NEWS

Formula 1 2016, risultato gara gp Russia: vince Rosberg. Classifica e calendario

01 maggio 2016

Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio della Russia: vince Rosberg, secondo Hamilton e terzo Raikkonen.

Formula 1 2016, risultato gara gp Russia: vince Rosberg. Classifica e calendario
EMOZIONI SUBITO. E BASTA - Fuochi d’artificio alla partenza della gara di Formula 1 a Sochi in Russia e per metà del primo giro, poi basta: le Mercedes di Nico Rosberg (foto sopra) e Lewis Hamilton hanno dettato la loro legge e il quarto gran premio della stagione è diventato anche la quarta vittoria per il team della Stella nonché il quarto successo consecutivo per Rosberg, che nella classifica provvisoria del campionato del mondo ha così raggiunto i 100 punti. Della gara del vincitore c’è da dire poco. Soltanto che è partito in testa e c’è rimasto sino alla fine, centrando così l’accoppiata di pole position e gara. Alle sue spalle si è piazzato Hamilton che era partito dalla decima posizione in griglia per le vicissitudini vissute durante le qualifiche. Il campione del mondo in carico ha cominciato subito a guadagnare posizioni, mettendoci poco ad arrivare a pochi secondi da Rosberg. Ne sa qualcosa Raikkonen che con la Ferrari ha dato l’idea di non essere minimamente in grado di contenere l’arrembante Mercedes.
 
 
ATTESA DELUSA - Poi quando sembrava che si potesse assistere a un finale “testa a testa” tra i due piloti Mercedes, un’informazione via radio tele-diffusa ha informato che la monoposto di Lewis stava suscitando preoccupazioni di surriscaldamento. L’allarme è poi rientrato, ma fatto sta che la rincorsa di Hamilton (foto qui sopra) si è fermata e la sfida finale tra i “galli” del “pollaio” Mercedes non c’è stata. Grande assente della cronaca del GP di Russia è Vettel: l’alfiere Ferrari è partito in settima posizione, ma con grande decisione è scattato molto bene ed è stata grande la speranza di vederlo al più presto qualche piazza più in alto. Ma nel giro di mezzo giro (il primo…) tutto è svanito, non per errori o limiti del binomio Vettel-Ferrari, ma per due manovre troppo arrembanti di Kvyat, che con la sua Red Bull per ben due volte ha tamponato Vettel, e la seconda volta ha praticamente spedito il tedesco della Ferrari contro il muro. In sostanza: ritiro inevitabile per Vettel.
 
 
STA ARRIVANDO UN’HONDA - Del gran premio russo del 2016, poco altro sarà ricordato. Forse il sesto posto di Alonso con la McLaren-Honda, non per il risultato in sé ma per il segnale di miglioramento che costituisce soprattutto per il motore Honda. La strada da fare è ancora tanta, comunque nell’ordine d’arrivo questa volta la McLaren è stata preceduta solo da mercedes, Ferrari e Williams. Per Hamilton il week end di Soci sarà un altro da dimenticare. Prima c’è stato il problema tecnico che l’ha fermato durante le prove impedendogli di partecipare alla terza fase, quella in cui si assegna la “pole”, poi i dubbi di malfunzionamento della vettura in gara… Quel che resta è una bella rimonta (peraltro abbastanza scontata) e un ulteriore incremento del distacco dal compagno di squadra nella classifica del campionato piloti… 
 
APPUNTAMENTO A BARCELLONA - Prossima gara in calendario, il GP di Spagna sul circuito di Catalunya di Barcellona, domenica 15 maggio. 
 
GP DI RUSSIA 2016: L'ORDINE D'ARRIVO
 
POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1NICO ROSBERGGERMERCEDES1:32:41.99725
2LEWIS HAMILTONGBRMERCEDES+25.022s18
3KIMI RÄIKKÖNENFINFERRARI+31.998s15
4VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS+50.217s12
5FELIPE MASSABRAWILLIAMS+74.427s10
6FERNANDO ALONSOESPMCLAREN+1 lap8
7KEVIN MAGNUSSENDENRENAULT+1 lap6
8ROMAIN GROSJEANFRAHAAS+1 lap4
9SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA+1 lap2
10JENSON BUTTONGBRMCLAREN+1 lap1
11DANIEL RICCIARDOAUSRED BULL RACING+1 lap0
12CARLOS SAINZESPTORO ROSSO+1 lap0
13JOLYON PALMERGBRRENAULT+1 lap0
14MARCUS ERICSSONSWESAUBER+1 lap0
15DANIIL KVYATRUSRED BULL RACING+1 lap0
16FELIPE NASRBRASAUBER+1 lap0
17ESTEBAN GUTIERREZMEXHAAS+1 lap0
18PASCAL WEHRLEINGERMANOR+2 laps0
NCMAX VERSTAPPENNEDTORO ROSSODNF0
NCSEBASTIAN VETTELGERFERRARIDNF0
NCNICO HULKENBERGGERFORCE INDIADNF0
NCRIO HARYANTOINAMANORDNF0

 



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
1 maggio 2016 - 17:26
5
Altro circuito insulso... Niente di nuovo, Mercedes imbarazzante, che sia l'Anno di Nico? I numeri sono dalla sua, ma il Campionato è lunghissimo. Hamilton "favorito" dal casino iniziale, concesso di nuovo dal Russo RED BULL, è sono 2.... quindi facile 2' posto, Kimi no comment, minimo sindacale. Tornando al Russo, seconda volta che "butta" fuori Seb., questa volta tamponato 2 volte.. mai sentito Vettel inveire alla radio, una serie di BEEP infinita (e ancora non sapeva chi era). Cmq. con queste Mercedes, anche questo Anno, briciole.... Ps: Nando a Punti!
Ritratto di luigi sanna
1 maggio 2016 - 17:32
5
Non rispondete riguardo al Circuito, commentando a ca... non mi interessa. X me questa Formula 1, in questo tipo di Circuiti mi fa ca..re! Guardavo giusto Ieri la SBK (PRIVA DI FASCINO, ORMAI), ma l'ho guardata solo xche girava ad IMOLA, Circuito fantastico, cornice unica.... che ve lo dico a fare!
Ritratto di PongoII
2 maggio 2016 - 09:34
7
Caro Luigi, la notizia di ieri - infatti - è il tamponamento di Kvyat a Vettel: se non avessi un bricciolo di buonsenso sembrerebbe (più nel secondo che nel primo caso) che il russo "abbia cercato" il tedesco. Mi dispiace per Pirro, ma ignobile è stata la pochezza della punizione inflitta, uguale ad un'altra per peccato più veniale, forse solo per evitare di far arrabbiare il Padrone di casa (e non alludo al Nano). Kimi, poteva fare solo peggio: lo stipendio di ieri l'ha percepito sorpassando al pit il connazionale senza farci a sportellate come l'anno scorso. Hamilton è semppre un bel vedere nelle sue rincorse... sarebbe quasi da far partire sempre 10°. Rosberg sembra Vettel su Red Bull nel quadriennio d'oro. Alonso va a punti, aumenteranno i biglietti venduti per il prossimo GP, al quale dobbiamo attendere per sperare di vedere bandiere rosse al vento senza che sia il I maggio...
Ritratto di luigi sanna
2 maggio 2016 - 12:15
5
Kvyat ormai è andato, le voci di mercato l'hanno destabilizzato (un classico in Casa Red Bull), la lista dei Piloti "bruciati" è notevole. X fortuna ho SKY, mi risparmio i commenti RAI x fortuna... Kimi come ho detto, no comment, Hamilton è stato "fortunato" alla fine ha fatto 2 sorpassi, tra incidenti e Pit, non ha fato molta fatica. Roseberg sembra Hamilton dell'Anno scorso, anche a livello di sfiga, bisogna aspettare solo un confronto diretto (sempre a favore di Lewis, gli Anni scorsi).... E il Mondo rovesciato, è come se Barrichello di colpo fosse andato nettamente meglio del povero Shumi. Cmq. il Campionato è lungo, Lewis torna, anche se tifo x Nico, sembra più maturo (poi parla un Italiano perfetto, mi piacerebbe vederlo in Ferrari). Aspettiamo la Spagna, altro circuito strozzato (Mamma mia), alla prossima Gabriè..;-)
Ritratto di selvaggio
1 maggio 2016 - 17:34
Anche questa stagione seconda?
Ritratto di Edoardo98
1 maggio 2016 - 21:29
Ormai anche quest anno Ferrari dovra' accontentarsi del secondo posto. Vincera' anche quest anno Mercedes dubito che le sorti possano cambiare
Ritratto di Alfa_Romeo
1 maggio 2016 - 23:04
Comunque ci sono errori nei distacchi perché hamilton è arrivato a 15 secondi da rosberg e non 25 come ce scritto e lo stesso vale per i piloti che lo seguono
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2016 - 00:38
1
Certo che kvyat a tamponare 2 volte consecutive vettel ma che gli è preso???? Mi meraviglio che non gli abbiano dato la bandiera nera.. A parte questo penso che rosberg oggi avrebbe avuto vita facile ugualmente, se la ferrari non riesce a fare quel passo avanti sarà così fino a fine anno
Ritratto di IloveDR
2 maggio 2016 - 08:49
3
Kvyat sta portando lo stile di guida russo in Formula 1 (famosi i Crash Compilation russi su YouTube)...io la Formula 1 non la seguo più, corse in differita, dove vince sempre lo stesso team, e con le disgustose interviste a Sergio...più emozionante il cinema con "Veloce come il vento"
Ritratto di machine_gun81
2 maggio 2016 - 16:50
quel finokkio di kyviat dovrebbero squalificarlo ... altro che stop and go. è incapace, aggressivo e stupido come i suoi concittadini russi di yotube che non sanno guidare. popolo di ubriaconi.