pubblicitari) ci parla di automobili, documentiamoci (lo faccio anch'io) su alVolante ovvero sui libri appropriati. Grazie per il coinvolgimento, Voglia gradire i miei saluti
Ritratto di napolmen
6 giugno 2013 - 16:00
Sn d'accordo cn qst articolo: meglio il metano dato che nn inquina...nn costa produrla cm il petrolio od idrogeno...e preserva prestazioni!! Volendo ottima seconda via risp all'ibrido!! ..e del resto Obama ben presto aprira' gli stati uniti al metano....... difatti il gas e' il miglior competitor sull'ibrido in Europa ecco xke' la sua mancata diffusione!!
Ritratto di sdrino
7 giugno 2013 - 14:16
forse il metano sarà il miglior competitor dell'ibrido, però la mia Auris emette circa la stessa CO2/Km della Panda a metano, ma pesa molto di più e ha una potenza doppia, quindi in proporzione alle dimensioni dell'auto e del motore, l'ibrido mi sembra ben più ecologico. Poi i costi effettivamente sono un altro discorso. Saluti.
Ritratto di Porsche
6 giugno 2013 - 16:03
per l'idrogeno ci vuole ancora tempo e tanti soldi cosa che Fiat non può permettersi. Non ho capito cosa voglia AutoCar. Cioè alla Fiat non è consentito essere pessimista ? Che analizzando la situazione attuale è tutto discutibile. Personalmente sono più ottimista, ma non è che deve puntare il dito su chi non lo sia.
Ritratto di fabri99
6 giugno 2013 - 17:30
4
Non so se qualcuno ha letto l'articolo di AutoCar, ma credo che la Redazione si sia divertita a gonfiarlo un po'... AutoCar ha solo detto che secondo Fiat l'idrogeno costerebbe troppo e preferiscono investire sul metano e sull'elettrico in futuro. E che comunque rimangono altri gruppi come KiaHyundai che investono nell'idrogeno, ma non ha mai detto che Fiat non sappia fare auto a idrogeno, che fare auto a idrogeno sia una cavolata, da quanto ho letto hanno detto che per Fiat risulterebbe troppo costoso e poco redditizio fare auto a idrogeno e perciò sono scettici... Ciao!
Ritratto di HEC
6 giugno 2013 - 16:43
conviene (a Fiat ed alle aziende Italiana in genere) investire in ricerca e sviluppo, lasciamo fare agli altri, qui ci mettiamo dei bei bomboloni e andiamo avanti così. Intanto gli altri vanno avanti, fra altri 10 anni altro che la crisi attuale !
Ritratto di MatteFonta92
6 giugno 2013 - 18:24
3
Beh, non è che la Fiat si sia mai impegnata più di tanto in questo settore, al contrario di altre case che hanno già soluzioni concrete, Hyundai su tutte... non so, secondo me bisognerebbe sempre investire nella ricerca, e questo vale per tutti i settori, non solo per quello dell'automotive. Però, se alla Fiat hanno fatto questa scelta...
Ritratto di Porsche
6 giugno 2013 - 19:07
adesso i coreani sono avanti a tutti sull'idrogeno. Non spariamo idiozie per favore.
Ritratto di MatteFonta92
6 giugno 2013 - 19:15
3
Allora dimmi un'altra Casa automobilistica con in listino un'auto a idrogeno, visto che fai tanto il gradasso...!
Ritratto di Porsche
7 giugno 2013 - 09:06
tu sai cosa significa idrogeno ? Penso che stiamo parlando del nulla e perdo solo tempo.
Ritratto di MatteFonta92
7 giugno 2013 - 12:43
3
Bravo, invece di rispondermi, dato che non vuoi darmi ragione, preferisci invece darmi dell'ignorante... molto maturo, complimenti!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 giugno 2013 - 14:04
1
è una realtà già da qualche anno in California.
Ritratto di MatteFonta92
7 giugno 2013 - 17:10
3
Ah, ok, grazie dell'informazione! Comunque non credo che oltre alla Clarity e alla ix35 Fuel Cell ce ne siano molte altre, di auto a idrogeno vendute regolarmente.
Ritratto di Gino2010
7 giugno 2013 - 10:31
eccezion fatta per la speculazione finanziaria,le critiche al governo,ai sindacati,agli altri costruttori,al sindaco di firenze,ad altri imprenditori,ecc e il bastonamento degli iscritti alla fiom.Su questi settori si è impegnata molto fiat in questi ultimi anni.Su idrogeno,ibrido,elettrico non mi pare.Per fortuna negli anni passati aveva già intrapreso investimenti per la metanizzazione di alcune vetture (per es panda) e furgoni commerciali.
Ritratto di andvolante1
6 giugno 2013 - 20:25
l'idrogeno ha il grosso problema che va prodotto e produrlo costa sia in termini di denaro che di consumo di energia, alla fine produrlo su larga scala probabilmente non conviene, forse sarebbe meglio puntare sull'elettrico
Ritratto di saab91
6 giugno 2013 - 21:40
ma xchè la fiat sviluppa ancora qualcosa che nn sia vendere tutto?
Ritratto di napolmen
6 giugno 2013 - 22:03
Infatti SI e' conprata Chrysler...mica noccioline
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 giugno 2013 - 22:07
beh almeno non è fallita come il nik che hai messo
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 giugno 2013 - 22:05
Scusate gli altri costruttori puntano su l'elettrico, perchè nei loro paesi di origine fanno infrastutture, incentivi e aiutano con soldi pubblici le aziende a fare ricerca, in italia tutto questo non esiste e come si vuole pretendere che la fiat butti via milioni di euro se poi progetta e produce un'auto che non venderà mai ,perche non si sa come ricaricarla? In realtà la fiat è stata la prima a fare l'auto elettrica, vi ricordate la panda eletra, uscita negli anni 80? beh non se le filata nessuno perche non si sapeva come ricaricarla e costava troppo, quindi la Fiat abbandonò il propgetto, ci ha riprovato con l'idrogeno ma anche qua i vari governi non hano fatto nulla per incentivare questo tipo di propulsione. sono tutti bravi a sciacquarsi la bocca parlando di elettrico ma quanti di voi acquisterebberò un'auto delgenere pagandola più del doppio con un autonomia risicata e con ifrasstutture di ricariche ridicole? credo al momento nessuno. poi non parlioamo di ibrido che secondome questo sistema è una cagata pazzesca a cosa serve un motore elettrico che a malapena riesce a fare 3 km? ve lo dico io ad essere fighetti,saluti
Ritratto di saab91
6 giugno 2013 - 22:22
la panda elettra è stata sovvenzionata e pagata dallo stato comee ancora adesso è mantenuta da noi tutti fiat ancora adesso nn è in grado di costruire le ibride ke sono un alternativa nel breve periodo ma si capisce che investire nn è nel dna di fiat
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 22:52
Certo, come se qualche milioncino basti a pagare lo sviluppo e la vendita di auto elettriche.
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 giugno 2013 - 23:42
Mi spieghi in che modo la fiat attualmente prende soldi pubblici? Allora ora ti spiego 2 cose se non le sai 1 la fiat in passato e vero ha avuto soldi pubblici per aprire stabbilimenti in zone dove nessuno sano di mente lo avrebbe mai fatto2 gli ecoincentivi non vanno alla fiat ma vanno al cittadino Italiano o europeo che vule rottamare la sua auto per prendersene una meno inquinate logicamente le persone non si rivolgono solo alla Fiat ma possono sceglere tra Pegeaut, Renault, toyota,Vw Citroen e tutti quei costruttori che fanno auto a basse emissioni. La cassaintegrazione è uno strumento pagato con le tasse dei lavoratori italiani dove quando una azienda va in crisi i lavoratori sono protetti ma perfortuna che esiste altrimenti la gente in strada camminava già da tempo con i fucili. Se poi vogliamo parlare di mantenimento e parassitismo allora ti posso fare un elenco lungo 2 giorni tra pubblico e privato dove tra Giornali,aziende e tv fanno a gara a chi si prende più soldi pubblici, aziende Tv Giornali che già da tempo sarebbero dovute sparire ma che invece grazie ai nostri soldi campano ancora
Ritratto di sagittario32
7 giugno 2013 - 07:22
Concordo in pieno con te!
Ritratto di Porsche
7 giugno 2013 - 09:09
perchè le tasse degli altri lavoratori che dovrebbero andare per la collettività ed invece vanno ad un'azienda che non riesce a stare sul mercato non sono soldi pubblici ? Ma per favore !!! La Fiat, purtroppo, è ancora sovvenzionata dalla collettività italiana, direttamente o indirettamente. Basta a credere alle frasette di Marchionne.
Ritratto di sdrino
7 giugno 2013 - 14:20
Magari sono di parte, ma per quello che sto verificando ora, l'ibrido serve a risparmiare benzina. Rispetto a una Fiesta 1.2 sto consumando il 40% di benzina in meno con un'auto che è grande quasi il doppio (Auris Hybrid). Per ora a qualcosa serve :).
Ritratto di elioss
7 giugno 2013 - 18:40
4
quanti km fai al litro? e se posso saperlo quanto la hai pagata? Poi dipende anche dal tipo di strada che fai, se la usi solo in città per brevi tratti ok, ma se fai 100km al giorno meglio la tua auris o la vecchia 1.2? Da considerare anche in quanto ammortizzi gli euro di differenza, Fa bene fiat a puntare sul metano, solo non capisco perchè, nonostante sia avanti su questo gas, abbia fatto solo lo 0.9 come motore allegro, io avrei metanizzato anche il 1.4 turbo, come hanno fatto col gpl.
Ritratto di sdrino
8 giugno 2013 - 13:22
I primi pieni li ho fatti a 22 Km/l (con la Fiesta facevo 14, anche da nuova), prevalentemente extraurbano collinare e urbano di paese (non grande città). Sinceramente per ora mi sembra che il vantaggio dell'ibrido si veda un po' ovunque (dove più, dove meno), però, come accennato nel post precedente, i costi sono un'altra cosa. L'ho presa sfruttando gli incentivi statali (comunque lo stesso sconto era già garantito da Toyota) e con il finanziamento e l'assicurazione triennale inclusa mi viene poco meno di 23000 € per la Active (unici accessori: antifurto e vernice metallizzata). Prima dello sconto Toyota stavo valutando prevalentemente auto a gpl. Va detto che avevo bisogno di passare da una utilitaria a una media e che la Fiesta aveva 16 anni. Poi ci stanno anche i gusti personali, a me l'idea dell'ibrido è sempre piaciuta. Saluti.
Ritratto di Jinzo
7 giugno 2013 - 02:15
un motore elettrico alimentato dall'idrogeno... bisogna fare motori a combustione interna che brucino l'idrogeno, ma è difficile che lo facciano visto che molte lobby ci perdono...nn ci vuole niente crearlo per elettrolisi dell'acqua e nn costerebbe nulla... solo parole ad kapokkiam che l'idorgeno è costoso, tutte balle come per le sigarette elettroniche...cmq per quello che ho sentito in giro la benza verrà sostituita dall'idrometano.. 70% metano e 30% idrogeno nelle bombole
Ritratto di philips81
7 giugno 2013 - 11:09
Produrre idrogeno è dispendioso perché occorre energia e l'unico modo per rendere la produzione sostenibile sia economicamente che a livello ambientale è quella di abbinare agli impianti sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Ritratto di sdrino
7 giugno 2013 - 14:09
Non so se te ne sei accorto, ma hai appena proposto un motore termonucleare (non termico), cioè con lo stesso processo della bomba H!!!!! L'idrogeno è un vettore di energia, non un combustibile. Prima di spararle così grosse, informati! Se bruci l'idrogeno, lo trasformi in elio, ed è la reazione chimica che avviene nelle stelle.
Ritratto di LucaPozzo
8 giugno 2013 - 12:26
Veramente quella di Jinzo non é una corbelleria. Di motori a combustione interna che sfruttano l'idrogeno ve ne sono giá stati in forma di prototipo. Ci lavorava soprattutto BMW qualche anno fa. Non penso peró come Jinzo che possa veramente essere un investimento sensato quello della produzione di idrogeno come vettore, sia i termini di costi che di efficienza. Usare combustibili fossili per produrre energia elettrica per produrre idrogeno per poi riprodurre energia elettrica (o termica) che alla fine produce energia meccanica non é sicuramente un processo molto efficientabile (perdonatemi l'orripilante espressione, ma rende il concetto). Una volta che ho energia elettrica mi sembra piú sensato investire in ricerca p trovare un modo di accumular la in maniera piú efficace. Non sono un sostenitore delle elettriche per come esistono ora, credo (in veritá so) che i modelli proposti abbiano quasi unicamente un valore di brand marketing. Ma penso anche che si debba investire nella ricerca sulle batterie. Anche perché l'elettricitá ha un plus che il metano non avrà mai se non a fronte di investimenti mostruosi: una rete distributiva giá esistente e abbastanza omogenea a livello globale. Per l'idrogeno abbiamo quattro alternative. Svuotare la rete del metano e farla andare ad idrogeno. Creare da zero una rete per l'idrogeno. Inventare delle autocisterne per l'idrogeno (e organizzare delle scorte armate per i loro spostamenti). Trasformare ogni distributore in una mini centrale di generazione per l'idrogeno. Non so cosa é piú folle
Ritratto di sdrino
8 giugno 2013 - 13:30
Ho evidenziato l'errore della frase "bruciare l'idrogeno", perché in nessuna reazione chimica di trasformazione energetica (tipo combustione di qualsiasi idrocarburo) l'idrogeno viene bruciato. Viene bruciata (ossidata, per l'esattezza) la molecola di idrocarburo, dalla quale gli atomi di idrogeno si separano, rilasciando energia dalla rottura dei loro legami chimici, per formare altre molecole di scarto. L'atomo di idrogeno non si può bruciare, solo fondere con reazione termonucleare (100 milioni di gradi ca) per ottenere l'elio. Poi sono d'accordo che i processi di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno per l'autotrazione possano essere diversi, migliorabili, più o meno convenienti rispetto ad altri sistemi. Il mio intento era solo di correggere uno strafalcione di logica nella frase. Saluti.
Ritratto di Jinzo
7 giugno 2013 - 02:19
mi sono scordato... altre alternative che chissà perche nn ci viene in mente di usarle...coltivare la barbabietola per creare alcol come nel sud america, o coltivare il "VERO" motore del mondo che ci puoi fare di tutto la zia maria ..la canapa...
Ritratto di gilrabbit
7 giugno 2013 - 09:18
In Svezia ci sono molti distributori di etanolo così come negli stati uniti. Si produce con gli scarti delle barbabietole o con l'alcool residuo della produzione della birra oltre che con molti altri prodotti naturali. Mescolato con un 30% di benzina con poche modifiche ai motori li fa anche andare più forte con più cavalli e pertanto minori consumi.
Ritratto di P206xs
7 giugno 2013 - 09:28
1
In fiat fanno i furbetti.......attendono, fanno investire gli altri fior fiori di soldi.....per poi quando saranno veramente utlizzabili ed a buon mercato non faranno altro che copiare l'idea.......Pratica non molto etica ma senz'altro produttiva e poco dispendiosa.....(visto che non credono nell'elettrico, nell'ibrido, nell'idrogeno.....)
Ritratto di philips81
7 giugno 2013 - 12:55
...peccato che per il common-rail è stato esattamente il contrario. La FIAT, che piaccia o meno, spende moltissimo in R&D, non pensiamo sempre alla fiat come a quella degli anni della Duna....
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 giugno 2013 - 14:08
1
Infatti il Common Rail è dell'era pre maglione
Ritratto di P206xs
7 giugno 2013 - 15:38
1
Ti ha risposto giustamente Ayrton.....ora cè Marchionne ed una crisi incredibile!!! cose che all'epoca del common rail....non c'erano!!
Ritratto di Massimo126
7 giugno 2013 - 10:50
speriamo presto...uscita nuova panda con idrogeno :))
Ritratto di Rey
7 giugno 2013 - 11:09
2
basta con sto idrogeno. sono soldi buttati, mettete tutti i soldi per la ricerca sull'elettrico che nel giro di 5 anni si è evoluto in maniera enorme. Manca pochissimo a poter guidare auto elettriche che abbiano un'autonomia decente o che ci impieghino pochissimo per ricaricarsi. MANCA DAVVERO POCO!! Io sono pronto a comprare una vettura elettrica con rapporto prezzo/autonomia decente e voi?
Ritratto di Massimo126
7 giugno 2013 - 12:03
uguale elettrico soldi buttati, ma consuma veloce riforimento elettrico come una casa :D allora x me meglio "METANO,GPL,IDROGENO".....per consuma meno inquinamento!!!
Ritratto di Rey
7 giugno 2013 - 12:33
2
gpl metano sono sempre gas inquinanti, l elettricità se si investe nella ricerca la si ottimizza a tal punto che si possono avere un pannelli solari (ottimizzati) che tramite accumulatori trasferiscono l'elettricità alle auto in carica . Pensa alle stazioni di rifornimento con le tettoie in pannelli solari, a milano ci sono stazioni di rifornimento che hanno tettoie per i parcheggi coperte di pannelli solari. centinaia ... ecco che hai risolto il problema...non basta? ci sono campi immensi vuoi che potrebbero essere utilizzati per i pannelli solari che invierebbero elettricità alle stazioni di rifornimento, inoltre le auto a gpl e metano hanno al combustione e sono meno affidabili delle elettriche riguardo le componenti di usura di motore ed affini...
Ritratto di Massimo126
8 giugno 2013 - 00:20
REY ti sbagli tu, non sono inquinati metano e GPL,si puzza troppo inquina diesel....quindi qui non c'è rifornimento solare elettrico!! X me meglio usi GPL o Metano ottimo!! Ti saluto ciao
Ritratto di philips81
7 giugno 2013 - 12:56
e l'elettrico con cosa lo fai andare? con la dinamo a pedali?
Ritratto di Rey
7 giugno 2013 - 16:14
2
se leggi capisci. evidentemente non hai letto o non sai nulla sul fotovoltaico...
Ritratto di panda07
7 giugno 2013 - 11:57
1
concordo, perchè è inutile vendere auto a idrogeno e poi non saperle come ricaricarle!, il metano per ora è la strada più semplice, comunque la fiat non sta indietro a nessuno per quanto riguarda sviluppo, vedi la panda idrogeno, la 600 idrogeno la panda electra ecc....
Ritratto di Gino2010
7 giugno 2013 - 17:07
al fine di illuminare le vostre menti.Innanzitutto qualcuno ha scritto che oggi produrre l'idrogeno è costoso.Falso o per lo meno non è così vero come in passato.Costui non sa dell'impianto di porto marghera che già produce energia elettrica da idrogeno ricavato dagli scarti dell'industria petrolchimica.Certo se si pensa all'elettrolisi l'idrogeno non partirà mai.In pratica l'idrogeno è ricavabile per via biomasse per così dire ovvero dal petrolio "sporco" di cui il nostro pianeta abbonda oggi usato per il bitume,ovvero dagli scarti della petrolchimica.Infatti mica tutto il petrolio che c'è nel mondo è "buono" per farci il gasolio o la benzina,solo una minima parte,ma dal resto si può tirare fuori l'idrogeno dato che sempre di idrocarburi si tratta.Il problema dell'idrogeno è il suo trasporto e lo stoccaggio.L'idrogeno deve stare a bassissime temperature ed alte pressioni,l'avete studiata in chimica la curva di andrew?E per fare questo servono ingenti spesi,in pratica bisognerebbe fare una rete di trasporto e stoccaggio ad hoc.Col metano è tutto più semplice,bastano -30 gradi e qualche atmosfera.Ecco perchè non ci credo molto nell'idrogeno.E l'elettrico è già più promettente per lo sviluppo dei materiali superconduttivi anche se si aspetta la vera svolta,ossia produrli come già avviene nello spazio,(stazione spaziale internazionale) sulla terra a costi ragionevoli ma non si sa quando succederà.Contrariamente a quello che dice quindi qualcuno oggi come oggi la strada migliore è accoppiare elettrico e gas,ossia ibrido a gas,specie se metano.Bassi consumi,basso impatto ambientale,il problemi dell'elettrico bypassati dal motore termico magari perfino bifuel se si vogliono avere migliori prestazioni con qualche lira in più.Sapete qual'è il problema più grande dell'ibrido?la disponibilità del litio.Lo sapete qual'è il primo paese al mondo per riserve di litio?è l'afghanistan.Vi dice niente?
Ritratto di SaverioS
7 giugno 2013 - 19:39
Ci aveva pensato la fiat all'idrogeno????? Ma la cosa più "spregevole" e che nonostante la fiat non ha mai creduto all'idrogeno ( e sinceramente sono scelte proprie ognuno e libero di scegliere come meglio crede e se ne assumeranno le proprie responsabilità casomai..... ) si permettono di OSTACOLARNE LO SVILUPPO IN ITALIA CONTINUANDO A MONOPOLIZZARE IL MERCATO ITALIANO, NON PERMETTENDO AGLI ALTRI COSTRUTTORI DI POTERLO FARE!!! ( sono eclatanti i vari disastri e dietro front della fiat in passato, poi tanto c'era mamma governo che risolveva tutto.......) Questo e il mio primo e ultimo intervento in questo tema.....qui e palesemente evidente sserci una "covata" di fiattari a senso unico.
Ritratto di lanciastratos
29 giugno 2013 - 21:24
Buongiorno Mi ricollego alla situazione precedente.(relativa a un'altro articolo) Perchè penso che lei sappia più di quello che lascia intendere.Se non è la persona che penso io e se non è dipendente dell'azienda che penso io dimentichi quello ho scritto perchè non è riferito a lei.Abbia voglia di leggere quello che ho scritto. http://paranoico.oneminutesite.it grazie Cordiali Saluti
Ritratto di Massimo126
12 luglio 2019 - 11:40
peccato niente produzione fiat idrogeno :(