NEWS

La Ford Explorer americana si rinnova

Pubblicato 06 febbraio 2024

La sesta generazione dell'Explorer è uno dei modelli più venduti della Ford negli USA e ora si rinnova con un restyling sostanzioso che interessa esterni e interni.

La Ford Explorer americana si rinnova

Non ha nulla a che vedere con la Ford Explorer elettrica per il mercato europeo in arrivo nel corso del 2024 (qui per saperne di più), ma questa Ford Explorer è uno dei modelli più iconici del costruttore e, dalla sua introduzione nel 1991, è stato realizzato in sei generazioni, l’ultima delle quali risale al 2019 (importata anche in Italia per un breve periodo). Ora, l’attuale sesta generazione della suv medio-grande (per gli standard americani, per noi è un “gigante” di 5 metri), si aggiorna con un restyling che interessa la carrozzeria, gli interni e la tecnologia di bordo.

Il frontale della Ford Explorer viene ridisegnato con una nuova mascherina, di dimensioni maggiori, e dei rinnovati fari, che ora sono più sottili. Mentre i fanali posteriori presentano una grafica più “pulita” e si estendono anche in orizzontale. Più corpose le novità all’interno, dove la plancia è stata completamente modificata. Nuovo anche il sistema multimediale basato su Android Automotive con schermo di 13,2 pollici, che ora ha un orientamento orizzontale, che fa il paio con il quadro strumenti digitale di 12,3 pollici. La Ford dichiara di aver migliorato la qualità dei materiali nell'abitacolo a tre file e sette. Inoltre, sono state inserite due piastre di ricarica wireless sulla console centrale, oltre a otto porte USB-C e tre prese da 12 volt.

La nuova Ford Explorer è dotata di serie di una completa suite di sistemi di assistenza alla guida (ADAS): la novità più importante è l'inclusione del BlueCruise della Ford (optional), che aggiunge la possibilità di guidare a mani libere in autostrada. 

La rinnovata Ford Explorer è spinta da un propulsore Ecoboost a 4 cilindri turbo 2.3 che eroga 300 CV e 420 Nm. La versione ST monta l'Ecoboost V6 di 3 litri che eroga 400 CV e 563 Nm di coppia. Entrambi i propulsori sono abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti (la ST è dotata di paddle al volante).

La nuova Ford Explorer viene proposta negli allestimenti Active, ST-Line, Platinum e ST, che si caratterizzano per una specifica impronta estetica che contempla la trama della mascherina anteriore e il disegno dei cerchi in lega. Una delle novità è la vernice Vapor Blue Metallic, disponibile per tutti gli allestimenti oltre al Platinum. Inoltre, la ST prevede il tetto nero (optional) e un nuovo set di cerchi da 21 pollici con finitura Magnetite. 

I primi esemplari della Ford Explorer arriveranno nelle concessionarie statunitensi nel secondo trimestre del 2024. I prezzi vanno da circa 40.000 a 55.000 dollari.

Ford Explorer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
20
24
22
49
VOTO MEDIO
2,9
2.89809
157


Aggiungi un commento
Ritratto di Pepetto
8 febbraio 2024 - 16:27
37.186 euro al cambio attuale mi sembra il giusto prezzo…bella macchina … mi piacque..-vedrete che la venderanno qui 80.000 euro…e nn ne venderanno una….e nn parlatemi di dazi o altre str…..ate varie…..
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 20:38
3
Per la versione benzina anche se la vendono a40k qui da noi nn può essere idonea al nostro mercato. Hai idea di quanto consumi???! Falla con un 3.000 TDI può avere qualche successo se la lasciano a 40k.. basta pensare che oggi il metro di paragone è la y a 40k euro. Per cui ...fate voi