NEWS

Ford Mustang GTD: dalla pista alla strada

Pubblicato 18 agosto 2023

Nata per sfidare le sportive europee, è spinta da un V8 da 800 CV. Listino di 300.000 dollari e produzione limitata, con le prime consegne fissate tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

Ford Mustang GTD: dalla pista alla strada

Nel 2021 ad Allen Park, nel Michigan, un ristretto gruppo di ingegneri e meccanici di Ford Motorsport si sono riuniti per dare vita a una Mustang in grado di sfidare ad armi pari le migliori sportive europee e di garantire un  tempo al Nürburgring inferiore ai 7 minuti. Il risultato di questi sforzi si chiama Ford Mustang GTD ed è derivata dalla Mustang GT3 che corre nel campionato IMSA GTD, ma omologata per la circolazione stradale. Le varie Porsche 911 GT2 RS, Lamborghini Aventador SVJ e Mercedes-AMG GT Black Series sono avvertite.

La Ford Mustang GTD, progettata in collaborazione con la Multimatic, società che ha sviluppato la Mustang GT3, la Mustang GT4 e la Ford GT vincitrice di Le Mans, si distingue per una carrozzeria dall’impronta fortemente corsaiola. Essendo una vettura esclusiva, progettata senza dover sottostare ai limiti previsti dai regolamenti delle competizioni, viene proposta a un prezzo da “vera” supercar: 300.000 dollari (oltre 275.000 euro). Le prime consegne fissate tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

Il colpo d’occhio è notevole grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio e alle vistose appendici aerodinamiche. Il cofano e i parafanghi ventilati, l'ala posteriore attiva a controllo idraulico montata sul montante C (disponibile a richiesta), sono solo alcuni degli elementi che distinguono la Ford Mustang GTD.

La Ford Mustang GTD è stata progettata per essere ancorata all'asfalto grazie alla deportanza assicurata dall'aerodinamica attiva e dagli pneumatici anteriori da 325 millimetri di larghezza e posteriori da 345 millimetri, montati su cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici (i cerchi in magnesio forgiato sono optional). Il sofisticato schema sospensivo con ammortizzatori adattivi (è in grado di variare sia la rigidità delle molle che l’altezza) prevede all’anteriore doppio braccio e al posteriore sospensioni di tipo push road. A frenarla ci pensa l’impianto con freni carboceramici.

Sotto il cofano della Ford Mustang GTD c’è un V8 da 5,2 litri sovralimentato con una potenza di 800 CV abbinato a un cambio a doppia frizione a 8 marce montato posteriormente per migliorare la distribuzione dei pesi, abbinato a un albero di trasmissione in fibra di carbonio che assicura una distribuzione dei pesi 50/50.

Le prestazioni del V8 della Ford Mustang GTD (maggiori dettagli verranno diffusi successivamente), sono state migliorate grazie ai doppi ingressi d'aria e al sistema di olio motore a carter secco (mantiene il motore lubrificato durante le curve più impegnative). Gli oltre 7.500 giri al minuto del motore attraverso il sistema di scarico a valvole attive in titanio disponibile dovrebbero garantire una colonna sonora adeguata.

Il divertimento su pista viene poi garantito dal Controllo di Trazione Variabile in modalità pista, che permette al guidatore di spingere i limiti dell'auto modulando l'erogazione del motore e l'invasività del controllo di trazione. Le prestazioni hanno avuto un impatto sul comfort poiché il bagagliaio è stato eliminato per fare spazio a sospensioni e sistemi idraulici.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
14
10
4
7
VOTO MEDIO
4,3
4.339285
112


Aggiungi un commento
Ritratto di snake76
20 agosto 2023 - 09:52
Mi piace molto, tamarra, esagerata come solo una vera Mustang sa essere.
Ritratto di Quello la
20 agosto 2023 - 10:39
Ok, è una Mustang, ha 800 cv, e poi è una Mustang, ha la fibra di carbonio, inoltre è una Mustang, ha gli ammortizzatori eccetera, ma soprattutto, non lo si fosse capito, è una Mustang. Ma 300k euro mi paiono tantini, anche per una tiratura speciale. Mica è una 911: è una Mustang.
Ritratto di Fortesque
22 agosto 2023 - 09:57
È proprio quello il suo vantaggio. Chi è magari al 3^/4^ giro di 911 magari vuole cambiare o perché no affiancare. Il mercato di queste auto, non lo devo dire io, non funziona con elementi di razionalità come per le fasce più basse. Mi fa sempre ridere quando al prezzo di listino di certe supercar c’è immancabilmente il commento “ci compri 4 M4!” come se uno potesse mai prendere in considerazione l’acquisto di 4 vetture identiche rispetto a un modello che magari desidera da tempo, esclusivo, appariscente e costoso.
Ritratto di Quello la
22 agosto 2023 - 09:58
Gente che ha o ha avuto 3 o 4 911. Che invidia! :-(
Ritratto di Road Runner Superbird
22 agosto 2023 - 12:06
Non capisco nemmeno quei ricconi, perlopiù giocatori, rapper, arabi (gente dotata di basso QI evidentemente) che hanno svariate auto identiche o molto simili. Piuttosto mi fare una collezione coi fiocchi, di auto d'epoca, sportive per categoria ecc.
Ritratto di PONKIO 78
22 agosto 2023 - 23:03
Mi sa che questa purosangue tamarrissima se la fuma una 911…. Questa Mustang costa parecchio ma appena la compri vale già il 20 z in più…. Peccato la presa d’aria sulla ruota posteriore e i cerchi già visti…..
Ritratto di puccipaolo
20 agosto 2023 - 11:49
6
Ho dato 3 stelle perchè troppo tamarra. Andrebbe bene con gli sponsor in pista ma su strada AMG 911turbo Aston martin DB12 Maserati MC20 … Ferrari ovviamente le preferisco tutte a questa
Ritratto di NeuroToni
20 agosto 2023 - 20:34
...e meno male che è "tamarra"! ...e 5 stelle non sono abbastanza.
Ritratto di nik66
21 agosto 2023 - 09:33
non hai tutti i torti puccipaolo, anzi hai proprio ragione e condivido il tuo pensiero
Ritratto di Road Runner Superbird
20 agosto 2023 - 13:04
È praticamente una supercar travestita da Mustang, in un certo senso l'erede della GT. Davvero notevole.
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 01:05
Auto per veri intenditori.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2023 - 01:37
1
Una mustang travestita da supercar.. andrà fortissimo anche in pista ma allora meglio se continuavano a produrre la gt, quella nasceva già come supercar
Ritratto di palazzello
21 agosto 2023 - 08:43
La sigla suggerisce che sia un motore diesel… tipo la Golf GTD!!!!! Del reso la trovo un pò pacchiana!!!
Ritratto di vikingo60
21 agosto 2023 - 09:13
Veramente molto bella.
Ritratto di lucaconcio
21 agosto 2023 - 12:02
2
Bello, l'alettone attaccato al montante C (e non al coperchio baule), ricorda quello della Plymouth Superbird!
Ritratto di HypnoToad
22 agosto 2023 - 11:05
Migliora molto in questa veste ma costa un filo troppo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 agosto 2023 - 14:37
GTD è la sigla di un icona dell'automobilismo mondiale che negli anni 90 e nei venti o trenta a seguire ha costretto la concorrenza a sforzi disumani per tentare almeno di avvicinarla, e non ha niente a che fare con questa pagliacciata yankee. Mi aspetto sanzioni e querele per questa sfrontatezza.
Ritratto di Miti
26 agosto 2023 - 19:20
1
Al diavolo il prezzo...che macchina!!! Che macchina!!!