ATTESA PER IL 2016 - Arriverà sul mercato nel 2017 ma dovrebbe essere svelata già verso la fine del 2016 uno dei modelli più popolari del mercato. Si tratta della nuova generazione della Ford Fiesta, la settima da quando il modello fece il suo esordio nel 1976. La nuova Ford Fiesta andrà a sostituire quella attuale, che inizia a risentire del peso degli anni essendo stata introdotta nel 2008 e ristilizzata nel 2013.
SEMPRE PIÙ “IMPORTANTE” - Il sito
Paultan ha diffuso immagini di un muletto fotografato durante i test stradali. A osservare le foto non ci sono grandi novità rispetto ai "muletti" visti a inizio anno. Dunque, per ora, possiamo dire poco sulla linea, visto che la carrozzeria utilizzata prototipi è ancora quella della Fiesta attuale. Si notano le carreggiate allargate segno che la nuova
Ford Fiesta sarà più larga e quindi, forse, anche leggermente più lunga del 397 cm attuali.
UN MODELLO GLOBALE - La Fiesta è un modello fondamentale per la Ford, non solo a livello europeo dove lo scorso anno ne sono state vendute 308.345. Questa generazione della Fiesta aveva raggiunto il suo picco nel 2009 quando ne furono vendute 459.006. Oggi, nell'ambito del programma One Ford, le auto dell'Ovale blu sono pensate per essere commercializzate in tutti i mercati mondiali.
FORD FIESTA: LE VENDITE IN EUROPA
Generazione | Anno | Esemplari venduti |
4ª | 1997 | 423.936 |
4ª | 1998 | 384.085 |
4ª | 1999 | 306.014 |
4ª | 2000 | 275.333 |
4ª | 2001 | 255.123 |
4ª e 5ª | 2002 | 294.326 |
5ª | 2003 | 310.774 |
5ª | 2004 | 335.925 |
5ª | 2005 | 345.124 |
5ª | 2006 | 353.713 |
5ª | 2007 | 355.776 |
5ª e 6ª | 2008 | 327.851 |
6ª | 2009 | 459.006 |
6ª | 2010 | 403.631 |
6ª | 2011 | 349.429 |
6ª | 2012 | 305.071 |
6ª | 2013 | 292.715 |
6ª | 2014 | 308.345 |
MOTORI ANCORA ATTUALI - Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla Ford Fiesta 7? Più spazio a bordo, un generale miglioramento del comfort, della qualità degli interni e delle finiture per restare al passo con una concorrenza che si fa sempre più agguerrita come dimostrano le Opel Corsa, Skoda Fabia e Mazda 3, solo per citare le ultime arrivate nell'affollato settore delle utilitarie. I motori dovrebbero restare quelli attuali, ancora piuttosto recenti: in particolare il 3 cilindri 1.0 a benzina, nelle sue versioni aspirata e turbo, e il 1.5 turbodiesel. Visto il successo dovrebbe essere riproposta una versione sportiva ST, ma non una più estrema Fiesta RS.