NEWS

La Fisker Ocean avrà il battery swap

Pubblicato 03 maggio 2023

La Fisker, in collaborazione con la Ample, permetterà di cambiare in pochi minuti la batteria scarica della suv elettrica Ocean, ripartendo con un’altra carica.

La Fisker Ocean avrà il battery swap

CAMBIO BATTERIA - La casa americana ha annunciato che all’inizio del prossimo anno la sua suv elettrica Fisker Ocean sarà disponibile con batterie intercambiabili. L’operazione è nata dalla collaborazione della casa automobilistica californiana con la Ample, azienda che si occupa proprio di moduli intercambiabili di batterie. Questa partnership fa parte di una strategia a lungo termine della Fisker per aumentare le vendite delle sue vetture elettriche negli Stati Uniti e in Europa. “L’innovativo sistema di battery swap della Ample porterà la Ocean su un nuovo livello di praticità”, assicura Henrik Fisker, presidente e ceo della casa americana. 


> Qui sopra una stazione di scambio della batteria della Ample: qui sotto il video che ne illustra il funzionamento.

COME FARE IL PIENO DI BENZINA - Secondo la Fisker, il cambio di batteria permetterebbe di ottenere una vettura completamente carica con tempi simili a quelli di un rifornimento di benzina e a costi inferiori. I lunghi tempi di ricarica rappresentano un grande ostacolo all’adozione dei veicoli elettrici, soprattutto per quei guidatori che devono percorrere molti chilometri. Con un sistema di batterie intercambiabili, la Fisker crede di poter metter fine alle preoccupazioni riguardanti l’autonomia e i problemi di ricarica.

PER LE FLOTTE - I clienti tipo delle vetture con batteria intercambiabile della Fisker saranno gli operatori delle flotte che cercano di passare alla mobilità elettrica “senza compromessi economici o operativi”. Secondo i piani, la tecnologia della Ample infatti consentirebbe di implementare rapidamente l'infrastruttura per i veicoli elettrici, permettendo alla Fisker di rendere disponibili i suoi veicoli su mercati più ampi e in tempi minori.

Fisker Ocean
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
0
15
11
14
VOTO MEDIO
2,9
2.875
56


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
3 maggio 2023 - 15:18
2
E una tecnologia senza sbocchi il battery swap, anche per le flotte ci vorrebbero un numero molto elevato di mezzi per giustificare l'immagazzinamento, la gestione e i costi dell'impianto di swap. Bisognerebbe pensare a mezzi con una vita utile di 10-15 anni, ma vedo già i produttori piangere di fronte a tale modello di produzione (che sarebbe realmente ecologico, non ste vaccate)
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 12:30
mai convinto nemmeno a me sinceramente. sembra una riedizione moderna del concetto delle stazioni di posta romane e del far west con il corriere che cambiava cavallo ogni tot chilometri
Ritratto di erresseste
3 maggio 2023 - 15:30
Sul battery swap sono un pò dubbioso, anche perchè va costruito un numero maggiore di batterie rispetto alle auto vendute. Quindi più batterie, nuove infrastrutture (chissà dove troveranno il posto nelle città) poi continiuamo a parlare di green...
Ritratto di io_io_io
3 maggio 2023 - 16:06
se standardizzassero i moduli batteria, per tutte le vetture, sarebbe una buona soluzione
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 16:11
1
Sembra un articolo di 15 anni fa
Ritratto di BZ808
3 maggio 2023 - 17:02
Più che in città la vedo bene nei viaggi autostradali!
Ritratto di PONKIO 78
3 maggio 2023 - 23:29
….l’idea non è malvagia… sarebbe meglio avere le batterie a forma di baule box da tetto per risparmiare tempo, oppure avere una corsia (quella più a destra) wireless per ricaricare le auto in movimento o tipo le piste Polistil con un binario dove poter strofinare un gancio e ricaricare come i filobus… ma credo che le stazioni di servizio autostradali dovernno essere almeno il doppio della loro grandezza per poter immagazzinare tutte le batterie necessarie per un ricambio continuo dei vari automobilisti….