NEWS

Fiat e PSA ancora alleate?

24 dicembre 2012

Secondo alcune indiscrezioni, l’accordo tra la Fiat e il gruppo francese continuerà per i veicoli commerciali anche dopo il 2015.

Fiat e PSA ancora alleate?

FURGONI IN COMUNE - Se l’alleanza della PSA Peugeot Citroën e la General Motors sembrava aver messo in discussione i rapporti - oramai storici per i veicoli commerciali - con Fiat, le ultime indiscrezioni riportate da Automotive News lasciano intendere il contrario la continuazione della cooperazione. Che attualmente, nello stabilimento di Val di Sangro (CH) - impianto dalla capacità record in Europa di duecentocinquantamila furgoni l’anno – costruisce i Fiat Ducato (nelle foto), Peugeot Boxer e Citroën Jumper. 

ANCHE IN TURCHIA - Oltre alle fabbriche italiane, l’accordo di cooperazione - che “sta lavorando bene e continuerà a farlo in futuro" come riporta un interno al sito americano - riguarda anche Ia produzione della Fiat presso la controllata Tofas in Turchia, dalle cui linee escono Peugeot Bipper e Citroën Nemo, unitamente al Fiat Fiorino. Al momento l’accordo è in essere fino al 2015 e nessuna delle due case ha commentato ufficialmente i programmi oltre tale data. 
 
 
GRANDI ACCORDI - I veicoli commerciali leggeri sono essenziali per i risultati finanziari dei costruttori europei: contribuiscono infatti tra trecento e quattrocento milioni di euro l’anno per le aziende del Vecchio Continente coinvolte nel settore, con margini più alti che in tutte le altre tipologie di veicoli, escludendo solo le vetture di alta gamma. A fronte di questo, le preoccupazioni nascevano dalla recentissima firma per un’unione di capitali finalizzata alla realizzazione di tre autovetture comuni tra PSA e GM, a seguito dell’accordo siglato alla fine dello scorso febbraio, mirante ad un’alleanza strategica per abbattere i costi di produzione in Europa. 


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
24 dicembre 2012 - 16:59
4
.....il Ducato e i suoi fratelli è il miglior mezzo che c'è sul mercato!
Ritratto di vvolvo
24 dicembre 2012 - 18:19
il miglior mezzo sul mercato è il Daily... poi ci sono i Renault ... poi i Fiat psa...
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2012 - 18:41
3
i Renault non sono superiori ai Fiat-PSA al massimo alla pari.
Ritratto di FED 88
24 dicembre 2012 - 18:52
concordo
Ritratto di lucios
26 dicembre 2012 - 10:40
4
....sta avendo successo nella categoria del Daily perché con la cabina avanzata permette cassoni più lunghi e costa meno, ma entrambi gli italiani, non sono secondi a nessuno........ammettiamolo!
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2012 - 17:02
3
la collaborazione dei due gruppi automobilistici ha fatto realizzare ottimi furgoni in più prodotti in Italia...ma Melchiorre vuole farsela con gli americani e mal digerisce la bravura dei francesi di PSA...
Ritratto di anton79
24 dicembre 2012 - 17:41
ti acolga il falimento .....FIAT ...pessima su tutti i campi....Fiat prima smetti di fare cartocci meglio e ....
Ritratto di Fr4ncesco
24 dicembre 2012 - 18:14
2
La Sevel è una società leader nella produzione di veicoli commerciali e in tutti questi anni ha dato buoni frutti. Separarsi solo per alleanze diverse non avrebbe senso, si metterebbe in discussione una società funzionante e che porta degli utili. Tuttavia non entrebbe nemmeno in conflitto con altre aziende perchè si tratta di veicoli commerciali leggeri, che non entrebbe ne in contrasto con un eventuale sinergia IVECO-RAM ne tra PSA e GM, perchè già ci sono modelli in comune con Fiat come Doblò/Combo. Magari si può estendere l'alleanza anche a Opel in sostituzione a quella Renault-Nissan
Ritratto di marcoveneto
24 dicembre 2012 - 18:47
il ducato ormai è un'icona!comunque al volante altri siti hanno gia pubblicato le foto ufficiali della nuova mercedes CLA!aspetto un vostro articolo
Ritratto di LucaPozzo
24 dicembre 2012 - 19:58
Mi sembra una notizia non scontata, di piú. Visto che nella gamma l'unico prodotto che da piú grattacapi che soddisfazioni é lo Scudo (con i suoi fratelli), quale poteva mai essere la conclusione? Era ovvio che la collaborazione sugli altri prodotti sarebbe continuata
Ritratto di MatteFonta92
24 dicembre 2012 - 20:35
3
Speriamo bene, i veicoli commerciali nati da questa collaborazione sono sempre stati ottimi. Una buona notizia, in questo periodo di crisi nel settore.
Ritratto di mustang54
25 dicembre 2012 - 02:29
2
il Ducato Panorama è un vero treno...comodissimo
Ritratto di impala
25 dicembre 2012 - 07:49
e davvero strana questa notizia, perche in Francia dicono che la Peugeot a siglato un accordo con la Toyota per la fornitura, ma anche lo sviluppo, di veicoli commerciali leggeri ... speriamo bene per la Fiat, che con il Ducato fa un ottimo prodotto.
Ritratto di saab91
25 dicembre 2012 - 10:27
psa ha solo da gudagnarci altrimenti non sarebbe in grado di produrre furgoni competitivi
Ritratto di alfista1996
25 dicembre 2012 - 11:01
1
Hanno dimostrato nel migliore dei modi la loro collaborazione,producendo veicoli commerciali a buon prezzo e di discreta qualità con buoni motori. Speriamo che questa collaborazione continui anche a livello di auto.
Ritratto di wiliams
25 dicembre 2012 - 12:19
Avete visto quanti CAMPER vengono allestiti sui furgoni FIAT DUCATO?Questo perchè il FIAT DUCATO è un ottimo furgone,molto robusto e con ottimi motori di tutte le potenze,ed è molto versatile.L IVECO DAILY è un altro ottimo furgone,l unico che possiede un telaio a longheroni di una robustezza incredibile,non a caso viene chiamato il "CITY-CAMION", i motori poi sono potenti ed affidabili.Tempo fa parlai con un allestitore di CAMPER e gli chiesi il perchè ci sono pochissimi CAMPER su meccanica MERCEDES,lui mi rispose che semplicemente i MERCEDES non sono così robusti per essere trasformati in CAMPER,in questo campo i furgoni FIAT e IVECO sono i migliori.
Ritratto di Carlo Recla
26 dicembre 2012 - 18:12
Tutto vero, per carità... ma va citato anche il fattore economico: le meccaniche Fiat Ducato (e Ford Transit) da sempre vengono cedute agli allestitori di autocaravan a prezzi che più scontati non si può, tanto che ancora oggi, nonostante i rincari, trattando si può acquistare un camper nuovo con trentamila euro. La Renault sta cercando di entrare nel mercato... e la Mercedes, presente da tempo nel settore, a mio parere è lontanissima dal rapporto qualità/prezzo richiesto dai produttori di autocaravan, che stanno vivendo molto male, anche loro, la crisi.
Ritratto di saab91
26 dicembre 2012 - 19:38
be i furgoni mercedes son ciofeche
Ritratto di simone gt
28 dicembre 2012 - 10:52
La fabbrica Sevel in Abbruzzo è troppo importante, ed un'eventuale notizia chiusura avrebbe effetti disastrosi sulla nostra regione. Se questa notizia fosse confermata, sarebbe davvero una bella notizia.
Ritratto di poccy77
28 dicembre 2012 - 16:33
la sevel è una bella fabbrica. si lavora tanto, si lavora bene. Se va via la psa ci sarà la fila per condividere un furgone con il Fiat Ducato made in Abruzzo (una sola B)...