NEWS

La Fiat 500 elettrica sarà prodotta in perdita

01 aprile 2011

Sergio Marchionne ha dichiarato che Fiat perderà circa 10.000 dollari per ogni esemplare venduto della 500 elettrica che sarà prodotta nell’impianto messicano di Toluca.

IN ARRIVO L’ANNO PROSSIMO - Nel 2012 sul mercato USA sarà commercializzata la Fiat 500 elettrica. "Noi perderemmo più di 10 mila dollari per ogni vettura elettrica prodotta e venduta negli Usa, nonostante un prezzo che è quasi tre volte superiore di quello della versione a benzina" ha detto Marchionne riferendosi alla piccola elettrica che la casa torinese mostrò come prototipo all'inizio del 2010 al Salone di Detroit (nelle foto).

 

Big Fiat500BEV 02
 

SI PUNTA ALL’IBRIDO - La Fiat 500 elettrica sarà prodotta nell’impianto messicano di Toluca. Pare che il Lingotto abbia deciso di realizzare la vettura in perdita per valorizzare le sue competenze sulla propulsione elettrica, nell’ottica di sviluppare la tecnologia ibrida per il futuro. Ma anche perché, a fronte dei massicci finanziamenti, ha preso impegni precisi con il governo americano in merito alla realizzazione di auto a basso impatto ambientale.
 

Big Fiat500BEV 04


NIENTE FUTURO PER L’ELETTRICO? - Come abbiamo visto Marchionne è piuttosto scettico sull’espansione futura delle auto elettriche (qui le sue dichiarazioni in merito che risalgono giusto all'atro ieri), al contrario di Renault e Nissan che puntano a vendere 1,5 milioni di auto ibride a partire dal 2016.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
1 aprile 2011 - 18:33
1
cosè già fa il piangina....per avere i soldi dallo stato......
Ritratto di HEC
1 aprile 2011 - 19:16
E' solo alla ricerca di altri finanziamenti in dollaroni! Com'è possibile, la 500 in Usa costa quasi 15M$, ovvero venderebbero l'elettrica (o ibrida?) a circa 45M$ in Perdita? E allora come fanno tutti gli altri costruttori, che vendono (nissan, chevrolet, toyota, honda etc...), le loro elettriche (leaf) o ibride a meno, fino a meno della metà, e non perderci su ? Mah ?????
Ritratto di armyfolly
2 aprile 2011 - 16:34
COME FANNO PEUGEOT, CITROEN E MIT A VENDERE LA LORO ELETTRICA A 36000 EURO PUR AVENDO DIVISO I COSTI IN 3...??
Ritratto di HEC
2 aprile 2011 - 23:20
Innanzi tutto vedo che non è l'unica volta che risponidi in maiuscolo, sai cosa significa o si è rotta la tasteira? Secondo: nel merito la 500 in USA costa 15.500$ X3 = circa 45M$, che non vanno convertiti in Euro, perchè in USA la auto costano meno, anche per via della tassazione. I 15m$ corrisponderebbero a circa 15M Euro od anche più, vediti i prezzi USA e le interminabili polemiche in merito al confronto con i prezzi euroei (sulle quali non mi associo). Quindi in Euro sarebbero molto più di 45MEuro, ma anche fossero solo 45mila Euro, Le altre oggi costano sempre (molto) di meno, sia elettriche che ibride, comprese le tue (e non solo) tanto amate Mitshbishi.
Ritratto di P206xs
4 aprile 2011 - 09:21
1
il fatto e che loro non hanno detto la cazz....at a di dire che ci perdono soldi a vendere quell'auto....molto probabilmente se mai ne riusciranno a venderne una ......cmq ci guadagneranno!!!
Ritratto di mustang54
1 aprile 2011 - 18:34
2
e che facciamo il guadagno al contrario??? Ma un ibrido Fiat doveva già essere in produzione da tempo...
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di HEC
4 aprile 2011 - 12:55
La 600 elettrica era anche in listino, costava un bel po, è stata venduta per lo più per progetti di mobilità a diversi enti. Purtroppo nulla aveva a che fare con le attuali elettriche, montava (se ben ricordo) batterie al piombo (come le normali batterie auto), quindi con enormi limiti di percorrenza e ricarica, in acluni casi aveva problemi anche con le pendenze elevate. Non era certo un progetto di tecnologia avanzata...
Ritratto di mustang54
4 aprile 2011 - 19:03
2
ma aveva un'autonomia di max 50 km (dichiarati 100) e aveva solo due posti...
Ritratto di armyfolly
1 aprile 2011 - 18:57
500 ELETTRICA PRODOTTA...PRATICAMENTE NON PERDERA' QUASI NULLA SE NE VENDONO 100 PERDERANNO 1MILIONE DI DOLLARI...A VENDERLE 100!!!SONO VERAMENTE POCHI GLI AMERICANI CHE COMPRERANNO 500 FIGURIAMOCI SE LO FARANNO CON MOTORE ELETTRICO...
Ritratto di ita80
1 aprile 2011 - 22:21
...compreranno una 107
Ritratto di freeblukite
1 aprile 2011 - 20:46
E' un pesce d'aprile vero ????
Ritratto di Niko46
2 aprile 2011 - 03:10
3
altrimenti la fiat chiuderebbe a suon di vendite XD sarebbe tragicamente comico per una casa automobilistica chiudere i battenti perché ha venduto troppe auto... cioè, capirei 1000/2000 $, ma 10.000... ogni auto, ci rendiamo conto di che cifra è? per ogni auto? andrebbe oltre le capacità autolesive in materia Fiat pure per Marchionne...
Ritratto di GL91
1 aprile 2011 - 22:48
E che senso ha farla allora? Se è per il ritorno di immagine allora non è in perdita, perchè non ha calcolato i guadagni derivanti dalla pubblicità.
Ritratto di MAAX
2 aprile 2011 - 08:12
Si sono dimenticati di scrivere quanti soldi dal Governo Messicano ha preso, e quanti nè prenderà dall' America!!!!!!!!
Ritratto di Nano86
3 aprile 2011 - 22:32
Il governo americano, per accedere agli aiuti statali alle fabbriche automobilistiche nazionali, Chrysler, Ford e GM, pretendeva la realizzazione di una o più vetture ad emissione zero. Chrysler ha realizzato la 500 elettrica.
Ritratto di jefff
2 aprile 2011 - 19:23
oggi come oggi ha molto più senso investire sulle auto a gas
Ritratto di Renault90
3 aprile 2011 - 10:25
Io mi chiedo solo una cosa la fiat decide di produrre una 500 elettrica pur sapeno che per ogni esemplare perde 10.000 dollari ??? bah -.-, gia non e che sia un periodo cosi bello per le vendite, poi produce una 500 elettrica pur sapendo che ci andrebbe a perdere ??? qui c'è puzza di bruciato.
Ritratto di jamp83
4 aprile 2011 - 10:46
1
non dimentichiamoci che hanno avuto il 25% della Chrysler senza sganciare un dollaro, quindi ci vuole davvero un bel coraggio a dichiarare che venderanno perdendo 10000 dollari ad auto...ma ha il coraggio di dichiarare che nn ha mai preso aiuti dallo stato Italiano quindi...
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 12:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 12:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rafficiè
4 aprile 2011 - 16:28
perdevano soldi già con la Stilo a benizna, figurati con la 500 elettrica...
Ritratto di HEC
4 aprile 2011 - 19:12
stesso discorso per la thesis, al lancio già si lamentarono di produrla in perdita, con questa fiducia nel proprio prodotto, i risultati sono stati una ovvia conseguenza. Perchè un potenziale acquirente dovrebbe, a seguito di tali dichiarazioni, acquistare quel prodotto ? Peccato per la thesis, secondo me esteticamente era una auto elegante e originale, avrebbe meritato un maggior supporto da Fiat/Lancia
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 19:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di HEC
6 aprile 2011 - 11:44
infatti con qualche piccolo aggiornamento oggi poteva restare in listino, magari in un prossimo futuro avrebbe potuto si fondersi con la 300C, unendo le qualità della chrysler/thema (telaio, t.p., motori) con quelle della thesis (elanganza, stile)
Ritratto di bugatti veyron
4 aprile 2011 - 19:22
e che senso avrebbe produrla allora se non ci guadagnano nulla?
Ritratto di antonellof
5 aprile 2011 - 10:28
che non riescano a capire che nel giro di 10-20 anni il motore termico sarà morto. E la fiat sarebbe un azienda che pensa al futuro. Non capiscono che gli utenti per cambiare auto aspettano solo questa rivoluzione. La VW come mai sta preparando la golf elettrica. Secondo me è questo un asso nella manica della VW per il futuro prossimo.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2011 - 21:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di risso65
5 aprile 2011 - 23:13
....Marchionne, povero cogli.ne!!!! Renault e Nissan sempre un passo avanti.....