NEWS

Ford e Volkswagen: matrimonio “a tempo”

Pubblicato 20 gennaio 2023

La Ford starebbe sviluppato una piattaforma proprietaria per le auto elettriche, per sostituire quella della Volkswagen che verrà utilizzata per due futuri modelli.

Ford e Volkswagen: matrimonio “a tempo”

La Ford e il Gruppo Volkswagen sono attualmente legati da un accordo di collaborazione tecnica siglato lo scorso giugno 2020. Esso prevede la fornitura da parte della compagnia tedesca della piattaforma modulare MEB (nella foto sopra), specifica per le elettriche, con la società americana che in cambio mette a disposizione il pianale del pick-up Ranger. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Financial Times, questo matrimonio sarebbe “a tempo” poiché la casa americana, dopo la realizzazione di due elettriche su base MEB, svilupperà un progetto tecnico proprietario.

La Ford ha stretto un accordo con il Gruppo Volkswagen perché in Europa, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del suo piano industriale, aveva necessità di preporre al pubblico almeno due modelli elettrici più “abbordabili”. Tuttavia, non avendo sviluppato una piattaforma proprietaria adatta allo scopo, per accelerare i tempi ha deciso di affidarsi alla piattaforma MEB, che era già pronta. Il primo dei due modelli ad arrivare sul mercato sarà una suv media con diversi elementi in comune con la ID.4, mostrata sotto forma di immagine teaser lo scorso dicembre (nella foto sotto, qui la news). La presentazione è fissata a marzo 2023. L’anno successivo arriverà un altro modello sempre su base MEB, che dovrebbe essere una crossover coupé. Saranno entrambi prodotti nello stabilimento tedesco di Colonia che verrà debitamente aggiornato.

Dopodiché la Ford si concentrerà su una piattaforma proprietaria, specifica per le auto a batteria, diversa dalla Global Electrified 1 (GE1) utilizzata per la Mustang Mach-E. Lo sviluppo di questo inedito pianale, che arriverà entro la fine del decennio, è stato confermato anche dall’alto dirigente Ford, Martin Sander. La nuova generazione di vetture uscirà dagli stabilimenti dell’impianto di Valencia, in Spagna, che verrà aggiornato per adeguare la produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 13:05
Unire le forze, non è una cattiva idea, per i costruttori.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2023 - 14:32
Speriamo anche per gli acquirenti. I quali - giustamente - se ne fregano di cilindri, multilink e haldex.
Ritratto di Ricci1972
21 gennaio 2023 - 21:48
3
Collaborazione tecnica non è il termine adatto, Ford, così come per i motori psa diesel che utilizzava, semplicemente compra una piattaforma da VW. Così come fa con i componenti della Bosch, esempio gli alternatori, che fa rimarcare FoMoCo (e per questo il consumatore finale li paga di più....ma hanno lo stesso codice dei Bosch). Forse gli converrà, lo sapranno loro, certo al consumatore in tasca nulla viene.
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 13:54
Insomma, da Ford niente rimpiazzo in versione BEV per la Fiesta almeno fino agli anni 2030. Che poi definire un clone della Id.4 "con prezzi abbordabili", la dice lunga sulla visione di Ford per l'Europa. Se il minimo che vogliono vendere è un SUV di segmento D lungo 4,60 m, credo faranno prima ad abbandonare completamente il mercato europeo...
Ritratto di Reallyfly
20 gennaio 2023 - 15:30
basta guardare il Ford Tourneo Connect fatto col pianale del nuovo Caddy, prima costava € 27000,00 chiavi in mano, ora ci vogliono € 35000,00 (Tourneo Connect). Da voci interne Ford vogliono alzare l'asticella della qualità e puntare a categorie superiori
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 15:44
In Ford si sono montati la testa, non vedo l'ora che arrivi la competizione dall'oriente a farli ritornare coi piedi per terra :)
Ritratto di TheViking
22 gennaio 2023 - 00:37
nel mercato USA infatti Ford non vende più automobili ad eccezione della Mustang. Niente più Focus, Fusion (Mondeo), ecc. solo SUV, crossover e pick-up. Capisco l'alleanza con VW perché così hanno un pianale su cui poter lavorare per le vetture europee.
Ritratto di PONKIO 78
20 gennaio 2023 - 15:36
Quindi ricapitolando 600 km di autonomia della Ford + 600 km della Volkswagen = 1200…..!? Per me si può fare…. Ahahaha sto scherzando ;-))