Fiat Punto 2012: due diventano una

30 agosto 2011

La Fiat Punto 2012 sostituisce la Grande Punto e la Punto Evo. Nella gamma entrano anche due nuovi motori, il TwinAir a benzina e l'evoluzione del diesel 1.3 Multijet.

Fiat Punto 2012: due diventano una

RITORNO AL PASSATO - La Fiat sceglie di razionalizzare la gamma della Punto sostituendo i due modelli, Grande Punto e Punto Evo, con la Punto che vediamo qui in anteprima. La nuova Fiat Punto modello 2012, che sarà disponibile sui mercati europei all'inizio del prossimo anno, propone un frontale rivisto rispetto a quello, molto criticato, della Punto Evo. Assomiglia decisamente di più a quello della Grande Punto del 2005, ultimo atto della lunga collaborazione di Giugiaro con la casa italiana.

{C}


Fiat punto 2012 1


FRONTE E RETRO - Il frontale della nuova Fiat Punto 2012 è caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nello stesso colore della carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria collocata più in basso. Nella parte posteriore cambia molto poco rispetto alla Punto Evo: il precedente fascione nero che attraversava il paraurti è ora dello stesso colore della carrozzeria. Completano le novità estetiche della Punto 2012 i cerchi in lega di 15” con un nuovo disegno e tre nuovi colori metallizzati per la carrozzeria: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite.
 

Fiat punto 2012 4
 

BENZINA E DIESEL - Dal punto di vista meccanico la Fiat Punto 2012 vede l'adozione del sistema Start&Stop abbinato a tutti i motori e l'arrivo del bicilindrico turbo alimentato a benzina denominato TwinAir. La ridotta cilindrata, la specifica messa a punto e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permettono, secondo la casa, emissioni di 98 g/km di CO2, a fronte di una potenza di 85 CV a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 2.000 giri/min. Inoltre è disponibile il tasto ECO che, secondo la Fiat, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi. Si può scegliere tra due modalità di guida: “normale” ed “eco” che invita a una guida più attenta ai consumi. Il diesel 1.3 MultiJet si rinnova (la coppia è ora di di 200 Nm a 1500 giri/min) grazie all’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento.


Fiat punto 2012 7


TRE ALLESTIMENTI - La gamma della Fiat Punto 2012 si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), più uno specifico per la versione con motore TwinAir per il quale è disponibile anche l’acceso e vivace colore di lancio Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido (nelle due foto in alto). A questa esclusiva tinta della carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. La versione è inoltre riconoscibile grazie al logo TwinAir sul portellone posteriore. Internamente, la vettura è personalizzata con il nuovo tessuto che la Fiat chiama “Sportex”, grigio e nero, e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.

 

Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
108
87
74
97
VOTO MEDIO
3,3
3.32331
532


Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 09:38
la preferivo con il baffo, ma è sempre bella! :-)
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 09:55
vi accontentate mai, prima no al baffo, poi dov'è il baffo!!!!!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:03
a me è sempre piaciuto, se poi tu dici il contrario, me l'hai messo in bocca tu
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:10
io ho una punto evo quindi.... comunque era riferito in generale, il baffo ha ricevuto molte critiche...Mi auguro che con il restyling cambi qualcosa e cominci a vendere di piu' :)
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:11
scusa, ma oggi mi hanno fatto arrabbiare e sono un po nervoso. era bella prima e anche adesso! :-)
Ritratto di Revolt
31 agosto 2011 - 15:11
Che il baffo facesse schifo l'ho sempre sostenuto: la Fiat lo ha adoperato per macchine storiche come la 500 e la 600, poi è sparito. Di conseguenza se è stato recuperato perché è stata riesumata anche la 500, era giusto che restasse confinato su quella (o al massimo anche sulla 600). Adoperarlo anche su altre vetture attuali del marchio, aventi stili assolutamente non coerenti con questo "addobbo", per me resta un errore. Quando ho visto foto spia della Evo camuffata, ho sempre sperato che il frontale fosse come appare nella MY2012: quando poi ho visto che aveva quel baffo inutile e quei parafanghi grezzi, ci sono rimasto malissimo perché all'epoca il tutto era come il cavolo a merenda che imbruttiva tragicamente il design di Giugiaro. E soprattutto distruggeva una macchina ancora moderna che andava di pari passo con la Bravo in termini di stile. Ora che invece il baffo è stato messo anche sulla Panda (seppur in plasticaccia nera), insieme ai parafanghi grezzi, finalmente la Punto Evo cominciava ad avere un perché. Bene, cosa decidono di fare questi terremotati sprovveduti della Fiat? Di ritornare indietro con la Punto, restilizzandola con linee che si rifanno alla Grande Punto e al filone della Bravo. Ora come ora, se guardo quest'ultimo restyling la sensazione che provo è quella di qualcosa di ormai passato, che è alle ultime battute come certi modelli che a breve tempo verrebbero sostituiti ed è un gran peccato. Secondo il mio punto di vista QUESTA Punto doveva prendere il posto della Evo e la Evo doveva arrivare ora al posto di questa. Soltanto in questo modo alla Fiat avrebbero assicurato una variazione graduale di stili dalla Grande Punto verso la Evo, assicurando maggiori vendite ed andando di pari passo con il family feeling del marchio (ammesso che abbiano coscienza di cosa sia). Invece col passo che vediamo ora, sembra che sia stato stravolto tutto, perché se questa Punto 2012 dovrebbe essere il crocevia verso il nuovo modello (forse nel 2013? Escludendo la fine del mondo ;-D), significherebbe che hanno deciso di abbandonare progressivamente il baffo. Ma visto che a idee confuse e incoerenza dimostrano di non essere secondi a nessuno, è capace che Marpionne e la sua armata brancaleone ci stupiscano ancora una volta. E la concorrenza ringrazia ... Poi si lamentano che pur facendo macchine di qualità, non vendono ugualmente 'na mazza: per forza, fanno di tutto per renderle sgradevoli e incoerenti. Poveri scemi! Piuttosto AGGIUNGO CHE, se alla Fiat volessero mantenere quel briciolo di coerenza che difficilmente gli resterà, potrebbero togliere la Grande Punto, ma lasciare la Evo come semplice allestimento (magari premium) della MY2012 e non più come un modello distinto. Soltanto in questo modo salverebbero e giustificherebbero lo stile (e il baffo) della nuova Panda. Avranno orecchie per sentire 'sti sgarrupati? Mi gioco i cosìddetti che queste parole andranno via come il vento ...
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 23:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
1 settembre 2011 - 08:14
quoto
Ritratto di Revolt
1 settembre 2011 - 21:27
... la Dodge Journey ha una banda orizzontale argentata che costeggia lo stemma del marchio. Chiaramente sulla Freemont potrebbe avere un nesso con il baffo Fiat. Questo proprio volendo trovare un perché ad una strategia commerciale che secondo me ce ne ha ben poco, se non dal punto di vista prettamente finanziario.
Ritratto di insubrico
1 settembre 2011 - 08:44
il baffo dalla Punto è stato tolto per il semplice fatto che non è piaciuto, quindi è il mercato che gli ha imposto di toglierlo, e sulla Panda il discorso del baffo è diverso da quello di 500 ed Evo, perchè sulla Panda serve a tagliare il disegno del cofano mentre su 500 ed Evo è un elemento decorativo. Anzi sulla 500 è un richiamo al passato! poi non siamo mica obbligati ad avere auto uguali ma di dimensioni diverse come le audi, quindi ben vengano auto con identità personale e non di famiglia. Tanto la gente non comprerebbe la Panda perchè sarebbe uguale alla Punto e alla Bravo, ma perchè gli piace e interessa la Panda!
Ritratto di Gabryxxx
30 agosto 2011 - 09:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bravehearth
30 agosto 2011 - 09:46
preferisco questa che riassomiglia alla Grande Punto disegnata da giugiaro
Ritratto di Antonione
30 agosto 2011 - 09:50
Sicuramente più carina rispetto ai modelli precedenti, anche se la linea comincia ad essere vecchia!
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 09:54
a me la macchina piace, è bella e ben rifinita non per niente ho una EVO Sport, anche questa è molto carina, anche se in caso di urti il fascione che ti salvava non c'è piu'.....
Ritratto di trap
30 agosto 2011 - 22:17
Con la crisi dell'auto che c'è da quasi due anni (e sarebbero 3 se non fosse stato per gli incentivi) le case non possono più permettersi di rinnovare la gamma ogni 6 anni. Secondo me allungare la vita della gamma è il modo meno doloroso di risparmiare. Approvo la Fiat che ha concentrato gli investimenti nei nuovi motori.
Ritratto di Fede97
30 agosto 2011 - 09:56
decisamente meglio della evo u.u la grande punto a tre porte rossa con il tetto e i cerchi neri era sportiva, la evo NO complimenti fiat **
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 09:57
Non è male, hanno capito che con la Evo si sono dati la zappa sui piedi, e hanno fatto una mezza retromarcia per ritornare alle linee della GPunto che non mi dispiacevano, davanti più che dietro. Ottima anche la scelta di offrire una sola punto, invece di come era poco tempo fa con tre classic, grande e evo, troppo variegata di nomi, ma con la Grande che oramai non aveva nessun motore a parte i base. ...Ciao!
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:04
han fatto una retromarcia, il baffo a me non dispiace infatti guardando questa manca qualcosa, per le fascie paracolpi io ho una evo nera e quindi non si notano assai ma per le altre evo son bruttini!!!! Per il resto son due macchine uguali, con interni buoni e buone dotazioni (blue and me, navigatore tom tom, computer di bordo, radio, comandi al volante....)
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 10:15
come auto è l'unica della Fiat che non ho mai considerato male, anzi, l'unica cosa che non mi piaceva della GPunto era il posteriore, ma per il resto non era male, mentre gli interni come forma, struttura non mi piacevano molto. Mentre per i motori complimenti a Fiat, come ho sempre detto, la cosa, quasi l'unica, che apprezzo della Fiat è il fatto di offrire una gamma completa come combustibili, ovvero oltre a benzina gasolio anche metano e gpl. ...Ciao!
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:31
della Grande Punto son veramente brutti ed eran brutti all'epoca, quelli della Evo son ben fatti e meglio rifiniti senza essere troppo plasticosi, per quanto riguarda i motori Fiat è avanti rispetto agli altri, spero solo che non tengano anche il restyling 3-4 anni, devono modificarla di piu' per presentare un modello dal pianale nuovo o aggiornato perchè la concorrenza lo ha fatto
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 10:42
Fiat ha si dei buoni motori, ma anche altri non screrzano, ho capito il multiair. Per la concorrenza la Polo adesso è nuova ma la precedente è stata li parecchio è ha subito diversi restayling, mentre per la Corsa lei è li dal 2006 ed è stata ben ristilizzata a inizio anno, la nuova è prevista per il 2013, più o meno, dipenderà anche dalle vendite che sono ottime in europa, e che secondo me la dovrebbero far stare li almeno fino a tutto il 2012 e 2013. Quindi anche la Punto dovrebbero farne uscire il modello nuovo nel 2013 più o meno per restare in linea con i tempi medi, ma è probabile che resti li di più conoscendo fiat, poi se questo restayling gli farà recuperare vendite starà li parecchio. ...Ciao!
Ritratto di 507
30 agosto 2011 - 09:58
Finalmente hanno capito che non servivano due modelli per la stessa auto!!Quel "muso triste" sembra ispirarsi alla bocca delle peugeot....
Ritratto di Zack TS
30 agosto 2011 - 10:02
1
beh sempre meglio del baffo orribile della punto evo
Ritratto di ForzaPisa
30 agosto 2011 - 10:05
Meglio di prima, ma niente di che... sarebbe stato meglio l'esterno della Grande Punto con gli interni della Punto Evo...
Ritratto di mustang54
30 agosto 2011 - 10:08
2
la Punto Evo aveva perso l'eleganza della GP, ma ora l'ha ritrovata... Bellissima
Ritratto di mirkoV8
2 settembre 2011 - 12:49
bellissima ?? io la trovo ooooorrrrrrriiiiibbbbbiiiilllleeeee !! con quel frontale e di quel colore sembra un girino !
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:09
dei geni al centro stile, cambiano la evo mentre la panda la fanno con fascioni stile evo e baffo....farle uguali entrambe no? Il family feeling conta e non poco
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 11:06
straquoto!! è quello che mi urta di più del centro stile fiat!! fanno un'auto poi la successiva la cambiano completamente nello stile.. sembra che giocano... che senso aveva adesso togliere quel baffo e verniciare i paraurti... che poi nelle panda il baffo è nero neanche cromato!! figurati!! nooooo il family feeling non sanno nemmeno che esiste!!
Ritratto di dadicappe
30 agosto 2011 - 14:45
Il family feeling credo abbia decretato il successo di molti marchi, forse meno originali, ma dall'immagine di solidità indiscutibile. Su questo campo credo che la Fiat sbagli in pieno!
Ritratto di Probos
30 agosto 2011 - 17:48
Di gestione del marchio non è che ne abbiano mai capito nulla. Il family feeling non c'è mai stato, così come il marchio che cambia di continuo( Negli ultimi 40 anni prima la scritta FIAT incastonata nei rombi blu, poi il ritorno al vecchio marchio tondo su sfondo blu, poi dopo pochi anni lo sfondo cambia colore e all'interno della circonferenza ricompare un marchio che ricorda roba pre anni '60, bah...l'improvvisazione al potere....
Ritratto di dadicappe
30 agosto 2011 - 19:16
Esattamente. Purtroppo sono cose che consciamente o inconsciamente si notano. Se penso alla Volkswagen, che ha conservato il marchio e ha fatto evolvere le proprie linee in modo graduale e omogeneo... Mah, pensavo che con "l'era Marchionne" queste cose di iniziassero a vedere anche in Fiat, invece sembrano essere limitate solo ad Alfa e Lancia che, avendo pochi modelli, mantengono facilmente una certa somiglianza tra i modelli.
Ritratto di overboost
31 agosto 2011 - 01:46
Alla fiat pare importare molto poco del family feeling... inoltre ho sempre ritenuto affascinante l'idea di usare il frontale della bravo come family feeling per tutta la gamma! E invece stanno modificando le auto per usare il family feeling derivante dal frontale della 500-.- che secondo me è un'auto a parte... ma vabbè contenti loro...
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 01:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Becio93
30 agosto 2011 - 10:18
Davvero molto meglio della Punto Evo!
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 10:26
eee va beee!!! ma che hanno deciso co sta punto di farne una ogni giorno???? ma chi ha comprato una evo da pochissimo cosa deve fare ora??? ci sono 100 mil a moelli di punto in giro... la evo è gradevole e ha riscosso notevole successo se proprio volevano una sola punto allora la evo era più che sufficiente!! quei fascioni in tina con la corrozzeria sono davero brutti sia dietro che nel frontale... questi ritocchi li trovo davvero insensati e fuori da ogni logica.. io preferivo la evo!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:34
veramente sono stati costretti a fare questa operazione perchè la Evo non è piaciuta più di tanto, e poi la Evo ha già quasi 3 anni e la nuova Punto uscirà nel 2013, quindi hanno fatto bene a rinfrescarla, viste le vendite in Europa
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 11:10
secondo loro con una punto più anonima della evo venderanno di più??? ne dubito... e poi che già da tre anni che la evo è commercializzata è relativo, perchè considerato che la linea è stato un'aggironamento della grande punto è dal 2005 che è in circolazione e quindi decisamente mooolto vecchia!!! invece di fare sti ritocchi ogni giorno che facessero il nuovo modello e basta.. adesso con la linea del 2005 e quest'ultimo ritocco la porteranno avanti fino al 2013 se non fino al 2014! questa è la cosa che odio!!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:15
lo so ma è già tanto che abbiano la cortezza di rinfrescare i modelli in gamma. dovrebbero farlo anche con la Bravo
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:34
per i fascioni in tinta appena tocchi qualcosa si nota subito, meglio quelli di colorazione scura che non si vede nulla... Neri con colore della carrozzeria nera son davvero belli :)
Ritratto di Guzzo78
30 agosto 2011 - 10:28
secondo me invece vogliono "normalizzare" la punto per dare piu immagine alla PANDA e quindi fanno questa operazione. Se è così Ottima mossa solo una cosa ... quando MAZDA per prima ha usato il verde evidenziatore per le immagini di lancio delle vetture è stata criticata poi è stata copiata da tutti anche da fiat ora! potevano essere un po piu originali no?
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:33
quei colori son stati usati per rendere il tutto piu' appariscente, ovviamente in giro con quei colori ne vedremo poche, molto poche
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:36
prima di tutto sono stati costretti a normalizzare la Evo perchè non piaceva, e poi le case automobilistiche scelgono i colori in base alle mode, per quello si copiano tra loro
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 11:12
a me non sembra che la evo non si a piaciuta eh....
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:17
basta leggere le critiche, quello che la gente dice qui, e il fatto che le vendite in Europa sono scese e sono dovuti correre a restilizzare la Evo per darsi una risposta
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 12:30
ma tutti sono bravi a criticare.. se ti guardi in giro è pieno di evo!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 12:39
lo so, ma in Italia è cosi, ma all'estero no
Ritratto di jb007
30 agosto 2011 - 10:35
...xkè la fiat doveva farlo:io avrei tolto di produzione la grande punto e lasciato in listino la evo, ke mi piace tanto,come han fatto tutte le case(prima o poi la 206 plus crollerà).questa(apparte ke dentro e dietro è in pratica una evo)la trovo bruttina!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:37
veramente è il restyling della Evo, non della Grande Punto
Ritratto di jb007
30 agosto 2011 - 13:05
solo ke avrei fatto così,sarebbe risultato anke + intelligente
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 13:09
ma non hai letto che sono dovuti correre ai ripari perchè la evo non è piaciuta?
Ritratto di jb007
30 agosto 2011 - 14:45
no,secondo x me la evo guardando le vendite è piaciuta eccome.poi nn capisco xkè tu dici ke nn sia piaciuta???
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:38
mai letti i commenti sulla Punto e quello che stanno dicendo qua, e dati di vendita Italiani ed Europei?
Ritratto di jb007
2 settembre 2011 - 17:42
ho letto i dati di vendita su quattroruote,e mi sembra la più venduta in italia...
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 08:54
va be ma la Fiat non è che dice in Italia va bene e all'estero no, fa niente! corre ai ripari per aumentare le vendite anche all'estero
Ritratto di bubu
30 agosto 2011 - 11:13
sono assolutamente d'accordo...
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:38
Ma non ho capito, ma poi il listino Fiat avrà questa Punto e basta? la Grande Punto va in pensione?
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:43
si Grande Punto e punto classic dovrebbero andare finalmente in pensione.... qualcosa sta cambiando (a rilento) ma sta cambiando....
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:48
La Punto Classic è un po che è stata eliminata, quindi ora tocca alla Grande Punto? sarebbe ora, non vedo cosa serve avere due auto che si fanno concorrenza da sole
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:52
nelle piccole Fiat ha troppe macchine che si fan concorrenza in generale non solo con le punto: punto classic grande punto punto evo 500 panda, cio'è 5 macchine piu' la y e la mito.... meno male che le toglie sperando che faccia macchine anche piu' grosse!!!!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:56
veramente la Panda la 500 e la Punto non si fanno concorrenza. il fatto è che era inutile avere grande punto e punto evo
Ritratto di Francesco_91
30 agosto 2011 - 10:50
Bella Macchina e solo che l'avrei preferita senza quel fascione posteriore verniciato che sulla punto evo era di plastica ... gli interni sempre tecnologici . Buona L'idea di dare un solo nome alla Punto!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 10:52
non capisco come funziona la diffusione delle notizie? perchè solo Quattroruote aveva annunciato l'arrivo del restyling della Punto?
Ritratto di IloveDR
30 agosto 2011 - 10:53
3
la plancia ha ora un piccolo ripiano di fronte al passeggero? o c'era anche sulla Evo? Il verde lime con tetto nero lucido lo hanno copiato dalla Fabia RS, mi piace un casino! (sulla Fabia)! ahahahah!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:00
che ridere!intanto la Fabia è già tanto che esiste ancora! all'interno sono cambiati solo i materiali!
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 11:12
Non e' il motore cosi' all'avanguardia come si sbandierava. Puo' andare benissimo sulla Panda e sulla 500 , ma gia' sulla Ypsilon delude un po' e figuriamoci sulla Punto che pesa oltre cento kg. in piu'. Da una rivista specializzata del settore si scrive che il borbottio del twin air in accelerazione sulla Y e' poco gradevole e che si aspettavano risultati ben migliori sul fronte dei consumi. Speriamo che non osino montarlo sulla Mito. Saluti.
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 11:40
ci sarà nella versione da 85 CV.
Ritratto di lucios
30 agosto 2011 - 11:20
4
......bella della precedente col baffo. Linee più armoniose! Bravi!
Ritratto di pebaxonline
30 agosto 2011 - 11:20
Molto più affascinante e bella! così la desideravo! almeno ha guadagnato in eleganza.
Ritratto di jinfizz
30 agosto 2011 - 11:26
Quella della FIat è una politica sciagurata. Continui restyling, ritocchi, modifiche. Il tutto per sperare di rimanere sulla cresta delle vendite dimenticando che ogni piccolo ritocco devasta il valore dell'usato precedente. Mi ricordo quando comprai io la Grande punto nel 2006. L'anno dopo, piuttosto che niente, senza modificare nulla, cambiarano il logo della fiat: da tondo azzurro diventà bordo a scudetto. Hanno appena fatto uscire la punto evo. Basta modifiche o ritocchi. Guardate le tedesche: ogni 3-4 anni ritocchi. Ogni 7-8 nuovo modello. COsì si deve fare.
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 11:31
ma che cosa stai dicendo???? La golf uscita nel 2009 verrà rifatta l'anno prossimo (3 anni di vita). Piccoli ritocchi? GOLF IV=GOlf V=GOLF VI (stesso pianale e pochi ritocchi l'un l'altra) e il valore dell'usato crolla.... Per quanto riguarda la evo e questa nuova l'usato crollerà di poco, poi chi guarda piu' all'usato, se si compra una utilitaria la si usa fino alla vita utile o quasi senno non ha senso....
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:34
quoto
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:35
secondo te è meglio avere modelli antiquati che nessuno compra?
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 11:39
per molti è meglio farsi prendere per il naso pagando follie per avere una macchina falsamente nuova ma vecchia di anni con qualche piccola modifica..... sta punto costerà quanto la vecchia e presenterà alcune novità che non faran pagare con qualche nuovo motore non come altre macchine su cui alzano prezzi e poi son costretti a mettere motori sottodimensionati per offrire un prezzo decente....
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:41
ma fanno benissimo ad aggiornarsi, solo che lo devono fare anche con il resto della gamma e introdurre auto dove hanno lasciato i buchi vuoti
Ritratto di audi94
30 agosto 2011 - 11:30
1
sempre più brutta... il navigatore sospeso è osceno, e il paraurti posteriore fa pena...
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 11:34
il navigatore sospeso ti permette di risparmiare 1700 euro, fa pena? vabbe nessuno ti costringe a comprarlo.... Per me è comodo utile e versatile... Comprati le tue AUdi e magari quando spendi 30000 euro e poi ti dicono per il navigatore devi sborsare altri 2000 euro ci pensi assai e magari manco te lo prendi, la soluzione della Punto è meglio di un tom tom con cavetto (soluzione di ripiego antiestetica usata da molta gente, del voglio ma non posso!!!!)
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 11:37
e sinceramente piiuttosto che quella soluzione tremenda preferisco il cavetto. PS non per mettermi in mezzo, ma lui è audi solo di nome, di fatto è tutt'altro.
Ritratto di audi94
30 agosto 2011 - 12:04
1
xdxd... ottima spiegazione, grazie ;)
Ritratto di audi94
30 agosto 2011 - 11:41
1
non vedo che senso abbia a questo punto pagare come optional una cosa che puoi comprare tranquillamente in qualsiasi supermercato a minor prezzo... dopotutto tra un navigatore garmin o tom tom schermo piatto appeso al parabrezza o sto coso che spunta come un porcino dalla plancia non so cosa sia meglio... se pago sinceramente pretenderei anche un minimo di eleganza... fantastica la frase sul "vorrei ma non posso"... ahaha incredibile... .-.
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 11:47
gusti son gusti, dovevano a mio avviso metterlo al centro come sulla mito e non in quella posizione laterale, esteticamente ne avrebbe guadagnato..... Per quanto riguarda l'integrazione nel pianale è molto bella, pero' son sempre 2000 euro (perchè ovviamente devi fare 2 pianali differenti e progettarne due e questo costa).... altro difetto dell'integrazione è l'aggiornamento, cosa che non si presenta con soluzioni di questo tipo
Ritratto di LanciaRules
30 agosto 2011 - 12:38
Sarà brutto a vedersi (secondo me neanche troppo), ma in realtà un navigatore di questo tipo è la soluzione migliore: 1) non è uguale a quelli in commercio in quanto è integrato da un software che monitora i consumi ed i percorsi fatti, per poter studiare il proprio stile di guida e capire come risparmiare 2) se si rompe il prezzo del ricambio è popolare (invece con quelli integrati nella plancia e fatti ad hoc per i vari modelli ti costa almeno 2000€ farlo riparare), inoltre non devi lasciare tutta l'auto in officina. Quindi, secondo me, almeno per una utilitaria è una soluzione plausibile.
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 14:02
La soluzione come da foto di " al volante " a mio modesto parere e' pacchiana. La soluzione migliore e' quella della renault clio ma evidentemente costava di piu'. Pidocchi!!!
Ritratto di nello13
30 agosto 2011 - 20:19
7
guarda alla concorrenza Corsa,Clio,C3,Polo e anche la Fabia lo offrono tutte integrato!!! e non spendi nemmeno molto,addirittura su certe è di serie...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 agosto 2011 - 21:37
Il navigatore messo così è abbastanza posticcio, è vero, ma vuoi mettere la praticità? A parte il fatto che non lo uso proprio tutti i giorni (parlo per me, ovviamente) e poi costa decisamente meno di un "integrato" e quando si rompe, male che vada lo butti e lo cambi (350 euro, non MIGLIAIA di euro); quando non ti serve lo smonti e non hai il solito cavetto volante de sto kazzo, oltre ad abolire l'odiosissima ventosa: ogni viaggio che faccio mi fa girare le Madonne, perchè come minimo si stampa sul pavimento almeno un paio di volte. Ciao.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 02:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 11:35
Noto che stanno mettendo i nomi degli allestimenti della 500...bah. Quell'osceno navigatore COSA DIAVOLO E?
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 11:38
be almeno hanno semplificato la gamma! il 9 10 11 a Sesto Calende è festa! ci vieni?
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 11:43
magari riesco a esserci (anche se dubito purtroppo)!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 12:00
Si festeggia il fatto che Sesto Calende è diventata città!
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 14:26
stato! spero di riuscire a esserci, mi piacerebbe!
Ritratto di Big Skynet
30 agosto 2011 - 11:37
Finalmente hanno tolto quell' orribile baffo della Punto Evo
Ritratto di Silence800
30 agosto 2011 - 12:07
1
Non mi fa impazzire lo stesso, ma per me è meglio vederla senza baffi e con quei fascioni colorati con la tinta della carrozzeria, si si, molto meglio!
Ritratto di money82
30 agosto 2011 - 12:10
1
Mascherone verniciato e nuovo disegno per i cerchi da 15"...poi si criticano gli aggiornamenti delle altre case.
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 08:51
per 4 modelli americani rimarchiati tu metti in discussione l'originalità della Fiat?
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 08:55
non avevano intenzione di stravolgere la macchina, ma di eliminare le cose che non piacevano della Evo
Ritratto di P206xs
30 agosto 2011 - 12:10
1
meglio questa .....che la evo.........
Ritratto di jinfizz
30 agosto 2011 - 12:16
La golf è un'auto che cambia poco anche quando fa le nuove serie. Così tutte le tedesche. Il family filing delle tedesche lo riconosci in un baleno. La Fiat cambia sempre ed abbandona i propri modelli. Li rottama. Così avverrà per la Croma, per la Multipla, per l'Idea. Non c'è una linea di base che sopravviva nel tempo. Guardate l'Audi A3, la Serie 1, la Golf stessa (per rimanere nel medesimo segmento). La Fiat insegue sempre l'effetto 'nuovo' e sopresa e lancia al mercato lil segnale di idee poco chiare nel medio e lungo periodo. Francesi e tedesche ringraziano.
Ritratto di 19miki90
30 agosto 2011 - 12:55
4
Preferisco così.... serie 1, a3 ecc mi hanno stufato non le acquisterei mai sono sempre uguali e anzi, ci si mettono per renderle sempre più brutte ai miei occhi (a molti piacciono). La golf con quest'ultima serie, ha cambiato quel poco per rendermela gradevole, ma IV e V non mi erano proprio piaciute..un po' di novità fanno bene!
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 12:55
e be meglio fare le auto con lo stampino come fanno i tedeschi! loro si che se ne intendono di design. Fanno auto anonime con il copia incolla!
Ritratto di jinfizz
30 agosto 2011 - 13:01
te lo scrive uno che ha avuto sempre lancia e fiat e da ultimo una Rav4 della Toyota (macchina meravigliosa): il successo di una linea e di una 'politica commerciale' la decreta il mercato nel lungo periodo. La linea della tedesche è monotona ma splendidamente pulita e rasserenante. E vendono.
Ritratto di insubrico
30 agosto 2011 - 13:07
bisogna anche essere un po coraggiosi nel presentare qualcosa di veramente nuovo, se no facciamo il classico disegno stilizzato delle macchine che disegnano i bambini che tanto fa schifo ma non stufa
Ritratto di money82
30 agosto 2011 - 19:48
1
Bisogna essere coraggiosi come la fiat e presentare la freemont? Oppure la 300c/thema? La Fulvia? O ancora il Voyager? nemmeno la briga di cambiare il nome si sono presi...questa è originalità giusto?
Ritratto di LanciaRules
30 agosto 2011 - 12:34
Ha una pulizia della linea davvero "all'italiana", e gli interni sono quelli della punto evo, quindi molto superiori a quelli della grande punto originale. Spero di poterla acquistare.
Ritratto di 19miki90
30 agosto 2011 - 12:46
4
Senza il baffo e quelle enormi protezioni nere torna ad assomigliare maggiormente alla grande punto, che aveva riscosso un successo decisamente maggiore della evo... nonostante quest'ultima internamente sia molto più avanti della GP... diciamo che hanno cercato di prendere il buono di entrambe!
Ritratto di cris25
30 agosto 2011 - 12:59
1
ora con queste piccole modifiche mi piace molto di più della evo che secondo me era penalizzata dal fascione anteriore nero che poco si addiceva alla linea un pò sportiva! quella verde in foto la trovo davvero bella anche se nel frontale avrei preferito il logo con i baffi ;)
Ritratto di Sash
30 agosto 2011 - 13:14
avrei eliminato la fascia centrale anteriore e creato una calandra unica a nido d'ape, con la targa di lato stile Alfa... cattivissima :D
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 agosto 2011 - 13:36
Punto 70 (la 1.2), Punto 80 (la 1.4), Punto 85 (la TwinAir), Punto 105 (la MultiAir), Punto 135 (la MultiAir T); le diesel TD75, TD100 e TD120. A me piacevano di più e forse erano di comprensione più immediata.
Ritratto di Claus90
30 agosto 2011 - 14:18
HAHA è tornata indietro col fascione tutto verniciato adesso è una grande punto vecchio modello.
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 08:57
dovremmo ridere per caso?
Ritratto di hawhk
31 agosto 2011 - 20:43
Ma cche te ridi..!!!!....vatti a comprare una macchina francese...forse il tuo gusto è più adatto per loro...
Ritratto di Tony9229
30 agosto 2011 - 14:30
...che adesso la apprezzo molto di più !!! Sembra molto più simpa con così !!! Davvero molto bene !!! Mi Piace...
Ritratto di trap
30 agosto 2011 - 16:42
Anche a me non è piaciuto il restyling del 2009 e non siamo gli unici: molti hanno criticato l'estetica della Evo, fin da quando è uscita. Comunque è già un po' di mesi che la punto classic è uscita dal listino
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 02:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di trap
31 agosto 2011 - 14:55
Parlando del baffo della 500, avete visto la L0? Sembra una 500 gigante. A me sembra un aborto.
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:00
Quoto, e aggiungo che comunque, il baffo della Panda è integrato in maniera gradevole, mentre sulla Punto era un po buttato li, tanto per ricordare la 500! anche se a me piaceva
Ritratto di FerdiCarGuy
30 agosto 2011 - 15:45
Era ora che Fiat tornasse sui suoi passi...il nuovo frontale, più sobrio e filante, è ciò che speravo! Ora, grazie anche all'esordio del nuovo MJet, penso proprio che Fiat riconquisterà posizioni sia in Italia, che (in misura minore, comunque) in Europa. Bravi!
Ritratto di marcoli
30 agosto 2011 - 16:17
Finalmente hanno rimediato a quel grande errore chiamato Punto Evo.. frontale inguardabile e plastica nera in gran quantità brrr... Adesso all' esterno é bella come Grande Punto, anche se leggermente aggiornta come giusto e con gli interni ottimi della Evo. E' ritornata comprabile alla grande e anche io che dovrò cambiare auto fra poco, la rimetto nella lista delle candidate, anzi la metto proprio in cima a quella lista, brava Fiat !
Ritratto di trap
30 agosto 2011 - 16:38
Con questo Restyling la Fiat ha sfoderato il meglio della Grande Punto e il meglio della Evo, scartando il peggio di entrambe. Quel verde della foto mi piace molto. Spero che in quasi sette anni in Fiat abbiano ammortizzato i costi di questo modello e possano abbassare i prezzi. Non capisco, però, tutte quelle scritte "twinair": se scelgo il bicilindrico lo faccio per i bassi consumi, non certo per vantarmi con gli amici.
Ritratto di trap
30 agosto 2011 - 16:43
"con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria collocata più in basso". Non sono i fendinebbia quelli?
Ritratto di Limousine
30 agosto 2011 - 17:01
Ed invece, disegnarono quell'IGNOBILE ABORTO della Punto Evo (giustamente IGNORATA dalla maggior parte del pubblico), affossando ingiustamente l'ottima Grande Punto. Pazienza... Comunque, cestinata l'ORRIPILANTE Evo, ecco tornare la simpatica (Grande) Punto, con un look ancora moderno e gradevole, nuove migliorie tecniche ed il gradevole abitacolo della ex Evo (UNICO elemento dignitoso del precedente SCORFANO). Peccato solo che in cotanta "innovazione", non hanno ridisegnato direttamente integrato in plancia (come sulla sorella maggiore Bravo) l'IGNOBILE e pidocchiosissimo navigatore satellitare, rimasto ancora appollaiato sopra le bocchette del clima, quasi come fosse un antiestetico "fungo" che sbuca dal sottobosco. Per il resto, complimenti a Fiat per aver ridato dignità ad un buon modello ed aver fatto un "bagno d'umiltà", nell'accettare di rimediare al grossolano errore dello SGORBIO Punto Evo!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 02:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
1 settembre 2011 - 20:48
... pur possibile, non è detto - però - che sia poi generalizzato. Un malfunzionamento od un guasto posson sempre capitare, ci mancherebbe. Ciò, però, non significa che sarà sempre così per tutti. Personalmente, è dalla fine degli anni '90 del secolo scorso che acquisto vetture col navigatore integrato in plancia e MAI - lo sottolineo - ho riscontrato il benchè minimo problema. MAI!!! Fortunato? Forse. O forse, tali - pur possibili - malfunzionamenti ad impianti stereo o navigatori già integrati in plancia direttamente dalle Case, non son poi così frequenti da sconsigliarne l'installazione alla "fonte", in favore di ORRIDE soluzioni posticce che ROVINANO - quantomeno - l'equilibrio e l'eleganza delle plance cui son destinate. Saluti!
Ritratto di markos
30 agosto 2011 - 17:11
così come è ora direi che è perfetta!!!!! bellissimi anche i nuovi colori.............molto originali.
Ritratto di valeriopunto
30 agosto 2011 - 17:17
molto meglio la GP rispetto alle EVO, ma questa le supera entrambe, quei baffi non si potevano prprio guardare!!
Ritratto di jinfizz
30 agosto 2011 - 18:22
io e la mia famiglia di soldi alla Fiat ne abbiamo dati tanti. Io ho avuto una panda, una Y10, una Y e una G.Punto (oggi una Toyota). Mio padre ha appena venduto la sua Punto Classic e mia madre e mia sorella hanno una Panda nuova ciascuna. Mi sento però di dire che la politica attuale di Fiat non mi convince e anche questo ennesimo cambiamento appare raffazzonato. Ovviamente, per il bene dell'Italia, mi auguro che venda moltissimo.
Ritratto di gig
30 agosto 2011 - 18:42
Senza il baffo nero mi piace molto di più. Io personalmente la prenderei bianca. Immaginate che bella!?! Complimenti di nuovo alla Fiat.
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 08:46
ciao gig! allora ti piace la nuova Punto?
Ritratto di gig
31 agosto 2011 - 09:44
Anche a te piace, vedo!
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:47
si, anche se preferivo la Evo
Ritratto di Rossi Tommaso
30 agosto 2011 - 19:09
gia il frontale della g.p. era brutto ora k questa ha ripreso il suo frontale nn mi entusiama,+bella la evo
Ritratto di Lube801
30 agosto 2011 - 20:21
Non cambia nulla!! la FIAT riesce solo a fare dei bei motori, ma a stile e qualita' sono scarsi. Io non andro' mai a spendere 15-16 mila euro per un'auto che dopo pochi anni inizia a scricchiolare come un giocattolo. Saluti
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:12
veramente la qualità delle Fiat è migliorata tantissimo, e lo è sempre di più
Ritratto di hawhk
31 agosto 2011 - 20:47
...e piantiamola con queste fandonie sugli scricchiolii delle Fiat (o delle macchine italiane in genere)..."...!..BASTA!!!!..io ho una grande punto diesel da due anni e mezzo ed è silenziosa e gradevolissima come un orologio svizzero...BASTA CON LE CALUNNIE!!!!!...
Ritratto di domencio
30 agosto 2011 - 20:33
preferisco la mia grande punto del 2006 con un motore da favola 90cv a 6 rapporti che fa invidia a tutti... gli interni sono carini ma sempre scomodissimi la totale assenza di porta oggetti snerva molto è stato cosi nella mia grande punto lo sono stati anche nella evo e lo saranno anche in questa....
Ritratto di TheGreen
30 agosto 2011 - 20:55
Io sinceramente con la fiat non sono andato mai molto d'accordo....ma questa è un'altra questione......Inizialmente la Punto Evo non mi convinceva dal punto di vista della linea (baffo,paraurti...ecc...)....poi ho imparato ad apprezzarla e devo dire che mi piaceva.....con questo restyling forse cattura qualche cliente che prima la considerava troppo vistosa...la cosa che mi preoccupa è la Punto Abarth.........spero non la sostituiscano con questa....perchè ora la Punto Evo Abarth è davvero grintosa e accattivante.....le fasce nere le danno un bel tocco sportivo......
Ritratto di Niki98
30 agosto 2011 - 21:44
auto fantastica!!!!Anche senza il baffo.Ma la potevano chiamare ancora Evo!!!!
Ritratto di Elfede
30 agosto 2011 - 22:30
Scusate ma la versione sportiva e forse la versione più bella della Grande Punto e Evo esisterà ancora???
Ritratto di spaste
30 agosto 2011 - 23:52
Qualora ce ne fosse stato bisogno è l'ennesimo fallimento di marketing.Punto.
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:14
ma non hai capito che hanno accettato di correggere gli errori fatti con la Evo? se mai adesso andrà meglio
Ritratto di overboost
31 agosto 2011 - 02:10
...hanno cambiato quel benedetto frontale! ma ora cosa accadrà alle centinaia di evo parcheggiate nei piazzali delle fabbriche?
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 09:17
di solito, prima si esauriscono le scorte e poi si vende quella nuova. Infatti questa non arriverà adesso in concessionaria ma nel 2012
Ritratto di overboost
31 agosto 2011 - 15:50
ma sarà difficile perché se fin'ora non le hanno vendute adesso ancora di più visto che è in arrivo il nuovo modello...
Ritratto di insubrico
1 settembre 2011 - 08:30
avranno fatto i loro conti
Ritratto di TheGreen
2 settembre 2011 - 15:27
Adesso forse venderanno di più.....facendo super sconti di fine serie....cm con BMW serie 1,Opel corsa ecc........la gente ora si può portare a casa una versione decente (buon motore,optional ecc) a prezzi più bassi proprio perchè sono le ultime....e anche perchè le km0 aumenteranno....
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2011 - 12:46
A me la Evo non mi hai mai convinto pienamente (esternamente), così come la Grande non mi ha mai convinto pienamente (internamente) e, di conseguenza, questo mix mi risulta molto ben riuscito.
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 16:53
Bah, brutta era e brutta rimane. Se sparisce completamente dal listino non se ne sentirà la mancanza.
Ritratto di hawhk
31 agosto 2011 - 20:50
..ma vatti a guardare gli obbrobbri coreano/giapponesi, che fai prima!!!....mah!!
Ritratto di monodrone
1 settembre 2011 - 14:25
vado,guardo e mi compiaccio. Noblesse oblige,mon Dieu!
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 08:59
sono belle le Honda invece!na meraviglia
Ritratto di monodrone
3 settembre 2011 - 15:07
Grazie ma lo so già da me, non c'è bisogno che mi riconfermi la cosa.