NEWS

Ford Ranger 2019: nuovi il motore e le dotazioni tecnologiche

25 gennaio 2019

Il pick-up della Ford si aggiorna con diverse migliorie, tra cui nuovi motore e cambio. Arriva anche il sistema multimediale Sync 3.

Ford Ranger 2019: nuovi il motore e le dotazioni tecnologiche

MOTORE PIÙ POTENTE - La Ford ha svelato la versione aggiornata del suo pick-up Ford Ranger destinato al mercato europeo, ora disponibile con il motore 4 cilindri diesel 2.0 litri EcoBlue in tre versioni: la variante più potente è sovralimentata con un doppio turbocompressore e sviluppa 213 CV e 500 Nm di coppia massima, con emissioni di CO2 che, secondo la Ford, non superano i 228 gr/km. Disponibile poi la versione dotata di un singolo turbocompressore, che eroga 170 CV e 420 Nm di coppia massima, con emissioni pari a 216 gr/km; infine, è possibile scegliere una terza versione meno potente, sempre sovralimentata con un solo turbocompressore, che sviluppa 130 CV e 340 Nm di coppia massima, le cui emissioni di CO2 si fermano a 209 gr/km. Rispetto al precedente 5 cilindri TDCi 3.2, nella sua variante più potente il 2.0 litri EcoBlue sviluppa 13 CV e 30 Nm di coppia massima in più, nonostante la cilindrata decisamente più contenuta. Secondo la Ford, i consumi del Ford Ranger equipaggiato con la versione più potente del 2.0 litri EcoBlue si attestano intorno ai 10,9 km/l. Il Ford Ranger è dotato di trazione integrale di serie e, nelle versioni da 170 e 213 CV, in alternativa al cambio manuale a sei marce è disponibile il cambio automatico a 10 rapporti. L’altezza da terra del Ford Ranger è pari a 23 cm, la capacità di guado, secondo quanto dichiarato dalla Ford, si attesta intorno agli 80 cm; l’angolo di attacco è di 29° e l’angolo di uscita è di 21°. Il Ford Ranger può trainare ben 3.500 kg e ha una capacità di carico di 1.252 kg.

DESIGN E INTERNI - Dal punto di vista estetico il Ford Ranger è stato oggetto di alcune lievi aggiornamenti che riguardano il paraurti anteriore, sensibilmente modificato, e una nuova griglia più ampia; il pick-up potrà essere ordinato in due nuove colorazioni, Diffused Silver e Blue Lightning. La versione Wildtrak del Ford Ranger si distingue per la colorazione Sabre Orange, per l’effetto titanio della griglia, delle prese d’aria, degli specchi retrovisori, delle maniglie delle portiere e delle barre portapacchi. Inoltre, la versione Wildtrak è dotata di interni in pelle e tessuto decorati con la grafica “Wildtrak”, e dettagli cromati sul cruscotto e sulla plancia. La versione Limited, invece, comprende i cerchi in lega da 17 pollici e i sedili in pelle nera.

TECNOLOGIA A BORDO - Il Ford Ranger ha ricevuto importanti aggiornamenti per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche e di assistenza alla guida. Il pick-up della Ford dispone di un touchscreen da 8 pollici  con il sistema multimediale Ford Sync 3, che permette il controllo dello smartphone, dell’impianto audio, del navigatore e del climatizzatore anche attraverso i comandi vocali; il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il Ford Ranger è dotato anche del sistema FordPass Connect, un modem integrato che consente di collegare fino a 10 dispositivi in Wi-Fi, di accedere a diversi contenuti online grazie alla app mobile FordPass, e controllare alcuni parametri del veicolo da remoto con lo smartphone, tra cui la apertura e la chiusura delle portiere, il livello del carburante e dell’olio, e la pressione dei pneumatici. Di serie anche il Pre-Collision Assist, il sistema di riconoscimento dei pedoni, dei ciclisti e degli ostacoli in generale, in grado di frenare automaticamente l’auto nel caso in cui il conducente abbia ignorato gli avvisi (acustici e visivi) e vi sia un imminente pericolo; disponibile anche il sistema Intelligent Speed Limiter, che riconosce la segnaletica stradale grazie ad una telecamera montata sul parabrezza e si adatta in tempo reale ai limiti di velocità prescritti. Presente anche il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattativo, che mantiene la velocità costante in  base alla distanza del veicolo che precede, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Il Ford Ranger dispone inoltre dell’Active Park Assist, il sistema di assistenza alla guida in fase di parcheggio, e del KeyFree System, che permette l’apertura delle portiere del veicolo senza l’utilizzo della chiave.

Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
19
8
7
14
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
84


Aggiungi un commento
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 17:02
1
Qualcuno mi può spiegare a cosa servono questi macchinoni da gradasso, forse negli USA o Australia possono avere senso, ma qua da noi se devi caricare ti prendi un furgone non di certo un bestione inutile e costoso. L'unico della categoria ad avere servo si chiama Hilux. Per il resto molto meglio una Toyota Verso 1.8 HSD che grazie al sistema ibrido dedicato e cambio CVT ti fa risparmiare un botto di carburante, ci guadagni anche in ripresa, e ci carichi anche più roba.
Ritratto di ziobell0
25 gennaio 2019 - 17:27
sono mezzi molto comodi ma nel nostro contesto di vie strette, parcheggi minuscoli e centri storici non hanno senso. Sono fatti ad hoc per la realtà americana.
Ritratto di Navvy5
25 gennaio 2019 - 17:57
1
I furgoni hanno si vani di carico più grandi, ma in genere sono 3 posti e molto spartani. I pick up hanno anche 5 posti, molto meglio rifiniti e la trazione 4x4. Quindi tutta un'altra cosa rispetto ad un furgone o una classica autovettura. Piuttosto che comprare una Verso con il CVT viaggio con i mezzi pubblici
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:35
1
Questo perché non hai mai provato un ibrido Toyota, riprese fulminee, motore sempre ai giri giusti grazie al CVT, efficienza ai massimi livelli e affidabilità top.
Ritratto di littlesea
25 gennaio 2019 - 21:29
1
Elan che il CVT cambi marcia ai regimi "giusti" vallo a raccontare da qualche altra parte...Non diciamo eresie per favore...
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 22:41
1
Hai mai provato un auto con cambio CVT? Io si, infatti ho appena preso una Lexus CT, regime del motore sempre perfetto, sulla Mazda diesel dovevo sempre assecondare il cambio per trovare coppia. Con dei consumi che salivano vertiginosamente ogni volta che mi serviva un po' di ripresa.
Ritratto di littlesea
27 gennaio 2019 - 12:19
1
Certo che l'ho provato! Si salvi chi può! Un nervoso che neanche puoi immaginare! Peggio fa solo quello (scandaloso) delle Smart prima serie (e non che quello delle attuali sia meglio)!
Ritratto di M9quattro
25 gennaio 2019 - 18:07
Beh se devi trasportare cose fuori strada con un furgone non ce la fai o trainare rimorchi senza particolari problemi. Ci sono anche in Italia realtà dove possono realmente servire. Per le dimensioni (di media sui 520-530 cm) si, sono abbastanza grandi, ma farli più corti non servirebbe, visto che perderebbero capacità di carico nel cassone. Ovvio che non sono fatti per girare in città... Inoltre confrontati con i vari f150, ram 1500, Silverado, Tacoma, Titan sembrano compatti...
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:37
1
I 463 cm della Lexus NX rappresentano già la perfezione come dimensioni. Se poi uno vuole esagerare a tutti i costi c'è la Lexus RX che è semplicemente un capolavoro.
Ritratto di alex_rm
25 gennaio 2019 - 18:15
Anche in Italia possono servire a chi fa i lavori in campagna,in montagna,nelle stradi bianche,nei cantieri ecc ecc. Oramai che i fuoristrada si sono imborghesiti e hanno alzato notevolmente i prezzi.Li ho visti in dotazione ad Enel(per fare manutenzione sulla rete elettrica e sui tralicci) a snam per i lavori sui gasdotti(o metanodotti) e sui pozzi,giacimenti,alle ditte che fanno manutenzione sulle pale eoliche.Si affiancano e sostituiscono i vecchi defender e Pajero
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 18:25
Le amministrazioni pubbliche tipo ENEL o Guardia forestale e altri in Triveneto spesso hanno dei pickup Great Wall...
Ritratto di alex_rm
25 gennaio 2019 - 20:48
Ho visto i pickup della Terna(che sono del gruppo Enel) che sono i Mitsubishi L200 e quelli della Stogit/Snam(gruppo Eni) hanno i Ford Ranger.
Ritratto di Reallyfly
25 gennaio 2019 - 20:51
Ma perché parli senza sapere le cose? Hilux in cosa cambia secondo te da u Ranger? Sai quanti me vendo a chi abita in montagna e deve per forza inerpicarsi in tratti fuoristrada, o a chi non può avere sia furgone che auto aziendale? Sai cje un Ranger base da malga o campagna costa 26000 iva compresa e non lo ferma neanche una valanga. P.s. cosa caz.. centra una Verso che una autovettura M1 con un autocarro N1 che un privato non può guidare senza avere il ritiro libretto dalla finanza?
Ritratto di Navvy5
25 gennaio 2019 - 21:47
1
Si esatto hilux, ranger, navara ecc sono tutti molto simili. Comunque un privato può acquistare e guidare un autocarro N1 uso proprio. Quando parliamo di autocarro non facciamo di tutta l'erba un fascio ma leggiamo la carta di circolazione!
Ritratto di Reallyfly
26 gennaio 2019 - 09:41
mi dispiace contraddirti ma un privato non può guidare un autocarro, c'è sequestro libretto di circolazione, te lo dico perchè vendo autocarri ed è una direttiva aziendale da comunicare ai clienti, che dopo loro lo comprino a loro rischio e pericolo è diverso, ma circolare come privato non è ammesso
Ritratto di Navvy5
26 gennaio 2019 - 09:52
1
Non voglio risponderti per iscritto perché sarebbe troppo lungo. Leggiti il modulo di VALLIstore e ti risponderà lui per me spiegandoti la differenza tra i vari autocarri e vedrai che ti sbagli
Ritratto di erikpa
20 aprile 2019 - 03:22
Finalmente una persona informata! Bravo!
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 22:53
2
ELAN dall'odio per il ponte torcente all'amore per Toyota/Lexus... Che t'è successo?
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 12:38
2
Scusate, non è il vero ELAN ma un impostore!
Ritratto di Rav
25 gennaio 2019 - 17:12
4
Mi è sempre piaciuto il Ranger di questa edizione. Il look all'americana è decisamente azzeccato.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 17:29
Look all'americana: Parcheggiala vicino a una F150...
Ritratto di Rav
26 gennaio 2019 - 18:43
4
Vabbè è ovvio che l'F150 sia tutta un'altra cosa. Ma rispetto alle serie precedenti questo Ranger sfoggia un design più americaneggiante e meno europeo che apprezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:21
Un design per il sudest asiatico.
Ritratto di Rav
29 gennaio 2019 - 01:06
4
E allora fa schifo chettedevodì
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2019 - 19:00
2
Ottimo mezzo, dopotutto è capostipite del segmento, infatti possiamo trovare nella sue origini la Falcon UTE, ovvero la prima auto con cui si poteva lavorare durante la settimana e andare in chiesa la domenica e dai cui poi sono derivati i comodi pickup come li conosciamo oggi. Sempre da Ford Australia trovo molto interessante la Everest, SUV basata sul Ranger, con telaio a longheroni, integrale inseribile al 50% all'anteriore, ridotte e una certa escursione da terra.
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 22:57
2
Sono mezzi da lavoro, ma possono avere comunque un look accattivante... Per me questo Ranger non ha quel qualcosa che mi possa attrarre... Nella gamma Ford sembra un corpo estraneo, ma in fondo è così! Penso che comunque le sue doti si adattino appieno alle esigenze dei possibili acquirenti!
Ritratto di EnricoMondeo
26 gennaio 2019 - 07:57
Ne vedo molti dalle mie parti pur stando in città,le auto si acquistano anche per l'emozione che trasmette e si sa che noi italiani ci piace anche un po' "apparire" specialmente con le auto che rappresenta l'80% della persona che la possiede. Anche molti , me compreso , comprerebbe e ha una station wagon da 4,90 o 5,00 m pur sapendo benissimo che dentro ho quasi lo stesso spazio e rifiniture di una da 4,50....
Ritratto di Spock66
26 gennaio 2019 - 10:50
Bel mezzo..in Italia rimane l'ambiguità dei pick up, che certamente possono essere acquistati e guidati da chi non ha partita IVA (chi scrive diversamente non sa di cosa parla, e non solo nell'uso errato del termine "privati", quando quello che conta è la P. IVA), ma va cmq assicurata autocarro e non può portare minori di 16 anni..
Ritratto di erikpa
20 aprile 2019 - 03:20
Corretto quello che dici a parte il fatto dei minori, come ho scritto in un mio commento, port mia figlia di 6 anni e quando mi ha fermato la finanza e la stradale non mi hanno mai detto nulla. L’unica cosa che hanno fatto è stato assicurarsi che fossi il titolare.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:31
Certo per me che sono un designer (e non di professione...) Non capisco però perché sta Ranger abbia un design così mediocre adatto ai gusti più disparati ma forse anche disperati: Australia, Tailandia, Cina ecc, ma non sarebbe meglio imitare la splendida (come design) americana F150 in scala ridotta ovviamente.
Ritratto di FRANCESCO31
28 gennaio 2019 - 00:21
sarebbe perfetto a Fuel-cell ; idrogeno (e almeno 500 cavalli)
Ritratto di erikpa
20 aprile 2019 - 03:15
Ma perché devo leggere sempre assurdità sugli autocarri? Se siete i titolari della piva, potete fare quello che vi pare! Ho un ranger di 1,5 anni wildtrack 3.2 Diesel, sono stato fermato a luglio dalla Finanza al mare di domenica con moglie figlia di 6 anni! Mi hanno chiesto se ero il titolare (giro con la visura ) e mi hanno detto arrivederci e buona giornata. Sono stato fermato anche con precedenti autocarri, mai alcun problema. Un privato può comprarsi un autocarro e guidarlo nessuno gli ritira nulla e nessuno lo multa, solo che non gode dei benefici fiscali (anche se paga il bollo solo 48 euro) paga tutta iva e il sistema assicurazione costa diversamente, ma comunque conveniente. Come ha detto un’altro leggetevi Vallistore che ha fatto un gran lavoro informativo! Ma per favore basta inventarvi le leggi sugli autocarri leggeri N1! Grazie