NEWS

Ford Sync: arriva la 4a generazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 04 settembre 2020

Il nuovo infotainment Ford Sync, che farà il suo esordio sulla Mustang Mach-E, sfrutta l’intelligenza artificiale per apprendere alcune abitudini del guidatore.

Ford Sync: arriva la 4a generazione

ASSISTENTE DI BORDO - Nelle auto di ultima generazione, i sistemi multimediali hanno un ruolo sempre più importante. E così, oltre a consentire la riproduzione della musica, a connettersi agli smartphone e ad utilizzare app per ottenere informazioni da internet, i più evoluti imparano a conoscere le abitudini del guidatore e arrivano a “precederlo” in quelle compiute più di frequente. È il caso del sistema multimediale Ford Sync di 4a generazione che esordirà insieme alla crossover elettrica Ford Mustang Mach-E, in arrivo all’inizio del 2021.

MENO TOCCHI - Attraverso l’intelligenza artificiale, che permette ad hardware e software di apprendere nel tempo e migliorare le rispettive funzionalità, il Ford Sync 4 va incontro alle necessità del pilota e lo aiuta a ridurre le distrazioni mentre è alla guida: se, ad esempio, ogni venerdì sera si reca in palestra, il navigatore satellitare gli suggerisce la strada più veloce e con meno traffico per arrivare alla destinazione. Inoltre, sempre nell’ottica di ridurre le distrazioni, la grafica del nuovo Ford Sync è stata riprogettata e semplificata, con l’obiettivo di ridurre i tocchi allo schermo per comandare le varie funzioni dell’auto: ricorda quella di uno smartphone e permette di visualizzare contemporaneamente due applicazioni.

SMARTPHONE CONNESSO - Oltre che dallo schermo tattile nella plancia, di ben 15,5” per la Ford Mustang Mach-E, le funzionalità dell’auto si possono gestire anche vocalmente, perché il nuovo Ford Sync supporta quindici lingue europee. Alcune regolazioni, inoltre, si possono gestire dallo smartphone: tramite l’app Ford Pass, il guidatore può scegliere da casa, prima di salire a bordo dell’auto, il colore dell’illuminazione interna, altre opzioni legate al comfort di bordo, accendere il clima per trovare l’abitacolo alla giusta temperatura e programmare la ricarica delle batterie, in modo da farla partire quando il costo è più favorevole. Il telefonino può anche essere utilizzato per sbloccare le portiere.

AUTONOMIA SOTTO CONTROLLO - Il nuovo Ford Sync, che si aggiorna via internet come gli smartphone, è dotato infine della funzionalità Intelligent Range, concepita per le vetture elettriche: tenendo conto del traffico, del meteo, del manto stradale e delle informazioni provenienti da altre Ford, scambiate attraverso la connessione ad internet del sistema multimediale, calcola in modo più efficace l’autonomia rimanente. Se questa si riduce in modo significativo, avvisa il guidatore e gli invia una notifica spiegandogli il perché della variazione negativa, aiutandolo così ad adottare uno stile di guida più efficiente.



Aggiungi un commento
Ritratto di katayama
4 settembre 2020 - 12:24
Scusa cara, mi togli il tablet che devo girare a destra? Certo caro, dove te lo metto?
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 12:28
Evitiamo volgarità Muskiate per cortesia.
Ritratto di katayama
4 settembre 2020 - 12:35
Sei forse politically cor-retto?
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 12:38
No, solo che alcune cose sono oggettivamente brutte. Come ad esempio un televisore su una plancia d'automobile. A cominciare da Tesla 3.
Ritratto di katayama
4 settembre 2020 - 12:44
Ok ;)
Ritratto di Check_mate
4 settembre 2020 - 12:41
A breve metteranno il parabrezza digitale, non sapendo più dove mettere gli schermi. Forse forse anche al posto del volante :)))
Ritratto di katayama
4 settembre 2020 - 12:46
Oppure ci mettono il volante gestuale :)))
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 12:50
Ma un head-up display, quello che in origine veniva tacciato pure di machismo guerrafondaio estremo, perché tecnologia ripresa dagli aerei da caccia contemporanei (come se fosse una novità, pace alla defunta SAAB) è un miglioramento non da poco. Avere un 20 e oltre pollici come unico riferimento con il sistema della vettura come in Tesla 3 direi proprio di no. Qui almeno Ford salvaguarda alcune caratteristiche tipiche, come un quadro strumenti presente.
Ritratto di katayama
4 settembre 2020 - 13:01
Sugli HUD ci sarebbe ancora molto da fare, ma 'sti schermi costano un'infinità di meno. Peccato che distraggano da morire, letteralmente.
Ritratto di Check_mate
4 settembre 2020 - 13:06
In assenza di regolamentazioni specifiche ce li dobbiamo tenere. Quando cominceranno ad esserci (spero mai) i primi incidenti causati dagli infotainment, allora vedremo. Già la sentenza della Cassazione tedesca sull'uso dell'infotainment in marcia equiparato a quello di un telefono, va in quella direzione. E per me è anche un po' scontato eh...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2020 - 13:27
@ Check_mate Concordo con lei. A me piacciono, i touch, ma li uso da fermo. Come andrebbero usati. Ma c’è gente che ha la fregole nelle dita. Se non pasticciano un po coi tasti, prima, e adesso col tablet, mentre guidano, non son comtenti. Saró stronnzo, ma ho riso cosí tanto, perchè ho visto l’espressione stupita e ottusa di un koglionee, che ha tamponato l’auto davanti, per raccogliere il cellulare dal pavimento dell’auto. Un iidiota totale. Ritiro della patente per sempre, ( neanche il monopattino dovrebbe guidare ) questa dovrebbe essere la multa.
Ritratto di Check_mate
4 settembre 2020 - 16:34
Certo è che beccarli tutti comincerà a diventare difficile visto che personalmente vedo sempre più gente con il telefono appoggiato sul volante. Per non parlare di certi autisti flixbus che in curva a 100 orari venivano presi dall’irrefrenabile voglia di controllare le stories whatsapp
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2020 - 13:04
La bayton m-byte ha 3 ha 3 schermi di cui uno che prende la parte bassa del parabrezza di 48 pollici
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 13:11
Ottimo in inverno per riscaldare
Ritratto di Miti
4 settembre 2020 - 12:48
1
Quando dici che hai visto tutto (Tesla ) ecco che si migliora. Stupenda. Solo che a me mi basta il nav e il bluetooth. Cosa me ne faccio del resto ? Potrei cambio il 24 pollici della cucina ...
Ritratto di Cancello92
4 settembre 2020 - 14:42
Potrebbero mettere le telecamere con degli schermi al posto degli specchietti poi un'altra telecamera sul muso e un'altro mega schermo al posto del parabrezza
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2020 - 08:35
Le telecamere al posto degli specchietti sono una figata. Viste sulla honda e, si vede bene sempre, anche con l’acqua versata sopra e non si abbagliano. Sono un’assoluta sicurezza in più, oltre a togliere un aggeggio costoso da sistemare, se ci sono integrate le frecce, lo sbrinatore, e il movimento elettrico. Una bella telecamera, con luce di cortesia e passala paura, oltre a diminuire la spesa.
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2020 - 12:57
@Oxygenerator: purtroppo gli accessori applicati alle auto hanno dei costi tutti particolari, basta pensare al prezzo delle retrocamere, pur essendo in pratica delle webcam da pochi €. Poi c’è anche il fatto che uno specchio dura per secoli, una telecamera invece...
Ritratto di Miti
5 settembre 2020 - 13:05
1
André ha perfettamente ragione. Robe da pochi soldi si trasformano in cosiddetti pacchetti da migliaia di euro. Una telecamera da web. Dei fili elettrici. L'attacco alla centralina che è semplicemente una scheda madre in miniatura. E la furbizia di tutte le case ormai. " E io pago ".
Ritratto di muchoman
4 settembre 2020 - 13:20
Pessima deriva per gli interni delle auto. Mi piace avere uno schermo sui 7/8 pollici per la parte multimediale ma il resto mi piace analogico. Spero che si ravvedono almeno per i comandi del clima
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2020 - 13:30
Bellissimi gli interni. A me peró, i tablet piacciono di più, a sviluppo orizzontale.
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 14:05
2
Concordo, si inseriscono meglio all'interno della plancia, dato che la plancia stessa è a sviluppo orizzontale.
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 14:04
2
Tutti criticano questo genere di interni.. ma chi ha provato un infotainment come quello di Tesla (e probabilmente anche di questa Mustang), poi non può più tornare ai pulsanti.
Ritratto di allatast
4 settembre 2020 - 14:22
il classico cliente tesla è alquanto diverso dall' automobilista tradizionale . magari tutti o quasi quelli predisposti per una tesla poi non se ne pentono ma uno che non ha tale vocazione non è assolutamente detto che non li rigetterebbe . non per niente qua in molti sembrerebbe che gli sono avversi e non penso che sarà 100% tutta gente che non è mai entrata in una macchina con un touch
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 14:30
2
Non è solo una questione di touch... ma quando uno è abituato a Tesla o simili, una volta che entra in un'auto piena di pulsanti si sente come se fosse in una vettura d'epoca. Concordo comunque sul fatto che non sono cose per tutti: io sono giovane e sono cresciuto con PC e cellulari intorno, ma capisco che per una persona media di 70 anni potrebbe essere scomodo o complesso gestire un sistema touch come quello di una Model 3, e probabilmente anche inutile, dato che non penso gli possano interessare Spotify, Netflix, videogiochi, rendering tridimensionali del traffico circostante eccetera. Ovviamente, come hai detto tu, dipende dal tipo di clientela.
Ritratto di allatast
4 settembre 2020 - 14:29
al limite farei più il discorso che quando fu presentata qualche anno fa l'americana ev col sistema touch sembrava non convincere nessuno poi però adottata anche dai costruttori continentali è stata ampiamente sdoganato fino a diventare per molti il must per le macchine di alto ed altissimo livello
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 14:44
2
Sì, è vero. Io però mi riferivo all'esperienza del cliente, o almeno alla mia. Dopo un po' uno si abitua al minimalismo e a gestire tutto da uno schermo, e quando sale su un'auto piena di pulsanti fa un certo effetto.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2020 - 16:46
In effetti sembra già vecchio rispetto ai tablet che si vedono nelle cinesi, quelli sono già piegati nella parte bassa come ora qua in Occidente solo la Mercedes S...
Ritratto di allatast
5 settembre 2020 - 13:55
mai visto un tablet piegato nella parte bassa . al limite la zona che lo supporta può poi curvare ma di sè non dice niente, dritto curvato a sbalzo o altro è solo una scelta di come fare questa zona dalla quale poi far partire il tablet . non c'è una valore aggiunto da difficoltà tecnica ma solo una cosa estetica che fra l'altro comporta la scelta di sacrificare , chiudendolo frontalmente, quello spazio che poteva essere dedicato a un vano portaoggetti accessibile agevolmente . con un buon occhio conoscitore sono cose che si acchiappano subito
Ritratto di allatast
5 settembre 2020 - 14:19
tant'è vero che qualcuno veramente avanguardistico ha iniziato a proporre il tablet in quella zona plancia che poi all' occorrenza risale giusto appunto per permettere l'accesso al portaoggetti, una vera chicca questa sì. ma questi iniziano a essere dettagli e info quasi da interior car designer e quindi un po' troppo avanti
Ritratto di Rav
5 settembre 2020 - 19:38
4
Ho apprezzato il Sync di Ford nella fiesta ultimo modello aziendale che utilizzo ogni tanto. Spero ne mantengano la facilità di utilizzo.
Ritratto di lupacchiotto68
8 settembre 2020 - 14:14
Ma il tablettone si può togliere ? La plancia è proprio orribile.
Ritratto di Neofita
8 settembre 2020 - 16:14
orribile soluzione, sembra lo specchio del bagno ... forse si potrà usare per farsi la barba in coda sulla tangenziale di Milano