Fiat 500: anche integrale?

4 settembre 2010
Queste foto “spia” che arrivano dalla Sicilia sembrano confermare che la Fiat sta lavorando a una versione a trazione integrale della 500.

SI FA INTEGRALE - Le foto ci sono state inviate da un nostro lettore ("Antonio") della provincia di Catania, che ringraziamo, e documentano con chiarezza come la Fiat stia mettendo a punto una 500 dotata di un sistema di trazione integrale. Non si tratterebbe certo di un'operazione ardita dal punto di vista tecnico: la 500, come sappiamo, condivide pianale, motori e trasmissioni con la Panda, che da tempo viene prodotta anche in versione 4x4.
 

Fiat 500 4x4 2010 07 5
Nella foto del sottoscocca si vedono chiaramente l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore.

FORSE NEL 2012 - L'ipotesi è che la Fiat possa lanciare la versione a trazione integrale della 500 in occasione del restyling del modello. Aggiornamento che, secondo il piano industriale presentato recentemente al Governo e ai sindacati, è in calendario nel 2012. Come si nota dalle immagini, la carrozzeria della 500 è leggermente rialzata rispetto a quella delle versioni "normali", un po' come accade con la Panda 4x4.

Fiat 500
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
90
35
24
33
VOTO MEDIO
4,0
3.95702
349
Commenti
Ritratto di Guido S
4 settembre 2010 - 13:46
ma già la gamma fiat ha la panda 4x4,non c'è bisogno di fare pure la 500 4x4
Ritratto di nadia
4 settembre 2010 - 14:06
anche perchè quanto costerebbe questa "monoposto" a trazione integrale e soprattutto quante ne venderebbero?sarebbe meglio facessero un suv di medie dimensioni a trazione integrale che manca clamorosamente da troppo tempo invece di inventarsi NIENTE!!!!!
Ritratto di Guido S
4 settembre 2010 - 15:06
C'è la fiat sedici anche se non è competitiva rispetto alla suzuki sx4.Quello che manca veramente da un po' di tempo è una berlina magari fatta sulla base della croma.L'ultima berlina è la vecchia marea!!!
Ritratto di bubu
6 settembre 2010 - 09:38
guarda non hai ragione di più!!! e basta con sta 500 girata e rigirata... sembra che dopo il lancio della city car il mondo per la fiat si sia fermato... invece dia andare avanti quasi vanno indietro... il suv di grandi dimensioni e di medie dimensioni manca e invece di dovrebbe essere... chissà se con gli accordi americani uscirà qualcosa prima del 2040...
Ritratto di MaurizioSbrana
5 settembre 2010 - 12:10
secondo me stanno solo facendo dei test per un assetto rialzato in vista della 500 a metano. l'aver messo la trasmissione della panda 4x4 è solo per mettere un peso simile a quello delle bobole! del resto anche la Panda a metano nasce sulla base della 4x4
Ritratto di MaurizioSbrana
5 settembre 2010 - 12:12
secondo me stanno solo facendo dei test per un assetto rialzato in vista della 500 a metano. l'aver messo la trasmissione della panda 4x4 è solo per mettere un peso simile a quello delle bobole! del resto anche la Panda a metano nasce sulla base della 4x4
Ritratto di ghighen
5 settembre 2010 - 20:46
Se così fosse tanto valeva provare subito a mettere le bombole!!
Ritratto di Massimo126
5 settembre 2010 - 23:14
magari........cosi consuma meno e tanti km !!!!speriamo
Ritratto di ggiuseppeg
4 settembre 2010 - 14:15
ce un auto camuffata sulla sinistra nella foto posteriore della 500... cmq nn so xke ma m sembra inutile poi e vero manca un bel suv cmq e in proggetto lo visto sulla rivista d qlk mese fa...!!
Ritratto di tomkranick
4 settembre 2010 - 14:38
Hai ragione;si intravede la calandra Lancia:potrebbe essere la Ypsilon
Ritratto di manuel120
4 settembre 2010 - 15:01
potrebbe essere anche la nuova panda...i cerchi in lega sono fiat(della 500)e nella prima foto si vede dal finestrino lato guida della 500 l'angolo posteriore di quel prototipo che con quella forma squadrata appunto ricorda la panda!cmq data la presenza di 2 vetture camuffate in questo parcheggio condominiale credo che si tratti di qualche collaudatore che invia foto spia!!!
Ritratto di GL91
4 settembre 2010 - 15:54
Dalla forma della calandra secondo me è la Ypsilon
Ritratto di ggiuseppeg
4 settembre 2010 - 18:58
puo anke essere la panda c avevo pensato anke io visto il posteriore spigoloso e anke i fari ke ricordano quelli della panda attuale x la calandra puo essere ke e in stile lancia visto ke ormai stanno miskiando tt!!
Ritratto di Antonio F.
12 settembre 2010 - 12:14
Buona domenica a tutti gli appassionati lettori di questa splendida rivista,sono il lettore che ha realizzato le foto,premesso che non sono un collaudatore Fiat(magari lo fossi!)dovrei esserlo anche di Alfa Romeo,Lancia(daccordo direte è lo stesso gruppo)e Suzuki,infatti i mei scoops di auto quali:Giulietta,nuova Ypsilon,nuovo Doblò,nuova Swift,sono giò stati pubblicati dalla rivista"al Volante"che elogio pubblicamente per l'opportunità che ci dà di calarci per una volta nei panni del paparazzo,tralaltro premiandoci non solo con la pubblicazione delle foto ma anche elargendoci un premio in buoni benzina e mi fermo quì perchè altrimenti potrei esser tacciato d'essere un dipendente della stessa.Premesso ciò mi lusingano i vari commenti sulle foto da me realizzate in quanto da semplice appassionato mi avete trasformato in fotografo professionista,collaudatore ufficiale etc.etc.Tornando al prototipo della 500 4x4 vorrei dire la mia:escludo che trattasi di prove tecniche per l'installazione dell'impianto a metano,troppo dispendiosa e complessa come operazione anche perchè i dati sarebbero poco attendibili,per simulare il peso delle bombole basterebbe zavorrare la macchina ed alzare ed irrobustire le sospensioni invece che imbarcarsi nella realizzazione di una trasmissione integrale.Credo più veritiere ed attendibili le ipotesi di una 500 stile Mini Countryman o ad uno studio per la futura Panda 4x4(anche se reputo remota questa ipotesi,è sempre più semplice utilizzare la scocca della Panda),vorrei inoltre rispondere a tutti i detrattori della Fiat 500 che accusano la casa di puntare solo su questo modello con troppe versioni,ma avete visto cosa fà Bmw con la Mini?Detto ciò aggiungerei che sono Italiano ma non sono nè esterofilo nè nazionalista ad oltranza,amo i motori e sono fortunato perchè sono riuscito a trasformare la mia passione anche nella mia attività lavorativa,guido ciò che mi trasmette sensazioni sia sotto il profilo dell'estetica che della tecnica e attualmente possiedo una tedesca,un'italiana e una vecchia spyder inglese,chiudo suggerendo agli appassionati come me di considerare tutte le auto come la donna che vorremmo accanto,se essa ci appaga sotto ogni profilo non importa se sia bruna,rossa o bionda,magari sarà anche bruttina ma fino a quando essa riuscirà ad appagare i nostri sensi sarà la donna più bella del mondo!
Ritratto di Federico Micali
6 settembre 2010 - 17:01
Premettendo che anch'io ho visto quest'auto, abitando lì vicino (ho riconosciuto Aci Trezza dalle foto).. Comunque hai ragione, l'auto camuffata sembrerebbe una Lancia, forse la Ypsilon nuova.. Eppure monta i cerchi da 16" della 500 in allestimento Sport, che sia per confondere le idee? Perchè di solito i muletti montano comunissimi cerchi in acciaio nero, invece qui è palese che è un'auto del gruppo Fiat: i cerchi sono quelli, solamente senza mozzo, quindi senza logo..
Ritratto di Zack TS
4 settembre 2010 - 14:16
1
è improponibilmente alta
Ritratto di tomkranick
4 settembre 2010 - 14:32
Lo dicano chiaramente:abbandonino la fiat e creino una casa che si concentri solo su questo modello, che francamente ha stufato.Ripeto, alla Fiat pensano di ripetere il fasto della Y10 dimenticandosi che l'Autobianchi all'epoca aveva solo la Y10 in listino.La Fiat deve pensare ad altri 8 modelli
Ritratto di bubu
6 settembre 2010 - 09:42
d'accordissimo! il mondo,insieme alle idee innovative, si è fermato dopo il lancio della 500...e secondo loro, le altre case automobilistiche rimangono ad ammirare impassibili il capolavoro... si domani!!! basta vedere cosa sta sformando Citroen, audi, BMW ecc...
Ritratto di xspray
4 settembre 2010 - 15:02
il logo vecchio sui copricerchioni
Ritratto di Guido S
4 settembre 2010 - 15:08
Hai ragione!!lo stemma dovrebbe essere rosso invece è blu!
Ritratto di pietro 9
6 settembre 2010 - 16:21
Sono quelli della vecchia stilo....comunque la fiat di una versione della 500 non se ne fa niente...va gia benissimo cosi con il modello normale e l'abarth.....
Ritratto di ggiuseppeg
4 settembre 2010 - 19:02
puo essere anke ke hanno messo dei copricerki vekki x nn metterne dei nuovi anke xke sulla carrozzeria c sn quelli rossi x qnt riguarda l'altezza nn s intona x nnt alla makkina e poi almeno potevano mettere le protezioni d serie ( se erano d serie su qst cerano, o tranne ke nn li hanno messi sempre x risparmiare) cm sullla panda ke se nn m sbaglio nn sn optional
Ritratto di apm
5 settembre 2010 - 00:08
Non c'entrano le protezioni, quelli della Fiat hanno preso una 500 normale, l'hanno alzata e le hanno messo sotto la meccanica do una futura 4x4 (magari ANCHE per la futura Panda versione 4x4, perchè no) per vedere il solo comportamento su strada... di carrozzeria non ha nulla di definitivo...
Ritratto di cris25
4 settembre 2010 - 15:33
1
sta FIAT ci ha veramente stufato sta puntando tutto solo ed escusivamente su questo modello che francamente mi ha stancato!!!già non amo la FIAT e le sue auto ma ultimamente mi sta completamente deludendo!!!e poi a cosa servirebbe la 500 4X4???mah...che pensino a rivoluzionare la gamma invece di ridicolarizzare questa citycar che è da già tre anni sulle strade!!!
Ritratto di Limousine
4 settembre 2010 - 15:38
Sono davvero curioso di leggere le patetiche scuse addotte dai soliti Fiattari incalliti, in proposito questo ennesimo "CAPOLAVORO" Made in Fiat (?????)!!!
Ritratto di wiliams
4 settembre 2010 - 18:17
Ecco il solito "brontolone".Ma non ti va bene nulla?Lo sapranno loro quello che vogliono fare con questo prototipo di 500 a trazione integrale.Magari alla fine non se ne fa nulla,oppure stanno solo collaudando un nuovo sistema di trazione integrale,che non è detto che venga applicata per forza sulla 500.
Ritratto di Limousine
4 settembre 2010 - 20:15
E pure in fretta, dal momento che - come ben sai - la concorrenza non riposa certo sugli allori e in questi ultimi anni ha già avvicendati numerosi modelli concorrenti Fiat, mentre la Casa torinese ancora ha in listino numerosi modelli vecchi e stra-vecchi, alcuni risalenti persino agli anni '90 del secolo scorso. Inoltre, per quanto riguarda la 500, esclusa la variante "giardinetta" che ancora manca, la gamma è gia completa (berlina, cabrio e sportiva Abarth), per cui non comprendo l'utilità della trazione integrale su questo tipo di vettura. Tranne che - come già altri utenti del blog hanno accennato - sotto queste spoglie si cela la futura Panda 4x4. Ma, ad ogni modo, la gamma va svecchiata alla svelta!!!
Ritratto di alberto89
4 settembre 2010 - 20:45
e io ero appunto curioso di sentire le tue critiche....
Ritratto di Limousine
4 settembre 2010 - 22:00
... vi accontentate di poco (o nulla)? Ma non v'importa proprio che il vostro Costruttore preferito non propone MAI vere e proprie novità, invece di rimestare sempre lo stesso, eterno brodo che ha in pentola? Boh?!? Ma le hai contate le centinaia di novità che la concorrenza sforna a raffica, contro le DUE - e dicasi DUE - sole ultime novità marchiate Fiat (ovvero 500 e Bravo)?
Ritratto di apm
5 settembre 2010 - 00:15
Nuova Doblò (che della vecchia ha solo il nome) e Qubo dove le lasci? escludendo la Punto Evo che alla fine è un restyling della Grande Punto... poi sempre meglio sempre lo stesso modello ma che a distanza di anni risulti ancora moderno e piacevole (vedi appunto la G.P.) piuttosto che un modello ogni 3 anni che l'unica cosa che fa è far sembrare il precedente vecchio e obsoleto svalutandolo e basta
Pagine