NEWS

Fiat 500 EasyPower: il “Cinquino” a Gpl

08 febbraio 2011

Entra in listino la versione a Gpl della Fiat 500 che adotta la nuova denominazione EasyPower, con prezzi che vanno da 13.250 euro a 15.050 euro.

SOLO BERLINA - La Fiat 500 è disponibile in questa versione EasyPower solo in abbinamento al motore 1.2 a 4 cilindri da 69 CV di potenza. Inoltre, la 500 EasyPower è disponibile al momento solo nella variante berlina, mentre la cabriolet 500C a Gpl dovrebbe essere proposta in seguito. La gamma della Fiat 500 EasyPower a Gpl è declinata nei due livelli di allestimento Pop e Lounge, le cui relative versioni sono in vendita rispettivamente a 13.250 euro e 15.050 euro. Rispetto alle corrispettive versioni alimentate solo a benzina il sovrapprezzo è pari a 1.500 euro.

CONSUMI ED EMISSIONI - Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, la casa torinese dichiara 15,1 km con un litro nel ciclo misto e 106 g/km di CO2 quando la Fiat 500 EasyPower viaggia a Gpl, mentre con l’alimentazione a benzina la vettura percorre 19,6 km/l ed emette 119 g/km di CO2. La nuova denominazione EasyPower è stata adottata anche dalle altre vetture Fiat alimentate a Gpl, come la Panda, l’accoppiata Grande Punto e Punto Evo, la piccola monovolume Idea e la berlina Bravo a cinque porte.



Aggiungi un commento
Ritratto di lorenzomilano
8 febbraio 2011 - 17:18
non capisco che senso abbia montare gli impianti a gpl su vetture che gia non vanno niente..appesantirle è inutile secondo me..sarebbe il caso di montare l impianto sul 1.4 da 100cv..così da poter acquistare una vettura che abbia delle prestazioni accettabili e abbia un buon consumo..non pensate??a mio parere una delle poche case che ha adottato questo sistema è la ford, con la fiesta 1.4 da 92cv..infatti i risultati delle vendite si sono visti!!
Ritratto di fonzito
8 febbraio 2011 - 18:47
Una sola curiosità...hai mai guidato una 500 1.2 a benzina?...
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 21:54
Sul fatto che i 1.2 fiat non vadano ho qualche dubbio, però ammetto di esser d'accordo con te, con gpl e metano, ma specialmente col metano,meglio cilindrate più grosse, altrimenti ai bassi regimi devi scendere dall'auto e spingere... Eh no, non parlo per sentito dire, guido ogni giorno una 147 1.6 105 cv a metano e in famiglia abbiamo una spark1.2 86 cv a GPL.
Ritratto di Massimo126
9 febbraio 2011 - 12:26
.....no grosse motore,consuma tanto...meglio motore 1.2 o 1.4 con GPL e Metano ottimo!!! mio macchina Panda con metano motore 1.2 fanno benissimo e anche autostrada perfetto consuma meno!!!!
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 12:40
Vabbè, certamente dipende dallo stile di guida, io che spingo, sulla mia 147 a metano, preferirei aver più coppia e più in basso, specialmente nelle marce alte. Però non metto in dubbio che se guidata da una persona normale ed intelligente (cioè prudente) anche la mia Alfa sia godibilissima.
Ritratto di fpball
15 febbraio 2012 - 13:24
non capisco cosa tu possa spingere con una 147 a metano... la 147??
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 17:22
Caro signor fpball, gradirei vederle usare la testa prima di fare commenti a sproposito o da borioso e prepotente "fichetto". Non le rispondo in quanto persona offesa in quanto la sua frase (non capisco cosa tu possa spingere con una 147 a metano... la 147??) non mi ha offeso, ma le rispondo prendendo le parti della logica che lei ha così selvaggiamente e frettolosamente abbandonato. Se lei frequentasse di più il sito o se me l'avesse gentilmente chiesto, avrebbe saputo che ho 22 anni e che in vita mia ho guidato auto con non più di 120 cv. La informo poi che dalla patente presa 4 anni ho guidato solo 2 auto stabilmente: prima per 1 anno e mezzo una punto 1.2 60 cv a benzina e poi una 147 1.6 105 cv a metano da ormai 2 anni e mezzo. Comprenderà (se non vorrà di nuovo oltraggiare la sua intelligenza e logica) che per un ragazzo 19enne (all'epoca) passare da un'utilitaria pratica e orientata all'utilità appunto ad un'auto media, con un allestimento quasi lussuoso e sportivo rispetto al precedente e soprattutto con 40 cv in più significa molto in termini di cambiamenti di guida e "sogni". Quindi se prima prendere alcune curve a 50 km/h con la punto sembrava chissà cosa, ora farlo a 70 con la 147 ha tutto un altro sapore, avendo prestazioni migliori(anche se a metano e non parlo solo o per forza dell'accelerazione o della ripresa). Ovvio che, non essendo stupido, sono a conoscenza del fatto che, se salissi a bordo di una qualsiasi berlina o coupè con un 3000 a benzina, il mio approccio e livello di paragone cambierebbero e considererei la mia 147 una macchina lenta. Ma, anche e poichè ancora non ho potuto provare auto con più di 150 cv, non tollero comunque interventi alla davi-serie3, un utente che come comprenderà dal nome, fa interventi come i suoi in virtù della proprietà di una serie 3 e di una z4 (se ben ricordo). Ognuno emette i propri guidizi in base all'esperienza che ha maturato e nessuno può, credendosi migliore, invalidare quelli degli altri. Comunque non ho chiarito un punto, ha ragione: la perifrasi "io che spingo" non è riferita al fatto che vado a 200 (valutare il proprio stile di guida sulla base della velocità massima in rettilineo è proprio infantile e sa molto di videogioco...) ma dal fatto che le manovre che compio non sono quelle che potrebbe compiere una padre di famiglia (niente di pericolo s'intende). Come dicevo prima, ad esempio curve prese a velocità maggiori di quanto possano fare con una guida tranquilla gli altri (ma anche con una guida aggressiva con le utilitarie) o anche curve prese con "forza" maggiore del normale. Diciamo allora che ho peccato nell'uso del dizionario. Sarebbe stato meglio dire che ho una guida aggressiva orientata alla miglior presa delle curve, senza che questo infantilmente si riduca alla mera visualizzazione e allo sbandieramento di un'alta velocità media. Spero di essermi spiegato, Saluti Dareios P.S. Probabilmente il sito all'atto della pubblicazione perderà il layout che avevo dato ai paragrafi e alle singole righe. Me ne scuso anche se non dipende dalla mia volontà.
Ritratto di Ferrari franz
31 gennaio 2013 - 12:38
Probabilmente sei mal informato!,, non so quanti anni tu abbia, ma sicuramente avrai sentito parlare della mitica A112 abarth, ebbene, la 500 ha la stessa potenza, con una coppia massima già. A 3000 giri,anziché a 7000, con un risparmio notevole e un rispetto per la natura,che al giorno d'oggi è d'obbligo!!!
Ritratto di Mauo
8 febbraio 2011 - 17:45
1
Non capisco 1.500 Euro di maggiorazione di prezzo rispetto alla corrispondente versione solo benzina. Quanti km devi fare per pareggiare i conti con il risprmio del GPL? Dopo tutto è un impianto messo direttamente in fabbrica e non aftermarket.
Ritratto di mustang54
8 febbraio 2011 - 19:19
2
è qui ti sbagli, gli impianti sono omologati si dalla Casa, ma vengono montati dopo, prima dell'immatricolazione senza aggiornamenti sul libretto. Devi sapere che ci si mette lo stesso tempo sia a fabbricare un'auto da zero in una catena di montaggio sia per montare un normale impianto GPL. Praticamente esce l'auto con le targhette dell'impianto a gas, ma vengono montati appena l'auto tocca l'entrata dell'officina autorizzata, e poi viene esposta nel salone. E gli impianti sono tutti after-market (BRC, LandiRenzo, Romano ecc.). Non esistono impianti firmati Fiat, Audi o Renault e via dicendo... Invece gli impianti a metano escono cosi dalla fabbrica (infati il loro alloggio è diverso da quello del GPL)...
Ritratto di lada-niva22
8 febbraio 2011 - 18:17
Da possessore di auto a gpl ti garantisco che l'impianto te lo ripaghi intorno ai 15000 km. La convenienza è tanta (si consuma poco più del benzina e le prestazioni praticamente non ne risentono). Il sovraprezzo conviene sempre pagarlo sul gpl rispetto al diesel (visto che è sempre di 1500/2000 e. con la differenza che il gasolio costa quasi come la benzina). E' però bene che il motore non abbia pochi cavalli altrimenti i consumi ne risentono. L'ideale è il 120 cv turbo della mito a gpl...ottime prestazioni con meno di 30 euro di pieno!
Ritratto di Tony17
9 febbraio 2011 - 18:29
verissimo...mio padre ha una golf bifuel. Con 25€ ci fa il pieno e va perfettamente (se non si tirano le marce fino in fondo la differenza tra benzina e gpl non si sente neanche)
Ritratto di NITRO75
8 febbraio 2011 - 18:56
parlando con un amico proprietario proprio della MITO a GPL, mi ha confermato che pensava consumasse meno, invece anche a GPL, benchè le prestazioni non ne risentano, lo sta mangiando di traverso.......Ma io sono comunque diffidente ed inoltre mi pare che a livello di costi il GPL stia facendo la strada fatta dal gasolio un po' di anni fa.....con la differenza che comunque, ed in ogni caso senza esclusioni, l'alimentazione a gas prevede un maggior consumo di combustibile. Infatti il vantaggio lo si ha solo perchè il prezzo alla pompa è nettamente inferiore (per ora) ai normali carburanti. Via via che la differenza si assottiglia, viene meno il risparmio.
Ritratto di liinkss
8 febbraio 2011 - 19:55
9
la differenza è solo legato alle tasse imposte sul GPL... dato che è un carburante poco usato, non hanno motivo (guadagno) ad allinearlo alla benzina. Cosa che hanno fatto con il diesel dato che 1 su 2 è diesel da anni. Il potere energetico del GPL (al litro) è inferiore a quello della benzina, quindi se ne consuma un po' di più.. Personalmente, faccio sempre intorno a 400 km con un pieno (con la Mito GPL)... anche se ultimamente, sembra che la consumazione si è abbassata un po' (sarà dovuto all'avvicinarsi dei 10.000km?). Comunque, la convenienza c'è anche per il fatto che non inquina...
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 22:07
Io con la 147 1.6 105 cv convertita a metano nel percorso misto casa-università-casa della mia ragazza-ipermercati-ecc faccio 200 km circa con 12/13 kg di metano (cioèa bombola piena), spendendo 10/12 €, però conta che da me ci sono molte salite e che io spingo molto sull'acceleratore. In superstrada/autostrada sono riuscito a fare 300 e passa km con un pieno di metano.
Ritratto di frates
9 febbraio 2011 - 18:24
sui consumi non mi posso certo lamentare,anche se variano incredibilmente:d'estate sono riuscito a fare anche 350 km con un pieno ca 13 kg di metano,viaggiando il più costante possibile,ma d'inverno andando spesso a sciare difficilmente supero i 200 km con un pieno...ho il piede pesante pure io ma credo che la maggior coppia del 2.0 aiuti molto.un mio collega con la grande punto a metano fa poco di meglio...ed è un 1.4...in più guida rilassato...
Ritratto di fpball
15 febbraio 2012 - 13:27
150 km di differenza per il riscaldamento acceso?
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 11:21
Ehm... Il tuo amico ha comprato l'auto senza aver letto riviste nè siti internet nè niente vero? Ogni rivista e ogni sito internet che abbiano come argomento l'auto dicono spesso: A GPL SI CONSUMA DI PIù RISPETTO ALLA BENZINA, TALE FATTO NON ACCADE INVECE COL METANO. Senti poi, per quanto secondo te il risparmio durerà solo pochi anni, amen, intanto io posso calcare il piede con la mia 147 a metano spendendo 10/12 € per il pieno... Poi mi sembra normale che il successo sia dettato prevalentemente dal fatto che il gpl o il metano costano meno... Da cosa pensavi che fosse dettato...? Dal fatto che s'inquini di meno? Anche certo, ma la gente, specialmente in tempo di crisi, pensa al risparmio, poi all'ambiente.
Ritratto di mustang54
8 febbraio 2011 - 19:24
2
Ma davvero il GPL fa davvero risparmiare?? I tagliandi sono più frequenti e numerosi, e poi dopo 10 anni va sostituita la ciambella (500€ di spesa). Poi per un'auto che ha anche un diesel di piccola cilindrata con gli stessi costi di gestione ed esercizio, non vedo la convenienza... Il GPL potrebbe convenire a chi piace un'auto che non abbia motori diesel (tipo delle cabrio o coupè di qualche tempo fa) o che il motore diesel troppo grande (tipo 147, Civic o Golf IV o V).
Ritratto di liinkss
8 febbraio 2011 - 20:05
9
Non è vero che ci sono più tagliandi da fare... sulla Mito, sono 1 all'anno o ogni 30.000km come per la versione solo benzina... Come dici, a me piace la sonorità dei motori benzina e con i motori turbo che fanno a giorno d'oggi, hai praticamente la stessa disponibilità di coppia, ai bassi regimi, di un diesel. Poi, sarà una mia idea, ma credo che i motori diesel sono ormai così "spinti" che sono diventati anche molto più fragili di una volta...
Ritratto di alfista92
8 febbraio 2011 - 19:33
5
data una automobile 2.0 a benzina con la testata appena rifatta, è più conveniente montarvi un impianto a metano o a gpl, considerando che entrambi i distributori sono abbastanza vicini?
Ritratto di trautman
8 febbraio 2011 - 19:54
Non sono un grande esperto, ma io andrei a benzina. L'impianto a gpl costa e ha dei costi di manutenzione, quello a metano di solito è messo di serie, non so se lo puoi installare facilmente. Ricordati che le bombole del metano sono pesanti e vanno revisionate ogni 4 anni! Io non vedo risparmio.
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 22:38
Beh montare l'impianto a metano costa in genere circa 2'000 €, mentre quello a gpl circa 1'500 €. Però alla pompa col metano risparmi e con 10 (9 € .ca) kg di metano fai circa 200 km spingendo molto sull'acceleratore, mentre col gpl il pieno lo fai con circa 25/30 € e ci fai credo almeno il doppio dei km, però spendendo il doppio per un pieno. Poi certo, la scelta dipende anche dal fronte delle prestazioni, da cosa vuoi tu e da come guidi con metano la perdita di cavalli la senti, col gpl è quasi inavvertibile, quindi seabitualmente guidi tranquillo e con la testa col metano non ha problemi, se vuoi spingere, col metano risparmi sul pieno ma ti tocca andarci più volte ma magari col gpl ha più potenza e quindi risparmi in numero di pieni. Riguardo la manutenzione, coi moderni impianti non è niente di straordinario, certo è consigliabile ogni tot km controllare le valvole e poi c'è la storia delle revisione della bombola per il metano e del cambio della bombola toroidale per il gpl, ma per me sono storielle, cose da niente, niente di più tragico del normale tagliando o della revisione. L'impianto a metano ha poi di brutto il fatto di occupare parte del bagagliaio per potervi alloggiare la/le bombola/e, cosa che col gpl nonsuccede inquanto in serbatoio toroidale viene messo al posto della ruota di scorta, però dipende dall'uso che ne fai dell'auto, se usi l'auto incittà, il fatto di perdere parte del bagagliaio non ti cambia niente, se usi l'auto per viaggiare il discorso cambia... Io avendo una 147 a metano, ti consiglierei il metano però comprendo che può esser scomodo per ltre persone per gli svntaggi elencati su, in famiglia abbiamo anche una spark a gpl. La cosa bella del metano però è che posso avere ilpiede pesante pagando il pieno solo 10€!
Ritratto di Massimo126
9 febbraio 2011 - 12:29
..motore 2.0? molto consuma tanto........meglio motore 1.2 o 1.4 fanno benissimo con impianto GPL o MEtano :)
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 12:41
Massimo, abbiam capito che ti piace la tua panda 1.2 a metano, ma se lui ha a disposizione solo quel 2.0 da gasare, mica può trapiantare il 1.2 della panda... cioè potrebbe ma gli verrebbe a costare una cifra come operazione e poi anche l'omologazione
Ritratto di frates
9 febbraio 2011 - 18:41
ribadisco che (almeno col metano)la coppia di un motore fa la differenza ho avuto auto a gpl(grande punto)e in montagna era uno schifo,a benzina(punto1 8v)gran motore 0 manutenzione ma erano altri anni e la benzina conveniva e a metano (alfa 145 2.0)consuma circa come la grande punto np nel quotidiano ma se serve va molto,molto di più
Ritratto di frates
9 febbraio 2011 - 18:31
le prestazioni comunque elevate non danno fastidio quando passi a gas,il metano è affidabilissimo ma scomodo,da valutare i costi legati alla sostituzione/revisione delle bombole...io la rottamerò un mese prima della scadenza,ormai è vecchiotta...secondo me comunque per quel motore è meglio il metano
Ritratto di alfista92
11 febbraio 2011 - 17:25
5
grazie per aver risposto. Ma alla fine dipende semre dai km annui. Comunque la panda a metano l' ho guidata con la scuola guida e non me la comprerei mai.
Ritratto di trautman
8 febbraio 2011 - 19:49
Ho preso una Fiesta gpl con gli incentivi,ora non ha senso spendere 1500€ in piu' per l'impianto. Si consuma almeno il 20% in piu',c'e il filtro gpl da cambiare,bisogna stare attenti agli iniettori e soprattutto al gioco valvole da controllare ogni tot km, piu' la ciambella dopo i 10anni.
Ritratto di lada-niva22
8 febbraio 2011 - 20:46
Conti alla mano il gpl conviene comunque: 1)se alzano il prezzo del gpl,alzano anche quello del gasolio (quindi il gpl sarà sempre e comunque meno caro; 2)non è vero che il glp ha consumi del 20% maggiori rispetto al benzina (se è così evidentemente c'è un problema all'impianto;3)Le prestazioni calano del 3% e la differenza è quindi impercettibile; 4)Non è vero che bisogna fare molti tagliandi in più ed in ogni caso la manutenzione è meno costosa rispetto ai motori diesel. Bisogna cambiare la ciambella ma 500 euro dopo 10 anni di risparmio non sono proibitivi. La mito consuma perchè è una macchina da 120 cv,con turbina e che sfiora i 200 km/h...non puoi pretendere di avere i consumi di una Punto 1.4 da 75 cv!
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 22:36
Tutte le auto a gpl hanno consumi maggior delle rispettive alimentate a benzina, almeno così dicono tutte le riviste di auto, io personalmente anche provando a leggere libri e siti di chimica non ho trovato nessuna spiegazione scientifica riguardo questo questo fatto. Invece a metano i consumi sono uguali a quando si va a benzina. Comunque condivido e approvo tutto quello che haidetto, anche perchè ho una 147 a metano e in famiglia abbiamo anche una spark a gpl.
Ritratto di frates
9 febbraio 2011 - 18:46
eh certo!ha un potere calorifico minore della benzina...
Ritratto di Dareios
10 febbraio 2011 - 16:24
credevo anche io che fosse per quel motivo, poi cercando in giro (nei libri di chimica di ingegneria non ne parlano) mi sono affidato a wikipedia e se nonsbaglio nella pagina del potere calorifico sembra che il gpl sia migliore della benzina... ok ho controllato ora, devo aver confuso la conversione da kg a m^3 visto che il potere calorifico della benzina è in kcal/kg mentre quello del gpl in kcal/m^3...
Ritratto di frates
10 febbraio 2011 - 19:11
il perchè...a fondo pagina figura 2 http://www.autofficinacassala.it/gpl_spec.html
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 11:27
Grazie per il link di chiarimento frates, finalmente una spiegazione chiara e completa!
Ritratto di lada-niva22
8 febbraio 2011 - 20:54
Recentemente ho percorso il tragitto Roma-Milano (andata e ritorno) due volte,utilizzando per il primo viaggio una peugeot 207 sw a gpl (1.4 da 75 cv) e per il secondo viaggio una fiat 16 a gasolio (1.9 mjt 120 cv). In entrambi i casi ho percorso un totale di 1310 km. La spesa di carburante è stata di 78 euro con la 207 a gpl e 145 euro con la fiat 16 (ho mantenuto gli stessi ritmi in autostrada,infatti ho impiegato peraticamente lo stesso tempo nei mie viaggi). Mettendo anche la potenza maggiore della fiat 16 (molto scattante) ma calcolando che la 207 sw non è tra le auto più parsimoniose (a vuoto pesa 1350 kg ed ha pochi cavalli)...è evidente che comunque il risparmio è bello pesante!
Ritratto di lada-niva22
8 febbraio 2011 - 20:54
Recentemente ho percorso il tragitto Roma-Milano (andata e ritorno) due volte,utilizzando per il primo viaggio una peugeot 207 sw a gpl (1.4 da 75 cv) e per il secondo viaggio una fiat 16 a gasolio (1.9 mjt 120 cv). In entrambi i casi ho percorso un totale di 1310 km. La spesa di carburante è stata di 78 euro con la 207 a gpl e 145 euro con la fiat 16 (ho mantenuto gli stessi ritmi in autostrada,infatti ho impiegato peraticamente lo stesso tempo nei mie viaggi). Mettendo anche la potenza maggiore della fiat 16 (molto scattante) ma calcolando che la 207 sw non è tra le auto più parsimoniose (a vuoto pesa 1350 kg ed ha pochi cavalli)...è evidente che comunque il risparmio è bello pesante!
Ritratto di volvo96
8 febbraio 2011 - 21:14
un'altra auto che si aggiunge alle auto più utili e veloci del mondo a gpl ovvio qualunque auto bella o brutta che sia te la orridiscono a gpl....anche questa come la sq5 e rsq5 sarà vendutissima.. ma oggi che facciamo a gara con le auto future più brutte??
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 22:55
non ci aspettiamo di certo che a 14 anni tu possa capire l'utilità del gpl o del metano... ma questo comunque era implicito fin da subito...
Ritratto di volvo96
12 febbraio 2011 - 14:38
io a questa 500 preferirei una 1.3 diesel 95 cv che consuma poco e va più veloce... sinceramente ritengo migliore una diesel che consuma poco ma va di più che una gpl che anche se il gpl costa poco l'auto va di meno e all'inizio costa di più
Ritratto di Franchigno
8 febbraio 2011 - 23:37
Non lo dico io ma Quattroruote, al giorno d'oggi il diesel conviene se si fanno almeno 60.000Km all'anno altrimenti non è più conveniente,con tutto ciò la gente continua imperterrita a comperare auto diesel.In ultima analisi per quanto poco il motore diesel e comunque più ruomoroso del benzina.
Ritratto di lada-niva22
9 febbraio 2011 - 09:13
Se il tuo commento era riferito a me sappi che di anni ne ho 27 e non 14. Nel mio post ho semplicemente descritto la mia esperienza e dato che in famiglia sono anni e anni che si usano auto diesel;ora avendone io una a gpl ho trovato giusto replicare. Se tu sei un fan del gasolio e sei sicuro che questo è più conveniente del gpl ok,i soldi sono i tuoi, a me non interessa assolutamente Io,conti alla mano,dico solamente le cose come stanno,cercando di sfatare i falsi miti sugli impianti a gas. Accusi me pensando che ho 14 anni...ma dal tuo commento tu ne dimostri meno visto che invece di parlare della tua esperianza,fai pseudobattute dall'alto della tua presunta saccenza. Cerca invece di spiegare i pregi del tuo macchinone a gasolio e fai capire agli altri utenti perchè è più conveniente di una macchina benzina-gpl.
Ritratto di Games
9 febbraio 2011 - 09:32
Quando vedi che la finestrella è leggermente di un altro colore , e spostata un pò a destra , vuol dire che la risposta è per il commento immegiatamente precedente
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 19:08
Grazie Games per aver risposto al posto mio chiarendo subito l'equivoco. Comunque lo ripeto anche io: Ciao lada-niva22 la mia risposta è di un azzurro più scuro e si trova sotto il commento fatto a "volvo96", quindi è una risposta per lui, non per te. Le risposte che ho dato ai tuoi commenti stanno sotto i tuoi commenti, qui non è come autoblog, qui si può rispondere ad ogni singolo commento. Eppoi scusami lada-niva ma... Hai letto chiaramente quello che ho scritto sopra nei vari commenti? Mi sembra proprio di no, visto che HO CHIARAMENTE DETTO PIù DI 3 VOLTE DI GUIDARE UNA 147 1.6 105 CV A METANO e di avere in casa una spark 1.2 86 cv a gpl... Capisco la svista dell'aver scambiato la risposta credendo che fosse per te, però almeno leggi i commenti fatti prima dei tuoi invece di sparare a zero...
Ritratto di Games
9 febbraio 2011 - 09:29
Premetto che ho una Hyundai Coupe a GPL . Con 31 € percorro 440 km. A benzina dovrei spenderne 50 per fare lo stesso kilometraggio.Arrotondiamo : ogni 1000 km risparmio 40 € . Risparmio quindi 800 € all'anno (20.000 km) . Stessi tagliandi del benzina e diminuzione delle prestazioni impercettibile. In ogni caso , per i geni che dicono che il motore abbia un calo eccessivo , basta pigiare con delicatezza lo switch e si passa a benzina!! Eh si eh ! Mi spiace svelarvi questo trucco ai limiti del codice stradale , ma si può passare a benzina ogni volta che il vostro piede Alonsiano lo richieda! E considerando che in molti casi l'impianto a GPL venga offerto dalla casa ( e comunque dopo 50.000 km circa la spesa è ammortata) , non vedo il motivo per cui non investire nel GPL.
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 15:12
Beh Games io con 10/12 € di metano percorro 200 km circa che contando quanto spingo sull'acceleratore ed il numero di salite che ci sono nella mia zona direi chesono anche tanti... Se guidassi da persona civile credo che con 31 € di metano farei molti piùù km di te. Commutare a benzina a che serve poi? Io amo il metano appunto perchè posso spingere spendendo poco, altrimenti non c'è gusto se ogni 10 giorni devo rifare anche 20/25 € di benzina. Il bello è fare quei 30€ di benzina al mese e poi solo metano.
Ritratto di Games
24 febbraio 2011 - 09:14
Non rispondevo a te.Anzi , ero a tuo favore. Era per dire che noi (a GPL o a Metano che sia) abbiamo la possibilità di passare al benzina quando vogliamo , nel caso in cui la situazione dovesse (ma noi GASSATI sappiamo che non lo richiede mai). Era un'ironica risposta a chi una il solito , vecchio , inutile commento "A gas diventà un'auto troppo lenta"
Ritratto di Penta4
9 febbraio 2011 - 09:48
Per me l' auto gpl ha una certa convenienza fino a una cilindrata di 1.4 e una potenza di una novantina di cavalli perchè superati questi parametri conviene una diesel 1.3 1.4. Poi si edeve vedere il proprietario quanti km fa ongi anno perche se fa più di 15000 km l' auto gpl non conviene mai. Io con la mia 207 1.6 hdi 109cv percorro quasi 1000 km con un pieno di 50 litri mentre prima con una punto 1.2 gpl con un pieno non ne facevo nemmeno 500 poi oggi con il rincaro del gpl (0.74€/litro) diciamo che è diventata dura.
Ritratto di lada-niva22
9 febbraio 2011 - 10:25
Ripeto,io mi baso sulle mie esperienze personali. Come già detto,avendo fatto la Roma Milano 2 volte ho notato che con un 1.9 mjt fiat (auto del 2008) ed un 1.4 gpl peugeot (auto del 2009), mantendendo stessa andatura per i stessi chilometri,con il primo ho speso praticamente il doppio in carburante nonostante la mia 207 sw non sia una macchina parca nei consumi.
Ritratto di eldivino87
9 febbraio 2011 - 13:11
PEr chi non è un "fanatico/fissato" della velocità, il GPL è una manna dal cielo. Io porto la macchina a "fil di gas" (piede leggerissimo) e con 15€ di GPL ho fatto la bellezza di 740km! In pratica sono andato (e ritornato) da Napoli ad Alberobello con soli 16€ (pieno). L'auto usata è una Punto del 2002 alimentata a GPL, la mia andatura era costante (80-85kmh) con la 6° marcia.
Ritratto di Games
9 febbraio 2011 - 13:37
Che conviene siamo d'accordo , ma che tu abbia fatto 740 km con 20 litri.....sono 37 km/l . Un pò troppi anche per un'ibrida
Ritratto di frates
9 febbraio 2011 - 18:58
ma non impossibile..l'anno scorso sono antato e tornato da vicenza a osoppo(ud)con un pieno di gpl,senza fretta naturalmente,autostrada a rischio sorpasso dei camion...poi ho usato l'auto casa-lavoro per altri 2 gg...sono circa 600km...secondo me senza il casa-lavoro 650km li avrei fatti...non saranno 740km ma insomma...sempre un buon risultato!
Ritratto di eldivino87
9 febbraio 2011 - 13:43
Era settembre quando ho affrontato questo viaggio. Il GPL costava 60centesimi. Facendo due conti: 16€/0,60= 26,7litri 740km/26,7L=27,7km/l Ebbene si! Con una 1.2 a benzina alimentata a GPL sono riuscito ad avere consumi pari a 27,7km/L. Non bisogna dimenticare che viaggiavo con la sesta marcia (marcia di riposo) a 80km costanti.
Ritratto di mike1polo
9 febbraio 2011 - 14:35
mi sa che stai un tantino esagerando....forse erano 16 euro all'andata e 16 al ritorno. Se consideri che un motore trasformato a gpl consuma più di uno a benzina, 27 km/l è praticamente impossibile, il 1.2 fire (che sappiamo benissimo essere tutt'altro che parsimonioso) se alimentato a benzina può fare nella migliore delle ipotesi (80 km/h in 6°) 19-20 km/l, a cui devi sottrarre altri 3 (almeno) km/l a gpl...
Ritratto di eldivino87
9 febbraio 2011 - 14:42
Era di domenica, non c'erano distributori GPL aperti, quindi sono stato costretto ad andare ad "andatura risparmio" (la chiamo così). C'era una discesa? Mettevo a folle -> risparmio di benzina C'era un camion? Mi ci piazzavo dietro finchè volevo -> risparmio di benzina Manutenzione dell'auto (pneumatici, olio, ecc) fatta pochi giorni prima -> risparmio di benzina Normalmente, con la sesta ad andatura 80kmh (esattamente 2mila giri motore), il computer di bordo mi segnala consumi dell'ordine del 25km/L. Ricordo una volta, quando accompagnai i miei al porto di Salerno (Napoli-Salerno), il computer di bordo mi segnalò consumì dell'ordine del 31km/L. Non bluffo, mi vanto solo della mia "andatura risparmio" :D Magari non ci metterò poco tempo ad arrivare a destinazione, ma senz'altro il mio portafoglio da studente universitario sorride! Comunque ribadisco che il GPL, se si sa guidare correttamente l'auto, va alla grande! Non richiede costi eccessivi per la manutenzione e quando si vuole pigiare il piede non lo si fa con la paura di dover fare un pieno ogni 3 giorni!
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 15:07
"quando si vuole pigiare il piede non lo si fa con la paura di dover fare un pieno ogni 3 giorni!" Oddio su questo non sono molto d'accordo, ma forse il mio caso è diverso visto che vado a metano. Io con 12kg di metano spingendo molto sull'acceleratore e contutte le salite che abbiamo qui più di 200 km non riesco a fare quindi devo fare il pieno ogni 5 giorni circa, contando chemagari 2 giorni non esco di casa, diciamo ogni 3/3,5 giorni di percorrenzadevo far metano. Certo 10/11 € a pieno nonsono niente, però a volte è noioso dover aspettare 5 minuti!
Ritratto di bugatti veyron
9 febbraio 2011 - 15:01
secondo me il GPL ora non è più conveniente...lo era due o tre anni fa mentre ora non lo è più...
Ritratto di eldivino87
9 febbraio 2011 - 15:10
Non sono d'accordo perchè è vero che il prezzo del GPL è aumentato, ma è aumentato anche il prezzo della benzina e del diesel. Il GPL non converrà più quando la forbice (differenza tra prezzo benzina e prezzo GPL) sarà minore dei 30centesimi. L'attuale forbice è di 70-75 centesimi (1.45 vs 0.73), ciò garantisce un risparmio di almeno il 30-40% usando il GPL.
Ritratto di bugatti veyron
9 febbraio 2011 - 15:17
si hai ragione e comunque non c'era bisogno che specificassi cosa sia una "forbice"...però ti voglio chiedere una cosa...con un pieno di GPL non fai meno chilomentri rispetto che con un pieno di Gasolio???
Ritratto di Dareios
10 febbraio 2011 - 16:30
la tua è una domanda ironica o retorica vero?!?! perchè se già fai più km col diesel rispetto alla benzina e con la benzina fai più km rispetto al gpl direi che per proprietà transitiva fai più più km col un pieno di diesel rispetto ad un pieno di gpl...
Ritratto di bugatti veyron
10 febbraio 2011 - 19:50
certo che era ironica...quindi non è meglio comprarsi un bel 1.5 Diesel anzichè un GPL??? Certo se si fanno pochi chilometri allora il Diesel non è il motore più adatto e li andrebbe bene il GPL ma sulle lunghe percorrenze conviene il Diesel...
Ritratto di Al86
9 febbraio 2011 - 18:49
Premetto che guido un'auto a GPL, per me non esiste una meglio dell'altra, dipende da quanta strada si fa e da che esigenze si hanno, per le "mie" (insese come quella della mia famiglia), il GPL era la scelta ottimale, non faccio molta strada e abito in una zona collinare, di conseguenza non volevo un combustibile alternativo che si mangiasse via troppa potenza dal motore, in più il distributore del GPL non è lontano, mentre per chi fa tanta strada la scelta giusta è il diesel, costerà più di GPL e metano, ma consuma decisamente meno e il motore ha una durata chilometrica più elevata (poi questo dipende anche da come si guida, se uno guida il diesel come se fosse un benzina, l'affidabilità del motore ne risente); il metano (per me) è meglio per chi vive in zone di pianura, visto che ci si perde più potenza che col GPL, oltre che la bombola del metano occupa un certo spazio e ha un certo peso (quella del GPL occupa lo spazio della ruota di scorta, e il peso è simile a quello della ruota di scorta, più o meno), la benzina ormai va bene solo per chi se la può permettere e/o fa realmente pochissima strada, che a quel punto non conviene più pagare per avere l'impianto di GPL o metano perché non si rientrerebbe mai nei costi aggiuntivi per l'impianto
Ritratto di Fede97
9 febbraio 2011 - 21:27
il gpl e il metano sono invenzioni piuttosto schifose... non servono a niente! il gpl non puoi parcheggiare sotto il 1° piano e a metano perdi cv... nono io preferirei diesel che consuma comunque meno del benzina e sono a posto.
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2011 - 22:33
tu hai 12-13 anni ma che ne sai vai a giocare a giocare alle auto sulla playstation questo è un sito da grandi non da bimbi
Ritratto di Dareios
10 febbraio 2011 - 16:32
quoto quello che ha detto claus90 e aggiungo che, quando sarai più grande fede97, studierai che il metano è potenzialmente migliore per i motori rispetto alla tua amata benzina (al diesel non credo, almeno come coppia).
Ritratto di Fede97
10 febbraio 2011 - 21:44
intanto ho 13 anni e non gioco alla play da mesi quindi... ok???? e poi lo so che è un sito per grandi, ma che ci posso fare? poi io non posso dire quello che voglio??? non penso che il metano o il gpl vadano meglio del diesel solo perchè inquinano meno
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 19:11
Infatti io non parlavo dell' "essere potenzialmente migliori della benzina" in quanto meno inquinanti ma lo dicevo perchè sarebbero in grado di sviluppare potenze maggiori in un motore appositamente studiato. In parole povere (almeno per il metano) in un motore con un maggior rapporto di compressione o maggior spinta del turbo, si avrebbero potenze maggiori rispetto all'uso della benzina.
Ritratto di Fede97
13 febbraio 2011 - 21:11
può essere, ma con cilindrate piccole non si fanno grandi cambiamenti
Ritratto di Dareios
14 febbraio 2011 - 11:57
Scusa fede su quali basi scientifiche fondi la tua affermazione "può essere, ma con cilindrate piccole non si fanno grandi cambiamenti"? Ti prego di espormi le tue teorie. Io chiarisco intanto il mio concetto: se aumenti il rapporto di compressione di un QUALSIASI MOTORE di QUALSIASI CILINDRATA, avrà più potenza andando a metano. Lo stesso se fai in modo che il turbo generi maggior pressione quando utilizzi il metano (invece di aumentare il rapporto di compressione "intrinseco").
Ritratto di Fede97
14 febbraio 2011 - 21:16
nel senso che i motori fiat a metano perdono cv e hanno meno spinta, invece, per quanto riguarda il 1.6 ecoM Turbo della zafira aveva più cv. motori fiat: dal 1.4 benz. 73cv al 1.4 NP metano 69cv (del Qubo) non è certo un buonissimo incremento, anzi NON c'è!
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2011 - 16:06
ASpetta Fede, non è guardando il listino di alvolante che si capisce se un motore è stato adebitamente progettato e studiato per funzionare a metano. L'esempio da te riportato fa solo notare che alla Opel pensano anche alle prestazioni, ma non credo che abbiano messo un motore apposito, al massimo avranno attuato la mia seconda spiegazione o una simile, quella di mettere un turbo. Alla Fiat invece, essendo utilitarie, non interessa che vadano veloci, perciò montano solo l'impianto a metano senza modificare niente. Comunque per verificare se la Opel ha cambiato qualcosa nel motore 1.6 ecoM, bisognerebbe o trovare un 4R o un Auto dove c'è la prova della zafira (loro elencano anche le specifiche tecniche del motore) e confrontarle con le specifiche della zafira 1.6 a benzina. Per specifiche intendo rapporto di compressione, alesaggio ecc, cose di questo genere oppure vedere se hanno messo un piccolo turbo nella versione ecoM. Comunque complimenti hai un ottimo spirito di osservazione e comprendi subito i concetti! ;-)
Ritratto di Fede97
15 febbraio 2011 - 18:08
ahhhh capisco... non o sapevo, comunque grazie, anche tu hai un buon punto di osservazione :)
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2011 - 22:32
era meglio se gasavano il 1.4 100 cv il 1.2 sarà fiacco
Ritratto di HanSolo
10 febbraio 2011 - 11:44
tre sono le osservazioni che mi scaturiscono dall'articolo: 1) non ha molto senso una recensione così "stitica" (anche se non è nemmeno un primo contatto), in quanto ogni commento su una GPL o metano dovrebbe sempre terminare con un raffronto con le altre motorizzazioni e con una chiara indicazione di convenienza economica. Lo hanno fatto con l'ultimo numero di AlVolante che confronta la convenienza di 30 veicoli Diesel, io lo farei sempre per ogni commento su qualsiasi modello. ci sono certi modelli che conviene sempre acquistare nella versione Diesel, e altri che fino a 5.000 km l'anno convengono a benzina, fino a 15.000 GPL e poi Diesel. 2) le prestazioni contano. Ricordo un numero di quattroruote che recensiva una decina di veicoli a gas, alcuni avevano prestazioni ottime, altre un po' depresse ma accettabili per il risparmio di spese di gestione, alcuni invece avevano prestazioni inaccettabili nella versione a gas, del tipo: "si risparmia sul carburante a patto che non andiate mai in montagna". Bisogna stare molto attenti!! 3) stancano un po' queste polemiche che si basano non sulla matematica ma su gusti personali. Le macchine sono anche status symbol e design, oltre che economia. Inutile litigare sui gusti personali delle persone, giusto parlarne, per carità, ma evitiamo fiammate polemiche totalmente inutili su questi temi...
Ritratto di FINAL
10 febbraio 2011 - 12:55
Sono totalmente daccordo al Gpl o al Metano, purchè ne siano dotati motori più grossi del 1200 CC. Be con una 1200 a benzina fai anche 15 a litro, e non inquini tanto. Ma con una 2500 a benzina, be i 15 a litro è un miraggio, ed inoltre inquinano il doppio. Quindi qual?é il senso di una 1200 a Gpl?
Ritratto di lada-niva22
10 febbraio 2011 - 14:45
Ma come qual'è la convenienza di un 1.2 a gpl???? scusa...se ad esempio con un 1.2 a benzina fai 15 km/l...con il gpl che costa la metà è come se facessi grossomodo 26/27 km/l in termini di spesa!!!Ti pare poco conveniente???
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 19:12
credo che final intendesse dov'è la convenienza a tutto (o quasi) campo. un 1.2 a gpl (è ancora di più a metano) fuori città sono scomodi, a meno che uno non abita in emilia romagnache è piena di distributori, sia per la poca potenza e coppia disponibili. Già uno fuori città non girerebbe con una panda 1.2 a benzina, pensa con la stessa trasformata a gpl o metano. Per fuori città intendo quelle strade curve curve tra le colline che quasi tutte le grosse città del centro e del nord italia hanno. Al sud direi anche peggio, da quanto ho visto ci sono troppi pochi distributoridi gpl/metano.
Ritratto di querelle61
10 febbraio 2011 - 16:12
...osservando le prove di 4R ed AlVolante, si evince che: 1) un'auto bifuel benzina/gpl ha prestazioni quasi identiche con le due alimentazioni; avendo il gpl potere calorifico inferiore, consuma circa il 10% in più, abbondantemente compensato dalla differenza di prezzo dei carburanti 2) un'auto bifuel a metano (tra l'altro, sono pochi modelli) ha prestazioni decenti a benzina, ma assolutamente scarse a metano, con la contropartita di una spesa assai bassa. Questo non perchè il metano non sia un buon combustibile (anzi ha potere calofrifico suepriore alla benzina) ma perchè l'alimentazione di queste vetture risulta sempre un "compromesso" e poi c'è il peso aggiuntivo delle bombole. Morale: una panda 1.2 a gpl va come il benzina, garantisce una risparmio discreto, mentre una panda 1.2 a metanofa risparmiare tantissimo, ma a prezzo di prestazioni davvero modeste. E questo vale ancor più per la Punto e Bravo a metano. Ecco, questo non capisco, perchè la Fiat "gasa" motori già di per sè poco performanti. Sarebbe meglio farlo con motori più potenti. Anche la Grande Punto a gpl da 77 Cv è definita come "fiacca" da 4R. Io ho provato un'Aveo 1.2 a gpl, e praticamente la diffrenza non si avvertiva. E con 82 Cv l'auto rimaneva brillante. Discorso che vale ancor più con la Ford Fiesta a gpl da 92 cv: viene definita brillante e parsimoniosa proprio da AlVolante. Non so come vada la Bravo gpl, ma con 100 cv immagino che le prestazioni siano "adeguate". Invece, una mia conoscente ha una Panda 1.2 a metano. Soddisfattissima dei consumi, irrisori, ma, parole testuali "..bisogna scordarsi i sorpassi". Quindi, perchè la fiat non propone il gpl su modelli più potenti? Che ci sono, e vanno bene.
Ritratto di Dareios
10 febbraio 2011 - 16:45
con un motore turbo magari di 2000 cc si risolverebbe il problema della perdita di potenza. magari cambiando la pressione del turbo quando si commuta a metano... sarebbe fantastico... peccato che la mia 147 sia un aspirato... altrimenti ci proverei subito!
Ritratto di pinto
11 febbraio 2011 - 20:27
Sara' solamente per i blocchi cittadini penso,perche' per consumi meglio del mjt non c'e' circa 25 km/l con la mia Punto evo.
Ritratto di SecondoDan
16 febbraio 2011 - 12:13
La soluzione giusta per il GPL l'hanno centrata con la Mito o con la Passat, ovvero motori comunque potenti e prestazionali che, grazie al carburante alternativo, hanno consumi e soprattutto emissioni ridotti. Continuare a proporre a GPL solo motori poco performanti é un modo efficace di tenere alla larga i clienti, IMHO
Ritratto di Dareios
19 febbraio 2011 - 12:33
Dan stiamo parlando della 500, mi sembra normale che sulla MiTo che è più grande mettano a Gpl un motore più potente, la 500 la usi principalmente in città e per qualche giretto fuori, visto che più piccola, con la Mito già potresti pensare a gite di più ampio raggio. Ho usato il condizionale, leggete bene. Sempre che abbiate studiato l'italiano..
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 17:22
Invito il signor fpball a dare un'occhiata ai commenti, in quanto ci saranno sicuramente risposte alle sue scialbe e futili obiezioni.
Ritratto di vito.alecci
15 gennaio 2021 - 16:28
Gpl è un conto, Metano un altro! Metano ha una bombola ingombrante e pesante, minore potenza, in un auto piccola con motore piccolo, ha poco senso. Gpl no. Il ciambellone occupa poco spazio e, a me la 500 gpl, 1,2 a 69cv, con 20 € mi fa 417 Km. Una meraviglia!!