NEWS

La Fisker mostra la sua gamma in anteprima

Pubblicato 04 agosto 2023

I futuri modelli, che arriveranno sul mercato entro il 2026, sono la Ronin, una cabriolet con tetto rigido, la PEAR, una compatta e l’Alaska, un pick-up. Tutti rigorosamente elettrici.

La Fisker mostra la sua gamma in anteprima

OCEAN E LE ALTRE - La Fisker ha presentato i veicoli che si uniranno alla Ocean per comporre la gamma del marchio statunitense fino al 2026. Si tratta della sportiva Ronin, della compatta Pear e del pick-up Alaska. Insieme ai nuovi modelli, sul palco era presente una Ocean con pacchetto fuoristrada Force E. “Vogliamo che il mondo sappia che abbiamo grandi progetti e intendiamo entrare in diversi segmenti, ridefinendoli con la nostra miscela unica di design, innovazione e sostenibilità”. Insieme ai veicoli, è stata presentata anche la piattaforma informatica Fisker Blade, che contribuirà a ridurre la complessità dei prossimi veicoli del marchio.

FISKER RONIN - La Ronin (foto qui sopra) è stata presentata come la prima gran turismo decappottabile a quattro porte completamente elettrica al mondo. Si tratta di una vettura a 5 posti con hard-top removibile in fibra di carbonio. Le quattro portiere a farfalla permettono di accedere a un abitacolo caratterizzato da lusso e tecnologia. La vettura è dotata di trazione integrale grazie a tre motori che forniscono alle ruote una potenza di oltre 1.000 CV, per un’accelerazione da 0 a 60 mph (96 km/h) in circa 2 secondi. L’autonomia? Si punta ai 1.000 chilometri. La Ronin è già prenotabile versando un anticipo (completamente rimborsabile) di 2.000 dollari per la prima prenotazione e di 1.000 dollari per la seconda. Arriverà alla fine del 2025.

FISKER PEAR - PEAR (foto qui sopra) è l’acronimo di Personal Electric Automotive Revolution (personale rivoluzione automobilistica elettrica) e rappresenta la visione della Fisker per un veicolo elettrico sostenibile e completamente connesso. Viene realizzata sulla piattaforma SKV-1 della Fisker con un processo che promette di utilizzare il 35% di parti in meno rispetto ad altri veicoli elettrici della sua categoria. Ha dimensioni compatte, pur lasciando interni spaziosi che permettono di trasportare fino a 6 passeggeri. La PEAR sarà disponibile dalla metà del 2025, in quattro livelli di allestimento, con un prezzo che partirà da 29.900 dollari

FISKER ALASKA - Il pick-up elettrico a quattro porte (foto qui sopra) vuole unire la possibilità di utilizzo quotidiano con una buona praticità professionale. Viene costruito sulla piattaforma FT31, la stessa della Ocean anche se allungata, e prevede molteplici possibilità di carico, con un pianale estensibile da 137 cm a 228 cm e fino a 290 cm. L’Alaska vuole essere il pick-up elettrico più leggero al mondo e anche il più sostenibile. Oltre alla piattaforma, con la Fisker Ocean condivide anche il design e la configurazione tecnica, con un’autonomia compresa tra 370 e 550 km. Le prime consegne sono previste nel 2025 con prezzi a partire da 45.400 dollari. Chi fosse interessato può già prenotarlo con un deposito rimborsabile di 250 dollari per la prima prenotazione e di 100 dollari per la seconda. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
4 agosto 2023 - 11:19
1000 cavalli e sostenibilità sono 2 cose che messe vicino fanno ridere, o piangere, o tutte e due in modo isterico. Ma oramai è una moda apporre termini casuali. Bella lo ronin. Bruttarella la pear, e meno male che hanno spiegato l acronimo altrimenti l avrei scambiata per l ingrediente della pearà.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 09:45
Considerando che probabilmente in autostrada consumerà MENO questa Fisker di una Dacia Spring o Fiat 500e direi che è molto più sostenibile comprare un auto da 1000 cavalli piuttosto che un céss0 inutilizzabile e noioso che a 130 km/h ti fa fermare 2-3 volte più spesso per caricare.
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2023 - 12:35
Caro Tistiro, io non credo che 1000 cv elettrici diano fastidio all’ambiente… vuol dire che l’accelerazione sarà grintosa…. Per quanto riguarda il pick-up e la Pear, a priva vista non sembrano male,,, tra l’altro la Pear ha dei pannelli fotovoltaici sul tetto e al costo di 30 USD, corrispondenti a 27.500 EUR, non è male… rimane la pecca dell’autonomia ma a quel prezzo ci può anche stare… ti faccio presente che sono un PRO MOTORI A COMBUSTIONE, non è il mio campo… ma esprimo sinceramente la mia opinione….
Ritratto di Tistiro
4 agosto 2023 - 12:53
Sostenibile è la bicicletta, a pedalata umana, tenuta 30 anni, priva di plastiche... poi può darsi che sia piu sostenibile la ronin di una matiz tuttavia si sta perdendo il senso delle parole. Scaricare a terra 1000 cv non è come scaricarne 100, pneumatici, freni, parti meccaniche, per non parlare delle batterie... non c'è nulla di realmente sostenibile nemmeno la bicicletta da me menzionata, ecco che quando si perde il senso della misura anche un tir può allora definirsi sostebile e un monopattino essere inquinante.... tutto qua
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2023 - 16:24
…se è per questo anche una banale passeggiata, se accompagnata da una flautolenza, non è più eco-sostenibile…. ;-))) non siamo più nei anni dove siamo cresciuti, qui è cambiato tutto… e “tutto” non vuol dire che sia in meglio.
Ritratto di Luca F
4 agosto 2023 - 13:13
Di certo la vedo dura combinare lo 0-100 in 2 sec. con i 1000 km di autonomia. Apprezzabile l'obiettivo della riduzione dei pesi, desta curiosità quello del taglio del 35% delle parti rispetto ad interni che generalmente tendono ad avere volante, sedili, monitor e quasi niente altro. Mi cade però l'occhio sulle cifre tutto sommato irrisorie per la prenotazione: volendo per forza pensar male lo si potrebbe trovare uno stratagemma per "gonfiare" i numeri e attirare finanziamenti (governativi o meno).
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 09:48
Se puoi fare uno 0-100 in 2 secondi non significa che sei obbligato a farli 30 volte in 10 km, perciò l'autonomia normale sarà la medesima di quanto lo sarebbe stata se avessero messo un motore da 100 cv, ciò che non sarà uguale invece sarà quando le chiederai un po' di brio e lei di attaccherà al sedile brutalmente, cosa che su un auto da 100 cv nemmeno ti accorgi che hai schiacciato l'acceleratore a fondo.
Ritratto di JC
4 agosto 2023 - 14:25
già solo in sè un motore da 1000 cv pesa N volte uno da 100 e siccome in questo sistema solare vige la regola F=MxA si consuma di più per forza, senza considerare tutti ic omponenti che dovranno essere dimensionati dei conseguenza. con quella pezzatura di pannelli solari se la lasci in ferma 2 mesi al sole magari si ricarica, anzi no perchè è risaputo che un tesla lasciata ferma per 2 mesi perde il 33 %della carica cmq il 2026 è lontano
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 15:12
Ma ve le studiate di notte? da chi sarebbe risaputo che una tesla perde un terzo di carica se sta ferma due mesi? La mia c'e' stata ferma due mesi quando eravamo agli arresti domiciliari durante il lockdown. Alla fine aveva perso solo qualche punto percentuale (e con il sentinel mode attivato che qualcosa di energia la succhia).
Ritratto di JC
4 agosto 2023 - 19:44
no, di giorno leggo il sito tesla: "Un'auto Tesla dovrebbe consumare circa l'1% di carica al giorno quando è parcheggiata. In alcuni casi, potresti notare un consumo maggiore. Si consiglia di disattivare funzioni come il precondizionamento, la modalità sentinella, la climatizzazione attiva e qualsiasi accessorio post-vendita quando non sono necessarie. Quando possibile, è meglio tenere il veicolo collegato alla rete elettrica." https://www.tesla.com/it_it/support/range#:~:text=Un'auto%20Tesla%20dovrebbe%20consumare,vendita%20quando%20non%20sono%20necessarie. poi se non credi a questo sito chiaramente scritto da negazoinisti ....puoi sempre provare ad usare google.
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 20:22
Quindi secondo te e' meglio andare a leggere (e anche male se giungi a conclusioni sbagliate) pezzi di informazione su internet che avere un'esperienza personale diretta? Da Tesla.info.com: " with the right settings and use of the car, the loss can be well under 0.5% per day and as low as 0.1%. " Il che significa che dopo 60 giorni la perdita puo' tranquillamente essere solo di qualche punto percentuale come ho personalmente sperimentato. Alla Tesla sono ultra cauti con la questione consumi e sicuramente fa differenza lasciare l'auto in garage o fuori al sole o al freddo intenso.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 09:51
JC 1% al giorno per i primi due/tre giorni a causa dello scambio di informazioni con il server, poi se non la carichi smette di farlo, quindi se la lasci per due mesi poi non perde più quasi niente. I consumi di una Tesla da 500 cv sono inferiori rispetto a certe utilitarie con 100 cv, perciò la tua teoria sui consumi maggiori sono assolutamente falsi. Conta la tecnologia e l'efficienza dei motori, non la sola potenza.
Ritratto di Volandr
4 agosto 2023 - 16:42
Ponkio 78: Tistiro ha perfettamente ragione. Per realizzare un'auto con 1000 cavalli occorrerà molto più materiale pregiato e costoso (terre rare, ecc.) e più materiale plastico e metallico che per realizzare una piccola e leggera Dacia Spring, che porterà a spasso persone e cose nello stesso identico modo. Per quanto riguarda le prestazioni, peccato che con 1000 cavalli qualcuno degli attempati neo proprietari, per niente idonei alla guida sportiva, girerà a rischio e pericolo proprio ed altrui.
Ritratto di Tistiro
4 agosto 2023 - 16:55
E a scanso di equivoci lo stesso dicasi per le auto termiche (cosi come sempre ho fatto)
Ritratto di JC
4 agosto 2023 - 19:45
dove però, spesso negli ultimi tempi il peso deriva dal fatto di voler fare una segmento C con il pianale di una segmento F per risparmiare
Ritratto di Volandr
4 agosto 2023 - 21:20
JC: quale che sia il motivo, un'auto più grande e pesante richiede più materiale per costruirla e più energia per spostarla. Se chi le compra è contento, i costruttori continueranno a farle.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 09:52
Quindi non dobbiamo fare auto raffinate ma solo catorci così quelli che non se la possono permettere sono contenti?
Ritratto di Volandr
5 agosto 2023 - 16:08
Si.
Ritratto di Bimmer87
6 agosto 2023 - 07:05
Allora sarà ancora più soddisfacente sapere che ci sarà gente che guiderà auto iper raffinate con più di 1000 cv e non pagherà manco il bollo, mentre te con il tuo catorcio si.
Ritratto di Volandr
6 agosto 2023 - 10:17
Simmer87: Furgosuv BMW raffinato... Che burlone :) :) :)
Ritratto di Arreis88
4 agosto 2023 - 12:55
Non mi entusiasma nessuna delle tre. Di profilo la Ronin sembra un disegno di un bambino di prima elementare, le altre sono già viste e straviste. Sulla qualità dei prodotti sono invece più portato a pensare bene. Sono salito un paio di volte su una Karma e mi ha fatto una buona impressione. A proposito di qualità, e perdonate il fuori tema, qualcuno conosce le auto della Cirelli Motor Company? Ieri sera ho visto una televendita in tv e mi son detto "ecco un'altra DR"...
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2023 - 12:58
Mai sentita
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2023 - 12:55
Sembrano fare sul serio. Si vedrà.
Ritratto di Quello la
4 agosto 2023 - 18:46
Giusto caro AZ... ah no, scusa caro Oxygenerator, mi ero confuso vista la laconicità... :-P
Ritratto di Road Runner Superbird
4 agosto 2023 - 13:12
La Pear l'anno scorso è stata annunciata nel 2024, ora metà 2025, significa quindi inizio 2026. L'arco temporale è però ancora relativamente breve per un'auto nuova concepita da zero, da un'azienda che parte (quasi) da zero. Diamole un po' di fiducia, Fisker non mi sembra uno studio improvvisato. Però gli altri modelli mi sembrano più dei concept. Non penso si possa concentrare su tutta questa gamma di veicoli.
Ritratto di Luca F
4 agosto 2023 - 13:17
Brutte forte però, eh...P.S.: uno prevenuto (io lo sono) si sforzerebbe pure a cercare di non chiamarli frullini o lavatrici, ma poi questi ti piazzano dei cerchi che sembrano accessori del minipimer e te lo strappano fuori di bocca, maledizione :-D
Ritratto di Spock66
4 agosto 2023 - 13:24
Ma perche' di queste notizie non se ne parla?..,tra l'altro De Meo, che e' solo il CEO di una delle piu' grandi case automobilistiche del mondo dice che "gli efuel potrebbero essere subito disponibili"..certo Oxy e Mbutu sono molto piu' preparati di lui, abbiate pazienza, per diventare CEO ci riesce chiunque al bar, mica ha studiato come loro...pero'..leggete leggete (ah, ANSA noto sito gomblottaro di estrema destra, chiaro) https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/08/04/de-meo-in-ue-estremisti-dellelettrico-esiste-altro_f0efaaa0-3d2c-44f3-b29f-240e5e07aed7.html
Ritratto di 36rate
4 agosto 2023 - 14:57
Lo proporrei come argomento/ariticoloufficiale del venerdì sera. Anche se già ti posso anticipare come va a finire (a prescindere dal punto/argomento di partenza): versante 1) maledettitaliani che nonostante disponibilità e proprietà (il famoso 2 su 3 ha un posto auto privato) hanno poco spirito ambientalistico e si inventano n. scuse per non comprare bev ---- versante 2) n scuse di facciata ma in verità gli italiani non si comprano bev perché siamo un'economia da terzo mondo (fa niente che in Portogallo con un pil pro capite che tende a metà del nostro la quota bev è 4-5 volte la nostra). Risultato(?) : versante 1) e versante 2) fanno finta di ignorarsi e tocca agli "altri" far da tramite per provare a insinuare ad entrambi almeno il dubbio che la realtà non prende 100% nemmeno una delle 2 teorie (anzi più che 100%, nemmeno un po' direi) :) :)
Ritratto di Spock66
4 agosto 2023 - 15:29
Si si, certo lo so..il fatto e' che il discorso che le BEV non si comprano perche' sono "care" regge fino a un certo punto..qualsiasi Audi, BMW, Mercedes ormai costa piu' di Tesla, eppure se ne vendono sempre tante..i motivi restano anche altri: incognita dei costi del kWh troppo sensibile a fattori esterni (anche la benzina sale e scende, ma molto meno in percentuale), il fatto che tutti quelli che non hanno un garage attrezzato "non si attaccano" (alla rete) e il rischio incendi sempre piu' evidente con la diffusione delle BEV..poi certo non nego che il costo delle entry level e' troppo alto, ma se fosse solo per il costo, come detto, non si venderebbero piu' Audi, BMW, Mercedes ma solo Tesla..e non e' cosi', per niente...
Ritratto di 36rate
4 agosto 2023 - 15:34
Amen :)
Ritratto di Flynn
4 agosto 2023 - 18:55
Probabilmente il povero portoghese ha la sfortuna di non poter fare 800 km filati ogni giorno e nelle stazioni di servizio non ci sono i meccanici di F1 come in Italia :-((((
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2023 - 19:31
1
Probabilmente non hanno nemmeno un governo che con la sua propaganda anti-bev condiziona la gente.. così abbiamo fatto l' en plein..:)
Ritratto di 36rate
4 agosto 2023 - 19:41
E saranno mediamente più ccyovany, che queli ce lo kietono !!! :) :)
Ritratto di 36rate
4 agosto 2023 - 19:44
* il che spiegherebbe anche perché (almeno qualche anno fa, ora non so) sembra fosse meta di tanti pensionati "nazionali": era dunque per riequilibrare una attimo la situazione anagrafica...
Ritratto di Flynn
4 agosto 2023 - 20:10
Si esatto! I ricchi pensionati italiani che, in pieno spirito altruistico e forti del loro proverbiale spirito di innovazione rinunciano alla bella vita nel paese più bello del mondo per aiutare le quote BEV del Portogallo. Scende una lacrimuccia a pensarci
Ritratto di 36rate
4 agosto 2023 - 20:55
Infatti era troppo strano che solo qua stessimo al 4(scarso)%; c'era una falla, una valvola di sfogo recòndita
Ritratto di Flynn
5 agosto 2023 - 08:10
E nonostante numerosi pensionati se ne vadano riusciamo a rimanere il Paese più vecchio d’Europa. Unici … come sempre !
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 09:44
Vabbé pure tu ora :) un'emergenza alla volta, altrimenti si fa la calca e le persone non riescono a tenere il punto. Tanto, l'abbiamo visto, anche se momentaneamente congelata poi si fa sempre in tempo a riprendere una certa tematica. Il clima era --pobbemone --prima di covid e guerra; ora è tornato e alla grande pure. Idem "i mercati" ci tengono d'occhio, lo spread, l'austerity ecc.ecc. è ancora più antecedente storicamente, ma all'occorrenza vedi che torna pure quello a galla e, che ne sai, magari una bella sanzione continentale a chi non fa almeno 2 figli a famiglia (altrimenti, ci racconteranno, la razza umana si estinguerebbe nell'arco di qualche decennio dal pianete; nonostante l'applicazione della sanzione sarà solo europea) => e si aggiusta pure "quello" :)
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 10:04
P.S. Il debito pubblico nostro attuale (e, pare la cosa, meno male, a nessuno crei poi pobbbemi) ha, record reso noto proprio mese scorso (e basato sul mese di Maggio) : superato i 2.800mld, quando """"""ai tempi"""" stavamo sotto i 2mld. Quindi abbi fede, c'è sempre tempo (e motivazione già pronta)... :)
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 10:19
(o se preferisci le percentuali debito/pil, 120% nel 2011, 144% nel 2022)
Ritratto di John V
4 agosto 2023 - 13:46
Fisker è sempre stato un marchio sfigato, dalla prima presentazione della Ocean che ho visto, in un garage con un telo nero, triste, ma d'un triste... E il software che dava pure problemi, doveva suonare una musichetta, una cosa da trappoletta per investitori insomma. Just another E-bubble: scoppia.
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2023 - 14:06
Mi piacciono tutte e tre, sono un fan delle linee moderne e minimali. Peccato non ci sia un modello per gli spazi urbani europei.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2023 - 17:05
1
Nonostante sia un suv, penso che la migliore proposta della fisker sia la ocean.. queste 3 non sono brutte ma direi insignificanti ( che è anche peggio)
Ritratto di No lavatrici
4 agosto 2023 - 19:11
Lavatrice,lavastoviglie e frullatore....c'è ne per tutti i gusti!!!
Ritratto di Ferrari4ever
4 agosto 2023 - 19:31
1
La Ronin Starting at $385,000 before any incentives. Buona fortuna a venderne.
Ritratto di NeuroToni
4 agosto 2023 - 22:45
La migliore rimane sempre la Karma!
Ritratto di AZ
5 agosto 2023 - 06:57
Linee così così.
Ritratto di Biondi stefano
5 agosto 2023 - 10:04
Finalmente delle auto degne di sfidare Tesla, il solo peccato é che sono,anche loro,americane. A quando un italiana?
Ritratto di Illuca
5 agosto 2023 - 14:06
Questi prendono i soldi e scappano
Ritratto di Newcomer
6 agosto 2023 - 10:16
Nel 2026 non si parlerà più di auto elettriche
Ritratto di opinionista
7 agosto 2023 - 11:36
2
La più “curiosa” è la RONIN, linea interessante ma da capire per le altre due proposte ( in Italia credo di poco senso visto la tipologia e dimensioni ) un pick-up da oltre 5 metri e un suv di analoga mole. Attendiamo dati di importazione e prove strumentali