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Ford Mustang Mach-E: la famiglia si allarga

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 novembre 2019

Dopo le coupé e cabrio, nella famiglia Mustang, dalla fine del 2020 arriva la crossover elettrica Mach-E.

Ford Mustang Mach-E: la famiglia si allarga

STILE PERSONALE - Attesa sul mercato americano da fine 2020, quando arriveranno la serie speciale di lancio First Edition e il primo dei quattro allestimenti (gli altri ad inizio 2021), la Ford Mustang Mach-E è una crossover elettrica inedita per la casa statunitense, che non aveva mai usato il nome Mustang per altre auto all’infuori della mitica sportiva. Sarà una concorrente diretta della Tesla Model Y. Oltre al nome, la Mustang Mach-E e la Mustang hanno evidenti punti di contatto anche nello stile, perché la crossover ha forme muscolose che esprimono dinamismo: lunga 472 cm, 4 cm in meno dell’altra rivale, la Mercedes EQC, la Mach-E ha il tetto spiovente verso la coda, finestrini laterali di altezza ridotta e fanali posteriori con tre elementi luminosi, simili a quelli della Ford Mustang. Lo stesso vale per l’ampia mascherina, che nella crossover è chiusa a vantaggio dell’efficienza. Le portiere, prive di maniglie, si aprono via bluetooth attraverso una chiave digitale presente nello smartphone, ma è possibile avviare il motore anche se il telefonino è spento.

PLANCIA MINIMALE - L’interno della Ford Mustang Mach-E si differenzia nettamente dalla carrozzeria, perché ha un aspetto più essenziale e pulito. A dominare l’ambiente è lo schermo a sfioramento di 15,5” montato verticalmente nella plancia, dal quale si controlla il rinnovato sistema multimediale Sync 4, in grado di apprendere le azioni ricorrenti del guidatore: la Ford spiega infatti che il Sync 4 può far partire automaticamente una telefonata verso un certo numero ad un’ora precisa se il conducente ha l’abitudine di farlo. Oltre allo schermo di 15,5” c’è il sottile cruscotto digitale di 10,2”, mentre i pochi comandi fisici sono raccolti sulle razze del volante, alla sua sinistra e nel tunnel fra i sedili, dove si trovano il selettore del cambio automatico e il tappetino per ricaricare senza filo gli smartphone predisposti. D’effetto la soluzione scelta per gli speaker dell’impianto audio dello specialista Bang & Olufsen, integrati nella fascia centrale della plancia a ricordare le soundbar per i televisori. 

C'È SPAZIO PER I BAGAGLI - A impreziosire l’interno della Ford Mustang Mach-E contribuiscono l’ampio tetto in cristallo, le luci d’ambiente a led ed i sedili anteriori e posteriori riscaldabili. Pratico il pozzetto fra le ruote anteriori, che contiene 136 litri e ha uno scolo per far defluire lo sporco o l’acqua: può contenere anche materiale sportivo. Per il bagagliaio invece la Ford dichiara una capacità di 821 litri con il divano in posizione d’uso e di 1.688 litri ripiegando gli schienali. La dotazione è completa fin dall’allestimento di primo livello, che comprende di serie i pacchetti Co-Pilot 360 e Co-Pilot Assist 2.0: ci sono la frenata automatica, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il regolatore di velocità adattativo con funzione stop&go (la Mustang Mach-E si ferma e riparte da sola nel traffico ad “elastico”) e il sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto. Dal secondo livello di allestimento è di serie anche il Co-Pilot360 Technology, con assistenza al parcheggio e telecamere a 360°. 

4 MOTORI, 2 BATTERIE - La Ford Mustang Mach-E può avere un motore elettrico, che dà trazione alle ruote posteriori, oppure due motori per realizzare la trazione integrale. Le batterie sono composte da 288 pile agli ioni di litio e accumulano 75,7 kWh di energia elettrica, oppure da 376 pile per 98,8 kWh. A seconda dell’allestimento e della presenza di uno o due motori, la Mach-E ha 258 CV, 286 CV, 337 CV o 465 CV; la coppia va da 415 Nm a 830 Nm. La versione meno potente “sprinta” da 0 a 96 km/h in circa 6,0 secondi e percorre circa 370 chilometri con un ciclo di carica delle batterie, misurati secondo il ciclo di consumo americano EPA, mentre la più potente (chiamata GT, in arrivo nel 2021) scatta da 0 a 96 km/h in circa 3,5 secondi. La versione con l’autonomia migliore è la Mach-E California Route, con il motore posteriore e le batterie di 98,8 kWh: percorre circa 480 km. Le pile accettano una potenza di ricarica fino a 150 kW in corrente continua, tranne che per l’allestimento di primo livello (che si ferma a 115 kW).

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Ritratto di NITRO75
18 novembre 2019 - 09:46
Peccato non si possano dare zero volanti, lo avrei fatto volentieri. Ma dico io come si può concepire un abominio del genere. Fuori nulla di nuovo, pare un po' Tesla un po', vista lateralmente, la Infiniti QX con quel musone sproporzionato. Che poi, capisco che agli Americani piacciano i cofani imponenti, ma qui non è giustificato da nulla, è puramente un vezzo estetico. Dentro, NO COMMENT, tutto copiato a destra e a manca da altro già in vendita (vedasi Model 3 ed S, e Id3 di VW per il display dietro il volante). Che dire, un bell'insieme di scopiazzature dove l'unica nota originale la fanno i fari posteriori che ricordano la vecchia gloria del passato. Un passato che ormai è definitivamente morto con questo modello. Mustang deve restare una sportiva, anche elettrica per carità, ma deve restare una coupè ed una spider, non può e non deve diventare un SUV o un crossover. Qui si stanno snaturando dei miti dell'automotive tradendo le origini.
Ritratto di 19andrea81
18 novembre 2019 - 09:51
Mi dispiace dirtelo ma le macchine oggi sono come gli smartphone,tutte uguali! Quando uno fa un smartphone li deve mettere lo schermo più grande possibile e così sono tutti uguali. Stessa cosa per le macchine, l'aerodinamica detta la forma esterna e la praticità (e la moda) gli interni
Ritratto di Gwent
18 novembre 2019 - 13:44
2
Beh Andrea, permettimi di contraddirti: Non è assolutamente vero che le auto devono essere tutte uguali perché fare fotocopie è garanzia di non vendere e non mi riferisco a un marchio che clona le sue linee spalmandole su tutta la gamma come faceva anni fa l'audi, in quel caso può funzionare. Ciò che non funziona è copiare da altri marchi: Prendiamo ad esempio i 2 maggiori costruttori mondiali, Toyota e Volkswagen, bene, se la Corolla e la Golf fossero identiche chi dei 2 ci guadagnerebbe? Probabilmente nessuno perché la gente finirebbe per rivolgersi ad altri marchi la cui segmento C ha una linea tutta sua. Lo stesso, e forse ancor più, vale per i marchi premium. Ford ha scelto di copiare la già poco riuscita Model Y però aggiungendo qualche stilema Mustang e dandole un nome storico sperando che ciò basti a differenziarla sia dalla tesla che dalle rivali. Funzionerà? Io non lo so. Certamente io non comprerei una roba simile, con quello che costerà ci comprerei ben altro (Volvo, Lexus), chi invece vorrà l'originale e non la copia continuerà a comprare tesla (anche perché è l'unica casa che riesce a fare numeri rilevanti con le ev, agli altri marchi ho notato scorrendo le vendite negli usa da inizio anno,non restano che le briciole). E questo è un altro buon motivo per i costruttori di auto normali tenersi alla larga dal mercato delle elettriche. Sulle auto non si può applicare il discorso dei cellulari. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
18 novembre 2019 - 09:48
(Riprendendo dall'articolo precedente come commenti) Non mi sembra un gran danno per il nome perché potrebbe risultare una vettura molto di nicchia come vendite sia per ancora i numeri in generale delle elettriche e sia perché avrà Tesla come principale antagonista. Fra l'altro pensavo come elettrico non avessero grandi sbocchi e si appoggiassero a Vw (se non ricordo male). Quindi bisognerebbe capire prima come va una E-tron rispetto a una Model "qualcosa" (3 o X o futura Y non saprei quale sarebbe più appropriata per un confronto) perché poi la Mustang in questione non penso usufruirebbe (ripeto, se non ricordo male che per la parte elettrica si appoggerebbero a Vw) di una tecnologia più avanguardistica di quella che la stessa Vw riserverebbe al suo marchio premium Audi.
Ritratto di ForzaItalia
18 novembre 2019 - 10:36
Non commento ma dico solo che è nella stessa categoria della lancer evo crossover. tooooombino =)
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2019 - 10:41
2
Notevole da parte di Ford aver realizzato un modello elettrico di alta gamma, diretto concorrente della Tesla e delle tedesche. Discutibile inserirlo tra le Mustang, forse ne vogliono fare un sub-brand e, dopo lo scalpore iniziale, avrà vantaggi sul lungo termine? La linea è molto gradevole e coerente col marchio, ispirata comunque alla concorrenza californiana (dunque stile americano). Dentro potevano usare una strumentazione più convenzionale. Le prestazioni, così su due piedi, mi sembrano in linea col segmento. Diciamo che da estimatore della Mustang originale, considerando che questo è un modello che va solo ad aggiungersi e con un target ben differente, a parte le perplessità che ho citato, trovo questa Mach-E interessante.
Ritratto di flavio84
18 novembre 2019 - 10:42
Cag@re fa cag@re, x carità, mi viene il dubbio su come possano chiamare mustang questo bidet su ruote, a me ricorda la dodge non ricordo il nome che girava qualche anno fa in italia, forse la caliber non ricordo.
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2019 - 10:48
1
Il suicidio dell'industria dell'auto continua...adesso piazzano il marchio "Mustang" sull'ennesimo SUV e, udite udite, per giunta elettrico! Ciaone proprio.
Ritratto di 19andrea81
18 novembre 2019 - 11:20
Il motore termico e a capolinea,le coupé non li compra più nessuno, nessuno non compra altro che SUV poi il nome più famoso che ha la Ford e proprio Mustang. Dov'è che hanno sbagliato esattamente?
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2019 - 12:18
1
Ah sì? Mi ricorda quando qualcuno propose di marchiare Ferrari la Panda perchè quel marchio aveva più appeal.
Ritratto di GG64
20 novembre 2019 - 05:55
Finalmente un po di sana memoria...bravo
Ritratto di Gwent
18 novembre 2019 - 13:49
2
Il motore termico, in abbinamento a moduli ibridi, sarà l'unica fonte di guadagno delle case normali per parecchi decenni ancora.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2019 - 17:51
Nel nome hanno sbagliato, potevano chiamarla Maverick, LTD, Fairlane, Falcon ecc, l'auto è carina, quasi un super crossover cinese, ma è un orribile operazione di marketing il nome.
Ritratto di GG64
20 novembre 2019 - 05:56
Vero...siamo al top della omologazione. Tutti stesso cellulare, stesso SUV, ... Stessi imbecilli!
Ritratto di HomerSimpson
18 novembre 2019 - 11:18
Un volante perché di meno non si può. Comunque fa veramente orrore.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2019 - 11:26
2
Non si può dire che sia brutta, ma la tipologia di vettura proprio non mi entusiasma. Mi lascia un po' interdetto la mascherina frontale. Il megaschermo all'interno non si può guardare...
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2019 - 12:03
ABOMINEVOLE!!! zero volanti... va bene lo stile, che è una roba senza particolari pretese...ma il marchio Mustang e certi stilemi riproposti in modo goffo, no!! Il tablet fotocopiato da tesla è la cosa più patetica che ho visto nel 2019.
Ritratto di alex_rm
18 novembre 2019 - 13:20
Cosa da spartire questo coso con la mustang
Ritratto di Santhiago
18 novembre 2019 - 14:09
.. Vedi Ford-Ferrari, LeMans'66,film meraviglioso.. Poi vedi questa, con quel televisore in verticale... Mi cadono le braccia :(
Ritratto di Spock66
18 novembre 2019 - 14:14
Ford deve sparire.. sacrilegio e abominio!
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2019 - 14:40
Finalmente un'elettrica personale e, nel mondo libero, a prezzi abbordabili!
Ritratto di AMG
18 novembre 2019 - 14:50
Terrificante il tablet in puro stile Tesla. Capisco differenziarsi dalle auto convenzionali, ma copiare un altra idea peraltro terribile... No.
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2019 - 15:23
"copiare un'idea terribile": perfetto
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2019 - 17:52
L'interno è pure poco ispirato, poco sportivo.
Ritratto di flavio84
18 novembre 2019 - 16:36
Comunque teniamoci i commenti negativi x quando uscirà il suv ferrari...la si che parleremo di morte dell auto, figuriamoci se come in ford avranno l malsana idea di chiamarlo f40 tanto x dire...
Ritratto di Probos
18 novembre 2019 - 16:36
Si è toccato veramente il fondo. Il problema è che tutti questi costruttori con buona probabilità continueranno a scavare...
Ritratto di Mbutu
18 novembre 2019 - 16:42
E' bella "muscolosa", mi piace. Ma mustang, no. C'erano tanti altri cavalli da usare, perchè snaturare un'icona?
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2019 - 17:58
Maverick, Pinto ispirandosi ai cavalli Ford o altri nomi tipo Falcon. Al di là di questo l'auto è carina, la migliore delle Ford, praticamente a livello di start-up cinese o Tesla appunto, però, ci sono dei però, l'interno la plancia è tirata via, non ha un minimo di sportività, la linea finale del tetto è brutta (stile Dodge Caliber?) e alla fine è la stessa cosa della nuova Cupra Formentor che darà molto prestigio al marchio Cupra, mentre questa sarà ricordata sinistramente come la Mustang II (derivata dalla Pinto...) del 1974, la più orrenda Mustang.
Ritratto di Al Volant
18 novembre 2019 - 18:24
Non mi piace. Non perchè un Suv o suvcoupè o perchè utilizza un nome improprio..E' proprio brutta per me. L'unica decente secondo me è Puma e quel pick up di cui non ricordo il nome, oltre la vera Mustang.. Per il resto design Ford bocciato alla grande.
Ritratto di Giulio Menzo
18 novembre 2019 - 18:42
2
Bruttissima ma non c' azzecca proprio nulla con la Mustang!
Ritratto di Giulio Menzo
18 novembre 2019 - 18:43
2
P.S.(come infangare il prestigio di un marchio bello come la Ford)
Ritratto di Magnificus
18 novembre 2019 - 19:38
Non capisco perché concentrarsi sul nome...che alla fine chi se ne frega....restando alla vettura...direi bella fuori...a me piace...certo il cruscotto lascia perplessi ma credo sia un po’ la tendenza delle auto del futuro
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2019 - 16:18
Ti do ragione su tutto.
Ritratto di graffo
20 novembre 2019 - 09:01
hai perfettamente ragione se in Maserati hanno messo il nome ghibli (nome di una ultra sportiva top di gamma)ad una berlina non capisco questo scandalo ha mettere il nome di una sportiva di grandi numeri come lo era la mustang ( che è il cavallo delle praterie)ad un suv sportivo che secondo me vendera tantissimo
Ritratto di lucao1
18 novembre 2019 - 20:57
Per me è una bellissima Suv coupé. Quello che il mercato chiede ora. E per di più elettrica e con un prezzo giusto. Bella e tecnologica. Brava Ford. Ne venderanno parecchie .
Ritratto di Hondista99
18 novembre 2019 - 22:09
Il punto è molto semplice: sfruttare il nome glorioso di una pony car per un crossover elettrico non ha il benché minimo senso. Anche a livello di marketing mi chiedo perché dovrei comprare una Mustang a ruote alte e non una Tesla. Finchè si trattava di chiamare Puma un crossover ci poteva anche stare visto che parliamo di un solo modello nemmeno di troppo successo. Ma qui si va a minare la storia. Come se la Toyota avesse chiamato Supra il C-HR.
Ritratto di Gwent
18 novembre 2019 - 22:45
2
Vista la fascia di prezzo sarebbe più appropriato come esempio "...se Toyota avesse chiamato "Celica" la CH-R". Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di rebatour
19 novembre 2019 - 10:35
Mi piacerebbe sapere se l'autonomia viene calcolata sui limiti di velocità americani. E poi sul computerone di bordo c'è già caricato Office?
Ritratto di nik66
19 novembre 2019 - 15:36
scopiazzato un po' qua ed un po la, nell'insieme non è male, il quadro strumenti è da staccare e buttare dal finestrino, ma accidenti, cambiate nome, mustang è sinonimo di coupè/cabrio v8, non di elettrico, io ho sentito il v8 ford e shelby, ed è quasi musica
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2019 - 16:24
Un'altra cosa strana sta nel fatto che Ford in Occidente prende il mitico nome Mustang per propinarci un'auto elettrica molto buona e moderna ma non così eccezionale, in Cina ha ribattezzato Ford Territory la vecchia cinese Jiangling Yusheng 330 SUV piuttosto mediocre e pare abbia ottimo successo.
Ritratto di cvcekd
20 novembre 2019 - 07:00
1
Tutti a scandalizzarsi per l'enorme tablet centrale come se non vi foste accorti che ormai tutte le auto ce l'hanno e in futuro sarà sempre più ampio anche sulle piccole. Al di là del nome avrà lo stesso (in)successo del SUV tesla.
Ritratto di graffo
20 novembre 2019 - 11:21
Mustang è il nome perfetto per un suv che va da 0 a cento in poco più di tre secondi e che potrà correre senza inquinare nelle praterie per assurdo è più azzeccato adesso che sulla prima Mustang
Ritratto di ppaolo45
20 novembre 2019 - 11:33
2
Dite quello che vi pare, ma io la vedo bella ! Certo che chi viaggia con la 500 o la Panda ha da dire la sua, ma una così potete solamente sognarvela. Peccato sia Elettrica, magari fosse stata Ibrida plug-in ci avrei fatto un pensiero. Non si può fare 800 Km con il patema di dover cercare la ricarica ! E questo vare per la Tesla e per tutte le elettriche.
Ritratto di ppaolo45
20 novembre 2019 - 11:34
2
Dite quello che vi pare, ma io la vedo bella ! Certo che chi viaggia con la 500 o la Panda ha da dire la sua, ma una così potete solamente sognarvela. Peccato sia Elettrica, magari fosse stata Ibrida plug-in ci avrei fatto un pensiero. Non si può fare 800 Km con il patema di dover cercare la ricarica ! E questo vare per la Tesla e per tutte le elettriche.
Ritratto di preoccupato
20 novembre 2019 - 15:35
Roba da accapponare la pelle.Ma questi mezzi ingombranti chi se li compra?a questi prezzi
Ritratto di Marino
21 novembre 2019 - 14:49
4
Bella...al momento del cambiare la mia attuale Ford in una elettrica potrei pensare a questa.
Ritratto di Nandoeffe
12 gennaio 2020 - 19:16
Sarà scopiazzata, avrà pure un nome improprio ma mi piace davvero tanto!! Un bel SUV coupè, interni design minimal, per me 5 volanti