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Fiat Tipo, nessuna è come lei (per ora)

13 novembre 2015

I 12.500 euro con cui si può acquistare la Opening Edition sono allettanti: inoltre la Tipo non sembra avere concorrenti dirette.

Fiat Tipo, nessuna è come lei (per ora)
NON HA CONCORRENTI - Non solo il prezzo di lancio della Fiat Tipo, fissato in 12.500 euro per la versione Opening Edition con il 1.4 a benzina da 95 CV, è molto competitivo, ma la Fiat Tipo è unica. Come possiamo constatare consultando listino di alVolante non c'è nessuna berlina a quattro porte di taglia media (la Tipo misura 454 cm) che possa considerarsi sua concorrente diretta per dimensioni e tipo di carrozzeria.
 
LE ALTRE SONO DIVERSE - Allo stato attuale, le possibili alternative sono poche: quattro Dacia (con la Duster “base” e varie versioni della Logan MCV su tutte, ma non si tratta di berline); una Fiat (Panda), una Ford (la Fiesta 1.2 da 60 CV), una Hyundai (la i10 in cinque possibili versioni), due Kia (tre versioni della Picanto e una della Rio), ma anche una Mitsubishi (la Space Star), una Nissan (la Micra), tre Opel (Adam, Corsa e Karl), una Peugeot (208), due Seat (Ibiza e Ibiza SC), una Skoda (Fabia), una Suzuki (Celerio), una Toyota (Yaris). A conti fatti, la maggior parte è costituita da citycar e utilitarie, con una sola suv (la Duster) e una sola famigliare (la Logan MCV).
 
 
SCONTATA E BEN DOTATA - Sul piatto, la Fiat Tipo mette una strategia commerciale aggressiva, ma anche qualche legittima domanda: di fatto, si tratta di un'auto con sei airbag, ESP con assistenza alla partenza in salita, “clima” automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega di 16”, fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, vetri elettrici posteriori, specchietti retrovisori a comando elettrico, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. E con un prezzo di listino pari a 14.500 euro, scontata in fase di lancio di ben 2.000 euro. L'offerta, quindi, è all'insegna del “chi prima arriva meglio alloggia”. 
 
FIN QUANDO DURA? - Poi, si vedrà: la Fiat non ha specificato, infatti, la durata della promozione, cosa che verosimilmente farà nell'immediatezza, e come insegna la storia della 500X, difficilmente le versioni di lancio dureranno a lungo, rimpiazzate da quelle che costituiscono la normale gamma. Sul prezzo di queste ultime e sul loro allestimento si giocherà la partita “vera”: quella destinata a durare nel tempo. Anche se, con 12.500 euro in mano, la Fiat Tipo Opening Edition 1.4 si candida a essere un ottimo affare: bisognerà infine vedere se la casa adotterà la stessa aggressiva strategia per le altre versioni con carrozzeria a cinque porte e station wagon, attese nel 2016.
 
Fiat Tipo 4 porte
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Ritratto di Paolo Balbo
13 novembre 2015 - 12:56
Infatti... nessuna mai così interessante, pratica e a questo prezzoooo! Ma vai a spiegarlo agli italioti....
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2015 - 13:17
E' davvero evocativa: Mi riporta alla mente la Duna dello spot "troppo bella, non e' papa'" del 1987 (anche lei rossa), per continuare coi ricordi spero tanto che facciano il remake di quello spot.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 13:47
2
Se questa è brutta... Poi per carità, i gusti sono soggettivi.
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2015 - 14:08
Ho per caso scritto che è brutta?
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 14:13
2
Indirettamente forse ;)
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2015 - 14:43
Touché:-)
Ritratto di lionking69
13 novembre 2015 - 15:32
a me piace! Io la trovo bella!
Ritratto di lorenzo.forte
13 novembre 2015 - 17:23
Concordo con te e chi la paragona alla Duna non ha nemmeno idea del mondo in cui vive!
Ritratto di ippogrifo
13 novembre 2015 - 20:51
Orrenda ! Come tutte le Fiat , auto di scarsa qualità !!
Ritratto di dibifree
16 novembre 2015 - 17:14
kissà che auto splendida avrai...
Ritratto di mariofiore
16 novembre 2015 - 22:37
Io ne ho avute diverse di Fiat e sinceramente dire che sono macchine di pessima qualità non mi trova d'accordo. Ho avuto una Tempra che era un gioiello, la Tipo pure l ho avuta ottima macchina e attualmente ho la Croma che va benissimo. Non altrettanto posso dire di una Golf che mi ha dato tanti di quei problemi che quando l'ho rottamata ho festeggiato e di una Mercedes e280 che ho pagato di primo tagliando 1000 euro, indimenticabile. Come è indimenticabile il concessionario Mercedes che non accettava nè assegni e nè carta di credito ma solo contanti e indimenticabile pure che me l'abbiano rubata dopo appena 6 mesi. Ho avuto una Ford Fiesta del 1979 che ogni 15.000 km bisognava rifare le fasce elastiche, anche quest'auto indimenticabile in senso negativo. Per cui ogni auto può nascere bene o male ma i motori Fiat sono per me i migliori in commercio con la mia Marea Jtd ho fatto 450.000 km e attualmente è arrivata a 540.000. Anche le altre hanno fatto tutti molti km senza problemi.
Ritratto di WHITEFISH37
18 novembre 2015 - 13:52
Aggiórnati: a me pare che le Fiat abbiano fatto un bel salto di qualità e.... di prezzo!
Ritratto di CarolMar
13 novembre 2015 - 17:24
Anche a me piace devo dire... mi sembra spaziosa e conveniente.
Ritratto di SuperMaserati
13 novembre 2015 - 15:52
Maxtone. Hai come profilo una magnifica 911, guidi una splendida Lexus IS e parli bene dello spot della Duna? Sai che lo ho appena visto su YouTube e morivo dal ridere? " La Duna è bella, è solida!" oppure "Ma che bella macchina!" AHAH.
Ritratto di AMG
14 novembre 2015 - 09:46
@supermaserati Maxtone, ovvero il buon vecchio Bear, ha celato ovviamente un messaggio che è tutto l'opposto di "la Duna è bella"...
Ritratto di Ercole1994
13 novembre 2015 - 17:21
A me ricorda più la Regata.
Ritratto di zero
13 novembre 2015 - 19:21
Sono d'accordo. Sin da quando l'ho vista la prima volta, non so perché... ma mi è tornata in testa la Regata: anche lei, ai suoi tempi, pur essendo una segmento D, dava in realtà l'idea di essere una via di mezzo tra C e D. Questa Tipo è troppo trasversale per avere concorrenti veri: è un po' Tipo (quella storica), un po' Regata, un po' Tempra, un po' Duna (solo per la fascia di prezzo). Comunque sia, a me piace: sono gusti, ma dubito che chi dice di trovarla brutta sia sincero. Obiettivamente, c'è poco a cui attaccarsi per definirla brutta. Come già scrissi tempo fa, l'unica pecca è la scelta di fermarla a 120 cv: almeno 150 cv, sia diesel che benzina, io glieli farei raggiungere.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 21:00
2
Come anche la Tempra e la Marea dopotutto, più grandi di una C un po' più piccole di una D. E' una caratteristica delle berline Fiat. Concordo sull'estetica. Oggettivamente non si può definire brutta. Le linee sono quelle che vanno adesso per la maggiore, le proporzioni giuste ed è presente anche qualche dettaglio ricercato, come la forma dei fanali posteriori. I giudizi possono essere solo personali e a me come a tanti piace.
Ritratto di zero
13 novembre 2015 - 22:27
Spacco il capello in otto, ma la Marea la considererei una D piena: in fondo era solo un soffio più corta della contemporanea 156 (439 contro 443) e aveva motori, dotazione e un abitacolo da vera e propria D: in allestimento HLX, poi, era veramente notevole. Al contrario, la Tempra era effettivamente molto più corta della contemporanea 155 (435 contro 444), oltre ad essere palesemente più economica e sottomotorizzata.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 23:09
2
Infatti la Marea l'ho sempre percepita come una segmento D, alcune fonti però la inserivano nella C, ma dopotutto la Fiat di segmento C con la coda era la Brava. Vero che condividevano molti componenti, ma la Marea era di tutt'altro livello, per questo non posso che concordare e considerarla una D.
Ritratto di anton79
13 novembre 2015 - 13:44
mahh .... +brutta di cosi nemmeno ai Cinesini non li riuscirebbero a fare . Davvero BRUTTISSIMA.
Ritratto di pastrellandrea
13 novembre 2015 - 15:34
Se sei appassionato di macchine tedesche, tieniti pronto per i maxi sconti. Tra poco te le tirano dietro. Ma per favore la Tipo, bruttissima non è. Se non ti piace è un'altra storia.
Ritratto di pastrellandrea
13 novembre 2015 - 17:08
Paglianti, ma non ti avevono bannati? Una raggione valida c'era.
Ritratto di francu
14 novembre 2015 - 08:10
perche tu trovi brutte le auto italiane -A PRESCINDERE-
Ritratto di anton79
14 novembre 2015 - 09:15
francu nehh non sono brutte le italiane ( machine) .... ma la Fiat non indovina una . La Fiat xora si puo vantare solo con il motore 1.6 multijet2 120 cv che raggiunge quasi la perfezione . xora Xxorain giro non esiste una Fiat che vedendola puoi dire : ,, Wow bella " .... anzi la Fiat sn tt al limite di inguardabile .
Ritratto di anton79
14 novembre 2015 - 09:17
x ora in giro *
Ritratto di poyel38
18 novembre 2015 - 18:01
@pastrellandrea sui maxi sconti delle tedesche sono pronto a scommettere che non ci saranno!A proposito di sconti hai visto quelli che FCA fa su Jepp e 500X ?? Per tornare alla TIPO in questione la SW non mi dispiace e trovo che dietro somiglii alla nuova 308 SW ma la berlina è proprio da paese dell'est!!
Ritratto di ermy81
16 novembre 2015 - 13:20
come si fa adire che è brutta? certo non è bella come una Giulietta o una serie 3... ma a quel prezzo al massimo i concorrenti ti offrono un auto che assomiglia ad una lavatrice con le ruote, con bagagliaio ridicolo, sedili in legno e già grazie se ti mettono il secondo specchietto retrovisore e non ti scrivono pezzente sulla fiancata con la chiave... l'unico neo e che fatta in Turchia e non in Italia... ma visto il prezzo si può chiudere un occhio.
Ritratto di ermy81
16 novembre 2015 - 13:20
come si fa a dire che è brutta? certo non è bella come una Giulietta o una serie 3... ma a quel prezzo al massimo i concorrenti ti offrono un auto che assomiglia ad una lavatrice con le ruote, con bagagliaio ridicolo, sedili in legno e già grazie se ti mettono il secondo specchietto retrovisore e non ti scrivono pezzente sulla fiancata con la chiave... l'unico neo e che fatta in Turchia e non in Italia... ma visto il prezzo si può chiudere un occhio.
Ritratto di RIOC
13 novembre 2015 - 13:02
È interessante, ma se se la gioca anche con la kia, non so perché quest'ultima mi pare molto più equilibrata nel suo insieme. In ogni caso è un prodotto di casa nostra e speriamo bene.
Ritratto di mustang54
13 novembre 2015 - 13:03
2
C'erano una volta, Toledo e Rapid...ora si e' solo lei...
Ritratto di TheStig_97
13 novembre 2015 - 13:05
Ma che articolo è? o.O Comunque una rivale diretta della Tipo c'è (anche se in Italia non è venduta, in molti altri paesi viene venduta) ed è la Skoda Rapid, che per qualche tempo fu venduta anche qui.
Ritratto di dfchigo82
13 novembre 2015 - 15:30
skoda rapid non più vendibile in europa.... c'è solo la sw rapid spaceback....
Ritratto di TheStig_97
13 novembre 2015 - 18:08
A quanto ne so in altri paesi esiste ancora la versione sedan, in Italia invece c'è solo la Spaceback.
Ritratto di francu
14 novembre 2015 - 08:13
renault fluence
Ritratto di Gianni.ark
14 novembre 2015 - 17:59
Ci sarebbe anche la Audi A3 sedan..... ma costa il doppio!
Ritratto di autolog
14 novembre 2015 - 22:00
Diciamo il triplo
Ritratto di CAR-LO63
18 novembre 2015 - 00:01
e comunque vende quasi niente
Ritratto di ermy81
16 novembre 2015 - 13:40
se non è venduta vuol dire che non c'è... se no si potrebbero elencare altre cento auto cinesi di cui non si conosce neppure la marca e che costano meno, se ti tamponano a 30 km/h l'auto esplode e dopo 2 anni diventa un pezzo di rugine su ruote (ho avuto occasione di salirci a Cuba). Comunque la la Rapid all'epoca non era neppure lontanamente accessoriata così... non era lontano dalle cinesi... per questo ne hanno vendute 4 nell'Europa economicamente sviluppata.
Ritratto di gilby750young
13 novembre 2015 - 13:26
Io un pensierino ce lo farei... lo facevo sulla Linea, che però non hanno mai venduto in Italia. In passato ho avuto la Regata berlina in versione 100 S ie e questa ce la vedrei molto bene come rimpiazzo. Mi sarebbe piaciuta anche la 1.4 tjet da 120 cv magari gpl, chissà che non arrivi più avanti...
Ritratto di SINISTRO
13 novembre 2015 - 13:30
3
sono curioso di vedere la versione SW...
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 13:49
2
Io la 5p.
Ritratto di AMG
14 novembre 2015 - 09:47
Io entrambe
Ritratto di Ale94
13 novembre 2015 - 13:35
Scusa se questa costa 12.500 al lancio la 5 porte costerá ancora meno vero?
Ritratto di VEIIDS
13 novembre 2015 - 14:59
La 5 porte dovrebbe essere un po' più "raffinata" come interni e dotazioni. Ad esempio avrà i fari a led che questa non ha...
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 13:40
2
Un affarone. Potrebbe riscuotere lo stesso successo del Freemont. Certo che la Fiat ha una politica dei prezzi molto aggressiva. Con i soldi di un'utilitaria ti porti a casa una berlina media ben accessoriata e con un buon propulsore. Se avessi adesso 12.500 euro da spendere la prenderei subito.
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2015 - 16:23
Perché, il Freemont ha avuto successo? In quale universo parallelo?
Ritratto di pastrellandrea
13 novembre 2015 - 17:13
Nell'universo parallelo del tuo lobo frontale, se guardi bene vedrai che ci sono tantissime Freemont in giro per le strade italiane.
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2015 - 18:04
Quindi venderne qualcuna in Italia = successo. Il mio lobo frontale prende atto. E ride.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 21:19
2
Sì non è stato un successo planetario scusa, solo nel principale mercato europeo per la Fiat, dove a parte Panda e Punto le straniere vanno per la maggiore. Poi si è aggiunto anche il Freemont.
Ritratto di AMG
14 novembre 2015 - 09:49
E per curiosità, tu da interessato dei marchi americani ed italiani: la tua opinione del Freemont è positiva?
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 12:50
2
Il Freemont mi piaceva già a marchio Dodge. Fiat lo ha europeizzato migliorando le finiture, risistemando l'assetto e dotandolo di motori più moderni. Tuttavia rimane la classica auto americana, grande ed economica, solida ma meno rifinita. Una vettura di sostanza, oggettivamente è un affare e infatti in Italia ha venduto bene. Anche in America ha ottenuto un discreto successo, considerando che lì ci sono rivali dirette.
Ritratto di poyel38
18 novembre 2015 - 18:08
@pastrellaandrea vatti a leggere i dati di vendita della Freemont prima di dire certe cose!ci sono zone dove un prodotto può vendere ma in altre no! Nella mia zona se ne vedono davvero poche poche.Ho un amico ed un collega che abitano in due zone diverse dell'italia l'hanno comprata ma entrambi sono molto delusi! Una a 15.000km ha iniziato a cigolare sull'avantreno e dopo vari interventi non hanno risolto ancora il problema.L'altro ha avuto un sacco di problemi con l'elettronica,centralina,navigatore cruscotto.
Ritratto di Helio
13 novembre 2015 - 13:59
Riscuoterà, penso (e pensano pure in Fiat), lo stesso successo della Punto 2015 che la gente se ne fregha non sia in tutto e per tutto all'avanguardia ma costa mediamente da 1000 a 2000 e passa euro meno della concorrenza, che su 10.000e per molti fanno la differenza nel momento in cui quello che ci deve stare e pure di più c'è. Poi quelli che il bagagliaio si deve aprire col tocco del piede o che i fari assolutamente full led o il cambio automatico doppia frizione con paddle che altrimenti.... se se lo possono e vogliono permettere buon per loro. Purtroppo da 'ste parti siamo più vicini alle economie dell'est europa che della orientale tedeschia -> normale rendersene conto e adottarne pure lo stile di vita e le pretese in campo automobilistico, e non solo
Ritratto di Helio
13 novembre 2015 - 14:10
* occidentale
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2015 - 16:25
In Italia avrà il suo mercato, nel resto dell'Europa ho i miei dubbi, tolti forse altri paesi con le pezze al fondoschiena tipo Spagna, Portogallo e Grecia.
Ritratto di poyel38
18 novembre 2015 - 18:14
@Sepp0 avrà lo stesso successo della Brava?? Io credo che si venderà solo la versione SW che tutto sommmato non è male! Al nord soprattutto venderanno solo le SW.statisticamente al nord si vende una berlina ogni 10/15 SW dipende dal marchio.Molte case vedi Pegeout ha deciso di non importare più la versione berlina della 508 concentrandosi solo sulla Sw
Ritratto di poyel38
18 novembre 2015 - 18:14
@Sepp0 avrà lo stesso successo della Brava?? Io credo che si venderà solo la versione SW che tutto sommmato non è male! Al nord soprattutto venderanno solo le SW.statisticamente al nord si vende una berlina ogni 10/15 SW dipende dal marchio.Molte case vedi Pegeout ha deciso di non importare più la versione berlina della 508 concentrandosi solo sulla Sw
Ritratto di FANTAMAN
13 novembre 2015 - 14:04
Perfetta per le flotte aziendali , ha quel pizzico di eleganza ed eleganza che non guasta anche in un auto cosi' economica (nel prezzo) .. diverrebbe molto interessante in versione SW e Hatchback ..
Ritratto di FANTAMAN
13 novembre 2015 - 14:06
e solidita' (tastiera querty dislessica)
Ritratto di maino90
13 novembre 2015 - 14:04
Questa secondo me è un genere di auto che manca da troppo sul mercato; dalle giuste dimensioni, con una linea esterna pulita e una dotazione completa. La station wagon avrà di sicuro successo da noi, oggi o spendi poco e ti "accontenti" di una Dacia o ti tocca metter mano al portafoglio in maniera forse eccessiva.
Ritratto di mirko.10
13 novembre 2015 - 14:28
3
infatti, se la dacia rimane dacia che per il prezzo allettante vi sarebbe il dubbio di celare una validita' sottodimensionata per questa auto non e' possibile. ora il prezzo e' allettante, si conoscera' il prodotto e l'utenza anche nuova acquisira' fiducia. e' ottima politica credo anche di sforzo aziendale all'inizio ma e' tagliente...naturalmente quando la si acquistera' con un prezzo maggiore piu' in la' non e' che ti offriranno un prodotto diverso o discostante, ma come potrebbe essere che invece la versione di accesso continuera' ad essere simile se l'utenza ed anche quella nuova dara' ragione a fca. magari faranno piu' differenze sulla possibilita' da un prezzo ad un altro sul ventaglio di optionals.....vedremo.
Ritratto di Ale94
13 novembre 2015 - 14:39
Esatto basta Sw per le famiglia a prezzi folli!
Ritratto di SalvoL
13 novembre 2015 - 14:17
Bhè diciamo che in Italia non ha rivali attualmente…ma altrove ne ha abbastanza….Renault Fluence, Citroen C4 Eysee, Peugeot 408, Seat Toledo, Volkswagen Jetta, Skoda Rapid e Octavia, Dacia Logan, Opel Astra Sedan, solo per citarne alcune e tralasciando le premium. Oltre ciò mi sembra che sia una buona auto, anche molto bella, (sinceramente paragonarla alla Duna mi sembra fuori luogo) ha una propria identità, non scimmiotta lo stile di un'altra auto attuale o passata che sia (e di questi tempi già è tanto a livello di design) a livello di dotazione non manca nulla ed il prezzo è ottimo! Bella mossa Fiat.
Ritratto di Challenger RT
13 novembre 2015 - 16:06
Tra le rivali citerei più la Peugeot 301 (cugina della Citroen Elysee) che la 408, essendo quest'ultima di categoria superiore.
Ritratto di SalvoL
13 novembre 2015 - 17:05
Grazie del suggerimento effettivamente la 301 mi è sfuggita e ben risponde alle caratteristiche del gruppetto! Anche se la 408 sta bene nell'elenco, (da non confondersi con la 407 venduta in europa anche se in alcuni mercati ne copre il ruolo) essendo la variante tre volumi della 307 continuata a vendere sotto questo nome.
Ritratto di luperk
13 novembre 2015 - 14:25
è vero che nessuna è brutta come lei, ma a quel prezzo c'è poco di meglio dalle nostre parti. Decisamente più fortunati i russi e gli americani invece.
Ritratto di mirko.10
13 novembre 2015 - 14:49
3
ma perche' la consideri cosi' brutta, scrivi che sia il superlativo assoluto della bruttezza...ci sarebbe veramente altro che non si propongono al suo prezzo vantaggioso....diamole tempo che la gamma comprendera' la due e sw, ovviamente frontale e paricolari riadattati e ricondotti per fare le differenze.
Ritratto di mirko.10
13 novembre 2015 - 15:04
3
non l'hai votata pure come auto stupenda....ciao luperk.
Ritratto di luperk
13 novembre 2015 - 16:48
è un parere oggettivo mirko, però la reputo davvero brutta. La coda troppo alta che la fà apparire sproporzionata (la aveva anche la vecchia passa). I fari posteriori troppo pasticciati, e neppure l'anteriore si salva. Peccato, perchè FCA ha in gamma una berlina ben disegnata, la chrysler 200c. Ciao, buona giornata
Ritratto di Ale94
13 novembre 2015 - 14:40
Comunque la preferita sará la SW e la 5 porte dopo quindi aspettiamo le altre versioni piú "interessanti".
Ritratto di dorian gray
13 novembre 2015 - 14:54
Certo non è bellissima ma insomma piace. Il prezzo di lancio anche se solo col modello base è eccezionalmente basso. Bisogna vedere se FCA si rifarà sulle motorizzazioni superiori.
Ritratto di jonny holiday
13 novembre 2015 - 14:57
design esterno accettabile, design interni mediocri, plancia da migliorare. Voto finale 5.
Ritratto di canton
13 novembre 2015 - 15:00
Da l'idea di essere valida e ad un prezzo molto ragionevole però come già stato detto solo in Italia é unica
Ritratto di Paolo.bravo
13 novembre 2015 - 15:30
troppo che sia un buon prodotto con una linea piacevole ed abbia un prezzo eccezionale, se fosse uscita qualche mese fa l'avrei acquistata al posto di alcune punto.
Ritratto di SuperMaserati
13 novembre 2015 - 15:41
Non è per nulla brutta, ma definirla bella sarebbe mentire. Non ha niente di speciale, a parte il prezzo che è (giustamente) molto basso. Comunque a livello di interni avrebbero potuto fare di più.
Ritratto di AMG
13 novembre 2015 - 15:55
Sono d'accordo. Per me avrebbero potuto fare un pizzico di più anche come esterni. L'U-conncet vabeh... è inguardabile, il prezzo sarà praticamente l'esclusiva ragione delle sue vendite. Sciatta, ma almeno abbiamo un nuovo modello Fiat ()
Ritratto di AMG
13 novembre 2015 - 15:56
Ah, poi può darsi che il terribile rosso della vettura nella foto abbia peggiorato la mia idea. Un orrenda gradazione di rosso comunque. Pastello. Hack.
Ritratto di SuperMaserati
13 novembre 2015 - 16:29
Esatto pastello dipinto dai bambini aggiungerei!! Comunque è verissimo una Corsa ha interni molto più belli e curati
Ritratto di SuperMaserati
13 novembre 2015 - 15:43
Aggiungo che la scelta del nome è abbastanza infelice visto che la Tipo non vendette molto e fu un'auto decisamente brutta
Ritratto di LanciaRules
13 novembre 2015 - 16:09
La vecchia tipo è stata venduta in 1900000 unità. Se a te sembrano poche...
Ritratto di zero
14 novembre 2015 - 01:07
"visto che la Tipo non vendette molto"??? Ma è una battuta, vero? Esattamente al contrario, la Tipo è stata l'ultima compatta con marchio Fiat ad avere avuto successo non solo sul mercato italiano, ma anche sul mercato europeo! E non lo dico io, ma è cosa notissima: basterebbe leggere un po' qualcosa sulla stampa passata e recente. Piuttosto, a me dispiace un po' che sia stato "bruciato" il nome Tipo per un nuovo modello che, al contrario della Tipo storica non ha oggi nulla di innovativo: la nuova Tipo è solo di una buona auto, onestissima e secondo me pure ben disegnata, ma pensata con una "mission" neanche lontanamente paragonabile a quella della Tipo di fine anni Ottanta.
Ritratto di PongoII
13 novembre 2015 - 15:52
7
Mi auguro che la politica aggressiva dei prezzi continui e che non sia a discapito della qualità e dell'affidabilità, almeno nei limiti accettabili del segmento. Magari così si riuscirebbe a svecchiare quel parco auto italiano che a volte pare uscito da un buco temporale. Ok, l'auto non è per tutti la priorità e non tutti possono cambiarla, ma vuoi mettere una Panda 30 contro un suv (esempio stereotipato)?
Ritratto di P206xs
13 novembre 2015 - 15:55
1
Ottimo prezzo!! se dovevo cambiare auto come minimo l'avrei considerata fra le papabili!! se avrà successo secondo me in poco tempo vedremo sul mercato delle competitor ora non importate in italia ...tipo la peugeot 301 che ho visto con targa bulgara e devo dire che non era brutta!
Ritratto di AMG
13 novembre 2015 - 16:13
Ho presente la Peugeot alla quale ti riferisci: possiamo allora render merito alla Tipo, decisamente migliore della 301. Il problema è proprio la categoria e il livello d'auto che è orrendo. Preghiamo comunque allora affinché la Tipo non abbia successo, ci manca solo che in italia spopolino le berlinozze super economy e cheap.
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2015 - 16:29
Non ho capito quale sarebbe il problema se spopolassero berlinozze cheap. Non è che uno è obbligato a comprarle, eh. Più scelta è sempre meglio di meno scelta.
Ritratto di Mercedes-AMG
14 novembre 2015 - 02:05
Più scelta è un conto. Spopolare un'altro io non sarei felice se ciò avvenisse perché dovrei vedere queste numerose vetture in circolazione.. E non mi aggradano. Meglio una economy che non sia berlina allora
Ritratto di P206xs
13 novembre 2015 - 18:34
1
AMG, la cosa brutta di un eventuale proliferare di auto del genere non è l'estetica ...ma il fatto che l'italiano medio si debba accontentare di auto di questa fascia alla faccia della ripresa economica paventata dal chiaccherone renzie.... io in primis purtroppo non potrei permettermi un auto nuova al momento!!
Ritratto di Mercedes-AMG
14 novembre 2015 - 02:09
Guarda che molto spesso un'auto usata è mille volte meglio di un'auto nuova. Prendi più qualità dell'equivalente che acquisteresti con la stessa cifra in un'auto nuova e se non prendi una fregatura spesso non hai nemmeno svantaggi se non che non è nuova di pacca. Poi certo che la situazione economica è infelice. Ma è così anche da altre parti non solamente in Italia, quindi non è un problema esclusivamente nostro
Ritratto di P206xs
14 novembre 2015 - 11:18
1
Per l'auto usata è tutto un altro discorso.....ma come hai detto tu: se non prendi una fregatura...(il che è moolto facile) sulla situazione italiana se per te mal comune è sinonimo di mezzo gaudio .....per me no!
Ritratto di Iceman Paul
13 novembre 2015 - 16:09
Il prezzo è giusto ma non facciamoci ingannare dalla coda rimana una utilitaria ben dotata con la coda come fosse una nuova punto ricordate che le utilitarie sono cresciute, pensate alla clio e alla versione sporter ripeto il prezzo è giusto, se lo mantengono così o più basso per la versione due volumi e così tale e quale per la versione station anche io che non ho mai amato il marchio ci farei un pensierino berlina no però so che le stanno rproponendo nuoamente le case ma personalmente non toglieetemi il portellone che devo caricare!!!!
Ritratto di Iceman Paul
13 novembre 2015 - 16:11
comunque bella, sia dentro che fuori alla faccia dei vari marchi low cost penso che fiata stia facendo passi da gigante chic e fashion con 500 e rivolta ad un utilizzo meramente utilitario il resto così mi piace
Ritratto di miky4662
13 novembre 2015 - 16:20
a me non piace
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2015 - 16:38
3
Sono sempre più curioso di poterla toccare con mano, perché sulla carta sembra un'auto davvero buona e con tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio nel mercato europeo, specialmente quando arriveranno le versioni 5 porte e SW. Davvero aggressivo il prezzo, specialmente perché l'auto non sembra così "cheap" come potrebbe apparire a prima vista.
Ritratto di TommyTheWho
13 novembre 2015 - 16:59
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Per il target che vuole raggiungere penso sia stata, da parte di Fiat, una buona scelta quella di produrre un modello "globale" come questo. Non sarà "modaiola", ma per chi cerca un'auto pratica, "classica" e tutto sommato nemmeno malaccio come linea (i paragoni con la Duna sono, secondo me, inappropriati) saranno credo soddisfatti ed il prezzo di lancio è quanto di più concorrenziale ci possa essere: non esiste un modello equivalente nella stessa fascia di prezzo (poi vedremo il listino ufficiale, terminata la promozione ma da quel che ho letto un po' di tempo fa pare che i prezzi saranno comunque appetibili).
Ritratto di Mattia Bertero
13 novembre 2015 - 17:08
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TIPO. Strana auto per come si pone. Diciamo che il prezzo è estremamente vantaggioso ma bisogna vedere se questi prezzi bassi da dove derivano (oltre agli sconti applicati). Non vorrei che avessero risparmiato sui componenti della macchina, che non siano di qualità. Bisogna vederla dal vivo per dire di più.
Ritratto di IloveDR
13 novembre 2015 - 17:12
3
il prezzo di 12500 Euro è solo promozionale per la OpenEdition, perché il prezzo di listino è fissato a 14500 Euro e serve solo per far parlare dell'auto che già in questo sito riporta alla memoria l'indimenticabile Duna, quindi un'immagine difficile da recuperare per Fiat con le berline 3volumi per mercati emergenti...in fin dei conti chi compra un'auto a benzina con questa carrozzeria?in pochissimi...data la sua natura di auto concreta ed economica è molto più interessante la versione Diesel, per chi l'auto la usa tutti i giorni e non la risparmia e dato che la si acquista ufficialmente con il cuore, ma anche con tanta razionalità...mi va di riscrivere un vecchio slogan pubblicitario, che la reda mi ha inspiegabilmente cancellato: "l'auto è un piacere, ma se non ti piace che piacere è???"
Ritratto di probus78
13 novembre 2015 - 17:48
esteticamente a me piace parecchio, fatta eccezione per il colore (rossastro pastello) che non le rende merito. Preferivo il grigio metallizzato in cui appariva nei precedenti articoli. Gli interni potevano essere impreziositi da uno schermo meno piccolo. In ogni caso, oltre agli idolatrati diesel, io punterei anche sul gpl e metano col 1.4 turbo 120cv. Anche il sul 1.4 aspirato potrebbe essere montato l'impianto gpl, ma forse l'auto, data la mole, sarebbe un pò piantata. Sono curioso di vedere sw e 2 volumi 5 porte.
Ritratto di panda07
13 novembre 2015 - 19:04
1
il rosso è metallizzato, per ora in gamma di colore pastello esiste solo il bianco, per una versione 1.4 t-jet benzina metano o gpl è quasi sicuro che ci sarà, visto che sulla stessa linea di montaggio c'è il doblò con questo motore il quale è montato anche sulla 500l e hanno la stessa piattaforma. Ciao :)
Ritratto di probus78
13 novembre 2015 - 20:32
Ottima notizia, non ci avevo pensato che la tofas assembla anche il doblò. Ciao!
Ritratto di panda07
13 novembre 2015 - 20:35
1
e in teoria monterà anche solo il 1.4 t-jet a metano e forse il 2.0mtj anche se è molto difficile, ma fino a prima del lifting sul doblò lo montavano! comunque non escludo una versione Abarth magari con il 1.4 da 170cv e tct. Ciao ;)
Ritratto di capobutozzi
13 novembre 2015 - 18:53
Ragazzi non scherziamo io non sono un estimatore della fjat a questo prezzo e' inattaccabile. Io la comprerei
Ritratto di panda07
13 novembre 2015 - 19:12
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l'auto è ottima e mi piace specialmente grigio topo, ha una linea aggressiva ma elegante e non ha l'aria di "costo poco" anzi!, ora mi chiedo se alla fiat hanno fatto un'auto cosi, comunque che nasce su un pianale nuovo, ed è stata tutta progettata da capo, come fa una dacia che nasce su pianali di 15 anni fa con motori a carica a costare più o meno questi prezzi???
Ritratto di onlyroma
13 novembre 2015 - 19:14
Ottima auto per famiglia. Adatta a un padre sopra i 40 anni,reddito non eccelso che vuole sostanza al prezzo giusto. Detto ciò,avrà probabilmente un buon successo e me lo auguro,sperando che molti modelli escano a prezzi meno folli di oggi. Adesso aspetto la versione 5 porte allo stesso prezzo.
Ritratto di 11kar11
13 novembre 2015 - 19:44
Semplicemente ECCEZIONALE ed imbattibile per contenuti e prezzo di lancio.... E non parliamo mica di un marchio nato ieri! Peccato solamente che a quel prezzo, anche con qualche K€ in più, non sia diesel per le mie esigenze, avrei detto benvolentieri: "piatto ricco mi ci ficco!". Oggettivamente e a prescindere da qualsiasi fede più o meno esterofila è riuscitissima e buchera' il mercato. Ciao belli e non me ne vogliate :-)
Ritratto di 11kar11
13 novembre 2015 - 19:54
P.S. non vedo l'ora di testarla dal vivo. Potrei anche OPTARE! Di sicuro farà parlare tanto, specie quando la vedremo circolare sulle strade. Ciaoooo :-)
Ritratto di Claus90
13 novembre 2015 - 19:55
Ha un prezzo davvero vantaggioso, l'ho vista un paio di volte, è muscolosa e solida sembra un'auto che costa il doppio, tutto questo è fantastico in FCA hanno fatto centro..
Ritratto di probus78
13 novembre 2015 - 20:45
Effettivamente il prezzo di lancio pare davvero clamoroso, pur se riferito al 1.4 fire aspirato 95cv. Chi lo possiede sulla 500l ne parla comunque in termini piu che dignitosi come motore iper affidabile dai consumi medi sui 13-14km al litro. Se non occorre fare oltre 10 mila km all anno è preferibile al 1.3 multijet.
Ritratto di panamegane
13 novembre 2015 - 21:41
ma come fate a non vedere che di lato è una serie 3 del 95....
Ritratto di andrea120374
13 novembre 2015 - 21:50
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NESSUNA È COME LEI ............ per fortuna !
Ritratto di Paolo.bravo
13 novembre 2015 - 22:22
Penso che dovrebbero produrre automobili solo dai 50.000 € in su, impedendo di rivendere l usato, così la maggior parte della gente che si lamenta di questi prodotti andrebbe in giro in bicicletta. Sono convinto che coloro che criticano senza vedere i lati positivi di quest auto hanno vetture di un certo valore nuove, ma che hanno acquistato usate a basso prezzo e per mantenerle risparmiano anche sul cibo, ne conosco molti. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
13 novembre 2015 - 22:31
Questo sito é pieno di frustrati, sono piú quelli che godono a criticare auto che non piacciono, e spesso senza veri motivi, di quelli che vanno a lodare auto che gli piacciono. Un approccio della vita veramente deprimente e negativo. Penso che questo sarà il mio ultimo commento, sicuramente non mancherò a nessuno come, del resto non mi mancherà nessuno.
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 08:12
Ogni opinione è degna di essere espressa (sempre se costruttiva e non "trolleggiante"... :)). La Fiat ha deciso di intraprendere il percorso simile ad alcuni altri costruttori presenti in europa. Ovvero dividere il brand in due declinazioni commerciali. Da una parte abbiamo la componente sfiziosa ed "emozionale" con la 500 e dall'altra la componente "razionale" con queste nuove "Worldcars" del progetto "EGEA" ecc. Auto che dovranno confrontarsi sempre di più, con le nuove esigenze dei mercati europei, e mondiali. In questo quadro, il progetto "EGEA" potrebbe servire a riempire la pesante assenza, di una buona fetta di mercato, da parte del brand Fiat, a livello europeo. Forse anche per questo, il gruppo FCA, ha deciso di scommettere, su una "worldcar" come questa. Personalmente, questo tipo di auto non mi fanno impazzire. Forse potrebbe fare bene in diversi mercati come la Turchia, la Spagna e l'est Europa. IMHO Ma non da noi.. Al massimo, potrebbe fare bene la futura versione SW, nel nostro paese. BTW l'importante è ricominciare a (ri)prendere "confidenza" con certi seg. del mercato. Poi, si vedrà..
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2015 - 08:42
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paolo.bravo secondo me sbagli, se tu hai voglia di scrivere le tue opinioni sulle auto, continua a farlo, indipendentemente da quello che scrivono gli altri utenti...ripensaci
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 09:19
Ecco, a proposito di certi troll prezzolati, perennemente attaccati ai nostri c... il cui "apporto" ai nostri blog, è pari a quello di un peto di una pulce... durante una riunione planetaria, delle nazioni unite.. :D
Ritratto di 11kar11
14 novembre 2015 - 16:43
Invece sbagli Paolo.bravo personalmente mi ha divertito molto il tuo primo commento: effettivamente c'è tanta gente superficiale che critica "tanto per" e senza argomentazioni intelligenti (almeno quelle denoterebbero un minimo di micro attività e vascolarizzazione cerebrale) purtuttavia ogni opinione è un'opinione ed essendo in democrazia occorre sentire ogni tanto anche qualche bischeraccio senza per questo perdere il gusto di dire la propria od ascoltare qualche contributo intelligente per quanto diverso... Occorre solo ben discernere e fare "skip" sui commenti stupidi che in quanto tali lasciano il tempo che trovano... E poi se le persone intelligenti lasciano il campo la danno vinta ai turbo-cretini!!!! Io rimarrò soltanto che avrò piacere a leggere commenti intelligenti anche se diversi ed eventualmente "quotero'" certamente tutti coloro che intelligentemente e magari brillantemente diranno la propria (e tu mi sembri uno di questi!). Stay with us Pablo!!!! Ciao a tutti :-)
Ritratto di lybram
14 novembre 2015 - 08:52
l'auto vale nominalmente più dei 12500euro richiesti. per fiat è un investimento: spianerà la strada alle versioni 5 porte e sw che SICURAMENTE faranno davvero grandi numeri. la ooening edition plus 1.6mjet 120cv a 14500euro è da acquistare ad occhi chiusi per motore e controvalore di accessori in dotazione!!! mi piacerebbe la 5porte con motorizzazione 1.3mjet 90-95cv.
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2015 - 09:07
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19900 la diesel open plus 120cv
Ritratto di 11kar11
14 novembre 2015 - 16:50
Il prezzo è "giusto" soprattutto visto quello che offre in termini di allestimenti, funzionalità e soprattutto unità motrice (il 1.6 mjt ultradecantato per prestazioni e consumi e utilizzato non per nulla sulla più sportiva Giulietta). Se qualcuno cercava un successore per la Bravo, ora c'è, se qualcuno cercava qualcosa di più.. Ora c'è. Non vedo l'ora di testarla direttamente e spero di trovare conferma alle mie prime impressioni. Chissà poi se e quando uscirà la nuova Grande Punto...mah, intanto godiamoci questa! Ciao ragazzi!
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2015 - 18:36
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sostituisce sia la Punto (Grande), sia la Bravo/Delta, non può competere con Golf, 308, Megane, Astra, Focus, Auris, Civic, Leon, Octavia, perché ha allestimenti e finiture da segmento B, se vogliamo essere obbiettivi e parlare con competenza di auto bisogna accettare questi preliminari...poi l'auto monta motori di tutto rispetto, è ben costruita come lo sono tutte le Fiat da 15 anni a questa parte e se a qualcuno piace viene offerta a prezzi molto interessantied è bene che non si faccia sfuggire l'occasione, ma smettetela con il fanatismo che oggi ne abbiamo le bip piene di fanatici...Ciao a tutti!
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 19:45
Cito: "poi l'auto monta motori di tutto rispetto, è ben costruita come lo sono tutte le Fiat da 15 anni a questa parte" - puoi dirlo forte. PS cito: " oggi ne abbiamo le bip piene di fanatici." plurale maiestatis? oppure parli a nome di qualcuno? :D
Ritratto di lybram
14 novembre 2015 - 22:38
sì, chiedo venia. mi è rimasto in testa il prezzo della 1.4 non scontato. però immagino che 2000 euro al lancio li possano togliere anche dalla open.ed.plus, no?
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2015 - 18:16
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lo sconto fino ai 2000 euro, fino al 30 novembre, sembra riservato al 1,4 a benzina, e vincolato da permuta o rottamazione...
Ritratto di DGT
14 novembre 2015 - 10:21
Per i miei gusti la trovo un po anonima esternamente, ma quello che veramente non mi piace è la solita politica utilizzata da fiat ovvero le così dette "cilindrate di ingresso", in altre parole pur di far accedere ad un pubblico più vasto tale categoria di auto, vi montano il motorino della vespa 50cc su un telaio di camion.La fiat non è nuova a tali nefandezze, vedasi la Ritmo 60( motore 1.1 con 58cv per spostare un'auto che meritava almeno 85cv) Brava 1.4 12v 80cv (purtoppo l'acquistai personalmente e vi assicuro che beveva come un alcolizzato). Sono convinto che quetsa Tipo con motore da 95 cv, ben che vada in città farà 9/10 al litro e in autostrada non più di 13 al lt.
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 10:57
Come la vespa 50cc... si si. Guarda amico caro, che ci sono certi costruttori in europa, che sono capaci persino di rifilarti il "SUV" dello stesso seg. con tanto di scrauto 0.9 L a benza e biturbo per dargli un tono.. il tutto a prezzi assurdi..
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 18:47
* pardon, turbo
Ritratto di jonny holiday
16 novembre 2015 - 14:36
PS caro DGT ma ti rendi conto delle sciocchezze che scrivi? cito: "montano il motorino della vespa 50cc su un telaio di camion" ---- poi non vi lamentate se, qualcuno, vi ripaga con la stessa moneta, per via di certe boiate assurde, che scrivete sempre su tutto ciò che riguarda la Fiat eh!
Ritratto di CAR-LO63
14 novembre 2015 - 17:04
Golf e Leon partono con un 1200 da 86 cv e non sono le uniche con motori piccoli.....a qualcuno può bastare una potenza bassa, dipende cosa si vuole da un auto. Poi son d'accordo che, soprattutto in autostrada, è meglio avere un pò più di vigore.
Ritratto di Livio Lucaroni
14 novembre 2015 - 11:44
Esteticamente non è malvagia ed il prezzo è effettivamente allettante, ma è un tipico prodotto per i mercati emergenti.
Ritratto di anubi91
14 novembre 2015 - 11:56
non mi piace molto di linea ma effettivamente il prezzo di lancio è assai conveniente purtroppo non credo che l'offerta durerà molto. penso comunque che esistano altre alternative come la ford focus o la hyundai i30
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 12:06
Ottimo prezzo. Certo comprare un'auto a "scatola chiusa" è sempre un rischio.
Ritratto di lupodelupis73
14 novembre 2015 - 14:27
prezzo interessante per un'auto economica, forse sarebbe dovuta essere commercializzata con un altro marchio (innocenti?) per ripetere la strategia Renault con la Dacia...il periodo è propizio per le auto con un buon rapporto qualità/prezzo, ma al momento le 4 porte economiche non sono ben viste e la stessa Dacia ha rinunciato alla Logan a 4 porte...vedremo l'accoglienza del pubblico sperando non sia la Duna del nuovo millennio...
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 16:39
Sbagliato. il pianale e le motorizzazioni della "Egea" sono di primo livello rispetto alle daciarenault.
Ritratto di lupodelupis73
14 novembre 2015 - 18:42
rispetto la tua opinione, ma la ritengo errata. la fiat a livello di motori dovrebbe rimpiangere il 900 e il 1.2 turbo benzina e il 1.5d della dacia tra l'altro montati su marchi ben più prestigiosi (mercedes). tra l'altro il diesel l'ho avuto (ed ora ho il 1.6tjd sull'alfa e ti posso assicurare che per consumi e rotondità di funzionamento lo rimpiango....
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 19:26
Ci sono 3 motivi precisi per cui il gruppo Daimler ha deciso di usare dei motori renault, e nessuno di essi annovera l'affidabilità come motivazione reale nella scelta del gruppo statale francese da parte del gruppo di Stoccarda. 1) I MILIARDI SPESI NEGLI USA: dopo il flop americano... la Daimler era con l'acqua alla gola, in quanto aveva buttato fior di miliardi nella "scommessa" americana della Chrysler.. (flop clamoroso ...) 2) AFFARI INTERNI TRA i 2 GOVERNI (FRANCESE E TEDESCO): Il gruppo Daimler ha ceduto azioni molto importanti (a prezzi di favore..) ai rappresentanti istituzionali del governo francese.. in merito alla riorganizzazione del potente gruppo AIRBUS (EX EADS). 3) MERCATO TEDESCO: Gli investimenti in merito ai motori diesel sui segmenti medio bassi sono poco remunerativi per un mercato come quello tedesco.
Ritratto di lupodelupis73
14 novembre 2015 - 19:45
e che c'entra con quello di cui stavamo discutendo? Anche ammesso sia corretto ciò che dici restano ottimi motori e sicuramente più che adatti per un marchio cmq economico...e sicuramente ad un livello simile se non superiore a quelli offerti sulla tipo....
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 21:00
Allora perché mettere sempre in mezzo la Mercedes quando si parla di tutt'altra cosa? sarà che forse, qualcuno..mette sempre in mezzo la Mercedes per sentirsi figo? Mah.. Per quanto riguarda il listino con la scelta delle motorizzazioni della "tipo".. non credo che sia già quello definitivo...va beh lasciamo stare.. BTW Mi dispiace, ma IMHO.. personalmente, non condivido il tuo punto di vista. Le motivazioni sono talmente tante (sia dal punto di vista tecnico che pratico) che potrei scrivere per ore..Ma, visto che in passato sono stato talmente ingenuo, da adoperarmi con tanta pazienza, nello spiegare alcuni concetti semplici sui motori, a certe persone.. (concetti che sono noti a molti se non a tutti gli appassionati di motori..ma che stranamente sono di difficile comprensione, per certi personaggi presenti su certi blog..) che puntualmente non hanno compreso (oppure non volevano comprendere..) sinceramente, non ho voglia di ripetere sempre le stesse cose. Soprattutto, quando sai perfettamente, che il tuo interlocutore, non ha alcun interesse a capirle...
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 21:00
Allora perché mettere sempre in mezzo la Mercedes quando si parla di tutt'altra cosa? sarà che forse, qualcuno..mette sempre in mezzo la Mercedes per sentirsi figo? Mah.. Per quanto riguarda il listino con la scelta delle motorizzazioni della "tipo".. non credo che sia già quello definitivo...va beh lasciamo stare.. BTW Mi dispiace, ma IMHO.. personalmente, non condivido il tuo punto di vista. Le motivazioni sono talmente tante (sia dal punto di vista tecnico che pratico) che potrei scrivere per ore..Ma, visto che in passato sono stato talmente ingenuo, da adoperarmi con tanta pazienza, nello spiegare alcuni concetti semplici sui motori, a certe persone.. (concetti che sono noti a molti se non a tutti gli appassionati di motori..ma che stranamente sono di difficile comprensione, per certi personaggi presenti su certi blog..) che puntualmente non hanno compreso (oppure non volevano comprendere..) sinceramente, non ho voglia di ripetere sempre le stesse cose. Soprattutto, quando sai perfettamente, che il tuo interlocutore, non ha alcun interesse a capirle...
Ritratto di lupodelupis73
14 novembre 2015 - 21:14
Ti ringrazio x avermi risparmiato la tua lezione! La mercedes e ' finita nel discorso perché tu hai tirato fuori l inadeguatezza dei motori montati dalle dacia ma certamente non x fare figo qualcuno né tantomeno me che non ho ne una mercedes ne una dacia...
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 21:38
Bene, allora visto che hai tutte queste convinzioni, allora perché, questa volta, non fai un piccolo sforzo, e spieghi a tutti i lettori del blog, in modo tecnico, questa tua fantomatica convinzione sulla superiorità tecnico-ingegneristica dei tuoi amati motori diesel della renault rispetto a quelli del gruppo FCA ..
Ritratto di lupodelupis73
15 novembre 2015 - 15:52
jonny veramente l'affermazione era al contrario tu reputavi i motori che la fiat montava sulla strepitosa Tipo superiori a quelli utilizzati dalla Dacia. poi ad ogni commento ribatti su affermazioni che fai da solo....e eri sempre tu quello che non voleva fare sforzi x spiegare una cosa che nessuno ti ha chiesto, ma ti ho già ringraziato x non averlo fatto! ti ringrazio di nuovo...
Ritratto di jonny holiday
15 novembre 2015 - 17:49
@Trolldelpupis No, caro amico, qui l'unico che cerca di buttarla in confusione sei solo tu. Nel momento in cui hai cercato (maldestramente) di equiparare la nuova "tipo" alle ridicole daciarenalt e, per giunta, hai anche cercato (altrettanto maldestramente) di etichettare la nuova "tipo" come la "nuova duna".. quando in realtà, la duna, non c'entra proprio un bel niente con questa auto. Sicché, io ti ho fatto notare che, le eventuali motorizzazioni e il pianale applicate a questa nuova vettura saranno di prima scelta, e non possono essere certo equiparate, a certi cassoni francesi con motori vecchi e con i pianali ancora più vecchi, da low cost e da marchio regional che vivono, con i rebadge dei modelli Nissan.. (altro che Mercedes..). Tu invece in tutta risposta hai (de facto) asserito che, motori come 1.5 diesel della renault sono migliori, perché li monta anche la Mercedes.. e soprattutto hai (de facto) asserito che sono migliori rispetto a quelli montati dalla nuova tipo (???). Io quindi ti ho chiesto le motivazioni tecniche, che ti spingono a credere con tanta fermezza, in tali supposte superiorità, tecnico ingegneristiche, del gruppo renault sui diesel rispetto a quelli del gruppo gruppo FCA.. Purtroppo, sono ancora in attesa di tali folgoranti rivelazioni, in merito, a questo fantomatico primato tecnologico della daciarenault, nei confronti del gruppo FCA.. Aspetto dunque con impazienza, queste tue rivelazioni, anche perché, sono convinto, che nella vita, non è mai troppo tardi, quando si tratta di imparare qualcosa sui motori da un grande tennico come te..
Ritratto di GuglielmoDiffusion
15 novembre 2015 - 11:40
Vendo bronzine x il 1.5 dCi dacia & renault! Prezzi modici, contattare dopo orario pasti! Per maggiori informazioni: WWW.renault_grazie_di_esistere.biz oppure: WWW.Vendo_testate_e_bronzine_come_noccioline_grazie_renault.eu
Ritratto di R T
15 novembre 2015 - 22:21
Mercedes+Dacia = Merdacia
Ritratto di jonny holiday
16 novembre 2015 - 02:33
@R T :D bello il tuo giochino.. adesso vediamo se riesci a capire questo: Nissan - Renault = NISSAN Nissan - Renault - Dacia = NISSAN Renault + Dacia - Nissan = British Leyland Renault + Dacia + Lada - Nissan = ahahahahahahahahah :)
Ritratto di jonny holiday
16 novembre 2015 - 02:36
@R T :D bello il tuo giochino.. adesso vediamo se riesci a capire questo: Nissan - Renault = NISSAN |||| Nissan - Renault - Dacia = NISSAN |||| Renault + Dacia - Nissan = British Leyland |||| Renault + Dacia + Lada - Nissan = ahahahahahahahahah |||| :)
Ritratto di jonny holiday
15 novembre 2015 - 20:13
@lupodelupis73 Cito:" Anche ammesso sia corretto ciò che dici " Anche? 1) 40 miliardi - http://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/daimler-und-chrysler-hochzeit-des-grauens-1.464777 2)Daimler lascia definitivamente Eads - http://it.euronews.com/2013/04/17/daimler-lascia-definitivamente-eads/ 3)Pochi investimenti sui motori diesel di medio-piccola cilindrata - http://www.autoevolution.com/news/dear-mercedes-please-stop-using-renault-engines-62508.html
Ritratto di lupodelupis73
16 novembre 2015 - 09:08
caro jonny, evidentemente la tua caccia ai troll e alle streghe non ti auta a leggere e comprendere che non è il tuo forte. Il mio pensiero sulla nuova tipo è ben espresso nel mio commento e nelle prime risposte alle tue obiezioni poi hai iniziato a fare asserzioni tutte tue e a pretendere risposte a cose che non ho detto (de facto è una tua interpretazione di ciò che scrivo e io sono responsabile di ciò che scrivo e non de facto di ciò che capisci o meno...). ti invito pertanto a dare lezioni più o meno gradite all'interno di un tuo commento senza stare a scrivere cose non richieste nel mio, ma se proprio non ti trattieni eviterò io di risponderti. ps se invece volessi lezioni di italiano sono a tua disposizione ad es. la frase che citi (solo in parte): e che c'entra con quello di cui stavamo discutendo? Anche ammesso sia corretto ciò che dici restano ottimi motori e sicuramente più che adatti per un marchio cmq economico. ovviamente in italiano scrivere ammesso sia corretto non significa dire che hai scritto una "cavolata", ma che il fatto che sia giusto o sbagliato è ininfluente perchè stavamo parlando di un'altra cosa e quello che avevi scritto non era attinente quindi di nuovo la tua lezione successiva era superflua e ovviamente inutile. sempre a tua disposizione se ti serve aiuto...saluti. Andrea
Ritratto di jonny holiday
16 novembre 2015 - 13:51
Caro amico Andrea, la mia non è una caccia alle streghe, ma solo la semplice costatazione di fatti oggettivi che (malauguratamente per qualcuno) sono ben evidenti nei suoi messaggi.. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto velleità "interpretative" riguardo ai messaggi di nessuno (a differenza di qualcuno..), e soprattutto (giusto per chiarire) non credo di aver mai scritto messaggi entusiastici e/o mielosi in merito a questa vettura (prego, leggere i miei msg precedenti.. tipo quello del 13 novembre 2015 - 14:57..) io mi limito a rispondere strettamente in merito ad argomenti che ho approfondito (sono appassionato della tecnica dei motori e del mondo automotive in generale, da sempre), evitando quindi di fare affermazioni, che si basano solo su sensazioni personali, o premesse prive di dati inconfutabili. Quando qualcuno fa affermazioni che hanno valenza del tutto arbitraria, e quindi priva di qualsiasi valenza reale, allora mi permetto di chiedere, al mio interlocutore, la logica che lo ha portato a tali conclusioni, e su quali premesse si basano queste sue conclusioni. Se una persona fa delle affermazioni basate sul nulla, tipo accusarmi di essere "entusiasta" (tuo msg 15 novembre 2015 - 15:52) nei confronti della "Tipo"solo perché "Made in Fiat", io mi limito (come in questo caso) a confutare le sue affermazioni. Quando qualcuno fa delle affermazioni in merito a qualcosa, che non ha pertinenza con l'auto in discussione, attraverso delle premesse prive di logica e dati oggettivi, come ad esempio, accomunare diverse tipologie di vetture che hanno diverse funzioni, e che sono rivolte ad altrettante diverse tipologie di "estimatori".. solo perché, hanno prezzi "abbordabili" e hanno 4 o 5 "porte", lo reputo un modo del tutto arbitrario di giudicare una vettura. Cosi come reputo del tutto arbitrario, se non a valenza strettamente personali e/o pregiudiziali, certe affermazioni fatte da certi personaggi.. in merito alla supposta (da loro) superiorità tecnico-ingegneristica dei diesel Renault, rispetto a quelli adottati dal gruppo FCA. Affermazioni che (purtroppo per loro) e nonostante le loro strampalate convinzioni, non hanno valenza oggettiva, e quindi non possono essere confutate.(Nemmeno attraverso la mera dialettica fuffara, piena di retorica farlocca tipica di certi personaggi presenti in certi blog) . Per inciso, chi conosce un minimo di tecnica e di motori diesel sa a cosa mi riferisco. Saluti.
Ritratto di jonny holiday
16 novembre 2015 - 14:19
PS Naturalmente, quando si tratta di fare qualche battuta sciocca (tanto per alleggerire la discussione) non sono certo uno che si tira indietro. Soprattutto quando leggo certi messaggi, alquanto scurrili, oltre che inconsistenti, tipo quello di "R T".. Tutto questo per la precisione (cit.)