Fiat Tipo 5 porte: senza la coda, ma è sempre lei

01 marzo 2016

Presentata in prima mondiale la versione a cinque porte della Fiat Tipo: è più corta della berlina, ma non manca di praticità.

Fiat Tipo 5 porte: senza la coda, ma è sempre lei
ORA LA GAMMA È COMPLETA - Sull’onda della Fiat Tipo a quattro porte, oggi a Ginevra la Fiat ha presentato oltre alla sua versione famigliare (leggi qui) ancher la Tipo a cinque porte: quasi invariata nel frontale (nuovi i fari fendinebbia tondi al posto di quelli trapezoidali della berlina  e le luci diurne a led) e in gran parte della fiancata, le novità si distingue per la parte posteriore e per le dimensioni della carrozzeria.
 
PERDE 16 CENTIMETRI - Un po’ più corta delle berlina classica, con il bagagliaio separato, la Fiat Tipo a cinque porte ha un aspetto più compatto (è lunga 437 cm, 16 in meno) e mostra un volumi ben proporzionati; il tetto, leggermente arcuato, scende verso la coda e termina in un lungo spoiler, e il lunotto, racchiuso lateralmente da due originali appendici aerodinamiche nere, è decisamente inclinato. I fanali, orizzontali, sono nuovi e hanno una forma a goccia, con la parte più sottile che fa parte del portellone. Quest’ultimo è squadrato, per rendere più agevoli le operazioni di carico dei bagagli.  
 
A BORDO C’È PIÙ SPAZIO - Gli interni della Fiat Tipo Hatchback a cinque porte sono molto simili a quelli della berlina, ma offrono una sensazione di maggiore ariosità grazie al soffitto più alto nella parte posteriore. Non cambiano, invece, la praticità dell’abitacolo, ricco di portaoggetti, e la discreta qualità delle finiture (la parte superiore della plancia è morbida, mentre quella dei pannelli delle porte sembra più economica). Il baule ha una capacità di 420 litri e la soglia di carico senza gradini interni. 
 
SCHERMO DI 7” - Al centro della plancia della Fiat Tipo a cinque porte (aggiornata rispetto a quella della Tipo con la coda) ci è piaciuto il nuovo schermo tattile a colori di 7”, ora montato a sbalzo, che fa parte del sistema multimediale Uconnect 7” HD Live: è ad alta risoluzione e piuttosto rapido nella risposta. Il sistema Uconnect 7” include il vivavoce Bluetooth, lo streaming audio, il lettore di sms, il riconoscimento vocale, gli ingressi Aux e Usb (con l'integrazione dell’iPod), i comandi al volante e, a richiesta, la telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Scaricando le app Apple CarPlay e Android Auto si possono collegare gli smartphone per accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi e utilizzare le mappe di Google Maps.
 
ANCHE A GPL - La Fiat Tipo a cinque porte sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge. La gamma dei motori va dal 1.4 a benzina da 95 CV, al 1.4 T-Jet da 120 (anche a Gpl), e dal 1.3 Multijet a gasolio da 95 CV al 1.6 da 120. Il cambio può essere manuale a sei marce, automatico a doppia frizione o automatico con convertitore di coppia. Il prezzo di partenza non dovrebbe superare i 14.000 euro.
Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
196
142
100
121
VOTO MEDIO
3,5
3.47711
830


Aggiungi un commento
Ritratto di francyluc4
1 marzo 2016 - 10:57
Ma questo è ancora un rendering. Volevo vedere una foto. Comunque ho già notato il posteriore e lo trovo gradevole. Apprezzo le nervature sulle fiancate. Direi che questo può risultare un prodotto vincente. Vedremo.
Ritratto di paomirtillo88
1 marzo 2016 - 11:22
E' un rendering? Io pensavo fosse una foto ufficiale. Mi piace molto di più dell'altra. A quanto si legge molte cose sono comuni, ovviamente, ma son contento di leggere di schermo 7 pollici e soprattutto di gpl :) ciaooooo
Ritratto di lionking69
1 marzo 2016 - 16:42
Equazione: gpl + schermo 7" +14.000 euro=risultato molto interessante. Se la matematica non è un opinione... :D Speriamo in bene...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:04
si d,accordo ma fa schifo
Ritratto di francu
9 marzo 2016 - 06:09
a te piaceva la A2 e' detto tutto
Ritratto di follypharma
1 marzo 2016 - 10:58
2
oddio...mi sembra molto somigliante al posteriore giulietta... comunque auto che serviva...
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 17:46
Infatti: quando l'esperienza non insegna. E questa ha per giunta lo schermo tipo "tablet appiccicato". Voglio dire, il design non costa niente: è solo questione di capacità. Possibile che in Fiat non riescano a partorire una due volumi segmento C decente dai tempi della Ritmo? Io questa a competere con le varie Megane, 308, Golf, Leon proprio non ce la vedo. Il frontale è già bello: che cosa ci voleva a fare un posteriore altrettanto piacevole e senza sminkyare la plancia con quel tablet posticcio?
Ritratto di autolog
1 marzo 2016 - 18:22
Mamma quanto sei ipercritico... mi pare che fai di dettagli piuttosto irrilevanti il centro del giudizio poi.
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:38
Ma se il tablet posticcio lo mettono i tetteschi tutto ok, tutto gradevole, tutto emblematico. Ma basta per favore. Ba_sta!
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 19:21
Non sono di parte perché ho già avuto modo di criticare aspramente i tablet col biadesivo tipicamente tedeschi (pure quelli estraibili/ribaltabili) che snaturano le linee di qualsiasi plancia, a prescindere dalle sue forme. In proposito ho paragonato quegli affari a certe sindromi genetiche tanto care ai ciellini: fanno scempio di qualsiasi plancia torno a riperere. FCA con le 500, la Punto, il primo restyling della Giulietta, la Tipo tre volumi, la Giulia, la Dart, ecc. sembrava aver giustamente optato per la soluzione più di stile e più funzionale (perché il tablet alto toglie visibilità dal parabrezza e distrae tanto quanto dalla guida, se non di più). Questa per me è una marcia indietro inspiegabile, non un semplice dettaglio, e speriamo proprio non abbia seguito.
Ritratto di steves
3 marzo 2016 - 23:07
Anch'io concordo con quello che hai detto, sia sul posteriore sia sul design degli interni ma c'è da dire che per quel prezzo sono difetti perdonabili. Certo che se il navigatore fosse stato bene integrato nella plancia ( tipo alfa 164 ) e il posteriore più originale sarebbe stata veramente una vettura stupenda. Comunque competerà bene con le rivali del segmento C per via del prezzo molto concorrenziale.
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:59
4
Meglio con la coda
Ritratto di pastrellandrea
1 marzo 2016 - 11:16
Fortunatamente c'è anche quella. Che bella famiglia!
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:33
è una famiglia meravigliosa
Ritratto di Mardies GT
1 marzo 2016 - 11:01
E' quasi più bella di una Hyundai.
Ritratto di autolog
1 marzo 2016 - 18:23
Quasi? Stai scherzando vero, le Hyundai sn delle brutte copie delle Ford...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:06
però son più belle delle utilitarie fca
Ritratto di Trekk
1 marzo 2016 - 11:08
Bella anche a due volumi. Sembra che in Fiat finalmente ci stanno prendendo ultimamente. Bravi.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:07
semplicemente meravigliosa
Ritratto di mase88
1 marzo 2016 - 11:17
Forse ci devo fare l'occhio.. Ma come prima impressione mi piace più con la coda. Interessante con il 1.4 T-Jet GPL
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 11:29
3
non è brutta, è proprio insipida, la concorrenza sia del Segmento B che del Segmento C è nettamente migliore, mo sta all'intelligenza degli possibili acquirenti snobbarla senza pietà!!!
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 11:52
3
Come con le Dr....
Ritratto di littlesea
1 marzo 2016 - 12:01
1
beh!...DEGLI possibili acquirenti come te possiamo sicuramente farne anche a meno!
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:08
continua guidare il furgoncino l
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 12:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 20:48
Ma snobbatelo sto lloveDR, e basta non cadete nelle sue provocazioni.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:10
@vr6. ma sei rimasto ancora con la mito?
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:12
@vr 46. redazione ma non è il caso di cancellarlo?
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 14:48
Capirai quanto sono originali le varie golf o 308...
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:35
la golf nel 2015 è stata la seconda macchina più venduta al mondo, quindi fai tu i tuoi conti
Ritratto di pastrellandrea
8 marzo 2016 - 15:36
Poi è arrivato il dieselgate: la Golf e la VW hanno perso tutta credibilità. Vediamo se riescono a fare macchine che vanno e che vendono mentre rispettano le norme. Io scelgo la Tipo 5 porte 100 volte prima della Golf.
Ritratto di JTD16
1 marzo 2016 - 22:11
uno è intelligente se prende una golf base 1.6 tdi con emissioni di nox fuori norma,ma stupido se a 16.000 euro compra una Tipo full-optional con il miglior 1.6 diesel della categoria...sei uno spasso
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:37
ma devi ancora capire che le golf 7 non fanno parte del dieselgate? informati prima di parlare
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 11:34
prevedo la versione gpl e 1.3 diesel un successo di vendite!!!
Ritratto di NinoFarina1950
1 marzo 2016 - 12:50
Anche secondo me quando tirano fuori la versione GPL, faranno un grande successo.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 11:37
Non so perchè ma vista di lato mi ricorda la Serie 1 scorsa (questa è più morbida nelle linee, però). Per essere una world car mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro con tutte e tre le versioni, se i prezzi d'attacco rimarranno bassi avrà un buon successo (anche se in EUR se la fileranno solo in Italia, come al solito).
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 12:05
Anche a me ricorda molto la Serie 1 soprattutto per via del taglio del gomito del finestrino posteriore e in generale per la forma del padiglione. Tuttavia mi sembra una cosa molto positiva essendo la precedente Serie 1 una Hatch molto piacevole.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 12:08
Sì sì, il mio commento non aveva un'accezione negativa, anzi. :)
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 17:17
serie 1 copiata dall' alfa romeo 147.... :)
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:41
...quindi tetteschi soliti gonzi. Anzi no, i gonzi siamo noi italiani.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 11:37
Esteticamente mi piace(la parte di lato posteriore mi ricorda la serie 1) e se avrà un buon rapporto contenuti-prezzo sarà un auto interessante.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:32
si sicuramente sarà un,auto meravigliosa e all,avanguardia
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 11:48
"sembra una auto coreana! Senza parole!" Magari!!!
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 12:07
"Magari!" Ma anche no.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:19
è un,auto coreana, ma non che la bravo fosse meglio
Ritratto di P206xs
1 marzo 2016 - 11:45
1
NON MALE!! se poi i prezzi sono come la sorella con la coda....ottima auto per chi bada al sodo! interessante la GPL
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:39
soprattutto è all,avanguardia
Ritratto di PopArt
1 marzo 2016 - 11:55
Fiat ha fatto centro con questa Tipo: è bella ma modesta, l'aspetto è quello di un'auto solida e i motori sono adeguati alla categoria.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:20
secondo me è un po' troppo modesta
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 21:29
ok x te è modesta....ora dimmi le auto meno modeste di questa categoria che conosci bene....ti avverto che ho venduto auto sia francesi che tedesche senza specificare quali....quindi sono pronto a rispondere....vai pure
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:34
modesta nel senso che fa schifo. sembra un,auto per i paesi emergenti
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 23:03
nn so nemmeno se vale la pena a rispondere....io credo comunque che prima di dare dei giudizi sarebbe bene sapere come e di che cosa sono fatte le auto...le tanto declamate Golf nn sono altro che auto di 30 anni fa continuamente ri-stilizzate usando componenti (circa 200) fotocopia di Skoda Seat Audi e nemmeno dei migliori...se si valuta un'auto nel suo complesso è bene conoscerla prima....ma da qui a dire che la Stilo è auto da terzo mondo è pura ignoranza in materia....le stesse cose le avevo lette x la 500 L e la 500 X...che guarda caso sono tra le più vendute e apprezzate....
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:10
@dibifree. infatti era meglio che non rispondessi con delle cavolate
Ritratto di dibifree
5 marzo 2016 - 22:14
devi avere dei grossi problemi...mi spiace
Ritratto di money
6 marzo 2016 - 23:05
i problemi li hai tu riccone
Ritratto di PopArt
4 marzo 2016 - 23:12
Si può sapere che problemi hai?! Non fai altro che commentare con frasi acidi e inopportune tutto quello che scrivo. Fammi la cortesia di non rispondere più a miei commenti.
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 23:35
PopArt...stai parlando con me....
Ritratto di PopArt
4 marzo 2016 - 23:58
Stavo rispondendo a "Money", scusami
Ritratto di dibifree
5 marzo 2016 - 00:21
tranquillo....avevo intuito
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:13
@poppoart. e chi ti risponde
Ritratto di albymor
1 marzo 2016 - 12:27
con buona pace di Dr e (scarsa) compagnia,finalmente si vedrà qualche golf in meno per le strade....
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 12:39
3
questa non sostituisce la Golf, ma, la Punto ed è un triste "Tuffo nel passato"...
Ritratto di aerovinci
1 marzo 2016 - 13:19
Questa é una segmento C generalista, quindi concorrente proprio della golf (che però la si può definire quasi premium, quindi una concorrenza al limite) le sue rivali più naturali sono le Skoda, Hyundai, Toyota Citroën ford ecc ecc
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:13
bravo
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 14:04
Non sapevo che la punto fosse sui 4 metri e 35
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 14:40
3
Triste? Non direi... A volte lo stile retro' premia.
Ritratto di Alfa_Romeo
1 marzo 2016 - 15:58
O ma ne sai qualcosa di auto o parli tanto per dire qualcosa questa sostituisce la bravo e cioè concorrenza della golf... Non ci vuole tanto
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:24
tu non hai capito proprio niente. questa è una macchina per il mercato asiatico
Ritratto di JTD16
1 marzo 2016 - 22:13
si,sto progettando di sostituire la mia Punto,lunga 4 metri,con un altra segmento B,e la Tipo fa proprio al caso mio -.- svegliati l'erede della Punto arriverà più in là ! questa è una segmento C low-cost,punto.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:24
giusto
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 21:25
x me devi avere qualche problemino...o lo fai apposta e sei così masochista che te le cerchi....
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:36
c,erto che girare con una fiat ulysse c,è ne vuole di coraggio
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 13:43
Non lo so. Leggevo anche su altri forum commenti tipo (ehm) il tuo, ma il problema è che, paradossalmente, sono soprattutto quelli che comprano Golf entry level a volere QUELLA macchine e QUELLA soltanto. Un'eventuale Tipo full optional al prezzo di una Golf base non catturerebbe comunque quel tipo di clientela perché non è una Golf, i concorrenti generalisti a Golf già oggi non mancano eppure vengono più o meno snobbati.
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 15:11
Vero quello che dici ma in fondo credo sia un "non problema" chi sogna e vuole la golf non comprerà altro, ma il target di questa 5p sembrano più le varie hunday kia skoda seat ford, così d'acchito ha i numeri per giocarsela se mantiene il range di prezzi della berlina anche corretto dai maggiori contenuti
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 17:09
3
si R T questa Fiat ha come dirette concorrenti la Rapid, la Pulsar, Cee'd, perché auto come la Golf, Leon, 308, Megane, Astra, Focus hanno contenuti e qualità da vere Segmento C...questa Tipo 5porte va, in pratica, a sostituire la Punto, vecchia e con gamma ridotta a un 1.2 benzina, GPL e Metano sponpato...se vogliamo parlare di Auto seriamente dobbiamo fare queste considerazioni, altrimenti offendiamoci a vicenda come Ultrà adolescenti
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 18:05
Vabbè che sproloqui a capoccia, ma queste considerazioni tienile per te visto che già sulla prossima punto ti ho smentito con le spy news un mesetto fa. Che poi 120 cv siano spompi per quest'auto esiste solo nelle tue fantasie
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 19:20
3
R T non capisci purtroppo, spompato riferito al 1.4 metano Punto, poi nuova Punto bocciata proprio oggi da Marchionne , vedi articolo su 4R...a buon intenditore, poche parole!!!
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 22:07
Aridaje...il 1400 a metano ne ha 120 sveglione, per la punto i muletti girano in strada e Marchionne deciderà in base ai costi, così mi pare di leggere, non mistificazione come al tuo solito
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:44
povero r t che commentatore
Ritratto di jabadais
1 marzo 2016 - 19:12
Scusate ma questa parte da circa 14000 euro mentre la golf parte da 18900 euro...mi sembra scontato che non sia rivale della golf. E un'inedita auto per famiglie che magari tra incentivi e sconti può venir via ad un buon prezzo.
Ritratto di aerovinci
2 marzo 2016 - 13:36
con le auto citate ci compete la alfa Giulietta, una cosa è una C premium, un'altra una C generalista
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:27
@seppo. ma come si fa a preferire una sotto tipo con la seconda macchina più venduta al mondo ?
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:22
@albymor. chi compra la grandissima golf, questa non la guarda nemmeno tanto fa schifo
Ritratto di JTD16
1 marzo 2016 - 22:15
beato te che ti diverti a trollare :)
Ritratto di gilrabbit
3 marzo 2016 - 08:43
Sono un paio di volte che nomini il terzo mondo. Io credo che se vai a farti un giro da quelle parti al tuo ritorno ti renderai conto che il terzo mondo siamo noi con le nostre convinzioni di superiorità. Quando Honda vendeva biciclette a motore e taglia erba noi eravamop il top. Sono bastatio un pò di anni per vedere la fine che hanno fatto le ns aziende. Poi sono arrivati i coreani con le loro Sonata e schifi simili e oggi ci stanno invadendo con buone auto. Oggi snobbiamo i cinesi convinti che producano monnezza mentre non ci rendiamo conto che le loro aziende migliorano i prodotti ogni giorno e tra poco tempo ci seppelliranno. Quindi io consiglio di prepararsi una buona zappa ed iniziare a leggere qualche trattato sulla cura degli orti unica forsa di sostentamento per il ns futuro.
Ritratto di gilrabbit
3 marzo 2016 - 08:45
pardon " fonte di sostentamento...." riferito all'orto di casa.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:38
non ti ascolto nemmeno
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:46
@damy. io la golf 7 l,ho avuto e ti posso dire che è una super macchina , altroché fca
Ritratto di alexvigevano
1 marzo 2016 - 12:48
Bella! Finalmente è arrivata una compatta Fiat decorosa!
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:18
è meravigliosa
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 13:08
Non sarà originalissima,ma come le altre 2 sorelle,è un'auto concreta. Ottima la scelta di introdurre lo schermo ad alta risoluzione da 7 pollici,come pure introdurre il 1.4 T-Jet a gpl da 120 cv.
Ritratto di jabadais
1 marzo 2016 - 13:12
L'ho detto anche per la tre volumi: non fa gridare al miracolo ma è piacevole. Abitacolo spazioso, buon bagagliaio, schermo finalmente a colori da 7 pollici e diverse e variegate motorizzazioni. Un buon compromesso per famiglie.
Ritratto di Alluso Alluso
1 marzo 2016 - 13:14
Il frontale nulla da dire, il posteriore, se confermato così come nel rendering non mi piace affatto. Mi ricorda molto da vicino quello della Toyota Auris
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 14:52
Nel complesso carina ma hai ragione e rilancio. Giuliettauris. O aurisetta. XD
Ritratto di aerovinci
1 marzo 2016 - 13:21
Bella sarebbe un'ottima prima auto, meglio della sorella con la coda visto che si rinuncia a spazio che non serve in favore di migliori allestimenti degli interni
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 13:38
4
Non male, molto meglio della berlina!
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 13:42
2
Oh, sarà anche il modello razionale e cha bada al sodo della Fiat, ma a me questa Tipo esteticamente piace troppo, in tutte e tre le versioni, anche se la mia preferita è la 3 volumi. Vista più volte dal vivo ed è un macchinone.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:41
ma allora se è un macchinone appartiene a una categoria superiore
Ritratto di Spongebob
1 marzo 2016 - 13:54
3
Scusate ma solo a me di fianco assomiglia alla 308 ???
Ritratto di rikykadjar
1 marzo 2016 - 15:01
3
Finalmente in Fiat si sono svegliati. L'unico dettaglio che non mi piace é lo schermo appeso. Bella comunque
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:41
è davvero una super car
Ritratto di manuel1975
1 marzo 2016 - 15:55
manca un 3 cilindri 1.0 o 1.2 turbo e il 1.3 td ha poca coppia
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:44
Ma perchè insistere sui 3 cilindri, Motori disomogenei?
Ritratto di Ragerin0
1 marzo 2016 - 15:56
è più bella la berlina. Ora che trasferiscano le motorizzazioni anche su quella
Ritratto di panda07
1 marzo 2016 - 15:57
1
Per essere una World car è uscita troppo bella!, comunque mi piace, linea pultia, dinamica ma anche elegante veramente ben fatta a prezzi umani!
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:17
la hatchback, lateralmente mi ricorda molto da vicino l' alfa 147 (che poi la bmw la copiò per la serie 1).... direi che è una bellissima macchina... i fari posteriori potevano benissimo essere a tecnologia led e sarebbe perfettamente ok voto 9/10
Ritratto di lionking69
1 marzo 2016 - 17:47
però la soluzione estetica secondo me è buona. Hanno fatto bene a cambiarli rispetto alla 4p. E quando dai rendering sembrava sporgessero dal profilo laterale non mi convincevano tanto, mentre in foto ( e video in rete) mi piacciono molto di più. Condivido il voto, perché si può sempre migliorare.
Ritratto di giovi11
1 marzo 2016 - 16:27
3
Finalmente ecco perché non ho preso la 4 porte.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:43
e meno male che nonl,hai presa
Ritratto di Blueyes
1 marzo 2016 - 17:49
1
Bella macchina! Ci sono solo alcune cose che non capisco, la 2 volumi e SW hanno le luci a LED e lo schermo più grande...ma queste cose verranno introdotte anche sulla 3 volumi? O la 3 volumi resterà la versione più povera e meno costosa? Tra l'altro dietro la 3 volumi è proprio diversa rispetto a queste...
Ritratto di Pellich
1 marzo 2016 - 18:09
Posteriore non proprio bellissimo, ma va ricordato che è una vettura "low cost" da lanciare praticamente su tutti i mercati. Va bene così, rimane ugualmente molto interessante per rapporto qualità/contenuti/prezzo. Le auguro grande successo
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:45
Il posteriore deve andare bene a tutti i mercati. Sarà un successone, come del resto lo sara la sw e lo è la tre volumi. Garantito.
Ritratto di marian123
1 marzo 2016 - 20:17
Ahaha garantito, è cosi che vendi le macchine?
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 07:55
ma ne hai così tanti da spendere....a te gli sconti fanno schifo...ma io nn vi capisco...ho venduto x vent'anni auto di tutti i tipi e di tutte le marche e ti posso assicurare che la Fiat nn è seconda a nessuno potrà nn piacere ma se passi ai raggi x una golf o una peugeot o anche una bmw ti accorgerai che 80% del materiale usato è standard cambia solo la qualità di assemblaggio qualche guarnizione e qualche rifinitura estetica...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:45
i sconti non mi fanno schifo anzi. solo che li preferisco per auto come si deve
Ritratto di SINISTRO
5 marzo 2016 - 13:35
3
I?
Ritratto di dibifree
5 marzo 2016 - 14:23
e le auto come si deve quali sono secondo te....tutte tranne le Fiat....mi togli una curiosità ...te che macchina hai...
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:23
io ho un,audi nuova. comunque a me piacciono le tededesche in generale. se però altre case fanno belle macchine io non ho nessun problema a dirlo. purtroppo fca al momento fa macchine mediocri. vedremo la nuova giulia.
Ritratto di Nathan
1 marzo 2016 - 18:54
Bella, mi piace. L'unico dubbio: prendere subito il gpl o aspettare la probabile versione a metano col 1.4 (che secondo me in un secondo tempo arriverà)?
Ritratto di panda07
1 marzo 2016 - 22:14
1
Giarano muletto con marmitta trasversale, indice di bombole per il metano quindi è altamente probabile.
Ritratto di Nathan
2 marzo 2016 - 19:05
Grazie, ottima notizia.
Ritratto di panda07
2 marzo 2016 - 19:21
1
Di niente :)
Ritratto di Ale94
1 marzo 2016 - 20:18
Rimango dell idea che la versione a gasolio emette vibrazioni e in serbia immagino come la assemblano bene sta nuova Tipo a 120000 mila km cade a pezzi mi immagino già i cigolii interni.
Ritratto di Nathan
1 marzo 2016 - 20:59
Guarda che la fanno a Bursa, in Turchia. E' uno stabilimento che ha vinto diversi premi per la qualità dei suoi prodotti.
Ritratto di marian123
1 marzo 2016 - 20:20
Dimensioni da segmento c, qualità da segmento b. E' certo che ha prezzi più contenuti ma l'auto va valutata anche per come è fatta e non va paragonata alla 308 o golf.
Ritratto di Nathan
1 marzo 2016 - 21:01
Ovvio, sennò FCA ti offrirebbe l'Alfa Romeo Giulietta.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:46
che non regge neppure lei
Ritratto di Paolo Balbo
1 marzo 2016 - 23:26
È un'auto dannatamente concreta e pure carina. competizione con le varie segmento C europee tipo golf o 308 perché costa la metà pur offrendo moltissimo. Ha centrato l'obiettivo capendo che la gente normale guarda il prezzo e meno le plastichine morbide (vedi il successo di Dacia). A tal proposito noto da fiat taro incallito
Ritratto di Sportingheart
4 marzo 2016 - 08:02
abbiamo capito , ma ora basta non sei credibile!!!
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 08:36
infatti stai criticando a vanvera e senza costruire niente...nn ti piace bene.... nn serve ripeterlo ... nn credo che offendere un prodotto italiano te ne renda merito e ti faccia orgoglio...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:48
allora non serve nemmeno dire sempre che è una super macchina
Ritratto di Sportingheart
5 marzo 2016 - 21:55
infatti non lo è genio...ma per rapporto qualità prezzo e contenuti avrà successo, e l'obiettivo di FCA sarà centrato.
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:27
per i primi 2 o 3anni.poi basta.
Ritratto di marian123
2 marzo 2016 - 12:52
Quante castronerie...se costasse metà di una 308 o golf la base dovrebbe partire da circa 8 mila euro a parità di motore inoltre non è una diretta concorrente di quelle due dato che la qualità è quella di una punto.
Ritratto di dibifree
4 marzo 2016 - 08:41
ma scusa ...te hai avuto modo già di salirci e provarla...pensi che sedili plancia volante ect degli interni sia inferiore alle auto che hai citato...ne sei sicuro o spari le solite c*****te come altri qui...
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:49
ma secondo te la fca lavora gratis?
Ritratto di Paolo Balbo
1 marzo 2016 - 23:32
...da fiattaro incallito noto che nella strategia FCA il marchio fiat è stato parzialmente riposizionato nella fascia Low cost. Dopotutto è sempre stato un brand popolare. Vedi il successo della Dacia
Ritratto di italico
2 marzo 2016 - 08:34
1
...è una macchina che non può competere con la vw o con le altre antigolf ( che vengono comunque battute)...ma sopratutto non è una antigolf e se caso mai lo fosse perderebbe in partenza. Cosa è ? una macchina low cost da buoni contenuti tecnici, e chi la compra vuole una una macchina robusta economica nell'acquisto che non bada a troppi fronzoli.....vista in questa ottica avrà un suo mercato sopratutto il 1.3 diesel e la versione a gpl.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:50
il giocattolino 500 è premium?
Ritratto di Paolo Balbo
2 marzo 2016 - 09:53
Sembra che per gli italiani la parola Low cost significhi terzo mondo.... invece è un settore di mercato molto valido e remunerativo. Gli altri mercati lo considerano per quello che è. Auto solide senza fronzoli e dal rapporto qualita/prezzo superiore alle altre. Quindi ritengo che FCA abbia fatto bene a dividere la gamma fra Low cost (TIPO) e generalista/premium (Panda/500). Purtroppo solo in Italia diamo tanta importanza alla fuffa... cioè all'immagine. Non si venderebbe altrimenti tante vw (vedi gli sconcertanti risultati di vendita di febbraio)
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 22:29
probabilmente tu non sai leggere
Ritratto di Paolo Balbo
2 marzo 2016 - 09:54
*venderebbero
Ritratto di hobbell61
2 marzo 2016 - 10:30
Difficile giudicare solo dalle foto, aspettiamo di vederla dal vivo. A occhio e croce si tratta di un prodotto onesto che vuole intercettare quella clientela che bada al sodo e al prezzo soprattutto, che non vuole rinunciare alla moda del "finto crossover" come i20, Captur o a livello superiore 2008, che guarda sospirando le Q3 che costano il doppio o le 2008 (€ 6-8000 in più), e si consolano pensando che una Q3 non vale il doppio di quello che stanno guidando e si sentono meglio, con tutte le ragioni del mondo. Hanno capito che FCA non potrà barare più, l'immagine è senza dubbio cresciuta (ci voleva poco !) e la sostanza non potrà smentire lo sforzo fatto perchè trattasi di auto globali (anche se poi vendono poco all'estero, lì ci vorrà tempo per ricostruire un'immagine rovinata) e devono andare "normalmente" bene. Marchionne avrà molti difetti ma ha una strategia precisa, sa cogliere l'attimo, capisce benissimo importanza dell'immagine e, che piaccia o no, resterà nella storia dell'automobilismo mondiale. Basta chiedere negli USA dove, un amico mi riferisce, ora percepiscono Jeep come marchio all'avanguardia tecnologicamente con fascino italiano e Alfa Romeo come un mito che, in qualche anno, ritornerà il mito che era, le manca solo uno spider snob come la vecchia "osso di seppia". Se poi parlate con fattore dell'Arkansas, vuole ancora il pick up 6.000 cc. e 250 cv carburatori come quello di suo padre 40 anni fa. Vuoi mettere ?
Ritratto di Doraemon
2 marzo 2016 - 11:58
Bel design italiano. Frontale subito distinguibile e calandra originale. Il lato ha un nonsoché di Alfa 147 con i finestrini posteriori discendenti. Il dietro meno originale ma riuscito. L'abitabilità sarà ottima dato il passo molto lungo. Baule capiente. Cosa volere di più? Forse maggiore cura negli interni che peraltro sono molto robusti. Il display da 7" è apprezzabile, sarà capacitivo? Magari potevano fare uno sforzo per integrarlo ma credo che abbiano adottato questa soluzione per una questione di costi. Costa meno montarla a "sbalzo" che adeguare una plancia ad un nuovo display. Infine spero vivamente che si decidano a montare il cambio automatico anche su versioni base o motorizzazioni "normali".
Ritratto di coleman11
2 marzo 2016 - 15:36
Deluso con riserva...perché la 4 porte mi aveva fatto ben presagire per questa hatchback, viste anche le varie ricostruzioni viste in internet, ma a parte il frontale, bello e reso anche più accattivante con i led, il posteriore mi sembra aver appesantito un po' la linea e l'interno non mi convince il tablet "appiccicato " sulla plancia, lo preferivo integrato come nella 4 p. Comunque visto il prezzo di attacco e la scelta di ottimi motori (compreso il GPL) resta una discreta scelta con un buon rapporto qualità/prezzo, ma senza troppe pretese.
Ritratto di tipografo1971
2 marzo 2016 - 16:19
Bah, non credo proprio che la Tipo (in qualsiasi variante) possa portare molti nuovi clienti a Fiat (a parte la 3 volumi che al momento ha un target di pensionati) , toccandola con mano la qualità di materiali e sopratutto la solidità degli arredi interni mi ha ricordato la mia Fiat Uno del 1990, si muove tutto, scricchiola anche solo a sfiorare i vari elementi, il tunnel centrale per poco non mi rimaneva in mano, la soglia della bauliera sul lato guida cede verso il basso con poco, il meccanismo di apertura della bauliera sulla 3 volumi è davvero osceno, per non parlare poi delle due forassiti fissate ai suoi lati . . . insomma nulla a che vedere con le varie Astra, Golf, Cee'd, 308 ecc. . . . Ma non c'è nessuno che si pone una semplice domanda, del tipo: Come è possibile riuscire a proporre un'auto del genere ad un prezzo del genere ? . . . da qualche parte, secondo me, devono avere risparmiato, temo per chi le acquisterà che nel tempo potrebbero essere seri "dolori". Mi auguro per Fiat che non sarà così.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 marzo 2016 - 16:55
Qualcuno, circa 20.000 persone finora in Europa, sulla Tipo Sedan c'è salito e ha scelto di darle fiducia... Qualcun altro, che chiaramente su quella vettura non c'è mai salito, tipo te, perde tempo con inutili giudizi negativo su un forum... Altri, tipo me, ridono di queste inutili rosicate...
Ritratto di tipografo1971
2 marzo 2016 - 17:16
E come fai a dire che non ci sono salito? Per lesattezza ci sono stato la prima domenica del lancio e anche 10 giorni dopo, proprio per analizzarla con tutta calma. Ho parlato di qualità generale dei materiali e di assemblaggi fatti "al risparmio", proprio perchè sono andato a toccarla con mano, non sono certo il "tipo" che va a scrivere cazzate "tanto per", ho solo espresso il mio giudizio su questa auto . . . nessuno regala nulla e negli interni (se uno di auto ne capisce un minimo) si vede bene. Prova a scendere da una concorrente e a salire sulla Tipo, poi forse "un pelo" di ragione me la dai . . . non dico quella che guido in questo periodo (che non è di mia proprietà) altrimenti poi vengo "accusato" di fare pubblicità o "tirare acqua al mio mulino"
Ritratto di tipografo1971
2 marzo 2016 - 17:17
il tutto lo dico senza malizia o voler dare contro a Fiat.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 21:57
@hth. c,erto che rosicare per una macchina turca è il massimo della goduria