4 settembre 2010
Spy

Fiat 500: anche integrale?

Pubblicato alle 12:06 in:
Queste foto “spia” che arrivano dalla Sicilia sembrano confermare che la Fiat sta lavorando a una versione a trazione integrale della 500.

SI FA INTEGRALE - Le foto ci sono state inviate da un nostro lettore ("Antonio") della provincia di Catania, che ringraziamo, e documentano con chiarezza come la Fiat stia mettendo a punto una 500 dotata di un sistema di trazione integrale. Non si tratterebbe certo di un'operazione ardita dal punto di vista tecnico: la 500, come sappiamo, condivide pianale, motori e trasmissioni con la Panda, che da tempo viene prodotta anche in versione 4x4.
 

Fiat 500 4x4 2010 07 5
Nella foto del sottoscocca si vedono chiaramente l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore.


FORSE NEL 2012 - L'ipotesi è che la Fiat possa lanciare la versione a trazione integrale della 500 in occasione del restyling del modello. Aggiornamento che, secondo il piano industriale presentato recentemente al Governo e ai sindacati, è in calendario nel 2012. Come si nota dalle immagini, la carrozzeria della 500 è leggermente rialzata rispetto a quella delle versioni "normali", un po' come accade con la Panda 4x4.

3.77778
Media: 3.8 (9 voti)
Vota questo articolo:
4 settembre 2010 13:46:38
ma già la gamma fiat ha la panda 4x4,non c'è bisogno di fare pure la 500 4x4
Ritratto di Guido S
di Guido S
4 settembre 2010 14:06:49
anche perchè quanto costerebbe questa "monoposto" a trazione integrale e soprattutto quante ne venderebbero?sarebbe meglio facessero un suv di medie dimensioni a trazione integrale che manca clamorosamente da troppo tempo invece di inventarsi NIENTE!!!!!
Ritratto di nadia
di nadia
4 settembre 2010 15:06:40
C'è la fiat sedici anche se non è competitiva rispetto alla suzuki sx4.Quello che manca veramente da un po' di tempo è una berlina magari fatta sulla base della croma.L'ultima berlina è la vecchia marea!!!
Ritratto di Guido S
di Guido S
6 settembre 2010 09:38:16
guarda non hai ragione di più!!! e basta con sta 500 girata e rigirata... sembra che dopo il lancio della city car il mondo per la fiat si sia fermato... invece dia andare avanti quasi vanno indietro... il suv di grandi dimensioni e di medie dimensioni manca e invece di dovrebbe essere... chissà se con gli accordi americani uscirà qualcosa prima del 2040...
Ritratto di bubu
di bubu
5 settembre 2010 12:10:51
secondo me stanno solo facendo dei test per un assetto rialzato in vista della 500 a metano. l'aver messo la trasmissione della panda 4x4 è solo per mettere un peso simile a quello delle bobole! del resto anche la Panda a metano nasce sulla base della 4x4
Ritratto di MaurizioSbrana
di MaurizioSbrana
5 settembre 2010 12:12:14
secondo me stanno solo facendo dei test per un assetto rialzato in vista della 500 a metano. l'aver messo la trasmissione della panda 4x4 è solo per mettere un peso simile a quello delle bobole! del resto anche la Panda a metano nasce sulla base della 4x4
Ritratto di MaurizioSbrana
di MaurizioSbrana
5 settembre 2010 20:46:55
Se così fosse tanto valeva provare subito a mettere le bombole!!
Ritratto di ghighen
di ghighen
5 settembre 2010 23:14:14
magari........cosi consuma meno e tanti km !!!!speriamo
Ritratto di Massimo126
di Massimo126
4 settembre 2010 14:15:33
ce un auto camuffata sulla sinistra nella foto posteriore della 500... cmq nn so xke ma m sembra inutile poi e vero manca un bel suv cmq e in proggetto lo visto sulla rivista d qlk mese fa...!!
Ritratto di ggiuseppeg
di ggiuseppeg
4 settembre 2010 14:38:42
Hai ragione;si intravede la calandra Lancia:potrebbe essere la Ypsilon
Ritratto di tomkranick
di tomkranick
4 settembre 2010 15:01:03
potrebbe essere anche la nuova panda...i cerchi in lega sono fiat(della 500)e nella prima foto si vede dal finestrino lato guida della 500 l'angolo posteriore di quel prototipo che con quella forma squadrata appunto ricorda la panda!cmq data la presenza di 2 vetture camuffate in questo parcheggio condominiale credo che si tratti di qualche collaudatore che invia foto spia!!!
Ritratto di manuel120
di manuel120
4 settembre 2010 15:54:00
Dalla forma della calandra secondo me è la Ypsilon
Ritratto di GL91
di GL91
4 settembre 2010 18:58:43
puo anke essere la panda c avevo pensato anke io visto il posteriore spigoloso e anke i fari ke ricordano quelli della panda attuale x la calandra puo essere ke e in stile lancia visto ke ormai stanno miskiando tt!!
Ritratto di ggiuseppeg
di ggiuseppeg
12 settembre 2010 12:14:34
Buona domenica a tutti gli appassionati lettori di questa splendida rivista,sono il lettore che ha realizzato le foto,premesso che non sono un collaudatore Fiat(magari lo fossi!)dovrei esserlo anche di Alfa Romeo,Lancia(daccordo direte è lo stesso gruppo)e Suzuki,infatti i mei scoops di auto quali:Giulietta,nuova Ypsilon,nuovo Doblò,nuova Swift,sono giò stati pubblicati dalla rivista"al Volante"che elogio pubblicamente per l'opportunità che ci dà di calarci per una volta nei panni del paparazzo,tralaltro premiandoci non solo con la pubblicazione delle foto ma anche elargendoci un premio in buoni benzina e mi fermo quì perchè altrimenti potrei esser tacciato d'essere un dipendente della stessa.Premesso ciò mi lusingano i vari commenti sulle foto da me realizzate in quanto da semplice appassionato mi avete trasformato in fotografo professionista,collaudatore ufficiale etc.etc.Tornando al prototipo della 500 4x4 vorrei dire la mia:escludo che trattasi di prove tecniche per l'installazione dell'impianto a metano,troppo dispendiosa e complessa come operazione anche perchè i dati sarebbero poco attendibili,per simulare il peso delle bombole basterebbe zavorrare la macchina ed alzare ed irrobustire le sospensioni invece che imbarcarsi nella realizzazione di una trasmissione integrale.Credo più veritiere ed attendibili le ipotesi di una 500 stile Mini Countryman o ad uno studio per la futura Panda 4x4(anche se reputo remota questa ipotesi,è sempre più semplice utilizzare la scocca della Panda),vorrei inoltre rispondere a tutti i detrattori della Fiat 500 che accusano la casa di puntare solo su questo modello con troppe versioni,ma avete visto cosa fà Bmw con la Mini?Detto ciò aggiungerei che sono Italiano ma non sono nè esterofilo nè nazionalista ad oltranza,amo i motori e sono fortunato perchè sono riuscito a trasformare la mia passione anche nella mia attività lavorativa,guido ciò che mi trasmette sensazioni sia sotto il profilo dell'estetica che della tecnica e attualmente possiedo una tedesca,un'italiana e una vecchia spyder inglese,chiudo suggerendo agli appassionati come me di considerare tutte le auto come la donna che vorremmo accanto,se essa ci appaga sotto ogni profilo non importa se sia bruna,rossa o bionda,magari sarà anche bruttina ma fino a quando essa riuscirà ad appagare i nostri sensi sarà la donna più bella del mondo!
Ritratto di Antonio F.
di Antonio F.
6 settembre 2010 17:01:26
Premettendo che anch'io ho visto quest'auto, abitando lì vicino (ho riconosciuto Aci Trezza dalle foto).. Comunque hai ragione, l'auto camuffata sembrerebbe una Lancia, forse la Ypsilon nuova.. Eppure monta i cerchi da 16" della 500 in allestimento Sport, che sia per confondere le idee? Perchè di solito i muletti montano comunissimi cerchi in acciaio nero, invece qui è palese che è un'auto del gruppo Fiat: i cerchi sono quelli, solamente senza mozzo, quindi senza logo..
Ritratto di Federico Micali
di Federico Micali
4 settembre 2010 14:16:25
è improponibilmente alta
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
4 settembre 2010 14:32:27
Lo dicano chiaramente:abbandonino la fiat e creino una casa che si concentri solo su questo modello, che francamente ha stufato.Ripeto, alla Fiat pensano di ripetere il fasto della Y10 dimenticandosi che l'Autobianchi all'epoca aveva solo la Y10 in listino.La Fiat deve pensare ad altri 8 modelli
Ritratto di tomkranick
di tomkranick
6 settembre 2010 09:42:59
d'accordissimo! il mondo,insieme alle idee innovative, si è fermato dopo il lancio della 500...e secondo loro, le altre case automobilistiche rimangono ad ammirare impassibili il capolavoro... si domani!!! basta vedere cosa sta sformando Citroen, audi, BMW ecc...
Ritratto di bubu
di bubu
4 settembre 2010 15:02:20
il logo vecchio sui copricerchioni
Ritratto di xspray
di xspray
4 settembre 2010 15:08:30
Hai ragione!!lo stemma dovrebbe essere rosso invece è blu!
Ritratto di Guido S
di Guido S
6 settembre 2010 16:21:01
Sono quelli della vecchia stilo....comunque la fiat di una versione della 500 non se ne fa niente...va gia benissimo cosi con il modello normale e l'abarth.....
Ritratto di pietro 9
di pietro 9
4 settembre 2010 19:02:07
puo essere anke ke hanno messo dei copricerki vekki x nn metterne dei nuovi anke xke sulla carrozzeria c sn quelli rossi x qnt riguarda l'altezza nn s intona x nnt alla makkina e poi almeno potevano mettere le protezioni d serie ( se erano d serie su qst cerano, o tranne ke nn li hanno messi sempre x risparmiare) cm sullla panda ke se nn m sbaglio nn sn optional
Ritratto di ggiuseppeg
di ggiuseppeg
5 settembre 2010 00:08:38
Non c'entrano le protezioni, quelli della Fiat hanno preso una 500 normale, l'hanno alzata e le hanno messo sotto la meccanica do una futura 4x4 (magari ANCHE per la futura Panda versione 4x4, perchè no) per vedere il solo comportamento su strada... di carrozzeria non ha nulla di definitivo...
Ritratto di apm
di apm
4 settembre 2010 15:33:50
sta FIAT ci ha veramente stufato sta puntando tutto solo ed escusivamente su questo modello che francamente mi ha stancato!!!già non amo la FIAT e le sue auto ma ultimamente mi sta completamente deludendo!!!e poi a cosa servirebbe la 500 4X4???mah...che pensino a rivoluzionare la gamma invece di ridicolarizzare questa citycar che è da già tre anni sulle strade!!!
Ritratto di cris25
di cris25
4 settembre 2010 15:38:17
Sono davvero curioso di leggere le patetiche scuse addotte dai soliti Fiattari incalliti, in proposito questo ennesimo "CAPOLAVORO" Made in Fiat (?????)!!!
Ritratto di Limousine
di Limousine
4 settembre 2010 18:17:25
Ecco il solito "brontolone".Ma non ti va bene nulla?Lo sapranno loro quello che vogliono fare con questo prototipo di 500 a trazione integrale.Magari alla fine non se ne fa nulla,oppure stanno solo collaudando un nuovo sistema di trazione integrale,che non è detto che venga applicata per forza sulla 500.
Ritratto di wiliams
di wiliams
4 settembre 2010 20:15:59
E pure in fretta, dal momento che - come ben sai - la concorrenza non riposa certo sugli allori e in questi ultimi anni ha già avvicendati numerosi modelli concorrenti Fiat, mentre la Casa torinese ancora ha in listino numerosi modelli vecchi e stra-vecchi, alcuni risalenti persino agli anni '90 del secolo scorso. Inoltre, per quanto riguarda la 500, esclusa la variante "giardinetta" che ancora manca, la gamma è gia completa (berlina, cabrio e sportiva Abarth), per cui non comprendo l'utilità della trazione integrale su questo tipo di vettura. Tranne che - come già altri utenti del blog hanno accennato - sotto queste spoglie si cela la futura Panda 4x4. Ma, ad ogni modo, la gamma va svecchiata alla svelta!!!
Ritratto di Limousine
di Limousine
4 settembre 2010 20:45:54
e io ero appunto curioso di sentire le tue critiche....
Ritratto di alberto89
di alberto89
4 settembre 2010 22:00:13
... vi accontentate di poco (o nulla)? Ma non v'importa proprio che il vostro Costruttore preferito non propone MAI vere e proprie novità, invece di rimestare sempre lo stesso, eterno brodo che ha in pentola? Boh?!? Ma le hai contate le centinaia di novità che la concorrenza sforna a raffica, contro le DUE - e dicasi DUE - sole ultime novità marchiate Fiat (ovvero 500 e Bravo)?
Ritratto di Limousine
di Limousine
5 settembre 2010 00:15:58
Nuova Doblò (che della vecchia ha solo il nome) e Qubo dove le lasci? escludendo la Punto Evo che alla fine è un restyling della Grande Punto... poi sempre meglio sempre lo stesso modello ma che a distanza di anni risulti ancora moderno e piacevole (vedi appunto la G.P.) piuttosto che un modello ogni 3 anni che l'unica cosa che fa è far sembrare il precedente vecchio e obsoleto svalutandolo e basta
Ritratto di apm
di apm
5 settembre 2010 12:31:46
... che qualcuno tirava fuori i furgoncini. Quelli, a mio avviso, non fanno testo. Qui parliamo di auto VERE, non di furgoni vestiti a festa. Ergo, siamo ancora a DUE sole vetture nuove negli ultimi anni.
Ritratto di Limousine
di Limousine
5 settembre 2010 00:16:09
Devi solo aspettare un pò,poi arriveranno anche i nuovi modelli.Come la nuova PANDA,Y,GIULIA,i vari SUV ALFA,l ammiraglia LANCIA a trazione posteriore,la nuova MASERATI QUATTROPORTE e quella più piccola,una berlina LANCIA di medie dimensioni,la BRAVO anche in versione familiare,il SUV FIAT,ecc...........ma tu pensi veramente che il GRUPPO FIAT stia con le mani in mano?Lo saprà lei quando è ora di buttare fuori stè auto,non credi?La concorrenza butta fuori novità a non finire?Bò,sarà anche vero,certo che con stà crisi del settore auto................
Ritratto di wiliams
di wiliams
5 settembre 2010 12:44:34
... ma, intanto, i Clienti Paganti che intendono cambiar vetture si rivolgono altrove. Se invece di riposare beatamente, la Casa torinese avesse ultimamente proposta (tra le altre cose) qualche nuova ammiraglia, avrei forse potuto opzionarla per il mio imminente acquisto. Invece niente! Ergo, dal momento che bisogna attendere i comodi loro, spenderò i miei soldini altrove (quasi sicuramente BMW). E come me, chissà quanti utenti che intendono acquistare la loro nuova vettura, non trovando altro che sempre i soliti vecchiumi in listino, decidono di rivolgersi altrove. Bella la logica Fiat, credo possa tradursi in "campa cavallo, che l'erba cresce".
Ritratto di Limousine
di Limousine
5 settembre 2010 22:23:16
Limousine, va bene che riempi i post con le tue prediche pretestuose contro le vetture italiane (ognuno ha il diritto di esprimere la sua), ma almeno risparmiaci l'ipocrisia grazie. Vien da vomitare....
Ritratto di autolog
di autolog
5 settembre 2010 22:51:13
guarda meno film!
Ritratto di alberto89
di alberto89
5 settembre 2010 23:19:48
e poi scusa tu di quale marca saresti ammiratore?
Ritratto di alberto89
di alberto89
5 settembre 2010 10:28:30
Una 500 4X4 in Italia avrebbe come principale risultato quello di fare concorrenza alla Panda 4x4. Quindi sarebbe un'assurdità !! Considerato comunque che alla Fiat sono abituati a produrre modelli che si cannibalizzano tra loro, a mio parere la 500 4x4 ha senso svilupparla per poi venderla nei mercati internazionali dove non è presente la Panda!!
Ritratto di ghighen
di ghighen
5 settembre 2010 10:39:56
E quali sarebbero i modelli FIAT che si cannibalizzano tra di loro?
Ritratto di wiliams
di wiliams
5 settembre 2010 20:14:30
Ogni volta che si lanciano due modelli che sfruttano la stessa meccanica e stesso pianale è chiaro che commercialmente ci si rivolge in parte alla stessa potenziale clientela. Così la Mito e la Punto, la Panda e la 500, la Bravo e la Delta. Tutte gamme che in parte si sovrappongono. Alla Fiat, inteso come gruppo, servirebbe invece una maggiore diversificazione di modelli e settori che forse si raggiungerà con la sinergia consentita dall'alleanza con la Chrysler.
Ritratto di ghighen
di ghighen
5 settembre 2010 21:21:24
No,no,scusa ma sei fuori strada.Non puoi dire che 2 modelli si cannibalizzano solo perchè condividono il pianale o la meccanica.Si certo, MITO ha lo stesso pianale,sospensioni della G.PUNTO,ma dubito che si portino via clienti a vicenda,hanno 2 personalità ben distinte,e senza contare che a livello stilistico sono completamente diverse,tra l altro MITO è solo a 3 porte,mentre G.PUNTO è anche a 5 porte e molto più votata alla famiglia.Stesso discorso per BRAVO e DELTA,la BRAVO a livello stilistico piace molto di più rispetto alla DELTA,la BRAVO ha una linea più sportiva,mentre la DELTA è fin troppo originale,specie nel posteriore,ma è anche più raffinata rispetto alla BRAVO.Se poi paragoniamo PANDA con 500,a vederle sembra che non condividano nemmeno un bullone,PANDA è solo a 5 porte,ed è una utilitaria a tutti gli effetti,dispone di versioni come le GPL,METANO,4X4,che 500 non ha,al contrario 500 è solo 3 porte ed è rifinita molto meglio,si rivolge ad una clientela molto più esigente,che è disposta a spendere anche un pò di più pur di avere una vettura alla moda.Quindi per me questo cannibalismo non esiste.
Ritratto di wiliams
di wiliams
5 settembre 2010 22:12:39
concordo pienamente con te adesso ci manca ke diventa 4x4 anke la 500c cosi abbiamo completato l'opera
Ritratto di volvo96
di volvo96
4 settembre 2010 15:59:50
A me invece non dispiacerebbe, servirebbe a dare un plus in materia di sicurezza e tenuta di strada alla 500. E non mi dispiacerebbe una versione Giardinetta a 5 porte, da cui ricavarci un "quasi-suv" che chiamerei 500 Campagnola. Cmq sono d' accordo con chi dice che la gamma Fiat va ampliata; mancano una station media, una berlina ed una wagon tipo Insignia, colmerano il vuoto della monovolume media abbandonando il segmento delle piccole monovolume (grande errore secondo me), per non parlare di un suv medio e di una piccola coupè (vedi Scirocco). Ed infine, una piccola spider o una CC.
Ritratto di GL91
di GL91
4 settembre 2010 19:10:34
sn d accordo ma nn x la quasi suv sarebbe troppo strano ricavato da una citycar
Ritratto di ggiuseppeg
di ggiuseppeg
15 gennaio 2011 08:10:12

Ci sono stati un paio di momenti incerto quando si trattava di un futuro SUV Alfa Romeo: la gente prima ha detto che un SUV sarà lanciata, poi l'idea è stata abbandonata e ora è di nuovo indietro. Pochi mesi fa, Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne ha confermato che Alfa Romeo sarebbe venuta fuori con cinque nuovi modelli. Uno di questi neofiti è quello di essere la nuova Alfa Romeo SUV dovrebbe arrivare nel 2014.

L'unico modello 4x4 Alfa Romeo ha mai prodotto è stata la Matta svelato negli anni '50 ed era basata su una piattaforma di Jeep Willys. Il prossimo SUV Alfa sarà costruita sulla piattaforma della futura 2.013 Jeep, che sostituirà l'attuale Patriot e Compass. Questo nuovo SUV che sarà rivale della BMW X3.

Il SUV sarà di circa 4,5 m di lunghezza e 1,8 m di larghezza e sarà offerta con due motori a benzina e diesel.

testking 70-290 - testking 642-374 - testking 640-816 - testking 70-432

Ritratto di Auston321
di Auston321
4 settembre 2010 16:01:57
mah, non mi convince. poi c'è già la sedici...
Ritratto di gianni654
di gianni654
4 settembre 2010 16:03:20
Per questioni di privacy però si poteva almeno camuffare una parte della targa della panda blu, si leggono perfettamente i caratteri.
Ritratto di Baf
di Baf
4 settembre 2010 17:45:38
Secondo me se andrà in produzione sarà una delle auto più inutili in commercio, dopo la smart crossblade di qualche anno fa... Che mettano il nuovo motore 0.9 turbo sulla panda 4x4 invece di fare una 500 4x4, a mio parere avrebbe più senso così
Ritratto di Nikotrix
di Nikotrix
4 settembre 2010 17:55:06
la 500 4x4 è il muletto della futura panda in qui si sta testando la meccanica aggiornata in nattesa dello stile definitivo, l' altra camuffata è la nuova ypsilon, che come sappiamo userà la base Panda.
Ritratto di mattypinna
di mattypinna
4 settembre 2010 19:13:15
nn sara squadrata cm la panda qst e squadrata (vedi prima foto attraverso il finestrino della 500)
Ritratto di ggiuseppeg
di ggiuseppeg
5 settembre 2010 00:17:21
lo stile non è ancora definito, usano la carrozzeria di panda con presa d' aria lancia per simulare l' aerodinamica del nuovo modello ;-)
Ritratto di mattypinna
di mattypinna

Video

 

Simula il prestito