MOTORE PIÙ POTENTE - La Ford ha svelato la versione aggiornata del suo pick-up Ford Ranger destinato al mercato europeo, ora disponibile con il motore 4 cilindri diesel 2.0 litri EcoBlue in tre versioni: la variante più potente è sovralimentata con un doppio turbocompressore e sviluppa 213 CV e 500 Nm di coppia massima, con emissioni di CO2 che, secondo la Ford, non superano i 228 gr/km. Disponibile poi la versione dotata di un singolo turbocompressore, che eroga 170 CV e 420 Nm di coppia massima, con emissioni pari a 216 gr/km; infine, è possibile scegliere una terza versione meno potente, sempre sovralimentata con un solo turbocompressore, che sviluppa 130 CV e 340 Nm di coppia massima, le cui emissioni di CO2 si fermano a 209 gr/km. Rispetto al precedente 5 cilindri TDCi 3.2, nella sua variante più potente il 2.0 litri EcoBlue sviluppa 13 CV e 30 Nm di coppia massima in più, nonostante la cilindrata decisamente più contenuta. Secondo la Ford, i consumi del Ford Ranger equipaggiato con la versione più potente del 2.0 litri EcoBlue si attestano intorno ai 10,9 km/l. Il Ford Ranger è dotato di trazione integrale di serie e, nelle versioni da 170 e 213 CV, in alternativa al cambio manuale a sei marce è disponibile il cambio automatico a 10 rapporti. L’altezza da terra del Ford Ranger è pari a 23 cm, la capacità di guado, secondo quanto dichiarato dalla Ford, si attesta intorno agli 80 cm; l’angolo di attacco è di 29° e l’angolo di uscita è di 21°. Il Ford Ranger può trainare ben 3.500 kg e ha una capacità di carico di 1.252 kg.
DESIGN E INTERNI - Dal punto di vista estetico il Ford Ranger è stato oggetto di alcune lievi aggiornamenti che riguardano il paraurti anteriore, sensibilmente modificato, e una nuova griglia più ampia; il pick-up potrà essere ordinato in due nuove colorazioni, Diffused Silver e Blue Lightning. La versione Wildtrak del Ford Ranger si distingue per la colorazione Sabre Orange, per l’effetto titanio della griglia, delle prese d’aria, degli specchi retrovisori, delle maniglie delle portiere e delle barre portapacchi. Inoltre, la versione Wildtrak è dotata di interni in pelle e tessuto decorati con la grafica “Wildtrak”, e dettagli cromati sul cruscotto e sulla plancia. La versione Limited, invece, comprende i cerchi in lega da 17 pollici e i sedili in pelle nera.
TECNOLOGIA A BORDO - Il Ford Ranger ha ricevuto importanti aggiornamenti per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche e di assistenza alla guida. Il pick-up della Ford dispone di un touchscreen da 8 pollici con il sistema multimediale Ford Sync 3, che permette il controllo dello smartphone, dell’impianto audio, del navigatore e del climatizzatore anche attraverso i comandi vocali; il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il Ford Ranger è dotato anche del sistema FordPass Connect, un modem integrato che consente di collegare fino a 10 dispositivi in Wi-Fi, di accedere a diversi contenuti online grazie alla app mobile FordPass, e controllare alcuni parametri del veicolo da remoto con lo smartphone, tra cui la apertura e la chiusura delle portiere, il livello del carburante e dell’olio, e la pressione dei pneumatici. Di serie anche il Pre-Collision Assist, il sistema di riconoscimento dei pedoni, dei ciclisti e degli ostacoli in generale, in grado di frenare automaticamente l’auto nel caso in cui il conducente abbia ignorato gli avvisi (acustici e visivi) e vi sia un imminente pericolo; disponibile anche il sistema Intelligent Speed Limiter, che riconosce la segnaletica stradale grazie ad una telecamera montata sul parabrezza e si adatta in tempo reale ai limiti di velocità prescritti. Presente anche il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattativo, che mantiene la velocità costante in base alla distanza del veicolo che precede, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Il Ford Ranger dispone inoltre dell’Active Park Assist, il sistema di assistenza alla guida in fase di parcheggio, e del KeyFree System, che permette l’apertura delle portiere del veicolo senza l’utilizzo della chiave.